<
n° 12/2022
30/6/2022

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

eventi e news

“DONNE IN ATTIVO – LA TUA GUIDA ALL’EDUCAZIONE FINANZIARIA”

Sta partendo la nuova edizione del progetto di educazione finanziaria al femminile,” rivolta alle donne consumatrici ed investitrici, anche potenziali.
Il progetto è promosso dal Ministero dello Sviluppo economico e da Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione ed il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
L’obiettivo principale è fornire alle donne, in quanto consumatrici ed investitrici (anche potenziali), i concetti e le informazioni necessarie a garantire loro un’adeguata alfabetizzazione finanziaria: anche in questo ambito, infatti, esiste un forte divario di genere, a sfavore delle donne.
Il percorso formativo, prevede 5 webinar che si concluderanno in ottobre.
Il primo corso online dal titolo “Il benessere finanziario e le competenze economiche: una leva per l’empowerment e la prevenzione della violenza di genere” si è tenuto il 27 giugno alle ore 14.30 ed il prossimo si terrà il 5 luglio.
Si tratta di un’opportunità per esplorare la teoria e la pratica dell’educazione finanziaria, vi saranno ampi momenti di interazione e di condivisione di esperienze personali con docenti, esperti e testimonial.
Chi completa il ciclo di incontri potrà chiedere un attestato di partecipazione.
I webinar sono aperti e la partecipazione è gratuita, previa registrazione.
Consulta il programma e le modalità d’iscrizione

TURCHIA E AREA DAL MAR NERO AL MAR CASPIO
CICLO DI GIORNATE DI APPROFONDIMENTO “RISPOSTE ALL’IMPATTO CONSEGUENTE AL CONFLITTO IN CORSO TRA RUSSIA E UCRAINA: RIPOSIZIONAMENTO E PROPOSTE OPERATIVE PER IMPRESE E INTERMEDIARI”
7 LUGLIO 10:00 – 14:00

Vi diamo appuntamento al 7 luglio p.v. per la giornata di approfondimento dedicata a Turchia e area Dal Mar Nero al Mar Caspio (in presenza) la seconda giornata di approfondimento del ciclo Risposte all’impatto conseguente al conflitto in corso tra Russia e Ucraina: riposizionamento e proposte operative per imprese e intermediari”, Il corridoio geostrategico che conduce dal Mar Nero al Mar Caspio riveste particolare importanza soprattutto per le questioni legate all’approvvigionamento energetico, ma anche per importanti progetti di connettività e di sviluppo delle infrastrutture.
I principali Paesi coinvolti sono Turchia, Armenia, Azerbaigian e Georgia. L’incontro consentirà di conoscere, dall’esperienza del Prof. Carlo Frappi di Ca’ Foscari, le peculiarità dell’area e le opportunità che in essa possono presentarsi per le imprese venete.
Saranno poi approfondite le necessarie attenzioni da porre nella redazione dei contratti internazionali per operare in aree di particolare complessità come quelle analizzate, a cura del Prorettore e Ordinario di Diritto Internazionale di Ca’ Foscari Prof. Fabrizio Marrella e, infine, saranno illustrati gli strumenti governativi di supporto a cura di Sace. Inquadramento geostrategico e coordinamento dei lavori del Presidente ASCE Arduino Paniccia.

Le giornate informative sono organizzate da Unioncamere del Veneto in collaborazione con Venicepromex, a cura di Asce –Scuola di Competizione Economica Internazionale
Gli incontri si svolgeranno c/o Confindustria Venezia
Via delle Industrie, 19
30175 Venezia Marghera
Parco Scientifico Tecnologico Vega,
Edificio Lybra
LOCANDINA
PROGRAMMA COMPLETO
La partecipazione alle giornate informative è gratuita, l’accesso alla sala conferenze è garantito solo previa registrazione e nei limiti della disponibilità di posti
REGISTRAZIONE
Per ulteriori informazioni:
Rif. Roberta Marciante, unione@ven.camcom.it, tel. 041 0999 311
Rif. Laura Trevisan, scuolacompetizioneeconomica@gmail.com, tel. +39 328 2099906

WEBINAR PER IL SETTORE GAS&OIL “VACA MUERTA, OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE ITALIANE”
6 LUGLIO 2022 ORE 11.00

Nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere del Veneto collabora con Venice Promex e la Camera di Commercio Italo Argentina nell’organizzazione del webinar “Vaca Muerta, opportunità per le imprese italiane” che si terrà il 6 luglio 2022 alle ore 11.00.
In Argentina esistono cinque bacini sedimentari ben definiti per la produzione di idrocarburi, che corrispondono ad aree geografiche diverse:

  • Bacino nord-occidentale
  • Bacino di Cuyo
  • Bacino di Neuquina
  • Bacino del Golfo di San Jorge
  • Bacino Australe

Il bacino del Golfo di San Jorge e quello di Neuquina, dove si trova l’area di Vaca Muerta, rappresentano il 94% della produzione, essendo i più importanti. San Jorge ha diminuito leggermente la sua partecipazione negli ultimi 3 anni contrariamente all’aumento del bacino di Neuquina.
A fine 2020 il governo argentino ha ristabilito i prezzi locali per i barili di greggio e ha eliminato temporaneamente le tariffe sulle esportazioni di petrolio. Durante tutto il periodo 2020, il bacino che ha guadagnato il maggior peso nella produzione è proprio quello di Vaca Muerta, che attualmente rappresenta il 47% della produzione totale del paese.
Il webinar ha l’obiettivo di presentare, in un momento di crisi nel reperimento di materia prima, un’opportunità per le imprese del settore oil&gas di sviluppo di collaborazioni. Durante l’evento verranno presentate le imprese leader del gas e del petrolio della regione argentina di Vaca Muerta, il potenziale di sviluppo e una quantificazione dei contratti con la filiera produttiva.
Al webinar interverranno il dott. Gabriele Prinzio-Centro ADENEU – Agenzia per lo Sviluppo della Piccola Media Impresa e il dott. Claudio Farabola- Camera di Commercio italiana in Argentina.
Se interessati a partecipare al webinar gratuito vi invitiamo a registrarvi all’evento entro il 4 luglio p.v tramite il link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe1NkKSMwOjumWNbtv25eAVgOgz9xQAgyTFD8WQS4nmZ59Xsg/viewform .

PREMIO NAZIONALE E REGIONALE TOP OF THE PID 2022
PREMIO PER LE IMPRESE CHE HANNO SAPUTO INNOVARE I PRODOTTI O I MODELLI DI BUSINESS GRAZIE ALL’UTILIZZO DELLE TECNOLOGIE DIGITALI
Il TOP OF THE PID ritorna anche per il 2022!
presentazione candidature entro il 18 di luglio 2022

Lo scopo è premiare le imprese venete che hanno realizzato o adottato, o lo stanno facendo, progetti di innovazione digitale, prodotti, applicativi o soluzioni tecnologiche per favorire e valorizzare le produzioni artigianali e industriali anche con riferimento allo sviluppo del territorio.
Il premio regionale “Top of the PID VENETO 2022” nasce come addendum al premio Nazionale “Top of the PID 2022 – IV edizione”, nell’ambito delle iniziative di promozione e diffusione della cultura e della pratica digitale delle Micro, Piccole e Medie Imprese venete.
Saranno premiate le iniziative e i progetti delle singole imprese in uno dei seguenti ambiti:
• Sostenibilità
• Sociale
• Manifattura Intelligente e Avanzata
• Servizi e Commercio
• Turismo
• Nuovi modelli di business 4.0
Destinatari e candidature
Al premio “Top of the PID VENETO 2022” parteciperanno, in automatico, tutte le singole imprese o gruppi di imprese venete che si sono candidate al premio nazionale “Top of the PID 2022” e che sono iscritte al Registro Imprese di una delle 5 Camere di Commercio del Veneto: Padova, Treviso-Belluno, Venezia-Rovigo, Verona o Vicenza.
Per partecipare è necessario candidarsi al premio nazionale, seguendo le indicazioni del Regolamento del “Top of the PID 2022” presente in allegato, che potete visionare anche al link:
https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/premio-top-of-the-pid

La scadenza della presentazione delle candidature è stata posticipata al 18 luglio 2022.

Contatti PID delle Camere di Commercio del Veneto

• Padova: tel. 049 8208128 – pid@pd.camcom.it
• Treviso – Belluno: tel. 0422 595402 – pid@tb.camcom.it
• Venezia – Rovigo: tel. 041 2576676 (Venezia) – 0425 426491 (Rovigo) – pid@dl.camcom.it
• Verona: tel. 045 8085761 – pid@vr.camcom.it
• Vicenza: tel. 0444 994751 – pid@madeinvicenza.it

Ai fini puramente organizzativi si chiede alle aziende venete di inviare contestualmente tutti i documenti anche a Unioncamere Veneto alla email unione@ven.camcom.it
Qui di seguito trovate i documenti per candidare la propria Azienda:
dca 1309 Regolamento TOP of the PID 2022
dca_1309_Addendum_Regolamento_TOP_of_the_PID_2022_VENETO
dca 1309 Mod I parte INDICAZIONI DEL RICHIEDENTE 2022
dca 1309 MOD II parte DESCRIZIONE INIZIATIVA CANDIDATA 2022

INDAGINE SULL’ANDAMENTO DEL TURISMO IN VENETO NEL 2022 E LE PRENOTAZIONI PER L’ESTATE
C’È TEMPO FINO AL 3 LUGLIO PER RISPONDERE

Avviata oggi l’indagine sull’andamento e le performance economiche dell’offerta turistica locale promossa da Unioncamere del Veneto, in collaborazione con le Camere di Commercio venete e IS.NA.R.T. (Istituto Nazionale per le Ricerche Turistiche) nell’ambito dell’Osservatorio sull’economia del turismo delle Camere di Commercio.
Tutte le imprese venete del settore turistico sono invitate a collegarsi al link: https://it.surveymonkey.com/r/79JVN8G per rispondere al questionario i cui dati verranno poi diffusi nel 2° report di analisi economico territoriale dedicato al turismo della nostra regione che sarà presentato a settembre.
L’attività è finanziata dal progetto “Sostegno al turismo” a valere sul Fondo di Perequazione.
Unioncamere ringrazia anticipatamente per la preziosa collaborazione le aziende che dedicheranno pochi minuti del loro tempo all’indagine, che sarà attiva fino al 3 luglio.
Leggi il 1° report di analisi economico – territoriale.

CICLO DI WEBINAR “DIGITALE INDISPENSABILE”
IMPARA A RACCONTARE E A PROMUOVERE LA TUA AZIENDA ONLINE. PARLEREMO DI STORYTELLING, SOCIAL MEDIA, BIG DATA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE.

Dal 15 Giugno, Unioncamere e la Rete dei PID del Veneto, dopo il successo di Eccellenze in Digitale, propongono 5 nuovi incontri gratuiti per specializzarsi nel raccontare e promuovere la propria azienda attraverso gli strumenti digitali, ma non solo.
Si parlerà di Storytelling, Social Media, Big Data e Intelligenza Artificiale. Temi che verranno affrontati anche con l’avvocato Valentina Trevisan di Legal for Creativity, per la tutela del diritto d’autore.
Calendario

Mercoledì 15 giugno 2022 | ore 12:00
STORYTELLING

Martedì 28 giugno 2022 | ore 12:00
DATA DRIVEN STRATEGY

Martedì 05 luglio 2022 | ore 12:00
FACEBOOK E INSTAGRAM ADS

Martedì 12 luglio 2022 | ore 12:00
LINKEDIN

Martedì 19 luglio 2022 | ore 12:00
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

L’incontro si terrà da remoto. La partecipazione agli incontri è gratuita e per partecipare è necessario registrarsi.
Una volta registrato, il giorno prima dei singoli eventi, ti verrà inviato il link per la partecipazione.
Compila il form di iscrizione della tua Camera di Commercio di riferimento:
Venezia-Rovigo Iscriviti
Verona Iscriviti
Vicenza Iscriviti
Padova Iscriviti
Treviso-Belluno Iscriviti
Unioncamere Veneto Iscriviti.

L’ABC DELLA VENDITA ONLINE
IL TUO PERCORSO VERSO I MERCATI INTERNAZIONALI
4 WEBINAR GRATUITI DEDICATI ALLE IMPRESE CHE ANCORA NON ESPORTANO PUR AVENDONE LE POTENZIALITÀ O CHE OPERANO OCCASIONALMENTE NEI MERCATI ESTERI.

Come funzionano i Marketplace?
Valore, classifica e origine della merce: quanto sono importanti nelle vendite online?
Qual è il ruolo degli Incoterms® nelle vendite online?
Quali sono le forme di pagamento con l’estero?
Se anche tu cerchi una risposta a queste (e alle tue) domande, questa news è per te!
L’ABC della vendita online è un percorso formativo realizzato nell’ambito del Progetto S.E.I. – Sostegno all’Export dell’Italia* – organizzato da Venicepromex su incarico di Unioncamere Veneto ed in collaborazione con il sistema camerale veneto e Made in Vicenza – con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di nuove competenze da parte delle imprese nella gestione del business online.
Scopri di più sui 4 export webinar

Cliccando sul titolo di ciascun incontro, puoi vedere il programma

21 GIUGNO 2022 ore 9:30 – 12:30
I canali di vendita online (e-commerce/Marketplace)
con Michele Lenoci – esperto in marketing internazionale e digital export

30 GIUGNO 2022 ore 9:30 – 12:30
Vendite online: aspetti doganali e fiscali
con Lorenzo Ugolini – esperto in materia fiscale e doganale

8 LUGLIO 2022 ore 9:30 – 12:30
Aspetti logistici nelle vendite e-commerce
con Giuseppe De Marinis – esperto in trasporti internazionali

13 LUGLIO 2022 ore 9:30 – 12:30
Il pagamento nelle vendite in ambito internazionale
con Antonio Di Meo – esperto in pagamenti internazionali

Cliccando qui sotto è possibile iscriversi ad uno o più incontri.
PARTECIPO A “L’ABC della vendita online”

Al termine dell’iscrizione verrà inviata una mail automatica di conferma iscrizione.
Il giorno precedente il webinar verrà inviato il link per accedere alla stanza virtuale.

I webinar sono registrati.

  • Il Progetto S.E.I. – Sostegno all’Export dell’Italia, realizzato da Venicepromex su incarico di Unioncamere Veneto, in collaborazione con il sistema camerale veneto, ha l’obiettivo di incentivare l’avvio sui mercati esteri delle imprese che ancora non esportano pur avendone potenzialità o che esportano solo occasionalmente.
    Il Progetto è promosso da Unioncamere Nazionale nell’ambito del Programma “Internazionalizzazione” del Fondo Perequativo 2019-2020 a favore delle piccole e medie imprese italiane.
    Per maggiori informazioni si prega di contattare: elena.martin@vepromex.it Tel. 049 8208324.

B2WORTH@TorinoFashionMatch 2022: incontri bilaterali a Torino dal 7 al 9 luglio

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con Unioncamere Piemonte e la rete Enterprise Europe Network, partecipa all’evento di incontri bilaterali B2WORTH@TorinoFashionMatch 2022 che si svolgerà a Torino dal 7 al 9 luglio p.v. sia in presenza che in modalità online https://b2worth-torinofashionmatch-2022.b2match.io/page-1141
A questo proposito, si invitano le aziende della Regione del Veneto ad iscriversi all’evento e a partecipare agli incontri bilaterali.
L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è quello di selezionare e incontrare partners (aziende, buyers, rivenditori, fornitori, esperti e investitori) sia in presenza che in modalità online nei settori del tessile, della moda e dell’industria innovativa per crescere a livello internazionale.
Durante le tre giornate dell’evento B2b si svolgeranno conferenze per approfondire le nuove tendenze sull’innovazione, sulle tecnologie della moda, sulla finanza sostenibile nell’ industria della moda e sull’economia circolare nel tessile.
Possono partecipare
• Fashion Designers| Start-ups| Innovative brands
• Aziende manufatturiere del Tessile e Accessori
• Rivenditori, distributori, Agenti di commercio, Fashion stores
• Piattaforme E-commerce
• Agenzie di pubbliche relazioni, esperti di Marketing-Business
• Buyers
• Servizi ICT per l’industria della moda
• Investitori nell’industria della moda
Settori di interesse
• Tessile
• Moda
• Industria creativa
• Design
• Calzaturiero
• Accessori e Gioielli
Edizione 2022
Quest’anno al classico evento B2b si affianca il progetto WORTH project!
che offre l’opportunità di cercare partner internazionali per partecipare alla prossima call del progetto WORTH! (autunno 2022) implementato con lo scopo di sviluppare industrie creative.
Puoi partecipare al Talk2 dell’8 Luglio ore 16-17 con esperti del progetto e scoprire di più su WORTH!
Edizione 2021
Torino Fashion Match 2021 si è svolta esclusivamente in modalità online e ha registrato: 500_ profili aziendali
91 uffici EEN co-organisers coinvolti
315 participanti ai TALKs
47 Paesi coinvolti
4 Success stories pubblicate presso EEN channels!
3 Brands premiati da Rinascente
3 Brand premiati da altri sponsor
4 TALKS internazionali
Agenda

7 luglio 2022
Ore 9 – 18 Incontri bilaterali in presenza
Ore 20 – 23 TFW Shows presso Villa Sassi e buffet

8 luglio 2022
Ore 9:15 – 13:30 Incontri bilaterali in presenza
Ore 14 – 16 TALK 1 _ SUSTAINABILITY IN THE FASHION INDUSTRY
Ore 16 – 17 TALK 2_ INTERNATIONATIONALIZATION|WORTH Partnership Project| EU FUNDING
Ore 17 – 18 TALK 3 _TOPIC TBC
Ore 20 – 22 Cocktail presso il Mercato Centrale

9 luglio 2022
Ore 9:30 – 13:30 Incontri bilaterali in presenza
Ore 14 – 17 Incontri bilaterali in modalità Online
Ore 20 – 23 TALK with Makaziwe Mandela and Cocktail event at ARTiglieria.

Come partecipare
Registrarsi gratuitamente https://b2worth-torinofashionmatch-2022.b2match.io/signup selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto”. Sono escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio.
Creare un profilo aziendale in inglese conciso e chiaro per amplificare la visibilità sulla piattaforma.
Il profilo deve descrivere chi siete, cosa offrite, il potenziale partner cercato e chi volete incontrare.
Visionare la lista dei partecipanti già iscritti e fissare degli incontri bilaterali https://b2worth-torinofashionmatch-2022.b2match.io/components/19923
Lingua di lavoro
Inglese
Indirizzo
Mercato Centrale Torino: Piazza della Repubblica, n. 25 (2° Floor)
Per assistenza: Roberto Bassetto – tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.

IL PROGETTO STEP IN – SUSTAINABLE TEXTILE COOPERATION FOR INNOVATION

Progetto iniziato il 1 ottobre 2021 e che avrebbe dovuto concludersi il 30 marzo 2022, a causa della guerra in Ucraina, Paese Partner del progetto, ha dovuto inevitabilmente essere sospeso in attesa di capire l’evolversi della situazione.
Dal 15 marzo al 14 maggio le attività di progetto si sono dovute fermare per volere di Eurochambres in accordo con la Commissione Europea per concludersi il 30 giugno 2022.
A causa della guerra però moltissime aziende sono risultate irreperibili e risulta ignoto se gli imprenditori che partecipavano al progetto fossero ancora vivi o fossero andati a combattere. Di conseguenza anche l’esistenza di molte delle aziende in questione risulta tutt’ora ignota.
Nonostante la guerra, tre aziende Ucraine sono riuscite ad inviare campioni dei propri prodotti ad aziende italiane nella speranza di siglare accordi in un prossimo futuro. Per le altre PMI coinvolte è stato impossibile continuare le attività e quindi sviluppare contatti. Ne consegue quindi che purtroppo le aziende italiane non hanno più usufruito dei servizi offerti dal progetto quali: la preparazione di una piattaforma di marketing, identificazione di canali distributivi dell’UE e della selezione degli acquirenti ucraini, né del servizio di formazione di tutoraggio e coaching dedicato.
Molte aziende venete che commerciavano con la Russia hanno dovuto gestire la mancanza di una fonte così importante di business e concentrarsi sulla riorganizzazione della rete distribuzione.
https://www.unioncamereveneto.it/il-progetto-step-in-sustainable-textile-cooperation-for-innovation-si-sta-concludendo/

La piattaforma b2b per la resilienza delle filiere produttive

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, l’European Cluster Collaboration Platform e il supporto della Commissione Europea e di EISMEA-European Innovation Council and SMEs Executive Agency promuove la piattaforma online per organizzare incontri bilaterali con lo scopo di incontrare potenziali partner commerciali a livello europeo https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/home

L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è di rafforzare le filiere produttive tra gli iscritti alla piattaforma considerando le sfide economiche, ambientali e sociali imposte in particolare dalla crisi in Ucraina.
Per affrontare queste sfide, l’Unione Europea ha varato nuove misure per rafforzare la resilienza del mercato unico e costruire un’economia sostenibile, digitale e competitiva a livello globale.
La rete Enterprise Europe Network e i cluster dell’UE svolgono un ruolo essenziale nell’attenuazione delle vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali. Per affrontare questi problemi urgenti, è stata istituita una piattaforma per la resilienza della catena di approvvigionamento. Ciò aiuta le aziende a conservare, ristrutturare o sostituire le catene di approvvigionamento esistenti, nonché a reperire materie prime, parti, componenti e/o beni (semi) finiti o servizi di cui hanno bisogno per continuare la produzione.
Ad oggi non è prevista una data di scadenza per la partecipazione.

Settori di interesse

  • Agroalimentare
  • Costruzioni-Edilizia
  • Digitale
  • Elettronica
  • Industria ad alta intensità energetica
  • Salute e benessere
  • Mobilità, Trasporti, Automotive
  • Materie prime
  • Energie rinnovabili
  • Tessile

Come partecipare

Registrarsi gratuitamente on line https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/signup selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto”.
Creare un profilo aziendale in inglese conciso e chiaro per amplificare la visibilità sulla piattaforma.
Il profilo deve descrivere chi siete, cosa offrite, il potenziale partner cercato e chi volete incontrare.
Visionare la lista dei partecipanti già iscritti e fissare degli incontri bilaterali https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/participants .

Perché partecipare

È un’opportunità per entrare in contatto con la comunità imprenditoriale internazionale, trovare nuovi partner per la collaborazione e identificare potenziali fornitori o acquirenti;
Partecipare al dibattito e condividere approfondimenti su soluzioni e iniziative per affrontare le vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali;

Lingua di lavoro
Inglese

Per assistenza:
Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it; Roberto Bassetto – tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.

GIOVANI E MONDO DEL LAVORO:
I PROGETTI COORDINATI DA UNIONCAMERE DEL VENETO

Anche quest’anno, è stato attivato il progetto del Fondo Perequativo “Giovani e Mondo del Lavoro”, finanziato da Unioncamere Nazionale che verrà implementato dal sistema camerale veneto sotto il coordinamento di Unioncamere del Veneto. Questa linea di finanziamento prevede l’implementazione di un totale di 37 progetti in cui verranno coinvolti circa 16.000 studenti e 64 imprese venete. Questo progetto mira a supportare le azione svolte dalle Camere di Commercio Venete con le istituzioni scolastiche ed universitarie e nell’orientamento al lavoro e alle professioni.
In particolare vorremmo evidenziare i progetti coordinati da Unioncamere del Veneto destinati agli studenti delle scuole superiori.
Il mese di gennaio ha visto l’avvio del progetto pilota “Riconosci il lavoro che vorrai fare”, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, destinato all’orientamento attivo e allo sviluppo di competenze trasversali degli studenti delle scuole superiori.
Attraverso una serie di webinar incentrati sulle caratteristiche dell’economia veneta, sui fabbisogni professionali e sulle tendenze di fondo del mercato del lavoro, i ragazzi si prepareranno ad un incontro concreto con alcune aziende venete per l’effettuazione di interviste rivolte a specifiche figure professionali. Gli esiti di questo lavoro di rilevazione verranno poi proiettati e ricodificati sulla base dell’Atlante del Lavoro INAPP, articolata mappatura, normata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal MIUR, contenente migliaia di descrizioni normalizzate di attività produttive e performance lavorative.
Il progetto si avvale del supporto scientifico e metodologico del professor Marco Ruffino, esperto in processi di apprendimento, affiancato dalla rete degli uffici studi e degli uffici orientamento delle Camere di Commercio del Veneto.
In seguito al successo della scorsa edizione, che ha coinvolto istituti scolastici di tutto il Veneto (più di 500 classi con una partecipazione di 12.000 studenti), anche quest’anno è stato riproposto il progetto “Virtual Job Day”: il 15 marzo ha preso il via il primo dei tre cicli di webinar incentrati su otto cantieri tematici (economia circolare; fabbrica 4.0; agrifood; industria creativa; fashion, retail e lifestyle; sistema casa; turismi e turisti; società inclusiva). (metti il link al progetto)
Attraverso il contributo del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova, coordinato dal professor Paolo Gubitta, e con il supporto di strumenti e risorse digitali, gli studenti avranno la possibilità di conoscere virtualmente diverse realtà lavorative presenti in Veneto e di comprendere come queste stiano evolvendo, trasformando le professioni del futuro.
Tutti i progetti coordinati da Unioncamere del Veneto dedicati ai giovani studenti hanno lo scopo di rafforzare il raccordo tra scuola e mondo del lavoro e offrono a questi ragazzi delle opportunità formative di alto livello per acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro.
A breve verranno attivati inoltre due progetti che prevedono una formazione specifica destinata ai neolaureati degli atenei veneti e agli aspiranti imprenditori.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA

Appello alla manifestazione di interesse – Fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto

normativa comunitaria

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Previsione a lungo termine dei futuri flussi in entrata e in uscita del bilancio dell’UE (2023-2027) {SWD(2022) 175 final} COM(2022) 315 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

COMUNICAZIONE DELL’UNITÀ ORGANIZZATIVA COOPERAZIONE TERRITORIALE E MACROSTRATEGIE EUROPEE DELLA REGIONE DEL VENETO

Questa comunicazione dell’Unità Organizzativa Cooperazione territoriale e macrostrategie europee della Regione del Veneto è rivolta alle istituzioni, al mondo universitario e della ricerca, agli operatori economici di settore ed alle associazioni che direttamente o indirettamente operano negli ambiti correlati all’Economia Blu con l’obiettivo di fornire alcune informazioni sulle opportunità che i programmi di Cooperazione Territoriale Europea marittimi offrono al territorio veneto.
*La Strategia dell’Unione Europea per la Regione Adriatico Ionica – EUSAIR rappresenta dal 2014 un importante strumento per l’integrazione delle politiche inerenti al mare ed all’economia blu tra i diversi Paesi aderenti. La Regione del Veneto è tra le quattordici regioni che partecipano per l’Italia a questa Strategia Macroregionale. Secondo il suo Piano d’Azione la EUSAIR si poggia su quattro pilastri (crescita blu, connettere la regione, qualità ambientale e turismo sostenibile) con significative sinergie soprattutto nei confronti dei Programmi Interreg attivi nella sua area geografica. In risposta alle forti sollecitazioni derivanti dai molteplici impegni assunti dall’Unione Europea per uno sviluppo sostenibile e per far fronte ad importanti sfide globali (la digitalizzazione, la formazione, il cambiamento climatico, la decarbonizzazione, i fenomeni migratori, il ruolo dei giovani) i Paesi aderenti hanno lanciato una consultazione rivolta a tutti (istituzioni, imprese, associazioni, cittadini) con l’obiettivo di raccogliere dai cosiddetti stakeholder proposte su quali temi e su quali bisogni dovrà concentrarsi d’ora in avanti la Strategia.
La consultazione, che rimarrà aperta sino al 30 giugno 2022, è disponibile alla pagina ad essa dedicata del sito web della Strategia EUSAIR.
Ulteriori informazioni sulla Strategia EUSAIR sono disponibili sul sito web della Regione del Veneto.
*INTERREG Euro MED 2021/2027 aprirà il 27 giugno 2022 il secondo bando, dedicato ai progetti tematici. Il 23 giugno 2022 il Programma organizza un incontro di presentazione del bando aperto a tutti gli interessati. Qui il link per l’iscrizione all’evento. Tutti i documenti relativi al bando saranno pubblicati in questa pagina del sito web ufficiale del Programma.

  • INTERREG IPA ADRION 2021/2027 ha lanciato il quinto bando straordinario su quattro temi, tra cui l’Economia Blu, riservato a Università, centri di ricerca e operatori economici privati. Le attività progettuali dovranno essere finalizzate allo sviluppo di misure preparatorie per l’attivazione di Master congiunti da attivare nel periodo di programmazione 2021-2027. Il bando chiuderà venerdì 8 luglio 2022 alle ore 15:00.
  • La Commissione Europea (DG MARE e JRC) ha pubblicato il Blue Economy Report 2022. Questo documento, oltre a costituire un fondamentale strumento conoscitivo sullo stato dell’Economia Blu nell’Unione Europea, offre anche informazioni utili ai fini della partecipazione ai bandi dei Programmi di Cooperazione territoriale marittima, sia transnazionali che transfrontalieri della nuova programmazione 2021-2027 (Euro MED, IPA ADRION, Italia-Croazia e Italia-Slovenia).
  • Dal 19 maggio 2022 è on-line il sito web del nuovo Osservatorio sull’Economia Blu della Commissione Europea. Raccoglie dati sui diversi settori dell’Economia Blu, sui bandi aperti a sostegno dei soggetti impegnati in tali settori e promuove eventi di formazione e approfondimento.
    Per ulteriori informazioni sui temi presentati in questa comunicazione potete contattare:
    Federico ROSSET – UO Cooperazione territoriale e macrostrategie europee – tel. 041 2791449 – federico.rosset@regione.veneto.it

PROGETTO FORTIS – INTERREG ITALIA – SLOVENIA 2014 – 2022
DELIVERABLE D.3.2.2.6 – SOCIAL NETWORK

È disponibile il “Manuale per l’armonizzazione dei sistemi”, testo che illustra le diverse modalità dei sistemi di controllo sui mezzi pesanti che sono emerse a seguito della collaborazione tra le autorità italiane e slovene, durante alcune operazioni svoltesi a Villesse, Šempas, Kozina e Fernetti. Questa prima esperienza di cooperazione transfrontaliera, in materia di motorizzazione civile, si è conclusa positivamente lasciando l’ambizione ai partecipanti di voler consolidare e continuare il percorso intrapreso insieme.

COOPERAZIONE ISTITUZIONALE SULLA MOBILITÀ TRANSFRONTALIERA.
CONFERENZA FINALE DEL PROGETTO FORTIS
7 LUGLIO 2022, TRIESTE

09:00 – 13:30 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Piazza Oberdan 5, Sala Tessitori
Siamo lieti di invitarvi a partecipare alla Conferenza di chiusura del Progetto FORTIS il 7 luglio 2022 a Trieste, dove presenteremo i nostri risultati nel campo della mobilità sostenibile transfrontaliera e dell’armonizzazione delle procedure di motorizzazione civile e del controllo dei veicoli pesanti nell’area transfrontaliera tra Italia e Slovenia.
I partner di FORTIS presenteranno i risultati delle attività pilota svolte negli ultimi tre anni e i principali risultati degli studi di fattibilità sui collegamenti marittimi transfrontalieri e sulla bigliettazione integrata.
La cooperazione istituzionale ha svolto un ruolo fondamentale nel generare risultati concreti, portando alla conclusione di diversi accordi tra i principali attori.
L’evento consiste in due tavole rotonde che affronteranno sia la pianificazione, l’implementazione e la promozione dei servizi di trasporto pubblico transfrontaliero, sia il coordinamento del lavoro degli uffici di motorizzazione civile, in particolare nel controllo dei veicoli pesanti nell’area transfrontaliera.
FORTIS è un progetto europeo finanziato nell’ambito del programma Interreg V-A Slovenia-Italia 2014-2020, che mira a migliorare e armonizzare i servizi di trasporto pubblico transfrontaliero e ad aumentare la conoscenza e lo scambio di buone pratiche nel campo della registrazione e del controllo dei veicoli in Italia e Slovenia.
Gli obiettivi sono stati raggiunti rafforzando la cooperazione istituzionale tra gli attori centrali responsabili della pianificazione e dell’attuazione delle politiche di trasporto pubblico e privato motorizzato in Friuli Venezia Giulia e nella Repubblica di Slovenia.
Iscrivetevi qui e partecipate al nostro dibattito!
Programma.

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Avviso pubblico.
Modello A

EUROCOOPERAZIONI

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

CORTE DEI CONTI INVITA CE A MAGGIORE COORDINAMENTO DEI PROGRAMMI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PMI

La Commissione ha predisposto diversi programmi di sostegno e nel 2011 ha adottato una Strategia dell’UE per l’internazionalizzazione delle PMI, per migliorare la coerenza e il coordinamento di tutti gli aiuti esistenti. Infatti, le PMI sono tradizionalmente meno attive nei mercati internazionali rispetto alle imprese più grandi in quanto spesso non sono al corrente dei regimi di sostegno pubblico al commercio internazionale e non dispongono delle competenze necessarie. In una recente Relazione speciale la Corte dei conti europea ha ritenuto che le misure dell’UE per aiutare le PMI ad espandersi sui mercati internazionali mancano a volte di coerenza e visibilità e che la Commissione non sempre coordina in modo soddisfacente tali iniziative con i programmi degli Stati membri.
Link.

AL VIA IL NUOVO PREMIO DI EIT PER SOLUZIONI A FAVORE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

La Circular Economy Community dell’Istituto europeo di tecnologia (EIT) ha emesso il bando per il premio per l’economia circolare. L’iniziativa, che coinvolge anche le altre community di EIT, intende identificare e premiare le imprese che propongano soluzioni significative per l’economia circolare in una delle seguenti aree tematiche: Nuovi modelli di business, Metodologie per la valutazione dell’economia circolare, Valorizzazione dei rifiuti e Passaporti digitali per i prodotti.
Link.

IL PATTO DELLE IMPRESE PER IL CLIMA E L’ENERGIA LANCIA IL PRIMO BANDO A FAVORE DELLA DECARBONIZZAZIONE

Il Patto delle Imprese per il Clima e l’Energia (CCCE) ha pubblicato il primo bando “Supporting small, medium-sized and large enterprises in the race to net zero”, per programmi di assistenza a favore della decarbonizzazione delle imprese europee. Il bando intende fornire programmi gratuiti e su misura di assistenza tecnica per la decarbonizzazione energetica con l’assistenza di esperti per la revisione contabile, la definizione e l’implementazione di target per la riduzione delle emissioni, l’identificazione di tecnologie, metodi e meccanismi di finanziamento disponibili per le imprese.
Link.

sportello apre

news

PUBBLICATA LA PRIMA CALL FOR PROJECT PROPOSALS DELLA CIRCULAR BIO-BASED EUROPE JOINT UNDERTAKING

Il partenariato istituzionalizzato Circular Bio-based Europe Joint Undertaking ha pubblicato il primo invito a presentare proposte di progetto per un totale di 120 milioni di euro. Tale somma sarà dedicata alla promozione di industrie bio-based, circolari e competitive sui 12 topic inseriti nella call. Tutti gli stakeholder dell’ecosistema delle bioindustrie possono presentare domanda entro il 22 settembre 2022.
Le proposte dovranno tenere conto dei seguenti obiettivi:
• Accelerare il processo di innovazione e lo sviluppo di soluzioni innovative su base biologica.
• Accelerare la diffusione sul mercato delle soluzioni bio-based preesistenti ed innovative.
• Garantire un alto livello di qualità dei sistemi industriali in termini ambientali e biologicamente sostenibili
• Circular Bio-based Europe Joint Undertaking: insieme per la neutralità climatica entro il 2050
La Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU) è una delle 9 partnership istituzionalizzate di Horizon Europe con un budget previsto fino al 2027 di 2 miliardi di euro tra l’Unione Europea e il Bio-based Industries Consortium (BIC) che finanzia progetti che promuovono industrie circolari bio-based competitive in Europa.
Infatti, industrie bio-based forti ed efficienti dal punto di vista delle risorse sono considerati i principali motori per il raggiungimento degli obiettivi climatici europei. A tal fine, il ruolo della Circular Bio-based Europe è quello di riunire diversi attori delle industrie bio-based, dagli agricoltori agli scienziati, per risolvere le sfide tecnologiche, normative e di mercato del settore.
Maggiori informazioni
Circular Biobased Europe JU Call 2022 – Horizon Europe (apre.it)
€120 million available for advancing Europe’s circular bioeconomy | Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU) (europa.eu)

LA COMMISSIONE, DOPO IL SUCCESSO DEL 2021, HA LANCIATO IL SECONDO BANDO WOMEN TECHEU PER 130 START-UP DEEP-TECH GUIDATE DA DONNE

La Commissione europea ha lanciato il secondo bando Women TechEU, dopo il successo del progetto pilota. Quest’anno, fino a 130 start-up deep-tech guidate da donne potranno beneficiare di finanziamenti e servizi di accelerazione aziendale per diventare le leader tecnologiche di domani.
Women Tech UE 2022
A seguito della risposta molto incoraggiante al primo progetto pilota del 2021, la Commissione europea sta più che raddoppiando il budget per quest’anno, portandolo a 10 milioni di euro, che dovrebbero finanziare fino a 130 aziende. Le domande sono aperte fino al 4 ottobre 2022. Grazie all’EIC Women Leadership Programme, oltre a una sovvenzione di 75 mila euro, le finaliste ricevono:
• mentoring e coaching per la leadership;
• internazionalizzazione e modellazione del business;
• strategia di implementazione;
• ingresso sul mercato, raccolta di fondi e negoziazione con gli investitori.
Sostenendo le startup deep-tech guidate da donne, la Commissione europea mira a creare un ecosistema deep-tech europeo più equo e prospero. Inoltre, il programma Women TechEU promuove le donne leader nei loro settori ma anche nella loro capacità di prendere decisioni. Il progetto della Commissione europea vuole invertire la rotta sul posizionamento femminile nel mondo degli investimenti, dove le donne sono ancora sottorappresentate.
Women TechEU è una delle numerose iniziative dell’UE volte a sostenere e potenziare le donne nel settore tecnologico e dell’innovazione, tra cui il premio annuale dell’UE per le donne innovatrici e il nuovo programma di leadership femminile dell’EIC.
Maggiori informazioni
EU launches second edition of Women TechEU (europa.eu)

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 – 964 770
fax 0444 – 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXVI N 12/2022
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo,
Stefania De Santi, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello