<
n° 13
15/7/2021
EUROSPORTELLO INFORMA

n° 13
15 luglio 2021


Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l'introduzione dell'innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l'accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei

EUROSPORTELLO

CICLO DI WEBINAR SU DIGITALIZZAZIONE E PMI
RAFFORZARE LA COMPETITIVITÀ DELLE PMI E POTENZIARE LE COMPETENZE ATTRAVERSO IL DIGITALE
Un ciclo di tre webinar per rafforzare la competitività delle imprese e potenziare le competenze attraverso il digitale.
L'iniziativa è promossa da Unioncamere del Veneto, in collaborazione con i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio del Veneto, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” e con la Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi della Regione del Veneto.
I temi affrontati, di sicuro interesse per le PMI che intendono utilizzare l’innovazione digitale come strumento per rafforzare la propria competitività, includono: il valore dell’e-commerce e la misurazione dei dati, B2B e digitalizzazione del prodotto, manifattura digitale e additiva, tecnologie industria 4.0 e sostenibilità ambientale, efficienza energetica ed AI.
Ad ogni incontro, moderato dal prof. Marco Bettiol e dalla prof.ssa Eleonora Di Maria, saranno presenti imprenditori che hanno sperimentato con successo l’utilizzo delle tecnologie digitali e verranno approfondite le strategie per gestire in modo efficace nuovi mercati. 
Programma dei webinar:
  • Martedì 13 luglio 2021, ore 15.00 - L’intelligenza artificiale a supporto delle strategie aziendali
  • Martedì 21 settembre, ore 15.00 - I Big data e la logistica 4.0
  • Martedì 12 ottobre, ore 15.00 - L’economia circolare e il ruolo delle tecnologie digitali
Link al webform di iscrizione ai seminari: https://www.economia.unipd.it/digitalizzazione-e-pmi 
Rivedi tutti i video dei webinar della prima edizione del ciclo 'Rafforzare la competitività delle PMI e potenziare le competenze attraverso il digitale' (anno 2020): channel dSEA Unipd
Per informazioni: 
Dr.ssa Roberta Lazzari, e-mail: roberta.lazzari@eurosportelloveneto.it,  tel. 041 0999411
Locandina
PRESENTAZIONI WEBINAR 13 LUGLIO 2021
L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE A SUPPORTO DELLE STRATEGIE AZIENDALI
Unioncamere del Veneto, in collaborazione con i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio del Veneto, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” e con la Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi della Regione del Veneto promuove un ciclo di tre webinar per rafforzare la competitività delle imprese e potenziare le competenze attraverso il digitale.
Per prendere visione delle presentazioni:
UNIPD
MIPU
“DimiCome – Diversity Management e Integrazione. Le competenze dei migranti nel mercato del lavoro”, formazione personalizzata per le aziende venete.
Il progetto DIMICOME – guidato dalla Fondazione ISMU di Milano e finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione) del Ministero dell’Interno – mira a promuovere l’integrazione economica dei migranti attraverso la valorizzazione delle loro peculiarità e competenze, massimizzandone l’impatto positivo sulla competitività aziendale.
Nell’ambito del progetto, l’Università di Verona, con il supporto di Unioncamere Veneto, propone alle imprese della nostra regione un percorso di capacity building finalizzato a co-progettare politiche e strategie di gestione (anche in un’ottica di valorizzazione) della diversità culturale presente tra i propri lavoratori. Si tratta di un servizio di consulenza gratuito fornito dall’Università, da strutturarsi indicativamente in 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno. Le sessioni di lavoro si svolgeranno on-line attraverso la piattaforma Zoom e possono essere rivolte a diverse figure aziendali (esponenti di vertice, risorse umane, supervisori, responsabili di funzione, rappresentanti sindacali, lavoratori, eccetera) e, a seconda del target e del percorso concordato con l’azienda, approfondiranno la filosofia, i processi e gli strumenti del Diversity Management.
Requisiti:
  • l’organizzazione deve avere almeno un’unità operativa in Veneto (può eventualmente avere sede legale altrove);
  • avere già in organico lavoratori di origine straniera oppure essere pronta ad accoglierne in prospettiva, anche attraverso programmi dedicati (per es. tirocini attivati in collaborazione con SIPROIMI);
  • avere intenzione di investire/migliorare in tema di diversity.
Tempi:
  • realizzazione della consulenza entro il 30 Ottobre (con un calendario personalizzato con ogni azienda).
Per maggiori informazioni:
Giulia Selmi – giulia.selmi@univr.it, Tel. 347-1346652
Giorgio Gosetti – giorgio.gosetti@univr.it
MEET IN ITALY FOR LIFE SCIENCES 2021 - GENOVA, 29 SETTEMBRE- 1 OTTOBRE 2021
Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con InHouse, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Genova, la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 66 Paesi del mondo) e il Distretto Toscano Scienze della Vita organizza la 7° edizione di Meet In Italy for Life Sciences “MIT4LS2021”.
Per questa edizione, il formato dell’evento in presenza sarà più o meno quello delle precedenti edizioni, 3 giorni di incontri faccia a faccia, conferenze internazionali, workshop e seminari tematici, spazi espositivi, presentazioni brevi.
Il brokerage event della settima edizione sarà costituito da due momenti principali:
  • Waiting for MIT4LS2021: sessione di incontri virtuali sempre aperta, attiva fino al 15 maggio 2021. I partecipanti registrati potranno richiedere e fissare incontri in ogni momento utilizzando il sistema di video conference della piattaforma di matching e gestiranno in autonomia le richieste. Per questo potranno inoltre sfruttare la funzionalità di messaging della piattaforma.
    Maggiori dettagli qui: https://genova2021.mit4ls.b2match.io/page-2241  
  • Meet in Italy for Life Sciences 2021, 29 settembre-1 ottobre 2021: evento in presenza a Genova, presso i Magazzini del Cotone – Porto Antico, che prevede:
       
    • F2F brokerage event: il consueto evento di brokerage, con gli incontri bilaterali (F2F) in presenza
    •  
    • conferenza internazionale: esperti affermati del settore discuteranno e si confronteranno sull’impatto delle tecnologie più recenti nelle varie fasi della vita dell’individuo;
    •  
    • workshops & seminari tematici
    •  
    • presentazione opportunità: presentazioni brevi (circa 15 min) in cui un’organizzazione potrà presentare la propria realtà, prodotti, servizi, opportunità di collaborazione
    •  
    • spazi espositivi per stand

I dettagli su sponsorizzazioni, workshops, presentazioni brevi e spazi espositivi e le modalità per le relative richieste sono riportate nella documentazione disponibile al link: https://tinyurl.com/yxn34twl  

A questo proposito, si invitano le aziende della Regione del Veneto a partecipare all’evento.

L’iniziativa
Meet in Italy for Life Sciences è un progetto internazionale rivolto alle industrie delle Scienze della Vita, al mondo della ricerca, all’ecosistema delle startup e agli investitori, interessati a nuove opportunità in tema di collaborazione tecnologica e scientifica. L’edizione 2019 ha registrato 400 partecipanti (30% aziende estere, oltre 100 start up) provenienti da 31 Paesi del mondo e 1600 B2B meetings (44% transnazionali).

La 7° edizione è prevista in presenza a Genova il 29 settembre-1 ottobre 2021 presso i Magazzini del Cotone – Porto Antico.

Settori di interesse

  • Biotecnologie: genomica, epigenomica, biofarmaceutica e nutraceutica
  • Dispositivi medici
  • Farmaceutica
  • ICT per la salute
  • Servizi e attività correlate

Perchè partecipare

  • è un'opportunità per farsi conoscere e trovare partnership nazionali ed internazionali di natura commerciale, di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, per progetti europei, per investimenti;
  • è una vetrina GRATUITA della propria realtà; il profilo è aggiornabile in ogni momento e rimane online per almeno 2 anni;
  • è l’evento di riferimento di partnering in Italia nel settore, tutte le organizzazioni più importanti che operano nel life sciences sono coinvolte;
  • in 6 edizioni quasi 9.000 incontri, 1.900 organizzazioni coinvolte (30% non italiane nelle ultime 3 edizioni);
  • organizzazione capillare ed efficiente, con feedback da parte dei partecipanti sempre oltre il 90% di soddisfazione;
  • e se poi non posso partecipare? Avrai comunque la possibilità di stabilire contatti con i partecipanti e sfruttare le opportunità di partnering anche dopo l’evento.

Lingua di lavoro
Inglese

Costi dell’evento
L’iscrizione all’evento di incontri bilaterali è gratuita. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dell’azienda. Qualora interessati, Vi invitiamo ad iscrivervi on-line al seguente link https://genova2021.mit4ls.b2match.io/  e selezionare come Support Office “Unioncamere del Veneto” compilando il profilo in ogni sua parte entro il 20 settembre 2021.

Per assistenza ed informazioni contattare: Rossana Colombo – tel. 041 0999415 - e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it;  Roberto Bassetto - tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it

Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l'utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto
NORMATIVA COMUNITARIA
QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE
PROGETTO DI bilancio generale dell'Unione europea per l'esercizio finanziario 2022-Introduzione generale -Totale delle spese -Stato generale delle entrate -Stato delle entrate e delle spese per sezione COM(2021) 300 final 2021/0227 (BUD)
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, ALLA BANCA CENTRALE EUROPEA, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Quadro di valutazione UE della giustizia 2021 COM(2021) 389 final
AGRICOLTURA
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI RELATIVA A UN PIANO D'AZIONE PER LO SVILUPPO DELLA PRODUZIONE BIOLOGICA COM/2021/141 final Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento. 
Link al documento 1
Link al documento 2
RELAZIONI ESTERNE 
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Regioni frontaliere dell'UE: laboratori viventi dell'integrazione europea COM(2021) 393 final
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d'attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri l'elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell'Europea.
bandi e fondi strutturali
INTERREG ITALIA – CROAZIA 2014 – 2020 PROGETTO STRATEGICO INNOVAMARE
MATERIALE PRESENTATO
CICLO DI INCONTRI ONLINE SUL TEMA DELL’INNOVAZIONE E DELLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE
(09-12-13/07/2021) 
Unioncamere del Veneto è partner del progetto strategico InnovaMare «Blue technology - Developing innovative technologies for sustainability of Adriatic Sea», coordinato dalla Camera croata dell’Economia, co-finanziato dal Programma Interreg VA Italia-Croazia (2014-2020). Il progetto è finalizzato a creare condizioni di contesto favorevoli a livello transfrontaliero, rafforzando le capacità strategiche ed operative, per sviluppare un ecosistema dell’innovazione in grado di promuovere tecnologie all’avanguardia per la sostenibilità del Mare Adriatico, con un focus specifico sulla robotica e sensoristica subacquea. 
Nell’ambito del progetto “InnovaMare” (https://www.italy-croatia.eu/web/innovamare) sono previste diverse tappe formative destinate ai diversi stakeholders pubblici e privati italiani e croati allo scopo di facilitare il dibattito ed il trasferimento di conoscenze.
In questo contesto Unioncamere del Veneto in collaborazione con l’Università di Padova -Dipartimento di Scienze Economiche ed aziendali “Marco Fanno” - ha organizzato un ciclo di tre incontri on-line sul tema dell’innovazione e della sostenibilità ambientale focalizzato su:

1) nuove tecnologie digitali e sostenibilità ambientale;
2) modelli di business circolari;
3) processi innovativi sostenibili. 

Per prendere visione delle presentazioni delle tre giornate:
https://drive.google.com/drive/folders/1IFMtHY_1Eib5X8IZFEWaoxdQMfN4EIun?usp=sharing  
BANDI POR FESR
Clicca sul pulsante per consultare i bandi POR FESR fin'ora pubblicati
Vai ai bandi
BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER IL RICONOSCIMENTO DEI DISTRETTI DEL CIBO. LEGGE 27 DICEMBRE 2017 N. 205
Con DGR 151 del 19/02/2021 sono state approvate modifiche e integrazioni alla deliberazione n. 1863 del 17 dicembre 2019 rispetto alle "Disposizioni attuative per il riconoscimento dei distretti del cibo. Legge 27 dicembre 2017 n. 205 Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020"
Pubblicazione: 10/03/2021
Scadenza: 31/12/2022 23:59
Per visionare il bando completo:
https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4267&fromPage=Elenco&high=
eurocooperazioni
Visualizza l'elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali.

sportello bruxelles

NEWS
STRATEGIA "DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE": 65 IMPRESE E ASSOCIAZIONI SOTTOSCRIVONO IL CODICE DI CONDOTTA DELL'UE SULLE PRATICHE COMMERCIALI E DI MARKETING RESPONSABILI NELLA FILIERA ALIMENTARE
Le associazioni e le imprese del settore alimentare che sottoscrivono il codice si impegnano a dare una marcia in più alla transizione sostenibile. Con il loro impegno, approvano gli obiettivi stabiliti nel codice e incoraggiano le imprese del settore a partecipare.
Link 
FISCALITÀ: STORICO ACCORDO GLOBALE PER GARANTIRE UNA TASSAZIONE PIÙ EQUA DELLE IMPRESE MULTINAZIONALI
La Commissione europea accoglie con favore lo storico accordo globale approvato oggi dai ministri delle finanze del G20 e dai governatori delle banche centrali. Una riforma completa del sistema internazionale di tassazione delle società che includerà una riallocazione dei diritti di tassazione che significherà che le più grandi aziende del mondo dovranno pagare le tasse ovunque conducano affari. Allo stesso tempo, un'aliquota fiscale effettiva minima globale di almeno il 15% aiuterà a frenare la pianificazione fiscale aggressiva e a fermare la "corsa al ribasso" dell'imposta sulle società.
Link
POLITICA DI COESIONE 2021-2027: VIA LIBERA AL PACCHETTO DA PIÙ DI 373 MILIARDI DI EURO
Il pacchetto legislativo approvato conferma gli accordi politici sui fondi strutturali e d’investimento da 373 miliardi di euro, tra gli obiettivi: di favorire una ripresa sostenibile dal Covid-19 e garantire la duplice transizione verde e digitale. I regolamenti sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea il 30 giugno 2021 ed entrano in vigore il 1° luglio 2021.
Link
6,1 MILIARDI DI EURO PER LA PESCA SOSTENIBILE E PER SOSTENERE I PESCATORI
Il PE ha adottato in via definitiva il Fondo per la pesca 2021-2027, per sostenere l’economia blu, proteggere la biodiversità e promuovere la governance internazionale degli oceani: Focus su giovani pescatori, piccola pesca costiera e regioni ultraperiferiche; Sostegno a chi cessa la l’attività e smantella i pescherecci; Miglioramento della sicurezza, delle condizioni di lavoro e dell'efficienza energetica.
Link
VISIONE A LUNGO TERMINE PER LE ZONE RURALI: PER ZONE RURALI DELL'UE PIÙ FORTI, CONNESSE, RESILIENTI E PROSPERE
Basandosi sulla lungimiranza e su ampie consultazioni con i cittadini e altri attori nelle aree rurali, la Vision di oggi propone un Patto rurale e un Piano d'azione rurale, che mirano a rendere le nostre aree rurali più forti, connesse, resilienti e prospere.
Link

sportello apre

NEWS
LANCIATO IL CORONAVIRUS GLOBAL R&I COLLABORATION PORTAL
IL NUOVO PORTALE PERMETTERÀ A RICERCATRICI E RICERCATORI DI TUTTO IL MONDO DI CONDIVIDERE DATI DI RICERCA SCIENTIFICA E SOCIALE
Durante gli R&I Days, le giornate europee per la ricerca e l’innovazione che si sono tenute il 23 e il 24 giugno scorsi, la Commissione ha presentato il Coronavirus Global R&I Collaboration Portal. Il portale, aperto sia a organizzazioni di ricerca sia a ricercatori singoli di tutto il mondo, è stato creato per rafforzare la condivisione dei dati di ricerca relativi agli aspetti socioeconomici della pandemia da Covid-19.
Questo nuovo spazio, che si inserisce all’interno della strategia europea “Global Approach to Research and Innovation”, ambisce a creare opportunità di collaborazione tra progetti, networking e matchmaking, permetterà ai ricercatori di tutto il mondo di connettersi aumentando l’impatto delle loro attività e la condivisione delle informazioni. Da ultimo, ma non meno importante, il portale completerà le sinergie con le altre piattaforme sulla pandemia da Covid-19 già presenti online.
Contesto
Nel mese di maggio 2021, la Commissione ha adottato la strategia “Global Approach to R&I” che riaffermata l’apertura globale dell’Europa alla collaborazione internazionale su scienza e innovazione ed enfatizza il ruolo di leader dell’Unione nel proporre e supportare la ricerca multilaterale e i partenariati innovativi, per trovare soluzioni alle nuove sfide legate al verde, al digitale, alla salute.
Con Horizon Europe si continuerà a investire nella ricerca per affrontare malattie infettive, comprese quelle malattie legate alla povertà e trascurate. Il primo consistente investimento di 123 milioni di euro, stanziato per la ricerca urgente sulle varianti del coronavirus, fa parte di una serie di azioni che contribuiscono all’azione globale della Commissione per prevenire, mitigare e rispondere all’impatto delle varianti del coronavirus, in linea con il nuovo piano europeo di preparazione alla difesa biologica contro le varianti della Covid-19 “HERA Incubator”.
Maggiori informazioni
Coronavirus Global R&I Collaboration Portal
Coronavirus: Commission launches the Coronavirus Global R&I Collaboration Portal | Commissione europea (news, 23/06/2021)
Coronavirus: per un’Europa pronta alla crescente minaccia delle varianti | Commissione europea (Comunicato stampa, 17/02/2021)
Global Approach to R&I: la nuova strategia della Commissione | APRE (news, 20/05/2021)
ACCELERARE LE TRANSIZIONI GREEN E DIGITAL, IL COMPLETAMENTO DELLO SPAZIO EUROPEO DELLA RICERCA E L'AUMENTO DEI FONDI NAZIONALI
Il Parlamento europeo, l’8 luglio scorso, ha adottato una Risoluzione sul futuro della nuova ERA in risposta alla Comunicazione della Commissione europea di settembre e alle Conclusioni del Consiglio di dicembre, sempre sullo stesso tema.
Durante la sessione, gli Europarlamentari hanno espresso la loro preoccupazione sui progressi irregolari e la poca celerità delle riforme degli Stati membri nel settore.
A tal fine, i membri del Parlamento hanno affermato nel testo della Risoluzione alcuni punti fondamentali:
  • il carattere essenziale della ricerca e l’innovazione per la ripresa dell’Europa, al fine di sostenere e accelerare le transizioni digitali e verdi in modo socialmente responsabile, nonché per migliorare la sostenibilità, la competitività e la resilienza dell’Unione;
  • la necessità del completamento dello Spazio europeo della ricerca attraverso la libera circolazione dei ricercatori, delle conoscenze e delle tecnologie scientifiche, affermandosi come priorità fondamentali dell’UE;
  • riaffermare l’obiettivo del 3% di allocazione del PIL degli Stati membri in ricerca e innovazione, così come proposto dalla Commissione europea;
  • l’aumento dell’attuale livello medio dello 0,81% del PIL degli Stati membri all’1,25%, in modo coordinato in tutta l’UE;
  • l’obiettivo di aumentare i finanziamenti pubblici nazionali in Ricerca e Sviluppo (R&D) derivanti dai programmi congiunti e dai Partenariati europei dovrebbe essere aumentato fino al 5% (ora a meno dell’1%).
Il contesto
Ad inizio 2000, gli Stati membri dell’UE avevano fissato congiuntamente un obiettivo di spesa per R&D del 3% per tutti gli Stati membri: ad oggi, solo tre paesi hanno mantenuto fede all’accordo.
Per riportare in auge tali impegni, il commissario europeo per la ricerca e l’innovazione Maryia Gabriel ha proposto, ad inizio del suo mandato, una Comunicazione sul nuovo Spazio europeo della ricerca (ERA) che ridefinisce gli orientamenti strategici della ricerca e l’innovazione in Europa. Tale Comunicazione ha trovato appoggio politico del Consiglio sottoforma di Conclusioni, approvate nel dicembre 2020.
Inoltre, la DG RTD della Commissione sta lavorando alla redazione di un Patto europeo per la ricerca e l’innovazione che tutti gli Stati membri dovrebbero firmare, impegnandosi a incrementare gli investimenti in R&S.
La Risoluzione approvata l’8 luglio si riferisce ad un atto adottato dal Parlamento europeo, che si pronuncia all’unanimità sul rapporto presentatogli da una delle sue Commissioni, ovvero una domanda orale della commissione ITRE del 27 aprile scorso. La risoluzione ha in questo caso la portata di una Raccomandazione, ossia un atto legislativo non vincolante che sarà indirizzata al Consiglio dell’Unione europea: quest’ultimo, dovrà in seguito approvarla al fine di conferirle un carattere ufficioso.
IL NUOVO PORTALE PERMETTERÀ A RICERCATRICI E RICERCATORI DI TUTTO IL MONDO DI CONDIVIDERE DATI DI RICERCA SCIENTIFICA E SOCIALE
Durante gli R&I Days, le giornate europee per la ricerca e l’innovazione che si sono tenute il 23 e il 24 giugno scorsi, la Commissione ha presentato il Coronavirus Global R&I Collaboration Portal. Il portale, aperto sia a organizzazioni di ricerca sia a ricercatori singoli di tutto il mondo, è stato creato per rafforzare la condivisione dei dati di ricerca relativi agli aspetti socioeconomici della pandemia da Covid-19.
Questo nuovo spazio, che si inserisce all’interno della strategia europea “Global Approach to Research and Innovation”, ambisce a creare opportunità di collaborazione tra progetti, networking e matchmaking, permetterà ai ricercatori di tutto il mondo di connettersi aumentando l’impatto delle loro attività e la condivisione delle informazioni. Da ultimo, ma non meno importante, il portale completerà le sinergie con le altre piattaforme sulla pandemia da Covid-19 già presenti on-line.
Contesto
Nel mese di maggio 2021, la Commissione ha adottato la strategia “Global Approach to R&I” che riaffermata l’apertura globale dell’Europa alla collaborazione internazionale su scienza e innovazione ed enfatizza il ruolo di leader dell’Unione nel proporre e supportare la ricerca multilaterale e i partenariati innovativi, per trovare soluzioni alle nuove sfide legate al verde, al digitale, alla salute.
Con Horizon Europe si continuerà a investire nella ricerca per affrontare malattie infettive, comprese quelle malattie legate alla povertà e trascurate. Il primo consistente investimento di 123 milioni di euro, stanziato per la ricerca urgente sulle varianti del coronavirus, fa parte di una serie di azioni che contribuiscono all’azione globale della Commissione per prevenire, mitigare e rispondere all’impatto delle varianti del coronavirus, in linea con il nuovo piano europeo di preparazione alla difesa biologica contro le varianti della Covid-19 “HERA Incubator”.
IL CENTRO DI CONOSCENZE È UNA PIATTAFORMA ONLINE VOLTA A RACCOGLIERE DATI E COORDINARE LE AZIONI DELLA LOTTA CONTRO IL CANCRO
La Commissione europea lancia in data 30 giugno 2021, il centro di conoscenze sul cancro: esso rappresenta la prima azione realizzata nell’ambito del piano europeo di lotta contro il cancro.
Il centro di conoscenze è una piattaforma on-line volta a raccogliere dati e coordinare le azioni contro la prima causa di morte al di sotto dei 65 anni tra i cittadini dell’Unione europea. Il centro raccoglierà infatti i dati più recenti sul cancro, fornirà orientamenti in materia di assistenza sanitaria e sistemi di garanzia della qualità, monitorerà ed elaborerà le tendenze relative all’incidenza e alla mortalità oncologiche in tutta l’UE. Si tratta inoltre di uno spazio virtuale in cui tutti coloro che sono impegnati nella lotta contro il cancro possono condividere le migliori pratiche, collaborare e coordinarsi per sfruttare al meglio le conoscenze collettive e i dati scientifici comprovati.
La lotta contro il cancro è una tra le priorità fondamentali della Commissione Von der Leyen ed in tal senso, la futura missione sul cancro nell’ambito di Horizon Europe costituirà una componente fondamentale degli investimenti dell’UE nel campo della ricerca e dell’innovazione sul cancro, sostenendo numerose azioni chiave del piano di lotta contro il cancro e fornendo nuovi concetti per elaborare soluzioni strategiche innovative a vantaggio dei pazienti.
Maggiori informazioni
Europe’s Beating Cancer Plan: Commission launches Knowledge Centre to fight cancer (Comunicato stampa della Commissione europea, 30/06/2021)

GOINg abroad, a cura di eurocultura

Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa - Anno XXV N 13 2021
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo,
Stefania De Santi, Laura Manente, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Samuele Saorin,
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello