<
n° 13/2022
15/7/2022

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

eventi e news

Corso di euroformazione 2022

Unioncamere del Veneto sta organizzando, nell’ambito dell’accordo con la Regione Veneto “Programma di informazione alle piccole e medie imprese sulle politiche economiche comunitarie e per lo sviluppo imprenditoriale veneto”, dieci incontri formativi in modalità webinar rivolti alle imprese venete sul tema della progettazione a valere su risorse UE sia a gestione diretta sia indiretta e sui programmi europei che offrono servizi a supporto delle imprese. L’iniziativa vuole contribuire a diffondere maggiormente sul territorio regionale l’opportunità di formazione e l’accrescimento delle competenze disponibili nel sistema di supporto alle imprese. Le dieci giornate formative si svolgeranno rispettivamente nelle date del 13, 23, 30 settembre, 07, 14, 21, 28 ottobre e 04, 11 e 18 novembre 2022
L’obiettivo specifico è da un lato di fornire un quadro generale sulle politiche europee e sulle novità introdotte nei programmi europei del settennato 2021-2027, dall’altro dare strumenti concreti per rispondere con successo ai bandi di gara, fornendo casi pratici.
La partecipazione è gratuita previa registrazione al seguente link https://www.unioncamereveneto.it/iscrizioni/euroformazione-2022/
Per maggiori informazioni potete contattare la dott.ssa Roberta Lazzari e la dott.ssa Stefania De Santi (tel. + 390410999411 europa@eurosportelloveneto.it).
LOCANDINA DEL CORSO

CICLO DI WEBINAR “DIGITALE INDISPENSABILE”
IMPARA A RACCONTARE E A PROMUOVERE LA TUA AZIENDA ONLINE. PARLEREMO DI STORYTELLING, SOCIAL MEDIA, BIG DATA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE.

Dal 15 Giugno, Unioncamere e la Rete dei PID del Veneto, dopo il successo di Eccellenze in Digitale, propongono 5 nuovi incontri gratuiti per specializzarsi nel raccontare e promuovere la propria azienda attraverso gli strumenti digitali, ma non solo.
Si parlerà di Storytelling, Social Media, Big Data e Intelligenza Artificiale. Temi che verranno affrontati anche con l’avvocato Valentina Trevisan di Legal for Creativity, per la tutela del diritto d’autore.
Calendario

Martedì 19 luglio 2022 | ore 12:00
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

L’incontro si terrà da remoto. La partecipazione agli incontri è gratuita e per partecipare è necessario registrarsi.
Una volta registrato, il giorno prima dei singoli eventi, ti verrà inviato il link per la partecipazione.
Compila il form di iscrizione della tua Camera di Commercio di riferimento:
Venezia-Rovigo Iscriviti
Verona Iscriviti
Vicenza Iscriviti
Padova Iscriviti
Treviso-Belluno Iscriviti
Unioncamere Veneto Iscriviti

ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI
ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI GLOBAL

Sei interessato ad aprire un ‘attività? Oppure l’hai appena aperta ma hai bisogno di fare esperienza e di affiancare degli imprenditori affermati per meglio implementare la tua attività?
Sei una realtà già affermata e desideri ospitare un Nuovo Imprenditore straniero per conoscere le opportunità di mercato in un altro paese attraverso l’esperienza di accoglienza?
Il Programma Erasmus per Giovani Imprenditori fa per te, Unioncamere Veneto è Organizzazione Intermediaria nel Veneto dal 2009, e siamo anche l’Organizzazione che gestisce gli scambi dei New Entrepreneurs europei a New York.
Si tratta di un Programma di scambio, finanziato dalla Commissione Europea, che offre ai nuovi imprenditori che stanno seriamente pianificando di costituire una propria impresa o l’hanno costituita nel corso degli ultimi tre anni l’opportunità di trascorrere un periodo di apprendimento e networking presso imprenditori già affermati di un altro Paese e agli Imprenditori ospitanti che hanno una comprovata esperienza di accogliere un imprenditore straniero al fine di conoscere le opportunità di mercato in un altro paese e di rafforzare le sue competenze settoriali.
Possono partecipare tutti gli imprenditori dei 27 Stati membri dell’UE + altri Paesi (Islanda, Norvegia, Serbia, Bosnia, Turchia, Albania, Moldavia, Montenegro, Rep. di Macedonia, Regno Unito).
Il sito di riferimento è www.erasmus-entrepreneurs.eu.
Un alternativa ai nuovi imprenditori viene data con l’azione pilota Eye Global con la quale si possono creare scambi con imprenditori in alcuni Paesi extra UE quali Canada (British Columbia), Canada (Ontario), Canada (Quebec), Israele, Singapore, South Korea, Taiwan, USA (Stato di New York) e USA (California).
Il sito di riferimento è www.eyeglobal.eu.
Per ulteriori informazioni scrivere a europa@eurosportelloveneto.it .

La piattaforma b2b per la resilienza delle filiere produttive

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, l’European Cluster Collaboration Platform e il supporto della Commissione Europea e di EISMEA-European Innovation Council and SMEs Executive Agency promuove la piattaforma online per organizzare incontri bilaterali con lo scopo di incontrare potenziali partner commerciali a livello europeo https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/home

L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è di rafforzare le filiere produttive tra gli iscritti alla piattaforma considerando le sfide economiche, ambientali e sociali imposte in particolare dalla crisi in Ucraina.
Per affrontare queste sfide, l’Unione Europea ha varato nuove misure per rafforzare la resilienza del mercato unico e costruire un’economia sostenibile, digitale e competitiva a livello globale.
La rete Enterprise Europe Network e i cluster dell’UE svolgono un ruolo essenziale nell’attenuazione delle vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali. Per affrontare questi problemi urgenti, è stata istituita una piattaforma per la resilienza della catena di approvvigionamento. Ciò aiuta le aziende a conservare, ristrutturare o sostituire le catene di approvvigionamento esistenti, nonché a reperire materie prime, parti, componenti e/o beni (semi) finiti o servizi di cui hanno bisogno per continuare la produzione.
Ad oggi non è prevista una data di scadenza per la partecipazione.

Settori di interesse

  • Agroalimentare
  • Costruzioni-Edilizia
  • Digitale
  • Elettronica
  • Industria ad alta intensità energetica
  • Salute e benessere
  • Mobilità, Trasporti, Automotive
  • Materie prime
  • Energie rinnovabili
  • Tessile

Come partecipare

Registrarsi gratuitamente on line https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/signup selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto”.
Creare un profilo aziendale in inglese conciso e chiaro per amplificare la visibilità sulla piattaforma.
Il profilo deve descrivere chi siete, cosa offrite, il potenziale partner cercato e chi volete incontrare.
Visionare la lista dei partecipanti già iscritti e fissare degli incontri bilaterali https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/participants .

Perché partecipare

È un’opportunità per entrare in contatto con la comunità imprenditoriale internazionale, trovare nuovi partner per la collaborazione e identificare potenziali fornitori o acquirenti;
Partecipare al dibattito e condividere approfondimenti su soluzioni e iniziative per affrontare le vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali;

Lingua di lavoro
Inglese

Per assistenza:
Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it; Roberto Bassetto – tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.

GIOVANI E MONDO DEL LAVORO:
I PROGETTI COORDINATI DA UNIONCAMERE DEL VENETO

Anche quest’anno, è stato attivato il progetto del Fondo Perequativo “Giovani e Mondo del Lavoro”, finanziato da Unioncamere Nazionale che verrà implementato dal sistema camerale veneto sotto il coordinamento di Unioncamere del Veneto. Questa linea di finanziamento prevede l’implementazione di un totale di 37 progetti in cui verranno coinvolti circa 16.000 studenti e 64 imprese venete. Questo progetto mira a supportare le azione svolte dalle Camere di Commercio Venete con le istituzioni scolastiche ed universitarie e nell’orientamento al lavoro e alle professioni.
In particolare vorremmo evidenziare i progetti coordinati da Unioncamere del Veneto destinati agli studenti delle scuole superiori.
Il mese di gennaio ha visto l’avvio del progetto pilota “Riconosci il lavoro che vorrai fare”, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, destinato all’orientamento attivo e allo sviluppo di competenze trasversali degli studenti delle scuole superiori.
Attraverso una serie di webinar incentrati sulle caratteristiche dell’economia veneta, sui fabbisogni professionali e sulle tendenze di fondo del mercato del lavoro, i ragazzi si prepareranno ad un incontro concreto con alcune aziende venete per l’effettuazione di interviste rivolte a specifiche figure professionali. Gli esiti di questo lavoro di rilevazione verranno poi proiettati e ricodificati sulla base dell’Atlante del Lavoro INAPP, articolata mappatura, normata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal MIUR, contenente migliaia di descrizioni normalizzate di attività produttive e performance lavorative.
Il progetto si avvale del supporto scientifico e metodologico del professor Marco Ruffino, esperto in processi di apprendimento, affiancato dalla rete degli uffici studi e degli uffici orientamento delle Camere di Commercio del Veneto.
In seguito al successo della scorsa edizione, che ha coinvolto istituti scolastici di tutto il Veneto (più di 500 classi con una partecipazione di 12.000 studenti), anche quest’anno è stato riproposto il progetto “Virtual Job Day”: il 15 marzo ha preso il via il primo dei tre cicli di webinar incentrati su otto cantieri tematici (economia circolare; fabbrica 4.0; agrifood; industria creativa; fashion, retail e lifestyle; sistema casa; turismi e turisti; società inclusiva). (metti il link al progetto)
Attraverso il contributo del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova, coordinato dal professor Paolo Gubitta, e con il supporto di strumenti e risorse digitali, gli studenti avranno la possibilità di conoscere virtualmente diverse realtà lavorative presenti in Veneto e di comprendere come queste stiano evolvendo, trasformando le professioni del futuro.
Tutti i progetti coordinati da Unioncamere del Veneto dedicati ai giovani studenti hanno lo scopo di rafforzare il raccordo tra scuola e mondo del lavoro e offrono a questi ragazzi delle opportunità formative di alto livello per acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro.
A breve verranno attivati inoltre due progetti che prevedono una formazione specifica destinata ai neolaureati degli atenei veneti e agli aspiranti imprenditori.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA

Appello alla manifestazione di interesse – Fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto

normativa comunitaria

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Relazione semestrale sull’esecuzione delle operazioni di finanziamento di NextGenerationEU a norma dell’articolo 12 della decisione di esecuzione C(2021) 2502 della Commissione 1° gennaio 2022 – 30 giugno 2022 COM(2022) 335 final

POLITICA DELLA CONCORRENZA

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Relazione sulla politica di concorrenza 2021 {SWD(2022) 188 final} COM(2022) 337 final

TUTELA DELLA SALUTE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Attuazione del terzo programma d’azione dell’Unione in materia di salute nel 2020 {SWD(2022) 186 final} COM(2022) 328 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Avviso pubblico.
Modello A

EUROCOOPERAZIONI

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRMT20220704006
Azienda maltese attiva nel settore della cosmesi cerca fornitori di prodotti per il make-up compresi macchinari. Stabilita nel 2021 questa imprenditrice ha varie licenze per il settore del make-up artist e cerca di soddisfare la domanda del settore interno con nuovi prodotti per il make-up, articoli monouso e macchinari.

BRNL20220624005
Azienda olandese attiva nella cantieristica navale da oltre 50 anni cerca produttori di mobili e accessori in legno. Il partner potenziale dovrebbe produrre in serie ma con elevati standard di qualità e finitura. I prodotti forniti sono molto resistenti alle intemperie e composti di teak, accoya e iroko e altri tipi di legno.

BRDE20220623004
Azienda tedesca cerca produttori di pellets e legna da ardere di qualità. La lunghezza dei pezzi di legno dovrebbe essere trai 25 e i 35 cm.

BRFR20220325035
Azienda francese produttrice di accessori per motociclisti cerca nuovi produttori di borse e valigie da moto, copri serbatoio, maniche scaldamani e copri gambe da scooter e moto. L’azienda francese fornirà i disegni e le caratteristiche tecniche del prodotto e il potenziale partner le materie prime e la manifattura.

BRES20220317048
Azienda spagnola attiva nel settore dell’agricoltura cerca produttori di biofertilizzanti o biostimolanti composti da microrganismi per l’agricoltura sostenibile. L’azienda è presente sul mercato dei fertilizzanti da 35 anni ed è impegnata nel Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite e distribuisce una vasta gamma di prodotti a zero impatto chimico sia per l’agricoltura convenzionale che organica.

MA 1
Azienda maltese cerca distributori dei propri prodotti cosmetici naturali in Italia.
E’ una giovane azienda nata per sviluppare una serie di prodotti cosmetici naturali e non nocivi per le persone e per l’ambiente. I prodotti sono concepiti usando ingredienti naturali del luogo, come miele e olio di oliva, opportunamente lavorati e miscelati con altri ingredienti sempre di origine naturale, senza aggiunta di sostanze allergeniche e/o essenze profumate e senza alcun tipo di conservante e/o colorante.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

INVESTEU IN ITALIA: FIRMATO DA COMMISSIONE EUROPEA E CASSA DEPOSITI E PRESTITI ACCORDO DI CONSULENZA DA 6,7 MILIONI DI € A SOSTEGNO DI PROGETTI INFRASTRUTTURALI

È stato firmato un accordo da 6,7 milioni di euro tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e la Commissione europea nell’ambito del progetto InvestEU. L’istituto di promozione italiano Cassa Depositi e Prestiti offrirà sostegno e consulenza per lo sviluppo di progetti di investimento nei settori “Infrastrutture sostenibili” e “Investimenti sociali e competenze”, facilitando l’accesso ai finanziamenti e quindi semplificando gli investimenti nello sviluppo di infrastrutture.
Link.

QUATTRO REGIONI ITALIANE ADERISCONO ALL’ALLEANZA EUROPEA PER SOSTENERE UNA TRANSIZIONE “VERDE” ED EQUA DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA

Il Comitato europeo delle Regioni ha lanciato l’Alleanza delle regioni europee con un forte settore automobilistico (Automotive Region Alliance), il cui obiettivo è quello di riunire una rete di regioni a livello europeo, che si impegnino per il conseguimento di una transizione “verde” nell’industria automobilistica. Tra le 20 regioni appartenenti all’UE che hanno aderito alla proposta, a rappresentare l’Italia, troviamo Veneto, Abruzzo, Piemonte e Lombardia.
Link.

GREEN DEAL: PROPOSTE PIONIERISTICHE PER RIPRISTINARE LA NATURA DELL’EUROPA ENTRO IL 2050 E DIMEZZARE L’USO DEI PESTICIDI ENTRO IL 2030

L’Unione Europea ha adottato delle proposte rivoluzionarie finalizzate a ripristinare gli ecosistemi che sono stati danneggiati all’interno del territorio europeo. Tra le proposte vi è quella di ridurre l’uso dei pesticidi chimici del 50% entro il 2030.
L’attuazione di questa nuova normativa, permetterà un incremento della sicurezza nell’approvvigionamento alimentare e un particolare beneficio per coloro che basano la propria sussistenza sulla salute di questi ecosistemi, compresi agricoltori, selvicoltori e pescatori.
Link.

LA PESCA E L’ACQUACOLTURA DELL’UE RICEVERANNO UN RISARCIMENTO PER LE PERDITE DOVUTE ALLA GUERRA IN UCRAINA

Gli eurodeputati hanno deciso di fornire un aiuto finanziario ai settori della pesca e dell’acquacoltura dell’UE che devono affrontare le conseguenze economiche dell’invasione russa. La misura sosterrà i pescatori che hanno dovuto cessare le loro attività a causa della guerra in Ucraina, nonché i produttori e gli operatori del settore della pesca e dell’acquacoltura le cui attività sono state interrotte a causa dell’aggressione russa.
Link.

sportello apre

news

INFO DAY HORIZON EUROPE – EU PARTNERSHIPS
SCOPRI L’AGENDA E PARTECIPA IL 20 E 21 LUGLIO

APRE, in accordo con il MUR, organizza l’evento nazionale “INFO DAY Horizon Europe – European Partnerships” dedicato ai primi bandi CBE – Circular Bio-based Europe & IHI – Innovative Health Initiative.
On line il 20 e 21 luglio dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

20 LUGLIO – INFO DAY Circular Bio-based Europe (CBE) Joint Undertaking 
Il partenariato istituzionalizzato Circular Bio-based Europe Joint Undertaking ha pubblicato il primo invito a presentare proposte di progetto per un totale di 120 milioni di euro con scadenza il 22 settembre 2022. Nella mattinata del 20 luglio saranno presentati i nuovi bandi CBE e commentati alla presenza degli esperti tematici europei e nazionali.

21 LUGLIO – INFO DAY Innovative Health Initiative (IHI)
Il partenariato istituzionalizzato Innovative Health Initative (IHI) ha pubblicato due bandi su diversi temi, con scadenza 20 settembre 2022, con a disposizione un budget rispettivamente di 135 e 22 milioni di euro.  Nella mattinata del 21 luglio saranno presentati i nuovi bandi IHI e commentati alla presenza di esperti tematici europei e nazionali.

Scopri l’agenda completa

Chi può partecipare
La partecipazione agli Info day italiani è gratuita e aperta a tutte le persone interessate ai nuovi bandi.

Come partecipare
La partecipazione agli eventi è libera previa registrazione. È possibile scegliere di partecipare a una o a tutte le sessioni organizzate attraverso il form dedicato.

Registrati all’evento

Pubblicata la prima Call for Project proposals della Circular Bio-based Europe Joint Undertaking
Il partenariato istituzionalizzato Circular Bio-based Europe Joint Undertaking ha pubblicato il primo invito a presentare proposte di progetto per un totale di 120 milioni di euro. Tale somma sarà dedicata alla promozione di industrie bio-based, circolari e competitive sui 12 topic inseriti nella call. Tutti gli stakeholder dell’ecosistema delle bioindustrie possono presentare domanda entro il 22 settembre 2022.
Le proposte dovranno tenere conto dei seguenti obiettivi:
• Accelerare il processo di innovazione e lo sviluppo di soluzioni innovative su base biologica.
• Accelerare la diffusione sul mercato delle soluzioni bio-based preesistenti ed innovative.
• Garantire un alto livello di qualità dei sistemi industriali in termini ambientali e biologicamente sostenibili
• Circular Bio-based Europe Joint Undertaking: insieme per la neutralità climatica entro il 2050
La Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU) è una delle 9 partnership istituzionalizzate di Horizon Europe con un budget previsto fino al 2027 di 2 miliardi di euro tra l’Unione Europea e il Bio-based Industries Consortium (BIC) che finanzia progetti che promuovono industrie circolari bio-based competitive in Europa.
Infatti, industrie bio-based forti ed efficienti dal punto di vista delle risorse sono considerati i principali motori per il raggiungimento degli obiettivi climatici europei. A tal fine, il ruolo della Circular Bio-based Europe è quello di riunire diversi attori delle industrie bio-based, dagli agricoltori agli scienziati, per risolvere le sfide tecnologiche, normative e di mercato del settore.
Maggiori informazioni
Circular Biobased Europe JU Call 2022 – Horizon Europe (apre.it)
€120 million available for advancing Europe’s circular bioeconomy | Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU) (europa.eu)

PUBBLICATA LA PRIMA CALL FOR PROJECT PROPOSALS DELLA CIRCULAR BIO-BASED EUROPE JOINT UNDERTAKING

Il partenariato istituzionalizzato Circular Bio-based Europe Joint Undertaking ha pubblicato il primo invito a presentare proposte di progetto per un totale di 120 milioni di euro. Tale somma sarà dedicata alla promozione di industrie bio-based, circolari e competitive sui 12 topic inseriti nella call. Tutti gli stakeholder dell’ecosistema delle bioindustrie possono presentare domanda entro il 22 settembre 2022.
Le proposte dovranno tenere conto dei seguenti obiettivi:
• Accelerare il processo di innovazione e lo sviluppo di soluzioni innovative su base biologica.
• Accelerare la diffusione sul mercato delle soluzioni bio-based preesistenti ed innovative.
• Garantire un alto livello di qualità dei sistemi industriali in termini ambientali e biologicamente sostenibili
• Circular Bio-based Europe Joint Undertaking: insieme per la neutralità climatica entro il 2050
La Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU) è una delle 9 partnership istituzionalizzate di Horizon Europe con un budget previsto fino al 2027 di 2 miliardi di euro tra l’Unione Europea e il Bio-based Industries Consortium (BIC) che finanzia progetti che promuovono industrie circolari bio-based competitive in Europa.
Infatti, industrie bio-based forti ed efficienti dal punto di vista delle risorse sono considerati i principali motori per il raggiungimento degli obiettivi climatici europei. A tal fine, il ruolo della Circular Bio-based Europe è quello di riunire diversi attori delle industrie bio-based, dagli agricoltori agli scienziati, per risolvere le sfide tecnologiche, normative e di mercato del settore.
Maggiori informazioni
Circular Biobased Europe JU Call 2022 – Horizon Europe (apre.it)
€120 million available for advancing Europe’s circular bioeconomy | Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU) (europa.eu)

LA COMMISSIONE, DOPO IL SUCCESSO DEL 2021, HA LANCIATO IL SECONDO BANDO WOMEN TECHEU PER 130 START-UP DEEP-TECH GUIDATE DA DONNE

La Commissione europea ha lanciato il secondo bando Women TechEU, dopo il successo del progetto pilota. Quest’anno, fino a 130 start-up deep-tech guidate da donne potranno beneficiare di finanziamenti e servizi di accelerazione aziendale per diventare le leader tecnologiche di domani.
Women Tech UE 2022
A seguito della risposta molto incoraggiante al primo progetto pilota del 2021, la Commissione europea sta più che raddoppiando il budget per quest’anno, portandolo a 10 milioni di euro, che dovrebbero finanziare fino a 130 aziende. Le domande sono aperte fino al 4 ottobre 2022. Grazie all’EIC Women Leadership Programme, oltre a una sovvenzione di 75 mila euro, le finaliste ricevono:
• mentoring e coaching per la leadership;
• internazionalizzazione e modellazione del business;
• strategia di implementazione;
• ingresso sul mercato, raccolta di fondi e negoziazione con gli investitori.
Sostenendo le startup deep-tech guidate da donne, la Commissione europea mira a creare un ecosistema deep-tech europeo più equo e prospero. Inoltre, il programma Women TechEU promuove le donne leader nei loro settori ma anche nella loro capacità di prendere decisioni. Il progetto della Commissione europea vuole invertire la rotta sul posizionamento femminile nel mondo degli investimenti, dove le donne sono ancora sottorappresentate.
Women TechEU è una delle numerose iniziative dell’UE volte a sostenere e potenziare le donne nel settore tecnologico e dell’innovazione, tra cui il premio annuale dell’UE per le donne innovatrici e il nuovo programma di leadership femminile dell’EIC.
Maggiori informazioni
EU launches second edition of Women TechEU (europa.eu)

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 – 964 770
fax 0444 – 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXVI N 13/2022
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Stefania De Santi, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello