<
n° 13/2023
15/7/2023

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

ESAME DI IDONEITÀ ALLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI FUNGHI EPIGEI FRESCHI E CONSERVATI DI CUI ALL’ART. 11 DELLA L.R. 23/1996

Il prossimo Esame di idoneità alla commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati di cui all’art. 11 della L.R. 23/1996 si svolgerà il 21 settembre p.v. dalle 9.00 alle ore 14.00 presso l’Aula Magna c/o Sede di Veneto Agricoltura – Palazzo dell’Agricoltura- Viale dell’Università 14 – Agripolis -35020 Legnaro (PD).
Link per iscriversi
Si ricorda che il candidato dovrà essere munito del documento di identità valido.
Coloro che sono interessati al Corso di formazione preparatorio sono pregati di inviare una email a Veneto Agricoltura al seguente indirizzo email: ufficio.micologico@venetoagricoltura.org entro l’8 Settembre p.v..

INDAGINE EUROPEA FINANZA SOSTENIBILE – SCAD. 28-7-2023

La Commissione Europea, con l’obiettivo di sviluppare un quadro per la finanza sostenibile quale elemento cruciale del Green Deal, si rivolge direttamente alle PMI per loro voce alle loro preoccupazioni e permettere di portare delle testimonianze relative agli sforzi compiuti nell’attuazione di pratiche sostenibili.
A tal fine, anche con il supporto di Eurochambres (la rete europea delle Camere di Commercio), ha progettato un’indagine rivolta alle PMI di tutta Europa. Il sondaggio, accessibile tramite questo link, vuol far luce sulle modalità con cui le PMI accedono a finanziamenti e capire meglio il loro approccio alla sostenibilità.
Il questionario è breve e richiede circa cinque minuti per essere completato.
Piattaforma sulla finanza sostenibile

PREMIO PER LA COSTITUZIONE DI IMPRESA FEMMINILE IN FORMA SOCIETARIA – ANNO 2023

Possono partecipare al premio:
• gruppi di almeno due donne. Possono partecipare al gruppo anche uomini purché il gruppo presenti una partecipazione femminile almeno pari ai due terzi;
• di qualsiasi età per le donne e fino a 40 anni compiuti per gli uomini;
• residenti nella provincia di Padova;
• che abbiano intenzione di avviare un’attività imprenditoriale in forma societaria nella provincia di Padova
Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione, redatte in conformità al modulo disponibile sul sito Web camerale, dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro il termine delle ore 12.00 del 18 agosto 2023
Ulteriori informazioni

BACHECA CERCA/TROVA

• Cerchi un consiglio, un aiuto o una consulenza per risolvere un determinato problema
• Cerchi altre imprenditrici per fare rete per specifici prodotti o settori?
• Cerchi altre imprese femminili per fare assieme attività formativa?
• Cerchi persone da assumere o stagisti?
Vedi lo spazio dedicato alla bacheca e compila il form per diffondere la tua richiesta

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Revisione intermedia del quadro finanziario pluriennale 2021 – 2027 COM(2023) 336 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO Relazione relativa ai progressi sul pilastro 1 COM(2023) 377 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO che valuta in quale misura gli Stati membri abbiano adottato le misure necessarie per conformarsi alla direttiva (UE) 2019/713 relativa alla lotta contro le frodi e le falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti e che sostituisce la decisione quadro 2001/413/GAI del Consiglio COM(2023) 363 final

AMBIENTE

Raccomandazione di DECISIONE DEL CONSIGLIO che autorizza la Commissione europea a partecipare, a nome dell’Unione europea, ai negoziati su una convenzione del Consiglio d’Europa che annulla e sostituisce la convenzione del 1998 sulla protezione dell’ambiente attraverso il diritto penale (STE n. 172), nonché un relativo progetto di relazione esplicativa COM(2023) 419 final

ENErgia

Raccomandazione di DECISIONE DEL CONSIGLIO che approva il recesso della Comunità europea dell’energia atomica dal trattato sulla Carta dell’energia COM(2023) 446 final

gare d’appalto

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

bandi europei

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

APERTURA V BANDO DEL PROGRAMMA INTERREG ALPINE SPACE 2021-2027 E INFODAY

Il 3 luglio scorso sono stati pubblicati i Terms of reference del secondo bando di selezione di progetti “classic” del Programma Interreg Alpine space 2021-2027 la cui area di cooperazione interessa i 7 paesi dell’arco alpino (mappa).
Si tratta del quinto bando aperto dal Programma che ha già avviato e concluso due selezioni di progetti “small scale”, una di progetti “classic” ed una dedicata al supporto tecnico della Strategia macroregionale europea per l’area alpina -EUSALP- per un finanziamento complessivo di 22 proposte progettuali con un’assegnazione di 30 milioni di euro FESR.
Il bando è aperto sui primi 3 Assi Prioritari di intervento:
• Regione alpina resiliente al clima e attenta all’ambiente;
• Regione alpina a neutralità carbonica e attenta alle risorse;
• Innovazione e digitalizzazione a supporto di una regione alpina attenta all’ambiente.
In particolare si segnala la possibilità di candidare proposte sui topic biodiversità e innovazione.
L’attuale selezione seguirà la consueta procedura in due fasi e prevede che le candidature vengano presentate entro le ore 13.00 del 13 ottobre 2023.
Il Programma ha previsto un evento informativo sui contenuti del bando, che si terrà online il giorno 11 luglio, a partire dalle ore 11.00 (riferimenti per la registrazione).
La Regione del Veneto, Direzione Programmazione unitaria – U.O. Cooperazione territoriale e macrostrategie europee sta inoltre organizzando un ulteriore evento, dedicato ai potenziali beneficiari del territorio veneto, che si terrà presso la sala polifunzionale del Palazzo della Regione e online il giorno 25 luglio.
Maggiori informazioni su agenda e modalità di registrazione saranno presto disponibile alla sezione del sito regionale dedicata al Programma.

TERMINATO CICLO DI EVENTI TECH IT EASY INNOVAZIONE DIGITALE E PNRR: COME PARTECIPARE AL CAMBIAMENTO

Agenda Digitale del Veneto in collaborazione con H-FARM e ALMAVIVA, ha organizzato un ciclo di 4 incontri utili a comprendere le opportunità del PNRR e del digitale su tematiche di interesse per la comunità locali. L’ultimo appuntamento ha avuto come focus la gestione dei Dati per il governo del territorio. Inoltre tra i relatori si è realizzato un dibattito sulla strategia per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione contenuta nel PNRR che prevede un importante investimento sul tema della valorizzazione dei dati.
Guarda le foto.
Ogni ospite, proveniente da aziende private o Enti pubblici, ha evidenziato per la propria area di interesse, lo stato dell’arte e le possibili iniziative per migliorare la qualità dei servizi pubblici offerti, valorizzando l’enorme patrimonio informativo detenuto dalla Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo è in molti casi ancora caratterizzato da inefficienze dovute ad un mancato coordinamento tra i diversi enti pubblici interessati.
Scarica le slide.

PNRR IN VENETO: GRANDE PARTECIPAZIONE PER I PRIMI EVENTI PROVINCIALI IN COLLABORAZIONE CON ANCI VENETO

Agenda Digitale del Veneto e ANCI Veneto hanno organizzato una serie di incontri dislocati nelle province della Regione allo scopo di dare risposta alle richieste del territorio e condividere le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi previsti dai bandi PNRR.
In questi tavoli territoriali di confronto sono stati coinvolti i rappresentanti locali della la rete veneta per la trasformazione digitale (Rete dei Responsabili per la Transizione Digitale, Autorità Urbane, Soggetti Aggregatori per il Digitale, Consulta dei Piccoli Comuni) e del Team territoriale dell’Area Nord-Est del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
I primi due appuntamenti organizzati a Padova e Treviso hanno riscosso l’interesse delle amministrazioni locali e hanno visto un’ampia partecipazione sia in presenza che in collegamento da remoto.
ECCO LE PROSSIME DATE:
PER UNA PA DELLA TRANSAZIONE DIGITALE – PNRR IN VENETO: INCONTRIAMO IL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI …
BELLUNO 17 LUGLIO 2023
VENEZIA 19 LUGLIO 2023
VICENZA 20 LUGLIO 2023

Eventi in presenza

PRESENTATA L’INTEGRAZIONE DEI SERVIZI DIGITALI DEI COMUNI VENETI NELLA MY AREA NEL SISTEMA APERTO DI MYPORTAL 3.1

Nell’evento è stato illustrato il percorso di continua evoluzione e adeguamento di MyPortal, il portale istituzionale gratuito sviluppato dalla Regione del Veneto in modo partecipato, aperto e collaborativo. Sono state presentate tutte le novità e le integrazioni relative alla sezione MyArea, che può ospitare tutti i servizi digitali per il cittadino previsti nell’ Avviso 1.4.1 “Cittadino attivo”. MyPortal risponde alla necessità di avere sistemi aperti ed interoperabili, le Amministrazioni e i loro fornitori sono stati informati su come possono integrare i propri servizi nella nuova area grazie alla tecnologia a “micro front-end” utilizzando il nuovo kit di sviluppo messo a disposizione tramite la comunità SPAC.
SCOPRI LA SEZIONE DEL SITO DOVE PUOI SCARICARE IL MATERIALE DEGLI EVENTI AI QUALI HAI PARTECIPATO
CLICCA QUI

PR VENETO FESR 2021-2027

Bando Azione 1.3.10 a) Bando per il consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali già beneficiarie di misure POR FESR 2014 – 2020
• Bando rivolto ad aggregazioni di imprese già beneficiarie di misure POR FESR 2014-2020
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dal: 10 maggio 2023 ore 10:00 al 25 luglio 2023 ore 17:00
Informazioni bando

Bando Azione 1.1.3 b) per il consolidamento delle start-up innovative
• Bando rivolto alle start-up innovative
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dalle ore 10:00 del 16 maggio 2023 alle ore 17:00 del 20 luglio 2023
Informazione bando

eurocooperazioni

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRMK20230626026
Azienda macedone importatore e distributore di vari tipi di prodotti alimentari come carne congelata e prodotti a base di carne (pollo, tacchino, carne di manzo e vitello, maiale e pesce di mare) è alla ricerca di nuovi partner europei (produttori e grossisti) nell’ambito di contratti di agenzia commerciale e di distribuzione.

BRRO20230622025
Azienda rumena specializzata nella commercializzazione di lubrificanti, olii, spray tecnici, prodotti per la pulizia della gamma auto, furgoni, gamma industriale – macchine agricole e movimento terra cerca produttori di fluidi tecnici per autoveicoli, lubrificanti e oli per autoveicoli e industriali nell’ambito di accordi di distribuzione.

BRSK20230623003
Azienda slovacca che produce bibite con ingredienti naturali è alla ricerca di fornitori di erbe, tè e spezie. Tutte le bevande analcoliche sono realizzate appositamente con tè sfusi selezionati, erbe, spezie e rappresentano una bevanda alternativa per il mercato senza l’utilizzo di coloranti, aromi o conservanti.

BRDE20230622024
Azienda tedesca di vendita per specializzata nella vendita di articoli da giardino e per la casa, nonché articoli da regalo personalizzati, desidera ampliare il proprio portafoglio. Pertanto, cerca produttori o grossisti in grado di produrre/vendere diversi tipi di fertilizzanti per prati. È prevista la cooperazione nell’ambito di un accordo commerciale.

BRPT20220921014
Pasticceria e confetteria portoghese cerca produttori e fornitori di spezie macinate tramite accordo di distribuzione. In particolare spezie macinate (noce moscata, chiodi di garofano, anice e cannella)

BRPL20230609007
Azienda polacca che produce e distribuisce sistemi di riscaldamento elettrici è alla ricerca di nuovi fornitori (OEM) per tappetini riscaldanti (150W/m2), cavi (15W o 18W) e riscaldatori per ambienti. Sono disponibili a collaborare nell’ambito di un accordo di distribuzione commerciale.

BRGB20230621027
Azienda biotecnologica del Regno Unito (scozzese) è alla ricerca di un produttore di pellicole per la produzione di pellicole per imballaggio innovative per il settore alimentare, dei dispositivi medici e farmaceutico. La cooperazione è prevista tramite un accordo di produzione.

BRPL20230620013
Un produttore di miscelatori per cocktail analcolici dalla Polonia intende vendere i suoi prodotti in nuove bottiglie da 100 ml. Per questo motivo l’azienda cerca fornitori di tappi di bottiglia alti 18mm e con diametro 25mm e con bande evidenti di tempra (anelli di sicurezza). L’azienda è pronta ad iniziare la collaborazione con l’ordine di 5000 tappi, con la possibilità di aumentare la quantità in futuro.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

IL CONSIGLIO ADOTTA IL PROPRIO MANDATO NEGOZIALE SU VARIE PROPOSTE DELLA COMMISSIONE; ADOTTATE ANCHE POSIZIONI CONGIUNTE CON IL PARLAMENTO

Il Consiglio adotta il suo mandato negoziale sul regolamento relativo alla classificazione, all’etichettatura e all’imballaggio delle sostanze chimiche (regolamento CLP); sulla revisione del regolamento sui prodotti da costruzione; in merito al regolamento sulle materie prime critiche. Il Consiglio e il Parlamento hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sul regolamento relativo alla rete d’informazione sulla sostenibilità agricola (FSDN) e in merito alla revisione del regolamento sui mercati degli strumenti finanziari (MiFIR) e della seconda direttiva relativa ai mercati degli strumenti finanziari (MiFID II), che mira a responsabilizzare gli investitori, in particolare rendendo facilmente accessibili a livello dell’UE i dati di mercato consolidati.
Link.

OCCUPAZIONE E SVILUPPI SOCIALI IN EUROPA: SFIDE E SOLUZIONI PER LA TRANSIZIONE VERDE E DIGITALE

La relazione 2023 della Commissione su occupazione e sviluppi sociali in Europa, rivela che, nonostante l’invasione russa dell’Ucraina abbia comportato un rallentamento economico nella seconda metà dello scorso anno, i mercati del lavoro dell’UE hanno dimostrato una notevole resilienza nel 2022.
Link.

SICUREZZA ECONOMICA DELL’UE: LA COMMISSIONE E L’ALTO RAPPRESENTANTE PROPONGONO UN APPROCCIO GLOBALE E ATTENTO AI RISCHI

La Commissione europea e l’Alto rappresentante hanno pubblicato oggi una comunicazione congiunta relativa alla strategia europea di sicurezza economica.
Link.

sportello apre

EIS 2023, IL REPORT ANNUALE SULL’ANDAMENTO DELL’INNOVAZIONE EUROPEA
PUBBLICATO L’EUROPEAN INNOVATION SCOREBOARD 2023, SULLE PERFORMANCE EUROPEE IN MATERIA DI INNOVAZIONE

La Commissione europea ha pubblicato l’edizione 2023 dello European innovation scoreboard (EIS). Tra i dati da sottolineare la riduzione delle differenze in termini di perfomance tra gli Stati Membri tra il 2016 e il 2023, soprattutto nei gruppi degli Strong Innovators e Moderate Innovators.
European innovation scoreboard, come valutare la R&I europea
L’European innovation scoreboard (EIS), pubblicato annualmente, fornisce una valutazione comparativa delle prestazioni in materia di ricerca e innovazione degli Stati membri dell’UE e di alcuni Paesi terzi selezionati, nonché dei relativi punti di forza e di debolezza dei loro sistemi di ricerca e innovazione. Aiuta i Paesi a valutare le aree in cui devono concentrare i propri sforzi per incrementare le loro prestazioni in materia di innovazione.
Il quadro generale
I punti salienti del rapporto EIS 2023:
• Rispetto al 2022, i progressi in materia di innovazione hanno un ritmo più lento.
• La maggior parte degli Stati membri dell’UE ha aumentato i propri risultati in termini di innovazione negli ultimi 8 anni.
• Rispetto ai risultati dell’EIS 2022, il primo classificato tra i paesi dell’UE per capacità di innovazione è cambiato. Infatti, la Danimarca è diventata lo Stato membro con la maggiore capacità di innovazione, superando la Svezia, che era in testa da molti anni.
• La Svizzera è il paese europeo – non dell’UE – con più capacità innovativa.
• A livello globale, l’UE ha colmato parte del suo divario di prestazioni rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti.
La prestazione italiana
L’Italia rientra tra i Paesi considerati “innovatori moderati” con una performance pari al 90,3% della media UE. Le prestazioni italiane sono superiori alla media del gruppo di appartenenza. Le prestazioni aumentano a un ritmo superiore rispetto a quello del resto dell’UE (8,5%). Il divario di prestazioni del Paese rispetto all’UE si sta riducendo.
Maggiori informazioni
European innovation scoreboard 2023 – Comunicazione della Commissione europea 06/07/2023

Primo rapporto biennale sull’attuazione del Global Approach alla R&I in Europa

Il rapporto mostra i progressi compiuti nell’attuazione delle azioni individuate nella comunicazione sull’Approccio Globale.
La Commissione europea ha reso pubblico il primo rapporto biennale sui progressi compiuti nell’attuazione della strategia dell’UE per la Cooperazione Internazionale in materia di ricerca e innovazione – Global Approach alla R&I – impegnandosi a mantenere regolare la cadenza delle relazioni sullo stato di avanzamento della Comunicazione.
L’Approccio Globale a due anni dal suo lancio
Questo primo rapporto mostra che, negli ultimi due anni, l’Approccio globale ha provato la sua efficacia e rilevanza continuando a essere il quadro strategico appropriato per la Cooperazione Internazionale in materia di R&I, preservando l’apertura e promuovendo valori e principi, nonché tutelando gli asset strategici, gli interessi, l’autonomia e la sicurezza dell’UE. La relazione fornisce anche un’istantanea della posizione dell’UE nella Cooperazione Internazionale in materia di R&I in tutte le aree tematiche.
L’UE ha attuato con successo le nuove disposizioni per l’associazione dei Paesi terzi a Horizon Europe. Ha sviluppato impegni congiunti con partner internazionali, contribuendo a plasmare la governance globale. Ha promosso la cooperazione multilaterale in materia di R&I per fornire soluzioni basate sulla scienza che promuovano le transizioni verdi e digitali, la sicurezza sanitaria, la preparazione e la risposta alle crisi, sviluppando al contempo partenariati internazionali per ridurre le dipendenze strategiche in aree tecnologiche e value chains chiave.
Il documento, con gli approfondimenti per aree tematiche, è disponibile QUI.
Maggiori informazioni
First biennial report on the implementation of the Global Approach to research and innovation – Comunicazione della Commissione europea 29/06/23
Global Approach to R&I: la nuova strategia della Commissione – APRE

HORIZON EUROPE INFO DAY & BROKERAGE EVENT – CLUSTER 6

Il 27 e il 28 Settembre la Commissione europea organizza l’Info day dedicato ai bandi in uscita per il 2024 all’interno del Cluster 6 – Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture & Environment.
I bandi Horizon Europe Cluster 6 2024 aprono il 17 ottobre 2023 con scadenza per la presentazione delle proposte a fine febbraio 2024. Il Programma di lavoro 2024 comprende 75 nuovi temi che propongono oltre 890 milioni di finanziamenti UE per sostenere le azioni ritenute più valide.
L’evento è organizzato in modalità ibrida: può essere seguito on line o prendervi parte in presenza a Bruxelles previa registrazione.
Brokerage Event
Il Brokerage event integra l’Info Day con opportunità di networking e matchmaking per i potenziali candidati. L’evento ufficiale si svolge il 26 settembre 2023 presso l’edificio Charlemagne della Commissione europea. L’obiettivo principale del brokerage è quello di riunire tutti i soggetti interessati che intendono presentare domanda di finanziamento attraverso i bandi 2024. L’evento è organizzato dal progetto CARE4BIO, che riunisce i Punti di contatto nazionali (NCP) per il Cluster 6.
Per maggiori informazioni: cluster6@apre.it
SCOPRI DI PIÙ

HORIZON EUROPE INFO DAY – CLUSTER 4

L’11 e il 12 ottobre la Commissione europea organizza l’Info day dedicato ai bandi in uscita per il 2024 all’interno del Cluster 4 – Digital, Industry and Space.
Durante i due giorni dell’evento, relatori della Commissione europea presenteranno i topic del bando, la valutazione e il processo di selezione. I potenziali candidati avranno l’opportunità di porre domande.
Nell’ambito del II pilastro di Horizon Europe, il Cluster 4 si concentra sul digitale, l’industria e lo spazio e mira a realizzare i seguenti obiettivi:
• Produzione neutrale dal punto di vista climatico, circolare e digitalizzata
• Maggiore autonomia all’interno delle value chains strategiche per un’industria resiliente.
• Tecnologie informatiche e dei dati all’avanguardia a livello mondiale.
• Tecnologie digitali ed emergenti per la competitività e l’adattamento al Green Deal
• Autonomia strategica aperta nello sviluppo, nella distribuzione e nell’utilizzo di infrastrutture, servizi, applicazioni e dati spaziali globali.
• Uno sviluppo etico e incentrato sull’uomo delle tecnologie digitali e industriali.
L’evento si svolge on line ed è necessaria la registrazione.
Per maggiori informazioni: cluster4@apre.it
SCOPRI DI PIÙ

HORIZON EUROPE INFO DAY & BROKERAGE EVENT – CLUSTER 5

Il 17 ottobre la Commissione europea organizza l’Info day dedicato ai bandi in uscita per il 2024 all’interno del Cluster 5 – Climate, Energy and Mobility.
L’evento darà l’opportunità ai potenziali partecipanti di saperne di più sulle opzioni di finanziamento del Programma per il 2024, che si concentra sulle Twin Transitions – verdi e digitali – per raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050.
L’evento si svolge on line e la partecipazione è gratuita previa registrazione.
Brokerage Event
Il 18 ottobre si svolge il Brokerage event organizzato dal progetto GREENET, la rete dei Punti di Contatto Nazionale (NCP) del Cluster 5. L’evento offre ai futuri partecipanti la possibilità di fare rete, principalmente attraverso incontri bilaterali dedicati organizzati per argomenti, ma anche partecipando alla sessione di pitching per presentare idee di progetto o profili di entità.
Le iscrizioni al Brokerage Event sono aperte fino al 30 settembre. Le entità che desiderano partecipare alla sessione di pitching possono inviare la loro presentazione fino all’8 settembre.
Per maggiori informazioni: cluster5@apre.it

LANCIATO DALL’EIC E DALL’EIT, IL PREMIO MIRA A ELIMINARE LE BARRIERE ALLE DONNE NEL MONDO DELLE IMPRESE E DEL TECH

Lo European Innovation Council (EIC) e lo European Institute of Innovation and Technology (EIT) si sono impegnati a collaborare, lanciando un nuovo premio europeo per le donne innovatrici. Questo concorso congiunto premierà una comunità ancora più ampia di donne innovatrici, celebrando i loro risultati e offrendo loro maggiori opportunità.
Un premio pensato per celebrare le donne e ispirare l’Europa
Mettendo in luce il loro ingegno, il Premio europeo per le donne innovatrici mostrerà il ruolo centrale che le donne possono (e devono) svolgere nella creazione di una nuova Europa più sostenibile e ispirerà persone di tutte le età a unirsi alla nuova visione che l’EIC e l’EIT stanno costruendo delle donne come leader tecnologiche.
Tre vincitrici saranno annunciate al vertice del Consiglio europeo dell’innovazione nel marzo 2024 per ciascuna delle seguenti categorie:
Women Innovators: questa categoria è aperta a tutte le donne che hanno fondato e co-fondato un’impresa nell’Unione europea e nei Paesi associati. La vincitrice riceverà 100.000 euro, mentre le due seconde classificate riceveranno rispettivamente 70.000 e 50.000 euro.
Rising Innovators: questa categoria è aperta alle giovani innovatrici promettenti con meno di 35 anni. La vincitrice si aggiudica 50.000 euro e le due seconde classificate si aggiudicano rispettivamente 30.000 e 20.000 euro.
EIT Women Leadership: questa categoria è aperta a coloro che hanno un legame diretto con la comunità EIT o con una delle Knowledge and Innovation Communities (KICs). La vincitrice riceverà 50.000 euro, mentre le due seconde classificate riceveranno rispettivamente 30.000 e 20.000 euro.
Come partecipare
A partire dal 15 giugno 2023 è possibile partecipare attraverso il Funding & Tender Portal. Le candidature resteranno aperte fino al 27 settembre 2023 per tutte e tre le categorie (Women Innovators, Rising Innovators and EIT Women Leadership).
Maggiori informazioni
New European Prize for Women Innovators launched by the European Innovation Council and European Institute of Innovation and Technology – Comunicazione EIC del 15/06/2023

SCOPRI DI PIÙ

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

contatti

Eurosportello informa – Anno XXVII N 13/2023
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello