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n° 14
30/7/2012
Numero  14

 

Numero 14

31 luglio 2012

SOMMARIO:
Eventi - Approfondimenti
Normativa Comunitaria
Gare d'appalto
Ricerca Partner
Bandi Europei
Bandi Fondi Strutturali
Euro Cooperazioni
Sportello Europa Romania
Sportello Balcani
Sportello USA
Sportello APRE
Going abroad, a cura di Eurocultura
Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Informazioni specializzate dall'UE, in collaborazione con  Euroreporter
Contatti
SISTEP MIDEST 2012 – INCONTRI BILATERALI – CASABLANCA (MAROCCO), 19-22 SETTEMBRE 2012
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con B2fair – Business to Fair invita le aziende a partecipare all’evento di incontri bilaterali B2fair durante la fiera SISTEP MIDEST 2012. 
Si svolgerà dal 19 al 22 settembre p.v. e coinvolgerà le aziende della subfornitura industriale attive nei settori delle attrezzature per macchinari, delle lavorazioni dei metalli, dell’elettronica, della plastica e dei servizi. 
L’evento offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nei settori sopra elencati provenienti da diversi Paesi europei e nord africani. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo di relazioni commerciali e di cooperazione internazionale. 
Per maggiori approfondimenti, consultare il portale dedicato all’evento http://www.b2faironline.com/sistep-midest2012/  e quello dedicato alla fiera http://www.sistep-midest.com/
SISTEP MIDEST 2012 è la più importante fiere della subfornitura industriale del Marocco. L’edizione del 2012 coinvolgerà progetti industriali in attuazione in Marocco dei settori dell’automotive, ferroviario, autostradale, portuale, aereo portuale, energia e aereonautico.
Servizi 
La partecipazione all’evento è soggetta al pagamento di una quota nella misura di 95,00 € per gli espositori e di 175,00 € per i visitatori e da’ diritto a: 
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento; 
  • visibilità nel catalogo on-line del portale dedicato http://www.b2faironline.com/sistep-midest2012/  
  • entrata in fiera per una persona e accesso all’area di incontri bilaterali; 
  • materiale informativo 
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte di Unioncamere del Veneto-Eurosportello; 
  • servizio di interpretariato; 
  • refreshments 
  • invito all’evento sociale in programma 

 

Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 3 settembre 2012 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it
Per ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411 - rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
Questionario di valutazione 
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio vi chiediamo di rispondere ad un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi dal seguente link: 
http://survey.unioncamereveneto.it/limesurvey/index.php?sid=49852 .
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
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EVENTI - APPROFONDIMENTI 
LINK AD ALTRE INIZIATIVE:
SAVE THE DATE! 18 OTTOBRE 2012 - SALONE NAUTICO DI POLA (CROAZIA): BUSINESS TO BUSINESS EVENT – INCONTRI BILATERALI TRA AZIENDE DELL'ADRIATICO NELL'AMBITO DEL PROGETTO CLUSTER CLUB
Dopo il successo del Salone Nautico Internazionale di Venezia dello scorso 20 aprile, Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in qualità di Lead Partner del progetto Cluster Club, è lieto di invitare le aziende del territorio a partecipare al secondo evento di partenariato che si terrà durante il prossimo Salone Nautico Internazionale di Pola, il 18 ottobre 2012.
L’evento, realizzato nell’ambito del progetto Cluster Club (finanziato dal programma IPA Adriatic CBC), si pone l’obiettivo di aiutare le imprese che operano o che vorrebbero operare nel settore della nautica ad incontrare potenziali partner, presentare i propri prodotti e servizi ed avviare nuove relazioni commerciali con altre imprese 
dell’Adriatico in particolare provenienti da Grecia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Serbia ed Albania. 
Le aziende partecipanti avranno la possibilità di prendere parte ad incontri bilaterali con i potenziali partner sulla base delle loro preferenze tramite un’agenda personalizzata di incontri. 
La partecipazione è gratuita. 
Maggiori informazioni a breve! STAY TUNED!
EURASIA PACKAGING 2012 – INCONTRI BILATERALI – ISTANBUL, 21 SETTEMBRE 2012 
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con la Camera dell’Industria di Istanbul e la rete Enterprise Europe Network invitano le aziende a partecipare all’evento di incontri bilaterali durante la Fiera Eurasia Packaging 2012 che si terrà dal 20 al 23 settembre p.v. a Istanbul. 
Gli incontri bilaterali si svolgeranno il 21 settembre p.v. in un’area adibita all’interno della fiera e coinvolgeranno le aziende dei seguenti settori: macchinari per il packaging, produzione di packaging, processi per il packaging, materiali complementari al packaging, tecnologie per il riciclo e lo stoccaggio del packaging, sicurezza alimentare, tecnologie alimentari, servizi per l’industria del packaging, magazzinaggio, stoccaggio, logistica e trasporti. 
L’evento offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nei settori sopra elencati provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo di relazioni commerciali e di cooperazione internazionale. 
Per maggiori approfondimenti sulla fiera consultare il sito http://www.tuyap.com.tr/webpages/ambalajfuari-en/index.php  e sull’evento consultare il portale http://www.een-b2b.org/eurasiapack/ShowContent.aspx?id=185  
Servizi 
La partecipazione all’evento è gratuita e da’ diritto a: 
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento 
  • visibilità nel portale dedicato http://www.een-b2b.org/eurasiapack/ShowContent.aspx?id=185  
  • entrata in fiera per i visitatori e accesso all’area di incontri bilaterali 
  • materiale informativo 
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte dell’Unità di Coordinamento e del partner italiano 
La scorsa edizione dell’evento 
La fiera Eurasia Packaging è considerato il più importante evento fieristico del settore packaging in Turchia. Nell’edizione 2011 la fiera ha registrato la presenza di 1.031 espositori provenienti da 33 Paesi di tutto il mondo e 40.753 visitatori provenienti da 82 paesi. 
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 7 settembre 2012 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it
Per eventuali ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
BI-MU/SFORTEC 2012 – INCONTRI BILATERALI – RHO MILANO, 4-5 OTTOBRE 2012
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network (600 uffici in più di 40 paesi nel mondo) invita le aziende a partecipare all’evento di incontri bilaterali durante la fiera BI-MU/SFORTEC 2012 presso l’Ente FieraMilano a Rho dal 2 al 6 ottobre p.v. 
Gli incontri bilaterali si svolgeranno il 4 e 5 ottobre p.v. e coinvolgeranno le aziende dell’industria manifatturiera dei seguenti settori: 
  • Macchine per profilatura metalli 
  • Macchine per il taglio dei metalli 
  • Lavorazione con utensili 
  • Robot industriali 
  • Automazione di processo e produzione 
  • Componenti e accessori per macchine utensili 
  • Metrologia e controllo di qualità 
  • Equipaggiamento e macchine per saldatura 
  • Equipaggiamento e macchine per il trattamento del calore 
  • Macchine e sistemi per tecnologia delle superfici 
  • Materiali 
  • Sistemi CAD/CAM/CAE/PLM 
  • Ricerca & Sviluppo 
  • Subfornitura tecnica 
  • Assemblaggio 
  • Matrici e Stampi 
  • Energia e sostenibilità 
L’evento offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nei settori sopra elencati provenienti da diversi Paesi europei. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo di relazioni commerciali e di cooperazione internazionale. 
Per maggiori approfondimenti, consultare il portale dedicato all’evento http://www.b2match.eu/bimu2012  e quello dedicato alla fiera http://www.bimu-sfortec.com/ita/index.cfm  
BIMU-SFORTEC 2012 è la fiera internazionale che meglio rappresenta la produzione di macchine utensili a deformazione ed asportazione, robot, automazione e delle tecnologie ausiliarie. L’edizione del 2010 ha registrato 1.223 aziende espositrici di cui 44% estere, 90.000 mq. di esposizione, 3.000 macchine esposte, 60.047 visitatori di cui 2.996 internazionali provenienti da 75 Paesi.
Servizi 
La lingua di lavoro è l’inglese. 
La partecipazione all’evento è gratuita e da’ diritto a: 
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento; 
  • visibilità nel catalogo on-line del portale dedicato http://www.b2match.eu/bimu2012  
  • entrata in fiera; 
  • materiale informativo; 
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte di Unioncamere del Veneto-Eurosportello; 
  • refreshments 
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 10 settembre 2012 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it
Per eventuali ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
VADEMECUM DEI FINANZIAMENTI E DEI CONTRIBUTI REGIONALI 
Il “Vademecum dei finanziamenti e dei contributi regionali” è un pratico opuscolo sui contributi e ai finanziamenti in corso di validità, gestiti dall’amministrazione regionale o da enti e società regionali.
A ciascun bando attivo è dedicata una scheda, sintetica e chiara, organizzata per punti-chiave in modo da rispondere agilmente alle seguenti domande: di cosa si tratta? Chi può fare domanda? Cosa si ottiene? Come fare e a chi rivolgersi?
Il Vademecum vuol essere infatti uno strumento utile non solo per i Consiglieri regionali e le amministrazioni locali, ma anche per i privati cittadini e per il mondo delle imprese.
E’ scaricabile gratuitamente a questo link: 
http://www.consiglioveneto.it/crvportal/testi_homepage/2012-06-15_Vademecum_seconda_edizione_definitivo.pdf  
RIPRESA DEL SETTORE DEL TURISMO, SECONDO IL RAPPORTO OCSE
Un recente rapporto dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) evidenzia il ritorno dei turisti internazionali nell'Unione Europea. In totale, nel 2010 gli arrivi internazionali in tutti i paesi, inclusi quelli dell'UE, sono stati 940 milioni, cioè 6,7% in più rispetto al 2009. Questa crescita dimostra la resistenza del comparto turistico agli effetti della crisi economica e finanziaria mondiale.
Si nota che, mentre i paesi dell'Unione europea rappresentano il 50,2% degli arrivi, la crescita più marcata è stata registrata in Asia e nel Pacifico. In totale, gli arrivi internazionali nei paesi OCSE sono aumentati del 4% e quelli nell'Unione europea del 2,7%.
Il rapporto rivela inoltre che il turismo costituisce una quota significativa dell'economia dei servizi degli Stati membri dell'OCSE e dell'Unione europea, rappresentando fino a un terzo delle esportazioni di servizi e fino al 10% del PIL. 
Come spiega Antonio Tajani, Vicepresidente della Commissione europea e Commissario responsabile per l'Industria e l'imprenditoria: "I dati dell'OCSE confermano che se l'Europa vuole restare la prima destinazione turistica mondiale deve modernizzare e investire maggiormente in qualità, nuove tecnologie e know-how. L'industria del turismo è chiamata a rispondere adeguatamente a questioni come l'invecchiamento della clientela, il cambiamento degli stili di vita e le richieste dei consumatori, studiando modi nuovi di attrarre più turisti internazionali e convincendo un maggior numero di cittadini europei a trascorrere le proprie vacanze nel territorio dell'UE. In quest'ottica abbiamo lanciato l'iniziativa pilota "50.000 turisti", finalizzata a promuovere i flussi turistici tra il Sud America e l'Unione europea, nonché una campagna di comunicazione per migliorare l'immagine dell'Europa in determinati mercati emergenti a lungo raggio”.
Più che mai, i governi dei paesi dell'OCSE, e in particolare quelli dell'UE, devono dunque adottare delle politiche che permettano di mantenere la loro leadership nel settore del turismo. Infine, le pratiche di gestione dovrebbero rispecchiare i mutamenti dell'ambiente imprenditoriale, per favorire una crescita del turismo più forte, ecologica ed inclusiva. 
Il report integrale “OECD Tourism Trends and Policies 2012” è acquistabile nel sito ufficiale http://www.oecd.org/document/9/0,3746,en_2649_34389_50712137_1_1_1_1,00.html  , mentre è disponibile gratuitamente un riassunto in inglese a questo link http://www.oecd.org/dataoecd/9/33/50712475.pdf 
OPPORTUNITÀ DI COLLABORAZIONE IN BRASILE
I colleghi di una Camera di Commercio locale dello Stato brasiliano del Rio Grande do Sul ci informano della richiesta di diverse loro aziende di entrare in contatto con aziende venete appartenenti ai seguenti settori: 
  • Componenti elettrici ed elettronici, di refrigerazione e aria condizionata, componenti per camion e autobus;
  • Petrolio e gas – in particolare valvole e attuatori elettrici, attrezzature per la supervisione e il controllo e per le prospezioni e operazioni nei pozzi (on e off shore); 
  • Elettro-elettronica – in particolare imprese che fabbrichino LED e sistemi micro-controllati con applicazione industriale e per l’illuminazione;
  • Energie rinnovabili.
Per i settori di particolare interesse per il governo brasiliano, petrolio, gas, energie rinnovabili e microelettronica, esiste una politica incentivante per lo sviluppo di tecnologie, per la quale nei suddetti settori i prodotti devono essere per almeno il 40% nazionali. Inoltre, a tali fini, il Brasile ha predisposto linee di finanziamento molto interessanti per le aziende nazionali che vogliano in partnership/joint-venture con aziende straniere, sviluppare tecnologie nei settori sopra menzionati.
Le aziende brasiliane sono quindi particolarmente interessate a stabilire dei contatti al fine di realizzare un trasferimento di know how e una collaborazione strutturata con aziende venete.
Per manifestare l’interesse e per ulteriori informazioni: Unioncamere del Veneto - dott.ssa Bruna Pietracci bruna.pietracci@ven.camcom.it , 0410999326) o dott.ssa Giulia Casalini giulia.casalini@ven.camcom.it , 0410999336).
BANDI DI FINANZIAMENTO 2012 
La Camera di Commercio di Venezia promuove i seguenti cinque bandi di finanziamento (vedi schede sintetiche) a favore delle micro, piccole e medie imprese della provincia di Venezia: Per maggiori dettagli ed informazioni:
consultare il sito camerale nella sezione "BANDI" oppure - contattare l'Ufficio Bandi, Via Banchina Molini, 8 - Marghera, e-mail: bandi.imprese@ve.camcom.it , Tel. 041 – 786409 / 6195
C.C.I.A.A VENEZIA Ufficio Unico Ambiente delle Camere di Commercio del Veneto
BE WIN: WEB-CONFERENCES E INCONTRI
“BE WIN – Business Entrepreneurship Women in Network” è un progetto di mentoring a sostegno dell’imprenditoria femminile cofinanziato dalla Commissione Europea. 
Dopo una fase propedeutica di selezione delle Mentor (imprenditrici esperte) e delle Mentee (esordienti nel mondo dell’imprenditoria) da coinvolgere nel percorso formativo, si è dato avvio alle attività previste nelle 16 regioni italiane coinvolte. Nel mese di giugno, i partner, tra cui Unioncamere del Veneto, hanno organizzato per le proprie imprenditrici il primo degli incontri da svolgere a livello regionale, dal titolo “Formazione congiunta Mentor/Mentee: Teambuilding”, in cui, oltre ad una presentazione del progetto e delle attività previste, si sono formati i gruppi di lavoro Mentor/Mentee.
La tappa successiva è stata la partecipazione a due web-conference organizzate dal coordinatore Unioncamere Toscana e tenutesi nei giorni 9 e 10 luglio. I due appuntamenti – il primo riservato alle Mentor ed il secondo alle Mentee – rivolti a tutte le imprenditrici selezionate, hanno costituito un momento importante del percorso formativo. Una psicologa del lavoro ha guidato entrambe le conferenze e con il suo supporto le Mentor hanno riflettuto sul proprio ruolo, sulla propria capacità di ascolto e sulla soddisfazione dei bisogni delle Mentees, nonchè sulle competenze che sono disponibili a trasmettere e sulla corretta relazione da instaurare con le proprie Mentees. La psicologa infine le ha invitate a definire una propria «mappa» personale, un sintetico piano operativo su cui confrontarsi. Nella giornata successiva, dedicata alle Mentee, la psicologa ha sviluppato l’incontro con l’obiettivo di far emergere in loro la consapevolezza delle proprie competenze e quelle delle Mentor, di farle riflettere sulle proprie peculiarità e sulle proprie motivazioni, nonchè sull’importanza del sostegno da parte delle Mentor e sulle aspettative rispetto al progetto. Ogni Mentee ha formulato una mappa delle aspettative, delle richieste e delle aree di intervento sui cui concentrare l’attenzione.
Le imprenditrici hanno assistito alle due videoconferenze con il supporto organizzativo dei partner regionali. La registrazione dei due eventi è disponibile ai link: https://icwebconference.infocamere.it/p8v0ub2b0v7/  (“Sostenere le Mentor”) e https://icwebconference.infocamere.it/p72icntgw44/  (“Sostenere le Mentees”).
E’ ora in corso il terzo step di progetto, ovvero la realizzazione a livello regionale degli incontri dal titolo “Rafforzare i rapporti Mentor/Mentee”, in cui, oltre allo svolgimento di un esercizio di role-playing, verrà richiesta alle imprenditrici di compilare le griglie di osservazione di sé e delle altre partecipanti per un monitoraggio dell’andamento della relazione di mentoring. 
Seguiranno le successive attività, ovvero le visite aziendali ed il coaching, da svolgersi nei mesi estivi. 
Per informazioni aggiornate sulle attività visitate il sito su www.be-win.it 
IL GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA È ENTRATO A FAR PARTE DEL PROGETTO C21
Unioncamere Veneto ha siglato un accordo con il Green Building Council Italia per collaborare attivamente nello sviluppo delle attività progettuali previste nella piattaforma Construction21. Il Green Building Council Italia (GBC Italia) è un'associazione no profit che fa parte della rete internazionale dei GBC presenti in molti altri Paesi, è membro del World GBC e partner di USGBC (U.S Green Building Council). Condivide con queste associazioni l'obiettivo di favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell'edilizia sostenibile guidando la trasformazione del mercato, sensibilizzando l'opinione pubblica e le istituzioni sull'impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini. Fornisce inoltre parametri di riferimento chiari agli operatori del settore incentivando il confronto tra gli operatori.
GBC Italia contribuirà ad animare le community gestite da Unioncamere del Veneto, introdurrà nel network di C21 le più competitive imprese italiane ed internazionali operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile e faciliterà il dialogo tra le comunità professionali più qualificate. Leader nel settore dell’edilizia sostenibile in Europa favorirà lo scambio e la collaborazione tra i soggetti chiave del settore e promuoverà i progetti, i prodotti e le innovazioni che permettono un reale miglioramento del rendimento energetico degli edifici dal punto di vista del ciclo di vita, favorendo la crescita verde nelle PMI ed aumentando l'efficienza energetica ed i sistemi di certificazione.
Siamo lieti di informare che Venezi@Opportunità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Venezia, in collaborazione con il Comitato per l'imprenditoria Femminile di Venezia e con il Centro Produttività Veneto di Vicenza, nell'ambito del Programma Regionale per l'imprenditoria femminile e giovanile, finanziato dalla Regione Veneto, organizza per la provincia di Venezia una serie di iniziative volte a sostenere le delicate fasi di avvio e di consolidamento di nuove imprese femminile e giovanili.
Seminario gratuito di orientamento all'autoimprenditorialità:
“SEMINARIO: METTERSI IN PROPRIO” 
MARGHERA, 20 SETTEMBRE 2012 
MARGHERA presso la sede di Venezi@Opportunità orario 09.30 - 13.00 / 14.00 - 17.30
Stai seriamente valutando l’idea di metterti in proprio?
Il "Servizio Nuova impresa" dell'Azienda Speciale della CCIAA di Venezia Venezi@Opportunità , in collaborazione con il Comitato per l'Imprenditoria Femminile di Venezia e il Centro Produttività Veneto, nell'ambito del Programma Regionale per l'imprenditoria femminile e giovanile, finanziato dalla Regione Veneto, organizza un seminario gratuito di orientamento rivolto ad aspiranti imprenditori ed imprenditrici che sono in procinto di avviare un’attività d’ impresa.
La partecipazione al seminario è gratuita, l’iscrizione potrà essere effettuata entro lunedì 17 settembre compilando l'apposita maschera "iscriviti on-line" scheda di adesione all'interno del sito web:
http://www.veneziaopportunita.it  nella sezione dedicata al SEMINARIO: “METTERSI IN PROPRIO” - 20 SETTEMBRE 2012 MARGHERA 
Destinatari: aspiranti imprenditori ed imprenditrici 
Per scaricare il programma e procedere con l'iscrizione: 
http://www.veneziaopportunita.it/template/corsi.php?idCorso=95&code=87fbd67441d823ab1b1db2c44c087d62 
Laboratorio di formazione gratuito per la creazione d'impresa:
“ LABORATORIO DI BUSINESS PLANNIG ” 
MARGHERA, 11 - 18 - 24 - 31 OTTOBRE 2012 
MARGHERA presso la sede di Venezi@Opportunità orario 09.30 - 13.00 / 14.00 - 17.30
Il "Servizio Nuova impresa" dell'Azienda Speciale della CCIAA di Venezia Venezi@Opportunità , in collaborazione con il Comitato per l'Imprenditoria Femminile di Venezia, ed il Centro Produttività Veneto, nell'ambito del Programma Regionale per l'imprenditoria femminile e giovanile, finanziato dalla Regione Veneto, organizza un laboratorio di formazione gratuito per la redazione del business plan rivolto ad aspiranti imprenditori ed imprenditrici, finalizzato alla definizione di progetti per lo sviluppo d’ impresa.
OBIETTIVI FORMATIVI:
  • esaminare la fattibilità di un progetto d’impresa;
  • preparare il business plan di un’impresa;
  • valutare e migliorare le proprie caratteristiche imprenditoriali.
Il Laboratorio prevede:
  • lezioni teoriche finalizzate a fornire ai partecipanti gli strumenti per preparare il piano d’impresa;
  • studi di casi e esercitazioni su business plan; 
  • stesura di progetti d’impresa attraverso il supporto di tutor; 
  • consulenze personalizzate.
La partecipazione al laboratorio è gratuita, la richiesta di partecipazione potrà essere effettuata compilando l'apposita maschera “iscriviti on-line” all'interno del sito web: http://www.veneziaopportunita.it  nella sezione dedicata al LABORATORIO DI BUSINESS PLANNING - OTTOBRE 2012 MARGHERA 
Si richiede inoltre di inviare via mail o via fax alla Segreteria Organizzativa la “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ”, scaricabile dalla pagina del sito entro e non oltre mercoledì 26 settembre 2012. 
Destinatari: aspiranti imprenditori ed imprenditrici
Per scaricare il programma e procedere con la richiesta di partecipazione: 
http://www.veneziaopportunita.it/template/corsi.php?idCorso=96&code=28977ca7296c35ef760d07fb93858db7 
Corso gratuito di formazione:
“ SVILUPPARE IL PIANO DI MARKETING E LA STRATEGIA DI VENDITA ” 
MARGHERA, 15 e 22 NOVEMBRE 2012
MARGHERA presso la sede di Venezi@Opportunità  orario 09.30 - 13.00 / 14.00 - 17.30
Il "Servizio Nuova impresa" dell'Azienda Speciale della CCIAA di Venezia Venezi@Opportunità , in collaborazione con il Comitato per l'Imprenditoria Femminile di Venezia e il Centro Produttività Veneto, nell'ambito del Programma Regionale per l'imprenditoria femminile e giovanile, finanziato dalla Regione Veneto, organizza un corso gratuito di marketing rivolto ad aspiranti imprenditori, neo- imprenditori/ imprenditrici e a tutti coloro interessati ad approfondire queste tematiche.
OBIETTIVI FORMATIVI:
  • Acquisire metodi e strumenti per elaborare e presentare il piano di marketing;
  • Valutare il contributo delle azioni di marketing al raggiungimento degli obiettivi generali;
  • Sviluppare una visione di marketing della propria linea di prodotti/servizi e declinarla in strategia;
  • Valutare le possibili strategie di marketing e i loro vincoli.
La partecipazione al corso è gratuita, l’iscrizione potrà essere effettuata entro venerdì 9 novembre compilando l'apposita maschera "iscriviti on-line" scheda di adesione all'interno del sito web: http://www.veneziaopportunita.it  nella sezione dedicata al CORSO: “SVILUPPARE IL PIANO DI MARKETING E LA STRATEGIA DI VENDITA 
Destinatari: aspiranti imprenditori, neo- imprenditori/ imprenditrici e a tutti coloro interessati ad approfondire queste tematiche.
Per scaricare il programma e procedere con l'iscrizione: 
http://www.veneziaopportunita.it/template/corsi.php?idCorso=97&code=e81c9e99eb1e29c9f24eecd57d9c506e 
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   NORMATIVA COMUNITARIA   
POLITICA DEI TRASPORTI PARERE DELLA COMMISSIONE a norma dell'articolo 294, paragrafo 7, lettera c), del trattato sul funzionamento dell'Unione europea sugli emendamenti del Parlamento europeo alla posizione del Consiglio riguardante la proposta di DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO che istituisce uno spazio ferroviario europeo unico (rifusione) COM(2012) 426 final
QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulla situazione e la gestione del fondo di garanzia nel corso dell'esercizio 2011 {SWD(2012) 217 final} COM(2012) 399 final

RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Relazione annuale 2011 sullo strumento per la stabilità {SWD(2012) 225 final}
COM(2012) 405 final
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BANDI EUROPEI
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BANDI FONDI STRUTTURALI
• Regione Veneto - Bando di Gara - Scade il: 06/08/2012 
Costituzione e gestione di fondi rischi, da parte di Organismi consortili di garanzia che svolgono attività di intermediari finanziari vigilati. Programma Operativo Regionale 2007 – 2013, parte FESR. Asse 1. Linea di intervento 1.2. “Ingegneria finanziaria”. Azione 1.2.1.
• Regione Veneto - Bando Comunitario - Scade il: 10/09/2012 
Bando per la concessione di contributi per la realizzazione di Centri per il restauro. POR CRO FESR 2007-2013 approvato con Dec. CE (2007) 4247 del 07/09/2007.
Regione Veneto - Bando di Gara - Scade il: 30/09/2012 
Iniziativa "Progetta! 2011-2012"
Bando per la presentazione delle domande di riconoscimento degli organismi di consulenza. Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 114. Scade il: 31/12/2013.
Per ulteriori informazioni:
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Riconoscimento+organismi+consulenza+2008.htm 
Regione Veneto - Finanziamento - Scade il: 31/12/2013 
Regolamento per l'accesso agli incentivi alle Piccole e Medie Imprese (PMI) di cui alla Legge 28 novembre 1965, n. 1329 "Legge Sabatini" 
NUOVA EDIZIONE DELLA GUIDA AI FINANZIAMENTI EUROPEI
È disponibile nel sito di Eurosportello del Veneto, nella sezione pubblicazioni, la nuova edizione della Guida ai Finanziamenti europei 2011. 
Per scaricarla cliccare qui.  
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EURO COOPERAZIONI
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SPORTELLO EUROPA ROMANIA
Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari quali l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio italiana per la Romania , fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di contattare il referente dello Sportello Europa Romania.


Sportello Europa Romania
c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17
Fax: +40 (0)21 310.23.18
E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro
Str. Franceza 13 – 2° piano
030102 Bucarest – Romania
Referente: Matteo Peri
NEWS FONDI STRUTTURALI
Programma Operativo Regionale (POR)
Infrastruttura stradale ad Oradea
Il Municipio di Oradea ha ottenuto il finanziamento di due progetti (valore totale: 11 milioni di euro) che porteranno alla costruzione di due passaggi sopra alla circonvallazione della città, nei punti di intersezione con le strade nazionali per Arad e Deva.
Tali progetti saranno finanziati dall’Asse 1 del POR: “Supporto allo sviluppo sostenibile delle città – poli urbani di crescita”.
Nelle prossime settimane verranno analizzati e aggiornati gli studi di fattibilità e i progetti tecnici, visto che la documentazione originaria era stata messa a punto tre anni fa.
La realizzazione delle due opere richiederà due anni ciascuna ma renderà possibile una più agevola circolazione dei mezzi, una maggiore sicurezza nelle strade, una riduzione dei tempi di percorrenza e dei consumi di combustibile (con un impatto, quindi, anche sull’ambiente).
Previsto ad ottobre il bando per la riabilitazione termica dei condomini
A partire dal prossimo autunno gli edifici ad uso residenziale potranno beneficiare di fondi europei per aumentare la propria efficienza energetica.
Il Ministero del Turismo e dello Sviluppo Regionale (MDRT) ha ultimato i negoziati con la CE per finanziare, attraverso il POR, le attività finalizzate alla crescita dell’efficienza energetica.
I contributi verranno erogati a favore di quegli edifici la cui progettazione sia stata messa a punto nel periodo 1950-1990 a al cui interno abitino persone appartenenti alle categorie sociali vulnerabili e famiglie con redditi ridotti.
Il budget complessivo stanziato per questo tipo di investimenti ammonta a 304 milioni di euro, di cui 150 milioni di euro provenienti dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e 154 milioni di euro dal bilancio statale/locale e dalle associazioni dei proprietari.
I beneficiari saranno tenuti a co-finanziare i lavori di ristrutturazione nella misura del 40%, e tale percentuale sarà così ripartita, in funzione delle percentuale di famiglie a reddito ridotto che vivono all’interno dell’edificio:
  • 30% a carico delle autorità pubbliche locali e 10% dell’associazione dei proprietari se oltre il 50% delle famiglie ha un reddito mensile inferiore a 150 euro/membro;
  • 20% a carico delle autorità pubbliche locali e 20% dell’associazione dei proprietari se oltre il 50% delle famiglie ha un reddito mensile inferiore a 350 euro/membro;
  • 10% a carico delle autorità pubbliche locali e 30% dell’associazione dei proprietari se oltre il 50% delle famiglie ha un reddito mensile inferiore a 500 euro/membro.
Pubblicata la guida per il Settore di Intervento 5.2
L’Autorità di Management (AM) del POR ha lanciato, a soli fini di consultazione, la Guida del Sollecitante per il Settore di Intervento 5.2 “Creazione, sviluppo, modernizzazione dell’infrastruttura turistica per la valorizzazione delle risorse naturali e la crescita della qualità dei servizi turistici” – per le regioni Sud-Ovest e Centro.
Il documento può essere consultato al seguente link:
http://www.fonduri-structurale.ro/Document_Files//Stiri/00011341/s605j_Ghid_Solicitant_DMI_5.2_spre_consultare.zip  
Eventuali commenti e/o osservazioni possono essere inviati, entro il 16.08.2012, agli indirizzi e-mail di seguito riportati: nicoleta.nastase@mdrt.ro  e marius.voicu@mdrt.ro .
Programma Operativo Sviluppo Risorse Umane (POS DRU)
Obiettivo 2013: assorbimento effettivo di un miliardo di euro
Il principale obiettivo del POSDRU per l’anno 2013 è quello di assorbire dalla CE una somma pari a un miliardo di euro – questo è quanto ha recentemente dichiarato il Direttore Generale del Programma Cristian Ababei.
Il tasso di assorbimento ad oggi registrato si attesta al 7,73%, pari a 274 milioni di euro che sono stati pagati da Bruxelles a Bucarest.
Vi sono al momento in implementazione 2.500 progetti che contribuiranno al raggiungimento dell’obiettivo stabilito per il 2013, cioè l’assorbimento di un miliardo di euro.
E’ stato inoltre annunciata la costituzione di un gruppo tematico di lavoro a favore dei giovani, composto da rappresentanti del Patronato dei Giovani Imprenditori, dell’Organizzazione dei Giovani del Blocco Nazionale Sindacale, dell’Autorità di Management POSDRU e del Governo.
Questo gruppo di lavoro fornirà il proprio contributo alla definizione delle guide a quei bandi di supporto alla formazione dei giovani e al loro ingresso nel mercato del lavoro e sarà consultato per la programmazione dei fondi relativi al periodo 2014-2020.
Stando ai dati ufficiali, il 23,7% dei giovani romeni con età compresa tra 15 e 24 anni non ha un posto di lavoro.
Varie
Programma Life+
La CE ha approvato per il finanziamento 202 nuovi progetti a valere sul Programma LIFE+, fondo europeo destinato all’ambiente. I progetti includono azioni finalizzate alla conservazione della natura, alle politiche ambientali, ai cambiamenti climatici e ad attività di informazione e comunicazione circa i problemi ambientali. Il valore complessivo dei progetti approvati ammonta a 516,5 milioni di euro, di cui 268,4 provenienti dalla CE.
Il bando, lanciato l’anno scorso e conclusosi nel luglio 2011, ha visto la presentazione di 1.078 richieste di finanziamento, proveniente da organizzazioni dei 27 stati membri. Dei 202 progetti approvati, all’interno delle tre componenti del Programma (Life+ Natura e biodiversità, Life+ Politica ambientale e Life+ Informazione e comunicazione) quattro provengono dalla Romania.
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SPORTELLO BALCANI
in collaborazione con l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto
SERBIA: ECONOMIA IN RECESSIONE
Il problema del finanziamento del disavanzo nel bilancio, sarà la sfida principale per il nuovo governo serbo, visto che, a causa di una ridotta crescita economica nel 2012, nella cassa statale comparirà il vuoto di 35 miliardi di dinari. 
Il debito pubblico della Serbia raggiungerà probabilmente entro la fine dell’anno il 55% del prodotto interno lordo, con la tendenza di continuare a crescere, raggiungendo addirittura il 60% alla fine del 2015.
Nei precedenti quattro anni, lo stato si è indebitato di circa 6 miliardi di euro, aumentando ancora di più il disavanzo nella cassa statale. Gli esperti avvisano che l’economia è di nuovo in recessione.
CROAZIA: VIA LIBERA AL PROGETTO DELLA CENTRALE TERMOELETTRICA FIANONA C (PLOMIN)
Secondo l’opinione della Commissione tecnico-consultiva, preposta alla valutazione dell’impatto ambientale della nuova centrale termoelettrica a carbone che dovrebbe sostituire il vecchio impianto fianonese, il progetto Fianona C può partire. La Commissione ha approvato la modifica della denominazione del progetto, che verrà considerato alla stregua di una sostituzione dell’attuale blocco 1 con uno nuovo, quello C. Gli ambientalisti tuttavia, protestano e rilevano che lo stesso è in netta collisione con la Strategia dell’assetto territoriale della Croazia.
Durante la costruzione e dopo l’entrata in funzione del blocco C, in base alle osservazioni della Commissione, verranno rispettati più alti standard di tutela – l’altezza della ciminiera provvisoria sarà di 175 m al posto di 135 come previsto in precedenza, sarà costantemente misurata la temperatura dell’acqua marina esisteranno più stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria delle quali una sarà mobile e una volta il blocco C entrato in funzione, quattro di queste stazioni saranno parte integrante della rete nazionale di misurazione, ecc. I lavori dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno, se non dovessero subentrare problemi particolari.
IL PRIMO VOLO DA COMPAGNIA AEREA A BASSO COSTO DA MANCHESTER
A fine del mese di maggio u.s. all'aeroporto di Pola è atterrato il primo volo della compagnia aerea a basso costo ''Jet2.com'' proveniente da Manchester. La ''Jet2.com'' è la quinta compagnia aerea ad aver firmato quest'anno un contratto di collaborazione con l'aeroporto di Pola, in Istria. Soltanto durante una giornata alla fine del mese di maggio allo scalo di Pola sono arrivati 3.300 turisti a bordo di 18 aerei provenienti da altrettante città europee. Dall'inizio dell'anno i passeggeri in transito all'aeroporto sono stati 36.000, il 9,5% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si stima che quest'anno arrivi turistici nell'aeroporto di Pola possano superare i 400.000 arrivi.
NUOVO CICLO DI INVESTIMENTI E PROSPETTIVE DI SVILUPPO DELLA CITTA’ DI FIUME (RIJEKA)
Il sindaco Vojko Obersnel, in occasione della regolare conferenza stampa e riferendosi al recente incontro con il Ministro della Marineria, dei Trasporti e dell’Infrastruttura, Sinisa Hajdas Doncic, ha affermato che lo sviluppo del porto di Fiume è l’interesse strategico nazionale, come anche lo sviluppo delle infrastrutture terrestri che consentono rapidi e efficaci collegamenti con l’entroterra. L’ammodernamento della rete ferroviaria e in certi tratti il raddoppio della linea, come pure la realizzazione della strada statale D 403, che in un futuro dovrebbe collegare il terminal container con le viabili che portano verso l’Europa, sono le priorità governative annunciate.
Entro la fine dell’anno dovrebbe venir completata sull’intera tratta ferroviaria Zagabria-Fiume, e fino a Mattuglie, l’opera di conversione del sistema di alimentazione elettrica dagli attuali 3 kV a corrente continua a 25 kV a corrente alternata monofase. Dovrebbero inoltre iniziare le preparazioni per il lancio del progetto della ferrovia pianeggiante Fiume – Zagabria- confine ungherese. Ha annunciato altresì i lavori alla futura zona imprenditoriale “Bodulovo”, che si trova tra il centro commerciale “Getro” e la strada di Scurigne (nel cantiere verrà impiegato anche il materiale di scavo del cantiere dell’autorimessa ‘Zagrad 2’ e del tratto San Cosimo-Križisce della tangenziale fiumana). Procedono anche i lavori al garage sotterraneo, al parcheggio di Salita del Pino, come pure la terza fase della regionale 5025, che collegherà tangenziale fiumana al futuro Centro regionale per la gestione dei rifiuti a Mariscina.
All’inizio dell’anno 2013, a Costabella dovrebbero iniziare i lavori di costruzione di un insediamento turistico grazie a un investitore della Repubblica Ceca nonché la costruzione di un albergo nella zona “Bencic” che renderà possibile la rivitalizzazione dell’intera aerea.
I vecchi magazzini portuali “Metropolis” potrebbero diventare un Parco scientifico-tecnologico, in tale maniera all’Università verrebbero assicurati gli spazi necessari e verrebbe garantito anche il restauro dell’intera struttura e la sua conservazione. Sono stati annunciati anche gli investimenti nella rete del gas, ma anche nella rete idrica e fognaria, in quanto la Città ha aderito a una gara del Demanio idrico con progetti di restauro e costruzione per 140 milioni di kune (18,5 milioni di euro ).
FIUME, SETTIMANA EUROPEA DELL’ENERGIA SOSTENIBILE
E' stata inaugurata il 9 giugno u.s. a Fiume, la Settimana europea dell’energia sostenibile, durante la quale sono state presentate varie soluzioni ecologicamente sostenibili. I promotori dell’iniziativa sono l’Agenzia regionale “REA Kvarner”, l’UNDP (Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo) per la Croazia, l’azienda municipalizzata “Energo” e le associazioni “Cezar” e “DOOR”.
Erano presenti anche cinque aziende partner che offrono soluzioni e prodotti per combattere lo spreco energetico. Durante l’evento si è avuto possibilità di vedere il furgone “EE”, dotato di pannelli solari e turbina eolica, il furgoncino info della “Vaillant”, l’infomobile della “Buderus”, capace di produrre energia grazie ai pannelli fotovoltaici installati, un veicolo ecologico della “Viessmann. La parola d’ordine della Settimana Europea dell’energia sostenibile, che nella città di Fiume ha durato fino al 16 giugno u.s, è stata Ecosostenibile.
LA NUOVA LEGGE PER INCENTIVARE GLI INVESTIMENTI ENTRO L’ESTATE
La nuova Legge sugli incentivi agli investimenti dovrebbe entrare in vigore a breve. Le novità della legge sono: diminuzione o esenzione del pagamento delle tasse sul profitto per 10 anni alle imprese che investono almeno 50 mila euro in patrimonio, ovvero nell’acquisto di attrezzature; agevolazioni alle imprese che assumono nuovi dipendenti che vanno dai 3000 ai 9000 euro per ogni nuovo posto di lavoro. L’importo massimo, ovvero 9000 euro, lo riceveranno le imprese che investono nelle 12 Contee dove la disoccupazione registrata supera il tasso del 20%. Le imprese dovranno mantenere i posti di lavoro per i quali hanno ottenuto le agevolazioni almeno per 5 anni. Altre agevolazioni sono previste per progetti di investimento aventi un valore minimo di 5 milioni di euro a condizione che vengano aperti almeno 50 nuovi posti di lavoro che devono essere mantenuti per un periodo minimo di tre anni dall’inizio dell’investimento. Le imprese che investono nelle Contee dove la disoccupazione registrata supera il tasso del 20% saranno esentate anche dal pagamento del 50% dei costi relativi all’allacciamento alla rete elettroenergetica ed alla rete di gas nonché dal contributo per la gestione delle acque e potranno accedere alle sovvenzioni a fondo perduto nel valore pari al 20 % dei costi d’investimento in attività patrimoniali (la costruzione della nuova fabbrica o dello stabilimento industriale, l’acquisto di nuovi beni d’investimento - macchinari ed attrezzature per la produzione) fino all’importo massimo di un milione di euro. Nelle attività ad alta intensità di lavoro (attività nelle quali vengo assunti 100, 300, 500 o più persone), le agevolazioni per la creazioni di nuovi posti di lavoro verranno aumentate per il 25%, 50% o addirittura anche il 100%. La proposta di legge è stata già inviata per una valutazione preventiva agli organi competenti dell’amministrazione pubblica croata e alla Commissione europea. La neo costituita Agenzia per gli investimenti e la concorrenza offrirà il sostegno operativo agli investitori in tutte le fasi del progetto di investimento.
L'ITALIANA SALCEF HA FIRMATO IL CONTRATTO PER LA RICOSTRUZIONE DELLA TRATTA FERROVIARIA IN CROAZIA
L'italiana Salcef S.p.A. e la società croata «HŽ Infrastrukture» (Ferrovie Croate –Infrastrutture) hanno firmato il contratto per la riabilitazione della tratta ferroviaria Okucani-Novska della lunghezza di 20 km (nell’ambito del Corridoio X, linea M105 Novska-Tovarnik -confine di stato). L’importo totale del contratto è di € 25.726.699,98 finanziati per l’85% dai fondi IPA della Comunità Europea e per il 15% co-finanziato dalla Repubblica Croata. I lavori previsti nel progetto avranno per oggetto in particolare la riabilitazione dell’armamento ferroviario, lavori civili e relativo adeguamento della rete di elettrificazione della tratta suddetta. Verrà inoltre effettuata la ricostruzione della stazione di Okucani, nonché alla ricostruzione della fermata di Rajic. I lavori dovrebbero iniziare ad agosto e dovrebbero completarsi e finire entro la fine del 2014. Alla cerimonia di firma del contratto hanno partecipato il Vice Primo Ministro ed il Ministro dello Sviluppo regionale e dei fondi UE, Branko Grcic, l'Assistente Ministro della Marineria, Oliver Kumric, Presidente di HZ Infrastrukture Darko Pericic, l'Ambasciatore Vandoren e l'Ambasciatore d'Italia in Croazia, Emanuela d'Alessandro e per Salcef, uno dei proprietari, Valeriano Salciccia.
FIRMATO L'ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA LA FINEST E LA PORIN
E’ stato sottoscritto l’accordo di collaborazione tra la FINEST (finanziaria per gli imprenditori del Nordest italiano che promuove la cooperazione economica con i Paesi dell’Europa centro-orientale e balcanica) e la PORIN, l’agenzia regionale (litoraneo-montana) di sviluppo. L’obiettivo dell’accordo è imprimere un impulso agli investimenti italiani in Croazia, promuovere la cooperazione economica e facilitare l’ottenimento dei mezzi finanziari necessari nel periodo di crisi. L’accordo rappresenta il rafforzamento dell’ottima collaborazione tra gli investitori italiani, la Città di Fiume e la Regione litoraneo-montana, nonché dei legami tra Croazia e Italia. Alla cerimonia di sottoscrizione dell’Accordo di collaborazione che si è svolta il 13 luglio u.s. hanno assistito l’Ambasciatore d’Italia a Zagabria, Emanuela D’Alessandro, ed il Console generale d’Italia a Fiume, Renato Cianfarani. L’accordo è stato firmato da Robert Komen, direttore della Porin, e da Danilo Slokar, consigliere presso FINEST.
IL CATAMARANO POLESE PRONTO ALLA PARTENZA PER LONDRA
Il catamarano ''Millenium Diamond'' e' pronto a partire per Londra, dove trasporterà i turisti sul Tamigi durante le Olimpiadi estive. Il trasferimento sarà effettuato a bordo di una nave di maggiori dimensioni per evitare danneggiamenti. Il natante è stato realizzato nel cantiere polese ''Tehnomont'' e varato a maggio u.s. per conto della società londinese ''City Cruises'' (l’affare concordato tramite Brodarski Institut - Istituto per l’ingegneria navale). E' lungo 37 metri, largo 17,5 e può trasportare fino a 600 passeggeri.
VARATA ''LA BARTOLOMEU DIAS'' - LA NAVE PER IL DRAGAGGIO DEI FONDALI MARINI
Al cantiere navale polese Uljanik (Scoglio Olivi) è stata varata il 14 luglio u.s. la ''Bartolomeu Dias'', l'unità navale lunga 147,6 metri e larga 30 metri, dotata di due potenti motori diesel da 14.400 kW. Si tratta di una draga in grado di scavare e aspirare i detriti dai fondali marini fino a una profondità di cinquanta metri inoltre può trasportare 26 mila tonnellate di materiale. Il valore della nave è pari a 100 milioni di dollari. Questa è la sesta draga che Scoglio Olivi ha costruito per l'armatore belga “Jan de Nul”, che utilizza queste speciali unità navali per la risistemazione delle coste e per le realizzazione di isole artificiali.
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SPORTELLO USA
Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni ed assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384 
Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it
Referente: Beatrice De Bacco
NEWS
National Institutes of Health – due nuovi programmi 
Francis S. Collins, Direttore del National Institutes of Health Common Fund, ha annunciato l’avvio di due nuovi programmi nell’anno 2013. I nuovi programmi esploreranno nuovi approcci cell-to-cell di comunicazione e studio delle malattie non diagnosticate che rappresentano le sfide e le opportunità scientifiche di una vasta gamma di ricerca sulla salute oltre che le ultime priorità del Fondo del National Institutes of Health. Secondo quanto annunciato: "Il programma malattie non diagnosticate (UDP) creerà una nuova rete di centri di ricerca medici indirizzata alla scoperta, diagnosi e cura dei casi non diagnosticati, capitalizzando sui recenti progressi della genomica e l'immissione di ricercatori di base nella pratica clinica ". Il secondo programma , "Programma di comunicazione extracellulare RNA” esplorerà i nuovi modi in cui le cellule comunicano tra loro utilizzando acido ribonucleico extracellulare (RNA) – RNA che e’ presente nello spazio tra le cellule. Il programma fornirà informazioni fondamentali sulla sintesi, la distribuzione, l’assorbimento e la funzione degli RNAs extracellulari che sono coinvolti nella comunicazione tra le cellule cosa che e’ fondamentale per la funzione di base delle cellule e per la salute ". Il NIH Commun Fund è stato creato dal Congresso nel 2006 con l’intento di incoraggiare la collaborazione tra istituzionale. Il Fondo sostiene i programmi del NIH con un "potenziale di impatto rapido e significativo" e che coinvolgano almeno due Istituti o Centri di ricerca.
TERZO Summit EU –USA nell’ambito del TEC (Transatlantic Economic Council)- Workshop piccole e medie imprese - Roma 12-13 luglio 2012 
Al workshop, organizzato con il patrocinio della Commissione europea e dell’Ufficio per il Commercio degli Stati Uniti a Roma , hanno partecipato l’Ambasciatrice Miriam Sapiro, Vice Ministro al Commercio degli Stati Uniti e Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione europea. 
A conclusione della sessione plenaria, a cui hanno partecipato tra gli altri il Sottosegretario italiano agli Esteri Marta Dassù e l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Italia David Thorn, Vittorio Tajani ha fatto riferimento a una lettera di intenti firmata dal Segretario ad interim del Dipartimento del Commercio USA Rebecca Blank e dal Presidente Barroso all’inizio del 2012 circa la cooperazione UE -USA a sostegno delle attività delle piccole e medie imprese anche attraverso accordi di cooperazione tra l’Amministrazione americana e la rete EEN (Enterprise Europe network).
In particolare da parte americana e’ emerso che le piccole imprese che esportano crescono più velocemente e altrettanto velocemente creano posti di lavoro pagando generalmente salari più alti e a tale riguardo l’Amministrazione americana si e’ dichiarata pronta ad affrontare le misure che gravano in modo sproporzionato sulle PMI (standard diversi, certificazioni differenti, protezione fragile della proprietà intellettuale). 
Peter H.Chase, Rappresentante di una Camera di Commercio Americana in Europa, ha sottolineato come l'attenzione debba essere posta non solo sugli aspetti legati alla produzione ed al prodotto ma anche e molto sui servizi da offrire alle PMI.
Una delle questioni che ha attirato molto l’attenzione durante le tavole rotonde e’ stata la questione del “crowd funding” , uno strumento che via internet permette di raccogliere finanziamenti da parte di finanziatori che effettuano “investimenti/pagamenti” in attesa di ricevere un prodotto in seguito. Da parte americana però e’ stato riferito che la vendita di azioni via Internet attualmente negli Stati Uniti non e’ legale non escludendo però che lo possa diventare in un prossimo futuro.
Il Pannel 4 “Innovazione e programmi per le imprese” ha fatto emergere per bocca di Sven Oehme (Presidente e CEO della European American Business Organization e membro del Comitato esecutivo del TABD (Transaltantic Business Dialogue) l’idea di creare un programma di scambio UE-US per artigiani e commercianti (tale idea e’stata anche presentata come contributo all’High Level Working group on Jobs and Growth istituito dal TEC) in grado di offrire a giovani lavoratori la possibilità di realizzare stage all’interno di aziende straniere e di avviare così il processo di trasferimento di conoscenza manuale e tecnica.
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     SPORTELLO APRE
Giornata Nazionale Tema ICT del 7 PQ
Sala C, MIUR, 14/09/2012
L'APRE, per conto del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), sta organizzando per il prossimo 14 settembre 2012 la Giornata Nazionale di lancio del tema ICT del Settimo Programma Quadro (7PQ - Commissione Europea 2007-2013).
Mat&Nano Brokerage Day - Warsaw, 18th of September 2012
International brokerage Event on Nanotechnology and materials topics of FP7 NMP 2013 calls.
Analisi statistica comparata della partecipazione italiana al 
tema Trasporti 2007-2012
Il MIUR ha reso disponibile un'analisi dei risultati delle valutazioni dei bandi Trasporti, emessi nell’ambito del 7° Programma Quadro dal 2007 al 2012.
Regenerative Surgery
4th International Conference, Roma 13/15 December 2012 Call for abstract open
VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI
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GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che si è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
Tel. 0444 - 964 770
Fax 0444 - 960 129
E-mail info@eurocultura.it
Website www.eurocultura.it
stage all'estero
Stage nella finanza mondiale a Washington
Il Fondo Monetario Internazionale (FMI, in lingua inglese: International Monetary Fund, IMF), istituto specializzato delle Nazioni Unite con sede a Washington, è nato nel maggio 1946. 
Attualmente comprende 187 Stati, tra cui l’Italia. Il IFMI ha tra altro lo scopo di promuovere la cooperazione monetaria internazionale e di facilitare l'espansione del commercio internazionale.
Il Fondo Monetario Internazionale mette in atto il proprio progetto di stage, denominato “Fund Internship Programme (FIP)”, ospitando ogni anno circa 50 laureati: 35-40 tirocinanti tra maggio e ottobre e 10-15 tra novembre e aprile. Il tirocinio dura 10 – 13 settimane. Si tratta di dottorandi di ricerca in materie macro-economiche, che vogliono realizzare un progetto di ricerca sotto la supervisione di un economista esperto. I progetti di livello più elevato possono essere pubblicati per la circolazione interna.
Il FMI fornisce il viaggio aereo in classe economy dall’università di provenienza a Washington, D.C.; un contributo mensile paragonabile a “senior level support staff” e una parziale copertura dell’assicurazione medica. Non fornisce l’alloggio ma aiuta a trovarlo.
Requisiti
  • aver finito uno o due anni del dottorato di ricerca nel campo della macroeconomia o simile;
  • avere lo status di studente (dopo il tirocinio torna all’università);
  • di solito avere meno di 30 anni;
  • avere ottima conoscenza della lingua inglese sia scritta sia parlata;
  • avere ottima conoscenza di IT.
International Monetary Fund
jobs@imf.org
   
www.imf.org  
buono a sapersi
Alla pari
Lingua, crescita personale, vivere all'estero ma in famiglia, responsabilità di bambini sono alcune delle parole chiave che caratterizzano questo tipo di permanenza all'estero.
L’età necessaria varia leggermente da paese a paese e va generalmente da 18 a 26 anni. L’orario di lavoro è in media di 30 ore/sett. In cambio la ragazza viene accolta in famiglia, riceve alloggio, vitto e un pocket money in media di € 70,00 la settimana. È prevista la frequenza di un corso di lingua per due–tre volte la settimane. La durata va dai 3 ai 12 mesi. 
Il lavoro alla pari esiste come modalità di mobilità internazionale da quasi 100 anni e vede impegnate molte agenzie alla pari che, a pagamento (tra 250 e 400 Euro) collocano la ragazza (raramente un ragazzo) all’estero. L’agenzia può essere interpellata sia in Italia che all’estero (per chi conosce già bene la lingua straniera) e offre l’assistenza sia prima che durante l’attività. 
I tempi di realizzazione sono brevi e vanno da 1 a 3 mesi. Sono più lunghi nel caso di un paese extracomunitario perché si deve richiedere il visto per motivi di scambio culturale all’autorità di immigrazione del paese in questione.
http://iapa.org/  
International Au Pair Association
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Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti la vita di un progetto approvato: i rapporti con la Commissione europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste una importanza cruciale per la ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero significativo di persone, orientando e finalizzando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.
Per ulteriori informazioni:
http://www.europelago.it/dove.asp  
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INFORMAZIONI SPECIALIZZATE DALL’UE, IN COLLABORAZIONE CON EUROREPORTER
La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’ Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti tansfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie ad iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
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Eurosportello informa - Anno XVI N 14 – 2012
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
Website www.eurosportelloveneto.it E-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00

Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Sara Codognotto, Rossana Colombo, Beatrice De Bacco, Francesco Lovat, Laura Manente ,  
Filippo Mazzariol, Daniela Nardello, Matteo Peri, Brankica Raskov, Samuele Saorin, Dubravka Skopac,  
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello

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