<
n° 14/2022
30/7/2022

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

eventi e news

Incontri individuali d’affari in modalità virtuale per aziende italiane del settore gas&oil e food con l’Argentina e la regione di “Vaca Muerta, 27-28 settembre 2022

Nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere del Veneto Venice Promex e la Camera di Commercio Italiana in Argentina co-organizzano e promuovono incontri individuali d’affari in modalità virtuale tra aziende italiane del settore gas&oil e settore frutticolo- tecnologia e loro indotto e potenziali partner dell’Argentina e della regione di “Vaca Muerta. Gli incontri si terranno nella data del 27- 28 settembre 2022.
L’ evento si rivolge a due settori strategici e al loro indotto.
Gas & Oil:
• Esplorazione
• Perforazione e servizi specifici per i giacimenti
• Ingegneria e costruzione
• Produzione e rifornimento
• Funzionamento e manutenzione
• Logistica e trasporto
• Servizi di supporto del settore
• Servizi ambientali e HSE
• Approvvigionamento di attrezzature, prodotti e materiali

Prodotti frutticoli e tecnologia:
• Produzione e commercio
• Macchinari e impianti
• Confezionamento (packaging)
• Macchinari per la coltivazione
• Serre e sistemi di irrigazione
• Vivaismo e sementi
• Biostimolanti
• Enti, logistica e servizi

Il settore gas&oil risulta in questo momento particolarmente interessante a fronte degli investimenti di circa 100 miliardi di dollari programmati dallo stato argentino per i prossimi anni e degli accordi in essere con i grandi gruppi italiani di settore che aprono la strada ad opportunità di subfornitura per le piccole e medie imprese.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione nella piattaforma ccibaires.btoolbox.com.
Le scadenze per la registrazione e la selezione dei profili con cui svolgere gli appuntamenti d’affari sono:
Registrazione: 9 settembre 2022 tramite il link: ccibaires.btoolbox.com.
Scelta dei profili: 20 settembre 2022
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Unioncamere del Veneto – Eurosportello (rif. dott.ssa Stefania De Santi mail: europa@eurosportelloveneto.it) e Venice Promex (rif. dott.ssa Alessia Rigato info@vepromex.it)

Risposte all’impatto conseguente al conflitto in corso tra Russia e Ucraina: riposizionamento e proposte operative per imprese e intermediari – Giornate di approfondimento
AppuntamentI a settembre

Dopo i primi tre incontri estivi, il ciclo di appuntamenti sulle “Risposte all’impatto conseguente al conflitto tra Russia e Ucraina: riposizionamento e proposte operative per imprese e intermediari” torna a settembre. Il 14, a Vicenza, parleremo del Mediterraneo orientale e Nord Africa – Libia, Tunisia, Egitto mentre il 21, a Padova, ci concentreremo sul Medio Oriente – Iran, Iraq, Siria e Libano.
Gli incontri sono organizzati da Unioncamere del Veneto e Venice Promex, curati da ASCE – Scuola di Competizione Economica Internazionale.

14 SETTEMBRE 2022: Mediterraneo Orientale e Nord Africa – Libia Tunisia Egitto

Programma

21 SETTEMBRE 2022: Medio Oriente – Iran, Iraq, Siria, Libano

Programma

La partecipazione alle giornate informative è gratuita, l’accesso alla sala conferenze è garantito solo previa registrazione e nei limiti della disponibilità di posti
REGISTRAZIONE
Per ulteriori informazioni:
Rif. Roberta Marciante, unione@ven.camcom.it, tel. 041 0999 311
Rif. Laura Trevisan, scuolacompetizioneeconomica@gmail.com, tel. +39 328 2099906

LANCIO DEL CORSO DI EUROFORMAZIONE 2022

E’ con piacere che anche quest’anno Unioncamere del Veneto invita le aziende venete a partecipare al corso di euroformazione realizzato grazie al contributo della Regione del Veneto nell’ambito della Convenzione PMI 2022 “Programma di informazione alle piccole e medie imprese sulle politiche economiche comunitarie e per lo sviluppo imprenditoriale veneto” e a Europe Direct Venezia.
Il corso è strutturato in dieci incontri formativi in modalità webinar sui temi legati alla progettazione a valere su risorse UE sia a gestione diretta sia indiretta e sui programmi europei che offrono servizi a supporto delle imprese.
L’iniziativa vuole contribuire a diffondere maggiormente sul territorio regionale l’opportunità di formazione e l’accrescimento delle competenze disponibili nel sistema di supporto alle imprese. Le dieci giornate formative si svolgeranno rispettivamente nelle date del 13, 23, 30 settembre, 07, 14, 21, 28 ottobre e 04, 11 e 18 novembre 2022.
L’obiettivo specifico è quello da un lato di fornire un quadro generale sulle politiche europee e sulle novità introdotte nei programmi europei del settennato 2021-2027, dall’altro s’intende dare strumenti concreti per rispondere con successo ai bandi di gara, fornendo casi pratici.
In allegato potete trovare la locandina del corso con il programma delle singole giornate. La partecipazione al corso di euroformazione è gratuita previa registrazione al seguente link https://www.unioncamereveneto.it/iscrizioni/euroformazione-2022/.
Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici (ref. dott.ssa Roberta Lazzari e dott.ssa Stefania De Santi europa@eurosportelloveneto.it).

LOCANDINA DEL CORSO

CICLO DI WEBINAR “DIGITALE INDISPENSABILE”
IMPARA A RACCONTARE E A PROMUOVERE LA TUA AZIENDA ONLINE. PARLEREMO DI STORYTELLING, SOCIAL MEDIA, BIG DATA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE.

Sono disponibili le presentazioni del ciclo dei webinar Digitale indispensabile, di seguito i link:

-15 giugno: https://drive.google.com/drive/folders/1NeIV2ZfVBHMdqWELJxk0CyQZndFgjjAC?usp=sharing

-28 giugno: https://drive.google.com/drive/folders/1vT17KtNoeYwm7Zkjx6aBEPec9qlSxoAa?usp=sharing

-5 luglio: https://drive.google.com/drive/folders/18MkaU3yhHxUwmlmmPcHzNa2v6JLEzRaR?usp=sharing

-12 luglio: https://drive.google.com/drive/folders/1O2Dz3zpWmfm-g1xHS8Lf4YpxJeWDVFEm?usp=sharing

-19 luglio: https://drive.google.com/drive/folders/1zTSYAFlA_Io8RlaMFHZ3UHzr_2ElDCUX?usp=sharing

-26 luglio: https://drive.google.com/drive/folders/1Fl0ZEEgFaJDiQSZR6hXxfgD30uRGJw-G?usp=sharing

ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI
ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI GLOBAL

Sei interessato ad aprire un ‘attività? Oppure l’hai appena aperta ma hai bisogno di fare esperienza e di affiancare degli imprenditori affermati per meglio implementare la tua attività?
Sei una realtà già affermata e desideri ospitare un Nuovo Imprenditore straniero per conoscere le opportunità di mercato in un altro paese attraverso l’esperienza di accoglienza?
Il Programma Erasmus per Giovani Imprenditori fa per te, Unioncamere Veneto è Organizzazione Intermediaria nel Veneto dal 2009, e siamo anche l’Organizzazione che gestisce gli scambi dei New Entrepreneurs europei a New York.
Si tratta di un Programma di scambio, finanziato dalla Commissione Europea, che offre ai nuovi imprenditori che stanno seriamente pianificando di costituire una propria impresa o l’hanno costituita nel corso degli ultimi tre anni l’opportunità di trascorrere un periodo di apprendimento e networking presso imprenditori già affermati di un altro Paese e agli Imprenditori ospitanti che hanno una comprovata esperienza di accogliere un imprenditore straniero al fine di conoscere le opportunità di mercato in un altro paese e di rafforzare le sue competenze settoriali.
Possono partecipare tutti gli imprenditori dei 27 Stati membri dell’UE + altri Paesi (Islanda, Norvegia, Serbia, Bosnia, Turchia, Albania, Moldavia, Montenegro, Rep. di Macedonia, Regno Unito).
Il sito di riferimento è www.erasmus-entrepreneurs.eu.
Un alternativa ai nuovi imprenditori viene data con l’azione pilota Eye Global con la quale si possono creare scambi con imprenditori in alcuni Paesi extra UE quali Canada (British Columbia), Canada (Ontario), Canada (Quebec), Israele, Singapore, South Korea, Taiwan, USA (Stato di New York) e USA (California).
Il sito di riferimento è www.eyeglobal.eu.
Per ulteriori informazioni scrivere a europa@eurosportelloveneto.it .

La piattaforma b2b per la resilienza delle filiere produttive

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, l’European Cluster Collaboration Platform e il supporto della Commissione Europea e di EISMEA-European Innovation Council and SMEs Executive Agency promuove la piattaforma online per organizzare incontri bilaterali con lo scopo di incontrare potenziali partner commerciali a livello europeo https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/home

L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è di rafforzare le filiere produttive tra gli iscritti alla piattaforma considerando le sfide economiche, ambientali e sociali imposte in particolare dalla crisi in Ucraina.
Per affrontare queste sfide, l’Unione Europea ha varato nuove misure per rafforzare la resilienza del mercato unico e costruire un’economia sostenibile, digitale e competitiva a livello globale.
La rete Enterprise Europe Network e i cluster dell’UE svolgono un ruolo essenziale nell’attenuazione delle vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali. Per affrontare questi problemi urgenti, è stata istituita una piattaforma per la resilienza della catena di approvvigionamento. Ciò aiuta le aziende a conservare, ristrutturare o sostituire le catene di approvvigionamento esistenti, nonché a reperire materie prime, parti, componenti e/o beni (semi) finiti o servizi di cui hanno bisogno per continuare la produzione.
Ad oggi non è prevista una data di scadenza per la partecipazione.

Settori di interesse

  • Agroalimentare
  • Costruzioni-Edilizia
  • Digitale
  • Elettronica
  • Industria ad alta intensità energetica
  • Salute e benessere
  • Mobilità, Trasporti, Automotive
  • Materie prime
  • Energie rinnovabili
  • Tessile

Come partecipare

Registrarsi gratuitamente on line https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/signup selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto”.
Creare un profilo aziendale in inglese conciso e chiaro per amplificare la visibilità sulla piattaforma.
Il profilo deve descrivere chi siete, cosa offrite, il potenziale partner cercato e chi volete incontrare.
Visionare la lista dei partecipanti già iscritti e fissare degli incontri bilaterali https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/participants .

Perché partecipare

È un’opportunità per entrare in contatto con la comunità imprenditoriale internazionale, trovare nuovi partner per la collaborazione e identificare potenziali fornitori o acquirenti;
Partecipare al dibattito e condividere approfondimenti su soluzioni e iniziative per affrontare le vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali;

Lingua di lavoro
Inglese

Per assistenza:
Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it; Roberto Bassetto – tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.

GIOVANI E MONDO DEL LAVORO:
I PROGETTI COORDINATI DA UNIONCAMERE DEL VENETO

Anche quest’anno, è stato attivato il progetto del Fondo Perequativo “Giovani e Mondo del Lavoro”, finanziato da Unioncamere Nazionale che verrà implementato dal sistema camerale veneto sotto il coordinamento di Unioncamere del Veneto. Questa linea di finanziamento prevede l’implementazione di un totale di 37 progetti in cui verranno coinvolti circa 16.000 studenti e 64 imprese venete. Questo progetto mira a supportare le azione svolte dalle Camere di Commercio Venete con le istituzioni scolastiche ed universitarie e nell’orientamento al lavoro e alle professioni.
In particolare vorremmo evidenziare i progetti coordinati da Unioncamere del Veneto destinati agli studenti delle scuole superiori.
Il mese di gennaio ha visto l’avvio del progetto pilota “Riconosci il lavoro che vorrai fare”, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, destinato all’orientamento attivo e allo sviluppo di competenze trasversali degli studenti delle scuole superiori.
Attraverso una serie di webinar incentrati sulle caratteristiche dell’economia veneta, sui fabbisogni professionali e sulle tendenze di fondo del mercato del lavoro, i ragazzi si prepareranno ad un incontro concreto con alcune aziende venete per l’effettuazione di interviste rivolte a specifiche figure professionali. Gli esiti di questo lavoro di rilevazione verranno poi proiettati e ricodificati sulla base dell’Atlante del Lavoro INAPP, articolata mappatura, normata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal MIUR, contenente migliaia di descrizioni normalizzate di attività produttive e performance lavorative.
Il progetto si avvale del supporto scientifico e metodologico del professor Marco Ruffino, esperto in processi di apprendimento, affiancato dalla rete degli uffici studi e degli uffici orientamento delle Camere di Commercio del Veneto.
In seguito al successo della scorsa edizione, che ha coinvolto istituti scolastici di tutto il Veneto (più di 500 classi con una partecipazione di 12.000 studenti), anche quest’anno è stato riproposto il progetto “Virtual Job Day”: il 15 marzo ha preso il via il primo dei tre cicli di webinar incentrati su otto cantieri tematici (economia circolare; fabbrica 4.0; agrifood; industria creativa; fashion, retail e lifestyle; sistema casa; turismi e turisti; società inclusiva). (metti il link al progetto)
Attraverso il contributo del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova, coordinato dal professor Paolo Gubitta, e con il supporto di strumenti e risorse digitali, gli studenti avranno la possibilità di conoscere virtualmente diverse realtà lavorative presenti in Veneto e di comprendere come queste stiano evolvendo, trasformando le professioni del futuro.
Tutti i progetti coordinati da Unioncamere del Veneto dedicati ai giovani studenti hanno lo scopo di rafforzare il raccordo tra scuola e mondo del lavoro e offrono a questi ragazzi delle opportunità formative di alto livello per acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro.
A breve verranno attivati inoltre due progetti che prevedono una formazione specifica destinata ai neolaureati degli atenei veneti e agli aspiranti imprenditori.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA


Appello alla manifestazione di interesse – Fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto

normativa comunitaria

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO Sintesi delle relazioni di attuazione annuali per i programmi operativi cofinanziati dal Fondo di aiuti europei agli indigenti nel 2020 COM/2022/340 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’attuazione dell’assistenza macrofinanziaria ai paesi terzi nel 2021 COM/2022/341 final

feaga

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’andamento delle spese del FEAGA Sistema di allarme n. 4-6/2022 COM/2022/368 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

CLASS4.0: CLUSTER FOR DATA-DRIVEN SOLUTIONS IN THE SEA ECONOMY 4.0

Il giorno 29 luglio 2022 si è tenuto il kick off meeting del progetto CLuster for dAta-driven Solutions in the Sea economy 4.0 – CLASS4.0 approvato nell’ambito del bando di capitalizzazione del Programma Interreg Italia – Croazia 2014 – 2022 – Asse Prioritario “Blue Innovation”.
L’obiettivo del progetto CLASS4.0 è quello di migliorare le condizioni quadro per l’innovazione a livello transfrontaliero massimizzando e valorizzando le esperienze e i risultati ottenuti dalla realizzazione di progetti precedente finanzianti nell’ambito del medesimo asse Prioritario come INVESTINFISH, BEAT, BLUE KEP.
Nello specifico, il progetto avrà i seguenti obiettivi:

  • Rete transfrontaliera per capitalizzare soluzioni innovative e sui dati dell’economia blu: migliorare la capacità di adottare soluzioni innovative, attraverso un migliore coordinamento e integrazione dei risultati dei progetti precedentemente finanziati dal Programma Interreg Italia – Croazia 2014 – 2020 e delle reti di eccellenza e promozione dei servizi di supporto basati sui modelli metodologici di “open innovation” e trasferimento tecnologico;
  • Promuovere gli investimenti in servizi di trasferimento tecnologico e innovazione fra le imprese dell’economia blue: promuovere servizi per sostenere gli investimenti nell’innovazione, destinati alle imprese dell’economia blu e per un nuovo sviluppo imprenditoriale, al fine di fornire un sostegno concreto nella valutazione della commerciabilità delle nuove soluzioni e del suo potenziale posizionamento sul mercato, fornire servizi approfonditi per aiutare a sviluppare il modello di business e creare ulteriormente start-up e spin-off;
  • Migliorare le condizioni quadro per aumentare la collaborazione e la creazione di reti basate quintupla elica: azioni congiunte volte a migliorare le condizioni quadro per rafforzare la collaborazione e networking e consolidare l’Adriatico quale ecosistema di innovazione nell’economia blue attraverso l’organizzazione di Think Tank C2C e firma di un memorandum d’intesa sulla cooperazione transnazionale.
    Il partenariato è coordinato da T2i e vede coinvolti come partner di progetto: Unioncamere del Veneto, Università degli Studi di Trieste, Maritime Technology Cluster FVG, Informest, Università di Fiume e l’Agenzia di sviluppo regionale – IDA.
    Durata: 12 mesi
    Budget: 599.083,60

    Per maggiori informazioni: INNOVAZIONE@T2I.IT

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Avviso pubblico.
Modello A

EUROCOOPERAZIONI

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRSI20220726004
Azienda slovena produttrice e rivenditrice di borse di plastica cerca produttori di chiusure lampo PE-LD ZIP

BRGR20220719019
Azienda greca attiva nel settore delle costruzioni dal 1982 cerca barriere di protezione in cemento, sostegni
per la sicurezza stradale passiva. E’ richiesta la certificazione CE e EN 1317.

BRAT20220720002
Azienda start-up austriaca cerca produttori di macchinari per la produzione di palline energetiche vegane.

BRSK20220712007
Azienda slovacca produttrice di compensato di faggio modellato per il settore del mobile cerca fornitori di
impiallacciature.

BRES20220713006
Azienda spagnola cerca soluzioni per il packaging per il settore alimentare take-away.

BRDE20220706011
Azienda tedesca specializzata nella vendita di prodotti per l’automotive OEM cerca produttori di strutture
per sedili, stampi, grasso sintetico, parti in plastica di grandi dimensioni e altri prodotti elettronici.

BRLT20220525016
Azienda lituana cerca lavatrici industriali e macchine per la pulizia usate. Questa azienda fornisce lavatrici e
macchine per le pulizie sia a privati che a industrie. Le macchine cercate sono per la pulizia, l’asciugatura e
la stiratura. Offre contratti di fornitura.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

PREVISIONI ECONOMICHE DELL’ESTATE 2022: LA GUERRA DELLA RUSSIA PEGGIORA LE PROSPETTIVE

La guerra russo-ucraina continua a ad influenzare negativamente l’economia europea, indirizzandola verso una crescita minore a un’inflazione maggiore rispetto alle stime che erano state indicate nella primavera 2022. Ciò è causato dalla crescita dei prezzi delle materie prime alimentari e dell’energia, che influiscono sulla capacità di acquisto delle famiglie.
Nel complesso, tuttavia, l’espansione dell’economia europea dovrebbe continuare, anche se il ritmo di questa crescita sarà sensibilmente più lento.
Link.

LA COMMISSIONE PROPONE UNA DEROGA TEMPORANEA DI BREVE DURATA AD ALCUNE NORME DI POLITICA AGRICOLA PER AUMENTARE LA PRODUZIONE DI CEREALI

A seguito della richiesta degli Stati membri dell’UE, la Commissione ha proposto una deroga temporanea di breve durata alle norme sulla rotazione delle colture e sul mantenimento di elementi non produttivi sui terreni coltivabili. L’impatto di questa misura dipenderà dalle scelte degli Stati membri e degli agricoltori, ma consentirà di massimizzare la capacità produttiva dell’UE per i cereali destinati ai prodotti alimentari. Si stima che la misura riporterà in produzione 1,5 milioni di ettari rispetto ad oggi.
Link.

AIUTI DI STATO: LA COMMISSIONE APPROVA UN REGIME ITALIANO DI 700 MILIONI DI EURO A SOSTEGNO DELLE IMPRESE NEL CONTESTO DELL’INVASIONE RUSSA DELL’UCRAINA

L’Italia ha notificato alla Commissione un regime di 700 milioni di euro per sostenere le imprese nel contesto dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. La misura sarà aperta alle piccole e medie imprese (PMI) e alle entità con meno di 1.500 dipendenti attive in tutti i settori (ad eccezione della produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca, dell’acquacoltura e dei settori bancario e finanziario) colpiti dall’attuale crisi geopolitica e dalle relative sanzioni.
Link.

sportello apre

eventi e news

ANNUAL RESEARCH CONFERENCE 2022 – HOW TO TURN GREEN IN THE EUROPEAN WAY?

L’edizione 2022 dell’ Annual Research Conference (ARC) si tiene il 20 e il 21 settembre in Spagna. La Conferenza è co-organizzata dal Joint Research Centre (JRC) e dal Directorate-General for Economic and Financial Affairs (DG ECFIN) e rappresenta il forum di eccellenza in cui le Istituzioni europee dialogano con i ricercatori, esperti del settore e cittadini.
Il tema di questa edizione è “How to turn green in the European way?”: come affrontare la transizione verde mantenendo gli standard qualitativi più elevati e rimanendo al contempo equi e solidali.
La conferenza si svolge in forma ibrida, on line e a Siviglia.
Organizzato da:
Joint Research Centre DG ECFIN
Per maggiori informazioni: ecfin-jrc-arc@ec.europa.eu.

Ricerca Partner per HORIZON-CL2-2024-HERITAGE-01-05 dalla Repubblica Ceca

É attiva la ricerca di un partner per HORIZON-CL2-2024-HERITAGE-01-05: Strategies to strengthen the European linguistic capital in a globalised world. L’Università Ceca di Palacky vorrebbe analizzare la diversità culturale dell’Europa attraverso la lente della traduzione letteraria. Il progetto mira a sviluppare uno studio comparatistico sullo sviluppo e sull’attuale stato dell’arte della traduzione letteraria in Europa, sulle sue funzioni, sugli aspetti valoriali e culturali che la caratterizzano e sulle sfide che ha davanti. Possono partecipare studiosi, sociologi e storici da paesi europei che sono interessati ai temi e che vorrebbero presentare applicazioni congiunte per Horizon Europe (Twinning, Pillar 2 – Cluster Culture, creativity and inclusive society) o per le COST Actions. La scadenza per presentare domanda è il 30 novembre 2022.
Per ulteriori informazioni e per partecipare:
jitka.zehnalova@upol.cz
helena.kubatova@upol.cz

UN ACCORDO E UNA COALIZIONE DI ORGANIZZAZIONI A SUPPORTO DEL CAMBIAMENTO NELLE PRATICHE DI VALUTAZIONE DELLA RICERCA

Sono 350, da 40 Paesi diversi le organizzazioni protagoniste del processo di co-creazione che ha portato al testo finale dell’Accordo. Obiettivo: costruire una direzione condivisa per il cambiamento delle pratiche di valutazione della ricerca, dei ricercatori e delle organizzazioni che svolgono tali attività, per massimizzare la qualità e l’impatto della ricerca stessa.
Al processo, avviato nel gennaio 2022, hanno partecipato diverse organizzazioni pubbliche e private che sostengono quotidianamente la ricerca e che hanno individuato un obiettivo comune: formare una vera e propria Coalizione per poter lavorare insieme in maniera concreta ed efficace. Tra queste, sono 23 le organizzazioni italiane, tra università, centri di ricerca e fondazioni.
La versione finale dell’Accordo e le novità sulla Coalizione

L’Accordo comprende i principi, gli impegni e il calendario delle riforme e stabilisce i principi della Coalizione formata da organizzazioni disposte a collaborare per l’attuazione dei cambiamenti.
I firmatari si impegneranno a perseguire una visione comune: la valutazione della ricerca, dei ricercatori e delle organizzazioni di ricerca deve riconoscere i diversi risultati, le pratiche e le attività che massimizzano la qualità e l’impatto della ricerca. Ciò richiede che la valutazione si basi principalmente su un giudizio qualitativo, per il quale la peer-review è centrale, accompagnato da un uso responsabile degli indicatori quantitativi.
In primo luogo, il movimento di riforma sostenuto dall’Accordo e dalla Coalizione offre una piattaforma per lo sviluppo di nuovi criteri, metodi e strumenti di valutazione e per la riflessione critica, lo scambio di buone pratiche e l’apprendimento reciproco, nel pieno rispetto dell’autonomia delle organizzazioni. Infatti, con il supporto della Coalizione, le organizzazioni decideranno quali passi intraprendere per attuare gli impegni in linea con i propri obiettivi strategici.
Verso la firma dell’Accordo
La raccolta delle firme per l’Accordo sarà aperta il 28 settembre in occasione degli European Research and Innovation Days 2022, durante una sessione plenaria sulla riforma della valutazione della ricerca. Inoltre, l’”Assemblea costitutiva”, la prima riunione dell’Assemblea generale della Coalizione, è prevista per la fine dell’autunno 2022.
Maggiori informazioni
Reforming research assessment: The Agreement is now final | News della Commissione europea 20/07/2022

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 – 964 770
fax 0444 – 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXVI N 14/2022
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Stefania De Santi, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello