<
n° 14/2023
30/7/2023

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

EUROSPORTELLO

TORNANO I PREMI “TOP OF THE PID”!

Con il premio “Top of the PID 2023”, torna anche l’addendum “Top of the PID VENETO 2023″: l’iniziativa che premia i migliori progetti innovativi di doppia transizione, digitale e green, presenti nel territorio.
Se sei una micro, piccola o media impresa (o sei parte di un raggruppamento di MPMI) e hai un progetto di particolare rilievo negli ambiti della sostenibilità, del sociale, della manifattura intelligente e avanzata, dei servizi e commercio, del turismo o dei nuovi modelli di business 4.0, candidati ad essere una delle 5 imprese vincitrici (una per Camera di Commercio del Veneto) e ad aggiudicarti un premio pari a 2.000€!
La partecipazione al “Top of the PID VENETO” avviene in automatico candidandosi al “Top of the PID” nazionale: leggi i regolamenti e scopri come partecipare. Le domande chiudono il 4 di settembre!

QUESTIONARIO PER UTILIZZATORI IMPRENDITORI
VALUTAZIONE DI IMPATTO DELLA SUPERSTRADA PEDEMONTANA VENETA (SPV) SULLE IMPRESE, SUL TRASPORTO MERCI E SULL’ACCESSO AD AREE COMMERCIALI.

Unioncamere del Veneto ha affidato un incarico ad Uniontrasporti per una valutazione degli impatti della Superstrada Pedemontana Veneta (di seguito “SPV”).
Gli impatti sugli spostamenti degli utenti privati (auto) e commerciali (veicoli pesanti) vengono meglio compresi grazie all’opinione degli utenti che la usano o l’hanno usata.
I risultati del questionario verranno utilizzati per comprendere i punti di forza e di debolezza e migliorare il servizio per le persone, per le imprese che ne fanno uso e per la sostenibilità delle aree interessate.
A tal fine, saremmo grati della valutazione della vostra esperienza come utenti della SPV.
Link questionario: https://it.surveymonkey.com/r/SPVimprenditori

CONSULTAZIONE PUBBLICA DELLA COMMISSIONE EUROPEA SUL PROGRAMMA COSME – SCADENZA 18 SETTEMBRE 2023

Unioncamere del Veneto, in quanto leader del consorzio Friend Europe della rete EEN – Enterprise Europe Network, desidera informarvi del fatto che la Commissione Europea ha pubblicato una consultazione pubblica volta a valutare il programma COSME per la competitività delle imprese e delle piccole e medie imprese.
Il programma COSME è basato su programmi precedenti incentrati sul sostegno alle PMI, in particolare il programma quadro per la competitività e l’innovazione (CIP) 2007-2013 ed ha garantito il costante rafforzamento di diverse azioni necessarie alle PMI per crescere in mercati competitivi.
Tali azioni comprendono, ad esempio:
• migliorare l’accesso ai finanziamenti (attraverso strumenti finanziari);
• rispondere alle esigenze di sostegno alle PMI attraverso la rete Enterprise Europe (EEN); e
• offrire opportunità agli imprenditori attraverso il programma Erasmus per giovani imprenditori (EYE).
Con un bilancio di 2,3 miliardi di EUR per il periodo 2014-2020, COSME ha sostenuto la creazione e la crescita di imprese ed ha contribuito alla priorità fondamentale della Commissione di promuovere la crescita e l’occupazione e stimolare gli investimenti nell’UE durante il mandato 2014-2019.
Tali elementi sono ancora saldamente integrati nell’agenda politica attuale della Commissione nell’ambito dell’obiettivo principale “un’economia al servizio delle persone”, che si riferisce più specificamente agli investimenti, alla crescita e all’occupazione di qualità per le piccole imprese.
La consultazione pubblica consente la partecipazione attiva al processo decisionale e sollecita un confronto aperto e costruttivo rivolto a tutti i soggetti interessati ad approfondire le proposte legislative ed amministrative.
Vi invitiamo quindi a fornire il vostro importante contributo partecipando alla consultazione pubblica, entro il 18 settembre p.v., disponibile cliccando qui.

INDAGINE SULLE ESPERIENZE DELLE PMI IN MATERIA DI FINANZA SOSTENIBILE

La scadenza per l’indagine sulla finanza sostenibile condotta da Eurochambres e SME united è stata prorogata al 7 agosto COB. Attingendo un vivo interesse da diversi servizi della Commissione europea, l’indagine mira a comprendere le esperienze delle PMI in materia di investimenti sostenibili, finanza e rendicontazione. Quando le istituzioni finanziarie iniziano ad adottare il nuovo quadro di finanza sostenibile — tra cui il regolamento sulla tassonomia, la direttiva sulla comunicazione di informazioni sulla sostenibilità delle imprese, il regolamento sull’informativa sulla finanza sostenibile e altre misure di vigilanza del mercato — è fondamentale comprendere la prospettiva delle PMI.
Invitiamo le PMI interessate a partecipare a questo sondaggio, disponibile in tutte le lingue europee fino al 7 agosto 2023.

DIRITTO ALLA RIPARAZIONE: I TRADER SONO NELLA POSIZIONE MIGLIORE PER VALUTARE IL RIMEDIO PIÙ APPROPRIATO

Eurochambres ha recentemente pubblicato la sua posizione su un diritto europeo alla riparazione contenente importanti raccomandazioni su come rendere la proposta della Commissione più proporzionata e favorevole alle imprese.
Le camere ritengono che il raggiungimento di tassi più elevati di riparabilità richiede modifiche significative ai quadri esistenti in materia di politica dei consumatori e potrebbe effettivamente comportare l’aumento dei prezzi di mercato dei beni. Incoraggiare le aziende a impegnarsi in modo incrementale in processi più efficienti è meglio che attuare misure altamente prescrittive dall’alto verso il basso.
Devono essere previsti ulteriori incentivi per ridurre i costi di riparazione e promuovere l’adozione della circolarità, quali aliquote IVA ridotte o altre misure fiscali per le imprese
Promuovere la riparazione ha il potenziale per guidare la transizione sostenibile verso una maggiore economia efficiente sotto il profilo delle risorse. Tuttavia, le imprese devono avere voce in capitolo sulle condizioni collegate alla riparazione dei prodotti. Il raggiungimento di tassi più elevati di riparabilità richiede modifiche significative dei quadri politici esistenti ed un’attenta considerazione dei prezzi di mercato derivanti da tali scelte. Incentivi finanziari e non finanziari sono necessari per facilitare le operazioni quotidiane delle imprese e ridurre il potenziale dei ritardi nella fornitura di beni ricondizionati.
Posizione Eurochambres: https://bit.ly/RightRepair

STATO DELL’UNIONE DELLE PMI: EUROCHAMBRES CHIEDE PRIORITÀ NEL SOSTEGNO ALLE PMI

In vista dell’annuale dibattito in plenaria del Parlamento europeo sullo stato dell’Unione delle PMI, il presidente della commissione per la politica economica di Eurochambres, Jean-Charles Herrenschmidt, ha sottolineato l’impatto schiacciante che la regolamentazione cumulativa ha su molte piccole imprese. Chiede la semplificazione delle attività transfrontaliere e l’armonizzazione delle normative per contribuire a un contesto imprenditoriale più favorevole. Herrenschmidt sottolinea la necessità di misure efficaci nel prossimo pacchetto di sostegno alle PMI, che integri le PMI in tutte le catene del valore. L’accesso ai finanziamenti, la digitalizzazione, lo sviluppo di competenze e l’acquisizione di talenti richiedono sforzi di collaborazione tra i responsabili politici e i rappresentanti delle imprese.
Eurochambres ha accolto con favore l’invito ad agire dei deputati al Parlamento europeo nella risoluzione sullo stato dell’Unione delle PMI adottata successivamente dal Parlamento europeo il 12 luglio in vista del pacchetto di aiuti per le PMI che sarà pubblicato il 12 settembre.
In vista dello stato dell’Unione delle PMI, il presidente del nostro comitato di politica economica, Jean-Charles Herrenschmidt, ha definito il tono evidenziando che i regolamenti cumulativi hanno travolto le PMI. La semplificazione delle attività transfrontaliere e l’armonizzazione delle normative sono fondamentali per un contesto imprenditoriale favorevole. Herrenschmidt sottolinea la necessità di misure efficaci nel prossimo pacchetto di sostegno alle PMI, che integri le PMI in tutte le catene del valore. L’accesso ai finanziamenti, la digitalizzazione, lo sviluppo di competenze e l’acquisizione di talenti richiedono sforzi di collaborazione tra i responsabili politici e i rappresentanti delle imprese.
Articolo: Stato dell’Unione delle PMI: promuovere la crescita e la resilienza delle PMI europee

ESAME DI IDONEITÀ ALLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI FUNGHI EPIGEI FRESCHI E CONSERVATI DI CUI ALL’ART. 11 DELLA L.R. 23/1996

Il prossimo Esame di idoneità alla commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati di cui all’art. 11 della L.R. 23/1996 si svolgerà il 21 settembre p.v. dalle 9.00 alle ore 14.00 presso l’Aula Magna c/o Sede di Veneto Agricoltura – Palazzo dell’Agricoltura- Viale dell’Università 14 – Agripolis -35020 Legnaro (PD).
Link per iscriversi
Si ricorda che il candidato dovrà essere munito del documento di identità valido.
Coloro che sono interessati al Corso di formazione preparatorio sono pregati di inviare una email a Veneto Agricoltura al seguente indirizzo email: ufficio.micologico@venetoagricoltura.org entro l‘8 Settembre p.v..

PREMIO PER LA COSTITUZIONE DI IMPRESA FEMMINILE IN FORMA SOCIETARIA – ANNO 2023

Possono partecipare al premio:
• gruppi di almeno due donne. Possono partecipare al gruppo anche uomini purché il gruppo presenti una partecipazione femminile almeno pari ai due terzi;
• di qualsiasi età per le donne e fino a 40 anni compiuti per gli uomini;
• residenti nella provincia di Padova;
• che abbiano intenzione di avviare un’attività imprenditoriale in forma societaria nella provincia di Padova
Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione, redatte in conformità al modulo disponibile sul sito Web camerale, dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro il termine delle ore 12.00 del 18 agosto 2023
Ulteriori informazioni

BACHECA CERCA/TROVA

• Cerchi un consiglio, un aiuto o una consulenza per risolvere un determinato problema
• Cerchi altre imprenditrici per fare rete per specifici prodotti o settori?
• Cerchi altre imprese femminili per fare assieme attività formativa?
• Cerchi persone da assumere o stagisti?
Vedi lo spazio dedicato alla bacheca e compila il form per diffondere la tua richiesta

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

POLITICA DEL LAVORO-OCCUPAZIONE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO VALUTAZIONE della raccomandazione del Consiglio, del 19 dicembre 2016, sui percorsi di miglioramento del livello delle competenze: nuove opportunità COM(2023) 439 final

AMBIENTE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO concernente l’esercizio della delega conferita alla Commissione ai sensi del regolamento (UE) n. 649/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 4 luglio 2012, sull’esportazione e importazione di sostanze chimiche pericolose COM(2023) 448 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

PROGRAMMA INTERREG “ALPINE SPACE” 2021-2027

Il Programma Interreg “Alpine Space” 2021-2027 il 3 luglio scorso ha pubblicato i “Terms of reference” relativi al secondo bando per la selezione di progetti “classic”, fissando per il 13 ottobre 2023 (ore 13.00) la scadenza per la presentazione delle candidature.
Facendo seguito al breve seminario introduttivo alla call organizzato in modalità online dal Segretariato Congiunto del Programma, tenutosi il giorno 11/7, la Regione del Veneto – U.O. Cooperazione Territoriale e Macrostrategie Europee organizza un infoday rivolto al territorio veneto che si terrà nella mattinata del 25 luglio in modalità ibrida (presenza e online). Durante l’evento verranno presentati il Programma, i contenuti del bando nonché gli aspetti più rilevanti da tenere in considerazione per la definizione di una proposta progettuale di successo.
Il bando attualmente aperto è rivolto a proposte afferenti alle prime tre Priorità del Programma (P1:”Climate resilient Alpine region”; P2: “Carbon neutral and resource sensitive Alpine region”; P3: “Innovation and digitalisation oriented green Alpine region”); ai progetti possono partecipare soggetti pubblici e privati, mentre non è prevista la partecipazione di privati cittadini.
Il Programma, finanziato dal Fondo FESR, garantisce la copertura del 75% delle spese progettuali ammissibili, mentre la rimanente quota verrà coperta da cofinanziamenti nazionali dei diversi Stati partecipanti; in Italia tale cofinanziamento è garantito dal Fondo di Rotazione nazionale.
Per partecipare all’evento (in presenza o online) è richiesta l’iscrizione al seguente link entro il 24/07.
Ogni ulteriore informazione e l’agenda dell’incontro saranno pubblicate a breve nell’area del portale regionale dedicata al Programma

VENETO STARS 2023: LE INTERVISTE DEI 10 TEAM FINALISTI!

La prima edizione di Veneto stars è stata ricca di entusiasmo ed emozione, sia da parte di chi l’ha organizzata che dai giovani team che hanno partecipato e si sono classificati tra i 10 finalisti. I finalisti sono stati invitati in Veneto per partecipare e presentare le loro idee allo Space Meeting Veneto, evento internazionale dedicato alla space economy. Ma vogliamo farvi conoscere qualcosa in più dei protagonisti!
Potrete ascoltare le loro video interviste in cui si presentano, spiegano le motivazioni della loro partecipazione, ma soprattutto raccontano le loro ingegnose idee sul settore agri-food utilizzando i dati spaziali. Oggi partiamo con Apisense Team provenienti dalla Polonia! Buona visione!
Continuate a seguirci sui nostri profili social, presto aggiornamenti sulla prossima edizione 2024!
GUARDA IL VIDEO

GUARDA IL VIDEO-REPORTAGE SUL CICLO DI EVENTI TECH IT EASY – INNOVAZIONE DIGITALE E PNRR: COME PARTECIPARE AL CAMBIAMENTO

Agenda Digitale del Veneto in collaborazione con H-FARM e ALMAVIVA, ha organizzato un ciclo di 4 incontri utili a comprendere le opportunità del PNRR e del digitale su tematiche di interesse per la comunità locali.
Abbiamo realizzato un video reportage dell’ultimo appuntamento che ha avuto come focus la gestione dei Dati per il governo del territorio. Potrai ascoltare le dichiarazioni degli organizzatori e degli illustri ospiti.
GUARDA IL VIDEO

PRESENTATA L’INTEGRAZIONE DEI SERVIZI DIGITALI DEI COMUNI VENETI NELLA MY AREA NEL SISTEMA APERTO DI MYPORTAL 3.1

Nell’evento è stato illustrato il percorso di continua evoluzione e adeguamento di MyPortal, il portale istituzionale gratuito sviluppato dalla Regione del Veneto in modo partecipato, aperto e collaborativo. Sono state presentate tutte le novità e le integrazioni relative alla sezione MyArea, che può ospitare tutti i servizi digitali per il cittadino previsti nell’ Avviso 1.4.1 “Cittadino attivo”. MyPortal risponde alla necessità di avere sistemi aperti ed interoperabili, le Amministrazioni e i loro fornitori sono stati informati su come possono integrare i propri servizi nella nuova area grazie alla tecnologia a “micro front-end” utilizzando il nuovo kit di sviluppo messo a disposizione tramite la comunità SPAC.
SCOPRI LA SEZIONE DEL SITO DOVE PUOI SCARICARE IL MATERIALE DEGLI EVENTI CLICCA QUI

PR VENETO FESR 2021-2027

Bando Azione 1.3.10 a)
Promozione turistica e culturale sui mercati nazionali ed internazionali – Aggregazioni di impresa nell’ambito di una o più destinazioni

Proroga dei termini per la presentazione delle domande 12 settembre 2023 ore 17:00
• Rivolto ad aggregazioni di PMI
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 10 maggio 2023 ore 10:00 al: 12 settembre 2023 17:00.

Bando Azione 1.3.11 per interventi a sostegno delle imprese culturali creative e dell’audiovisivo – Sub C – Produzione audiovisiva
• Bando rivolto alle PMI, liberi professionisti
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Primo sportello: dalle ore 10:00 del 19 aprile 2023 alle ore 17:00 del 30 maggio 2023
Secondo sportello: dalle ore 10:00 del 03 ottobre 2023 alle ore 17:00 del 14 novembre 2023
Informazioni bando

Bando Azione 1.1.5 Bando di sostegno alla gestione e al funzionamento delle Reti Innovative Regionali
• Bando rivolto a soggetti giuridici che rappresentano le Reti Innovative Regionali
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 18 luglio 2023 10:00
Al: 21 settembre 2023 17:00.
Informazioni bando

Avviso Azione 2.1.1 – Efficienza energetica edifici pubblici (non residenziale)
• Rivolto ai Comuni
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 04 luglio 2023 10:00
Al: 22 agosto 2023 17:00.
Informazioni bando

eurocooperazioni

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRMK20230626026
Azienda macedone importatore e distributore di vari tipi di prodotti alimentari come carne congelata e prodotti a base di carne (pollo, tacchino, carne di manzo e vitello, maiale e pesce di mare) è alla ricerca di nuovi partner europei (produttori e grossisti) nell’ambito di contratti di agenzia commerciale e di distribuzione.

BRRO20230622025
Azienda rumena specializzata nella commercializzazione di lubrificanti, olii, spray tecnici, prodotti per la pulizia della gamma auto, furgoni, gamma industriale – macchine agricole e movimento terra cerca produttori di fluidi tecnici per autoveicoli, lubrificanti e oli per autoveicoli e industriali nell’ambito di accordi di distribuzione.

BRSK20230623003
Azienda slovacca che produce bibite con ingredienti naturali è alla ricerca di fornitori di erbe, tè e spezie. Tutte le bevande analcoliche sono realizzate appositamente con tè sfusi selezionati, erbe, spezie e rappresentano una bevanda alternativa per il mercato senza l’utilizzo di coloranti, aromi o conservanti.

BRDE20230622024
Azienda tedesca di vendita per specializzata nella vendita di articoli da giardino e per la casa, nonché articoli da regalo personalizzati, desidera ampliare il proprio portafoglio. Pertanto, cerca produttori o grossisti in grado di produrre/vendere diversi tipi di fertilizzanti per prati. È prevista la cooperazione nell’ambito di un accordo commerciale.

BRPT20220921014
Pasticceria e confetteria portoghese cerca produttori e fornitori di spezie macinate tramite accordo di distribuzione. In particolare spezie macinate (noce moscata, chiodi di garofano, anice e cannella)

BRPL20230609007
Azienda polacca che produce e distribuisce sistemi di riscaldamento elettrici è alla ricerca di nuovi fornitori (OEM) per tappetini riscaldanti (150W/m2), cavi (15W o 18W) e riscaldatori per ambienti. Sono disponibili a collaborare nell’ambito di un accordo di distribuzione commerciale.

BRGB20230621027
Azienda biotecnologica del Regno Unito (scozzese) è alla ricerca di un produttore di pellicole per la produzione di pellicole per imballaggio innovative per il settore alimentare, dei dispositivi medici e farmaceutico. La cooperazione è prevista tramite un accordo di produzione.

BRPL20230620013
Un produttore di miscelatori per cocktail analcolici dalla Polonia intende vendere i suoi prodotti in nuove bottiglie da 100 ml. Per questo motivo l’azienda cerca fornitori di tappi di bottiglia alti 18mm e con diametro 25mm e con bande evidenti di tempra (anelli di sicurezza). L’azienda è pronta ad iniziare la collaborazione con l’ordine di 5000 tappi, con la possibilità di aumentare la quantità in futuro.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

ECONOMIA CIRCOLARE: MIGLIORARE LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DEL FINE VITA DELLE AUTO PER UN SETTORE AUTOMOBILISTICO PIÙ EFFICIENTE SOTTO IL PROFILO DELLE RISORSE

Oggi la Commissione propone misure riguardanti la progettazione, la produzione e il trattamento dei veicoli a fine vita per migliorare la circolarità del settore automobilistico.
Link.

LEGGE SUL RIPRISTINO DELLA NATURA: I DEPUTATI ADOTTANO UNA POSIZIONE PER I NEGOZIATI CON IL CONSIGLIO

Entro il 2030 l’UE dovrà adottare misure di ripristino per almeno il 20% delle sue aree terrestri e marine.
Link.

ECODESIGN: PRODOTTI PIÙ ECOLOGICI ED EFFICIENTI DAL PUNTO DI VISTA ENERGETICO

Mercoledì il Parlamento ha concordato la sua posizione negoziale per i colloqui con i governi dell’UE su una nuova legge per rendere più sostenibili i prodotti nell’UE.
Link.

SEMICONDUTTORI: GLI EURODEPUTATI ADOTTANO UNA LEGISLAZIONE PER STIMOLARE L’INDUSTRIA DEI CHIP DELL’UE

Martedì il Parlamento europeo ha adottato un piano per garantire l’approvvigionamento di chip nell’UE, incrementando la produzione e l’innovazione e stabilendo misure di emergenza contro la carenza.
Link.

SPORTELLO APRE

LANCIATO DALL’EIC E DALL’EIT, IL PREMIO MIRA A ELIMINARE LE BARRIERE ALLE DONNE NEL MONDO DELLE IMPRESE E DEL TECH

Lo European Innovation Council (EIC) e lo European Institute of Innovation and Technology (EIT) si sono impegnati a collaborare, lanciando un nuovo premio europeo per le donne innovatrici. Questo concorso congiunto premierà una comunità ancora più ampia di donne innovatrici, celebrando i loro risultati e offrendo loro maggiori opportunità.
Un premio pensato per celebrare le donne e ispirare l’Europa
Mettendo in luce il loro ingegno, il Premio europeo per le donne innovatrici mostrerà il ruolo centrale che le donne possono (e devono) svolgere nella creazione di una nuova Europa più sostenibile e ispirerà persone di tutte le età a unirsi alla nuova visione che l’EIC e l’EIT stanno costruendo delle donne come leader tecnologiche.
Tre vincitrici saranno annunciate al vertice del Consiglio europeo dell’innovazione nel marzo 2024 per ciascuna delle seguenti categorie:
Women Innovators: questa categoria è aperta a tutte le donne che hanno fondato e co-fondato un’impresa nell’Unione europea e nei Paesi associati. La vincitrice riceverà 100.000 euro, mentre le due seconde classificate riceveranno rispettivamente 70.000 e 50.000 euro.
Rising Innovators: questa categoria è aperta alle giovani innovatrici promettenti con meno di 35 anni. La vincitrice si aggiudica 50.000 euro e le due seconde classificate si aggiudicano rispettivamente 30.000 e 20.000 euro.
EIT Women Leadership: questa categoria è aperta a coloro che hanno un legame diretto con la comunità EIT o con una delle Knowledge and Innovation Communities (KICs). La vincitrice riceverà 50.000 euro, mentre le due seconde classificate riceveranno rispettivamente 30.000 e 20.000 euro.
Come partecipare
A partire dal 15 giugno 2023 è possibile partecipare attraverso il Funding & Tender Portal. Le candidature resteranno aperte fino al 27 settembre 2023 per tutte e tre le categorie (Women Innovators, Rising Innovators and EIT Women Leadership).
Maggiori informazioni
New European Prize for Women Innovators launched by the European Innovation Council and European Institute of Innovation and Technology – Comunicazione EIC del 15/06/2023

HORIZON EUROPE: LE ULTIME NOVITÀ

Si segnalano di seguito le ultime novità sul Programma Quadro.
Nello specifico:
• Mission: alla luce degli importanti risultati raggiunti nelle cinque mission in Horizon Europe (HE), la Commissione propone di spendere l’11% del budget del Pillar II nelle missioni nell’ultima fase di HE. Per maggiori dettagli qui.
• New European Bauhaus: alla luce del potenziamento delle missioni, la Commissione prospetta l’avviamento di un’apposita nuova mission per il New European Bauhaus. Per maggiori informazioni qui.
• Partenariati: la Commissione ha presentato delle proposte per nuovi dieci potenziali partenariati. Per ulteriori informazioni qui.

ITALIAN EIT COMMUNITY DAYS

L’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) e APRE organizzano il 4 e il 5 ottobre 2023 l’evento informativo nazionale “Italian EIT Community Days”. La due giorni online avrà come obiettivo l’approfondimento del funzionamento dell’EIT e nello specifico si focalizzerà sulle nove KIC oggi attive e sulla presentazione delle opportunità di finanziamento al loro interno. L’evento è rivolto ai potenziali beneficiari e alle parti interessate della comunità EIT in Italia (singoli e organizzazioni). Maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di registrazioni disponibili qui.

CINEA

Aperta selezione per esperti tecnici e finanziari L’ Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) è alla ricerca di nuovi esperti tecnici e finanziari per valutare le proposte di finanziamento nel settore dei trasporti. Gli esperti selezionati saranno chiamati a valutare le proposte di progetto in base ai criteri di assegnazione pubblicati nei testi dei bandi secondo i criteri di valutazione direttamente comunicati dall’Agenzia. La deadline per inoltrare la propria candidatura a valutatore del bando CEF Transport 2024 è il 1° ottobre 2023. Maggiori informazioni su condizioni e requisiti, qui.

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

contatti

Eurosportello informa – Anno XXVII N 14/2023
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello