<
n° 22
15/12/2009
Numero 22
Numero 22

15 dicembre 2009

SOMMARIO:
Iniziative prossima attuazione
Normativa Comunitaria
Approfondimenti
Gare d'appalto
Ricerca Partner
Bandi Europei
Bandi Fondi Strutturali
Euro Cooperazioni
Sportello Europa Romania
Sportello Balcani
Sportello USA
Sportello APRE
Eurocultura
Informazioni specializzate dall'UE, in collaborazione con  Euroreporter
Contatti

In occasione delle Festività natalizie gli uffici resteranno

chiusi

 dal 24 dicembre 2009 al 7 gennaio 2010

 

HOME

 

 

INIZIATIVE DI PROSSIMA ATTUAZIONE

 

LINK AD ALTRE INIZIATIVE:
APPELLO ALLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE - FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA PER UNIONCAMERE DEL VENETO - EUROSPORTELLO DEL VENETO
PROGRAMMA "ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI"

VAKANZ 2010 
Lussemburgo, 15-17 gennaio 2010

Desideriamo informarVi che la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese parteciperà alla manifestazione in oggetto in qualità di rappresentante ufficiale dell’Italia con lo spazio “In Italy” riservato all’offerta turistica italiana.

 

Il Salone del Turismo Vakanz avrà luogo a Lussemburgo dal 15 al 17 gennaio 2010 e giungerà così alla 19a edizione. Si tratta di un appuntamento di estrema importanza per la promozione turistica a Lussemburgo poiché permette ogni anno agli operatori del settore turistico di presentare le proprie offerte in materia di vacanze e di viaggi. Nel 2009 la fiera ha ospitato più di 220 espositori provenienti da 30 Paesi e ha accolto più di 24.000 visitatori.

 

Il salone si rivolge a tour operator, agenzie di viaggi, consorzi turistici, hotel, catene alberghiere, agriturismi, centri termali e SPA, parchi di divertimento.

Ad un costo contenuto pari a 1145,00 € (netto di IVA al 15%) le aziende avranno la possibilità di avere uno stand di 9 m² con l’allestimento di base (pareti, frontone, moquette, allaccio elettrico 3 Kw consumo incluso, spots di illuminazione) incluso un parcheggio, connessione Wi-Fi, 3 badges espositori, la pulizia dello stand prima dell’apertura del salone, il referenziamento sul catalogo ufficiale del salone e 100 biglietti di entrata gratuiti.

 
Il noleggio dei mobili è su richiesta. Costo superficie supplementare 112,50 €/ m².

 
Le aziende interessate a partecipare all’interno dello spazio In Italy possono rivolgersi direttamente a Eurosportello del Veneto (Rossana Colombo – 
tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it; Roberto Bassetto – tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it).

SETTIMANA EUROPEA PER LE PMI 2010 
25 maggio al 1 giugno 2010

La prossima Settimana europea per le PMI avrà luogo dal 25 maggio al 1 giugno 2010 e sarà coordinata dalla DG Impresa, che organizzerà la maggior parte degli eventi e delle attività ad essa legati. Gli obiettivi di questa iniziativa restano gli stessi, ovvero informare le imprese esistenti del supporto disponibile a vari livelli e promuovere l’imprenditorialità incoraggiando le persone ad intraprendere questa professione. I partner della rete EEN sono invitati a registrasi nel sito ufficiale della Settimana europea per le PMI e decidere quali tipi di eventi ospitare in tale occasione.

Per ulteriori informazioni:

http://ec.europa.eu/enterprise/policies/entrepreneurship/sme-week/about/index_en.htm

 

HOME

 

 

NORMATIVA COMUNITARIA

 AMBIENTE 

COMUNICAZIONE della Commissione - Quinta comunicazione nazionale della Comunità europea nell'ambito della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) (a norma dell'articolo 12 della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici) {SEC(2009)1652} 
COM(2009)667 definitivo

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

DOCUMENTO di lavoro della Commissione - Consultazione sulla futura strategia "UE 2020" 
COM(2009)647 definitivo

COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Ripercussioni dell'entrata in vigore del trattato di Lisbona sulle procedure decisionali interistituzionali in corso 
COM(2009)665 definitivo

 

  AGRICOLTURA 

REGOLAMENTO (CE) N. 1166/2009 della Commissione del 30 novembre 2009 che modifica e rettifica il regolamento (CE) n. 606/2009 della Commissione recante alcune modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio per quanto riguarda le categorie di prodotti vitivinicoli, le pratiche enologiche e le relative restrizioni (GUUE L 314/2009)

 

REGOLAMENTO (CE) N. 1175/2009 della Commissione del 30 novembre 2009 recante iscrizione di una denominazione nel registro delle denominazioni d’origine protette e delle indicazioni geografiche protette [Aglio Bianco Polesano (DOP)] (GUUE L 314/2009)

TUTELA DELLA SALUTE

REGOLAMENTO (CE) N. 1167/2009 della Commissione del 30 novembre 2009 relativo al rifiuto dell’autorizzazione di alcune indicazioni sulla salute fornite sui prodotti alimentari e facenti riferimento alla riduzione dei rischi di malattia e allo sviluppo e alla salute dei bambini (Testo rilevante ai fini del SEE) 
(GUUE L 314/2009)

REGOLAMENTO (CE) N. 1170/2009 della Commissione del 30 novembre 2009 che modifica la direttiva 2002/46/CE del Parlamento europeo e del Consiglio e il regolamento (CE) n. 1925/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda gli elenchi di vitamine e minerali e le loro forme che possono essere aggiunti agli alimenti, compresi gli integratori alimentari (Testo rilevante ai fini del SEE) 
(GUUE L 314/2009)

 

POLITICA DEL LAVORO-OCCUPAZIONE

COMUNICAZIONE della Commissione - Conclusioni fondamentali della relazione sull'occupazione in Europa 2009 COM(2009)639 definitivo

 

HOME

 

 

APPROFONDIMENTI

NUOVI PRODOTTI IGP E AOP 

Lo scorso 30 novembre la Commissione europea ha annunciato l'aggiunta di sei denominazioni di prodotti agricoli ed alimentari, di cui due veneti, all'elenco delle denominazioni d'origine protette (AOP) ed alle indicazioni geografiche protette (IGP). Si tratta dei prodotti italiani “Formaggio di Fossa di Sogliano” (AOP), “Marrone di Combai” (IGP) e “Aglio Bianco polesano” (AOP); le nuove denominazioni si aggiungono all'elenco di circa 850 prodotti già protetti ai sensi della legislazione sulla protezione delle indicazioni geografiche e di origine e delle specialità tradizionali.

TRASPORTI, NUOVO STEP VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE

Nei giorni scorsi si è tenuta a Bruxelles una conferenza sul futuro del sistema di trasporti in Europa , a conclusione di due consultazioni pubbliche che la Commissione europea ha lanciato nel mese di giugno 2009. Scopo dell’evento è stato quello di identificare le misure politiche da tenere in considerazione nel prossimo Libro Bianco sui Trasporti per il decennio 2010-2020, che definirà una visione condivisa sul futuro dei trasporti e dei passi da compiere nei prossimi anni. La discussione ha toccato anche i principali obiettivi politici del Libro verde TEN – T, che includerà lo sviluppo di un network TEN-T integrato e multimodale, lo sviluppo di bio-carburanti e veicoli a basso impatto ambientale. Il nuovo Libro Bianco sui Trasporti entrerà in vigore nel secondo semestre del 2010. Per ulteriori informazioni: http://ec.europa.eu/transport/strategies/2009_future_of_transport_en.htm 

PRESTITO BEI DI 300 MILIONI DI EURO PER LE PMI ITALIANE

Lo scorso 3 dicembre la Banca europea per gli investimenti (BEI) ed UniCredit Group hanno firmato un accordo di finanziamento di 300 milioni di euro destinato alle PMI italiane, che si iscrive nel quadro della politica adottata dalla BEI al fine di migliorare le possibilità d'accesso al credito delle PMI. I fondi saranno trasferiti alle PMI beneficiarie tramite UniCredit Leasing, il cui intervento  permetterà di finanziare fino al 100% del costo totale dei progetti presentati.

DOCUMENTO DI ORIENTAMENTO SULLA FUTURA POLITICA DI COESIONE

Il Commissario Paweł Samecki ha presentato, lo scorso 9 dicembre, un documento di orientamento sulla futura politica di coesione, che esamina gli obiettivi da perseguire per affrontare le sfide del XXI secolo. Tale documento rileva che la politica dovrebbe innanzi tutto sopperire alle manchevolezze del mercato ed a fare in modo che le regioni utilizzino appieno il proprio potenziale di sviluppo nell’ambito dell’integrazione economica europea. Viene presentato inoltre un importante contributo al dibattito avviato alcuni mesi fa sulle motivazioni, sugli obiettivi e sul sistema di attuazione della politica di coesione, che si inserisce in un contesto politico europeo in continua evoluzione. 
Per consultare il testo completo:
http://ec.europa.eu/regional_policy/newsroom/pdf/pawel_samecki_orientation_paper.pdf
 

AIUTACI A MIGLIORARE LA NOSTRA NEWSLETTER

La Redazione di Eurosportello Informa propone un breve questionario di valutazione sul prodotto, al fine di migliorare e adeguare il servizio in base alle esigenze dei lettori. La Redazione invita pertanto i lettori a compilare, e rinviare via fax al numero 041.0999401, il questionario accedendo al link: http://www.eurosportelloveneto.it/documenti/questionario.doc .

 

HOME

 

 

GARE D'APPALTO

Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito
EUROAPPALTI .

 

HOME

 

 

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

 

HOME

 

 

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali della Commissione Europea.

 

HOME

 

 

BANDI FONDI STRUTTURALI

Criteri e modalità per l’attuazione degli interventi a favore dei Comuni ricadenti nell'area del Veneto Orientale e dei Comuni della Provincia di Treviso con meno di cinquemila abitanti, confinanti con la Regione Friuli-Venezia Giulia ad esclusione dei Comuni che fanno parte delle Comunità Montane. Anno 2009. D.G.R. n.98/CR del 30.06.2009.
Scadenza: 28.12.2009

Per ulteriori informazioni:

http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Comuni+veneto+orientale+2009.htm

 

Approvazione criteri e modalità di riparto del fondo speciale di rotazione per acquisizione ed urbanizzazione di aree edificabili ad uso residenziale di cui all’art. 5 della legge 17.02.1992, n. 179. Anno 2009.
Scadenza: 20.12.2009

Per ulteriori informazioni:

http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Fondo+rotazione+aree+edificabili+2009.htm

 

Interventi urgenti di politica del lavoro (art. 37 della L.R. n. 3 del 13 marzo 2009). Approvazione della Direttiva, dell’Avviso e del Formulario per la presentazione dei progetti. Approvazione degli adempimenti amministrativi ed organizzativi per la realizzazione delle attività e la predisposizione del rendiconto di spesa.
Scadenza: 31.12.2009

Per ulteriori informazioni:

http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Interventi+urgenti+politica+lavoro+2009.htm

Programma Operativo F.S.E. 2007 – 2013 “Interventi di politica attiva per il reinserimento, la riqualificazione, il reimpiego dei lavoratori del sistema produttivo colpito dalla crisi economica”. P.O.R. Veneto F.S.E. 2007/2013 - “Obiettivo Competività regionale ed Occupazione” – Asse I “Adattabilità”, categoria di intervento 64 – Asse II “Occupabilità”, categoria di intervento 67. Anno 2009. Approvazione della direttiva per la realizzazione degli interventi e del relativo avviso.
Scadenza: 31.12.2009
Per ulteriori informazioni:

http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/FSE+crisi+linea+1+adattabilita+e+occupabilita+2009.htm

Reg. (CE) n. 1698/2005 del Consiglio - Programma di sviluppo rurale del Veneto 2007-2013.Misura 114 - "Aiuti per l'utilizzo di servizi di consulenza". Approvazione bando per la presentazione delle domande di riconoscimento degli organismi di consulenza.
Scadenza: 31.12.2013

Per ulteriori informazioni:
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Riconoscimento+organismi+consulenza+2008.htm

 

Programma Operativo Regionale - Fondo Sociale Europeo – Ob. Competitività Regionale e Occupazione - Avviso formazione continua a voucher Fse - anno 2009. Aperti i termini.
Scadenza: 31.05.2010

Per ulteriori informazioni:
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Formazione+continua+voucher+2009.htm

 

Programma Italia – Austria – apertura del terzo bando transfrontaliero
Per ulteriori informazioni:
http://www.interreg.net/

 

Programma Sud Est Europa – annuncio prossima apertura del secondo bando transnazionale.
Per ulteriori informazioni:
http://www.southeast-europe.net/en/downloads_section/calls/second_call/

GUIDA AI FINANZIAMENTI DELL'UNIONE EUROPEA
Si informa che sul sito di Eurosportello del Veneto è disponibile la Guida ai finanziamenti dell'Unione Europea 2009. 
Per scaricarla:
  http://www.eurosportelloveneto.it/pubblicazioni/GUIDA2009.pdf

 

HOME

 

 

EURO COOPERAZIONI

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali

 

HOME

 

 

SPORTELLO EUROPA ROMANIA

Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio italiana per la Romania , fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.  

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di contattare il referente dello Sportello Europa Romania.


Sportello Europa Romania
c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17
Fax: +40 (0)21 310.23.18
E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro
Str. Franceza 13 – 2° piano
030102 Bucarest – Romania
Referente: Matteo Peri

NEWS FONDI STRUTTURALI

Programma Operativo Regionale

In una sola settimana, nella regione Nord-Ovest, le microimprese hanno presentato 57 progetti

Il numero dei progetti presentati a valere sul POR nella regione Nord-Ovest è cresciuto di circa il 21% rispetto al mese di ottobre. Presso la sede dell’Agenzia di Sviluppo Regionale Nord-Ovest sono stati presentati ben 79 progetti solo in un mese.
Tale crescita va imputata soprattutto al lancio delle misure di finanziamento per le microimprese e per il turismo.
In soli 7 giorni dal lancio della sessione per il settore di intervento 4.3 “Sviluppo delle microimprese” sono stati presentati 57 progetti (che corrisponderebbero a circa il 40% del budget totale). La linea di finanziamento verrà sospesa nel momento in cui verrà raggiunto il 50% del budget totale stanziato.

Varie

Nuova sessione di bandi per il Programma Sud-Est Europa!

Il 24 novembre 2009 è stato lanciato il secondo bando del Programma di Cooperazione Trans-nazionale Sud-Est Europa, avente come termine per la presentazione il 21 dicembre 2009 e un budget pari a 50 milioni di euro.
La sessione si svolgerà in due tappe: in una prima fase occorre esprimere la propria manifestazione di interesse e successivamente, se selezionati, presentare la propria proposta di progetto.
Sono stati lanciati i seguenti settori di intervento :

- Asse prioritario 1:
  1.3 Miglioramento delle condizioni quadro per l’innovazione.

- Asse prioritario 2:
  2.2 Miglioramento della prevenzione dei rischi tecnologici e ambientali;
  2.3 Promozione della cooperazione nel settore della gestione delle risorse naturali e delle aree protette;
  2.4 Promozione dell’energia rinnovabile e ottimizzazione delle risorse.

- Asse prioritario 3:
  3.1 Miglioramento del coordinamento nella promozione, pianificazione e intervento nel settore delle reti primarie e secondarie di trasporto;
  3.3 Miglioramento delle condizioni quadro per le piattaforme multimediali.

 

- Asse prioritario 4:
  4.3 Promozione dell’utilizzo del patrimonio culturale per lo sviluppo.

 

Inaugurati i primi 42 chilometri dell’autostrada Transilvania 
(Fonte: ICE Bucarest)

Lo scorso 1˚ dicembre il Primo Ministro ad interim, Emil Boc, ed il Ministro dei Trasporti ad interim, Radu Berceanu, hanno inaugurato i primi 42 km dell’autostrada Transilvania, tratto 2B Turda-Gilau. 
Il taglio del nastro è avvenuto in una pubblica cerimonia alla quale hanno partecipato i rappresentanti della Bechtel, la società americana che ha realizzato i lavori. L’autostrada sarà denominata A3 e la velocità massima prevista sarà di 130 km/orari. Il progetto per la costruzione dell’autostrada Transilvania sul tratto Brasov-Bors fu avviato nel 2004 a seguito di un contratto (del valore di 2,2 miliardi di euro) stipulato con la Bechtel. I lavori furono interrotti a metà del 2005 quando le autorità romene riesaminarono i contratti conclusi dal precedente governo. A seguito dell’interruzione dei lavori il termine per il completamento dell’autostrada, inizialmente previsto per il 2012, è slittato di un anno. In base ad un protocollo concluso nel mese di febbraio tra il Ministero dei Trasporti e la Bechtel , la compagnia americana si è impegnata a completare quest’anno i 42 km del tratto autostradale Turda-Gilau ed il viadotto del troncone Suplacu di Barcau-Bors e riceverà dal Ministero dei Trasporti l’importo previsto di 420 milioni di euro.

 

Il centro storico di Botosani pavimentato con i fondi europei

I lavori sono finanziati dai fondi europei e hanno come obiettivo il rifacimento integrale del centro storico, restituendogli la vecchia atmosfera tipica del periodo interbellico.
Saranno inoltre sostituiti tutti i lampioni con quelli caratteristici del periodo storico in questione.
Per tali lavori, che saranno ultimati entro giugno 2010, il Municipio ha ottenuto 9 milioni di euro. Nelle intenzioni delle autorità locali il nuovo centro storico della città dovrebbe attirare molti turisti e diventare anche un obiettivo commerciale.

 

HOME

 

 

SPORTELLO BALCANI

SERBIA, ULTIMO DISCORSO DI SOLANA A FAVORE DELL’ADESIONE DEL PAESE ALL’UE

Il 30 novembre scorso, nel corso della sua ultima conferenza stampa, Javier Solana ha perorato ancora una volta l'adesione della Serbia all'Unione europea. Nel caso in cui venga sbloccato entro l’anno l'accordo interinale di stabilizzazione e d'associazione (“ASA provvisorio”), la Serbia dovrebbe consegnare al più presto la propria domanda d'adesione, al massimo entro l’inizio del 2010. Il presidente serbo Tadic ha ringraziato Solana per il suo lavoro di costante sostegno all'integrazione europea della Serbia, accogliendo con favore la decisione del Consiglio europeo di eliminare l'obbligo di visto per la Serbia , per la  Ex Repubblica jugoslava di Macedonia (ERJM) e per il Montenegro dal 19 dicembre prossimo.

SBLOCCATO ACCORDO COMMERCIALE TRANSITIVO CON LA SERBIA

I ministri degli esteri dell’Unione europea, riunitisi lo scorso 7 dicembre a Bruxelles, hanno deciso di sbloccare l’accordo commerciale transitivo con la Serbia dopo che, in seguito al rapporto positivo del procuratore generale del Tribunale dell’Aja, anche i Paesi Bassi hanno acconsentito a tale provvedimento. Il commissario per l’allargamento ha dichiarato che gli strumenti europei in favore dell’allargamento hanno portato stabilità nei Balcani occidentali e che i tempi sono ormai maturi affinché l’Unione europea prenda le opportune decisioni riguardo all’adesione dei Paesi dei Balcani occidentali.

LA SERBIA ASSUME LA PRESIDENZA DEL CEFTA

Lo scorso 4 dicembre, in occasione del summit del CEFTA (l’Accordo centroeuropeo di libero scambio), la Serbia nè ha formalmente assunto la presidenza per il 2010. I rappresentanti della Serbia si auspicano l’accelerazione del processo di liberalizzazione del settore agrario ed industriale, puntando l’attenzione soprattutto alla rimozione degli ostacoli nell’ambito del controllo fitosanitario e doganale. È necessario lavorare per migliorare gli investimenti all’interno della regione CEFTA e per creare nuove cooperazioni industriali, che andrebbero a beneficio sia del mercato regionale che dei Paesi terzi: la Serbia in tal senso è avvantaggiata dagli accordi sul libero commercio con la Russia , la Bielorussia e la Turchia.  

LIBERALIZZAZIONE DEI VISTI PER ERJM, MONTENEGRO E SERBIA

Il Consiglio dell’Unione europea ha deciso di abolire i visti turistici all’interno dell’area Schengen per i cittadini dell’Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, del Montenegro e della Serbia, a partire dal prossimo 19 dicembre. L’Albania e la Bosnia Erzegovina non hanno ancora raggiunto tutti gli standard richiesti per rientrare in questa iniziativa. Il dialogo sulla liberalizzazione dei visti per i paesi dei Balcani Occidentali è cominciato nel 2008.
Per ulteriori informazioni sulla politica di allargamento:
http://ec.europa.eu/enlargement/index_en.htm
 

QUADRO D’INVESTIMENTO A FAVORE DEI BALCANI OCCIDENTALI

Lo scorso 9 dicembre la Commissione europea, la Banca europea per gli investimenti, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo e la Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa hanno lanciato il Quadro d'investimento a favore dei Balcani occidentali, il cui obiettivo è finanziare progetti nella regione, in particolare nel settore delle infrastrutture e dell'efficienza energetica e sostenere progetti realizzati da piccole e medie imprese. Il Comitato direttivo del Quadro d'investimento a favore dei Balcani occidentali ha già erogato 26 milioni di euro per il sostegno di altrettanti progetti di assistenza tecnica.

CONFERENZA SUI BALCANI OCCIDENTALI

Lo scorso 9 dicembre, la DG Allargamento della Commissione europea e la presidenza svedese hanno organizzato una conferenza dal tema “I Balcani occidentali: superare la crisi economica, dalla cooperazione regionale all’adesione all’Unione europea”, alla quale hanno partecipato circa 200 persone, tra cu ministri e funzionari provenienti sia dai Balcani occidentali che dagli Stati membri, che da Stati Uniti e Russia. I partecipanti hanno anche siglato una dichiarazione che stabilisce il Quadro di Investimenti dei Balcani occidentali, per indirizzare al meglio le necessità di investimenti nella regione. Il commissario Olli Rehn ha precisato che l’Unione europea continuerà nel suo impegno di riforme economiche nell’intera area, favorendo il processo di adesione dei vari Stati in Europa. 

LA CROAZIA VERSO L’UE

Il premier croato ha espresso la convinzione che l'Unione europea potrà acconsentire alla stipula del contratto di adesione della Croazia all'Unione europea, il cui ingresso è previsto per il 1° gennaio 2012. Sarà istituito anche un gruppo di lavoro che avrà il compito di iniziare a stilare il contratto di adesione per la Croazia. La Croazia riceverà un finanziamento dall'UE per il biennio 2012-2013 di circa 3,5 miliardi di euro, i cui fondi maggiori sono previsti per gli incentivi per la crescita economica e per l'occupazione.

CROAZIA, CALO DI PASSEGGERI NEL TRAFFICO AEREO

Quest’anno il traffico di passeggeri negli aeroporti locali, secondo i dati diffusi dal Ministero del mare, del traffico e delle infrastrutture croato, ha segnato un calo del 5,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il numero complessivo di aerei che ha utilizzato gli aeroporti è salito del 4,5%, mentre il traffico di merci ha registrato un decremento dell'11,9%. I migliori risultati sono stati registrati dall'aeroporto di Zara, il cui numero di passeggeri è aumentato del 36% nel periodo gennaio-settembre 2009, grazie anche alla presenza di compagnie aeree a basso costo.

 

HOME

 

 

SPORTELLO USA

Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni ed assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

 

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization
Tel: +1 347 821 2384 
Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it
Referente: Beatrice De Bacco

 

Uno sguardo agli USA

Gli Stati Uniti continuano ad essere di gran lunga la più grande economia mondiale, alcuni indicatori: il Paese e’ ricco di risorse naturali, e ha una solida base di forza lavoro determinata e flessibile. Ci sono segnali incoraggianti che l’economia Americana si lasci alle spalle la recessione. Per la prima volta in 13 mesi le vendite al dettaglio (escludendo auto, componentistica e carburanti) sono salite del 1.3% da Ottobre. L’indice dello stato d’animo dei consumatori, così come riportato da uno studio condotto dell’Università del Michigan con Reuters, e’ arrivato a 73.4 dal 67.4 di novembre. Molto forti si sono attestate le vendite online in questa stagione festiva. Il 27 novembre, il giorno dopo la festa di Thenksgiven, la gente ha speso quasi 600 milioni di $ ( 420 milioni di euro) in acquisti online, 11% in più rispetto all’anno precedente. Un’altro indicatore del miglioramento della situazione in generale e’ che il saldo delle famiglie e’ aumentato nel 3^ trimestre (luglio agosto settembre) del 5%. Come ultimo indicatore di un futuro economico in crescita l’aumento delle vendite di alberi di Natale!

Made in Italy on Madison Avenue 
10-22 Dicembre 2009 New York

L‘iniziativa si inserisce nella più vasta e articolata campagna promozionale realizzata dall’ICE destinata a sostenere la moda italiana negli Stati Uniti, "If you speak fashion, you speak Italian”, presentata quest’autunno dal Ministro Scajola e dal Presidente dell’ICE Vattani a New York.
Il 10 dicembre, nella suggestiva cornice della Morgan Library in Madison Avenue appunto, e’ avvenuta l’inaugurazione alla presenza delle istituzioni italiane a NY e di centinaia di ospiti italiani ed americani. 
Il progetto Made in Italy on Madison Avenue e’ realizzato nell’ambito del piano di promozione del Made in Italy affidato all’ICE e per il quale il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato 10 milioni di euro, 3,5 milioni dei quali sono stati destinati completamente al settore della moda, un investimento particolarmente significativo a dimostrazione di come per la moda italiana gli Stati Uniti continuino ad essere il mercato di riferimento.
Durante le due settimane 30 negozi italiani concentrati nella Upper Madison organizzeranno eventi particolari quali vendite in notturna, incontri con gli stilisti, anteprime delle collezioni estate 2010 cocktail party.

UNIVERSITY STARTUPS CONFERENCE 
2-4 Dicembre 2009 Washington , DC .

L’ICE di New York, attraverso il desk investimenti e il desk per la tutela della proprietà intellettuale che operano al suo interno ha partecipato per la prima volta alla University Startups Conference, la conferenza annuale del National Council of Entrepreneurial Tech Transfer (NCET2) che si e’ tenuta dal 2 al 4 dicembre al Convention Center di Washington, DC.
L’evento, a cui hanno partecipato alcune tra la maggiori Università statunitensi, il National Institute of Health, la National Venture Capital Association, investitori e rappresentanti di importanti aziende americane, ha lo scopo di promuovere il passaggio dal laboratorio al mercato in una ottica di sviluppo della imprenditorialità tra gli scienziati ed i ricercatori.
Il desk investimenti dell’ICE, ha partecipato con l’obiettivo di promuovere e stimolare gli investimenti americani da parte di venture capitalists e rappresentanti di aziende partecipanti alla conferenza verso la ricerca e l’innovazione condotta in Italia. A tal fine e’ stato presentato il rapporto RESEARCH IN ITALY - How and Where to Invest in Italian Scientific and Technological Excellence - che offre una panoramica aggiornata della attività di ricerca e sviluppo in Italia, fornendo anche una lista selezionata di start up e spin offs universitari che stanno nascendo in Italia e che potrebbero essere potenziali target di investimento da parte di operatori americani.
Il desk per la tutela della proprietà intellettuale, si e’ fatto portavoce delle problematiche relative alla tutela della proprietà intellettuale in Italia, aspetto di fondamentale importanza per coloro che guardano al nostro paese per effettuare investimenti, collaborazioni scientifiche, licensing e trasferimento di tecnologie.


iniziative di prossima attuazione
GALA ITALIA 
25 febbraio 2010 New York

Il Gala Italia, la grande manifestazione promozionale dell’Italian Wine & Food quest’anno compie 25 anni e li celebrerà con un edizione speciale che avrà luogo a New York il 25 febbraio p.v. 
Il GALA ITALIA è stata ed è una fra le più importanti manifestazioni del “Made in Italy” che promuove il meglio dell’eccellenza italiana nel vino, nella gastronomia, nell’arte, nella moda, nella musica e nel design con un costante, crescente successo.
Per la prossima edizione e’ previsto un programma di grandissimo impegno che porterà avanti il successo delle passate edizioni.
La migliore produzione vinicola nazionale, la più apprezzata gastronomia, la moda, l’arte, il design e la musica saranno gli ingredienti principali di questa grande manifestazione che sarà potenziata e completata da una serie di eventi collaterali che daranno grande risalto a vari aspetti ed elementi del “Made in Italy” promuovendo l’Italia e quanto di meglio l’Italia rappresenta nel mondo.

 

HOME

 

 

                 SPORTELLO APRE

CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLA FUTURA STRATEGIA UE 2020: “TO MAKE THE EU A SMARTER, GREENER SOCIAL MARKET” (rendere l’UE un’economia sociale di mercato più verde e più intelligente)

In linea con la visione politica dell’Europa per i prossimi cinque anni, annunciata di fronte al Parlamento Europeo dal Presidente Barroso a settembre, la Commissione Europea ha lanciato una pubblica consultazione sulla Strategia Europea 2020 che mira a favorire una crescita europea basata su un’economia più verde e sull’integrazione sociale. La Commissione definisce nella comunicazione gli interventi che ritiene debbano essere adottati a livello nazionale e le proposte d'azione dettagliate che presenterà a livello comunitario. Sulla base della proposta che la Commissione emetterà nei primi mesi del 2010, il Consiglio europeo di primavera approverà la nuova strategia per i prossimi cinque anni.
L'UE 2020 prende il posto dell'attuale strategia di Lisbona e si fonderà sui suoi risultati e sulle lezioni imparate, avvalendosi inoltre dei benefici prodotti dal  piano europeo di ripresa economica.
Le aree tematiche sulle quali la UE 2020 si concentrerà e sulle quali la società civile è invitata dalla CE ad esprimere il proprio contributo sul modo migliore per compierle, sono:

·         Creating value by basing growth on knowledge, una crescita basata sulla conoscenza come fattore di ricchezza

·         Empowering people in inclusive societies, coinvolgimento dei cittadini in una società partecipativa

·         Creating a competitive, connected and greener economy, un’economia competitiva interconnessa e più verde

Nel documento di lavoro della CE si legge: “La conoscenza è il motore della crescita sostenibile. L’istruzione e la ricerca, l’innovazione e la creatività sono le parole d’ordine di un mondo soggetto a veloci trasformazioni”.
Difatti la CE auspica un potenziamento dei sistemi di istruzione (riassetti, consolidamenti, nuovi investimenti, cooperazione e innalzamento del livello qualitativo delle università europee), e mira a massimizzare i benefici delle attività di ricerca per uno spazio della ricerca europeo che sia più efficiente, reale e dotato di risorse adeguate (mettendo in comune le risorse, creando grandi infrastrutture comuni, alzando gli standard qualitativi). L’UE 2020 punterà ad utilizzare al meglio le partnership pubblico-private per favorire la traduzione pratica della ricerca per imprese e PMI, creare un mercato interno e interessanti prospettive di carriera per i ricercatori. Il sostegno all’innovazione e creatività sarà perseguito soprattutto tramite incentivi alla creazione di imprese basate sulla conoscenza, anche attraverso finanziamenti
pubblico–privati per garantire il capitale di crescita alle imprese innovative.  Anche un sistema più adeguato di tutela dei diritti di proprietà intellettuale sarà sviluppato per aiutare a commercializzare proficuamente le idee e le invenzioni prodotte. L’Europa dovrà concentrarsi inoltre sulle sue capacità tecnologiche e cognitive per sfruttare appieno le potenzialità dell’economia digitale.
La ricerca rimane una priorità nel futuro dell’UE e l’obiettivo fissato dalla CE per il 2020 è creare un vero e proprio spazio europeo della conoscenza che faccia leva su infrastrutture della conoscenza di valenza internazionale, uno spazio in cui tutti gli attori (studenti, insegnanti, ricercatori, istituti di istruzione, centri di ricerca e imprese) possano beneficiare della libera circolazione delle persone, delle conoscenze e delle tecnologie (la quinta libertà).

La strategia UE 2020 necessiterà inoltre del sostegno attivo degli interessati, quali le parti sociali e la società civile e la Commissione auspica che i parlamenti nazionali ne seguano con particolare attenzione la messa a punto. La Commissione invita i destinatari a formulare osservazioni e suggerimenti sulle idee espresse nel documento.

Il testo del documento di lavoro CE sulla Strategia UE 2020 è consultabile al sito:

http://ec.europa.eu/eu2020/

È possibile inviare il proprio contributo online entro il 15 gennaio 2010 utilizzando il link:

http://ec.europa.eu/dgs/secretariat_general/eu2020/consultation_en.htm e seguendo le relative istruzioni.

SETTIMANA DELLE REGIONI INNOVATIVE IN EUROPA (WIRE2010) - 15-17 MARZO

2010, GRANADA, SPAGNA

Durante la Presidenza Spagnola del Consiglio dell’ Unione Europea (gennaio-giugno 2010) il Ministero Spagnolo per la Ricerca e l’Innovazione organizzerà, assieme alla Commissione Europea, tre giorni di conferenze dedicate ad innovazione e ricerca nelle regioni europee.
Gli incontri saranno occasione per discutere sulle sinergie tra i diversi strumenti finanziari europei a sostegno della ricerca regionale per poter meglio coordinare il loro uso. L’obiettivo è rendere le regioni protagoniste nel processo di costruzione di una società europea basata sulla conoscenza.
Le conferenze saranno focalizzate sull’uso dei fondi strutturali in R&D e sui programmi del 7PQ “Regioni della Conoscenza” e “Potenziale di Ricerca”. Per maggiori informazioni consultare il sito:

http://wire.fecyt.es/Publico/Inicio/index.aspx?idioma=en
 

ESFRI RACCOGLIE PROPOSTE DI INFRASTRUTTURE DI RICERCA PER L’AGGIORNAMENTO ROADMAP 2010

La Delegazione italiana ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructures) segnala che sono stati avviati i lavori per l'aggiornamento della Roadmap Europea ESFRI- 2010. A tal fine è iniziata la raccolta di proposte per le nuove infrastrutture di ricerca di interesse paneuropeo (o loro sostanziale potenziamento), limitatamente ai campi: a) Energia e b) Cibo, Agricoltura, Pesca e Biotecnologia.
Scadenza per presentare le candidature: 31 Dicembre 2009.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://cordis.europa.eu/esfri/

 

VISUALIZZA  TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI

 

HOME

 

 

OPPORTUNITA' DI STAGE ALL'ESTERO, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che si è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità.  

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it
 
www.eurocultura.it

 

OPPORTUNITA’ DI STAGE

Stage nell'Organizzazione mondiale della sanità a Ginevra

L'Organizzazione mondiale della sanità (World Health Organization, WHO), è l'agenzia specializzata delle Nazioni Unite per la salute.

E' stata fondata il 7 aprile 1948, con l'obiettivo del raggiungimento da parte di tutte le popolazioni del livello più alto possibile di salute, definita nella medesima costituzione come condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non soltanto come assenza di malattia o di infermità. L'OMS è governata da 193 stati membri attraverso l'Assemblea mondiale della sanità (WHA), convocata annualmente in sessioni ordinarie nel mese di maggio. Questa è composta da rappresentanti degli stati membri, scelti fra i rappresentanti dell'amministrazione sanitaria di ciascun paese (ministeri della sanità). Le principali funzioni dell'Assemblea consistono nell'approvazione del programma dell'organizzazione e del bilancio preventivo per il biennio successivo, e nelle decisioni riguardanti le principali questioni politiche.

I posti per un tirocinio presso WHO sono limitati e le domande numerose. Questo perché l'organizzazione ha tra i suoi scopi quello di formare i futuri leader nell'ambito sanitario mondiale e il tirocinio è una grossa occasione per acquisire contatti prestigiosi e competenze uniche.

Per poter prendere parte al programma di tirocinio, i criteri minimi di selezione sono:

·                     L'aspirante tirocinante deve essere inserito in un programma di laurea di secondo livello o superiore

·                     Deve avere più di 20 anni

·                     Deve possedere una prima laurea in salute/sanità pubblica o materie inerenti al lavoro della WHO

·                     Deve essere fluente nella lingua di competenza dell'ufficio dove sarà assegnato.

Per candidarsi al tirocinio estivi o invernale, seguire il link presente alla pagina web www.who.int/employment/apply/en e proporre la propria domanda entro il 31 gennaio oppure 30 settembre.


World

Health Organization
Avenue
Appia 20
CH - 1211 Geneva 27
tel.: 00 41 22 791 21 11
fax: 00 41 22 791 31 11
info@who.int
www.who.int

BUONO A SAPERSI

Agenzie private di reclutamento

Le agenzie private di reclutamento sono presenti in tutti i paesi europei ed extraeuropei e lavorano per conto delle aziende. Cercano la persona adatta al posto in questione, proponendo di solito un ventaglio di 2 o 3 candidati. Accettato uno dei candidati, l’impresa paga all’agenzia il compenso stabilito (che può raggiungere più mensilità di stipendio del futuro dipendente).  Non ci devono essere spese a carico del candidato: è un obbligo imposto dalla normativa in tutti i paesi europei.
In passato il loro abituale campo di attività riguardava il personale di livello medio - alto che aveva già una notevole esperienza alle spalle, perché l'assunzione dei neolaureati e dei diplomati veniva principalmente svolta direttamente dalle aziende.  La crescente mancanza di personale qualificato in vari settori, come commercio, sanità, ingegneria, informatica, spinge le aziende ad utilizzare la rete delle agenzie di reclutamento anche per personale all’inizio della carriera professionale.
Si è molto sviluppato nell’ultimo decennio il lavoro interinale che vede sempre più lavoratori assunti direttamente dall’agenzia. 
Il mondo delle agenzie presenta ogni tipo di organizzazione: dalla rete nazionale all'agenzia singola operante su scala locale, dagli specialisti in determinati settori come sanità o energia ai generalisti, dalle agenzie interinali internazionali fino a quelle per la ricerca di personale “executive” (i cosiddetti cacciatori di teste).
La loro percentuale sul totale dei collocamenti varia, a seconda del paese, tra il 20 e il 40 %.

www.ciett.org 
International Confederation of Private Employment Agencies

 

Regno Unito: www.rec.co.uk

Irlanda: www.nrf.ie

Germania: http://bza.de

Francia: www.prisme.eu

Svizzera: www.swiss-staffing.ch

Spagna: www.agett.com

 

Gap Year

Col nome di gap year o gap period, ci arriva dagli anglosassoni il periodo trascorso all’estero tra l’esame di maturità e l’inizio dell’università o del lavoro oppure alla fine dell’università.  Da noi viene spesso chiamato anno sabbatico.
Durante questo periodo, che può essere di alcuni mesi ma anche di un intero anno, i giovani vanno in giro per il mondo a fare esperienza di vita: visitano continenti, conoscono culture, incontrano persone.  Possono fare un viaggio overland attraverso uno o più continenti, un lavoro saltuario come insegnante di sci in Argentina o di calcio in Cina, un corso di antropologia alla scoperta di popoli lontani o un corso di lingua in Giappone o il classico giro del mondo.
Il risultato è che, alla fine, sono personalmente più maturi.  In più: hanno imparato più o meno bene una o due nuove lingue straniere ed hanno sicuramente migliorato la padronanza di quella che avevano studiato a scuola.
A metà strada tra uno stage di formazione e una esperienza di volontariato, l’idea di impiegare un po’ di tempo come stacco positivo può interessare un arco molto ampio di età, può essere scarsamente condizionata dall’occupazione principale e dalle competenze di base della persona, può essere utile per arricchire il proprio CV svolgendo il lavoro in realtà differenti.

www.projects-abroad.it 

www.cesvi.org 

www.gapyear.it 

www.overseasjobcentre.co.uk

 

 

 

HOME

 

 

INFORMAZIONI SPECIALIZZATE DALL’UE, IN COLLABORAZIONE CON EUROREPORTER

La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’ Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti tansfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie ad iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link:
  http://www.euroreporter.eu/bollettino_quindicinale_word.asp .

 

HOME

 

 

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare  QUI
Eurosportello informa - Anno XIII N 22 – 2009
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
 http://www.eurosportelloveneto.it E-mail: europa@eurosportelloveneto.it


Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00

 Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione:  Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato:
  Andrea Baggioli , Roberto Bassetto , Sara Codognotto, Rossana Colombo , Beatrice De Bacco, Laura De Nale, Erica Holland , Laura Manente Filippo Mazzariol , Matteo Peri , Daniela Nardello, Brankica Raskov , Dubravka Skopac,   Samuele Saorin , Alessandra Vianello , Alessandro Vianello

 

HOME