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Numero 16 |
15 settembre 2011 |
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Appello alla manifestazione d'interesse - Fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto | |||
Pubblicato il 25/7/2011 1. Autorità appaltante 1.1 Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto, Via delle Industrie 19/D, 30175 Marghera - Venezia, all’attenzione della Sig.ra Rossana Colombo, fax: +39/041/0999401, tel: +39/041/0999411, email: europa@eurosportelloveneto.it 1.2 Ulteriori informazioni sulle attività di Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto sono disponibili nei siti http://www.unioncameredelveneto.it e http://www.eurosportelloveneto.it 2. Oggetto Le attività istituzionali e la partecipazione e gestione di progetti finanziati dall’ Unione Europea ed altri organismi pubblici internazionali, nazionali e regionali, necessitano il supporto di competenze specifiche. Con questo appello alla manifestazione d’interesse Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto intendono creare, ai sensi dell’art. 125 comma 11 del d.lgs. 163/06, una lista di esperti e contraenti potenziali che saranno chiamati a fornire prestazioni professionali in vari settori, con particolare riferimento a quelli menzionati al punto 3. Gli incarichi saranno nella maggioranza dei casi di breve termine e legati alla realizzazione di progetti ed attività di Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto. Ogni volta che Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto intenda concludere un contratto con gli esperti inseriti nella lista di cui sopra, nell’ambito di un settore specifico, inviterà tutti gli esperti in possesso dei requisiti a presentare una offerta o potrà invitarne soltanto alcuni dopo aver effettuato una pre-selezione. La lista di esperti creata a seguito della pubblicazione del presente appello sarà usata unicamente per contratti il cui valore è inferiore ai limiti stabiliti dalle normative europee, nazionali e regionali sugli appalti pubblici. Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto potrà sempre decidere di non utilizzare la lista e procedere con procedura d’appalto formale, specialmente in mancanza di esperti con sufficiente esperienza. 3. Settori inclusi in questo appello alla manifestazione d’interesse Si indicano qui di seguito i settori, per i quali Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto potrà invitare i candidati presenti nella lista alla presentazione di offerte, con lo scopo di concludere con questi contratti di servizi. |
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Lotto A: Agricoltura Lotto B: Ambiente e tutela del territorio Lotto C: Cultura, patrimonio artistico e culturale Lotto D: Politica regionale, finanziamenti per le imprese e sviluppo locale Lotto E: Energia Lotto F: Istruzione, formazione professionale e manageriale Lotto G:Mercato interno, appalti e concorrenza Lotto H: Politiche del lavoro - occupazione Lotto I: Politiche sociali Lotto L: Trasporti, logistica e infrastrutture Lotto M: Politica industriale, certificazioni Lotto N: Ricerca e Sviluppo, nuove tecnologie Lotto O: Telecomunicazioni, società dell'informazione Lotto P: Piccole e medie imprese, servizi alle imprese Lotto Q: Turismo Lotto R: Tutela della proprietà intellettuale, brevetti, marchi Lotto S: Salute e sanità Lotto T: Unione doganale e libera circolazione delle merci Lotto U: Pubblica amministrazione Lotto V: Tutela dei consumatori Per tutti i lotti sono richieste competenze nella stesura di progetti, preparazione di studi di fattibilità economico-finanziaria, valutazione e monitoraggio, capacità di coordinamento di team di progetto, capacità di lavoro nel contesto di progetti interdisciplinari e internazionali, disponibilità a trasferte all’estero. Le competenze richieste nei lotti sopra indicati potranno essere definite caso per caso e come specificato nei capitolati d’oneri degli incarichi specifici, a livello di Paese o regione. In particolare, i Paesi e regioni d’interesse sono le seguenti:
4. Criteri di selezione La selezione dei candidati da includere nella lista sarà effettuata sulla base delle capacità tecniche del candidato in relazione al settore di interesse, a prova delle quali devono essere incluse informazioni specifiche come da schema seguente:
5. Luogo di fornitura dei servizi e prestazioni Paesi dell’Unione e Paesi Terzi , in particolare Paesi dell’Europa Centrale, dell’ ex Unione Sovietica, Europa Balcanica e Paesi Terzi del Mediterraneo. 6. Scadenza Questo appello rimarrà valido per 3 anni a partire dal 25/7/2011. Gli esperti e le aziende già iscritti nella lista dovranno riconfermare la loro iscrizione con una email inviata a europa@eurosportelloveneto.it integrandola se necessario con C.V. e referenza aggiornate. 7. Procedura per la presentazione delle candidature 7.1 Le candidature devono essere presentate: tramite posta elettronica, compilando il format di curriculum vitae per professionisti/consulenti o per aziende ed inviandolo all’indirizzo mail europa@eurosportelloveneto.it 7.2 Il format dev’essere compilato in italiano o in una delle lingue dell’Unione Europea e preferibilmente in inglese o francese. 7.3 Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto si riserva la facoltà di richiedere informazioni aggiuntive ai candidati dopo la ricezione delle candidature e durante l’analisi delle stesse. 7.4 I candidati saranno informati circa la ricezione del loro format ed il loro eventuale inserimento o non inserimento nella lista. 7.5 I candidati inclusi nella lista sono pregati di informare Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto di ogni eventuale variazione dei dati personali inseriti nel format. 8. Trattamento dei dati personali Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), il trattamento dei dati personali inseriti nei format sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza. Tali dati verranno trattati esclusivamente allo scopo di concludere contratti di fornitura di servizi con i candidati ed adempiere alle norme di legge, di contratto, o di regolamento, in particolare: per l’inserimento delle anagrafiche nei database anagrafici aziendali e per adempiere agli obblighi previsti dalle norme di legge civilistiche e fiscali, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria. I dati raccolti saranno trattati con e senza l’ausilio di strumenti elettronici e saranno conservati per non più di 5 anni a partire dalla data di scadenza del presente appello o di sottoscrizione dell’ultimo contratto con l’esperto. Il conferimento dei dati personali richiesti nel format è obbligatorio per il corretto svolgimento delle procedure di selezione. Il loro eventuale mancato conferimento comporta l’impossibilità di svolgimento delle predette procedure di selezione. I dati forniti potranno essere conosciuti, ai soli fini sopra descritti, dai dipendenti e collaboratori di Unioncamere del Veneto-Eurosportello del Veneto incaricati del trattamento. Per le medesime finalità, se necessario, i dati potranno essere comunicati in ambito UE alla sede di Bruxelles. Salvo eventuali obblighi di legge, i dati non saranno mai diffusi. Il Responsabile del trattamento è il Direttore di Unioncamere del Veneto-Eurosportello del Veneto, rivolgendosi al quale potranno essere esercitati in ogni momento i diritti di cui all'art. 7 del D.lgs. 196/2003. Il Direttore dr. Gian Angelo Bellati |
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Questionario di valutazione | ||||
Al fine di migliorare
il nostro servizio Vi chiediamo di compilare il questionario di
valutazione disponibile presso questo
link. Grazie per la collaborazione. |
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INIZIATIVE DI PROSSIMA ATTUAZIONE | ||||
“Valorizzazione dei brevetti” - Tavola di lavoro tra aziende ed esperti di settore Marghera-Venezia, 22 settembre 2011 |
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Eurosportello del Veneto è stato incaricato dalla Commissione Europea di coinvolgere le aziende Venete a fornirci alcuni dati sulle modalità di utilizzo dei brevetti. Si tratta della cosiddetta “valorizzazione dei brevetti”. Per “valorizzazione dei brevetti” si intende lo sfruttamento dei brevetti per mezzo di vendita, concessione in licenza ed altri metodi, come anche la loro trasformazione in nuovi beni e servizi. La Commissione vuole reperire dati sulle transazioni di brevetti (vendite, acquisizioni e licenze) per capire se la loro promozione potrebbe essere utile ai fini dell’innovazione nelle PMI e, in caso affermativo, capire quale potrebbe essere il mezzo più efficace. A tal fine Eurosportello del Veneto in collaborazione con Treviso Tecnologia invita le aziende a partecipare alla tavola di lavoro che si terrà il 22 settembre 2011 dalle ore 9:30 alle ore 12:00 presso Unioncamere del Veneto Via delle Industrie 19/C Edificio Lybra, Venezia - MARGHERA. Qualora interessati a partecipare si prega di prendere visione della lettera d’invio allegata e di inviare la propria adesione via e-mail europa@eurosportelloveneto.it o fax 0410999401 entro il 20 settembre 2011. La Partecipazione è gratuita. Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare Eurosportello del Veneto (Dott. Roberto Bassetto, Dott.ssa Stefania De Santi - Tel. 041 0999411) |
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VENETONIGHT: NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI del VENETO - Venezia, 23 settembre 2011 | ||||
VeNIGHT cresce e si trasforma in venetonight: il 23 settembre la ricerca a
Venezia scende in piazza per la seconda volta coinvolgendo quest’anno anche le altre due città universitarie,
Padova e Verona, per avvicinare la gente e raccontarsi in modo diretto, dinamico, divertente. Anche quest’anno infatti Ca’ Foscari, IUAV, Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), Comune di Venezia e Unioncamere del Veneto hanno partecipato con successo al bando europeo “The Researchers’ Night”, lanciato dalla Commissione Europea nell’ambito del Settimo Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico, insieme all’Università di Padova e all’Università di Verona. L’edizione 2011 della Notte dei ricercatori si configura quindi come un’iniziativa di respiro regionale. Dal 2005 La Notte Europea dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea nella quale i ricercatori si danno appuntamento per incontrare il grande pubblico in differenti città europee e in una stessa giornata di fine estate in più di 250 location; per il 2011 il giorno prescelto sarà il 23 Settembre 2011. La Notte Europea dei Ricercatori è un'occasione straordinaria per avvicinare, in modo divertente, il pubblico di ogni età al mondo della ricerca, per aprire uno spazio di incontro e dialogo con i cittadini e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica. Per tutto il giorno e fino a notte fonda, i ricercatori delle Università e degli Enti partner animeranno laboratori ed esperimenti, organizzeranno visite guidate, conferenze, quiz, mostre, spettacoli ed eventi culturali gratuiti nelle città di Padova, Verona e Venezia. L’elenco completo degli eventi è disponibile sul sito www.venetonight.it E non dimenticate di lasciare un messaggio ai ricercatori del futuro nella capsula del tempo che sarà lanciare in orbita con il satellite KEO e che rientrerà sulla Terra nell’anno 52000 e di compilare il questionario online "La tua opinione...sulla ricerca e i ricercatori". Vi aspettiamo il 23 settembre… Sono aperte le iscrizioni alle iniziative di Venetonight, la Notte dei ricercatori nel Veneto, tutte le iniziative della giornata sono gratuite. Per alcuni eventi a numero chiuso è necessaria una prenotazione on line, che Vi invitiamo a fare al più presto per non perdere la possibilità di esperienze davvero speciali con la guida dei ricercatori. |
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PROGETTO INTERREG IV ITALIA-AUSTRIA EXPLORE SOS HELPDESK – 27 SETTEMBRE 2011 |
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Nell’ambito del progetto comunitario Interreg IV Italia Austria – EXPLORE Eurosportello del Veneto ha attivato un servizio di consulenza gratuito (SOS Helpdesk) tenuto dai nostri esperti e finalizzato ad effettuare un check up dell'azienda da un punto di vista del grado di innovazione, analizzare le potenzialità di sviluppo del business, le opportunità di finanziamento e lo sviluppo di cooperazioni transfrontaliere. La seconda giornata di consulenza gratuita si terrà il giorno 27 settembre 2011 a partire dalle ore 9:30, gli appuntamenti avranno una durata media di 30 per ogni singola impresa. Le aziende interessate ad avere un colloquio individuale con gli esperti possono inviare la loro richiesta di appuntamento compilando il modulo allegato entro il 23 settembre 2011. Per maggiori informazioni o chiarimenti è possibile contattare Eurosportello del Veneto tel. 0410999411 e-mail europa@eurosportelloveneto.it (Ref. Dott.ssa Stefania De Santi e Dott.ssa Sara Codognotto). |
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SETTIMANA EUROPEA PER LE PMI - Opportunità per le imprese - 4-6 ottobre 2011 | ||||
In occasione della Settimana Europea per le PMI, che si svolgerà dal 4 al 6
ottobre 2011 e che coinvolgerà enti, organizzazioni ed imprese in tutta Europa, Unioncamere del Veneto – Eurosportello, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con il sistema camerale veneto ed avvalendosi delle competenze degli avvocati dell’Istituto ISSEI (Istituto Sviluppo e Sicurezza Esportazioni Italiane), organizza
tre appuntamenti informativi gratuiti che si terranno il 4, 5 e 6 ottobre 2011. Gli incontri sono organizzati rispettivamente nelle sedi della Camera di Commercio di Vicenza, di
Belluno e di Treviso. Il programma delle giornate, con i temi trattati, è disponibile qui. Per ulteriori informazioni contattare Eurosportello Veneto, rif. dr.ssa Stefania De Santi e dr.ssa Sara Codognotto , tel. 041 0999411, e-mail: europa@eurosportelloveneto.it |
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SMART 2011 – Genova, 6-7 ottobre 2011 |
L’evento, che si terrà all'interno del 51° Salone Internazionale Nautico di Genova, sarà di carattere internazionale e prevederà la realizzazione di incontri di affari dedicati ad imprese, centri di ricerca ed università interessate a sviluppare collaborazioni commerciali, tecnologiche e progetti di ricerca nelle seguenti aree tematiche:
Per ulteriori informazioni contattare Stefania De Santi e Sara Codognotto, e-mail: europa@eurosportelloveneto.it , tel. 041 0999411. |
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“L’ IMPRESA DI RIENTRARE, MIGRANTI E ATTORI LOCALI: INCONTRI, IDEE E RISORSE PER IL CO-SVILUPPO” - MESTRE, 14 E 15 OTTOBRE 2011 | ||||
La Regione del Veneto ha avviato da circa due anni l’attività di un servizio informativo dedicato agli immigrati regolarmente residenti in Veneto, intenzionati al rientro volontario e produttivo nel loro paese d’origine. Il servizio è stato affidato all’Ente Regionale Veneto Lavoro, presso il quale è operativo lo Sportello Informativo Rientro (SIR). Il SIR è il luogo fisico dove avviene l’incontro con i migranti e dove si realizzano i colloqui informativi e di orientamento finalizzati a sostenere i progetti individuali di rientro. (Per maggiori informazioni: www.sportellorientro.veneto.it/joomla ). Fino ad ora il SIR ha dato informazioni e orientamento individuale a quasi 200 immigrati provenienti da 14 Paesi diversi ed ha creato, nell’ottica di rete in cui si muove, relazioni istituzionali con attori rilevanti in alcuni dei paesi di provenienza delle comunità immigrate in Veneto. In particolare con la Moldavia, il Senegal, la Romania, l’Ucraina e l’Albania; nei prossimi mesi è prevista anche l’attivazione della rete in Marocco. Lo staff dello sportello è concentrato in questi prossimi mesi in un’attività di animazione ed informazione presso le comunità degli immigrati e presso il mondo imprenditoriale e delle categorie in Veneto per una collaborazione nel supporto ai percorsi di rientro produttivo, associandoli a processi di investimento e internazionalizzazione delle imprese venete. Riteniamo che i migranti , una volta guadagnata una buona esperienza professionale in Italia e se adeguatamente formati, possano diventare attori dei processi di allargamento all’estero dell’attività delle imprese venete possedendo sapere tecnico dei settori produttivi di provenienza ma anche competenze di mediazione tra sistemi e culture diversi Per queste ragioni vorremmo confrontarci in maniera diretta con tutti i soggetti e le imprese interessate a verificare possibilità di collaborazione soprattutto nei paesi dove le reti sono attivate o in via di attivazione come il Marocco e l’ Albania Nelle giornate del 14 e 15 Ottobre 2011 presso l’Istituto Laurentianum a Mestre ( Piazza Ferretto ) verrà realizzato un evento promozionale dello Sportello Informativo per il Rientro dal titolo: “ L’ IMPRESA DI RIENTRARE, migranti e attori locali: incontri, idee e risorse per il co-sviluppo” L’evento vuole essere un’ occasione di incontro tra potenziali imprenditori di ritorno, associazioni della diaspora, settore del credito ed impresa veneta e di dialogo fra le istituzioni e altri attori a livello nazionale ed Europeo su questi tematiche di sviluppo. Sarà un momento importante per confrontarsi, per fare rete e per proporre nuove idee d’impresa e modalità di rientro produttivo. Per organizzare al meglio questo evento, e poiché le postazioni espositive sono limitate, vi chiediamo di comunicarci la vostra intenzione di essere presenti come associazione con la possibilità di avere uno spazio espositivo all’interno della sede dell’evento che sarà messo a disposizione gratuitamente dalla Regione entro il 20 settembre all’indirizzo di posta elettronica progetti.speciali@venetolavoro.it . Nei prossimi giorni saranno anche disponibili ulteriori informazioni sull’evento sul sito del SIR. Per ulteriori informazioni: Sportello Informativo per il Rientro Veneto Lavoro Via Ca' Marcello 67/B, 30172 Venezia tel.041 2919382 |
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PULA BOAT FAIR – Pola (Croazia), 20 ottobre 2011 | ||||
L'evento si svolgerà in occasione della seconda edizione della Fiera Internazionale di attrezzature nautiche, che avrà luogo dal 19 al 22 ottobre 2011. I soggetti interessati, che interverranno da tutti i Balcani nonché dall’Italia, avranno la possibilità di incontrare numerosi rappresentanti di piccole e medie imprese, distributori e possibili interlocutori commerciali del mondo della nautica e di tutti i settori ad essa collegati, tra i quali l’ambito manifatturiero e dell’artigianato. Il termine ultimo per aderire è il 23 settembre 2011. Se interessati si prega di compilare il
modulo in allegato e di inviarlo entro il termine indicato a
europa@eurosportelloveneto.it
o via fax allo 041 0999401. Maggiori informazioni sono disponibili nel sito web dell’evento all’indirizzo: http://www.pulaboat.com/index.php?lang=en . Per ulteriori informazioni contattare Stefania De Santi e Sara Codognotto, e-mail europa@eurosportelloveneto.it , tel. 041 0999411. |
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SASO FAIR 2011 – Incontri bilaterali Spalato (Croazia), 21 ottobre 2011 |
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L’Ufficio per il Trasferimento Tecnologico dell’Università di Spalato in collaborazione con la Camera di Commercio di Spalato e il Centro per l’Innovazione della Croazia-BICRO, entrambi partner della rete Enterprise Europe Network, organizzano a Spalato, il 21 ottobre p.v., la seconda edizione B2B@SASO di incontri bilaterali in occasione della Fiera SASO 2011. La Fiera SASO ( www.sasofair.com ), riconosciuta a livello internazionale, rappresenta la più importante fiera della Croazia nel settore delle costruzioni civili, dell’industria del legno e dei metalli, delle attrezzature industriali, dell’energia elettrica, delle telecomunicazioni e delle piccole e medie imprese artigianali. Nella prima edizione, l’evento di incontri bilaterali ha registrato 126 meetings tra 92 aziende iscritte provenienti da 6 diversi Paesi (Bosnia-Herzegovina, Germania, Spagna, Croazia, Italia, Serbia). Unioncamere del Veneto – Eurosportello, quale partner della rete EEN per la Regione del Veneto, invita le aziende a partecipare alla manifestazione fieristica SASO 2011 che si terrà dal 19 al 23 ottobre p.v. e all’evento di incontri bilaterali del 21 ottobre p.v.. L’evento, tramite l’organizzazione di incontri di business to business, offrirà l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nei settori sopra elencati provenienti da diversi Paesi europei e balcanici. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo delle relazioni commerciali. Gli incontri bilaterali/commerciali tra le aziende si baseranno su un’agenda di lavoro personalizzata e prestabilita secondo le richieste di collaborazione della Vostra azienda effettuate sul catalogo online dedicato all’evento. L’iscrizione all’evento è soggetta al pagamento di 100,00 € , quota che verrà restituita solo a chi si presenterà all’evento e comprende i seguenti servizi:
Per eventuali ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it . |
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ECOMONDO 2011 - Evento di incontri bilaterali presso la 15° Fiera Internazionale del Recupero di Materia e di Energia e dello Sviluppo Sostenibile Rimini, 10-11 novembre 2011 |
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Eurosportello del Veneto è partner del Progetto 2GBM finanziato dalla Commissione Europea (Agenzia per la Competitività ed Innovazione-EACI) che vede coinvolti 15 partner europei provenienti da Danimarca, Italia, Estonia, Lettonia, Grecia, Svezia, Spagna, Finlandia e Regno Unito. Obiettivo principale di 2GBM è l’organizzazione di 4 workshop all’interno delle maggiori fiere europee nel settore delle energie e dell’ambiente. Il quarto evento in calendario è l’iniziativa di incontri bilaterali Ecomondo 2011 www.b2match.eu/ecomondo2011 che avrà luogo a Rimini il 10 e l’11 novembre p.v. in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network (600 uffici in più di 40 paesi). Ecomondo 2011 interessa i seguenti settori:
In questo contesto Unioncamere del Veneto – Eurosportello invita le aziende operanti nei settori sopracitati a partecipare alla manifestazione fieristica Ecomondo 2011 http://www.ecomondo.com e al relativo evento di partenariato che si terrà a Rimini nei giorni 10-11 novembre p.v. Gli incontri bilaterali/commerciali tra le aziende si baseranno su un’agenda di lavoro personalizzata e prestabilita secondo le richieste di collaborazione della Vostra azienda. L’iscrizione all’evento Ecomondo 2011 è gratuita. Per ogni azienda partecipante l’iscrizione da’ diritto a:
Per eventuali ulteriori informazioni e assistenza contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it . |
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NORMATIVA COMUNITARIA | ||||
UNIONE DOGANALE E LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI |
RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Valutazione intermedia del programma Dogana 2013
COM(2011) 537 definitivo |
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POLITICA FISCALE E FINANZIARIA |
RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Valutazione intermedia del programma Fiscalis 2013
COM(2011) 538 definitivo |
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AMBIENTE | COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Sesto programma comunitario di azione in materia di ambiente VALUTAZIONE DEFINITIVA (Testo rilevante ai fini del SEE) COM(2011) 531 definitivo | |||
consumatori | RELAZIONE della Commissione al Parlamento, al Consiglio e al Comitato Economico e Sociale europeo - Quarta relazione sull'applicazione della direttiva 85/374/CEE del Consiglio, del 25 luglio 1985, relativa al ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative degli Stati membri in materia di responsabilità per danno da prodotti difettosi, modificata dalla direttiva 1999/34/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 10 maggio 1999 (Testo rilevante ai fini del SEE) COM(2011) 547 definitivo | |||
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Approfondimenti | ||||
CENTRAL EUROPE AGLI OPEN DAYS A BRUXELLES | ||||
In occasione degli Open Days di quest’anno, che si svolgeranno a Bruxelles dal 10 al 13 ottobre ed al quale sono attesi più di 5000 partecipanti, il team operativo del programma europeo CENTRAL EUROPE parteciperà al workshop “Communicating regional policy today and after 2013”, previsto per l’11 ottobre, ed al workshop “13 programmes – 1 goal: to improve quality of life through transnational cooperation” del 12 ottobre. Per ulteriori informazioni: http://www.central2013.eu/news-events-publications/events/event-detail/article/53/open-days-9th-european-week-of-regions-and-cities/ |
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GARE D'APPALTO | ||||
Visualizza le GARE D'APPALTO
per lavori, servizi e forniture. Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI. |
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RICERCA PARTNER | ||||
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani. | ||||
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BANDI EUROPEI | ||||
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali della Commissione Europea. | ||||
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BANDI FONDI STRUTTURALI | ||||
Bando Azione 2.1.2 POR FESR 2007–2013 – Asse 2 “Energia” – Azione 2.1.2 “Interventi di riqualificazione energetica dei sistemi urbani: teleriscaldamento e miglioramento energetico di edifici pubblici”: presa d’atto decisione della CE n. C (2011)/1619 del 9.3.2011 e approvazione con modifiche dell’avviso pubblico per il finanziamento di reti di teleriscaldamento. Cod.azione SMUPR 2A212. Data scadenza: 3 10 2011. http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Teleriscaldamento.htm |
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Azione 2.1.2: Concessione di contributi in conto capitale per la realizzazione di reti di teleriscaldamento. POR CRO FESR (2007-2013). Data scadenza: 3 10 2011. http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Teleriscaldamento.htm |
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Bando per la presentazione delle domande di riconoscimento degli organismi di consulenza. Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 114. Scadenza 31 dicembre 2013. Per ulteriori informazioni: http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Riconoscimento+organismi+consulenza+2008.htm |
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Bando per la presentazione di progetti ordinari del Programma Central Europe (14 10 2011) Per ulteriori informazioni: http://www.central2013.eu/news-events-publications/news/news-detail/article/54/central-europe-programme-launches-its-4th-and-last-call-for-project-proposals/ |
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Bando per la presentazione di progetti ordinari del Programma IPA Adriatic Cross – border Cooperation Programme 2007 – 2013 Per ulteriori informazioni: http://www.adriaticipacbc.org/index.asp?page=interna&level=how_to_apply |
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NUOVA EDIZIONE DELLA GUIDA AI FINANZIAMENTI EUROPEI | ||||
È disponibile nel sito di Eurosportello del Veneto, nella sezione pubblicazioni, la nuova edizione della Guida ai Finanziamenti europei 2011. Per scaricarla cliccare qui. |
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EURO COOPERAZIONI | ||||
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali | ||||
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SPORTELLO EUROPA ROMANIA | ||||
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NEWS FONDI STRUTTURALI | ||||
Programma Operativo Crescita della Competitività Economica | ||||
I fondi sollecitati dai progetti delle grandi aziende per il bando 2011 sono tre volte superiori al budget stanziato | ||||
Nel periodo 24.05.2011-16.08.2011, l’Autorità di Management del POS CCE ha lanciato il terzo bando per l’operazione “Investimenti produttivi nelle grandi aziende”, con un budget complessivo di 400 milioni di RON. Nell’ambito di tale bando sono stati presentati 163 progetti, per un valore totale di 3.398.933.200 RON, dei quali 1.356.479.389 RON rappresentano il contributo a fondo perduto richiesto (cioè 3,4 volte la somma stanziata). La valutazione delle richieste di finanziamento, da effettuarsi nel prossimo periodo, implica tre tappe:
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Lanciato il bando per l’accesso a nuovi mercati e all’internazionalizzazione. La piattaforma on-line verrà aperta il 12 settembre! | ||||
L’Organismo Intermediario per le PMI ha annunciato il lancio del bando relativo all’operazione 1.1.3 “Supporto per l’accesso a nuovi mercati e all’internazionalizzazione”, - Settore di Intervento 1.1 “Investimenti produttivi e maggiore competitività sul mercato per le imprese, soprattutto PMI” – POS CCE. La piattaforma elettronica per la registrazione on-line dei progetti verrà aperta il 12 settembre 2011 (ore 09:00) e si chiuderà il 26 novembre 2011 (ore 09:00). Tutti i progetti presentati verranno valutati ed otterranno un punteggio sulla base di quanto precisato nella Guida del Sollecitante. Il budget totale del bando ammonta a 85,5 milioni di RON. Beneficiari eleggibili sono:
Per ulteriori informazioni e per consultare tutta la documentazione di riferimento: http://oiimm.mimmcma.ro/ | ||||
Il 5 ottobre 2011 è previsto il lancio del nuovo bando per i sistemi IT integrati e le applicazioni elettroniche a supporto degli affari | ||||
Il Ministero delle Comunicazioni (MCSI) ha annunciato per il 5 ottobre 2011 il lancio del bando per l’operazione 3.3.1 “Contributo per i sistemi IT integrati e per altre applicazioni elettroniche a supporto degli affari”, all’interno del Settore di Intervento 3.3 “Supporto alla e-economy” del POS CCE. La registrazione dei progetti dovrà essere effettuata on-line ( www.fonduri.mcsi.ro ), in modo continuo, a partire dal 5 ottobre 2011 (ore 09:00) e sino al 30 marzo 2012 (ore 16:30). Entro 5 giorni lavorativi dalla registrazione on-line i sollecitanti saranno tenuti a presentare la documentazione completa alla sede del MCSI, rispettando quando previsto dalla Guida del Sollecitante. Beneficiari eleggibili sono le PMI e le microimprese. Il budget complessivo stanziato per il bando ammonta a 280 milioni di RON. Il valore del contributo erogato a fondo perduto può oscillare tra 1.200.000 RON e 45.000 RON. Tutta la documentazione può essere consultata nel sito dell’Organismo Intermediario: http://fonduri.mcsi.ro/ | ||||
Programma Operativo Regionale (POR) | ||||
Sospesa in 5 regioni la presentazione di progetti per la riqualificazione dei siti industriali inquinati | ||||
A partire dal 25 agosto 2011 è stata sospesa la presentazione di progetti per il settore di intervento 4.2 “Riabilitazione dei siti industriali inquinati e inutilizzati” del POR, nelle regioni Bucarest-Ilfov, Nord-Est, Nord-Ovest, Sud-Est e Sud Muntenia. | ||||
Sospesa la presentazione dei progetti per l’infrastruttura dei servizi sociali nella Regione Nord-Est! | ||||
L’Autorità di Management del POR ha sospeso la presentazione di progetti per il settore di intervento 3.2 “Riabilitazione/modernizzazione/sviluppo e dotazione dell’infrastruttura dei servizi sociali” nella Regione Nord-Est, a partire dal 12 settembre 2011 (ore 12:00). Tale linea di finanziamento era stata aperta il 28 gennaio 2008; nella Regione Nord-Est il budget disponibile ammontava complessivamente a 15,92 milioni di euro. | ||||
Programma Nazionale di Sviluppo Rurale (PNDR) | ||||
Il grado di assorbimento del PNDR ha superato il 30% | ||||
L’Agenzia dei Pagamenti per lo Sviluppo Rurale e la Pesca ha effettuato pagamenti, alla data del 24 agosto 2011, per 2,52 miliardi di euro, stanziati attraverso il PNDR. Oltre a tale somma la Romania ha già assorbito 561 milioni di euro, ricevuti a titolo di anticipo dalla CE al momento dell’avvio del PNDR. In totale sono stati assorbiti oltre 3 miliardi di euro, che garantiscono un assorbimento di fondi superiore al 30% di quanto stanziato per lo sviluppo rurale. Sino ad ora l’APDRP ha firmato 36.417 contratti di finanziamento, per un valore complessivo di 4,1 miliardi di euro. Dall’avvio del PNDR sono stati presentati 89.314 progetti, di cui soltanto 47.698 sono stati approvati. |
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Varie | ||||
Lanciato il nuovo bando per il Programma di Cooperazione Ungheria-Romania | ||||
Il 29 agosto 2011 è stato lanciato il quinto bando del Programma di Cooperazione Transfrontaliera, con un budget pari a 51.398.714 euro. Il termine per la presentazione dei progetti è il 31 gennaio 2012 Il bando si rivolge prevalentemente a quei progetti di investimento finalizzati a migliorare e sviluppare le infrastrutture transfrontaliere di trasporto, di comunicazione e quelle ambientali, nonché quelle di supporto agli affari, al turismo, alla ricerca, alla sanità e alla prevenzione dei rischi comuni. Le organizzazioni eleggibili sono quelle che agiscono per utilità pubblica (istituzioni dello stato, amministrazioni pubbliche locali, ONG, Camere di Commercio, etc.), che svolgono la propria attività nelle zone eleggibili del Programma, e cioè: Timis, Arad, Bihor, Satu-Mare, Csongrád, Békés, Hajdú-Bihar, Szabolcs-Szatmár-Bereg. I progetti devono avere un carattere transfrontaliero e devono essere implementati da organizzazioni appartenenti ad entrambi gli stati. Per ulteriori e più dettagliate informazioni sul Programma: www.huro-cbc.eu |
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SPORTELLO BALCANI | ||||
BOSNIA- ERZEGOVINA, NUOVO RAPPRESENTANTE DELL’UNIONE EUROPEA | ||||
Lo scorso 1° settembre il funzionario Peter Sorensen è stato nominato rappresentante speciale dell’Unione europea in Bosnia-Erzegovina; Sorensen dirigerà l’ufficio di Sarajevo della delegazione europea, senza un funzionario dal mese di luglio 2010, al fine di accelerare il percorso del paese verso l’UE dopo la grave crisi politica degli ultimi mesi. | ||||
SERBIA-KOSOVO, PRESSIONI DALL’UE PER NORMALIZZARE LA SITUAZIONE | ||||
Nei giorni scorsi la Commissione europea si è espressa sulla questione in atto tra il Kosovo e la Serbia, dichiarando che è assolutamente necessario che i due paesi normalizzino al più presto la situazione in atto, nell’ottica dell’adesione all’Unione europea. Il Commissario Füle ha detto che è assolutamente necessario trovare una soluzione a tutti i problemi in corso, soprattutto perché la Serbia punta ad ottenere lo stato di paese candidato all’adesione entro la fine del 2011. L’opinione della Commissione europea del prossimo 12 ottobre sarà frutto di una valutazione approfondita e dettagliata degli sforzi fatti dalla Serbia in tutti questi mesi. | ||||
SERBIA, ACCORDO DI PRECAUZIONE CON IL FMI | ||||
Nei giorni scorsi il segretario del Ministero delle Finanze serbo ha dichiarato che è stato raggiunto il consenso sul nuovo accordo di precauzione con il Fondo Monetario Internazionale (FMI): tale accordo durerà 18 mesi e consentirà al paese di ottenere un miliardo di euro. È stato inoltre raggiunto l’accordo sulla revisione del bilancio per il 2011 e dei limiti per il bilancio nel 2012, che prevede un aumento di salari e pensioni nonché dei pagamenti sociali. Il governatore della Banca popolare di Serbia ha dichiarato che il nuovo accordo di precauzione con il FMI migliorerà la posizione del paese sul mercato internazionale, consentendo nuovi investimenti e un miglioramento della situazione economica interna. | ||||
SERBIA, ABOLIZIONE DELLE TASSE IN ALCUNE ZONE | ||||
Dal 1° gennaio 2012 la Serbia abolirà le tasse per le aziende che hanno sede nelle zone franche doganali, e ciò non potrà che creare delle condizioni migliori per gli investitori stranieri nella regione. In questo momento in Serbia ci sono sette zone franche ed entro la fine dell’anno potrebbero diventarne tali altre due. Entro la fine del 2011 sarà implementata inoltre la Strategia sulle zone franche doganali, sviluppata alla fine del 2010. | ||||
CROAZIA, PARTNERSHIP CON LA REGIONE VENETO | ||||
In questo periodo ha avuto inizio una nuova partnership tra la Regione Veneto e la Regione Istriana, attraverso un progetto (Istria Getting Prepared for Structural Funds), dedicato alla formazione dei funzionari pubblici, per accrescere la capacità di utilizzo degli strumenti finanziari e le competenze nella gestione dei fondi strutturali e sostenere il processo di adesione della Croazia all’Unione europea. Il progetto è cofinanziato dall’Iniziativa Centro Europea (INCE/CEI). | ||||
ITALIA–CROAZIA: DIALOGO E COOPERAZIONE ATTRAVERSO GLI ENTI LOCALI | ||||
Attraverso il ruolo sempre più determinante degli Enti locali sarà possibile incentivare il dialogo e la cooperazione tra la Croazia e l’Italia nel quadro di un’Europa che tende ad allargarsi senza cancellare le rispettive identità. La sponda Adriatica è considerata un’area fondamentale per il pieno sviluppo di una cittadinanza europea attiva e consapevole; a tal fine, in occasione del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio che si è tenuto a Spalato, si è discussa la nascita della macroregione Adriatico-Ionica nel 2014 e la costituzione di una rete sempre più solida di tutte le associazioni transfrontaliere di poteri locali e regionali. | ||||
CROAZIA, REGIONE ISTRIANA: NUOVI PRESIDENTI DEI CONSIGLI DELLE MINORANZE NAZIONALI | ||||
In occasione della conferenza stampa tenutasi lo scorso 5 settembre, la Vicepresidente della Regione Istriana ha presentato i nuovi presidenti dei Consigli ed i rappresentanti delle minoranze nazionali della regione. Sei Consigli su sette hanno eletto il proprio presidente e vicepresidente, mentre quello della minoranza nazionale albanese non è riuscito nell’intento, dal momento che nessuno dei candidati ha ottenuto la maggioranza. | ||||
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SPORTELLO USA | ||||
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NET4SOCIETY | ||||
Opportunità per i ricercatori socio-economici all’interno del VII Programma Quadro e delle iniziative legate allo Spazio Europeo della Ricerca I ricercatori appartenenti alle discipline socio-economiche ed umanistiche considerano spesso come unica opportunità di partecipazione al VII Programma Quadro il tema 8 del programma Cooperation “Socio-economic Sciences and Humanities”. Eppure, gli aspetti socio-economici sono presenti all’interno di tutti i temi del Programma Quadro ed in varie iniziative legate alla costruzione ed al rafforzamento dello Spazio Europeo della Ricerca. Questo ventaglio di opportunità è stato analizzato dalla rete dei Punti di Contatto Nazionale SSH, NET4SOCIETY, e sintetizzato in un documento che racchiude tutte i bandi in corso e le iniziative in cui i ricercatori socio-economici possono e devono essere coinvolti. Il documento intitolato “Opportunities for Researchers in the Socio-economic Sciences and Humanities”, aggiornato per tutti i bandi pubblicati lo scorso luglio 2011, è disponibile nella Intranet dei SOCI APRE (sezione 02) COOPERAZIONE VII PQ/08) SSH/2) Materiale NCP e pubblicazioni) e scaricabile dal sito del progetto NET4SOCIETY al seguente link: http://www.net4society.eu/public/ssh-opportunities.php Per ulteriori informazioni contattare i National Contact Point SSH: Keji Adunmo ( adunmo@apre.it ) e Monique Longo ( longo@apre.it ) | ||||
Bruxelles, 22 Settembre 2011 | ||||
La giornata sarà una grande opportunità rivolta a tutti gli stakeholder interessati ai programmi regionali del 7°PQ al fine di ricevere informazioni sui bandi Regioni della Conoscenza - Potenziale di Ricerca 2012 ed incontrare potenziali partner. Nel corso dell’evento, Dimitri Corpakis (Capo dell’Unità “Dimensione Regionale dell’Innovazione” della DG Ricerca) presenterà le priorità in merito alle strategie di innovazione regionale e contenuto delle calls RoK - RegPot 2012. Il brokerage event concluderà l’incontro. In chiusura del meeting, la rete degli NCPs Europei sarà a disposizione per assistere e consigliare i partecipanti. Il programma è disponibile al seguente indirizzo: http://www.respotnet.eu/events/003.html La registrazione si può effettuare online: http://www.apre.it/Eventi/giornata.asp?id=990 . Per ogni ulteriore informazione, si prega di contattare i seguenti indirizzi: insogna@apre.it ; dibello@apre.it ; aprebruxelles@apre.it . | ||||
Roma, 28 settembre 2011 Giornata Nazionale di Lancio BANDI SiS (2012) Planetario e Museo Astronomico - Piazza G. Agnelli 10 (Eur) – ore 14,30 |
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APRE, per conto del MIUR ed in collaborazione con la Commissione Europea e il Planetario e Museo Astronomico di Roma, promuove una giornata informativa nazionale sul tema “Scienza nella Società”, allo scopo di presentare il bando del luglio 2011. Obiettivo dell’azione Scienza nella Società è stimolare l’integrazione degli sforzi scientifici e tecnologici e delle relative politiche di ricerca nel tessuto sociale europeo incoraggiando la riflessione e il dibattito pan-europeo sulla scienza e la società nel loro insieme in vista di costruire una società europea della conoscenza reale e democratica. La bozza del programma della giornata e la possibilità di iscriversi gratuitamente per partecipare sono disponibili al seguente link : http://www.apre.it/eventi/giornata-nazionale-di-lancio-bandi-sis-(2012)/ Per ogni ulteriore informazione si prega di contattare: Mara Gualandi gualandi@apre.it Angelo D’Agostino dagostino@apre.it | ||||
Brussels, 4-5 ottobre 2011 ICT VentureGate Brokerage Event |
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ICT VentureGate è un’iniziativa supportata dalla Commissione Europea nell’ambito del tema ICT del VII Programma Quadro, che vede coinvolti oltre l’APRE, una serie di organizzazioni europee attive nei settori ICT, PMI e soprattutto degli investimenti privati. Il principale obiettivo del progetto è infatti quello di agevolare l’incontro tra PMI più innovative (beneficiarie di finanziamenti ICT del VI e VII Programma Quadro, nonché spin-off universitari) e il sistema di finanziamento privato (Venture Capital e Business Angels), creando e sviluppando una Piattaforma stabile che consenta un’efficiente interazione tra le PMI e gli investitori. Una delle principali attività del progetto consiste nell’organizzazione di Brokerage Event all’interno dei quali le PMI innovative potranno presentare e discutere le loro idee progettuali “ready to market” con gli investitori privati. In questa ottica, ed a seguito del primo Brokerage Event organizzato in concomitanza con l’evento ICT Proposer Day della Commissione Europea tenutosi a Budapest lo scorso 19 Maggio, ICTVentureGate sta organizzando il suo secondo Brokerage Event il 4-5 Ottobre a Bruxelles. Questo secondo evento sarà dedicato ad assicurare una proficua interazione tra PMI e investitori. Esperti europei del settore, durante il primo giorno, supporteranno le PMI e le altre organizzazioni al fine di preparare al meglio la presentazione delle idee progettuali, attraverso una giornata dedicata all’attività di coaching delle organizzazioni interessate. Nel secondo giorno invece verrà dato ampio spazio alle presentazioni delle stesse idee progettuali, che risulteranno così appetibili per un possibile investimento privato al quale si potrà arrivare anche attraverso incontri bilaterali che verranno organizzati nella sessione di networking. La registrazione per l’evento di Bruxelles è già aperta: http://www.ictventuregate.eu/valuechain/contact.en.html Ogni altra informazione ed approfondimento è disponibile al seguente link: www.ictventuregate.eu Maggiori informazioni contattare: Iacopo De Angelis deangelis@apre.it Antonio Carbone carbone@apre.it . | ||||
Bruxelles, 7 Ottobre 2011 Science for Society: un brokerage event per Scienza nella Società |
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Sis.net - Il network internazionale dei National ContactPoint per il tema Scienza nella Società – in cooperazione con la Commissione Europea organizza il 7 Ottobre 2011 al Management Centre for Europe di Brussels il brokerage Science for Society. L’evento è rivolto a tutti i ricercatori, centri di ricerca, università, organizzazioni della società civile e piccole medie imprese impegnate nel campo della Scienza nella Società e nelle sue molteplici declinazioni. Obiettivo del Science for Society Brokerage Event è duplice: il primo, è fornire informazioni di prima mano (provenienti direttamente dai funzionari della Commissione Europea)sul programma di lavoro 2012 del tema Scienza nella Società del 7PQ lanciato il 20 luglio del 2011; il secondo obiettivo è dare la possibilità ai partecipanti di incontrare potenziali coordinatori o partner al fine di costituire un partenariato per i futuri progetti a cui si intende partecipare. Cinque saranno le aree di ricerca su cui sarà concentrata l’attenzione del Science for Society Brokerage Event:
http://www.b2match.eu/scienceforsociety/ Maggiori informazioni anche da: Mara Gualandi gualandi@apre.it Angelo D’Agostino dagostino@apre.it | ||||
E’ ITALIANO IL FISICO CHE HA VINTO LA BORSA MARIECURIE | ||||
Fabio Franchini, classe 1976, ricercatore della Sissa di Trieste nel gruppo di fisica statistica, si prepara a partire per il MIT, centro di eccellenza nella formazione e nella ricerca scientifica. A settembre il giovane fisico bolognese, da due anni alla Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - SISSA di Trieste, si trasferirà negli Stati Uniti per un progetto di ricerca congiunto tra la Scuola triestina e il Massachussets Institute of Technology. Franchini è infatti vincitore di una borsa Marie Curie (International Outgoing Fellowships) del programma People della Commissione Europea, dedicato alla valorizzazione internazionale delle risorse umane nella ricerca. Con un sostegno finanziario di 300.000 euro, Franchini trascorrerà due anni in America al Centro di fisica teorica del MIT per poi rientrare in Italia e completare il progetto di ricerca alla Sissa, un percorso per acquisire nuove competenze, un’importante occasione di crescita professionale, un investimento per rendere più competitiva la ricerca in Europa. Cosa ha a che fare la teoria delle stringhe, l’ambiziosa “teoria del tutto”, con il problema della conduttività elettrica, una proprietà fondamentale della materia? La matematica delle stringhe, tanto affascinante quanto complessa, può essere uno strumento per comprendere la fisica della conduzione. “Cercherò di interpretare la matematica della teoria delle stringhe per spiegare cosa succede quando delle impurità nella materia impediscono a un conduttore di far scorrere al suo interno elettricità”, spiega Franchini. “Più di 50 anni fa, P.W. Anderson capì che,aumentando il disordine dovuto a delle impurità, la conducibilità cambia drasticamente e un solido da conduttore arriva a diventare isolante. Un’intuizione che è stata poi premiata con un premio Nobel nel 1977. Ancora non esiste, però, una teoria non-perturbativa in grado di spiegare cosa succede proprio al punto di transizione e la teoria delle stringhe topologiche potrebbe fornirci questa spiegazione”. La matematica e la fisica, da sempre, si sono reciprocamente influenzate, ma si tratterebbe di una delle prime applicazioni della teoria delle stringhe a un fenomeno osservabile. Un progetto di ricerca ambizioso che Franchini condurrà insieme al professor John McGreevy del MIT. | ||||
VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI | ||||
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GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA | ||||
Eurocultura,
fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che si
è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di
attività di lavoro, stage, volontariato e formazione
all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia
delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che
permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. Eurocultura Via del Mercato Nuovo, 44/G 36100 Vicenza Tel. 0444 - 964 770 Fax 0444 - 960 129 E-mail info@eurocultura.it Website www.eurocultura.it |
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opportunita' di stage | ||||
Stage alla EADS a Tolosa | ||||
La compagnia EADS è uno dei colossi nella costruzione di aeromobili (Airbus). Nata negli anni settanta in seguito alla fusione di imprese francesi e tedesche, la compagnia ha bruciato velocemente tutte le tappe che la separavano da altre compagnie, arrivando a competere con i giganti dell’aeronautica americana come Boeing e Lockheed. La compagnia conta un totale di oltre 50.000 dipendenti. La sede principale è a Tolosa. La compagnia è sempre alla ricerca di tirocinanti da inserire in squadre variegate che si occupano di:
EADS www.eads.com |
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BUONO A SAPERSI | ||||
Camp Counselor | ||||
Il programma ICCP (International Camp Counselor Program), riconosciuto dal Governo degli Stati Uniti, permette ai giovani europei di lavorare 10-12 settimane in un campeggio estivo del paese, avendo in cambio il visto necessario, il vitto, l’alloggio, il rimborso delle spese di viaggio e un piccolo contributo finanziario (€ 1.300-1.500 complessivi). Di solito la scadenza per fare domanda è tra settembre e febbraio di ogni anno. Per aderire a questo programma, gli italiani possono rivolgersi all’associazione YMCA di Roma, che fornisce le informazioni e si occupa di tutta la parte organizzativa prima della partenza, in collegamento con la YMCA di New York, responsabile del programma. Ci si può candidare come: Camp Counselor (se si può dimostrare di avere già fatto esperienza di lavoro con gruppi di ragazzi; si sarà impiegati a promuovere le attività degli ospiti del campeggio), Support Staff (se non si possiede l’esperienza di cui sopra, ma si è studenti universitari; si sarà impiegati nelle cucine, negli uffici, nella manutenzione ordinaria, ecc.). Per tutti sono richiesti i seguenti requisiti comuni:
Dopo che la YMCA di New York avrà trovato un campeggio adatto (prima si fa la domanda, maggiori sono le possibilità), il candidato riceverà un modulo J-1 per richiedere il visto di soggiorno negli Stati Uniti. Le partenze sono previste dall’inizio di maggio all’inizio di giugno. Si arriva a New York o Chicago o Los Angeles, da dove l’indomani si parte per il campeggio assegnato. www.ymca.it |
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Conferenza I magnifici quattro: USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda mercoledi, 5 ottobre alle 20.30 Montecchio Maggiore (VI) |
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I “Magnifici Quattro” rappresentano il sogno di molte persone quando si parla del futuro formativo e lavorativo. C’è chi cerca il lavoro nella Silicon Valley nel settore IT oppure vuole frequentare un’università rinomata della East Coast; chi invece punta su Vancouver e un lavoro stagionale; chi vuole professionalizzarsi con lo stage nel marketing a Auckland; chi addirittura vuole emigrare nelle distese infinite dell’Australia. Questi Paesi invitano a ragionare su un periodo lungo lontano da casa, non solo per la distanza da superare ma anche per le opportunità che offrono. Si inseriscono bene nella crescita formativa sia dopo la maturità, sia durante gli studi universitari, sia subito dopo. Per il lavoro qualificato, invece, diventano interessanti dopo qualche anno di esperienza in Italia. Però . . . sono anche Paesi che hanno alzato molte barriere verso l’estero. La principale è quella del visto che deve essere richiesto per ogni tipo di lavoro e formazione. I Governi scelgono attentamente chi lasciano entrare e devono essere interpellati con grande anticipo rispetto alla partenza. Durante l’incontro il relatore Bernd Faas di Eurocultura illustrerà le opportunità, i requisiti e la pianificazione di un periodo di crescita personale e professionale nei “Magnifici Quattro” all’insegna del successo. InformaGiovani di Monteccio Maggiore (VI) tel.0444 490934 infogiomm@interplanet.it www.infogiomm.it |
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Mobi-Flash a Vicenza | ||||
Mobi-Flash è una “conferenza lampo” di 60 minuti che fornisce un percorso strutturato di attuazione di esperienze specifiche di mobilità internazionale. Durante l'incontro il relatore propone in una prima fase gli aspetti fondamentali di un'attività specifica (cos'è ed i requisiti che richiede), e successivamente, mette sotto la lente di ingrandimento le modalità per la candidatura, le procedure di attuazione e le modalità di preparazione per un colloquio riuscito. relatore: Giancarlo Angilella I prossimi incontri: - 21 settembre 2011, 20.30 Working Holiday Visa per l´Australia - 12 ottobre 2011, 20.30 Servizio Volontario Europeo (EVS) - 2 novembre 2011, 20.30 USA - Visto J1 - 23 novembre 2011, 20.30 Partire come ragazza alla pari - 14 dicembre 2011 Trovare l´alloggio all´estero Dove? Eurocultura Viale del Mercato Nuovo, 44/G 36100Vicenza tel.: 0444 96 47 70 info@eurocultura.it www.eurocultura.it |
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Careers Abroad Lavoro qualificato in Germania 31 ottobre 2011, ore 10.00 – 16.00, Vicenza |
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L´economia tedesca è orientata all'export, settore che occupa un lavoratore su cinque. Ciò significa che le imprese necessitano di personale con competenze linguistiche e conoscenza dei mercati esteri. Attualmente la Germania sta correndo. Le previsioni per quest'anno parlano addirittura di una possibile crescita del 3% che lascia più che sperare chi dispone di un’esperienza qualificata. Inoltre, nei prossimi anni la Germania dovrà reclutare personale qualificato dall'estero a causa della fuoriuscita dal mercato del lavoro di un consistente numero di lavoratori tedeschi che andranno in pensione e del limitato numero di giovani che entreranno a far parte della forza lavoro. Questi fatti avranno delle ripercussioni forti in tutti i settori economici: dalla sanità alla scuola, dall’artigianato all’industria. Obiettivi e contenuti del workshop “Careers abroad” intende preparare i partecipanti, attraverso un percorso strutturato, ad organizzare ed attuare la ricerca del lavoro in Germania. Viene approfondita l’analisi di settori produttivi contraddistinti da un andamento positivo. Particolare attenzione viene dedicata alla stesura del Curriculum e della lettera di accompagnamento secondo gli standard tedeschi considerato che il successo nella ricerca di lavoro dipende anche da un’efficace presentazione. Docente: Bernd Faas, esperto di mobilità internazionale Informazioni ed iscrizione: tel. 0444-964770 info@eurocultura.it www.eurocultura.it |
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Seminario per Orientatori • Stage all’estero: requisiti e realizzazione 22 e 23 novembre, Vicenza |
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Studenti, neolaureati, diplomati, lavoratori con esperienza: sempre più persone richiedono un orientamento sullo stage all’estero e vogliono verificare l’utilità per l’inserimento nel mondo del lavoro oppure per un miglioramento nella carriera professionale. Il programma delle due giornate di formazione prevede approfondimenti sulle opportunità nel Regno Unito, in Germania, in Francia, nelle Organizzazioni Internazionali e nei paesi extra-europei. Altri argomenti sono tra altro: tabella di marcia per l’attuazione, networking, agenzie a pagamento, borse di studio, carte e documenti per essere in regola. Destinatari: orientatori professionali che operano negli Informagiovani, nell’università, nella scuola, nei Centri per l'Impiego, nelle istituzioni e negli enti economici. Obiettivo: Fornire agli operatori professionali strumenti che li mettano in grado di dare informazioni strutturate per orientare gli utenti ad una esperienza di stage all'estero. Partecipazione seminario: 300,00 (escluso IVA del 20%) Posti disponibili: 15 Docente Bernd Faas opera da oltre 20 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l'orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività nell'ambito di lavoro, stage, formazione e volontariato all'estero. È responsabile editoriale di Ora di Muoversi, l'unica rivista italiana dedicata alla mobilità internazionale. Svolge attività di consulenza individuale e di gruppo, tiene corsi e conferenze in Italia e all’estero presso università, Informagiovani, Centri per l'impiego e enti di formazione. Ulteriori Informazioni: 0444-964770 info@eurocultura.it www.eurocultura.it |
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Moby-Skype - consulenza a distanza sull´estero | ||||
Mobi-Skype è un servizio innovativo che permette di avvalersi della ventennale esperienza di Eurocultura e di disporre di un'offerta di alta qualità...a distanza! I nostri esperti sono a disposizione via Skype™ per spiegare all´utenza di una struttura pubblica o privata passo per passo come pianificare un'esperienza di lavoro, di stage, di studio o di volontariato in Europa e nel mondo. A chi è rivolto? E' rivolto a quelle istituzioni interessate a valorizzare il potenziale umano della propria utenza, offrendo un servizio di alta qualità su tutte le tematiche della mobilità internazionale. La consulenza a distanza mette in evidenza l'impegno dell'istituzione per valorizzare il potenziale umano della cittadinanza di un Comune, degli studenti e laureati di un Ateneo, dell'utenza del Centro per l'Impiego, trovando le risposte adeguate, per esempio a queste domande: La mia professione è ricercata all' estero? Come posso colmare le mie lacune linguistiche? Cosa offrono le aziende europee nel campo degli stage? Il mio titolo di studio è riconosciuto all'estero? Come mi posso iscrivere all'università straniera? Cosa può fare un minorenne in termini formativi fuori dall'Italia? Quale opportunità di crescita personale e professionale esistono dopo la maturità? Com' è strutturato il servizio? Il servizio si articola, secondo l'esigenza dell'ente, in uno o più sportelli a distanza al mese. I nostri esperti sono disponibili ogni volta per 3 ore su appuntamento. Gli utenti interessati verranno contattati singolarmente, ogni 15 – 30 minuti, via Skype™, senza costi aggiuntivi, all'ufficio dell'ente abbonato oppure direttamente a casa. Eurocultura Tel. 0444/96 47 70 consulenza@eurocultura.it |
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Dal 1999 viene
organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in
Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli
aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo:
dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal
budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione
efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a
chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha
già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie
competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi
omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza). Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti la vita di un progetto approvato: i rapporti con la Commissione europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste una importanza cruciale per la ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc. Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero significativo di persone, orientando e finalizzando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti. Per ulteriori informazioni: http://www.europelago.it/dove.asp |
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INFORMAZIONI SPECIALIZZATE DALL’UE, IN COLLABORAZIONE CON EUROREPORTER | ||||
La Redazione di
Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web
site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di
approfondimenti tematici dall’ Europa su: evoluzione normativa,
giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica,
progetti tansfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e
accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati,
posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni
politiche e di lobbying, reazioni comunitarie ad iniziative nazionali o
viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato. Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link: www.euroreporter.eu. |
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n° 15
15/9/2011