<
n° 15
31/8/2013
Numero  15

Numero 15

31 Agosto 2013

SOMMARIO:
Eventi - Approfondimenti
Normativa Comunitaria
Gare d'appalto
Ricerca Partner
Bandi Europei
Bandi Fondi Strutturali
Euro Cooperazioni
Sportello Europa Romania
Sportello Balcani
Sportello USA
Sportello APRE
Going abroad, a cura di Eurocultura
Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Informazioni specializzate dall'UE, in collaborazione con  Euroreporter
Contatti

AVVISO II
ATTENZIONE ALLE TRUFFE SUI FONDI COMUNITARI

Desideriamo avvisare tutti i nostri utenti che, con sempre maggior frequenza, riceviamo notizia di tentativi di truffa ai danni di imprese, enti ed associazioni ubicati in Veneto in merito all’erogazione di finanziamenti comunitari.
Alcuni sedicenti “studi di consulenza comunitaria” contattano – in genere per via telematica ma anche telefonica - varie tipologie di aziende ed organizzazioni promettendo loro aiuto nell’erogazione di finanziamenti comunitari che sono dati per sostanzialmente certi ed addirittura retroattivi, previo pagamento di una cifra che può andare da qualche centinaio di euro ad importi molto maggiori. Tale contributo servirebbe ad ottenere le credenziali di accesso al sito riservato della società di consulenza, in cui sono contenuti i documenti e le informazioni necessarie ad ottenere tali finanziamenti. 
In altri casi, viene promesso l’ottenimento del finanziamento a seguito di vaghe procedure di istruttoria, iscrizioni a fantomatici registri “europei” con relativa assegnazione di numeri di iscrizione, presentazione di relazioni su beni strumentali od infrastrutture, il tutto senza alcun riferimento preciso a bandi, date, scadenze, procedure e soprattutto contenuti dei programmi di finanziamento e loro congruità con quanto viene invece proposto all’azienda. Spesso vengono fatti riferimenti del tutto generici a programmi comunitari o regionali senza mai entrare in dettagli specifici al solo fine di indurre l’azienda o l’ente a concludere un contratto di consulenza commerciale.
Si tratta, nel migliore dei casi, di una pratica commerciale scorretta e lesiva della concorrenza e di quelle realtà che si occupano di finanziamenti comunitari e di euro-progettazione in maniera onesta, trasparente e professionale.

Consigliamo dunque a chi venga approcciato in maniera sospetta da tali organizzazioni a:
  • cercare di ottenere la maggior quantità possibile di informazioni sulla società e sullo specifico programma di finanziamento proposto
  • non pagare alcunché anticipatamente, specie se l’oggetto del pagamento consiste in credenziali di accesso a siti riservati (password, login ecc.) o proposte “a scatola chiusa”
  • segnalarci l’accaduto, inoltrandoci eventualmente la mail di proposta ricevuta ed informare anche la CCIAA competente per territorio
  • qualora l’evento si ripetesse nel tempo in maniera insistente ed emergano elementi di forte sospetto sull’operato delle società proponenti, quando non addirittura la chiara volontà di commettere un illecito, si consiglia di esporre denuncia alle autorità competenti.
Unioncamere Veneto – Eurosportello rimane a disposizione per ulteriori informazioni e per fornirvi la necessaria assistenza in merito.
GUIDA AI FINANZIAMENTI 2013
In seguito alla proposta di bilancio della Commissione europea per il periodo 2014/2020, Eurosportello Veneto con il contributo della Regione Veneto e in collaborazione con la delegazione di Bruxelles di Unioncamere del Veneto, propone alle aziende del territorio una versione aggiornata e rivista della Guida ai finanziamenti europei 2013. Tale Guida si pone come strumento operativo per avvicinare le aziende venete alle possibilità di finanziamento presenti a livello europeo, ed è disponibile alla consultazione all’interno del nostro sito:
http://www.eurosportelloveneto.it/public/doc/GUIDAweb2013.pdf 
Questionario di valutazione 
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio vi chiediamo di rispondere ad un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi dal seguente link: 
http://survey.unioncamereveneto.it/limesurvey/index.php?sid=49852 .
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
HOME
EVENTI - APPROFONDIMENTI 
LINK AD ALTRE INIZIATIVE:
“LA BUSTA PAGA EUROPEA, UNA SOLUZIONE PER INTEGRARE, COMPETERE LEALMENTE, SEMPLIFICARE” 
MIRANO (VE), 27 SETTEMBRE 2013
Unioncamere del Veneto – Eurosportello, in collaborazione con ANCL ed ANIV, sta organizzando il seminario europeo di studi dal titolo: "La busta paga europea: una soluzione per integrare, competere lealmente, semplificare". Il seminario si terrà il giorno 27 settembre 2013 dalle ore 9:00 alle 17:00 a Mirano (Ve), presso il Cinema Teatro, e si propone come occasione per rendere il lavoro un argomento condiviso tra i cittadini della Unione europea allo scopo di aumentare in maniera tangibile ed immediata il senso sociale del processo di integrazione. Il seminario intende inoltre stimolare la discussione allo scopo di:
  • illustrare i motivi ispiratori della proposta per un prospetto paga unico europeo, le informazioni da riportare e la articolazione descrittiva;
  • presentare le ipotesi di soluzioni tecniche sperimentali;
  • esaminare i vantaggi conseguibili e gli effetti positivi in tema di semplificazione e riduzione dei costi;
  • aumentare la raccolta di ulteriori contributi di elaborazione ed ottimizzazione. 
 
Si allega l’agenda della giornata. Qualora interessati a partecipare Vi preghiamo di compilare la scheda di registrazione online all’indirizzo: http://survey.unioncamereveneto.it/limesurvey/index.php?sid=37684&lang=it  entro mercoledì 18 settembre 2013. Per maggiori informazioni potete contattare Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto (rif. Stefania De Santi, Sara Codognotto e Lucia Cioffi, tel. 041 0999411, europa@eurosportelloveneto.it ).
INFO DAY – ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI
OPPORTUNITÀ DI BUSINESS IN EUROPA
GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE 2013 ORE 10.00
Spazio HUB, Via Strada Muson 2/b 31011 Asolo(TV) 
Erasmus per Giovani Imprenditori" (Erasmus for Young Entrepreneurs) è il programma di scambio per gli imprenditori e le imprenditrici europei, finanziato dalla Commissione Europea, destinato a promuovere ed incrementare l'imprenditorialità e l'internazionalizzazione attraverso un periodo di scambio in altri paesi dell'UE.
A chi si rivolge: 
  • Nuovi Imprenditori (New Entrepreneurs) da almeno tre anni o intenzionati ad avviare una propria attività;
  • Imprenditori affermati (Host Entrepreneurs) con un'esperienza di almeno tre anni nella gestione di un'impresa.
In quali settori:
Possono partecipare le imprese appartenenti a qualsiasi settore purchè siano Piccole Medie Imprese (PMI). 
Il programma sarà presentato da Geyleen Gonzalez e Daniela Nardello responsabili del progetto Erasmus per Giovani Imprenditori, Unioncamere del Veneto Eurosportello del Veneto.
Per ulteriori informazioni consulta il sito: http://www.erasmus-entrepreneurs.eu/ 
Per partecipare è sufficiente mandare una mail a info@spaziohub.com  con la scheda di adesione dovutamente compilata in tutte le sue parti.
LA REGIONE TEDESCA MECLEMBURGO-POMERANIA ANTERIORE PIATTAFORMA STRATEGICA DEL CORRIDOIO SCANDINAVO-ADRIATICO
Verona, 17 settembre 2013
La Camera di Commercio Italiana per la Germania, con il supporto dell’Interporto Quadrante Europa, La invita il 17 settembre 2013 a partecipare alla conferenza e ai relativi scambi di opinioni con la delegazione tedesca, già annunciata il 6 marzo 2013 e annullata per motivi di salute del Ministro Schlotmann. La delegazione è composta dal Ministro per l’Energia, Infrastrutture e Sviluppo e da gestori portuali, compagnie armatrici e operatori logistici dalla regione tedesca Meclemburgo-Pomerania Anteriore. 
È previsto un ricco programma di interventi sugli hub logistici nella regione e sullo stato della collaborazione e nuove opportunità di interscambio commerciale. Dopo la conclusione è previsto un rinfresco durante il quale ci sarà la possibilità di conoscere le aziende tedesche e sondare le opportunità di cooperazione.
Per l’adesione alla conferenza e/o il networking con la delegazione tedesca, gli interessati sono pregati di compilare il modulo di partecipazione e di inviarlo alla Camera di Commercio Italiana per la Germania tramite mail (rseifert@itkam.org) oppure tramite fax al numero +49 341 12671446 entro il 9 settembre 2013. 
La partecipazione alla conferenza è gratuita ed è previsto il servizio di interpretariato. 
ITALIA E GERMANIA – POTENZIARE RELAZIONI ECONOMICHE IN UNA VISIONE EUROPEA 
25 SETTEMBRE 2013, ORE 15.00 -18.30 - VILLA CANOSSA (TV)
Roma e Berlino hanno già avviato un percorso di collaborazione e auspicano risoluzioni comuni in vista di un’unione economico-politica più sviluppata. In un contesto altamente globalizzato, in cui la crisi economica si fa sentire, bisogna dunque puntare sull’internazionalizzazione e sull’espansione delle relazioni a livello comunitario.
Il workshop offre quindi un momento di confronto e informazione sulle opportunità per le aziende italiane nelle regioni di Baden-Württemberg e di Sassonia-Anhalt nonché informazioni utili a chi intende approcciare il mercato tedesco, sia come sbocco commerciale che come ponte per futuri e maturi sviluppi industriali.
Vi invitiamo quindi all’incontro in data 25 settembre 2013, ore 15.00 – 18.30 presso Villa Canossa in Via alle Cave 21 – 31032 Casale sul Sile (TV).

Sassonia – Anhalt -
www.investire-in-sassonia-anhalt.it  
  • costo operaio inferiore del 25–30% con grande disponibilità di manodopera skillata e un livello di specializzazione tra i migliori d'Europa
  • area OBIETTIVO 1, con contributi a fondo perduto fino al 50% per le aziende che si insediano nell'area con unità produttive o logistiche
  • aliquota fiscale media del 27% da applicarsi sul solo utile lordo
Baden-Württemberg - http://www.bw-invest.de/en/home.html  
  • Centro economico d’importanza internazionale a maggiore densità industriale in tutta la Germania 
  • Presenza di Global Player internazionali come Daimler, Bosch, SAP e Porsche, nonché diverse imprese familiari di medie dimensioni, che costituiscono la spina dorsale dell’economia
  • con un fatturato di più di un terzo del totale e un numero di dipendenti (circa il 40% di tutti quelli impiegati nel settore automobilistico) viene definito “Autoland” della Germania
Studio Legale GSK Stockmann + Kollegen - http://www.gsk.de/Italian-Team.28.0.html  
  • Italian desk di GSK con 25 anni di esperienza legale cross-border fra Italia e Germania e con perfetta conoscenza della lingua italiana e tedesca oltre che dell’inglese
CBA Studio Legale e Tributario - www.cbalex.com  
  • Avv. Nardini, da 30 anni attiva nell’assistenza ad imprese italiane e tedesche con esigenze di internazionalizzazione
Link programma e modulo di partecipazione
Per ulteriori informazioni:
DEinternational Italia Srl In collaborazione con: Isabell Spillmann spillmann@deinternational.it  
MSV 2013 – INCONTRI BILATERALI – BRNO, 8-9 OTTOBRE 2013
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con la Camera di Commercio di Brno e la Rete EEN (più di 600 uffici in 53 paesi nel mondo) invita le aziende a partecipare all’evento di incontri bilaterali CONTACT-CONTRACT durante la Fiera MSV 2013. Si svolgerà l’8 e il 9 ottobre p.v. e coinvolgerà le aziende dei seguenti settori: 
minerario, metallurgico, ingegneria della ceramica e del vetro, materiali e componenti per ingegneria meccanica, idraulico, riscaldamento e raffreddamento, elettrico, energia, elettronica, tecnologia dell’automazione e delle misurazioni, tecnologie ecologiche, ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, trasporti, logistica e packaging, macchinari ed attrezzature per i macchinari, fonderie, saldatura, tecnologia per il trattamento delle superfici, plastica, gomma e compositi, chimica. 
L’evento offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nei settori sopra elencati provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo di relazioni commerciali e di cooperazione internazionale. 
Per maggiori approfondimenti, consultare il portale dedicato all’evento http://kk2013.converve.com/p_contacts.php?lang=en  e quello dedicato alla fiera http://www.bvv.cz/en/msv/msv-2013/
La Fiera MSV è una delle più importanti fiere industriali del Centro Europa con una partecipazione annuale di 1500 espositori e 75.000 visitatori provenienti da 59 diversi Paesi. 
Servizi 
La partecipazione all’evento è soggetta al pagamento di una quota nella misura di 20 € per gli espositori e di 40 € per i visitatori e da’ diritto a: 
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento; 
  • visibilità nel portale dedicato http://kk2013.converve.com/p_contacts.php?lang=en  
  • entrata in fiera per una persona e accesso all’area di incontri bilaterali; 
  • materiale informativo 
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte di Unioncamere del Veneto-Eurosportello e della Camera di Commercio di Brno; 
  • servizio di interpretariato gratuito se necessario; 
  • refreshments 
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 13 settembre p.v. al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it
Per eventuali ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.  
CASE SENZA BARRIERE: INTERNAZIONALIZZAZIONE E OPPORTUNITÀ DI BUSINESS COME INCONTRARE 14 PICCOLE MEDIE IMPRESE TEDESCHE IN VISITA IN ITALIA
MARGHERA, 9 OTTOBRE 2013
Dal 9 all’11 ottobre 2013, 14 imprese tedesche del settore immobiliare e domotica saranno in Italia per sondare il mercato italiano e cercare collaborazioni con altre aziende nell’ambito delle soluzioni per case senza barriere per la terza età e per persone con disabilità. 
La visita delle imprese tedesche in Italia si svolgerà tra Marghera/Venezia e Bologna e sarà organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per la Germania, su incarico del Ministero Federale per l’Economia e le Tecnologie (BMWi). 
Programma: 
1. Marghera, 9 ottobre 2013, dalle ore 9:30 alle 18:00, presso Unioncamere Veneto, Sala Europa, PST Vega edificio Lybra 
Indirizzo: Via delle Industrie 19/D, 30175 Marghera 
Mattina: seminario informativo con traduzione simultanea 
Pomeriggio: incontri individuali su appuntamento tra aziende tedesche e italiane (con disponibilità di interpreti) 
2. Bologna, 11 ottobre 2013, dalle ore 9:30 alle 16:00, presso Unioncamere Emilia Romagna, Sala Marconi e Sala Pascoli 
Indirizzo: Viale Aldo Moro 62 – 40127 Bologna 
Mattina e pomeriggio: incontri individuali su appuntamento tra aziende tedesche e italiane (con disponibilità di interpreti). 
Le imprese italiane interessate a collaborare con le controparti tedesche nel settore delle case senza barriere possono partecipare al seminario e agli incontri B2B con le aziende tedesche. Per le aziende italiane la partecipazione è gratuita. 
I singoli profili aziendali possono essere richiesti alla Camera di Commercio Italiana per la Germania o scaricati dal sito del Blog: 
http://www.italiagermania.org/2013/08/case-senza-barriere-come-incontrare-14-piccole-medie-imprese-tedesche-in-visita-in-italia/  
Per registrarsi agli eventi in programma è necessario compilare il modulo di partecipazione.
PROPOSTA DI PARTECIPAZIONE ALLA FIERA “ECARTEC”
MONACO DI BAVIERA (GERMANIA), 15-17 OTTOBRE 2013
La Camera di Commercio Italo-Tedesca di Monaco e Stoccarda propone di partecipazione alla fiera eCarTec che si terrà a Monaco di Baviera dal 15 al 17 ottobre 2013 con uno stand collettivo. 
Informazioni generali sulla fiera 
ECarTec è la più grande fiera internazionale dedicata alla mobilità elettrica, che offre l’opportunità ai suoi visitatori di avere una visione completa e aggiornata del mercato della 
nuova mobilità sostenibile. Nell’edizione 2012 la fiera ha ospitato 510 espositori provenienti da 20 paesi e ha registrato la presenza di 12.620 visitatori. 
Lo show permette di confrontarsi con un’ampia gamma di veicoli a trazione elettrica e ad 
idrogeno, con nuove ed innovative soluzioni per lo stoccaggio di energia ed idrogeno e con gli ultimi sviluppi di motori elettrici di varie misure. Tra gli espositori sono presenti infatti i più importanti produttori mondiali di auto elettriche e di batterie. 
È attiva inoltre un’area dedicata alla prova su strada dei nuovi veicoli a trazione verde per permettere ai visitatori di familiarizzare con le nuove soluzioni che il mercato propone. 
La Camera di Commercio Italo-Tedesca di Monaco e Stoccarda prevede di organizzare, per la prossima edizione di eCarTec Monaco 2013, una presenza collettiva di espositori italiani all´interno di uno stand comune. 
Tale fiera potrebbe costituire un’ottima piattaforma per le imprese italiane interessate al tema di elettroveicoli e di corrispettivi materiali idonei alla loro costruzione, per confrontarsi con un mercato stimolante ed emergente, con buone potenzialità di crescita e sviluppo in futuro. La presenza presso eCarTec di aziende provenienti da diversi Paesi, tra i quali Francia, Cina, Spagna, Svizzera, Ungheria e Slovenia, contribuisce a conferire un’atmosfera internazionale all’evento. 
Pacchetto base per partecipazione di espositori italiani allo stand collettivo 
Affitto della superficie espositiva (open space) con allestimento standard per gli espositori italiani comprendente: 
  • 1 tavolo e 2 sedie per ciascun espositore (circa 15 mq) 
  • 1 portadepliant 
  • cabina-magazzino in condivisione 
  • tassa espositiva AUMA 
  • tassa di iscrizione 
  • spese smaltimento rifiuti 
  • contributo pubblicitario per inserimento catalogo e su catalogo on-line 
  • assistenza della Camera di Commercio Italo-Tedesca di Monaco e Stoccarda per tutta la comunicazione con l’ente fieristico e presenza di una persona per assistenza durante l’allestimento dello stand. 
I costi dello stand collettivo, di trasporto e vitto sono a carico delle aziende partecipanti. 
Servizi facoltativi 
  • Servizio di assistenza linguistica tramite hostess bilingue 
  • Assistenza in fiera tramite personale della Camera di Commercio Italo-Tedesca di Monaco e Stoccarda 
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di pre-adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 9 settembre 2013 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it
Per eventuali ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
BALTIC TEXTILE 6 LEATHER 2013 - INCONTRI BILATERALI 
VILNIUS (LITUANIA), 18 OTTOBRE 2013
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con LITEXPO, l’ufficio Enterprise Europe Network di Vilnius (Lituania), la Camera di Commercio di Kaunas (Lituania) e la Camera di Commercio del Gran Ducato di Lussemburgo invitano le aziende a partecipare alla prima edizione dell’evento di incontri bilaterali B2Fair. 
Si svolgerà il 18 ottobre p.v. e coinvolgerà le aziende dei seguenti settori: 
Tessile e interni: tessuti, materiali per maglieria, materiali non tessuti, tessile per la casa, decorazioni per interni, fibre, fili, accessori per il tessile, tinture per tessuti. 
Moda e stile: biancheria intima, abbigliamento, maglieria, abbigliamento sportivo, abbigliamento in pelle, pellicce, accessori. 
Abbigliamento da lavoro e sicurezza: uniformi, scarpe speciali antinfortunistiche, abbigliamento tecnico, attrezzatura per la sicurezza 
Pelle e scarpe: calzature in pelle, merceria 
Innovazioni, tecnologie ed attrezzature: ricerca e sviluppo, innovazione, tecnologia, servizi, soluzioni ambientali per l’industria. 
Servizi di consulenza, formazione, risorse umane 
L’evento offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nei settori sopra elencati provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo di relazioni commerciali e di cooperazione internazionale. 
Per maggiori approfondimenti sull’evento, consultare il portale dedicato http://www.b2faironline.com/baltictextileandleather2013/  e il portale della fiera http://www.baltictextile.eu/  
Servizi 
L’iscrizione all’evento da’ diritto a: 
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento 
  • visibilità nel portale B2Fair http://www.b2faironline.com/baltictextileandleather2013/  
  • materiale informativo 
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte dell’Unità di Coordinamento B2Fair e del partner italiano 
  • refreshments durante gli incontri bilaterali 
Costi dell’evento 
L’iscrizione all’evento è gratuita per gli espositori ed è soggetta al pagamento di 60,00 € IVA esclusa per i visitatori. 
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 4 ottobre 2013 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it.  
Per eventuali ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.  
MISSIONE IMPRENDITORIALE IN TURCHIA
ISTANBUL, 17-19 NOVEMBRE 2013
Unioncamere del Veneto - Eurosportello Veneto in collaborazione con la Camera dell’Industria di Istanbul e la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in più di 40 paesi nel mondo) organizza una missione di imprese venete a Istanbul il 18 novembre p.v. 
La missione si svolgerà presso la Camera dell’Industria di Istanbul (Mesrutiyet Cad. No. 62 - 34430 - Tepebasi - Istanbul – Turkey) tramite l’organizzazione di incontri bilaterali con un’agenda di lavoro personalizzata e prestabilita. 
La partecipazione è estesa a tutti i settori produttivi previa iscrizione tramite la scheda allegata al fine di permettere ai funzionari della Camera dell’Industria di Istanbul di selezionare la controparte più adeguata per ogni singola azienda. 
L’iscrizione all’evento è gratuita ad esclusione delle spese di viaggio, vitto ed alloggio e dà diritto a: 
  • agenda personalizzata e prestabilita degli incontri bilaterali; 
  • assistenza del personale di Unioncamere del Veneto-Eurosportello in loco 
  • light lunch durante gli incontri bilaterali 
  • preventivo per la prenotazione di un pacchetto volo+hotel 
Termine ultimo per inviare la scheda di iscrizione all’evento debitamente compilata in lingua inglese è il 6 settembre 2013.
Per ulteriori informazioni contattare: 
Rossana Colombo – tel. 041 0999411 - e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto. it e Roberto bassetto  – 
tel. 041 0999411 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it 
COOPÉRATION INDUSTRIELLE ET LA PROMOTION DU PARTENARIAT ALGÉRO-ITALIEN 
PROJETS DE PARTENARIAT IDENTIFIÉS PAR LA PARTIE ALGÉRIENNE
La Direzione Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del MiSE, in qualità di Focal Point della task force italo/algerina, ha chiesto ad Unioncamere di sensibilizzare il sistema camerale per dare la massima diffusione possibile, alle imprese italiane interessate, dei progetti di partenariato con imprese pubbliche
algerine (in allegato), inviate dal Ministero dell’Industria, delle PMI e della promozione degli Investimenti algerino.
L’Algeria è una realtà che quest'anno promette di crescere a un ritmo del 3,8% e verso cui le nostre esportazioni hanno segnato l'anno scorso un consistente aumento del 25 per cento.
Della corsia preferenziale offerta alle aziende italiane che cercano un partner algerino si è discusso recentemente a Roma (17 aprile u.s.), in occasione della visita del ministro dell'Industria algerino Cherif Rahmani, il quale ha evidenziato quanto l’Algeria guardi all’Italia come ad un partner prioritario e strategico ed ha, inoltre, ribadito l’impegno del Governo algerino a diversificare l’economia locale ed a rafforzare le partnership economiche e commerciali con i Paesi del Mediterraneo, al fine di contribuire alla creazione di un’area di prosperità e sicurezza condivisa.
Il modello della partnership consente alle imprese algerine di crescere avendo accesso al know how delle nostre aziende. Per le imprese italiane, invece, costituisce una via d'accesso al mercato algerino, e più in generale a quello mediterraneo, dove i consumi sono in crescita.
Il governo algerino sta compiendo sforzi significativi per promuovere la nascita di piccole aziende locali e vede dunque positivamente la possibilità di sviluppo di ulteriori partnership e investimenti italiani nei prossimi anni. Inoltre, il percorso della semplificazione burocratica e normativa per chi investe in Algeria è già cominciato. 
Il riscontro di detta informativa dovrà pervenire entro il 30 settembre p.v. al fine di dare seguiti operativi alla prossima missione imprenditoriale guidata dal Vice Ministro Calenda da prevista per il mese di novembre 2013.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare Fabio Pizzino (06-4704256; fabio.pizzino@unioncamere.it  ) e Sara Bassotti di Mondimpresa (06-77713304; sara.bassotti@mondimpresa.it  ).
Allegato.
HOME
   NORMATIVA COMUNITARIA   
UNIONE DOGANALE E LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI DOCUMENTO DI LAVORO della Commissione - Documento di orientamento: il concetto di "commercializzato legalmente" nel regolamento sul riconoscimento reciproco (CE) n. 764/20081 (Testo rilevante ai fini del SEE) COM(2013) 592 final
POLITICA DEI TRASPORTI RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Applicazione del regolamento (CE) n. 1371/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2007, relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario COM(2013) 587 final
AMBIENTE RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio in materia di attuazione delle misure relative al settore dell'apicoltura del regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio COM(2013) 593 final

DECISIONE di Esecuzione della Commissione del 12 agosto 2013 concernente gli importi trasferiti per l’esercizio finanziario 2014 dai programmi nazionali di sostegno nel settore vitivinicolo al regime di pagamento unico, ai sensi del regolamento (CE) n. 1234/2007 [notificata con il numero C(2013) 5180] (GUUE L 218/2013) 
POLITICA REGIONALE E COORDINAMENTO DEGLI STRUMENTI STRUTTURALI DECISIONE di Esecuzione della Commissione del 13 agosto 2013 recante esclusione dal finanziamento dell’Unione europea di alcune spese sostenute dagli Stati membri nell’ambito del Fondo europeo agricolo di orientamento e di garanzia (FEAOG), del Fondo europeo agricolo di garanzia (FEAGA) e del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) [notificata con il numero C(2013) 5225] (GUUE L 219/2013)

RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Relazione annuale 2013 sulle politiche di sviluppo e assistenza esterna dell'Unione europea e sulla loro attuazione nel 2012 {SWD(2013) 307 final} 
COM(2013) 594 final
HOME
GARE D'APPALTO
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
HOME
RICERCA PARTNER
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
HOME
BANDI EUROPEI
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali della Commissione Europea.
HOME
BANDI FONDI STRUTTURALI
Bando per la presentazione delle domande di riconoscimento degli organismi di consulenza. Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 114. 
Scade il: 31/12/2013.

Per ulteriori informazioni:
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Riconoscimento+organismi+consulenza+2008.htm
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 31/12/2013 

Regolamento per l'accesso agli incentivi alle Piccole e Medie Imprese (PMI) di cui alla Legge 28 novembre 1965, n. 1329 "Legge Sabatini"
Regione Veneto - Finanziamento - 
Scade il: 31/12/2013 

Nuovo piano straordinario anticrisi per gli esercizi 2012 e 2013: finanziamenti agevolati per il supporto della liquidità aziendale, a favore delle PMI dei settori artigianato, industria, commercio e dei servizi e turismo.
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 31/03/2014
 
Interventi a favore delle reti di imprese operanti nella regione Veneto. Programma Operativo Regionale 2007−2013. Parte FESR. Asse 1. Linea di intervento 1.1 'Ricerca Sviluppo e Innovazione'.
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 30/06/2014 

Nuove disposizioni generali di applicazione del Fondo regionale di garanzia e controgaranzia per le piccole e medie imprese del settore turismo. L.R. 33/2002 articoli 101 e 103
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 30/06/2014 

Interventi per lo sviluppo del settore turistico-ricettivo del Veneto Orientale.
Regione Veneto - Bando Comunitario 
Scade il: 31/12/2015
 
POR CRO parte FESR 2007-2013 - Asse 1 - Azione 1.1.3: apertura bando.
HOME
EURO COOPERAZIONI
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
HOME
SPORTELLO EUROPA ROMANIA
Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari quali l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio italiana per la Romania , fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di prendere contatto con il referente dello Sportello Europa Romania.


Sportello Europa Romania
c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17
Fax: +40 (0)21 310.23.18
E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro
Str. Franceza 13 – 2° piano
030102 Bucarest – Romania
Referente: Matteo Peri
NEWS FONDI STRUTTURALI
Programma Operativo Regionale (POR)
Riqualifica dell’infrastruttura scolastica di Prahova
Il 26 luglio è stato firmato il primo contratto di finanziamento volto a migliorare l’infrastruttura scolastica nella provincia di Prahova.
Oggetto dell’investimento è un Liceo posto nel Comune di Maneciu.
Il Comune è il beneficiario dei fondi provenienti dall’Asse 3 del POR – Miglioramento dell’infrastruttura sociale, Settore di Intervento 3.4 – Riabilitazione/ammodernamento/sviluppo/dotazione dell’infrastruttura per la formazione professionale continua.
Il valore del contratto di finanziamento ammonta a 8.589.784 RON di cui 6.701.881 RON è il contributo a fondo perduto proveniente da CE e bilancio statale (134.037 RON è invece il contributo del beneficiario).
Il contratto prevede la riabilitazione, estensione e consolidamento di due corpi dell’edificio, la dotazione di attrezzature informatiche e la connessione ad internet.
Del progetto, la cui durata di implementazione è di 24 mesi, beneficeranno 1.417 allievi.
Riqualificata l’infrastruttura stradale di Hateg
Le strade di Hateg (provincia di Hunedoara) verranno riqualificate grazie ai fondi del POR.
L’Organismo Intermediario (OI) per il POR nella Regione Ovest ha firmato il 26 luglio 2013 il contratto di finanziamento per il progetto “Riabilitazione e ammodernamento della rete di strade urbane della città di Hateg”.
Il progetto è finanziato attraverso l’Asse 2 – Miglioramento dell’infrastruttura di trasporto regionale e locale, Settore di Intervento 2.1 – Riabilitazione e ammodernamento della rete di strade provinciali e urbane, inclusa costruzione/riabilitazione dei raccordi/tangenziali.
Un museo di Ploiesti ristrutturato grazie al POR
E’ stato firmato il 26 luglio 2013 anche il contratto di finanziamento per la ristrutturazione del Museo dell’Orologio “Nicolae Simache” di Ploiesti (provincia di Prahova).
La struttura verrà ristrutturata attraverso i fondi dell’Asse 1 del POR – “Supporto allo sviluppo sostenibile delle città”.
Il valore totale del contratto di finanziamento ammonta a 7.949.234 RON, così ripartiti:
  • valore eleggibile: 6.271.031 RON
  • contributo CE a fondo perduto: 5.038.774 RON; 
  • contributo stato romeno: 1.106.837 RON;
  • contributo del beneficiario dell’intervento: 125.420 RON.
Il periodo di implementazione è di 36 mesi durante i quali verranno consolidate la struttura dell’edificio, la sua facciata, gli infissi, le reti elettriche, idriche e fognarie.
All’esterno verranno ristrutturate le strade di accesso, i marciapiedi protettivi, gli spazi verdi, etc.
Il patrimonio del museo comprende oltre 4.000 pezzi e componenti che illustrano l’evoluzione dei sistemi per la misurazione del tempo nei secoli XVI e XIX (dai misuratori basati sulla luce solare ai primi orologi, etc.).
varie
Progetto da 130 milioni di euro per le reti fognarie di Bucarest
La CE ha approvato un investimento di 130 milioni di euro per un progetto di smaltimento delle acque reflue nei dintorni della capitale ( i fondi verranno erogati attraverso il POS Ambiente).
L’intervento è volto a migliorare sensibilmente la qualità della vita di oltre 2 milioni di abitanti, contribuendo al risanamento del fiume Dambovita e alla creazione di un ambiente attraente per le aziende.
Il progetto consiste nel rinnovamento dell’infrastruttura delle acque reflue a Bucarest e in altre 11 aree nei dintorni della capitale; comprende l’ammodernamento e l’estensione dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque garantendo un trattamento efficiente prima del loro riversamento in altre fonti d’acqua (incluso il fiume Dambovita).
Nella prima fase del progetto (che ha un costo complessivo di 258 milioni di euro) verrà ampliata la stazione di trattamento acque di Glina, costruito un inceneritore per i residui, realizzato un sistema di drenaggio del fiume Dambovita e riabilitati i canali di drenaggio di alcuni laghi posti all’interno dei grandi parchi di Bucarest.
Il costo totale stimato del progetto ammonta a 416,5 milioni di euro.
Rimborsi più veloci per il POS Ambiente
La Romania potrà ottenere più velocemente i rimborsi delle spese effettuate all’interno di progetti maggiori finanziati attraverso il POS Ambiente.
Le autorità romene potranno infatti inviare i documenti di rimborso delle spese sostenute prima che i progetti vengano approvati formalmente dalla CE.
Questa misura, volta ad accelerare il processo di assorbimento dei fondi strutturali e di coesione, è regolata dalla Decisione del Governo (HG) del 24 luglio, che modifica ed integra quanto previsto dalla HG nr. 759/2007 in materia di eleggibilità delle spese effettuate per progetti finanziati dai sette PO.
Sino ad ora l’Autorità di Management del POS Ambiente non si è vista respingere dalla CE nessun progetto “maggiore”, visto che tali interventi vengono discussi sul nascere dalle autorità romene e da quelle comunitarie.
Il Governo ha inoltre approvato alcune misure di natura fiscale che regolano il regime delle penalità dovute ad inefficienze riscontrate nella gestione delle procedure pubbliche di acquisto finanziate attraverso il POS Ambiente.
Vengono sostenute dal bilancio statale le penalità dovute per:
  • acquisti le cui procedure di attribuzione siano iniziate prima del 10 giugno 2011;
  • acquisti le cui procedure di attribuzione siano iniziate dopo il 10 giugno 2011 ma per le quali esista la notifica “senza osservazioni” apposta dall’Unita per il Coordinamento e la Verifica degli Acquisti Pubblici (UCVAP);
  • acquisti le cui procedure di attribuzione siano iniziate a partire dal 1 ottobre 2011 e la cui documentazione sia stata approvata dall’Autorità Nazionale per la Verifica e il Monitoraggio degli Acquisti Pubblici (ANRMAP).
Promozione del turismo a Drobeta Turnu Severin
Il Municipio di Drobeta Turnu Severin ha recentemente avviato l’implementazione di un progetto transfrontaliero per la promozione del turismo sul proprio territorio.
Le attività del progetto, avente un valore complessivo di 300.000 euro – fondi ottenuti attraverso il Programma di Cooperazione Transfrontaliera Romania-Serbia, verranno svolte in collaborazione con le autorità locali della città serba di Negotin e prevedono l’organizzazione di due fiere sul turismo, incontri tra operatori del settore nonché realizzazione di alcuni manifesti informativi sulle destinazioni turistiche della provincia romena di Mehedinti.
Fondi europei per l’infrastruttura stradale di Calarasi
Il sindaco del Comune di Roseti ha firmato il contratto di finanziamento per il progetto “Sviluppo dell’infrastruttura di trasporto nella zona transfrontaliera di Roseti, Provincia Calarasi – Comune di Silistra (Bulgaria)”, finalizzato a migliorare la qualità delle reti stradali nella porzione di territorio situata tra le provincie di Calarasi e Silistra.
Il progetto, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Romania-Bulgaria 2007-2013, ha un budget di 8 milioni di euro e permetterà la ristrutturazione di 25 km di strade, 14 km nel Comune di Roseti e 11 in quello di Silistra.
HOME
SPORTELLO BALCANI
in collaborazione con l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto
EX REPUBBLICA IUGOSLAVA DI MACEDONIA, APPROVATA LA RELAZIONE DELLA COMMISSIONE D’INCHIESTA
In seguito alle sommosse politiche che lo scorso 24 dicembre hanno causato una profonda crisi all’interno della Ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, è stata instaurata una Commissione d’inchiesta a livello europeo, incaricata di indagare sull’accaduto e di fornire delle raccomandazioni al riguardo. In questi giorni la Commissione ha prodotto un rapporto finale che hanno permesso di risolvere importanti contrasti politici interni. L’intervento europeo si è infatti rivelato di fondamentale importanza, dimostrando ancora una volta l’influenza positiva del processo di integrazione europea nella risoluzione delle controversie interne. Va tuttavia ricordato che la Ex Repubblica Iugoslava di Macedonia ha presentato la sua candidatura come Stato Membro nel 2005, e ad oggi non sono state ancora avviate discussioni al riguardo.
SERBIA-KOSOVO: ANCORA NESSUN ACCORDO
L’incontro tra i primi ministri di Serbia e Kosovo, avvenuto lo scorso 27 agosto, si è concluso lasciando irrisolte le problematiche riguardanti la gestione delle telecomunicazioni e dell’energia. Il Kosovo infatti rivendica l’autodeterminazione in questi due settori, esigendo un prefisso internazionale autonomo ed un sistema di fornitura energetica indipendente. Inoltre, in vista delle prossime elezioni municipali previste per il 3 novembre 2013, entrambi i premier si sono trovati d’accordo sulla necessità di assicurare un effettivo turnover politico e la massima trasparenza possibile. I dettagli che andranno a definire le modalità delle elezioni, tra cui la necessità serba di posticipare il termine di deposizione delle liste per garantire una maggior affluenza nazionale, verranno discussi nei prossimi giorni in vista del prossimo incontro tra i due premier, previsto per l’ 8 settembre.
SERBIA, PRESTITO BEI PER LE PMI
Lo scorso 31 luglio la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha siglato un accordo con il Gruppo Credito Agricolo serbo, per un ammontare totale di circa 50 milioni di euro, a supporto delle piccole e medie imprese del paese, nonché destinato a progetti di infrastrutture per le comunità locali. Potranno essere finanziati progetti che riguardano l’energia, la tutela ambientale, l’industria, la sanità, l’educazione ed i servizi. Tali prestiti si inseriscono nel quadro di sostegno dell’Unione europea a favore della Serbia e nel processo di adesione.
MONTENEGRO, GIUSTIZIA INDIPENDENTE
Lo scorso 1 agosto la Commissione Europea ha accolto con favore le modifiche costituzionali del paese, considerate un notevole passo avanti in vista della prossima apertura dei capitoli su giustizia e diritti fondamentali e su libertà e sicurezza, nell’ambito dei negoziati di adesione all’Unione europea. Il Montenegro sta compiendo numerosi progressi per riformare il proprio sistema giudiziario, andando a rafforzare la separazione dei poteri al fine di ridurre l’influenza della politica sulla giustizia. La Commissione spera che l’iter intrapreso segua le normative europee. 
FONDI STRUTTURALI E DI COESIONE: CROAZIA
In seguito all’adesione della Croazia all’Unione Europea saranno destinati Fondi Strutturali e di coesione per un totale di 450 milioni di EUR, suddivisi in 150 milioni di EUR in Fondi di coesione e 300 milioni in Fondi strutturali. Le regioni della Croazia beneficeranno del sostegno attraverso gli Obiettivi convergenza e di cooperazione territoriale. Il finanziamento stanziato raddoppierà, perché ai 537 milioni di EUR dei precedenti fondi IPA si andranno ad aggiungere i 450 milioni di EUR di FSE, FESR e Fondi di Coesione. Il periodo di assorbimento previsto per questi nuovi finanziamenti europei (450 milioni di EUR) sarà molto breve, di soli tre anni e mezzo. Le autorità nazionali hanno concordato con la Commissione europea il rafforzamento delle strutture di gestione , l’impegno a focalizzarsi sulle stesse priorità settoriali e realizzazioni di futuri progetti. Inoltre la Croazia è attualmente impegnata nella definizione del futuro accordo di partenariato, che identificherà il contesto dei Fondi Strutturali e di investimento per il periodo 2014 – 2020. La Commissione europea nel documento di sintesi del gennaio 2013 ha evidenziato l’importanza di investire gli aiuti per la coesione a favore dello sviluppo della competitività, offrendo supporto alle PMI, alla ricerca e all’innovazione, adozione di sistemi per l’occupazione ed il mercato del lavoro e potenziamento il livello di efficienza della pubblica amministrazione.
BOSNIA-ERZEGOVINA, RALLENTAMENTI NEL PROCESSO DI ADESIONE
L’entrata della Croazia nell’Unione Europea ha influenzato negativamente i negoziati in corso tra la Bosnia – Erzegovina e l’Unione Europea, finalizzati al raggiungimento di un accordo commerciale bilaterale tra le parti. La Bosnia – Erzegovina ha infatti deciso di applicare dazi doganali ai beni provenienti dalla Croazia, ignorando la metodologia comunitaria vigente. 
Il conseguente aumento dei prezzi dei prodotti importati dalla Croazia sta causando seri ritardi nella realizzazione di una zona europea di libero scambio nell’area balcanica.
HOME
SPORTELLO USA
Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni ed assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384 
Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it
Referente: Beatrice De Bacco
EUROPA – STATI UNITI – 2 ^ ROUD DI NEGOZIATI PREVISTO IN OTTOBRE A BRUXELLES 
Il 12 luglio u.s. si e’ concluso a Washington il 1^round di negoziati del TTIP (Transatlantic Trade Investment Partnership). 
In tale occasione sono stati affrontati tutti i capitoli che si vorrebbero includere nel Trattato e ciò “ha spianato la strada” al 2^ Round di negoziati che avrà luogo a Bruxelles il prossimo ottobre.
I negoziatori hanno identificato alcune aree di convergenza tra le varie componenti delle negoziazione quali: l'accesso al mercato per i prodotti agricoli e industriali, gli appalti pubblici, gli investimenti materiali, l’energia e le materie prime, le questioni regolamentari, le misure sanitarie e fitosanitarie, i servizi, i diritti di proprietà intellettuale, lo sviluppo sostenibile, le piccole e medie imprese, la composizione delle controversie, la concorrenza, le tariffe doganali e le facilitazioni degli scambi, e le imprese statali, mentre per quelle aree in cui sono evidenti delle divergenze si e’aperto uno spiraglio di trattativa per colmare le lacune.
Trattandosi di un “ongoing process” ogni contributo dal mondo esterno e dalle imprese e’ estremamente importante e vivamente auspicato. A tale proposito sottoponiamo alla vostra cortese attenzione il seguente questionario che ci servirà appunto ad individuare e a riportare “ai tavoli di lavoro appositamente istituiti” le criticità e gli ostacoli che le imprese incontrano nell’operare con gli Stati Uniti.
Il vostro contributo è importante per far emergere temi e necessità delle imprese in termini di semplificazione e barriere doganali. Vi ringraziamo fin d’ora per l’importante contributo che ci vorrete dare rispondendo a questa indagine ed inviandola a: europa@eurosportelloveneto.it  e debacco@eurosportelloveneto.it  .
Scarica il questionario.
BANDI DI GARA
CALL FOR PROPOSAL - TRANSATLANTIC RESEARCH AND DEBATES 2014-2015
La Delegazione dell’Unione europea negli USA invita a presentare proposte per la realizzazione di attività a supporto dell’Agenda sulla cooperazione Transatlantica. Destinatari delle attività saranno il grande pubblico o gruppi specifici (policy-makers, opinion-makers e supporting network). Sono elegibili al finanziamento le proposte presentate da enti, agenzie, organizzazioni non profit e non governative con sede negli USA ma e’ possibile e” gradito” il coinvolgimento di partner europei. Qualora interessati a partecipare ad un progetto in US, alla ricerca di un lead partner americano o a maggiori informazioni contattare debacco@eurosportelloveneto.it  Scade il 12 settembre 2013. 
REQUEST FOR EXPRESSION FOR INTEREST - Teleport a Staten Island - un sito di 100-acri da ampliare o da reinterpretare e progettare 
Il New York City Economic Development Corporation (NYCEDC) , la Port Authority di New York e del New Jersey hanno indetto una Request for Expressions of Interest (RFEI) per un progetto di sviluppo dello Staten Island Industrial Park, noto anche come Teleport. La richiesta di manifestazione di interesse (RFEI) e’ finalizzata ad individuare idee progettuali per l’ampliamento, la trasformazione o l’utilizzo più efficiente del sito 
Attualmente metà del Teleport è utilizzato come centro di uffici per la raccolta dati e come spazio per uffici mentre la restante metà ( 40 ettari) è a disposizione per un nuovo progetto. I candidati potranno presentare idee di sviluppo per una parte o per l’intero spazio 
Il Teleport era inizialmente nato da una partnership tra Merrill Lynch, la Città di New York e l’Autorità Portuale di New York e del New Jersey a metà degli anni ’80 con l’obiettivo di creare attività economica attraverso lo sviluppo e la creazione di occupazione. Il parco è stato progettato con particolare attenzione alla tecnologia (utilizza la connettività in fibra ottica satellitare e ampio raggio).
Teleport rappresenta un realtà molto importante per lo sviluppo economico di Staten Island e in previsione del futuro Working West Shore 2030. 
Gli interessati sono invitati a presentare le loro proposte per una parte o per la totalità del sito. 
Copia del RFEI e’ disponibile on line al sito www.nycedc.com/TeleportRFEI  . Le proposte devono pervenire entro il 10 ottobre 2013.
AUMENTA IL SISTEMA DI SUPPORTO ALLE DONNE IMPRENDITRICI NEL SETTORE DELLE TECNOLOGIE
Il settore delle tecnologie a NY, come anche in altri Stati degli US ha una connotazione fortemente maschile ed e’ storicamente dominato da imprese al maschile .
Solo il 9.8% della forza lavoro femminile e’ impiegata in questo settore nonostante il 39% delle donne laureate lo sia in materie scientifiche, tecnologiche, ingegneria e matematica. 
Per aiutare a combattere questo fenomeno il Cornell NYC Tech ha recentemente avviato un rapporto di Partnership per il progetto Girl Who Code che istituisce corsi estivi di informatica e tecnologia applicata rivolti a ragazze in età scolare tra gli 11 e I 14 anni.
HOME
     SPORTELLO APRE
MINISTRO CARROZZA NOMINA NUOVI RAPPRESENTANTI ITALIANI 
NEL COMITATO DI HORIZON 2020
Sono stati resi pubblici dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca i 14 nomi dei Delegati Italiani per i Comitati di H2020:
1. Horizontal configuration Dr. Raffaele Liberali, MIUR
2. ERC, Marie Slodowska-Curie Actions, Future and Emerging Technologies (FET) Prof.ssa Daniela Corda, Direttore Ist. Biochimica delle Proteine, CNR, Napoli
3. Research Infrastructures Prof.ssa Cristina Messa, Rettore eletto, Univ. Milano Bicocca
4. Information and Communication Technologies Prof.ssa Paola Inverardi, Rettore eletto, Univ. L’Aquila
5. Nanotechnologies, Advanced materials, Biotechnology, Advanced manufacturing and processing Prof.ssa Donata Medaglini, Dipartimento di Biotecnologie, Univ. Siena
6. Space Prof.ssa Amalia Ercoli Finzi, Politecnico Milano
7. SMEs and Access to Risk Finance Prof. Alberto Di Minin, MIUR & Scuola Superiore S. Anna, Pisa
8. Health, Demographic change and Wellbeing Prof.ssa Angela Santoni, Dipartimento di Medicina molecolare, Univ. “La Sapienza”, Roma
9. European Bioeconomy Challenges: Food Security, Sustainable Agriculture and Forestry, Marine and Maritime and Inland Water Research Prof. Fabio Fava, Dip. di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, Univ. Bologna
10. Secure, Clean and Efficient Energy Prof. Riccardo Basosi, Dipartimento di Chimica, Univ. Siena
11. Smart, Green and Integrated Transport Prof.ssa Angela Di Febbraro, Dip. Ing. meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti , Univ. Genova
12. Climate Action, Resource Efficiency and Raw Materials Prof. Carlo Barbante, Dip. Scienze ambientali, informatica e statistica, Univ. “Ca’ Foscari”, Venezia
13. Europe in a changing world – Inclusive, Innovative and Reflective Societies Prof. Fulvio Esposito, MIUR
14. Secure Societies – Protecting freedom and security of Europe and its citizens Dr. Maurizio Aiello, Ist. Elettronica e Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, CNR, Genova
(fonte: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs300713 )
M-ERA.NET – APERTA CALL 2013
È stata pubblicata lo scorso luglio la call del bando M-ERA.NET 2013 in tema di scienza e ingegneria dei materiali con scadenza prevista il prossimo 30 ottobre 2013 per il primo step di presentazione.
L’Italia partecipa a questa seconda call con il supporto finanziario del MIUR che ha messo a disposizione un budget di 1,2 milioni di euro (0,5 milioni come fondo perduto e 0,7 come credito agevolato).
Il bando verterà sulle aree:
1. Integrated Computational Materials Engineering
2. Interfaces, Surfaces and Coatings
3. Composite Technology
4. Materials for Health
5. Materials for Sustainable and Affordable Low Carbon Energy Technologies
Il bando è aperto a PMI, grandi aziende, università, centri di ricerca, agenzie di finanziamento nazionali o regionali ed il consorzio dovrà essere formato da almeno 3 partner provenienti da due diversi paesi inclusi nel consorzio M-ERA.NET.
Il progetto NMPTeAm2 mette a disposizione dei proponenti il suo website per la ricerca di partner:
http://www.nmpteam.com/  
Maggiori informazioni sul bando sono disponibili ai link:
http://www.m-era.net/joint-call-2013  
http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/eranet-e-sa/meranet.aspx  
JPI URBAN EUROPE
È stato pubblicato il bando italiano che va ad affiancarsi a quello internazionale lanciato dalla JPI Urban Europe il 18
giugno 2013.
Maggiori informazioni e la documentazione di riferimento sono disponibili al sito del MIUR
http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/programmazionecongiunta/jpi-urban-europe.aspx  
NUMERO SPECIALE DI APRE NOTIZIE AGOSTO 2013
APRE è lieta di inviarle un numero speciale di APRE NOTIZIE agosto 2013 dedicato a:
  • Occupazione e Invecchiamento della popolazione: temi dominanti nei prossimi Programmi di Lavoro di Horizon 2020; 
  • una raccolta delle principali FAQ su Horizon 2020. 
Link dove scaricare la Newsletter 08 APRENotizie-Agosto2013.pdf
VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI
HOME
GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che si è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
Tel. 0444 - 964 770
Fax 0444 - 960 129
E-mail info@eurocultura.it
Website www.eurocultura.it
HOME
Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti la vita di un progetto approvato: i rapporti con la Commissione europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste una importanza cruciale per la ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero significativo di persone, orientando e finalizzando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.
Per ulteriori informazioni:
http://www.europelago.it/dove.asp  
HOME
INFORMAZIONI SPECIALIZZATE DALL’UE, IN COLLABORAZIONE CON EUROREPORTER
La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per "l’informazione europea su misura", offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’ Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti tansfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie ad iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link:
www.euroreporter.eu.
HOME
   CONTATTI   
Per non ricevere la newsletter cliccare QUI

Eurosportello informa - Anno XVII N 15 – 2013


Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
Website www.eurosportelloveneto.it E-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00

Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Sara Codognotto, Rossana Colombo, Beatrice De Bacco, Bernd Faas, Laura Manente, 
Filippo Mazzariol, Matteo Peri, Daniela Nardello, Brankica Raskov, Samuele Saorin, Dubravka Skopac, 
 Alessandra Vianello, Alessandro Vianello

HOME