<
n° 15
31/8/2014
EUROSPORTELLO  INFORMA
 

EUROSPORTELLO  INFORMA

n°15
31 agosto 2014
 
  
  
CONFERENZA FINALE DEL PROGETTO CLUSTRAT
VENEZIA, 18 SETTEMBRE 2014
Conferenza finale del progetto CLUSTRAT – New Cluster concepts for cluster policies in Europe” finanziato nell’ambito di Interreg Central Europe – 18 settembre 2014 – Scuola Grande San Giovanni Evangelista – Venezia.
Per ulteriori informazioni:
http://www.central2013.eu/news-events-publications/events/event-detail/annualconference/887/  
REMTECH 2014 – STAND ISTITUZIONALE DI UNIONCAMERE DEL VENETO – EUROSPORTELLO – FERRARA, 17-19 SETTEMBRE 2014
Unioncamere del Veneto-Eurosportello sarà presente con uno stand presso la fiera Remtech 2014 - 8° Salone sulle Bonifiche dei Siti Contaminati e sulla Riqualificazione del Territorio http://www.remtechexpo.com/it/  
Sarà quindi punto di riferimento per avere approfondimenti sulle opportunità e sui finanziamenti europei per le tematiche di pertinenza RemTech 2014:
REMTECH: bonifiche di siti contaminati e riqualificazione del territorio 
COASTESONDA: gestione e tutela della costa e del mare, il dissesto idrogeologico e la manutenzione del territorio a rischio 
INERTIA: rifiuti inerti e degli aggregati naturali.
Vi segnaliamo inoltre l'incontro tecnico organizzato per il pomeriggio di giovedì 18 settembre p.v. dalle 16.30 alle 18.30 in sala C. A introdurre l'incontro, sarà il Dott. Francesco Pareti, Responsabile del Dipartimento Politiche Comunitarie di Unioncamere del Veneto.
L'ingresso all'incontro tecnico è aperto a tutti coloro che desiderano conoscere i servizi di assistenza erogati da Unioncamere del Veneto – Eurosportello per quanto riguarda le opportunità offerte dai Programmi e dalle Politiche Europee oltre che le nuove linee guida sui percorsi da conseguire per internazionalizzare la propria azienda.
Unioncamere del Veneto – Eurosportello durante la manifestazione fieristica incontrerà delegazioni di imprenditori buyer provenienti dal Brasile, Cina, Russia e Sud Africa e quindi invita le aziende della Regione Veneto dei settori sopracitati a manifestare il loro interesse ad approfondire potenziali relazioni commerciali con questi paesi inviando una breve presentazione della propria attività a europa@eurosportelloveneto.it  
Per maggiori approfondimenti contattare: 
Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it ; Roberto Bassetto – 
tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it  ).
  
  
  
  
  

  
  
   EUROSPORTELLO
   

  
  
   Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
  
   Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
  
  
  

   iniziative di prossima attuazione
  
   APPELLO ALLA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE - FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA PER UNIONCAMERE DEL VENETO - EUROSPORTELLO DEL VENETO
  
  
  
  
  

   EVENTI E APPROFONDIMENTI
  
South east europe - SEE Newsletter, July 2014
Vedi link: http://www.southeast-europe.net/en/news_and_events/newsletter/seenewsletter-july2014  
2° SALONE DELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE – Convegni e incontri bilaterali – Venezia, 6-7 ottobre 2014 
Il Salone d’Impresa s.p.a. in collaborazione con la Regione Veneto , Unioncamere del Veneto – Eurosportello, il b2fair, la Camera di Commercio del Gran Ducato del Lussemburgo e la rete Enterprise Europe Network invitano le imprese a partecipare al secondo Salone delle Micro e Piccole Imprese.
Si svolgerà il 6 e 7 ottobre p.v. a Venezia presso il Palazzo Grandi Stazioni – Cannaregio, n. 23 e coinvolgerà aziende di tutti i settori a livello internazionale e i principali centri di ricerca in particolare i settori automotive, agroalimentare, sistema moda (tessile, scarpe, accessori di lusso), plastica, ambiente, energie rinnovabili, logistica, edilizia, turismo e servizi per le imprese.
Questa seconda edizione avrà un’importante ruolo per le piccole e medie imprese per fare business e conoscere 2015 che si terrà a Milano.
L’evento sarà articolato in diversi momenti utili ad informare, presentare e a far incontrare i vari soggetti partecipanti. Gli strumenti a disposizione sono:
Talents! Le Micro e Piccole Imprese presentano se stesse: chi sono, cosa offrono, cosa cercano.
Talk! Summit tematico sul Sistema Europa per le Micro e Piccole Imprese partendo dal “Small Business Act” fino a creare il “manifesto delle Micro e Piccole Imprese” con agenda di lavoro 2015.
Tools! Aziende che forniscono strumenti presentano quello che hanno da offrire per le Micro e Piccole Imprese.
Totems! Centri di ricerca internazionale si presentano portando le loro esperienze, cosa fanno per il territorio, che risultati hanno conseguito, le loro start-up.
Target Bilateral Meetings! L’organizzazione di incontri bilaterali offrirà l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende, centri di ricerca ed istituzioni che operano nei settori di maggiore sviluppo a livello internazionale. Il costo di partecipazione all’evento di incontri bilaterali per le aziende italiane è di 100,00 € IVA inclusa.
Online catalogue! Ogni iscritto potrà apparire nel catalogo online http://www.salonedellemicroimprese.it  migliorando ulteriormente la propria visibilità ed informando delle proprie necessità ed opportunità allo scopo di ottimizzare la propria partecipazione ed organizzare i meeting bilaterali.
Il costo dei Bilateral Meetings! è di 100 € + IVA e dà diritto alla registrazione nell’online catalogue http://www.salonedellemicroimprese.it  e ad una agenda personalizzata degli incontri.
Il costo di Talents! Tools! Totems! è di 500 € + IVA. 
Il costo dello stand è di 500 € + IVA. 
Altro/Extra: 
  • la lingua ufficiale dell’evento sarà l’inglese;
  • è possibile chiedere un servizio di interpretariato per il quale verrà fatta opportuna offerta economica
  • gli incontri bilaterali/commerciali tra i partecipanti si baseranno su un’agenda di lavoro personalizzata gestibile tramite il sito dedicato all’evento www.salonedellemicroimprese.it 
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di iscrivervi online tramite il sito dedicato all’evento http://www.salonedellemicroimprese.it  compilando la scheda entro il 20 settembre 2014.
A disposizione per eventuali ulteriori informazioni ed assistenza: Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it .
BUILDING GREEN 2014 - INCONTRI BILATERALI COPENHAGEN (DANIMARCA), 29 E 30 OTTOBRE 2014
Unioncamere del Veneto Eurosportello in collaborazione con North Denmark EU-office e la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 52 paesi) invitano le aziende a partecipare all'evento di incontri bilaterali http://www.b2match.eu/greenconnections2014  durante la Fiera Building Green 2014 http://buildinggreen.eu/en/  
Si svolgerà il 29 e 30 ottobre p.v. a Copenhagen e coinvolgerà le aziende dei seguenti settori:
  • Edifici sostenibili (Strutture edili, Finestre, Pareti, Tetto, illuminazione, ventilazione, modulari e prefabbricati, dispositivi per il risparmio energetico, smart grid, contatori intelligenti, illuminazione, Impianti riscaldamento, isolamento, sistemi di aria condizionata).
  • La gestione dell'acqua (tubazioni dell'impianto / sistema di approvvigionamento idrico, gestione delle alluvioni, la gestione delle acque reflue, acque sotterranee e di scarico, acqua piovana raccolta, sistema di pianificazione urbana sostenibile, riciclo dell'acqua, applicances & Sanitari / fognatura) 
  • Sistemi e attrezzature (Living tetti verdi e pareti, arredo urbano e segnaletica, pannelli solari, Hard & Soft abbellimento, illuminazione esterna, raccordi esterni, opere esterne) 
  • Materiale da costruzione (materiali naturali, in legno, Blocchi e mattoni, pavimenti, finiture di pareti e soffitti, adesivi, aggregati, calcestruzzo, mortal & tigli, UPVC, vernice e rivestimento)
  • Servizi professionali (di architettura e design, servizi di consulenza sostenibilità, altre attività, servizi di progettazione, consulenza Research).
L'evento, tramite l'organizzazione di incontri di business to business, offrirà l'opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nei settori sopra elencati provenienti da diversi Paesi europei. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo delle relazioni commerciali.
Gli incontri bilaterali/commerciali si svolgeranno in lingua inglese e si baseranno su un'agenda di lavoro personalizzata e prestabilita secondo le richieste di collaborazione della Vostra azienda effettuate sul catalogo online dedicato all'evento visionabile nel seguente link: http://www.b2match.eu/greenconnections2014 
L'iscrizione all'evento comprende i seguenti servizi:
  • entrata gratuita alla fiera
  • agenda personalizzata degli incontri bilaterali
  • visibilità nel catalogo online
  • assistenza prima, durante e dopo l'evento da parte degli organizzatori e di Unioncamere del Veneto - Eurosportello.
Le aziende che si registreranno all’iniziativa a seguito della presente comunicazione dovranno indicare come Local Support Office Unioncamere del Veneto, che fornirà tutti i servizi di assistenza e accompagnamento in loco.
Qualora interessati, vi chiediamo gentilmente di iscrivervi online http://www.b2match.eu/greenconnections2014  entro il 10 ottobre p.v..
Per eventuali ulteriori informazioni ed assistenza alla registrazione online contattare Rossana Colombo - Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
ISCRIVETEVI ALLA PIATTAFORMA WELCOME & CO
UN TRAMPOLINO PER LE AZIENDE VERSO LA MOBILITA’ INTERNAZIONALE
Unioncamere del Veneto desidera invitare le aziende a registrarsi nella Piattaforma Welcome & CO www.welcomesmemobility.com,  uno strumento creato per le PMI, che intende fornire un’opportunità semplice ed immediata per promuoversi e per partecipare a programmi internazionali di lavoro e di tirocinio in Europa. Si tratta di una piattaforma semplice ed intuitiva; inserendo i vostri contatti verrete catalogati in un database europeo gestito da un partenariato europeo di organizzazioni intermediarie che si occupano di mobilità lavorativa e scolastica. L’obiettivo è quello di supportare aziende, Istituti scolastici ed Università mettendoli in comunicazione. Una particolare attenzione è riservata alle entità più piccole, che spesso faticano ad inserirsi nei network internazionali. 
Ospitare un tirocinante appartenente ad un altro Paese è un’opportunità da non perdere, un valore aggiunto per la vostra azienda che vi permetterà di instaurare nuovi rapporti di business o potenziare quelli già esistenti. Grazie al progetto europeo Welcome&Co avrete la possibilità di formare un giovane o una persona con già qualche esperienza lavorativa, potenziare le occasioni per internazionalizzare e crescere. Per iscriversi è sufficiente compilare la scheda al seguente link: http://www.welcomesmemobility.com/register.php .
Se desiderate ulteriori informazioni contattate i nostri uffici ( Rif. Lodovica Reale. Tel 041 0999411, e-mail europa@eurosportelloveneto.it )
LA MEDIATRICE EUROPEA ALLEATA DELLE IMPRESE
Imprese, ONG, associazioni, università, centri di ricerca, comuni, gruppi di interesse e altre organizzazioni possono presentare denunce al Mediatore europeo riguardo a casi di cattiva amministrazione da parte di istituzioni, organi e organismi dell’Unione europea.
Per ulteriori informazioni http://www.ombudsman.europa.eu/ 
  
  
  

   NORMATIVA COMUNITARIA
  
QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE
RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Relazione annuale 2014 sulle politiche di sviluppo e assistenza esterna dell'Unione europea e sulla loro attuazione nel 2013 {SWD(2014) 258 final} COM(2014) 501 final
CULTURA-AUDIOVISIVO
RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale Europeo e al Comitato delle Regioni - Relazione sull'attuazione e la pertinenza del piano di lavoro per la cultura 2011-2014 COM(2014) 535 final
  
  
   gare d'appalto
  
   Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
  
  
  
   ricerca partner
  
   Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
  
  
  

   bandi europei
  
   Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
  
  
  
   bandi e fondi strutturali
  
   Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2015 
Bando a sportello per il finanziamento di iniziative a sostegno del tessuto produttivo dell'area del Polesine

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2015 
POR FESR 2007-2013 - Azione 2.1.3. - Fondo di rotazione e contributi in conto capitale per investimenti finalizzati al contenimento dei consumi energetici.

Regione Veneto - Bando Comunitario - Scade il: 31/12/2015 
POR CRO parte FESR 2007-2013 - Asse 1 - Azione 1.1.3: apertura bando.
   NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA – COOPERAZIONE
conferenza annuale del programma central europe
CONFERENZA ANNUALE DEL PROGRAMMA CENTRAL EUROPE – NOTIZIE E PRESENTAZIONI
POLITICA DI COESIONE COMUNITARIA 2014-2020: 
INVIATA A BRUXELLES LA PROPOSTA DI PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE RIGUARDANTE IL FONDO EUROPEO PER LO SVILUPPO REGIONALE ( POR FESR) DELLA REGIONE DEL VENETO
Il 21 luglio l’Autorità di Gestione del POR FESR del Veneto ha trasmesso alla Commissione Europea, entro i termini previsti e secondo le modalità stabilite dai Regolamenti Comunitari, la proposta di Programma Operativo Regionale per la parte FESR per il periodo di programmazione 2014-2020.
Dopo il percorso negoziale e il confronto con il partenariato, la proposta era stata adottata dalla Giunta Regionale e presentata al Consiglio Regionale che l’ha approvata lo scorso 10 luglio. Il POR è dotato di circa 600 milioni di Euro e articolato in otto Assi prioritari:
  1. Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione
  2. Agenda digitale
  3. Competitività dei sistemi produttivi
  4. Energia sostenibile e qualità della vita
  5. Rischio sismico e idraulico
  6. Sviluppo Urbano Sostenibile
  7. Capacità amministrativa e istituzionale
  8. Assistenza Tecnica.
Gli assi prioritari individuati e la loro dotazione finanziaria perseguono nel loro insieme gli obiettivi comunitari di Europa 2020 e sono coerenti con le linee guida stabilite nell’Accordo di Partenariato tra l’Italia e l’Unione Europea, in corso di approvazione.
La Commissione Europea ha ora 3 mesi di tempo per formulare le sue osservazioni, che la Regione Veneto dovrà considerare e recepire attraverso un’attività negoziale, in modo da arrivare alla definitiva approvazione entro sei mesi dalla presentazione.
Il programma dovrà quindi essere operativo all’inizio del prossimo anno.
Il POR è reperibile nella sezione Consultazione documenti del sito del Tavolo di Partenariato e alla seguente pagina del sito regionale: Documenti di programmazione - Piano Operativo Regionale FESR 2014-2020 .
INTERREG V ITALIA - AUSTRIA
Il programma di cooperazione territoriale europea Interreg Italia-Austria ha avviato la consultazione pubblica della prima bozza del Programma di cooperazione per il periodo di programmazione 2014-2020. Per consultare la bozza del Programma: http://www.interreg.net  potrà essere consultata su supporto cartaceo presso la sede della Ripartizione Europa, ufficio per l’integrazione europea stessa in Via Conciapelli 69, 39100 Bolzano.
Tale documentazione è messa a disposizione per la durata di 30 giorni a partire dal 23 luglio 2014 Entro tale termine tutti gli interessati possono prendere visione nella documentazione e presentare osservazioni scritte all’Amministrazione provinciale.
interreg v central europe
lo scorso 18 luglio u.s. la Città di Venezia, in qualità di Autorità di gestione del Programma Central Europe 2020 -  ha inviato alla Commissione europea la versione finale del nuovo programma operativo. 
Il documento è consultabile nel blog regionale dedicato alla Cooperazione Territoriale Europea - link 
interreg V spazio alpino
Lo scorso 23 luglio l'Autorità di Gestione del Programma Spazio Alpino - Land Salisburgo, ha presentato alla Commissione il Programma Operativo finale. 
Il documento è consultabile nel blog regionale dedicato alla Cooperazione Territoriale Europea - link  
PROGRAMMA INTERREGIONALE INTERREG EUROPE – VERSIONE FINALE DEL PROGRAMMA DI COOPERAZIONE
La Regione del Veneto - Sezione Cooperazione Transfrontaliera e Territoriale Europea ha comunicato che versione finale del Programma di Cooperazione interregionale “Interreg Europe” 2014 – 2020, ai sensi dell’articolo 8, comma 9 del Regolamento (UE) n. 1299/2013, è stata approvata dai tutti gli Stati partner del programma nel corso dell’ultimo Programming Commitee. A breve il documento sarà presentato alla Commissione europea ed inizierà la fase di negoziato.
La versione finale del Programma è disponibile al seguente link:
http://www.interreg4c.eu/programme/2014-2020/  
  
  
  
   eurocooperazioni
  
   Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali.
  
  
  
  
  
  
  

  
  
   I NOSTRI SPORTELLI
  

  
  
   sportellO BRUXELLES
  

  

   NOTIZIE DALLA SEDE DI BRUXELLES
 

 

 

Dall’Expo ai territori 
Un altro importante risultato frutto della collaborazione tra la Regione Veneto ed Unioncamere del Veneto: l’organizzazione dell’evento “Dall’Expo ai territori” che si terrà a Bruxelles, in data 6 Ottobre 2014 ore 11.00, presso “Espace Monte Paschi” (Avenue d'Auderghem 22-28). Durante l’incontro verranno presentati gli itinerari tradizionali dell’enogastronomia e dei settori industriali di alta gamma che il territorio intende valorizzare, in occasione della manifestazione universale Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. L’evento sarà dunque occasione per sponsorizzare quella variegata gamma di prodotti tematici di eccellenza che fanno della Regione del Veneto la prima destinazione in Italia per presenze turistiche. Questa iniziativa prevista a Bruxelles nasce infatti con l’intento di intercettare il flusso turistico attivato dall’esposizione di Milano, stimato in circa 20 milioni di visitatori da tutto il mondo, proponendo ai visitatori di far base in Veneto, territorio ricco di collegamenti aerei, ferroviari ed autostradali che permettono di raggiungere la Città di Milano e la sua fiera in tempi brevi grazie alla sua posizione geografica strategica.
Per maggiori informazioni bxl@bruxelles.ven.camcom.it
  

   APPROFONDIMENTI IN RILIEVO

Consulta anche tu l'archivio digitale della Delegazione di Unioncamere del Veneto di Bruxelles al sito http://www.eurosportelloveneto.it/report.asp . Troverai un archivio digitale con tutti i report, organizzati per tematica di riferimento, dei principali approfondimenti (eventi e commissioni parlamentari) eseguiti dalla delegazione di Bruxelles.

  • Promozione dell'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese europee in America Latina: La conferenza, tenutasi in modalità webinar, ha visto l’intervento di Paolo Baldan (MERCOSUR, IPR SME Helpdesk, Eurochambres), il quale ha affrontato il tema dell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese europee in America Latina. L’internazionalizzazione rappresenta una delle attività principali per l’85 delle Camere di Commercio, i cui servizi sono utilizzati da oltre 833.000 imprese ogni anno…Maggiori informazioni;
  • Commissione ITRE: Scambio Ignacio Garcia Bercero, Commissario responsabile dell’accordo TTIP, ha aggiornato i membri della commissione sull’andamento delle negoziazioni dopo un anno dal suo inizio. Si sono affrontati temi come: l’accesso al mercato, le questioni regolative (tariffe), le PMI e l’energia...Maggiori informazioni.
  

    ALCUNI DEI PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA 
  • 2 settembre: CONSUMER INFO DAY 2014 OF THE BIO-BASED INDUSTRIES JOINT UNDERTAKING, Albert Borschette Conference Centre, 36 Rue Froissart, B- 1040 Brussels, 9:00-17:30; 
  • 3 settembre: EU POLICY AGENDA FOR SOCIAL ENTERPRISE: WHAT NEXT? Comitato Economico e Sociale Europeo, 9:00-13:00; 
  • 8 settembre: LET'S GO TO WORK! THE FUTURE OF LABOUR IN EUROPE CEPS, Conference Room, 1 Place du Congrès 1000 Brussels, 13:15-14:30; 
  • 9 settembre: ITALIAN EU PRESIDENCY: ENTREPRENEURSHIP EDUCATION IN THE PICTURE, Vleva Brussels Office, 71 Avenue Cortenberg - Brussels, 10:30-13:00 ; 
  • 10 settembre: ERRIN H2020 ENERGY CALLS INFO SESSION, Vleva Brussels Office: 71, Avenue Cortenberg - Brussels, 13:30-17:00.
  
  
  
  
   SPORTELLO EUROPA ROMANIA
  

  
Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui Fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari quali l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio Italiana per la Romania, fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di prendere contatto con il referente dello Sportello Europa Romania
c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17 – 
Fax: +40 (0)21 310.23.18
E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro 
Str. Franceza 13 – 2° piano
030102 Bucarest – Romania
Referente: Matteo Peri
  

   news fondi strutturali
  
Programma Operativo Regionale (POR)
Bucarest: efficienza energetica degli appartamenti
Oltre 1.600 appartamenti situati nel terzo settore della capitale romena verranno ristrutturati grazie ai fondi messi a disposizione dal POR attraverso l’operazione 1.2 “Supporto agli investimenti nell’efficienza energetica delle strutture residenziali”.
Obiettivi specifici del progetto sono il miglioramento del confort all’interno degli spazi abitativi, la riduzione dei costi per riscaldamento e acqua calda e la diminuzione dell’emissione di sostanze inquinanti dovute a produzione, trasporto e consumo dell’energia.
L’intervento, che ha un valore complessivo di 40.402.482,84 RON, verrà ultimato entro febbraio 2015.
Craiova: efficienza energetica degli appartamenti
L’Agenzia di Sviluppo Regionale Sud ha reso noto che è stato firmato un nuovo contratto di finanziamento per migliorare l’efficienza energetica di alcune strutture residenziali della città di Craiova. Il progetto beneficerà di 1.982.138,72 RON, di cui 1.120.603,45 RON rappresentano il contributo a fondo perduto messo a disposizione dai fondi strutturali.
Grazie a tale intervento, che prevede la ristrutturazione di 3 edifici con 61 appartamenti, potranno essere eseguiti una serie di lavori volti a migliorare l’efficienza energetica delle strutture:
  • Isolamento termico delle facciate degli edifici;
  • Sostituzione degli infissi esterni;
  • Chiusura dei balconi utilizzando materiali e infissi isolanti;
  • Isolamento dei tetti e delle terrazze poste su di essi.

Sempre a Craiova, a breve è attesa la firma di un secondo contratto che permetterà la ristrutturazione di ulteriori 19 edifici (311 appartamenti).
Il Municipio di Craiova implementa attualmente 20 progetti (valore dei contributi a fondo perduto: 129 milioni di euro) finanziati dal POR.

Programma Nazionale di Sviluppo Rurale (PNDR)
Richiesti oltre 100 milioni di euro per gli investimenti in agricoltura
L’Agenzia per il Finanziamento degli Investimenti Rurali (AFIR – ex APDRP) ha ricevuto 580 richieste di finanziamento, aventi un valore complessivo di 106,80 milioni di euro, a valere sull’ultimo bando 121 “Modernizzazione delle attività agricole”.
Dei 580 progetti, 211 progetti (contributo a fondo perduto: 9,2 milioni di euro) rappresentano investimenti effettuati da aziende familiari, così suddivisi:
  • 194 progetti destinati a creare/ammodernare attività strettamente agricole;
  • 17 progetti destinati a creare/ammodernare aziende zootecniche.
Gli altri 369 progetti (contributo a fondo perduto: 97,50 milioni di euro) hanno come obiettivo la modernizzazione delle attività agricole in aziende di dimensioni piccole/medie/grandi e sono così ripartiti:
  • 317 progetti destinati a creare/ammodernare attività strettamente agricole;
  • 52 progetti destinati a creare/ammodernare aziende zootecniche.

Il maggior numero di progetti (165) è stato presentato nella Provincie della Regione Sud-Est (Constanta, Tulcea, Galati, Vrancea, Braila si Buzau).

Varie
2014-2020: semaforo verde della CE per l’accordo di Partenariato
La CE ha approvato l’Accordo di Partenariato 2014-2020 con la Romania, i cui negoziati erano stati avviati nel 2013. Nel documento vengono presentate le modalità attraverso cui verranno utilizzati i fondi strutturali nel periodo di programmazione in corso: 43 miliardi di euro in totale di cui 22 miliardi di euro destinati alle politiche di coesione.
2014-2020: inviati a Bruxelles i PO Capitale Umano, Competitività e Assistenza Tecnica
Il Ministero dei Fondi Europei ha ufficialmente inviato alla CE, attraverso la piattaforma informatica di comunicazione Structural Funds Communication (SFC 214) la versione ufficiale di tre PO per il periodo di programmazione 2014-2020:
  • PO Capitale Umano (data di invio: 6 agosto): stanziamento complessivo di 4,22 miliardi di euro destinati a progetti che incoraggino occupazione (soprattutto per giovani e persone escluse dal mercato del lavoro), inclusione sociale, sviluppo delle competenze per tutta la durata della vita;
  • PO Competitività (data di invio: 28 luglio): stanziamento complessivo 1,33 miliardi di euro destinati a progetti di ricerca, innovazione, sviluppo delle tecnologie, miglioramento dell’accesso e dell’utilizzo alle tecnologie informatiche;
  • PO Assistenza Tecnica (data di invio: 25 luglio): stanziamento complessivo 221 milioni di euro utilizzati per garantire l’assorbimento dei fondi strutturali.
Il Ministero dei Fondi Europei svolgerà attività di management per quattro PO; ai tre già ricordati va aggiunto il PO Grande Infrastruttura la cui proposta verrà inviata alla CE entro la fine di agosto.
  
  
  
   SPORTELLO BALCANI
  

  
CONVOCAZIONE ALL’ASSEMBLEA GENERALE DELLA CCIV
Labin, 20 settembre 2014
Avviso di convocazione alla I° Assemblea Generale della Camera di Commercio Istro – Veneta: 20 Settembre 2014 ore 10.00 Sala congressi della biblioteca civica di Labin (Albona) – ISTRIA Croazia
Per ulteriori informazioni: link
SLOVENIA: Eletto il nuovo Primo Ministro
Lo scorso 25 Agosto il parlamento sloveno si è espresso in favore di Miro Cerar (leader del SMC, partito di centro-sinistra) nominandolo nuovo Primo Ministro del Paese. Cerar ha da subito espresso la volontà di approfittare della sua nuova carica per ristrutturare l’economia del Paese, prevedendo un monitoraggio della spesa pubblica ed eventuali privatizzazioni per migliorarne la competitività. Cruciale sarà dunque la scelta della composizione del nuovo esecutivo, che verrà formato nel corso delle prossime due settimane.
Domani vedo se escono i primi commenti sulla Conferenza di Berlino di oggi 
( http://europa.eu/rapid/press-release_MEX-14-0826_en.htm
 
  
  
   sportellO u.s.a.
  

   Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni e assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384 – Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it  
Referente: Beatrice De Bacco
  
ricerca partner
Impresa del settore automobilistico (REQ1240003) ricerca tecnologie in grado di mantenere la lente delle fotocamere situate all’esterno di veicoli pulite. Soluzioni che impediscano o riducano la presenza di pioggia e sporcizia sulle telecamere installate nei sistemi automotive o meccanismi per la pulizia automatica delle lenti. Le telecamere che vengono installate nei veicoli per l’assistenza nella manovra di parcheggio diventeranno sempre più cruciali per la sicurezza soprattutto nella prospettiva delle future auto automatiche/semoventi che avranno installate questo tipo di telecamere su tutti i lati.
Queste telecamere presentano delle problematiche (immagine sfocata) in condizioni di pioggia o con la colorazione che assume la lente in strade sterrate tali che ne riducono le performance rendendo le prestazioni del sistema irregolare. 
La tecnologia vincente dovrà:
  • Soddisfare gli standard automobilistici di affidabilità, durata e prestazioni&nbsp, funzionare per un periodo di 10 anni su autovetture e preferibilmente 15 anni per l'uso in camion 
  • Mantenere chiarezza ottica in ogni condizione di guida (acqua, sale durante la stagione invernale, neve o ghiaccio fango e insetti 
  • Essere di piccole dimensioni per una facile integrazione nel veicolo 
  • Essere conveniente e producibile in grandi volumi (milioni all'anno) 
  • Non disturbare l'immagine 
  • Non causare danni alla superficie della lente esterna che è di vetro
Tipologia di cooperazione considerata: Joint Development, contratti di ricerca, licenze o acquisti di tecnologia, accordi di forniture 
Le proposte vanno presentate entro il 05/09/2014
Sistema di controllo per la misurazione delle materie prime (REQ5257007) Società attiva nel settore estrattivo minerario cerca proposte di sistemi di controllo e misurazione di materiali grezzi per Enterprise Resource Planning (ERP).
Molti importanti materiali sfusi vengono prodotti miscelando diversi granulari solidi. I volumi delle materie prime rendono spesso impraticabile il rimessaggio in aree coperte ed i materiali vengono raccolti in cumuli autoportanti o in bidoni aperti. L'esposizione di tali materiali agli agenti esterni crea disomogeneità nella composizione (umidità, pioggia e successive essiccazione degli strati superficiali). 
In genere la pratica per il controllo delle scorte di materie prime solide è il campionamento manuale e la misurazione del volume, procedura che fornisce un risultato preciso, ma costosa, che richiede tempi lunghi e che funziona bene a determinate condizioni. Il business moderno necessita di informazioni ERP accurate e tempestive che normalmente non possono essere garantite da metodi manuali. 
Due tipi di soluzioni convenzionali non sono riuscite a risolvere il problema:
  • Nastri trasportatori attrezzati per misurazioni di peso in continuo basati su la flessione che sono attualmente utilizzati ma che funzionano in condizioni ambientali complesse e sono difficili da mantenere calibrati 
  • Standardizzazione di tutto il sistema di misurazione topografica (calibrazione attrezzature, misurazione della densità, controllo dell'umidità).
Il sistema di successo dovrà:
  • Dare la misura di una varietà di solidi sfusi granulari come: calcare, carbone, scorie, gesso, ecc 
  • Includere hardware per materiali stoccati all'aperto in cumuli o bidoni aperti così come i materiali protetti in silos o magazzini 
  • Fornire stime di inventario in tempo reale accurato entro almeno il 5% di un inventario manuale, preferibilmente 2,5% 
  • Essere durevole, resistente alle vibrazioni, all’umidità e alle variazioni di condizione durante le operazioni (pioggia/umidità essiccazione)
  • Fornire supporto al software e accedere alle informazioni distribuite in più sedi geograficamente separate, comprese le strutture fisicamente remote ed isolate.
Le proposte vanno presentate entro il 12/09/2014
Tecnologie alternativi per il taglio del legname Importante azienda sudafricana nel settore forestale (legno) cerca di tecnologie innovative alternative al taglio con lame del pino verde e delle travi di eucalipto. REQ4258345.
Fase 1 - Proof of concept/dimostrazione del metodo utilizzato utilizzando legname di pino/eucalipto (6 - 12 mesi) Fase 2 - sperimentazioni nel sito in Sudafrica (18 - 24 mesi)
La società gestisce le piantagioni, le segherie, la lavorazione del legno e le operazioni di distribuzione del legname di pino e eucalipto in Sud Africa. L’attuale segheria di tronchi verdi utilizza bande standard e seghe circolari per realizzare pannelli di legno delle seguenti dimensioni :2.4-6.6m lunghezza, 81-240mm larghezza e 21-81mm spessore sottoposti a una lavorazione prima dell'uso. 
Durante il processo di trasformazione la perdita maggiore di legname avviene durante la macinazione dei tronchi verdi. 
Questa perdita e’ causata da fattori associati alle lame standard come: 
  • Larghezza del taglio della sega (kerf) che dipende dalla larghezza della lama, la serie di denti della sega e la lama oscillante 
  • Perdita di pannelli di legno a causa di profili non conformi derivati dalla deformazione nella banda della lama 
  • Perdita di schede causata da imprecisioni dimensionali derivanti da lame usurate o opache. 
Inoltre vanno considerati il tempo e il lavoro persi durante la lavorazione a causa dei necessari cambi e affilature delle lame o le interruzioni conseguenti a lame rotte o inceppate. L’azienda ricerca tecnologie alternative alle lame per il taglio del legname verde. 
Tale tecnologia dovrà: 
  • Tagliare tronchi verdi di 15 cm a 50 cm di diametro
  • Avere una larghezza di profilo di taglio inferiore a 4 mm
  • Avere una velocità di taglio attraverso i registri full size maggiore di 50 m / min
  • Essere adatta per l'uso in un ambiente di produzione industriale 
Possibili proposte includono ma non sono limitate a:
  • Sistemi laser per il taglio del legname, fresatura
  • Sistemi di taglio a getto d'acqua
  • Sistemi ad ultrasuoni
  • Sistemi di taglio per materiali sfusi come l'acciaio, la pietra ecc che potrebbero essere applicati al legname
Le proposte vanno presentate entro il 26/09/2014
programma internazionale di scambio per studenti
Il Dipartimento di stato Americano (US State Dipartment) sponsorizza un programma internazionale di scambio per studenti, che offre alle famiglie ospitanti l'opportunità di sviluppare le loro capacità di cross-culturale che sono fondamentali nell’attuale contesto economico globalizzato. 
Ospitare uno studente nell’ambito del programma di scambio non solo cambia la vita di uno studente in modo significativo, ma ha anche un forte impatto sulla famiglia ospitante. Quasi 2.000 studenti delle scuole superiori di oltre 50 Paesi si sono aggiudicati, per meriti, le borse di studio che ogni anno il US State Department mette a disposizione per studiare negli Stati Uniti.
I promettenti giovani leader vivono in famiglie americane localizzate in tutta la contea, frequentano una High School, partecipano ad attività extrascolastiche e di servizio della comunità.
Per saperne di più su http://hosting.state.gov .
BIOSCIENCE - Perché New York 
New York City è ben posizionata in termini di successo nel settore delle Bioscience, fornisce ricerca a livello e fama mondiale, talenti e risorse come nessun'altra città può offrire.

Talent: La regione metropolitana di New York, secondo uno studio condotto da Battelle, ha il maggior numero di dipendenti nel settore delle bioscienze rispetto a qualsiasi altra area metropolitana negli Stati Uniti; New York City conta inoltre il maggior numero di studenti universitari di qualsiasi altra città degli Stati Uniti. La città ha 45.769 medici (fonte: Dipartimento del Lavoro dello Stato di New York).
L'area metropolitana di New York è la più grande area di forza lavoro scientifica e di assistenza sanitaria nel paese, fornisce 427.300 posti di lavoro. Inoltre l'area metropolitana di New York vanta il più alto impiego di tecnologia nel paese.

Ricerca: New York City ha le infrastrutture mediche più sviluppata negli Stati Uniti, con 57 ospedali tra cui l'Hospital for Special Surgery, Memorial Sloan-Kettering Cancer Center, e New York-Presbyterian Hospital. New York City riceve annualmente 1,4 miliardi di dollari di finanziamento NIH, seconda nel paese. New York City ha portato tutte le città del paese in finanziamenti NIH per Università e Scuole, che ricevono più di $ 1 miliardo di sovvenzioni nel corso dell'anno fiscale.

Città della Scienza: La città ha la più grande concentrazione al mondo di istituzioni accademiche di eccellenza e vanta i nove principali centri medici accademici tra cui: Columbia University, Weill Cornell Medical College, New York University, Albert Einstein College of Medicine e The Rockefeller University Esistente Bioscience. Cluster: Più di 120 aziende di scienze biologiche

New York City è un centro finanziario che conta oltre 100 aziende di venture capital in aziende di scienze della vita in tutte le fasi. Finanziamenti importanti selezionati: 
$ 75M raccolti dalla ZocDoc 
$ 40M raccolti dalla Imagen Biotech 
$ 10M raccolti dalla Truveris 
$ 10M raccolti da Ciao Salute 
$ 7M raccolti da Medivo 
$ 4M raccolti da Retrophin

Attività commerciale: le Istituzioni accademiche della città producono una media di 20 start-up all'anno. Le principali aziende biofarmaceutiche quotate in borsa comprendono Bristol Myers Squibb, ImClone Systems, Pfizer e Forest Laboratories
  
  
  
   SPORTELLO apre
  

  
LET'S MATCH- EVENTO DI INCONTRI BILATERALI PER LA PARTECIPAZIONE AD HORIZON 2020 - BOLOGNA, 1 OTTOBRE 2014
Eurosportello Veneto, in qualità di coordinatore della rete Enterprise Europe Network per il Triveneto e membro dello sportello APRE regionale, aderirà a Let’s Match 2014, che avrà luogo il prossimo 1 ottobre a Bologna nel contesto della Conferenza europea Leading Enabling Technologies for Societal Challenges (29 settembre -1 ottobre 2014).
L’evento si inserisce nell’ambito del semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, con una giornata di incontri bilaterali gratuiti tra aziende, centri di ricerca ed università nazionali ed internazionali, organizzata da CNR, APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) e ASTER. 
L'iniziativa, focalizzata sui temi del Programma Europeo Horizon 2020, rappresenta un’utile occasione per avviare nuove collaborazioni tecnologiche e di ricerca con partner nazionali e internazionali.
Per partecipare è sufficiente registrarsi, gratuitamente, entro il 12 settembre p.v. sul sito ufficiale dell’evento: http://www.b2match.eu/letsmatch2014  ed inserire un breve profilo della propria organizzazione ed almeno un profilo di cooperazione in relazione ai topic del Work Programme Horizon 2020.
Il suddetto documento è consultabile al sito della Commissione Europea: 
http://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/wp/2014_2015/main/h2020-wp1415-leit-nmp_en.pdf 
Termini per partecipare all’evento:
  • Registrazione agli incontri bilaterali 12 settembre 2014 
  • Selezione degli incontri bilaterali 13 Settembre – 22 Settembre 2014
  • Agende Preliminari 24 Settembre 2014
  • Agende definitive 16 Settembre 2014
Per le aziende aderenti a LET’S MATCH è previsto l’accesso gratuito alla Conferenza nella sola giornata del 1 ottobre 2014. Per partecipare all’intero programma delle 3 giornate della Conferenza (29 settembre - 1 ottobre) è prevista la registrazione ed il pagamento di una quota attraverso il sito http://www.lets2014.eu 
Le aziende che si registreranno all’iniziativa a seguito della presente comunicazione dovranno indicare come “Local Support Office” Unioncamere del Veneto, che fornirà tutti i sevizi di assistenza e accompagnamento in loco.
Per maggiori informazioni sull’evento e supporto nella registrazione potete contattare i nostri uffici: Tel. 0410999411, dott.ssa Stefania De Santi stefania.desanti@eurosportelloveneto.it , dott. Roberto Bassetto, roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it  dott.ssa Chiara Bianchini chiara.bianchini@eurosportelloveneto.it 
ICT PROPOSERS’ DAY- EVENTO DI INCONTRI BILATERALI PER LA PARTECIPAZIONE AD HORIZON 2020, FIRENZE 9-10 OTTOBRE 2014
Eurosportello Veneto, in qualità di coordinatore della rete Enterprise Europe Network per il Triveneto e membro dello sportello APRE regionale, aderirà a ICT Proposers’ Day, che avrà luogo il prossimo 10 ottobre a Firenze.
L’evento è organizzato dalla Commissione Europea (DG Connect) in collaborazione con la Presidenza Italiana, la Regione Toscana, il Comune di Firenze e l’Università di Firenze. L'evento si focalizzerà sulle opportunità ICT nelle call 2015 di Horizon 2020 (H2020), con riferimento all'integrazione del tema ICT nei tre pilastri del Programma: 
  1. ICT per l'Eccellenza Scientifica; 
  2. ICT per la Leadership Industriale; 
  3. ICT per le Sfide Sociali. 
Si stima che all’evento parteciperanno circa 3.000 stakeholder del mondo ICT tra rappresentanti delle istituzioni politiche, ricercatori, innovatori, start-up innovative e rappresentanti dell'industria provenienti da Paesi europei ed extra-UE. 
Le aziende aderenti all’iniziativa potranno partecipare gratuitamente al Brokerage Event e ai relativi incontri bilaterali, un'occasione unica di networking per gli attori del settore ICT, con l’obiettivo di: 
  • agevolare la creazione di partenariati per partecipare ai bandi 2015 di H2020; 
  • discutere e sviluppare nuove idee progettuali ICT a livello internazionale; 
  • acquisire nuovi contatti transfrontalieri e avviare collaborazioni internazionali; 
  • promuovere i risultati della ricerca, così come le tecnologie e il know-how in dotazione. 
Destinatari: 
I rappresentanti dell’industria e delle Piccole Medie Imprese, delle università e degli istituti di ricerca che hanno interesse a promuovere idee progettuali e collaborazioni europee in Horizon2020 nel settore ICT. 
Per registrarsi al Brokerage: 
  1. Registrati prima all’ICT Proposers’ Day conference: 
  2. http://ec.europa.eu/digital-agenda/events/cf/ictpd14/register.cfm  
  3. Vai alla sezione “My event” e registrati al Brokerage 
  4. Seleziona le sessioni di interesse 
  5. Completa il tuo profilo e seleziona le “aree di attività”. Il tuo profilo sarà validato dopo pochi giorni 
  6. A partire dal 15 settembre sarà possibile manifestare il proprio interesse per fissare gli appuntamenti bilaterali 
Termini per la partecipazione:
Registrazione e presentazione dell’ idea di progetto 14 settembre 2014 
Selezione online degli incontri bilaterali 15 settembre - 29 settembre 2014 
Incontri bilaterali 9 Ottobre 2014 (14:00-18:00)
Incontri bilaterali 10 Ottobre 2014 (9:30-13:00) 
Dopo la registrazione la partecipazione all’evento potrà essere gestita direttamente attraverso il sito del brokerage http://www.b2match.eu/proposersday2014/  
Le aziende che si registreranno all’iniziativa a seguito della presente comunicazione dovranno indicare come “Local Support Office” Unioncamere del Veneto, che fornirà tutti i sevizi di assistenza e accompagnamento in loco.
Per maggiori informazioni sull’evento e supporto nella registrazione potete contattare i nostri uffici: 
Tel. 0410999411, dott.ssa Stefania De Santi stefania.desanti@eurosportelloveneto.it,  dott. Roberto Bassetto, roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it , dott.ssa Chiara Bianchini chiara.bianchini@eurosportelloveneto.it
  

   VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI.
  
  
  
  
  
  

  
  
   altre iniziative
  

  
  
   EGOINg abroad, a cura di eurocultura
  
   Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it 
www.eurocultura.it 
  
  
  
   Centro di formazione in Europrogettazione
Venice International University
Isola di San Servolo - Venezia
  
   Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti alla vita di un progetto approvato: i rapporti con l'Unione Europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste un’importanza cruciale per l'ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero rilevante di persone, orientando e terminando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.

http://www.europelago.it/dove.asp  
  
  
  
   euroreporter
  
   La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti transfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie a iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link: http://www.euroreporter.eu 
  
  
  
  
  
  
  

  
  
   contatti
  

  

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XVIII N 15 – 2014
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it 

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Rossana Colombo, Beatrice De Bacco, Giorgio De Bin, Marco Boscolo, Bernd Faas, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Matteo Peri, Daniela Nardello, Brankica Raskov, Lodovica Reale,  Dubravka Skopac, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello