<
n° 16
30/9/2011
Numero 17

Numero 17

30 settembre 2011

SOMMARIO:
Iniziative prossima attuazione
Normativa Comunitaria
Approfondimenti
Gare d'appalto
Ricerca Partner
Bandi Europei
Bandi Fondi Strutturali
Euro Cooperazioni
Sportello Europa Romania
Sportello Balcani
Sportello USA
Sportello APRE
Going abroad, a cura di Eurocultura
Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Informazioni specializzate dall'UE, in collaborazione con  Euroreporter
Contatti
SASO FAIR 2011 – Incontri bilaterali – Spalato (Croazia), 21 ottobre 2011 

L’Ufficio per il Trasferimento Tecnologico dell’Università di Spalato in collaborazione con la Camera di Commercio di Spalato e il Centro per l’Innovazione della Croazia-BICRO, entrambi partner della rete Enterprise Europe Network, organizzano a Spalato, il 21 ottobre p.v., la seconda edizione B2B@SASO di incontri bilaterali in occasione della Fiera SASO 2011. 
La Fiera SASO ( www.sasofair.com ), riconosciuta a livello internazionale, rappresenta la più importante fiera della Croazia nel settore delle costruzioni civili, dell’industria del legno e dei metalli, delle attrezzature industriali, dell’energia elettrica, delle telecomunicazioni e delle piccole e medie imprese artigianali. 
Nella prima edizione, l’evento di incontri bilaterali ha registrato 126 meetings tra 92 aziende iscritte provenienti da 6 diversi Paesi (Bosnia-Herzegovina, Germania, Spagna, Croazia, Italia, Serbia). 
Unioncamere del Veneto – Eurosportello, quale partner della rete EEN per la Regione del Veneto, invita le aziende a partecipare alla manifestazione fieristica SASO 2011 che si terrà dal 19 al 23 ottobre p.v. e all’evento di incontri bilaterali del 21 ottobre p.v.. 
L’evento, tramite l’organizzazione di incontri di business to business, offrirà l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nei settori sopra elencati provenienti da diversi Paesi europei e balcanici. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo delle relazioni commerciali. 
Gli incontri bilaterali/commerciali tra le aziende si baseranno su un’agenda di lavoro personalizzata e prestabilita secondo le richieste di collaborazione della Vostra azienda effettuate sul catalogo online dedicato all’evento. 
L’iscrizione all’evento è soggetta al pagamento di 100,00 € , quota che verrà restituita previa partecipazione all’evento e comprende i seguenti servizi: 

  • agenda personalizzata degli incontri bilaterali 
  • entrata gratuita alla fiera 
  • visibilità nel catalogo online 
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte degli organizzatori e di Unioncamere del Veneto-Eurosportello 
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata 
a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 10 ottobre p.v. al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it
Per eventuali ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
Questionario di valutazione
Al fine di migliorare il nostro servizio Vi chiediamo di compilare il questionario di valutazione disponibile presso questo link.
Grazie per la collaborazione.
HOME
INIZIATIVE DI PROSSIMA ATTUAZIONE
LINK AD ALTRE INIZIATIVE:
Berlino-Bradenburgo: Missione di imprese al nuovo snodo aeroportuale - 2/4 novembre 2011 
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per la Germania invita le aziende a partecipare alla “Missione imprenditoriale al nuovo snodo aeroportuale” organizzata dal Ministero per l'Economia e le Questioni Europee del Brandeburgo che si svolgerà dal 2 al 4 novembre p.v. nella regione del nuovo Aeroporto Berlin Brandenburg International (BBI). 
La missione prevede la partecipazione alla conferenza “Economic Development in the Scandinavian-Adriatic Corridor Region- Networking for Sustainable Economic Development", la visita al nuovo aeroporto BBI a Schönefeld e all'interporto GVZ Großbeeren così come incontri b2b tra aziende italiane e aziende della regione del Berlino/Brandeburgo. 
La missione è dedicata sia alle aziende italiane del settore logistica sia a quelle interessate ad un insediamento nei pressi del nuovo Aeroporto Internazionale di Berlino-Brandeburgo e in particolare ai settori delle Energie rinnovabili, Subfornitura, Life Science, Aerospaziale, Agroalimentare e in generale al Commercio all'ingrosso e al dettaglio. 
Inoltre si sottolinea che già importanti aziende italiane come Riva Acciaio, Iris-Ceramica, Zuegg e il Gruppo Menarini hanno scelto questa Regione della Germania, situata intorno alla capitale tedesca, per i propri insediamenti produttivi. 
La partecipazione alla Missione imprenditoriale è gratuita e agli incontri di partenariato saranno messi a disposizione degli interpreti. 
Alleghiamo il programma dell’iniziativa e la scheda di adesione da compilare ed inviare entro il 12 ottobre p.v. a rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  o via fax 041 0999401. 
Per eventuali ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo/ Roberto Bassetto - tel. 041 0999411 – email: europa@eurosportelloveneto.it .
ELMIA SUBCONTRACTOR 2011 – Evento B2Fair – Jönköping (Svezia), 8-9 novembre 2011 
Desideriamo informarVi che Enterprise Europe Network Almi di Orebro (Svezia) in collaborazione con i partners della rete comunitaria Enterprise Europe Network (Austria, Belgio, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Germania, Regno Unito, Ungheria, Italia, Grecia, Latvia, Lituania, Slovenia, Slovacchia, Polonia, Romania, Turchia, India, Ucraina, Federazione Russa), organizza l’evento B2fair Elmia Subcontractor 2011. 
Obiettivo principale di B2Fair è di incentivare la cooperazione transnazionale e di aumentare la competitività e la crescita delle PMI tramite l’organizzazione di incontri di business to business nell’ambito di importanti eventi fieristici e convegni internazionali. 
In questo contesto Unioncamere del Veneto – Eurosportello invita le aziende venete operanti nei seguenti settori: Metodi di produzione: produzione elettronica, produzione elettrica, fonderie di materiali metallici con stampi non permanente, taglio, deformazione e perforazione di materiale metallico, macchine CNC, macchine per lavorazioni metalliche manuali, deformazione di materiali metallici, forgiatura a freddo di materiali metallici, forgiatura a caldo di materiali metallici, saldatura di materiali metallici, trattamento chimico delle superfici di materiali metallici, rivestimento e verniciatura di materiali metallici, trattamento di impermeabilizzazione di materiali metallici ed altri tipi di materiali; trattamento antimagnetico di materiali metallici; trattamento meccanico delle superfici di materiali metallici; plastica e gomma, trattamento meccanico di plastica e gomma, taglio della plastica e della gomma, trattamento manuale della plastica e della gomma, macchine per il trattamento della plastica e della gomma, trattamento delle superfici della plastica e della gomma, prototipi rapidi, metallurgia pesante, assemblaggio, manifattura del settore tessile, manifattura del legno e delle fibre. 
Prodotti e componenti: attrezzature e serrature, componenti elettromeccanici, componenti elettronici, packaging, filtri, molle, spine elettriche, guarnizioni, cuscinetti, colle, adesivi, nastri, film protettivi, magneti, componenti per le macchine, tubi, insegne, etichette, prodotti tessili, riscaldamento e raffreddamento. 
Materiali, materie prime e prodotti semilavorati: fonderia del ferro e dell’acciaio, materiali chimici, oli e lubrificanti, rame, metalli leggeri ed altri metalli, polimeri, plastica e gomma, polveri metalliche e ceramiche, metalli rossi, acciaio, materiali tessili, legno e fibre di legno, metalli preziosi. 
Attrezzature e impianti su misura: attrezzature ed impianti per macchinari del settore manifatturiero, attrezzature per la modellatura ad iniezione della plastica e della gomma, prototipi, attrezzature e metodi, attrezzature per fonderie, taglio, pressa, deformazione e forgiatura. 
Progettazione e sviluppo: sviluppo del prodotto e della produzione. 
a partecipare al workshop durante la manifestazione fieristica Elmia Subcontractor 2011 che si terrà nei giorni 8 e 9 novembre 2011 a Jönköping (Svezia). 
L’evento offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nei settori sopra elencati provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo di relazioni commerciali e di cooperazione. 
Gli incontri bilaterali/commerciali tra le aziende, della durata di 25 minuti, si baseranno su un’agenda di lavoro personalizzata e prestabilita secondo le richieste di collaborazione della Vostra azienda. 
Vi segnaliamo l’opportunità di inserire nella Vostra agenda 4 buyers multinazionali svedesi del settore automotive: 
IAC GROUP SWEDEN AB – cerca fornitori di stampi a iniezione, attrezzature per l’assemblaggio e attrezzature per prototipi a iniezione; 
VOLVO AERO CORPORATION – cerca aziende specializzate nella fresatura con certificazione AS9100 e NADCAP; 
PLASTAL 
CJ AUTOMOTIVE 
I buyers potranno scegliere se incontrare o meno la controparte. Il termine ultimo per selezionare questi buyers è il 14 ottobre p.v. 
L’iscrizione al workshop è soggetta al pagamento di: 
  • 200,00 € per la prima persona partecipante dell’azienda 
  • 150,00 € per la seconda persona partecipante della stessa azienda 
Per ogni azienda partecipante l’iscrizione dà diritto a: 
  • entrata in fiera 
  • materiale informativo 
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento 
  • visibilità nel portale B2Fair http://www.b2fair.com  
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte dell’Unità di Coordinamento B2Fair e del partner italiano 
  • refreshments durante gli incontri bilaterali 
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 20 ottobre 2011 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it
Per ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.  
ECOMONDO 2011 - incontri bilaterali presso la 15° Fiera Internazionale del Recupero di Materia e di Energia e dello Sviluppo Sostenibile 
Rimini, 10-11 novembre 2011
Eurosportello del Veneto è partner del Progetto 2GBM finanziato dalla Commissione Europea (Agenzia per la Competitività ed Innovazione-EACI) che vede coinvolti 15 partner europei provenienti da Danimarca, Italia, Estonia, Lettonia, Grecia, Svezia, Spagna, Finlandia e Regno Unito. 
Obiettivo principale di 2GBM è l’organizzazione di 4 workshop all’interno delle maggiori fiere europee nel settore delle energie e dell’ambiente. 
Il quarto evento in calendario è l’iniziativa di incontri bilaterali Ecomondo 2011 www.b2match.eu/ecomondo2011  che avrà luogo a Rimini il 10 e l’11 novembre p.v. in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network (600 uffici in più di 40 paesi). 
Ecomondo 2011 interessa i seguenti settori: 
  • Ciclo dei rifiuti 
  • Ciclo dell’acqua e qualità dell’aria 
  • Energia dai rifiuti 
  • Recupero dei rifiuti 
  • Riciclaggio dei rifiuti 
  • Bioenergie 
  • Energie rinnovabili 
  • Efficienza dell’energia nelle costruzioni 
  • Mobilità sostenibile 
Scopo dell’evento è incentivare la cooperazione transnazionale e aumentare la competitività e la crescita delle PMI tramite l’organizzazione di incontri business to business nell’ambito di questi importanti eventi fieristici. 
In questo contesto Unioncamere del Veneto – Eurosportello invita le aziende operanti nei settori sopracitati a partecipare alla manifestazione fieristica Ecomondo 2011 http://www.ecomondo.com  e al relativo evento di partenariato che si terrà a Rimini nei giorni 10-11 novembre p.v.
Gli incontri bilaterali/commerciali tra le aziende si baseranno su un’agenda di lavoro personalizzata e prestabilita secondo le richieste di collaborazione della Vostra azienda. 
L’iscrizione all’evento Ecomondo 2011 è gratuita. 
Per ogni azienda partecipante l’iscrizione da’ diritto a: 
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali (20 incontri massimo in due giorni) 
  • visibilità nel portale dedicato 
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte dei partner del progetto 2GBM e della rete EEN 
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di iscrivervi online tramite il sito dedicato all’evento http://www.b2match.eu/ecomondo2011  entro il 18 ottobre 2011. 
Per eventuali ulteriori informazioni e assistenza contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
MIDEST 2011 – Evento B2Fair – Parigi, 15-18 novembre 2011
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con la Camera di Commercio di Lussemburgo e la rete Enterprise Europe Network (600 uffici in 40 paesi) invitano le aziende a partecipare all’evento B2Fair di incontri bilaterali durante la Fiera MIDEST 2011 che si terrà a Parigi dal 15 al 18 novembre p.v.. 
Obiettivo principale di B2Fair è di aiutare le PMI europee a selezionare partners commerciali tramite l’organizzazione di incontri di business to business nell’ambito di importanti eventi fieristici e convegni internazionali. 
Le aziende venete operanti nei seguenti settori: 
  • Lavorazione di metalli 
  • Lavorazione della plastica e gomma 
  • Lavorazione del legno 
  • Lavorazione di altri materiali (vetro, ceramica) 
  • Elettronica ed elettricità 
  • Nanotecnologie 
  • Trattamento delle superfici 
  • Servizi alle industrie 
sono invitate a partecipare alla manifestazione fieristica MIDEST 2011 e al relativo evento di partenariato che si terrà a Parigi nei giorni 15, 16, 17 e 18 novembre 2011. 
L’evento offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nei settori sopra elencati provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo di relazioni commerciali e di cooperazione internazionale. 
Gli incontri bilaterali/commerciali tra le aziende si baseranno su un’agenda di lavoro personalizzata e prestabilita secondo le richieste di collaborazione della Vostra azienda e delle aziende che parteciperanno all’evento. 
La durata degli incontri bilaterali sarà di 30 minuti con una pausa di 15 minuti tra l’uno e l’altro. 
Per i visitatori, gli incontri bilaterali avranno luogo nell’area Matchmaking B2Fair. 
Gli espositori svolgeranno gli incontri presso il proprio stand salva specifica richiesta di effettuarli presso l’area Matchmaking B2Fair. 
L’iscrizione all’evento ha i seguenti costi: 
Espositori 
Pagamento di 175,00 € (IVA esclusa) + 50,00 € in caso l’azienda volesse partecipare con 2 o più partecipanti. 
Visitatori 
Partecipazione per 1 giorno o 1 giorno e mezzo(massimo 18 incontri) 
Pagamento di 250,00 € (IVA esclusa) + 75,00 € in caso l’azienda volesse partecipare con 2 o più partecipanti.
Partecipazione per 1 giorno e mezzo o 3 giorni (massimo 33 incontri) 
Pagamento di 350,00 € (IVA esclusa) + 100,00 € in caso l’azienda volesse partecipare con 2 o più partecipanti. 
Per ogni azienda partecipante l’iscrizione da’ diritto a: 
  • entrata in fiera 
  • materiale informativo 
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento 
  • visibilità nel portale B2Fair http://www.b2fair.com 
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte dell’Unità di Coordinamento B2Fair e del partner italiano 
  • servizio di interpretariato limitato (francese/inglese) 
  • refreshments durante gli incontri bilaterali 
  • invito alla serata inaugurale 
  • invito all’evento di chiusura il 18 novembre 
  • hotel convenzionati 
E’ previsto un servizio d’interpretariato personalizzato al costo di 75,00 €. 

Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 2 novembre 2011 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it

Per maggiori approfondimenti sull’evento in oggetto, Vi consigliamo di consultare il portale dedicato http://www.b2fair.com  e per maggiori chiarimenti sulla fiera il portale http://www.midest.com  

Per eventuali ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
HOME
NORMATIVA COMUNITARIA
POLITICA SOCIALE COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale e al Comitato delle Regioni - Governance Schengen - Rafforzare lo spazio senza controlli alle frontiere interne COM(2011) 561 definitivo

COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Comunicazione sulle politiche dell'UE e il volontariato: riconoscere e promuovere le attività di volontariato transfrontaliero nell'UE COM(2011) 568 definitivo

POLITICA DEI TRASPORTI DIRETTIVA 2011/75/UE della Commissione del 2 settembre 2011 recante modifica della direttiva 96/98/CE del Consiglio sull’equipaggiamento marittimo (Testo rilevante ai fini del SEE) (GUUE L 239/2011)
CULTURA-AUDIOVISIVO  RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni sull'applicazione della raccomandazione del Consiglio, del 24 settembre 1998, concernente lo sviluppo della competitività dell'industria dei servizi audiovisivi e d'informazione europea attraverso la promozione di strutture nazionali volte a raggiungere un livello comparabile e efficace di tutela dei minori e della dignità umana, e della raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 dicembre 2006, relativa alla tutela dei minori e della dignità umana e al diritto di rettifica relativamente alla competitività dell'industria europea dei servizi audiovisivi e d'informazione in linea - TUTELA DEI MINORI NEL MONDO DIGITALE - {SEC(2011) 1043 definitivo} COM(2011) 556 definitivo
HOME
Approfondimenti
BUSINESS ENTREPRENEURSHIP WOMEN IN NETWORK – BE- WIN
WOMEN AMBASSADOR IN ITALY vedrà la sua prosecuzione nell’ambito del progetto sopra menzionato, ammesso al finanziamento nell’ambito del bando dell’Unione Europea “European Network of Mentors for Women Entrepreneurs”.
Be- Win, avrà nuovamente come capofila Unioncamere Toscana: 
La durata del progetto è stimata in 24 mesi.
I Paesi in cui è presente un network di Female Entrepreneurship Ambassadors hanno l’obiettivo di creare un collegamento con la rete delle Ambasciatrici nella fase di identificazione e reclutamento delle Mentor. Si auspica  che le Ambasciatrici che hanno preso parte al progetto precedente diano la loro disponibilità anche quest’anno a promuovere l’imprenditoria femminile ed incoraggino lo spirito imprenditoriale nelle neo-imprenditrici; in caso contrario i partner procederanno entro il mese di settembre ad effettuare una selezionare mediante bando al fine di individuare due Mentors. 
Il Veneto, rappresentato anche quest’anno da Eurosportello Veneto ed Unioncamere Veneto, ha già riconfermato la presenza delle due Ambasciatrici.
Ogni Mentor dovrà stabilire una relazione con almeno 2 Mentorees o Mentee in modo da seguirle più da vicino e parteciperà a conferenze, seminari, forum ed eventi pubblici per promuovere il nuovo network. 
Il bando per la selezione delle Mentees è in via di definizione, e verrà presto illustrato nel sito www.ven.camcom.it 
Verranno istituiti dei Comitati a livello regionale per la selezione di imprenditrici (4 per il Veneto) interessate a prendere parte al progetto, che corrispondano ai seguenti requisiti:
- Possono essere solo donne neoimprenditrici che abbiano costituito o rilevato un’impresa da almeno un anno ma non più di quattro; 
- Devono avere almeno un dipendente ed aver sviluppato in modo significativo la propria impresa dall’avvio;
- Devono essere in cerca di guida e richiedere abilità per fronteggiare in modo più efficiente le sfide che incontrano come donne imprenditrici;
Le attività saranno organizzare in modo da:
Favorire la conoscenza dei singoli gruppi Mentor/Mentee e favorire la conoscenza delle Mentor/Mentee del nuovo Network a livello nazionale ed europeo.
Per ciascun gruppo Mentor/Mentee individuato è prevista la partecipazione ad un incontro organizzato dal coordinatore, a web conferences e chat accessibili dal web site gestito da UTC www.be-win.it  (sito realizzato nell’ambito di un Protocollo d’Intesa con la Regione Toscana). Nell’ambito di tali incontri, le partecipanti affronteranno un percorso di valorizzazione delle proprie competenze con l’ausilio di un esperto messo a disposizione dal coordinatore.
Sono previste una sessione di coaching per le Mentors e le Mentees, conferenze tecniche sulle opportunità finanziarie per l’impresa, sui Contratti di rete per le imprese, sul Web marketing, in materia di internazionalizzazione e sugli strumenti di conciliazione vita – lavoro.
I gruppi Mentor/Mentee saranno inoltre impegnati in visite aziendali presso le rispettive strutture al fine approfondire la reciproca conoscenza. 
Il progetto è cominciato il I settembre 2011 e terminerà a settembre 2013. 
GRUPPO DI LAVORO INTERNAZIONALE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA (CIUDAD), FRIEDRICHSHAFEN 
Nell’ambito del programma comunitario CIUDAD http://www.ciudad-programme.eu/  , Cooperazione per lo sviluppo urbano e dialogo fra l’UE, i Paesi del bacino del Mediterraneo, del Medio Oriente e dell’Europa orientale, Unioncamere del Veneto partecipa all’evento di Friedrichshafen (Germania) come capofila delle delegazioni russe, serbe ed ucraine coinvolte nel progetto SPINE 
http://www.ciudad-programme.eu/grant_profile.php?lang=1&country_id=12&grant_id=11  . Durante il gruppo di lavoro in materia di efficienza energetica, tema quest’ultimo che accomuna ben altri tre progetti comunitari ivi coinvolti (SURE; MODEL; Increasing energy efficiency of Chisinau and Sevastopol municipalities based on existing positive experience) si condivideranno i risultati ad oggi ottenuti e nello specifico per ciò che concerne il partner italiano, le azioni di pianificazione urbana e gli interventi pilota ad oggetto due edifici storici pubblici a Cherkasy (Ucraina) e Vladimir (Russia). L’occasione sarà propizia peraltro per favorire sinergie tra enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile grazie al Patto dei Sindaci http://www.pattodeisindaci.eu/index_it.html  ,strumento quest’ultimo considerato dalle istituzioni europee come un eccezionale modello di Governance multilivello. Si allega programma dell’evento. Per qualsiasi eventuale richiesta in merito, la persona di contatto è il Dott. Andrea Baggioli andrea.baggioli@eurosportelloveneto.it , referente Unioncamere Eurosportello Veneto per l’Est Europa e la Russia.
FEI, NUOVO PROGRAMMA PER LE PMI
Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) sta promuovendo un nuovo programma chiamato “Progress”, che si rivolge alle piccole, medie e micro imprese in particolare dell’economia sociale nonché a persone che abbiano riscontrato difficoltà in questo periodo di crisi. Il programma aiuta gli istituti di credito a fornire prestiti al di sotto di 25.000€ a start-up o ad imprese con meno di 10 dipendenti. L’unico intermediario in Italia ora è PerMicro ( www.permicro.it ) ma il FEI sta cercando di negoziare con altri operatori finanziari italiani che andranno a fornire credito nell’ambito di Progress Microfinance. Per ulteriori informazioni:
http://www.eif.org/what_we_do/microfinance/progress/Progress_intermediaries.htm  
BRUXELLES: OPEN DAYS 2011, SETTIMANA EUROPEA DELLE REGIONI E DELLE CITTÀ
Tra il 10 ed il 13 Ottobre i rappresentanti politici, funzionari, esperti e ricercatori provenienti da tutta Europa si riuniranno per discutere e dibattere del futuro della politica di coesione dell'Unione Europea. Per gli OPEN DAYS 2011 sono previste oltre 100 sessioni e numerose opportunità di networking per gli oltre 6.000 partecipanti attesi a Bruxelles. L'evento è organizzato dalla DG Politica regionale della Commissione europea e dal Comitato delle regioni, in collaborazione con 206 regioni e città di tutta Europa. Si discuterà di Europa2020, di come l'UE può migliorare i risultati della politica di coesione ora e dopo il 2013 e del futuro della cooperazione territoriale. Sarà possibile assistere alla sessione inaugurale IN DIRETTA dal Parlamento europeo alle ore 15.00 del 10 ottobre attraverso questo link: http://www.europarl.europa.eu/wps-europarl-internet/frd/live/live-video?language=it  
oppure su: http://ec.europa.eu/avservices/ebs/schedule.cfm 
Per ulteriori informazioni: www.opendays.europa.eu 
HOME
GARE D'APPALTO
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
HOME
RICERCA PARTNER
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
HOME
BANDI EUROPEI
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali della Commissione Europea.
HOME
BANDI FONDI STRUTTURALI
Bando per la presentazione delle domande di riconoscimento degli organismi di consulenza. Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 114. Scadenza 31 dicembre 2013. 
Per ulteriori informazioni:

http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Riconoscimento+organismi+consulenza+2008.htm  
Bando per la presentazione di progetti ordinari del Programma Central Europe (14 10 2011)
Per ulteriori informazioni:
http://www.central2013.eu/news-events-publications/news/news-detail/article/54/central-europe-programme-launches-its-4th-and-last-call-for-project-proposals/ 
Bando per la presentazione di progetti ordinari del Programma IPA Adriatic Cross – border Cooperation Programme 2007 – 2013 
Per ulteriori informazioni:
http://www.adriaticipacbc.org/index.asp?page=interna&level=how_to_apply 
NUOVA EDIZIONE DELLA GUIDA AI FINANZIAMENTI EUROPEI
È disponibile nel sito di Eurosportello del Veneto, nella sezione pubblicazioni, la nuova edizione della Guida ai Finanziamenti europei 2011. 
Per scaricarla cliccare qui.  
HOME
EURO COOPERAZIONI
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
HOME
SPORTELLO EUROPA ROMANIA
Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio italiana per la Romania , fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di contattare il referente dello Sportello Europa Romania.


Sportello Europa Romania
c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17
Fax: +40 (0)21 310.23.18
E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro
Str. Franceza 13 – 2° piano
030102 Bucarest – Romania
Referente: Matteo Peri
NEWS FONDI STRUTTURALI
Programma Operativo Crescita della Competitività Economica
Calendario aggiornato dei bandi previsti per il 2011
L’Autorità per il Coordinamento degli Strumenti Strutturali (ACIS) ha pubblicato il 31 agosto 2011 il calendario dei bandi finanziati dai fondi strutturali e di coesione.
Verranno lanciati a breve i seguenti bandi:
POS CCE 
Operazione 111: “Contributo a fondo perduto sino a 1.075.000 RON per gli investimenti delle PMI”;
Operazione 112: “Supporto per l’implementazione degli standard”;
Operazione 131: “Sviluppo di strutture di supporto agli affari (SSA) di interesse nazionale e internazionale – poli di competitività”;
Operazione 314: “Supporto per la connessione delle unità scolastiche alla rete a banda larga”;
Operazione 331: “Supporto per l’implementazione di sistemi informatici integrati e di altre applicazioni elettroniche per la gestione degli affari”;
Operazione 332: “Supporto per lo sviluppo dei sistemi di commercio elettronico e di altre soluzioni elettroniche per gli affari”;
Operazione 431: “Supporto agli investimenti per la connessione delle reti nazionali di trasporto dell’energia elettrica e dei gas naturali con le reti europee”.
POS DRU
Settore di intervento 1.2: “Qualità nell’insegnamento universitario” – progetti di tipo grant;
Settore di intervento 2.2: “Prevenzione e correzione dell’abbandono scolastico” – progetti di tipo grant;
Settore di intervento 2.3: “Accesso e partecipazione alla Formazione Professionale Continua” – progetti strategici;
Settore di intervento 6.4: “Iniziative transnazionali per un mercato del lavoro inclusivo” – progetti strategici.
Pubblicata, a fini di sola consultazione, la guida per lo sviluppo dei poli di competitività
L’Autorità di Management del POS CCE ha pubblicato il 20 settembre 2011 la guida del sollecitante per l’Operazione 131 ”Sviluppo di strutture di supporto agli affari (SSA) di interesse nazionale e internazionale – poli di competitività”.
Il periodo di consultazione pubblica è di 45 giorni; eventuali proposte e commenti per il miglioramento del documento possono essere comunicati all’interno del forum http://www.polidecompetitivitate.archidata.it/ 
Il polo di competitività è l’associazione, in uno spazio geografico definito, tra imprese e organismi di ricerca, riunite all’interno di un partenariato.
Nel partenariato possono entrare anche le autorità pubbliche, le ONG, le Agenzia di Sviluppo Regionale, le Camere di Commercio e i patronati.
Sono finanziati i seguenti tipi di progetti :
  • A – progetti di investimento nelle infrastrutture di supporto agli affari;
  • B – progetti “soft” come ad esempio:
    • Programmi di formazione di interesse comune per i membri del polo, programmi di informazione e disseminazione, programmi di mentoring e/o coaching, trasferimenti di know-how, seminari e workshop;
    • Programmi di management del polo, che includano l’attività amministrativa dell’organismo che gestisce il polo di competitività, il monitoraggio dell’implementazione del pacchetto dei progetti approvati, lo sviluppo del polo stesso, etc.
  • C – Progetti di ricerca-sviluppo-innovazione.
    I progetti finanziati da questa operazione devono prevedere un pacchetto integrato, composto da almeno quattro richieste di finanziamento, delle quali:
    • Minimo 1 progetto di investimento in infrastruttura di supporto agli affari;
    • Minimo 1 progetto di ricerca-sviluppo-innovazione;
    • Minimo 2 progetti ”soft” di cui almeno uno relativo alla gestione del polo e al monitoraggio della strategia di sviluppo del polo stesso.
Programma Nazionale di Sviluppo Rurale (PNDR)
Aumentati di 700 milioni di euro i fondi per la modernizzazione delle aziende agricole e delle unità di lavorazione dei prodotti
Il PNDR sarà soggetto ad un aumento di 700 milioni di euro, che riguarderà le misure finalizzate a modernizzare le aziende agricole e le unità per la lavorazione dei prodotti agricoli, stando a quanto dichiarato dal Ministero dell’Agricoltura.
L’approvazione della CE arriverà al più tardi a marzo 2012.
I fondi supplementari saranno destinati alla misura 121 – “Modernizzazione delle attività agricole”, 123 – “Crescita del valore aggiunto dei prodotti agricoli e forestali”, 312 – “Supporto per la creazione e sviluppo delle microimprese” e 313 – “Supporto alle attività turistiche nelle aree rurali”.
Varie
Il Governo ha approvato il Decreto per la creazione del Ministero degli Affari Europei
In data 21 settembre 2011 il Governo ha approvato la costituzione del Ministero degli Affari Europei, che avrà il compito di gestire le questioni d’interesse comunitario e coordinare il processo di assorbimento dei fondi europei.
Une delle priorità del Ministero sarà il perfezionamento delle modifiche apportate al sistema di gestione degli acquisti pubblici, in modo tale che venga ripreso quanto prima l’invio delle fatture alla CE e quindi il processo di assorbimento.
L’obiettivo più ambizioso della nuova struttura è quello di contribuire al raggiungimento, entro la fine del 2012, di un grado di assorbimento dei fondi pari ad almeno il 20% del totale stanziato per le politiche di coesione.
La dirigenza del Ministero sarà affidata ad un Ministro e a due Segretari di Stato; è stato inoltre specificato che non verranno effettuate nuove assunzioni.
Al suo interno opererà inoltre l’Autorità di Management per il Programma Operativo di Assistenza Tecnica.
HOME
SPORTELLO BALCANI
SERBIA, SFORZI RICONOSCIUTI DALLA COMMISSIONE EUROPEA
Lo scorso 19 settembre il Commissario Füle ha riconosciuto i risultati ottenuti dalla Serbia sulle riforme nel paese, elemento chiave per l’adesione dello stesso all’Unione europea; è stato inoltre sottolineato il miglioramento delle relazioni bilaterali della Serbia con i paesi confinanti. La Commissione europea auspica che il dialogo con il Kosovo prosegua in maniera proficua; in tale contesto di miglioramento dei rapporti di vicinato, il Kosovo ha deciso di togliere l’embargo sui beni serbi, informando proprio Füle sugli ultimi sviluppi decisi dal parlamento. Füle ha dichiarato che la Commissione si augura che la libera circolazione delle merci tra i due paesi sia una realtà nel più breve tempo possibile. Il commissario ed il ministro kosovaro hanno anche discusso dei progressi del Kosovo, ed in particolare di quelli attuati nella legislazione commerciale. 
CROAZIA, NOVITA’ NEL TRATTATO DI ADESIONE
Nei giorni scorsi il primo ministro polacco ha ufficialmente rimesso nelle mani del premier croato il progetto del trattato di adesione. Il premier polacco ha inoltre dichiarato che questa ferrea volontà di adesione all’Unione europea si configura come una ventata di ottimismo e di energia per tutti coloro che continuano a credere al concetto di Europa. La premier croata ha ribadito che gli sforzi da fare sono ancora molti, ma l’essenziale è stato portato a termine e la Croazia diventerà così il 28esimo paese a fare parte dell’UE dal 1° luglio 2013.
ITALIA-SLOVENIA, CREAZIONE DI UN NUOVO GECT
Nel corso dell’estate ha preso vita un nuovo GECT (Gruppo europeo di cooperazione territoriale) , formato dai comuni di Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba, che faciliterà la realizzazione di programmi comuni e l’utilizzo dei fondi europei, andando a dare una ventata di positività per quest’area di frontiera divisa per moltissimi anni. I comuni coinvolti da questo nuovo GECT svilupperanno prevalentemente progetti nel campo di energia, infrastrutture, trasporti e salute.
SERBIA, NUOVE FILIALI DI UNICREDIT
Entro il 2011 UniCredit Banca Srbija aprirà due nuove filiali a Novi Sad, secondo quanto in programma dal gruppo a livello internazionale. In Serbia il progetto prevede infatti l’estensione del numero di filiali dell’11% entro l’anno in corso e, a livello macro-regionale, l’apertura di circa 900 nuovi sportelli in tutta l’Europa Orientale nei prossimi cinque anni. 
SERBIA, VENDITA DI AZIONI EUROPEE
Nelle scorse settimane la Serbia ha venduto al mercato estero le azioni europee per un valore di un miliardo di dollari: si tratta di un evento storico per la Serbia, perché per la prima volta le azioni statali hanno un prezzo sul mercato europeo. Le azioni europee immesse sul mercato sono state emesse dieci anni fa e sono state vendute con un tasso di interesse del 7,25% a livello annuo. La vendita delle azioni alle borse europee dimostra che la Serbia è diventata, nel corso degli anni, un paese che partecipa non soltanto ad uno scambio di merci a livello globale ma anche ad un mercato finanziario.
BOSNIA-ERZEGOVINA, TAGLIO AI FONDI DI PREADESIONE
Lo scorso 22 settembre il Commissario all’Allargamento Füle ha comunicato al Presidente del Consiglio dei ministri della Bosnia-Erzegovina che 96 milioni di euro del programma di pre-adesione destinati al paese saranno destinati invece all’intera regione dei Balcani occidentali. Nonostante gli sforzi attuati in questi ultimi mesi, non è stato trovato alcun accordo di rilevo tra le parti, situazione che ha indotto la Commissione europea a prendere una decisione di tale entità. 
ARYM, POSSIBILI PROGRESSI NEI NEGOZIATI DI ADESIONE
Nei giorni scorsi il Commissario all’allargamento ha sottolineato come la risoluzione della questione tra la Grecia e l’ex repubblica iugoslava di Macedonia sul nome “Macedonia” faciliterà l’ingresso di quest’ultima nei negoziati di adesione all’Unione europea. Lo scorso 14 settembre è stata organizzata a Skopje una tavola rotonda tra le autorità politiche ed i media, un passo in avanti di rilievo anche nell’ambito della libertà dei mezzi di comunicazione nel paese. 
HOME
SPORTELLO USA
Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni ed assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384 
Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it
Referente: Beatrice De Bacco
NEW YORK- Ristoranti in difesa del made in italy
Con l’obiettivo di fronteggiare il fenomeno della contraffazione, problema molto diffuso che costa all’Italia 60 miliardi di Euro, di cui 4 solo in USA, i ristoratori nella grande mela hanno presentato la loro candidatura per partecipare ad un iniziativa che li ha sottoposti ad una rigorosa selezione guidata da elementi di importanza come la selezione dei vini italiani sulla carta, la presentazione in lingua corretta dai prodotti e delle ricette sui menù. Al termine di tale selezione, dopo un lungo e delicato procedimento, i ristoratori hanno ottenuto una sorta di certificato di qualità.
27 ristoranti italiani nell’area metropolitana di NY si sono aggiudicati il “Seal of Qualità” dell’Istituto Nazionale del turismo diventando così “ambasciatori” del Made in Italy a tutela della tradizione culinaria italiana spesso sbeffeggiata attraverso il crescente fenomeno dell’Italian Sounding.
NEW YORK – FASHION WEEK 12-18 settembre 2011 IL BON TON REGNA SOVRANO
La moda newyorkese ha rivelato I suoi punti di forza e di debolezza nelle passerelle della settimana della moda. Se da un lato l’aspetto più significativo è stata una ricerca di eleganza perfetta, di stile intramontabile, di certezza più che di trend dall’altro è mancata, anche fra le nuove leve, il colpo d’ala , la creatività, il genio innovatore.
SARATOGA (NY) III EDIZIONE DEL WINE AND FOOD & FALL FERRARI FESTIVAL
Il festival di Saratoga è sinonimo di passione per auto sportive e lussuose , nuove e vintage con Ferrari provenienti da molte parti del Nord America che partecipano ad una corsa ad alta velocità lungo un percorso suggestivo. L’Italia in tale occasione ha fatto un tris presentando una serie di iniziative dirette a promuovere prodotti alimentari autentici, vini di alta qualità, sane abitudini alimentari per i bambini e per i più grandi il life style italiano.
I grandi vini e le specialità della cucina italiana sono stati i protagonisti del festival che si rinnova ogni anno con un programma articolato di eventi intesi a far conoscere al pubblico americano i punti di forza del Made in Italy a tavola.
Sono stati organizzati incontri commerciali, degustazioni, e una serie di seminari tenuti da esperti americani.
Le diverse migliaia di partecipanti hanno dimostrato di apprezzare qualità e varietà dei nostri prodotti a conferma della loro leadership negli Stati Uniti.
E’ l’Italia dei primati quella che si è presentata agli oltre 3.500 benestanti visitatori del padiglione italiano.
I prodotti italiani e i vini importati negli USA ammontano a 3,2 miliardi di dollari, il nostro export dal 2009 è cresciuto del 2,35% e siamo piazzati al 6° posto per prodotti vini e cibo presenti nel mercato americano.
HOME
 SPORTELLO APRE
COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Prima relazione sulla situazione dell’istruzione e della formazione nel settore dell’energia nucleare nell'Unione Europea {SEC(2011) 1046 definitivo} COM(2011) 563 definitivo
COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Partenariati nella ricerca e nell'innovazione {SEC(2011) 1072 definitivo} COM(2011) 572 definitivo
RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Relazione annuale sui progressi realizzati dalle imprese comuni delle iniziative tecnologiche congiunte nel 2009 {SEC(2011) 1044 definitivo} COM(2011) 557 definitivo
WORKSHOP: COOPERATION BOOSTING THE SUCCESS OF MACRO-REGIONAL STRATEGIES
BRUXELLES, BELGIO, 12/10/2011
Il workshop metterà in luce i benefici della cooperazione territoriale tra l’UE e due regioni: quella del Mar Baltico e quella del Danubio.
http://www.interact-eu.net/news/open_days_workshop_cooperation_boosting_the_success_of_macro_regional_strategies/7/9930  
FOOD RESEARCH AND FOOD PRODUCTION – PRIORITY SETTING WITH SMART SPECIALISATION STRATEGIES
BRUXELLES, BELGIO, 13-14/10/2011
All’interno degli OPEN DAYS, si parlerà di FOOD il 13 e 14 ottobre 2011. Il workshop analizzerà i trend più recenti in materia di scienza alimentare, e tratterà alcune questioni collegate al Programma KBBE del 7°Programma Quadro http://www.foodclusterinitiative.eu/news/1/01-09-2011/programme-food-cluster-initiative-meeting-13-14-october  
CONFERENZA “UNO SPAZIO PIÙ SICURO PER UN MONDO PIÙ SICURO”
VERSAILLES, FRANCIA, 17-19/10/2011
Il "club" degli Stati con capacità di accesso autonomo allo spazio sub-orbitale e orbitale si sta ora popolando di nuovi e ambiziosi candidati.
La conferenza offrirà la possibilità di discutere e scambiare informazioni su una serie di argomenti nel campo della sicurezza spaziale e della sostenibilità degli interessi nazionali e Internazionali http://www.congrex.nl/11A03/  
ESPON: Invito a presentare proposte - Programma ORATE 2013
ORATE è l'osservatorio in rete sull'assetto del territorio europeo (ESPON). Si tratta di una rete che sostiene la politica di sviluppo collegata alla politica di coesione dell'UE. Nel quadro del programma ORATE 2013, sono stati lanciati il 24 Agosto 2011 quattro inviti a presentare proposte per progetti di ricerca applicata, per analisi mirate, per la piattaforma scientifica ORATE e per le attività transnazionali di messa in rete da parte della rete di punti di contatto ORATE.
Scadenza: 20 Ottobre 2011.
Per dettagli: http://www.espon.eu/main/Menu_Calls/Menu_Calls/Menu_OpenCalls/  
GIORNATA NAZIONALE SUL PROGRAMMA PEOPLE: 
PRESENTAZIONE DEI BANDI 2012 ITN, IAPP E COFUND 
MIUR, PIAZZALE KENNEDY, 20 ROMA, DAL 07/11/2011 AL 07/11/2011 
Organizzato da: APRE per conto del MIUR ed in collaborazione con la Commissione Europea 
La giornata informativa nazionale sul Programma "PEOPLE" intende presentare i bandi pubblicati a luglio 2011 alla comunità scientifica italiana.
L'obiettivo strategico globale del programma specifico PEOPLE è rendere l'Europa più attraente per i ricercatori, quale premessa per sostenere il consolidamento e l'ulteriore sviluppo dello Spazio europeo della ricerca.
La giornata nazionale avrà un focus particolare sui bandi "Initial Training Networks" (ITN), "Industry-Academia Partnerships and Pathways" (IAPP) e "Co-funding of Regional, National and International Programmes"(COFUND).
Gli obiettivi del programma 'PEOPLE' saranno raggiunti implementando le Azioni Marie Curie raggruppate nei cinque temi seguenti:
  • Formazione iniziale
  • Formazione continua
  • Partenariati e percorsi congiunti industria-università
  • Dimensione internazionale
  • Azioni specifiche
Per una chiara descrizione degli obiettivi dei bandi si consiglia : 
http://www.apre.it/ricerca-europea/vii-programma-quadro/persone/  
Per maggiori informazioni sulla giornata si prega di contattare:
Katia Insogna: insogna@apre.it  
Angelo D'Agostino: dagostino@apre.it  
tel: 06 48 93 99 93
VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI
HOME
GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che si è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
Tel. 0444 - 964 770
Fax 0444 - 960 129
E-mail info@eurocultura.it
Website www.eurocultura.it
HOME
Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti la vita di un progetto approvato: i rapporti con la Commissione europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste una importanza cruciale per la ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero significativo di persone, orientando e finalizzando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.
Per ulteriori informazioni:
http://www.europelago.it/dove.asp  
HOME
INFORMAZIONI SPECIALIZZATE DALL’UE, IN COLLABORAZIONE CON EUROREPORTER
La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’ Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti tansfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie ad iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link:
www.euroreporter.eu.
HOME
CONTATTI
Per non ricevere la newsletter cliccare QUI

Eurosportello informa - Anno XV N 17 – 2011
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
Website www.eurosportelloveneto.it E-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00

Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Sara Codognotto, Rossana Colombo, Beatrice De Bacco, Francesco Lovat, Laura Manente ,  
Filippo Mazzariol, Daniela Nardello, Matteo Peri, Brankica Raskov, Samuele Saorin, Dubravka Skopac, 
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello

HOME