<
n° 16
15/9/2013
Numero  16

Numero 16

15 settembre 2013

SOMMARIO:
Eventi - Approfondimenti
Normativa Comunitaria
Gare d'appalto
Ricerca Partner
Bandi Europei
Bandi Fondi Strutturali
Euro Cooperazioni
North-South-Initiative - NEWS
Sportello Europa Romania
Sportello Balcani
Sportello USA
Sportello APRE
Going abroad, a cura di Eurocultura
Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Informazioni specializzate dall'UE, in collaborazione con  Euroreporter
Contatti
NOTIZIE DA BRUXELLES
La delegazione di Bruxelles di Unioncamere del Veneto continua a giocare un ruolo di prim'ordine nel collegamento tra le Istituzioni europee e il territorio veneto: per la seconda volta nel giro di un anno si trova a collaborare con l’Assessore regionale Marialuisa Coppola nella stesura di un parere del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea. Infatti, dato il successo del parere elaborato in collaborazione con gli uffici della delegazione e approvato dal Comitato delle Regioni a febbraio di quest’anno “Il ruolo delle autorità locali e regionali nel promuovere la crescita e rafforzare la creazione di posti di lavoro”, l’Assessore Coppola è stata nuovamente nominata rapporteur per il parere “Orientamenti strategici per lo sviluppo sostenibile dell’acquacoltura nell’UE”. Unioncamere del Veneto seguirà, in coordinamento con gli esperti regionali, la stesura del parere assicurando supporto logistico, tecnico e l’aderenza alle necessità del nostro territorio. Il parere sarà votato dal Comitato delle Regioni nella seduta plenaria di novembre.
Una buona notizia: per aumentare la trasparenza e la diffusione delle informazioni riguardo le politiche europee nel territorio, dal mese di settembre, la Delegazione di Unioncamere Bruxelles rende disponibile al sito dell’Eurosportello del Veneto http://www.eurosportelloveneto.it/report.asp  un archivio digitale con tutti i report, organizzati per tematica di riferimento, dei principali eventi di approfondimento a cui partecipa a Bruxelles. 
Dal prossimo numero del Bollettino saranno messi in evidenza i report dei principali eventi di interesse degli ultimi 15 giorni e il calendario dei prossimi impegni.
BALTIC TEXTILE 6 LEATHER 2013 - INCONTRI BILATERALI 
VILNIUS (LITUANIA), 18 OTTOBRE 2013
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con LITEXPO, l’ufficio Enterprise Europe Network di Vilnius (Lituania), la Camera di Commercio di Kaunas (Lituania) e la Camera di Commercio del Gran Ducato di Lussemburgo invitano le aziende a partecipare alla prima edizione dell’evento di incontri bilaterali B2Fair. 
Si svolgerà il 18 ottobre p.v. e coinvolgerà le aziende dei seguenti settori: 
Tessile e interni: tessuti, materiali per maglieria, materiali non tessuti, tessile per la casa, decorazioni per interni, fibre, fili, accessori per il tessile, tinture per tessuti. 
Moda e stile: biancheria intima, abbigliamento, maglieria, abbigliamento sportivo, abbigliamento in pelle, pellicce, accessori. 
Abbigliamento da lavoro e sicurezza: uniformi, scarpe speciali antinfortunistiche, abbigliamento tecnico, attrezzatura per la sicurezza 
Pelle e scarpe: calzature in pelle, merceria 
Innovazioni, tecnologie ed attrezzature: ricerca e sviluppo, innovazione, tecnologia, servizi, soluzioni ambientali per l’industria. 
Servizi di consulenza, formazione, risorse umane 
L’evento offre l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nei settori sopra elencati provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo di relazioni commerciali e di cooperazione internazionale. 
Per maggiori approfondimenti sull’evento, consultare il portale dedicato http://www.b2faironline.com/baltictextileandleather2013/  e il portale della fiera http://www.baltictextile.eu/  
Servizi 
L’iscrizione all’evento da’ diritto a: 
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento 
  • visibilità nel portale B2Fair http://www.b2faironline.com/baltictextileandleather2013/  
  • materiale informativo 
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte dell’Unità di Coordinamento B2Fair e del partner italiano 
  • refreshments durante gli incontri bilaterali 
Costi dell’evento 
L’iscrizione all’evento è gratuita per gli espositori ed è soggetta al pagamento di 60,00 € IVA esclusa per i visitatori. 
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di inviare la scheda di adesione compilata a Unioncamere del Veneto – Eurosportello entro il 4 ottobre 2013 al seguente numero di fax 041 0999401 o via e-mail rossana.colombo@eurosportelloveneto.it
Per eventuali ulteriori informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
GUIDA AI FINANZIAMENTI 2013
In seguito alla proposta di bilancio della Commissione europea per il periodo 2014/2020, Eurosportello Veneto con il contributo della Regione Veneto e in collaborazione con la delegazione di Bruxelles di Unioncamere del Veneto, propone alle aziende del territorio una versione aggiornata e rivista della Guida ai finanziamenti europei 2013. Tale Guida si pone come strumento operativo per avvicinare le aziende venete alle possibilità di finanziamento presenti a livello europeo, ed è disponibile alla consultazione all’interno del nostro sito:
http://www.eurosportelloveneto.it/public/doc/GUIDAweb2013.pdf 
Questionario di valutazione 
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio vi chiediamo di rispondere ad un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi dal seguente link: 
http://survey.unioncamereveneto.it/limesurvey/index.php?sid=49852 .
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
HOME
EVENTI - APPROFONDIMENTI 
LINK AD ALTRE INIZIATIVE:
NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI - INNOVATION HAPPY HOUR
VERONA, 27 SETTEMBRE 2013
Nell'ambito dell'edizione 2013 della Notte europea dei Ricercatori (http://www.near-nottedeiricercatori.it/), Unioncamere del Veneto- Eurosportello organizza, in collaborazione con l'Università degli studi di Verona, l'"Innovation Happy Hour". L'evento si terrà in Piazza dei Signori a Verona dalle 19 alle 20. In quest'ora si succederanno la presentazione, sotto forma di intervista, del progetto artistico “Discorso alla Pari” realizzato dalla giovane imprenditrice Anna Piratti con alcuni ricercatori veronesi e un aperitivo biologico, preparato da BIOLOC, progetto nato nel 2008 da un ricercatore di Verona. 
Questa iniziativa sarà l'occasione per favorire l'incontro informale tra gli imprenditori veneti ed i ricercatori dell'Università di Verona, nell'ottica di stimolare il trasferimento di innovazione come fattore di crescita e sviluppo regionale. 
La partecipazione all'Innovation Happy Hour è gratuita. Maggiori informazioni sull'iniziativa sono disponibili al seguente link: locandina.
corso di euroformazione 2013
Il 16 ottobre avrà inizio l’edizione 2013 del corso di Euroformazione, organizzato da Unioncamere del Veneto, in collaborazione con la Regione Veneto, l’Università di Padova e Europe Direct. Il corso sarà strutturato in sessioni monografiche sui temi del diritto comunitario e delle politiche europee, con una particolare attenzione alla nuova programmazione comunitaria 2014-2020.
Il programma verrà pubblicato entro l’inizio di ottobre.
Per eventuali ulteriori informazioni ed assistenza contattare Sara Ortolani (sara.ortolani@eurosportelloveneto.it , tel 041 0999411).
FORUM INTERNAZIONALE “OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO IN REPUBBLICA MOLDOVA”
VENEZIA, 29 SETTEMBRE 2013
Presentazione
La Repubblica di Moldavia ha avuto nell’ultimo decennio un significativo sviluppo economico, che ha contribuito a inserire questo Paese a pieno titolo nei movimenti di merci e capitali dell’area economica che include l’Unione Europea, gli stati dell’Europa Orientale, inclusa la Russia, e la Turchia.
Sempre in questo ultimo decennio hanno continuato a permanere e si sono rafforzate per azione dell’attuale Governo Moldavo, le condizioni strutturali che rendono interessante e attraente ad un investitore estero sviluppare progetti nella Repubblica di Moldavia.
In particolare sono da ricordare:
  • Il basso costo del lavoro, anche nel caso di manodopera qualificata, che è circa il 25% del costo del lavoro medio in Italia;
  • Una tassazione sulle imprese pari a un quarto di quella esistente in Italia;
  • Rapidità e certezza dei tempi amministrativi per ottenere tutte le autorizzazioni a intraprendere e operare una nuova attività economica.

In considerazione di ciò, la Repubblica di Moldavia è un’ area interessante e un ambiente particolarmente attrattivo per varie forme di investimento economico ed industriale, che consentano lo sviluppo e l’internazionalizzazione di imprese già esistenti e l’insediamento di nuove imprese per occupare nuovi segmenti dei propri mercati di riferimento.
In questo contesto le associazioni “Gente Moldava” e “AIFI - Nazionale” sono impegnate nella promozione socio - culturale di cooperazione e di sviluppo internazionale tra i due paesi.
Il Convegno permetterà di definire le condizioni, le prospettive e le potenzialità delle iniziative economiche nella Repubblica di Moldavia, in un’ottica di convenienza reciproca dei due Paesi e, in particolare, le opportunità offerte dalle Zone Franche destinate anche agli imprenditori italiani che possono così usufruire di agevolazioni importanti.

Antonio Cavaliere (Copresidente dell’Associazione Italo moldava “GENTE MOLDAVA” e Consigliere comunale del Comune di Venezia)
Ion Plop (Presidente dell’Associazione Italo moldava “GENTE MOLDAVA”)
Vedi programma
ECOMONDO 2013 – INCONTRI BILATERALI – RIMINI, 7-8 NOVEMBRE 2013
Unioncamere Emilia-Romagna, la Camera di Commercio di Ravenna e Aster in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network (più di 600 uffici presenti in 53 paesi) organizzano la quinta edizione dell’evento di incontri bilaterali “Ecobusiness Cooperation” durante la Fiera Ecomondo 2013, considerata la più grande manifestazione fieristica delle energie rinnovabili e del riciclo dei rifiuti. 
Si svolgerà il 7 e l’8 novembre p.v. a Rimini e coinvolgerà le aziende dei seguenti settori: 
  • Ciclo e trattamento dei rifiuti 
  • Ciclo dell’acqua e qualità dell’aria 
  • Energia dai rifiuti 
  • Recupero dei rifiuti 
  • Riciclaggio dei rifiuti 
  • Bioenergie 
  • Energie rinnovabili 
  • Efficienza dell’energia nelle costruzioni 
  • Mobilità sostenibile 

In questo contesto Unioncamere del Veneto – Eurosportello invita le aziende operanti nei settori sopracitati a partecipare alla manifestazione fieristica Ecomondo 2013 http://www.ecomondo.com  e al relativo evento di incontri bilaterali “Ecobusiness Cooperation”. 
L’evento, tramite l’organizzazione di incontri di business to business, offrirà l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende, istituzioni ed università che operano nei settori delle energie rinnovabili. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo delle relazioni commerciali a livello nazionale ed internazionale. 
Gli incontri bilaterali/commerciali tra le aziende si baseranno su un’agenda di lavoro personalizzata e prestabilita secondo le richieste di collaborazione della Vostra azienda effettuate sul catalogo online dedicato all’evento http://www.b2match.eu/ecomondo2013  
Servizi e costi dell’evento 
L’iscrizione all’evento Ecomondo 2013 è gratuita. 
Per ogni azienda partecipante l’iscrizione da’ diritto a

  • agenda personalizzata di incontri bilaterali 
  • visibilità nel portale dedicato 
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte del partner locale e della rete EEN 
  • entrata gratuita in fiera 
  • servizio di interpretariato se richiesto 
  • refreshements 
  • convegni tematici tenuti da esperti di settore la mattina del 7 novembre 2013 
La scorsa edizione dell’evento 
L’edizione di Ecobusiness 2012 ha registrato 203 aziende che hanno effettuato 421 incontri bilaterali. Mentre l’iniziativa fieristica Ecomondo 2012 ha registrato 84.351 visitatori, 1200 espositori e 150 eventi ed iniziative parallele. 
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di iscrivervi online tramite il sito dedicato all’evento http://www.b2match.eu/ecomondo2013  o di compilare la scheda allegata entro l’11 ottobre 2013 e rispedirla via fax al numero 041 0999401 o via mail all’indirizzo rossana.colombo@eurosportelloveneto.it.  
Per eventuali ulteriori informazioni ed assistenza contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.  
SALONE DELLE MICROIMPRESE – CONVEGNI E INCONTRI BILATERALI
VENEZIA, 15 E 16 NOVEMBRE 2013
Il Salone d’Impresa s.p.a. in collaborazione con la Regione Veneto , Unioncamere del Veneto – Eurosportello, la Camera di Commercio I.A.A. di Venezia, la Camera di Commercio del Gran Ducato del Lussemburgo, la rete Enterprise Europe Network e la rete dei Consoli Onorari di Venezia invitano le imprese a partecipare al primo Salone delle Microimprese. 
Si svolgerà il 15 ed il 16 novembre p.v. a Venezia e coinvolgerà aziende di tutti i settori a livello internazionale, centri di ricerca e la rete dei Consoli Onorari di Venezia. 
L’evento sarà articolato in diversi momenti utili ad informare, presentare e a far incontrare i vari soggetti partecipanti. Gli strumenti a disposizione sono: 
Talents! 2 sessioni di incontri (mattino e pomeriggio) di presentazione di 15 microimprese internazionali eccellenti. 
Talk! Summit con un tema per il Sistema Europa . Contributi concreti coinvolgendo gli Stakeholders e gli Esperti Internazionali per proporre un Manifesto per la MicroImpresa con agenda di lavoro 2013-14. 
Tools! 2 sessioni di incontri (mattino e pomeriggio) dedicato agli strumenti ad hoc per far crescere le Micro Imprese. 
Totems! 2 sessioni di incontri (mattino e pomeriggio) con la presenza concentrata di 15 Centri di Ricerca Internazionali e con numerose Esperienze in Settori diversi. 
Incontri bilaterali! (Registrazione gratuita) L’organizzazione di incontri bilaterali aiuterà le aziende sia visitatrici che espositrici ad ottimizzare la loro partecipazione e offrirà l’opportunità di incontrare numerose aziende, centri di ricerca ed istituzioni attive nei settori di più elevato sviluppo al livello internazionale. 
La registrazione gratuita dà diritto a: 
  • incontri bilaterali; 
  • registrazione del profilo aziendale nell’online catalogue http://www.salonedellemicroimprese.it  
  • agenda personalizzata; 
  • controllo di qualità del profilo aziendale; 
  • partecipazione agli eventi Talents, Talk, Tools e Totems; 
  • refreshments 
Il contributo di 250 € + IVA dà diritto a: 
  • i servizi già inclusi nella registrazione gratuita; 
  • partecipazione a uno dei quattro format in qualità di relatore con una presentazione di 15 minuti: 
  • Talents! Microimprese 
  • Tools! Imprese che propongono strumenti 
  • Totems! Centri di ricerca 
  • Talk! Associazioni e politici 
Il contributo di 750 € + IVA dà diritto a: 
  • i servizi già inclusi nella registrazione gratuita; 
  • i servizi già inclusi nel contributo di 250 € + IVA; 
  • spazio espositivo di 2mq (desk). 
Altro/Extra: 
  • la lingua ufficiale dell’evento sarà l’inglese; 
  • possibilità di richiedere un servizio di interpretariato a pagamento. 
L’organizzazione degli incontri bilaterali, offrirà l’opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende, centri di ricerca e istituzioni che operano nei settori di maggiore innovazione a livello internazionale. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo delle relazioni commerciali e di collaborazione produttiva a livello nazionale ed internazionale. 
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di iscrivervi online tramite il sito dedicato all’evento http://www.salonedellemicroimprese.it  compilando la scheda entro il 28 ottobre 2013. 
Per eventuali ulteriori informazioni ed assistenza contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it  e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it .
POLITICA DI COESIONE 2014 – 2020
La ripartizione dei fondi della Politica di coesione a favore degli Stati membri, per il periodo 2014-2020, rispecchia lo stato dei negoziati al mese di luglio 2013. Le cifre potrebbero subire variazioni nell'accordo finale tra il Consiglio e il Parlamento europeo.
La Politica di coesione 2014-2020 rappresenta circa un terzo del bilancio UE, affermando così il proprio ruolo di strumento comunitario principale per la crescita, la creazione di posti di lavoro e l’attuazione delle politiche dell’Unione. La Commissione sta lavorando con le autorità nazionali e locali per identificare le priorità di investimento di ogni paese per la nuova programmazione comunitaria e si impegna a garantire che i fondi abbiano un impatto di rilievo sulla competitività e la creazione di posti di lavoro.
HOME
   NORMATIVA COMUNITARIA   
agricoltura RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio concernente i progressi in materia di disaccoppiamento COM(2013) 617 final
RELAZIONI ESTERNE RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato Economico e Sociale europeo - Relazione annuale 2012 sull'assistenza finanziaria per l'allargamento (IPA, PHARE, CARDS, strumento di preadesione per la Turchia e strumento di transizione) {SWD(2013) 326 final} COM(2013) 625 final
TELECOMUNICAZIONI, SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni sul mercato unico delle telecomunicazioni COM(2013) 634 final
POLITICA INDUSTRIALE, CERTIFICAZIONE, SICUREZZA COMUNICAZIONE della Commissione Al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni Misurare i risultati dell’innovazione in Europa: verso un nuovo indicatore (Testo rilevante ai fini del SEE) {SWD(2013) 325 final} COM(2013) 624 final
HOME
GARE D'APPALTO
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
HOME
RICERCA PARTNER
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
HOME
BANDI EUROPEI
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali della Commissione Europea.
HOME
BANDI FONDI STRUTTURALI
Bando per la presentazione delle domande di riconoscimento degli organismi di consulenza. Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 114. 
Scade il: 31/12/2013.

Per ulteriori informazioni:
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Riconoscimento+organismi+consulenza+2008.htm
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 31/12/2013 

Regolamento per l'accesso agli incentivi alle Piccole e Medie Imprese (PMI) di cui alla Legge 28 novembre 1965, n. 1329 "Legge Sabatini"
Regione Veneto - Finanziamento - 
Scade il: 31/12/2013 

Nuovo piano straordinario anticrisi per gli esercizi 2012 e 2013: finanziamenti agevolati per il supporto della liquidità aziendale, a favore delle PMI dei settori artigianato, industria, commercio e dei servizi e turismo.
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 31/03/2014
 
Interventi a favore delle reti di imprese operanti nella regione Veneto. Programma Operativo Regionale 2007−2013. Parte FESR. Asse 1. Linea di intervento 1.1 'Ricerca Sviluppo e Innovazione'.
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 30/06/2014 

Nuove disposizioni generali di applicazione del Fondo regionale di garanzia e controgaranzia per le piccole e medie imprese del settore turismo. L.R. 33/2002 articoli 101 e 103
Regione Veneto - Finanziamento 
Scade il: 30/06/2014 

Interventi per lo sviluppo del settore turistico-ricettivo del Veneto Orientale.
Regione Veneto - Bando Comunitario 
Scade il: 31/12/2015
 
POR CRO parte FESR 2007-2013 - Asse 1 - Azione 1.1.3: apertura bando.
HOME
EURO COOPERAZIONI
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
HOME
North-South-Initiative - NEWS
Visualizza le News.
HOME
SPORTELLO EUROPA ROMANIA
Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari quali l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio italiana per la Romania , fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di prendere contatto con il referente dello Sportello Europa Romania.


Sportello Europa Romania
c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17
Fax: +40 (0)21 310.23.18
E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro
Str. Franceza 13 – 2° piano
030102 Bucarest – Romania
Referente: Matteo Peri
NEWS FONDI STRUTTURALI
Programma Operativo Crescita Competitività Economica (POS CCE)
87 milioni di euro per le PMI
L’Autorità di Management (AM) per il POS CCE ha pubblicato il Decreto nr. 18 che sancisce l’aumento del budget destinato alle richieste di finanziamento presentate a valere sul quarto bando dell’Operazione 1.1.1 “Supporto per il consolidamento del settore produttivo delle PMI attraverso investimenti materiali e immateriali”.
La somma supplementare disponibile ammonta a 87,2 milioni di euro: 
  • 42,40 milioni di euro provengono dall’Asse 4 “ Crescita dell’efficienza energetica”;
  • 44,88 milioni di euro dalle Operazioni 1.1.2 (Adozione di standard internazionali), 1.1.3 (Internazionalizzazione) e 1.3.2 (Consulenza) dell’Asse 1.
Programma Operativo Regionale (POR)
Creazione e riabilitazione degli spazi verdi di Bacau
Il sindaco di Bacau e il Direttore dell’Agenzia di Sviluppo Regionale (ADR) Nord-Est hanno da poco firmato il contratto di finanziamento per la ristrutturazione delle aree verdi della città.
L’investimento complessivo ammonta a circa 15 milioni di RON, di cui il 98% rappresenta la quota eleggibile finanziata dai fondi europei. 
Dei lavori previsti (creazione di spazi verdi e aree pedonali, rifacimento dell’illuminazione pubblica, miglioramento della mobilità nelle zone interessate) beneficerà l’80% della popolazione del Comune.
Verranno complessivamente rinnovati 124.367 m² di spazi pubblici, posti 95.136 m² di prato, piantati 1.271 arbusti ornamentali e 1.118 alberi, montate 494 panchine, 338 cestini e 217 lampioni.
Bacau dispone attualmente di 22 m² di spazio verde per persona, valore non distante dalla media europea (24 m²/persona). Nel periodo 2005-2006 tale valore si attestava a 16-17 m²/persona; il dato testimonia gli sforzi compiuti dalle autorità locali negli ultimi anni.
88 milioni di RON per modernizzare le infrastrutture turistiche di Ramnicu Valcea
Il vicesindaco Eduard Varlan ha dichiarato che sono stati recentemente approvati due progetti, per un valore totale di 88 milioni di RON, finalizzati alla modernizzazione delle infrastrutture turistiche della città di Ramnicu Valcea e finanziati con contributi europei a fondo perduto. 
Un progetto riguarda la sistemazione del centro sportivo del complesso con piscina Ostroveni; il secondo prevede la creazione di un'area pedonale in piazza Mircea cel Batran, nel centro della città. Gli interventi hanno lo scopo di rendere la città attraente e piacevole per coloro che la visiteranno a fini turistici.
La sistemazione del Complesso Ostroveni prevede l'esecuzione di un bacino d'acqua (con zone di acqua dolce e salata) al coperto, in modo da poter essere utilizzato tutto l'anno. L’impianto è frequentato, nel periodo estivo, da turisti provenienti anche da altre provincie: Arges, Olt, Dolj e Gorj. 
Il secondo progetto, oltre alla pedonalizzazione e la ri-sistemazione del centro città, e in particolare di piazza Mircea cel Batran, prevede anche la realizzazione di parcheggi sotterranei e passaggi pedonali.
Programma Nazionale di Sviluppo Rurale (PNDR)
2014-2020: un miliardo di euro in meno per l’agricoltura
Nel prossimo periodo di programmazione l’Agenzia dei Pagamenti per lo Sviluppo Rurale e la Pesca (APDRP) avrà a disposizione 7,1 miliardi di euro per gestire le misure di finanziamento di cui sarà responsabile (e il cui numero verrà dimezzato).
Stando a quanto recentemente reso noto dal direttore generale di implementazione tecnica dell’APDRP, Nicolae Popa, il numero delle misure di finanziamento verrà portato a 10 rendendo così possibile la redistribuzione dei fondi verso quei settori considerati prioritari.
Verranno comunque mantenute in vita le operazioni che hanno come obiettivo l’infrastruttura rurale, lo sviluppo e la modernizzazione delle aziende agricole, la lavorazione dei prodotti agricoli, l’avvio di imprese che si occupano di attività non strettamente agricole, il sostegno ai giovani agricoltori.
L’APDRP si propone di snellire il sistema burocratico di gestione dei progetti e di ridurre il periodo di valutazione a 2-3 mesi.
Quanto alla programmazione 2007-2013, il PNDR ha fatto registrare delle buone perfomances: il grado di assorbimento dei fondi ha toccato il 76% e i pagamenti effettuati da Bruxelles il 52%.
Sono stati approvati 67.000 progetti e ne sono stati valutati 140.000 (aventi un valore complessivo di oltre 18 miliardi di euro).
Entro dicembre 2015, quanto ad assorbimento, verrà raggiunto il 95% 
Varie
Management integrato dei rifiuti nel Maramures
L’Autorità di Management (AM) del PO Ambiente ha inviato a Bruxelles la documentazione relativa al progetto “Sistema di gestione integrata dei rifiuti nella provincia Maramures”.
Il progetto si propone di implementare un sistema di gestione completo a livello dell’intera provincia, includendo tutte le misure necessarie per la raccolta, la raccolta differenziata, il trasporto, lo smaltimento meccanico-biologico, il compostaggio e il deposito dei rifiuti.
Oltre a prevedere la chiusura di tre discariche urbane dichiarate non conformi, il progetto creerà: 
  • quattro punti di raccolta differenziata dei rifiuti;
  • tre stazioni di trasferimento (Moisei: 31.000 t/anno, Targu Lapus: 10.000 t/anno; Sighetu Marmatiei: 25.000 t/anno);
  • un centro di gestione integrata dei rifiuti a Sarbi che comprenderà: un deposito ecologico (150.000 t/anno), un centro per il trattamento meccanico-biologico e una linea per la separazione dei rifiuti (32.000 t/anno);
  • una linea di separazione dei rifiuti a Sighetu Marmatiei (22.000 t/anno);
  • la prima cellula (su un totale di quattro) di un deposito ecologico a Sarbi (450.000 m³);
  • sette centri di raccolta per rifiuti voluminosi (Baia Mare, Targu Lapus, Seini, Somcuta Mare, Sighetu Marmatiei, Viseu de Sus, Borsa).
L’investimento è finanziato dall’Asse 2 del PO Ambiente “Sviluppo di sistemi di gestione integrata dei rifiuti e riabilitazione dei siti contaminati” ed ha un valore complessivo pari a 47.036.482 euro.
27 milioni di euro per la gestione dei rifiuti di Braila
Nei successivi tre anni la Provincia di Braila implementerà un progetto per la gestione integrata dei rifiuti dell’area.
L’intervento include la raccolta differenziata dei rifiuti, l’acquisto di autoveicoli per la raccolta, la realizzazione di un impianto di trasferimento ad Insuratei (su una superficie di 7.000 m²), due stazioni di separazione dei rifiuti (a Vadeni e Ianca) e un impianto per il trattamento meccanico-biologico dei rifiuti con capacità 26.000 t/anno.
Nel dettaglio, a Ianca – uno dei Comuni più grandi della Provincia, verrà costruito un deposito con capacità di 72.000 t/anno e una stazione per la separazione dei rifiuti con capacità di 5.000 t.
Il Consiglio Provinciale di Braila contribuirà al progetto (valore totale: 27 milioni di euro) con 2,7 milioni di euro; il resto verrà erogato attraverso il PO Ambiente.
HOME
SPORTELLO BALCANI
in collaborazione con l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto
SERBIA: ENTRA IN VIGORE L’ACCORDO DI ASSOCIAZIONE E STABILIZZAZIONE
Lo scorso 1 settembre è entrato in vigore l’accordo di associazione e stabilizzazione tra la Serbia e l’Unione europea, che definisce le regole da seguire per favorire il libero mercato tra le due realtà. L’accordo è il risultato della regolarizzazione delle strutture formali del paese, che includono la politica, la giustizia ed i diritti umani, innovazione e ricerca, sociale, trasporti, energia, sviluppo regionale e media. L’accordo aiuterà la Serbia a raggiungere gli standard europei per quanto riguarda gli aiuti di stato, la proprietà intellettuale, gli appalti pubblici e la tutela dei consumatori. L’accordo intermedio, approvato nel 2010 e che ha preceduto l’entrata in vigore dell’accordo di associazione, ha favorito la crescita sia dell’import che dell’export tra Serbia ed UE. 
CROAZIA, ADEGUAMENTO AL MANDATO DI ARRESTO EUROPEO
Lo scorso 4 settembre il Commissario Europeo per la Giustizia ha scritto al ministro della Giustizia croato riguardo al mandato di arresto europeo e la necessità che il paese rispetti quanto prima tale normativa. La Croazia conta di attuare le modifiche necessarie al proprio ordinamento giudiziario entro luglio 2014, ma secondo la Commissione europea il calendario deve essere rivisto ed accelerato, per evitare anche di dover applicare delle sanzioni.
SERBIA – KOSOVO, PROGRESSI NELLA PREPARAZIONE DELLE ELEZIONI
Lo scorso 5 settembre l’Alto Rappresentante dell'Unione europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza ha accolto con favore i progressi nella preparazione per le elezioni in Kosovo del prossimo 3 novembre, soprattutto per quanto riguarda la registrazione di molti partiti ed entità. Le prossime elezioni comunali rappresentano una pietra miliare per il futuro del paese e dei rapporti con la Serbia. 
SERBIA, INTEGRAZIONI EUROPEE COME PRIORITÀ DEL GOVERNO
Lo scorso 11 settembre il Presidente del Governo ha dichiarato che una delle priorità del Governo è il proseguimento delle integrazioni europee e l’adozione di tutti i documenti necessari per i negoziati con l’Unione europea. Il processo delle integrazioni europee sarà difficile e lungo ma è importante avere la fiducia e la capacità per realizzare tali obblighi. Grazie anche al progresso nel dialogo con Pristina, si prevede che al massimo a gennaio del prossimo anno si terrà la conferenza intergovernativa proprio tra Serbia e Kosovo, che darà il via ai negoziati con l’UE. Il Presidente del Governo ha inoltre ricordato che, secondo la Commissione europea, il paese può raggiungere gli standard dell’UE entro cinque anni, in 28 dai 33 capitoli.
SERBIA, FONDI BERS
Nei giorni scorsi il Presidente del Governo ha sottolineato, in occasione della riunione con la delegazione della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS), che l’obiettivo del Governo è quello di recuperare l’economia e ridurre la disoccupazione nel Paese. La BERS dal 2001 ha investito in Serbia tre miliardi di euro ed intende ora offrire aiuto alle piccole e medie imprese tramite progetti che contribuiscono allo sviluppo sostenibile ed all’appoggio di investitori stranieri. Alla riunione è stato anche sottolineato che la BERS aiuterà la stabilizzazione del settore finanziario anche in ambito pubblico.
HOME
SPORTELLO USA
Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni ed assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384 
Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it
Referente: Beatrice De Bacco
L'ITALIA PUNTA AL MERCATO USA
Nella sua recente visita a New York, il Presidente dell’ Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (ex ICE) Riccardo Maria Monti ha presentato alcuni dati sull’interscambio Italia USA dai quali si evince come gli Stati Uniti siano sempre di più un partner affidabile e di rilievo per l’Italia. Nel primo semestre del 2013 gli Stati Uniti hanno importato dall’Italia merci per un valore di 18,6 miliardi di dollari registrando un aumento del 2,95% rispetto allo stesso periodo del 2012, dato importante se paragonato al continuo calo di importazioni dal mondo, con meno 2,11%, e dall'Ue, con meno 1,03.
Gli Stati Uniti sono un Paese immenso e differenziato con aree che hanno dimostrato una dinamicità incredibile e se New York continua a essere il punto di riferimento principale, la riapertura della sede ICE di Miami darà la possibilità di espandersi in un mercato in crescita.
La parte del leone della presenza italiana in America continua a farla l'industria meccanica (rappresenta il 20%) seguita dalla moda (15%) e dal settore alimentare (10%). La nuova sfida sono i settori non tradizionalmente presenti in questo mercato, dalle biotecnologie all'industria farmaceutica. 
NEW YORK CITY ECONOMIC DEVELOPMENT CORPORATION 
L’OBITTIVO DEL NEW YORK CITY ECONOMIC DEVELOPMENT CORPORATION (NYCEDC) è di favorire la crescita economica in ciascuno dei cinque quartieri di New York City, rafforzando la posizione competitiva della Città e di facilitare gli investimenti capaci di generare prosperità e di catalizzare la vivacità economica della vita della città nel suo complesso. Il NYCEDC ha creato un ecosistema per sviluppare le abilità imprenditoriali in tutti i settori e in tutte le fasi di lavoro attraverso l'accesso all'informazione, alla formazione e a concorsi innovativi.
NEW YORK CITY NEXT IDEA 2013-2014 
Il NYCEDC ha annunciato la sua annuale “Global New Venture Competition”
Il concorso offre a studenti e a neo laureati in tutto il mondo l'opportunità di accedere a cospicui finanziamenti 
($ 35.000) e di ottenere un supporto per implementare le proprie idee di business a New York City. Le proposte vanno presentate dal 28 ottobre p.v. fino e non oltre l’11 novembre pv.
Il concorso è aperto a gruppi di 2-5 partecipanti che abbiano idee nuove ed innovative da commercializzare a New York City. (es. un'idea potrebbe integrare una delle maggiori industrie presenti a New York, come la moda, i servizi finanziari, i media, le biotecnologie o bioscIenze, o più in generale potrebbero essere proposte idee progettuali relative a tematiche che NY deve affrontare in considerazione delle proprie infrastrutture, della propria economia, geografia, dei propri dati demografici e dei limitati di spazi.
Sei squadre di finalisti vinceranno un viaggio, della durata di cinque giorni, a New York nella primavera 2014 per partecipare alla fase finale del Concorso che si terrà presso la Columbia University. 
Il montepremi ammonta a $ 35.000 ai quali si aggiungono spazi di lavoro e servizi legali gratuiti.
Maggiori informazioni sul concorso sono disponibili sul www.nycnextidea.com .
FASHION CAMPUS NYC
FASHION CAMPUS NYC è un programma di formazione e networking gratuito per aiutare gli studenti universitari e laureati interessati e i professionisti ad inizio carriera ad avviare le loro professioni nel settore del business e della moda a New York.
Fashion Draft NYC: ospitato dalla Parsons School for Design, il Fashion Draft NYC è un programma di reclutamento talenti che mira a collegare “college seniors business-minded” con posizioni di gestione-track in alcune delle aziende più alla moda di New York, tra cui Macy, Bloomingdale, Gilt Groupe, e Theory. La seconda parte del Fashion Draft NYC e’ stata dal 14-16 Febbraio, 2013. Gli studenti selezionati hanno avuto la possibilità di fare un viaggio spesato a New York, durante il quale hanno sostenuto colloqui di lavoro per posizioni a tempo pieno nel settore della moda. Sono state organizzate inoltre visite guidate ad aziende del settore moda e una cena in cui i giovani hanno avuto occasione di incontrare fashion executives e responsabili degli uffici risorse umana 
HOME
     SPORTELLO APRE
Nuove guide su Horizon 2020 e le opportunità di finanziamento per la ricerca in materia di salute
Fit for Health ha pubblicato due nuove guide di facile utilizzo che forniscono informazioni su Horizon 2020 e le opportunità di finanziamento per la ricerca in materia di salute.
La guida “Horizon 2020” fornisce informazioni di base sul nuovo Programma quadro per la ricerca e l'innovazione dell'UE, lo strumento finanziario di attuazione dell’iniziativa faro Innovation Union. Particolare attenzione è dedicata alle opportunità di finanziamento per le PMI in Horizon 2020.
La guida “Opportunità di finanziamento alternative per le PMI nella ricerca in materia di salute” fornisce informazioni di base sulle opportunità di finanziamento per la ricerca sanitaria tra cui i programmi EUROSTARS, l’Iniziativa sulla medicina innovativa, e "Salute per la Crescita "della Direzione Generale per la Salute ei Consumatori (DG SANCO), così come informazioni sul Partenariato tra paesi europeo e paesi in via di sviluppo per gli Studi Clinici (EDCTP).
Sito web di riferimento: http://www.fitforhealth.eu/publications.aspx 
Per ulteriori informazioni clicca qui
Prima riunione della rappresentanza italiana nel programma Horizon 2020
Alla presenza del Ministro Maria Chiara Carrozza, dei nuovi Delegati e dei Punti di Contatto Nazionale, il 3 settembre si è svolta al MIUR, la prima riunione della rappresentanza italiana nel Programma Horizon 2020.
E’ possibile vedere il video della riunione tecnico operativa al seguente link:
http://www.istruzione.it/d_video.html 
The EU Prize for Women Innovators
Seconda edizione del Premio Ue per le donne innovatrici.
La Commissione europea ha dato inizio alla seconda edizione del Premio Ue per le donne innovatrici al fine di promuovere il contributo delle ricercatrici all'imprenditorialità e all'innovazione.
Obiettivo: incoraggiare le donne a sfruttare meglio le opportunità commerciali offerte dai loro progetti di ricerca.
Il concorso è aperto a donne residenti nei paesi membri dell'UE o nei paesi associati al 7°PQ. Le candidature possono essere presentate on-line sino al 15 ottobre. 
Guarda il video relativo al concorso.
Per ulteriori informazioni clicca qui
CHINA-ITALY Innovation Forum - SIEE
Bando per partecipazione delegazione aziende italiane in Cina 
Il bando è destinato ad aziende HT che vogliono stabilire contatti con il mondo cinese. Il Ministro Carrozza guiderà la delegazione.
Per ulteriori informazioni clicca qui
VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI
HOME
GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che si è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
Tel. 0444 - 964 770
Fax 0444 - 960 129
E-mail info@eurocultura.it
Website www.eurocultura.it
HOME
Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti la vita di un progetto approvato: i rapporti con la Commissione europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste una importanza cruciale per la ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero significativo di persone, orientando e finalizzando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.
Per ulteriori informazioni:
http://www.europelago.it/dove.asp  
HOME
INFORMAZIONI SPECIALIZZATE DALL’UE, IN COLLABORAZIONE CON EUROREPORTER
La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per "l’informazione europea su misura", offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’ Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti tansfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie ad iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link:
www.euroreporter.eu.
HOME
   CONTATTI   
Per non ricevere la newsletter cliccare QUI

Eurosportello informa - Anno XVII N 16 – 2013


Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
Website www.eurosportelloveneto.it E-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00

Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Sara Codognotto, Rossana Colombo, Beatrice De Bacco, Bernd Faas, Laura Manente, 
Filippo Mazzariol, Matteo Peri, Daniela Nardello, Brankica Raskov, Samuele Saorin, Dubravka Skopac, 
 Alessandra Vianello, Alessandro Vianello

HOME