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n° 16
15/9/2016
EUROSPORTELLO  INFORMA
 
    

16 
15 settembre 2016 


Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi. 

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato. 

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei
  

  

EUROSPORTELLO

  
NEWS
WATEC ITALY: LA MOSTRA CONVEGNO INTERNAZIONALE SULLE TECNOLOGIE PER IL TRATTAMENTO DELL'ACQUA E IL CONTROLLO AMBIENTALE, È UN EVENTO IDEATO DA KENES EXHIBITIONS E SI SVOLGERÀ A VENEZIA, PRESSO IL PALA EXPO DI VIA FERRARIS DAL 21 AL 23 DI SETTEMBRE 2016
L'evento è sia una vetrina importantissima per le aziende italiane che si occupano del trattamento dei reflui industriali e civili (nell'ambito della manifestazione verranno illustrate, infatti, le migliori tecnologie innanzi ad un pubblico di esperti accademici e policy makers), che un'occasione per le industrie dei settori maggiormente inquinanti - quali Conciario, Grande Distribuzione, Alberghiero, Tessile, Oil and Gas, Chimico Farmaceutico, Agricolo, Saccarifero, Cartario, e dei Macelli – di interagire con realtà di eccellenza e adottare nuove tecnologie per migliorare la sostenibilità idrica di produzione. 
WATEC Italy è stato realizzato in collaborazione con Banca Mondiale, Città di New York, Unione europea, Ministero per l'Ambiente, Agenzia per il Commercio Estero, SACE, ANBI, Coldiretti, e moltissime organizzazioni israeliane sia pubbliche che private. 
Delegazioni provenienti da Nigeria, Australia Benelux, India, Israele, Cina e Singapore, sono state selezionate come potenziali Buyers per avviare importanti iniziative a supporto dell'Export Credit e di trasferimento tecnologico. http://www.watecitaly.com/networking/  
Inoltre Esperti di finanziamenti europei (a gestione diretta e indiretta), nazionali (SACE), saranno sia consulenti delle aziende che esporranno, che relatori. L'obiettivo è anche di supportare le imprese nel riconoscimento di linee finanziarie eleggibili per il loro profilo in grado di posizionarle sui principali mercati esteri. Inoltre, vi sarà un intervento di un alto rappresentante della Banca Mondiale (Alexander Danilenko) che tratterà il tema “Acqua Pubblica e sanità”. 
http://www.watecitaly.com/eu-funding-advisors/  
Relatori da tutto il mondo si alterneranno durante un ciclo di conferenze internazionali della durata di due giorni per alimentare dibattiti e realizzare una road map sul tema dell'acqua in linea con gli obiettivi 2020. 
Kenes Exhibitions ha 20 anni di esperienza nell'organizzazione di eventi di Business: si tratta di una realtà internazionale basata a Tel Aviv, Hyderabad e Venezia, ideatrice – tra gli altri - dell'evento WATEC, manifestazione che ha già un suo storico internazionale a Tel Aviv, in India, in Perù. 
Maggiori info al sito internet www.watecitaly.com; Registrazione al link: http://www.watecitaly.com/visitor-online-registration
Persona di Contatto: Anna Breda – Exhibition Manager, Kenes Exhibitions +39.349.242.66.28 abreda@kenes-exhibitions.com  
Programma
 
WINTER SCHOOL ON FEDERALISM AND GOVERNANCE 2017
The Institute for Studies on Federalism and Regionalism at the European Academy of Bolzano/Bozen (EURAC), the Faculty of Law and the School of Political Science and Sociology at the University of Innsbruck announce their WINTER SCHOOL ON FEDERALISM AND GOVERNANCE 2017 The Winter School is a cross-border postgraduate programme located in the heart of the Alps under the auspices of the Secretary General of the Council of Europe. The 2017 edition will focus on “FEDERALISM AND POWER-SHARING” Dates and venues: 30 January-10 February 2017
The first week (30 January-3 February) takes place at the Faculty of Law and School of Political Science and Sociology, Leopold-Franzens-Universität Innsbruck, Austria;
The second week (6-10 February) takes place at the Institute for Studies on Federalism and Regionalism, European Academy Bolzano/Bozen (EURAC), Italy.
Deadline for applications: 23 October 2016
The Winter School is designed for participants from all nationalities who wish to broaden their knowledge of federalism and multilevel governance through an interdisciplinary and comparative approach. We welcome applications from post-docs, postgraduate students, researchers, civil servants, employees of national/international organizations or NGOs. The Winter School explores how federalism can contribute to multilevel, integrated and pluralistic decision-making. It is a unique opportunity to receive training on theoretical and practical aspects of federalism and governance.
Please see the attached flyer for major details on the Winter School 2017. To apply and for further information, please visit: winterschool.eurac.edu or like us on Facebook 
 
 ALTRE INIZIATIVE
La Camera di Commercio Italo-Tedesca propone: giornate di incontri con agenti di commercio tedeschi 2016
Programma formazione e informazione secondo semestre
 
EVENTI
PERCORSO FORMATIVO “RESPONSABILITÀ SOCIALE DI IMPRESA E DIRITTI UMANI”
VENEZIA, 28-29 SETTEMBRE 2016
Unioncamere del Veneto e il Consiglio d’Europa promuovono il corso Responsabilità sociale di Impresa e Diritti Umani che si terrà il 28 e 29 settembre presso la sede del Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia. Obiettivo del corso è formare imprenditrici e imprenditori, responsabili risorse umane, responsabili acquisti e catena di fornitura e manager sui temi delle condotte di impresa responsabile, responsabilità sociale d’impresa, del rispetto dei diritti umani, della parità di genere e nell’ottica dell’applicazione della Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo. Il tema dei diritti umani riguarda tutte le imprese che saranno soggette alla Direttiva 95/2014 in corso di recepimento nel 2016 e delle tre nuove direttive europee 2014 in materia di appalti recepite nell’ordinamento italiano nell’aprile 2016. Verranno coperte le tematiche che interessano l’impresa che delocalizza in Paesi a scarsa protezione dei diritti umani come quelle di imprenditori che partecipano ad appalti pubblici, nei quali vengono richieste clausole e standard di protezione dei diritti umani, con una filiera corta così come quelle delle PMI parte di una filiera lunga, in quanto lavorano come fornitori di medio-grandi imprese o gruppi internazionalizzati. Il percorso formativo è a pagamento e la quota comprende il pernottamento con colazione, il pranzo del primo giorno e il materiale didattico. Il corso sarà attivato se sarà raggiunto il numero prefissato di adesioni. Il termine per le adesioni è fissato al 26 settembre 2016.
Per informazioni e adesioni
 
CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO - BELLUNO “RETI DI IMPRESA & SOSTENIBILITÀ”8° CICLO DI OPEN DAY CSR IN AZIENDA, 27 SETTEMBRE – 10 NOVEMBRE 
La Camera di Commercio di Treviso - Belluno presenta l’8° ciclo di Open Day CSR in azienda, sul tema “Reti di impresa & sostenibilità”.
La Camera di Commercio di Treviso - Belluno ha programmato 3 incontri, presso altrettante aziende, per l’8^ edizione degli Open Day CSR che avranno come tema quello delle reti di impresa e la sostenibilità. Il Contratto di Rete rappresenta un modello di collaborazione tra imprese che consente, pur mantenendo la propria indipendenza, autonomia e specialità, di realizzare progetti ed obiettivi condivisi, incrementando la capacità innovativa e la competitività sul mercato.
Come per le precedenti edizioni, i visitatori potranno conoscere personalmente la realtà aziendale dal suo interno ed approfondire con i titolari il tema delle reti e della sostenibilità.
Ecco le 3 imprese locali che ospiteranno gli incontri in programma presso le proprie sedi aziendali:
  • eAmbiente S.r.l. | 27 settembre 2016 inizio ore 15.30
  • Contarina S.p.A. | 13 ottobre 2016 inizio ore 9.30
  • Azienda Agricola Drusian | 10 novembre 2016 inizio ore 15.30
Possono partecipare agli incontri in azienda: imprenditori, consulenti, rappresentanti di Enti istituzionali ed Associazioni di Categoria, privati cittadini. L’iscrizione (per singolo evento e/o per l’intero ciclo) è gratuita, previa esclusiva iscrizione online nel sito www.tb.camcom.gov.it (sito Treviso), dal quale è possibile stampare il programma ed approfondire le informazioni sulle aziende ospitanti. Il numero massimo di partecipanti, per visita, è fissato in 25 posti. Le iscrizioni sono già aperte e si concluderanno all’esaurimento dei posti disponibili. 
Per ulteriori informazioni: http://www.tv.camcom.gov.it/CCIAA_formazione.asp?cod=1192 
 
UNIONCAMERE DEL VENETO E CSQA CERTIFICAZIONI, CONVEGNO RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA E SOCIETÀ BENEFIT
VENEZIA, 13 OTTOBRE 2016
Unioncamere del Veneto e CSQA Certificazioni, d’intesa con la Regione del Veneto, in collaborazione con Veneto Responsabile, Nativa e Proetica, organizzano il convegno Responsabilitá sociale d’impresa e societá benefit che si terrà presso la Sala Europa di Unioncamere del Veneto il 13 ottobre 2016 dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Lo scopo dell’evento è quello di offrire una panoramica sullo stato dell’arte dell’RSI, nella regione Veneto in primis, con le iniziative portate avanti da Regione e Unioncamere del Veneto e di focalizzare poi l’attenzione sulla società Benefit che è stata riconosciuta come nuova forma giuridica di impresa, attraverso la legge del 28 dicembre 2015, n. 208 (commi 376-383 e allegati 4– 5) ed entrata in vigore dal primo gennaio 2016. L’evento è co-organizzato con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Venezia e con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia. La frequenza al convegno è valida per l’acquisizione di 3 crediti formativi per l’ordine dei consulenti del lavoro e 4 crediti formativi per l’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili. La partecipazione al convegno è gratuita previa iscrizione.
Per informazioni e iscrizioni
PONTI 2016 - EFFICIENCY IN GREEN ENERGY PRODUCTION – MERANO 17-18 OTTOBRE 2016 
La rete Enterprise Europe Network in particolare attraverso IDM Südtirol / Alto Adige, organizza il 17 e 18 Ottobre un evento di brokerage che offre la possibilità ad imprese tedesche, italiane e austriache di conoscere nuove imprese e di stabilire contatti di business nel settore dell’efficienza energetica. 
L’evento si rivolge principalmente ad imprese tecnologiche, fornitori di servizio e utenti industriali nel campo dell’energy management. Inoltre ci si rivolge anche a fondi d’investimento per progetti in questo settore. 
Per maggiori informazioni è possibile consultare i sito http://ponti.idm-suedtirol.com/p_programm.php,  partecipazione è gratuita e la registrazione deve essere fatta on line tramite il link http://ponti.idm-suedtirol.com/p_registration.php .
MEET IN ITALY FOR LIFE SCIENCES 2016 – 3° EDIZIONE - EVENTO DI INCONTRI BILATERALI 
ROMA, 26-27 OTTOBRE 2016
Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con Lazio Innova per conto della Regione Lazio, BIC Lazio e la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 52 Paesi del mondo) invitano le aziende della Regione del Veneto a partecipare all’evento di incontri bilaterali in occasione della terza edizione di MEET IN ITALY FOR LIFE SCIENCES che si terrà a Roma il 26 e 27 ottobre p.v..
Meet in Italy for Life Sciences è un progetto internazionale rivolto alle industrie delle Scienze della Vita, al mondo della ricerca, all’ecosistema delle startup, a investitori e venture capitalisti, interessati a nuove opportunità in tema di collaborazione tecnologica e scientifica. Le ultime edizioni hanno registrato 300 partecipanti provenienti da 25 Paesi del mondo, 1400 B2B meetings (45% tra partner di diversi Paesi) con 50.000 profili visionati.
Settori coinvolti
  • Biotecnologie
  • Dispositivi medici
  • Farmaceutica e nutraceutica
  • ICT per la salute
  • Servizi e attività correlate

L’iniziativa 
Si articolerà in 3 giornate di lavoro:

  • 26-27 ottobre 2016: B2B/brokerage event
  • 28 ottobre 2016: Convegno internazionale e workshop di approfondimento

Obiettivo 
Offrire visibilità ed opportunità di business e networking, creare specifici forum di discussione e dialogo tra stakeholder pubblici e privati, anche a livello internazionale.

Lingua di lavoro 
Inglese

Luogo 
Salone delle Fontane (zona EUR)
Via Ciro Il Grande, 10-12
00124 Roma

Servizi 
L’iscrizione all’evento dà diritto a:

  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento
  • visibilità sul portale http://www.b2match.eu/mit4ls2016  
  • materiale informativo
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte del personale Enterprise Europe Network
Costi dell’evento 
L’iscrizione all’evento è gratuita.

Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di iscriverVi online al sito http://www.b2match.eu/mit4ls2016 con la propria username e password entro il 10 ottobre p.v. e scegliendo come support office “Unioncamere Veneto-Eurosportello”.
La password permette alle aziende di gestire autonomamente il proprio profilo di cooperazione, la descrizione del prodotto, il settore di attività e la scelta dei partner da incontrare.
Dal 10 al 19 ottobre p.v., i partecipanti potranno prenotare gli incontri bilaterali e scegliere di confermare o annullare le richieste di incontro. Dopo tale data, le aziende riceveranno via mail le agende provvisorie.
Per assistenza ed informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
 
LOVEAT 2016 – EVENTO DI INCONTRI BILATERALI – VENEZIA, 2-3 DICEMBRE 2016
Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 52 Paesi del mondo) invitano le aziende della Regione del Veneto a partecipare all’evento di incontri bilaterali in occasione della prima edizione di LovEat che si terrà a Venezia dal 2 al 4 dicembre p.v..
Fiera
LovEat è la prima Fiera delle eccellenze agroalimentari italiane e internazionali www.loveat2016.it.  Oltre 250 gli spazi espositivi a disposizione dei migliori produttori nazionali e internazionali. LovEat coinvolgerà le aziende che producono eccellenze dei settori Food & Beverage, sia quelle dotate di carta d’identità sia quelle nate dalla tradizione e dall’amore per cibo e prodotti sani e controllati all’origine, dal D.O.P. all’I.G.P., passando per i P.A.T., gli S.T.G., la Produzione Integrata, la Qualità Verificata, i vini D.O.C., D.O.C.G. e gli altri marchi di qualità europei e internazionali.

Settori coinvolti B2B
  • Agroalimentare
  • Innovazione, tecnologie e macchinari per il settore agroalimentare
  • Turismo esperienziale agroalimentare
Obiettivo
L’evento offre opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nel settore del Food & Beverage provenienti da Paesi europei ed extraeuropei. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo di relazioni commerciali e di cooperazione internazionale.

Lingua di lavoro

Inglese

Luogo

LOVEAT 2016
Padiglione Expo Venice
Via Galileo Ferraris, 5,
30175 Venezia

Servizi

L’iscrizione all’evento dà diritto a:
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento
  • visibilità sul portale http://www.een-matchmaking.com/loveat2016  
  • materiale informativo
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte del personale Enterprise Europe Network
Costi dell’evento B2B
L’iscrizione all’evento è gratuita. Qualora le aziende iscritte annullino la propria iscrizione dopo il 29 novembre 2016 o non si presentino all’evento B2B dovranno pagare un quota di 100 Euro.
Pacchetti per gli espositori
Per dettagli e costi contattare Eurosportello del Veneto – rif. Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di iscriverVi online al sito http://www.een-matchmaking.com/loveat2016 con la propria username e password entro il 15 novembre p.v. e scegliendo come support office “Unioncamere Veneto-Eurosportello”.
La password permette alle aziende di gestire autonomamente il proprio profilo di cooperazione, la descrizione del prodotto, il settore di attività e la scelta dei partner da incontrare.
Per assistenza ed informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
 
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
 
INIZIATIVE DI PROSSIMA ATTUAZIONE
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto 
 
NORMATIVA COMUNITARIA

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO - sulle attività della Fondazione IFRS, dell'EFRAG e del PIOB nel 2015 COM(2016) 559 final

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull'attuazione della direttiva 2011/7/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 febbraio 2011, relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali {SWD(2016) 278 final} COM(2016) 534 final

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO E AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO sull’applicazione della direttiva 2008/52/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa a determinati aspetti della mediazione in materia civile e commerciale COM(2016) 542 final 

AMBIENTE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI concernente l'attuazione della direttiva 2006/21/CE relativa alla gestione dei rifiuti delle industrie estrattive e che modifica la direttiva 2004/35/CE COM(2016) 553 final

DIRITTO DELLE IMPRESE E PMI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO COSME Programma per la competitività delle imprese e le piccole e le medie imprese 2014 – 2020 Relazione di monitoraggio 2014 {SWD(2016) 274 final} {SWD(2016) 277 final} COM(2016) 526 final
 

RICERCA E INNOVAZIONE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO - Relazione annuale sulle attività di ricerca e sviluppo tecnologico dell'Unione europea nel 2015 COM(2016) 522 final

SALUTE E SICUREZZA ALIMENTARE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull'attuazione della direttiva 98/58/CE del Consiglio riguardante la protezione degli animali negli allevamenti COM(2016) 558 final
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
bandi e fondi strutturali
BANDI, AVVISI E FINANZIAMENTI POR FESR 2014-2020

ASSE 1 - Ricerca e innovazione
Azione 1.4.1 "Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca"
Bando per l’erogazione di contributi alle start-up innovative (DGR n. 827 del 31 maggio 2016)
Data apertura: 18/07/2016, ore 10:00 (precompilazione da 20/06/2016)
Data scadenza: 27/10/2016 17:00
Scheda informativa [file pdf 300kB]
Struttura: Sezione ricerca e innovazione
ASSE 2 - Agenda digitale
Azione 2.1.1 "Contributo all’attuazione del ‘Progetto Strategico Agenda Digitale per la Banda Ultra Larga’ e di altri interventi programmati per assicurare nei territori una capacità di connessione ad almeno 30 Mbps, accelerandone l’attuazione nelle aree produttive, e nelle aree rurali e interne, nel rispetto del principio di neutralità tecnologica nelle aree consentite dalla normativa comunitaria".
La Regione del Veneto ha siglato con il Mise l’ Accordo di Programma per la Banda Ultra Larga e la rispettiva Convenzione Operativa FESR per la Banda Ultra Larga, in linea con le indicazioni del “Piano Strategico della Banda Ultra Larga”, approvato dal Governo il 3 Marzo 2015: http://www.governo.it/sites/governo.it/files/strategia_banda_ultralarga.pdf 
Approvazione Accordo di Programma con DGR n. 319 del 24/03/2016
Approvazione Convenzione Operativa con DGR n. 793 del 27/05/2016
Scheda informativa [file pdf 300kB]
Struttura: Sezione Sistemi Informativi
ASSE 3 - Competitività dei sistemi produttivi
Azione 3.3.4 "Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell'offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa"
Sub-azione A "Attivazione di nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale"
Bando per l’erogazione di contributi alle nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale (DGR n. 855 del 07 giugno 2016)
Data apertura: 20/06/2016
Data Scadenza: 20/09/2016
Scheda informativa [file pdf 300kB]
Struttura: Sezione turismo
Sub-azione D "Imprese naturalistiche" 
Bando per l'erogazione di contributi alle nuove imprese naturalistiche (DGR n. 1058 del 29 giugno 2016)
Data apertura: 30/07/2016
Data scadenza: 04/10/2016
Scheda Informativa [file pdf 300kB]
Struttura: Sezione Parchi Biodiversità Programmazione Silvopastorale Tutela Consumatori
ASSE 4 - Sostenibilità energetica e qualità ambientale
Azione 4.1.1 "Promozione dell’eco-efficienza e riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche o ad uso pubblico, residenziali e non residenziali e integrazione di fonti rinnovabili"
Avviso pubblico per il sostegno mediante procedura a sportello di interventi realizzati da enti locali per l’efficientamento energetico di edifici di proprietà pubblica a destinazione non residenziale (DGR n. 1055 del 29 giugno 2016)
Data apertura: 11/07/2016 ore 10.00
Data scadenza: 23/09/2016 ore 13.00
Scheda informativa [file pdf 300kB]
Struttura: Sezione Lavori Pubblici
ASSE 5 - Rischio sismico e idraulico
Azione 5.3.2 "Interventi di messa in sicurezza sismica degli edifici strategici e rilevanti pubblici ubicati nelle aree maggiormente a rischio "
Bando per la selezione di interventi di adeguamento e miglioramento sismico sugli edifici pubblici definiti strategici e rilevanti (DGR n. 1057 del 29 giugno 2016)
Scheda Informativa [file pdf 300kB]
Data apertura: 20/07/2016 ore 10.00
Data Scadenza: 30/09/2016 ore 13.00
Struttura: Sezione Lavori Pubblici
 
eurocooperazioni
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
 

sportello bruxelles

  
NOTIZIE DALLA SEDE DI BRUXELLES
Il 13 Settembre 2016 il Parlamento Europeo ha dato il via libera alla Strategia EUSALP
Luce verde del Parlamento europeo alla strategia per la Macroregione alpina (Eusalp). La Plenaria di Strasburgo ha approvato, in data 13 settembre 2016, la relazione scritta dall'europarlamentare del Pd Mercedes Bresso, sulla regione che in Italia comprende Liguria, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, e le provincie autonome di Trento e Bolzano. Nel testo, gli eurodeputati hanno incluso alcune proposte riguardanti il bisogno di costruire infrastrutture "intelligenti", cioè mirate ed efficaci, capaci di non aumentare l'inquinamento, e migliorare le connessioni con le aree montuose. La relazione chiede, inoltre, che nella macroregione venga protetta la biodiversità e promossa la produzione di energia attraverso piccoli impianti, anche domestici, creati nuovi posti di lavoro grazie alla green economy e promossi l'innovazione e il supporto alle PMI. La strategia alpina macroregionale, che comprende 48 regioni di 7 stati e il 42% del territorio alpino, rappresenta un'opportunità per aumentare la cooperazione transfrontaliera negli Stati alpini, individuare obiettivi comuni e implementarli in modo più efficace attraverso la collaborazione transnazionale.
 
APPROFONDIMENTI IN RILIEVO
Consulta anche tu l'archivio digitale della Delegazione di Unioncamere del Veneto di Bruxelles al sito http://www.eurosportelloveneto.it/report.asp. Troverai un archivio digitale con tutti i report, organizzati per tematica di riferimento, dei principali approfondimenti (eventi e commissioni parlamentari) eseguiti dalla delegazione di Bruxelles;
  • Riunione della Commissione INTA - Commercio Internazionale: In data 31 agosto 2016 si è tenuta la riunione della Commissione INTA dedicata agli accordi di partenariato economico (APE) tra gli Stati partner della Comunità dell’Africa Orientale (EAC) e l’Unione europea e i suoi Stati membri. E’ stata oggetto di discussione anche
  • Riunione della Commissione AGRI –Agricoltura e Sviluppo Rurale: In data 30 agosto si è tenuta la riunione della Commissione AGRI dedicata ai nuovi strumenti PAC volti a ridurre la volatilità dei prezzi sui mercati agricoli
 
ALCUNI DEI PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA 
  • Il 19 settembre: "Info Day Horizon 2020 Secure, Clean and Efficient Energy Societal Challenge", Commissione Europea Charlemagne building, Bruxelles, 9.15-19.30
  •  
  • Il 24 settembre: “Inclusive Entrepreneurship in Europe: Creating Sustainable Employment and Growth”, Hotel NH Brussels Carrefour de l’Europe, Bruxelles, 9.15-16.30
  •  
  • Il 28 settembre: “Social Pillar: from theory to practice”, Parlamento Europeo, 9.00-13.00

sportello CROAZIA

  
Lo Sportello Croazia nasce per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni riguardo i fondi strutturali erogati dalle autorità croate dopo l'entrata della Repubblica di Croazia nell'Unione Europea, per il periodo 2014 - 2020. L'obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo degli scambi commerciali fra la Regione Istriana e Litoraneo Montana e la Regione Veneto, nonché la collaborazione fra gli investitori delle Regioni sopracitate, fornendo informazioni ed assistenza ai processi di internazionalizzazione ed esportazione con particolare riferimento alle politiche comunitarie.
Lo Sportello, fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Referente: Luca Pavanato
Eurosportello Unioncamere del Veneto
Via delle Industrie, 19/d
I 30175 Venezia
Tel. +39 041 099 9411
Fax +39 041 099 9401
E-mail: europa@eurosportelloveneto.it  
 
BANDO
I fondi sono destinati a finanziare progetti che contribuiscono allo sviluppo di start-up alla creazione di nuove imprese, innovative con potenziale di crescita e di esportazioni, con una particolare attenzione per la commercializzazione dei loro prodotti 
    

sportello apre

  
NOTIZIE 
MIUR, PRIMA TRANCHE DELL’INTERVENTO “FARE” RICERCA IN ITALIA
Il MIUR destinerà circa 19,6 milioni di euro a valere sul Fondo Sviluppo e Coesione. 
L'obiettivo è quello di migliorare la performance dei ricercatori,attrarre nel nostro Paese un numero crescente di ricercatori italiani e stranieri di eccellenza, e rafforzare così il sistema della ricerca nazionale.
Dai dati forniti della Commissione europea, emerge, infatti, che nel periodo di programmazione di Horizon 2020, su 1.594 proposte presentate all’ERC in cui fossero state prescelte host institution localizzate in Italia, sono stati stipulati finora solo 103 contratti. Di questi, solo 5 hanno come host institution un’Istituzione localizzata nel Mezzogiorno d’Italia.
Per ulteriori informazioni clicca qui
 
OPPORTUNITÀ PER I RICERCATORI DI AREA SOCIO-ECONOMICA E UMANISTICA
PUBBLICAZIONE DEL DOCUMENTO “Opportunities for Researchers from the Socio-economic Sciences and Humanities (SSH) in Horizon 2020” 
NET4SOCIETY, la rete dei Punti di Contatto Nazionali per la 6° Sfida Sociale “Europe in a changing world: inclusive, innovative and reflective societies”, ha pubblicato il nuovo documento sulle opportunità per i ricercatori provenienti da discipline socio-economiche e umanistiche, dal titolo “Opportunities for Researchers from the Socio-economic Sciences and Humanities (SSH) in Horizon 2020”. 
Se siete un ricercatore proveniente dalle cosiddette SSH (Socio-economic Sciences and Humanities) e siete interessati a scoprire tutte le opportunità disponibili trasversalmente in Horizon 2020, questo documento fa al caso vostro. 
Le scienze socio-economiche e umanistiche sono considerate trasversali e integrate a tutto Horizon 2020 e dunque è necessaria una guida per scoprire i bandi totalmente dedicati a tali tematiche e per individuare bandi che prevedono l’integrazione di tali tematiche e la loro collaborazione con settori di ricerca differenti. 
Il documento è disponibile al seguente link:
http://www.net4society.eu/_media/Opportunities%20Document%20for%20SSH%20researchers.pdf 
Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito di NET4SOCIETY o contattare i Punti di Contatto Nazionali: 
Natalia Morazzo
Elena Maffia
Monique Longo
 
SCADENZA REACH 31 MAGGIO 2018: PREPARARSI SUBITO È UNA PRIORITÀ SOPRATTUTTO PER LE PMI
Tutte le sostanze chimiche prodotte o importate nello Spazio economico europeo, in una fascia compresa tra 1 e 100 tonnellate l'anno, devono essere registrate entro il 31 maggio 2018 presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA). Si tratta dell'ultimo termine di registrazione stabilito dal regolamento CE n. 1907/2006 (cd. REACH) per le sostanze chimiche già esistenti. 
Un obbligo per le imprese che consentirà però di raccogliere enormi quantità di dati sulle sostanze fabbricate o usate in Europa, migliorando, in ultima analisi, la salute dell'uomo e dell'ambiente.
La scadenza del 2018 coinvolgerà decine di migliaia di imprese di tutte le dimensioni che, se inadempienti, non potranno più immettere legalmente sul mercato le sostanze chimiche prodotte o importate. Registrare le sostanze è un processo che richiede tempo. E’ importante che sin d’ora le imprese comincino a valutare il proprio portafoglio, analizzare i volumi di vendita e produzione delle sostanze, verificare l’esistenza di obblighi ai sensi del REACH e, nel caso, pianificare la gestione delle loro registrazioni per l'ultimo termine fissato. Un'identificazione corretta delle sostanze in questa fase è essenziale. L'ECHA, gli Stati membri e le associazioni di settore sono a disposizione dei potenziali dichiaranti per offrire assistenza mirata.
Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione delle imprese l’Helpdesk REACH, che fornisce gratuitamente informazioni e assistenza diretta, mediante la risposta a quesiti specifici che possono essere inviati accedendo al servizio “contatta Helpdesk”. In alternativa, le imprese possono rivolgersi alle associazioni di settore o avvalersi del supporto dell’ECHA, consultando il sito dedicato REACH 2018, e formulando eventuali ulteriori quesiti direttamente all'Helpdesk ECHA (per aspetti legati all'utilizzo di IUCLID e REACH-IT).
L'ECHA ha in programma una serie di webinar con l'obiettivo di fornire una panoramica generale sulle sostanze che devono essere registrate, sulle informazioni necessarie e sugli elementi che incidono sui costi della registrazione. 
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