<
n° 16
15/9/2018
EUROSPORTELLO  INFORMA
 
    

16 
15 settembre 2018 


Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi. 

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato. 

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei
  

 

EUROSPORTELLO

  
news - eventi
INVITO ALLA SESSIONE FORMATIVA SULL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA B2B ROUTER PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA INTERNAZIONALE
Con la presente siamo ad invitarVi alla sessione formativa che Unioncamere del Veneto, in collaborazione con la società spagnola Invinet, organizza per presentare le funzionalità della piattaforma b2b Router per la fatturazione elettronica internazionale, realizzata nell’ambito del progetto SMe TOOLS - Supporto alle imprese per il nuovo sistema di fatturazione elettronica Europea, cofinanziato dalla commissione Europea. 
L'evento si terrà il 21 settembre 2018 c/o la Sala Europa di Unioncamere del Veneto, dalle ore 10 alle ore 12.30.
Per partecipare, si prega di registrarsi, entro il 17 settembre al seguente link:
http://register.unioncamereveneto.it/form/999361  
PROGETTO EUROPEO SHARON
Il progetto europeo SharOn è un innovativo programma promosso dall’Unione Europea, in collaborazione con il programma COSME e il Consortium, che si rivolge ad aziende e società promotrici della sharing economy. 
La sharing economy si ritiene sia infatti destinata a crescere e pertanto l’Unione Europea desidera investire per promuoverne la diffusione. Scopo del progetto è infatti quello di diffondere la conoscenza della sharing economy al fine di aumentare il supporto da parte delle autorità locali e regionali nonchè di aiutare lo sviluppo delle già esitenti sharing economy attraverso un programma di supporto a loro dedicato. 
Dopo una prima fase di selezione di imprenditori e compagnie che contribuiscono alla sharing economy, all’interno dell’area geografica che comprende Polonia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Slovacchia, Bulgaria ed Estonia e dopo aver analizzato l’ecosistema delle diverse regioni, il progetto è pronto a prendere forma. 
Verrà infatti richiesto alle aziende selezionate di compilare un questionario online, il quale contribuirà alla comprensione di quali siano le difficoltà e le necessità delle compagnie che si basano sulla sharing economy. 
In seguito sono previsti per le aziende selezionate eventi a livello regionale e tavole rotonde con le autorità locali, corsi di training e, per i migliori candidati, la partecipazione ad un Advisory Program per l’ideazione e il lancio di un innovativo progetto di sharing economy. Le 5 proposte vincitrici saranno successivamente valutate a Varsavia alla presenza di investitori.
L’Unioncamere Veneto, in quanto membro della rete Consortium, prende parte attivamente al progetto SharOn occupandosi della promozione e selezione di aziende e startup italiane basate sulla sharing economy al fine di contribuire alla diffusione di questa innovativa e crescente economia.
CONVENZIONE PMI 2018 DGR 658 PROGETTO “SERVIZI DIGITALI ALLE IMPRESE E PROGETTAZIONE COMUNITARIA” A3 – IMPRESA 4.0 – INCONTRI INFORMATIVI SULLE MISURE AGEVOLATIVE PER FAVORIRE GLI INVESTIMENTI NELL’INNOVAZIONE DEL SETTORE PRIVATO
L’Azione prevede l’organizzazione di sette incontri formativi ed informativi a livello regionale per incentivare l’utilizzo delle agevolazioni “Impresa 4.0” pensate per favorire gli investimenti in ricerca ed innovazione del settore privato.
Queste includono l’iper-ammortamento, il potenziamento del credito d’imposta per ricerca e sviluppo, il rifinanziamento della Nuova Sabatini, l’incremento delle detrazioni fiscali per chi investe nel capitale di start-up innovative e molte altre.
Gli interventi previsti aiuteranno a comprendere in maniera approfondita le misure esistenti per entrare nella quarta rivoluzione industriale, fondata sulla produzione attraverso l’utilizzo di macchine intelligenti, interconnesse e collegate ad internet.
Rivolti in particolar modo alle PMI, alle start-up innovative e alle nuove imprese, gli incontri evidenzieranno le sinergie con i bandi POR FESR 2014 - 2020 dell’Asse 3 – Competitività dei sistemi produttivi.
Al termine di ogni incontro, verrà proposto ai partecipanti un questionario di valutazione in merito alle misure attuate dal POR FESR Veneto 2014 – 2020 e alle politiche regionali d’accesso al credito. Tale strumento evidenzierà il target dei partecipanti agli incontri, analizzerà i punti di forza e di debolezza da considerare nei prossimi bandi e provvedimenti regionali.
Programma
Calendario

CCIAA TREVISO:
Locandina evento
Iscrizione evento 17 settembre

CCIAA VERONA:
Iscrizione evento 28 settembre

CCIAA VENEZIA (sede di Mestre):
Iscrizione evento 10 ottobre

CCIAA ROVIGO:
Iscrizione evento 11 ottobre

CONTACT-CONTRACT 2018 - EVENTO DI INCONTRI BILATERALI 
BRNO (REPUBBLICA CECA), 1-2 OTTOBRE 2018 
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con la Camera di Commercio di Brno e la Rete Enterprise Europe Network (600 uffici in 66 paesi nel mondo) invitano le aziende a partecipare all’evento di incontri bilaterali CONTACT-CONTRACT 2018 che si terrà presso la Fiera “The International Engineering Fair (MSV)” a Brno (Repubblica Ceca) dal 1 al 5 ottobre 2018.
La Fiera
La fiera International Engineering Fair (MSV) è l’evento industriale leader di settore in centro Europa che registra ogni anno 1.500 espositori e 75.000 visitatori provenienti da 59 paesi nel mondo https://www.bvv.cz/it/msv/ 
L’ Evento 
Si svolgerà il 1 e 2 ottobre 2018. Per maggiori approfondimenti, consultare il portale dedicato all’evento https://cc2018.b2match.io 
Settori coinvolti 
  • Attività mineraria, ceramica, ingegneria del vetro
  • Materiali e componenti per l’ingegneria meccanica
  • Idraulica, aria condizionata
  • Ingegneria elettrica
  • Elettronica, automazione industriale e tecnologia delle misurazioni
  • Ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico
  • Metallurgia e macchinari per la trasformazione dei metalli, attrezzature industriali
  • Fonderie
  • Saldatura
  • Trattamento delle superfici
  • Plastica, gomma e componenti
  • Chimica

Servizi 
La partecipazione all’evento da’ diritto a: 

  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento;
  • visibilità nel portale dedicato https://cc2018.b2match.io 
  • entrata in fiera per una persona ed accesso all’area di incontri bilaterali;
  • materiale informativo;
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte di Unioncamere del Veneto-Eurosportello e della Camera di Commercio di Brno;
  • servizio di interpretariato gratuito se necessario;
  • refreshments
Costi 
L’iscrizione all’evento è gratuita. Sarà addebitato un pagamento di 40 euro a quelle aziende iscritte che non si presenteranno all’evento per effettuare gli incontri bilaterali e che non si cancelleranno entro il 26 settembre 2018.
Obiettivo 
Offrire visibilità ed opportunità di business e networking
Lingua di lavoro 
Inglese
Luogo 
Brno, Exhibition Centre, Hall A2
Vystaviste 1 - Brno, Czech Republic
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di iscriverVi online al sito https://cc2018.b2match.io  con la propria username e password Eurosportello entro il 25 settembre 2018 scegliendo come support office “Unioncamere Veneto -Eurosportello”. 
La password permette alle aziende di gestire autonomamente il proprio profilo di cooperazione, la descrizione del prodotto, il settore di attività e la scelta dei partner da incontrare.
Scadenze 
25 settembre p.v. per la registrazione online
27 settembre p.v. per prenotare gli incontri bilaterali
Per assistenza ed informazioni contattare: Rossana Colombo – tel. 041 0999415 - e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it; Roberto Bassetto - tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
MEET IN ITALY FOR LIFE SCIENCES 2018 – 5° EDIZIONE - EVENTO DI INCONTRI BILATERALI 
BOLOGNA, 10-11 OTTOBRE 2018
Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con Aster-Società Consortile per l’innovazione e il trasferimento tecnologico dell’Emilia Romagna, il Distretto Toscano di Scienze della Vita e la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 66 Paesi del mondo) invitano le aziende della Regione del Veneto a partecipare all’evento di incontri bilaterali in occasione della quarta edizione di MEET IN ITALY FOR LIFE SCIENCES che si terrà a Bologna il 10 e il 11 ottobre p.v..
Meet in Italy for Life Sciences è un progetto internazionale rivolto alle industrie delle Scienze della Vita, al mondo della ricerca, all’ecosistema delle startup ed a investitori, interessati a nuove opportunità in tema di collaborazione tecnologica e scientifica. L’ ultima edizione ha registrato 350 partecipanti provenienti da 31 Paesi del mondo, 2000 B2B meetings (30% tra partner di diversi Paesi) con 90.000 profili visionati.
Settori coinvolti:
  • Biotecnologie
  • Dispositivi medici
  • Farmaceutica
  • Nutraceutica
  • ICT per la salute
  • Servizi e attività correlate

L’iniziativa 
Si articolerà in 3 giornate di lavoro:

  • 10 ottobre 2018: B2B/brokerage event dalle ore 11:00 alle ore 18:30 e pitch dell’IHVF –Italian Healthcare Venture Forum 2018
  • 11 ottobre 2018: B2B/brokerage event dalle ore 09:30 alle ore 18:30 pitch dell’IHVF –Italian Healthcare Venture Forum 2018
  • 12 ottobre 2018: conferenza finale dell’evento “Digital Transformation in medicine: average id dead!” http://meetinitalylifesciences.eu 
Obiettivo 
Offrire visibilità ed opportunità di business e networking, creare specifici forum di discussione e dialogo tra stakeholders pubblici e privati, anche a livello internazionale.
Lingua di lavoro 
Inglese
Luogo 
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
Bologna
Servizi 
L’iscrizione all’evento dà diritto a:
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento
  • visibilità sul portale https://mit4ls2018.b2match.io/ 
  • materiale informativo
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte del personale Enterprise Europe Network

Costi dell’evento 
L’iscrizione all’evento è gratuita.
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di iscriverVi online al sito https://mit4ls2018.b2match.io/  con la propria username e password entro il 1 ottobre p.v. e scegliendo come support office “Unioncamere Veneto-Eurosportello”.
La password permette alle aziende di gestire autonomamente il proprio profilo di cooperazione, la descrizione del prodotto, il settore di attività e la scelta dei partner da incontrare.
Dal 17 settembre al 3 ottobre p.v., i partecipanti potranno prenotare online gli incontri bilaterali e scegliere di confermare o annullare le richieste di incontro. Dopo tale data, le aziende riceveranno via mail le agende provvisorie.
Per assistenza ed informazioni contattare: Rossana Colombo – tel. 041 0999415 - e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it;  Roberto Bassetto - tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it

CONFERENZA FINALE DEL PROGETTO C-TEMALp – INTERREG SPAZIO ALPINO - LA SUCCESSIONE D’IMPRESA NELL’ARCO ALPINO: MANIFESTAZIONE CONCLUSIVA A MONACO DI BAVIERA
Il 18 ottobre 2018 i partner del progetto comunitario C-TEMAlp si riuniranno per una manifestazione conclusiva presso la Camera dell’industria e dell’artigianato di Monaco e dell’Alta Baviera (IHK). Alla presenza di ospiti di rilievo internazionale si discuteranno le esperienze acquisite negli ultimi tre anni. L’obiettivo del progetto dell’Unione Europea è salvaguardare le imprese nell’arco alpino a livello transfrontaliero. 
Le rilevazioni d’impresa continuano a essere un tema centrale per le piccole e medie imprese. Soprattutto nelle regioni rurali alpine le tradizionali forme di successione d’impresa stanno diventando una sfida, in particolare per le piccole imprese famigliari.
Il progetto “C-TEMAlp: Continuity of Traditional Enterprises in Mountain Alpine Space Areas” finanziato dal Programma Interreg Spazio Alpino è stato avviato nel 2015 per migliorare le condizioni delle rilevazioni d’impresa a livello transnazionale nell’arco alpino. Gli imprenditori e le imprenditrici dell’arco alpino devono prepararsi per tempo alla successione d’impresa, in modo da trovare successori adeguati e garantire così la continuità dell’azienda. Un approccio utile è il business transfer internazionale. Il progetto si presta inoltre a incentivare la collaborazione tra piccole e medie imprese e gli enti di ricerca, per facilitare così uno scambio transfrontaliero.
Negli ultimi tre anni gli undici partner progettuali (Camere dell’economia, Agenzie di sviluppo, Centri di innovazione e Università) provenienti da Italia, Austria, Germania, Francia, Slovenia e Svizzera hanno sviluppato servizi a supporto del Business Transfer e creato una rete internazionale di esperti. 
In occasione della conferenza conclusiva del 18 ottobre 2018 i partner progettuali, gli esperti, gli imprenditori e gli stakeholder elaboreranno le esperienze acquisite e le pietre miliari per il successo di acquisizioni d’impresa transfrontaliere. Ospiti di rilievo internazionale sia del mondo della politica sia dell’imprenditoria parleranno delle opportunità e delle sfide in materia di rilevazioni d’impresa nelle regioni alpine. Alla fine della manifestazione ci sarà la possibilità di scambio reciproco.
Per informazioni sull’evento e per l’iscrizione è possibile consultare il sito web www.ihk-muenchen.de/business-transfer
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Monika Frenes, tel. 0471 945 541, monika.frenes@camcom.bz.it
newsletter
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto
 
NORMATIVA COMUNITARIA
POLITICA DEI TRASPORTI
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE sui progressi compiuti nella preparazione del rafforzamento del ruolo dell'Agenzia dell'Unione europea per le ferrovie a norma della direttiva (UE) 2016/797 relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario dell'Unione europea COM/2018/623 final Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento.
Link al documento 1  
Link al documento 2 
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
bandi e fondi struttuali
BANDO AZIONE 3.3.4 - SUB B E C "SOSTEGNO ALLA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE NELLE DESTINAZIONI TURISTICHE"
Si informa che sono stati pubblicati nella pagina Bandi e avvisi, i bandi: Strategia d'area dell'Area interna Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni. Implementazione misure a carattere turistico mediante approvazione bandi POR FESR 2014-2020, Asse 3, Azione 3.3.4 "Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell'offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa" Sub azioni B e C:
Bando POR FESR 2014-2020. Asse 3. Azione 3.3.4 - Sub-azione B
Bando POR FESR 2014-2020. Asse 3. Azione 3.3.4 - Sub-azione C
- Ricordiamo all’incontro di presentazione del bando POR FESR per le imprese del turismo per l’attuazione della Strategia dell’Area Interna Unione Montana "Spettabile Reggenza dei Sette Comuni" - Azione POR FESR 3.3.4 Sub azione b) e Sub azione c) , che si terrà mercoledì 12 settembre 2018, ore 14.30, presso il Cinema Lux Asiago - Via Matteotti 21 - 36012 Asiago (VI) - REGISTRAZIONE 
INTERREG V-A ITALIA-SLOVENIA. EVENTI DI PROGRAMMA – NOVA GORICA, 26 E 27 SETTEMBRE 2018
Vi informiamo che l’Autorità di Gestione del Programma Interreg V-A Italia-Slovenia, con il supporto del Segretariato Congiunto e dell’Info Point sloveno, sta organizzando due eventi a fine settembre a Nova Gorica (SLO) presso l’Hotel Perla.
Il primo, dal titolo “Per una comunicazione di progetto coerente, efficace e efficiente”, si terrà il 26 settembre 2018 e sarà dedicato principalmente ai beneficiari dei progetti finanziati a valere sul Programma in quanto sarà l’occasione per approfondire aspetti operativi sull’utilizzo del logo e sulle funzionalità sui siti internet di progetto ospitati dal sito ufficiale del Programma.
Il secondo, che si svolgerà il 27 settembre 2018, intende celebrare la Giornata europea della Cooperazione (European Cooperation Day, istituita nel 2012) coinvolgendo il grande pubblico attraverso la promozione del Programma e dei progetti da esso finanziati, ma anche la presentazione delle esperienze di collaborazione anche a livello europeo. 
Oltre agli interventi previsti nell’agenda (in allegato) la giornata prevede una visita guidata transfrontaliera in autobus delle aree progettuali del progetto ITI “Isonzo-Soča” finanziati dal Programma.
La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta al pubblico. 
È necessaria la registrazione che va effettuata entro il 20 settembre 2018 attraverso il seguente modulo on line. Maggiori informazioni saranno disponibili a breve sul sito del Programma: https://www.ita-slo.eu/ 
3° AVVISO INTERREG V A ITALIA-AUSTRIA 2014/2020 E INFODAY TERZO AVVISO - LONGARONE (BL), 10 OTTOBRE 2018 
Il 17 settembre 2018 apre il terzo avviso pubblico per la presentazione delle proposte progettuali nell’ambito del Programma Interreg V A Italia-Austria 2014-2020.
L’avviso scade il 30 novembre 2018. I fondi messi a disposizione ammontano ad un importo complessivo di circa 13 milioni di Euro di fondi FESR. L’ avviso promuove iniziative nell’ambito di tre assi prioritari, in particolare, la realizzazione di progetti di ricerca e innovazione, di tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale e di rafforzamento della collaborazione istituzionale transfrontaliera (competenza istituzionale).Tutta la documentazione sarà disponibile sul sito di programma http://www.interreg.net/it  e sul blog della cooperazione territoriale http://coopterritoriale.regione.veneto.it/ 
Per garantire una maggiore qualità del progetto si raccomanda ai proponenti di contattare la propria Unità di coordinamento regionale di riferimento per un colloquio di orientamento entro il 9 novembre 2018.. Per procedere in modo trasparente e orientato al risultato, i proponenti sono tenuti a scaricare la scheda tecnica, compilarla in tutte le sue parti e presentarla all’appuntamento con l’UCR. In tale contesto l’UCR darà un primo orientamento non vincolante sulla proposta progettuale in termini di coerenza con gli obiettivi del programma di cooperazione e sull’ammissibilità secondo le norme specifiche del Programma di ammissibilità della spesa. 
L'Autorità di gestione e l'Unità di coordinamento regionale del Veneto vi invitano ad una giornata informativa sul terzo avviso, che si terrà il 10 ottobre 2018 presso Longarone Fiere, Via del Parco, 3 Longarone (Belluno). 
Per registrarsi all'evento si chiede di inviare una mail entro il 5 ottobre 2018 contemporaneamente ai seguenti indirizzi: katia.bressan@regione.veneto.it , massimo.rigoni@regione.veneto.it , specificando: Denominazione ente/azienda partecipante; Nominativo partecipante; Mail partecipante
Il programma dell’ Infoday sarà comunicato e disponibile online nei prossimi giorni
eurocooperazioni
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
 

sportello bruxelles

  
NOTIZIE DALLA sede DI BRUXELLES
Bruxelles – Banche: più poteri ad Eba anti-riciclaggio
Per rispondere ai recenti casi di riciclaggio di denaro in alcune banche europee, la Commissione Ue ha proposto oggi di rafforzare ulteriormente la vigilanza. La strategia è di concentrare presso l'Autorità bancaria europea (Eba) le competenze in materia di antiriciclaggio nel settore finanziario, rafforzandone il mandato. Il regolamento modificato, spiega la Commissione, garantirà indagini coerenti in caso di violazioni della normativa antiriciclaggio: l'Eba potrà chiedere alle autorità nazionali di indagare su potenziali violazioni rilevanti e chiedere loro di prendere in considerazione sanzioni. Si assicurerà, inoltre, che rispettino la normativa dell'Ue e collaborino adeguatamente con le autorità di vigilanza prudenziale. I poteri dell'Eba saranno rafforzati in modo che possa, in ultima istanza e qualora le autorità nazionali non agiscano, adottare decisioni direttamente nei confronti dei singoli operatori del settore finanziario. Nascerà poi un nuovo comitato permanente che riunisca le autorità di vigilanza nazionali antiriciclaggio.
Bruxelles - scale-up italiane digitali, tra più dinamiche Ue
Connessione a banda larga per i passeggeri degli aerei, inalatori intelligenti per nuove terapie respiratorie, applicazioni per il controllo del diabete di tipo 2, piattaforme software per seguire tutto il ciclo di vita dei giocattoli, soluzioni per trovare parcheggio più facilmente in città. Sono solo alcuni dei progetti che coinvolgono aziende italiane in crescita (scale-up) presenti alla terza conferenza annuale di Eit Digital, in programma oggi a Bruxelles. Il 'nodo' italiano del partenariato paneuropeo composto di università, istituti di ricerca e imprese grandi e piccole per promuovere l'innovazione digitale, è tra i più dinamici d'Europa con una raccolta fondi per il 2018 che dovrebbe attestarsi a 10,8 milioni di euro per l'innovazione e 1,5 milioni per l'educazione all'imprenditorialità. L'Italia è anche il Paese più rappresentato per il premio dello European Institute of Innovation and Technology, che sarà consegnato il 4 ottobre a Budapest.
Bruxelles - Corte Ue,sim con servizi preattivati sono pratica sleale
Sim preimpostate con servizi già preattivati, come era stato il caso di quelle Wind e Vodafone, costituiscono una "pratica sleale", in particolare "aggressiva", in materia di concorrenza, in quanto costituiscono una "fornitura non richiesta". Lo ha stabilito la Corte di giustizia Ue, a cui si è rivolto il Consiglio di stato per sapere se si trattasse di una violazione delle norme Ue sulla concorrenza o di quelle sulle telecomunicazioni relative al servizio universale. Secondo i giudici di Lussemburgo, l'autorità responsabile per trattare il caso è quindi il garante per la concorrenza Agcm e non l'Agcom. Il ragionamento seguito dalla Corte è infatti il seguente: quando il consumatore non è stato informato né dei costi dei servizi né tantomeno della loro preimpostazione e previa attivazione sulla carta sim che ha acquistato, "non si può ritenere che abbia liberamente scelto la fornitura di tali servizi". E, anche se non c'è contrasto sui diritti degli utenti finali tra la direttiva sulle pratiche commerciali sleali e quella sul servizio universale tlc, l'autorità nazionale competente è quindi l'Antitrust. Era stata infatti giustamente l'Agcm a multare Vodafone e Wind nel 2012.
Bruxelles - Corte Ue,rimborsi aerei devono includere commissione a terzi
In caso di cancellazione di un volo, la compagnia aerea deve rimborsare anche le commissioni riscosse dagli intermediari al momento dell'acquisto dei biglietti, purché ne fosse a conoscenza: lo ha stabilito la Corte di Giustizia della Ue nella sentenza della causa che vede un cittadino tedesco contro la Vueling Airlines.
Il signor Harms ha acquistato, sul sito Internet opodo.de, i biglietti di un volo da Amburgo (Germania) a Faro (Portogallo) con la Vueling Airlines per tutta la sua famiglia. Poiché il volo è stato cancellato, la famiglia Harms ha chiesto alla Vueling il rimborso dei 1108,88 euro pagati alla Opodo al momento dell'acquisto. La Vueling Airlines ha acconsentito a rimborsare l'importo che essa stessa aveva ricevuto dalla Opodo, ossia 1031,88 euro. E ha rifiutato di rimborsare i 77 euro che la Opodo aveva riscosso a titolo di commissione. Con la sentenza di oggi la Corte ha stabilito che le compagnie aeree devono rimborsare l'intero costo, a meno che la commissione non sia stata fissata all'insaputa del vettore aereo, una circostanza che spetta al giudice del rinvio verificare.
APPROFONDIMENTi
COPYRIGHT: IL PARLAMENTO ADOTTA LA SUA PROPOSTA DI RIFORMA
  • I giganti del web dovranno remunerare i contenuti prodotti da artisti e giornalisti 
  • Le piccole e micro piattaforme escluse dal campo di applicazione della direttiva 
  • Gli hyperlink “accompagnati da singole parole” si potranno condividere liberamente 
  • Ai giornalisti una quota della remunerazione ottenuta dalla loro casa editrice 
Mercoledì, il PE ha adottato la sua posizione negoziale sulla riforma del diritto d’autore, che include norme specifiche per proteggere le piccole imprese e la libertà di espressione.
Il mandato negoziale del Parlamento per i colloqui con i Ministri UE al fine di giungere ad un testo definitivo è stata approvato con 438 voti a 226, con 39 astensioni. Il testo apporta alcune modifiche importanti alla proposta della commissione affari giuridici di giugno.
Le grandi compagnie web dovrebbero condividere i loro ricavi con artisti e giornalisti
Molte delle modifiche apportate dal Parlamento alla proposta originaria della Commissione europea mirano a garantire che i creativi, in particolare musicisti, artisti, interpreti e sceneggiatori, nonché editori e giornalisti, siano remunerati per il loro lavoro quando questo è utilizzato da piattaforme di condivisione come YouTube o Facebook e aggregatori di notizie come Google News.
Dopo la votazione, il relatore Axel Voss (PPE, DE) ha dichiarato: “Sono molto lieto che, nonostante il forte lobbying dei giganti di Internet, la maggioranza dei deputati al Parlamento europeo sia ora a favore della necessità di tutelare il principio di una retribuzione equa per i creativi europei.
Il dibattito su questa direttiva è stato molto acceso e credo che il Parlamento abbia ascoltato con attenzione le preoccupazioni espresse. Abbiamo quindi affrontato le preoccupazioni sollevate in merito all’innovazione escludendo dal campo di applicazione i piccoli e micro aggregatori o piattaforme.
Sono convinto che, una volta che le acque si saranno calmate, Internet sarà libera come lo è oggi, i creatori e i giornalisti guadagneranno una parte più equa degli introiti generati dalle loro opere, e ci chiederemo per quale motivo tutto questo clamore”.
Pagamento equo per gli artisti e i giornalisti, incoraggiando al tempo stesso le nuove imprese
La posizione del Parlamento rafforza la proposta della Commissione europea in materia di responsabilità delle piattaforme e degli aggregatori riguardo le violazioni del diritto d’autore. Questo vale anche per i cosiddetti snippet, dove viene visualizzata solo una piccola parte del testo di un editore di notizie. In pratica, tale responsabilità imporrebbe a tali soggetti di remunerare chi detiene i diritti sul materiale, protetto da copyright, che mettono a disposizione. Il testo richiede inoltre espressamente che siano i giornalisti stessi, e non solo le loro case editrici, a beneficiare della remunerazione derivante da tale obbligo di responsabilità.
Allo stesso tempo, nel tentativo di incoraggiare le start-up e l’innovazione, il testo esclude esplicitamente dalla legislazione le piccole e micro imprese del web.
Tutela della libertà di espressione
I deputati hanno introdotto nuove disposizioni che hanno lo scopo di non ostacolare ingiustamente la libertà di espressione che caratterizza Internet. Pertanto, la semplice condivisione di collegamenti ipertestuali (hyperlink) agli articoli, insieme a “parole individuali” come descrizione, sarà libera dai vincoli del copyright.
Qualsiasi misura adottata dalle piattaforme per verificare che i contenuti caricati non violino le norme sul diritto d’autore dovrebbe essere concepita in modo da evitare che colpisca anche le opere che non violano il copyright. Le stesse piattaforme dovranno inoltre istituire dei meccanismi rapidi di reclamo (gestiti dal personale della piattaforma e non da algoritmi) che consentano di presentare ricorsi contro una ingiusta eliminazione di un contenuto.
Wikipedia e software open source esclusi
Il testo specifica che il caricamento di contenuti su enciclopedie online che non hanno fini commerciali, come Wikipedia, o su piattaforme per la condivisione di software open source, come GitHub, sarà automaticamente escluso dall’obbligo di rispettare le nuove regole sul copyright.
Rafforzamento dei diritti di negoziazione per autori e artisti
Il testo del Parlamento rafforza la posizione negoziale di autori e artisti consentendo loro di “esigere” una remunerazione supplementare da chi sfrutta le loro opere, nel caso il compenso corrisposto originariamente è considerato “sproporzionatamente” basso rispetto ai benefici che ne derivano. Tali benefici dovrebbero includere le cosiddette “entrate indirette”.
Le misure approvate consentirebbero inoltre agli autori e agli artisti di revocare o porre fine all’esclusività di una licenza di sfruttamento dell’opera, se si ritiene che la parte titolare dei diritti di sfruttamento non stia esercitando tale diritto.
eventi
Il 17 Settembre 2018: “Carbon Capture and Utilisation Technologies - Technological status, environmental impacts, and policy developments” European Commission, Centre Albert Borschette, Room 0D, 1000 Bruxelles, Belgium
Il 18 Settembre 2018: “Cluster meeting for European Policy experimentation projects 2016" Education, Audiovisual and Culture Executive Agency, 1000 Brussel, Belgium
Il 19 Settembre 2018: “Conference on Renewable energy developments and the EU Nature Legislation (12th meeting of the Technical Platform)” Room VMA3 (first floor), European Committee of the Regions, 1000 Brussel, Belgium
    

sportello apre

  
NOTIZIE
2 INTERNATIONAL SPACE INFORMATION DAY AND BROKERAGE EVENT
Segnaliamo due eventi organizzati con la rete degli NCP SPAZIO (COSMOS): - Praga, 11-12 ottobre 2018 - Berlino, 14-15 novembre 2018 
ESTINATARI: tutti gli attori operanti nel settore Spazio. L’evento offrirà anche l’opportunità di programmare incontri bilaterali per entrare in contatto con potenziali partner di progetti. 

International Space Information Day and Brokerage Event 
Focus: bandi GALILEO
Praga, 11-12 ottobre 2018

L’evento organizzato da GSA - European Global Navigation Satellite Systems Agency - in collaborazione con la rete dei National Contact Point Spazio “COSMOS 2020” - ha lo scopo di informare circa le future opportunità in Horizon 2020 nel settore con focus particolare sulle call GALILEO. 
Le registrazioni sono aperte fino al 7 Ottobre.
INFO: https://goo.gl/nT13Ev 

International Space Information Day and Brokerage Event 
Berlino, 14-15 novembre 2018
La rete dei National Contact Point Spazio “COSMOS 2020” sta organizzando il 14 e 15 Novembre 2018 a Berlino l’International Space Information Day and Brokerage Event. L’evento ha lo scopo di dare informazioni circa le nuove call Horizon 2020.
I topic che verranno affrontati sono:
  • Earth Observation
  • Space technologies 
  • EGNSS
  • Secure and safe space environment
  • Space business.

L’evento ospiterà anche il Brokerage Event dando l’opportunità ai partecipanti, previa programmazione, di per entrare in contatto con potenziali partner di progetti.
Le registrazioni sono aperte fino all’11 Novembre.
INFO: saranno disponibili prossimamente.

SUSTAINABLE & CIRCULAR BIOECONOMY, THE EUROPEAN WAY
Bruxelles, 22 ottobre 2018, aperte le iscrizioni per l'High Level Event
Sono aperte le iscrizioni per l'High Level Event che la Commissione sta organizzando a Bruxelles nel corso del quale verrà ufficialmente presentata la version e aggiornata della strategia sulla bioeconomia e l’action plan per la sua realizzazione.
Per maggiori informazioni e per registrarsi: 
https://ec.europa.eu/research/bioeconomy/index.cfm    
Per ulteriori informazioni clicca qui
NETWORKING WORKSHOPS IN PARIS DEDICATED TO PRACTITIONER
SEREN4 – il Network degli NCP Security – organizza, in collaborazione con il Ministero degli Interni Francese e con il supporto della CE, tre Networking Workshops esclusivamente dedicati ai Security Practitioners
La Commissione europea ha individuato nei cosiddetti “Security Practitioners” il fulcro del Programma Security di Horizon 2020. Infatti, il loro coinvolgimento ricopre un ruolo di fondamentale importanza per un’efficace implementazione dei progetti e per far sì che i risultati di questi ultimi collimino con i reali bisogni del settore Security. 
In questo ambito, SEREN4 – il Network degli NCP Security – organizza, in collaborazione con il Ministero degli Interni Francese e con il supporto della CE, tre Networking Workshops esclusivamente dedicati ai Security Practitioners:
  • 2 Ottobre 2018: Networking Workshop dedicato ai Practitioners che operano nei settori Security for smart and safe cities (INFRA) e Fight Against Crime and Terrorism (FCT) https://goo.gl/8UjiMy 
  •  
  • Ottobre 2018: Networking Workshop dedicato ai Practitioners operanti nell’ambito della Border and External Security (BES) https://goo.gl/hwjKJi 
  •  
  • Ottobre 2018: Networking Workshop rivolto ai Practitioners dell’ambito Disaster Resilience (DRS) https://goo.gl/sx1Xf6 
La partecipazione ai Brokerage Events è gratuita ma la registrazione ad essi è obbligatoria.
 
  

GOINg abroad, a cura di eurocultura

  
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it  
    
    

CONTATTI

  

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XXII N 16 2018
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it   

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, 
Stefania De Santi, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Ludovica Munari, Luca Pavanato, Samuele Saorin, 
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello