<
n° 16/2023
15/9/2023

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

L’EFFICIENZA ENERGETICA DELLE IMPRESE: LA DIAGNOSI AI SENSI DELL’ART. 8 DEL D.LGS.102/2014.
GLI AGGIORNAMENTI NORMATIVI, IL NUOVO PORTALE AUDIT102 E GLI STRUMENTI DI ENEA A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE IN VISTA DELLA SCADENZA DEL DICEMBRE 2023

L’art. 8 del D.Lgs 102/2014 obbliga le grandi imprese e le imprese a forte consumo di energia a fare una diagnosi energetica sui propri siti e ad inviarla ad ENEA entro il dicembre di ogni anno. Il 5 dicembre 2023 si avrà la prima scadenza del terzo ciclo di diagnosi energetiche obbligatorie.
L’ENEA con questo incontro dà seguito al ciclo di eventi finalizzati ad offrire supporto alle imprese obbligate affrontando tutti gli aspetti salienti collegati agli adempimenti previsti dal D.Lgs. 102/2014.
L’evento sarà l’occasione di presentare ad imprese e stakeholders di settore gli ultimi aggiornamenti normativi relativi all’obbligo di diagnosi, gli aggiornamenti del portale ENEA Audit102 per la trasmissione delle diagnosi energetiche e per illustrare gli strumenti che l’Agenzia ha predisposto a beneficio di tutte le imprese del settore industriale e del settore terziario, dal tool di Energy Management alla linea editoriale dei “Quaderni dell’Efficienza energetica” dedicati a diversi settori produttivi.
Sono previsti inoltre interventi di importanti stakeholders del settore. Saranno benvenuti, infine, contributi e spunti dei partecipanti.
Padova, 21 settembre 2023 – ore 14.30–17.30
Aula Blu – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Area territoriale della Ricerca di Padova
Corso Stati Uniti, 4, 35127 Padova
Iscrizione a questo link: https://forms.microsoft.com/e/v34ynt4v4d
Programma

FORMAZIONE ONLINE PER OPERATORI E RESPONSABILI SCRIVANIA IMPRESAINUNGIORNO
SETTEMBRE – NOVEMBRE 2023

Sono aperte le iscrizioni per il percorso di formazione online gratuito dedicato alla Scrivania Impresainungiorno, il portale del sistema camerale per la gestione delle pratiche SUAP.
Il percorso prevede quattro incontri di formazione normativa, rivolti ad operatori SUAP ed Enti Competenti nelle pratiche depositate ai SUAP (c.d. Enti Terzi), dedicati alla presentazione delle principali novità normative per il SUAP introdotte dal nuovo allegato tecnico del DPR 160/2010 e ad alcuni istituti giuridici fondamentali del procedimento amministrativo.
Sono inoltre previsti i seguenti incontri online di formazione tecnico-operativa:

  • Per operatori SUAP: due incontri di formazione di base rivolta agli operatori neo-assunti, e tre incontri di formazione avanzata per responsabili e operatori SUAP.
    Totale incontri per SUAP: 9
  • Per Enti Terzi: due incontri in cui verranno esplorati gli aspetti della relazione tra l’utente che compila la pratica, il SUAP che la riceve e la PA competente sui singoli procedimenti. Totale incontri per Enti Terzi: 6

Il percorso presenterà diverse voci a seconda del tema trattato: esperti di Infocamere, società che gestisce il portale Impresaiungiorno, docenti esperti di diritto amministrativo, operatori e funzionari delle Camere di commercio. Un ampio spazio sarà riservato alle domande e risposte.
L’iniziativa è cofinanziata dalla Regione del Veneto nell’ambito della Convenzione PMI 2023 “Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali ed europee per lo sviluppo imprenditoriale”.

Programma e iscrizioni operatori SUAP

Programma e iscrizioni Enti Terzi

L’EFFICIENZA ENERGETICA DELLE IMPRESE: LA DIAGNOSI AI SENSI DELL’ART. 8 DEL D.LGS.102/2014.
GLI AGGIORNAMENTI NORMATIVI, IL NUOVO PORTALE AUDIT102 E GLI STRUMENTI DI ENEA A DISPOSIZIONE DELLE IMPRESE IN VISTA DELLA SCADENZA DEL DICEMBRE 2023
PADOVA, 21 SETTEMBRE 2023 – ORE 14.30–17.30

ENEA, con la collaborazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche, del Consorzio Friend Europe, della rete Enterprise Europe Network, della Fondazione Ingegneri Padova e dell’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Padova organizza un evento informativo dedicato alle imprese del settore industriale e del terziario sugli aggiornamenti normativi, il nuovo portale Audit102 e gli strumenti di ENEA in vista della scadenza del dicembre 2023 del terzo ciclo di diagnosi energetiche obbligatore.
Gli interventi si terranno presso l’Aula Blu dell’Area della Ricerca di Padova giovedì 21 settembre 2023 dalle ore 14:30 alle ore 17.30. Il programma e la lista degli oratori sono riportati nella locandina.
La partecipazione è gratuita previa registrazione clicca qui
Per ulteriori informazioni consultare il sito ENEA clicca qui
Locandina

LA TRANSIZIONE ENERGETICA TRA EFFICIENZA E COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI. I CONTRIBUTI PER LA TRANSIZIONE GREEN

Mercoledì 27 Settembre 2023, a partire dalle ore 10.00, si terrà il secondo webinar finanziato dal Fondo Perequativo “Transizione energetica 2021-2022”, programma che ha l’obiettivo di sostenere le imprese nell’affrontare la transizione energetica aumentando la consapevolezza delle possibili alternative all’attuale quadro di approvvigionamento energetico.
Il fine è quello di spingere le imprese, che ancora non lo hanno compreso, a divenire produttrici in tutto o in parte dell’energia della quale hanno bisogno, investendo sulle fonti rinnovabili, solare ed eolico principalmente.
La transizione energetica è un tema centrale nello scenario internazionale e nazionale come risposta alla crisi derivante dagli elevati costi di approvvigionamento energetico ma anche dal punto di vista ambientale, economico, con rilevanti impatti sociali e di contrasto alla povertà energetica.
Il secondo incontro su questa tematica vuole costituire un momento di approfondimento sul tema dei Contributi per la Transizione green ed è inoltre previsto un desk operativo di due ore con le imprese per favorire il dialogo ed il confronto diretto tra imprese.
Clicca per scaricare il programma
Locandina e link alla registrazione

CORSO DI EUROFORMAZIONE

Anche quest’anno Unioncamere del Veneto organizza il corso di Euroformazione, realizzato nell’ambito della Convenzione tra la Regione del Veneto e l’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto, Legge regionale 3 febbraio 1998, n. 3, art. 8, in collaborazione con Europe Direct Venezia.
Il corso è strutturato in nove giornate formative. Le giornate saranno condotte in forma di webinar online tramite la piattaforma Zoom.
I webinar inizieranno alle 10.00 e termineranno alle 12.00-12.30 e si terranno il venerdì del 22 e 29 settembre; 6, 13, 20 e 27 ottobre; 10, 17 e 24 novembre 2023.
Per assistere ai webinar, è necessario compilare il modulo di iscrizione. Una volta effettuata l’iscrizione, si riceverà un’email contenente le istruzioni per la partecipazione.
Per ulteriori informazioni: https://www.unioncamereveneto.it/corso-di-euroformazione-2023/

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

POLITICA SOCIALE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Relazione annuale sulle operazioni di aiuto umanitario finanziate dall’Unione europea nel 2022COM(2023) 500 final

COMMERCIO

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Quarantunesima relazione annuale della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulle attività antidumping, antisovvenzioni e di salvaguardia dell’UE e sull’utilizzo degli strumenti di difesa commerciale da parte di paesi terzi nei confronti dell’UE nel 2022 COM(2023) 506 final

PESCA

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO sulla delega di poteri di cui all’articolo 29, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2019/1241 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, relativo alla conservazione delle risorse della pesca e alla protezione degli ecosistemi marini attraverso misure tecniche COM(2023) 520 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER per progetti europei

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

bandi fondi strutturali

INTERREG ALPINE SPACE: AL VIA LA SECONDA LA SELEZIONE DI PROGETTI “CLASSIC”

Il Programma Interreg “Alpine Space” ha pubblicato i “Terms of reference” relativi alla seconda call per la selezione di progetti “classic”. Il bando, aperto a proposte afferenti alle prime tre priorità tematiche del Programma, ha fissato alle ore 13.00 del 13 ottobre 2023 la scadenza per la loro presentazione.
Il Programma ha finora finanziato complessivamente 22 progetti, assegnando circa 30 milioni di euro di contributo del Fondo FESR. La selezione attuale mette a disposizione ulteriori 26 milioni di euro, sempre in quota FESR, ai quali si aggiungeranno i cofinanziamenti nazionali, pari al 25% del totale.

PROGRAMMA INTERREG ITALIA-SLOVENIA 2021-2027, BANDO N. 02/2023 INFODAY
REGISTRAZIONI APERTE

La Regione del Veneto è lieta di invitarVi agli eventi di lancio del Bando per Progetti standard (Bando n. 02/2023)
del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027.

Il Bando, aperto ufficialmente il 28.08.2023, metterà a disposizione complessivamente 24 milioni di euro di fondi FESR per progetti di cooperazione nell’area transfrontaliera e chiuderà il 27.10.2023 alle ore 13:00.
Nel corso degli eventi, oltre ad essere presentate le caratteristiche del bando, saranno illustrati l’application package dello stesso, la logica di intervento e i criteri di valutazione.
Saranno inoltre presentati il modulo di domanda sul sistema di monitoraggio elettronico “Jems” ed il Manuale di Programma sull’ammissibilità delle spese.
La partecipazione agli eventi, che si svolgeranno esclusivamente in presenza, è gratuita previa iscrizione.
• Il primo evento si terrà a Trieste
Giovedì 14 settembre 2023 alle ore 14.00, presso l’Hotel Savoia Excelsior Palace
Iscrizioni al link sotto riportato, (dove è possibile anche scaricare il programma della giornata) entro e non oltre l’11 settembre 2023: Iscrizioni evento 14.09.23

• L’infoday locale per i beneficiari veneti si terrà a Venezia
Mercoledì 20 settembre 2023 alle ore 9.00, presso il Palazzo della Regione
Le iscrizioni sono possibili fino a lunedì 18 settembre, ore 12.00 al seguente link (agenda in allegato):
Iscrizioni evento 20.09.2023

PR VENETO FESR 2021-2027

Bando Azione 1.3.11 per interventi a sostegno delle imprese culturali creative e dell’audiovisivo – Sub C – Produzione audiovisiva
• Bando rivolto alle PMI, liberi professionisti
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Primo sportello: dalle ore 10:00 del 19 aprile 2023 alle ore 17:00 del 30 maggio 2023
Secondo sportello: dalle ore 10:00 del 03 ottobre 2023 alle ore 17:00 del 14 novembre 2023
Informazioni bando

Bando Azione 1.1.5 Bando di sostegno alla gestione e al funzionamento delle Reti Innovative Regionali
• Bando rivolto a soggetti giuridici che rappresentano le Reti Innovative Regionali
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 18 luglio 2023 10:00
Al: 21 settembre 2023 17:00.
Informazioni bando

Bando Azione 1.3.7 Bando a supporto di progetti finalizzati alla rigenerazione urbana e alla ripresa economica nell’ambito dei distretti del commercio
• Rivolto ad aggregazioni di almeno 3 PMI del settore Commercio
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 27 settembre 2023 ore 10:00
Al: 13 dicembre 2023 ore 17:00
Informazioni bando

Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRFR20230828003
Produttore francese di tessuti per la casa di alta qualità è alla ricerca di un imballaggio sostenibile. Poiché l’azienda fornisce prodotti ecologici, sta ora cercando di estendere il proprio impegno al confezionamento dei propri prodotti, circa 35.000 all’anno.

BRFR20230704008
Un’azienda francese che lavora nel settore dell’orologeria è alla ricerca di una soluzione rispettosa dell’ambiente per imballare i cinturini che vengono venduti e inviati ai clienti. Si possono prevedere diverse soluzioni (nuovi materiali sostenibili, imballaggi riciclati o riciclabili, altro).

BRDK20230825004
Azienda danese sviluppa da tempo barrette energetiche e gel energetici. Finora hanno avuto solo una produzione su piccola scala, ma per aumentare il volume di produzione stanno ora cercando produttori specializzati di barrette energetiche e gel energetici.

BRDK20230825002
Azienda danese cerca fornitori di sensori per le proprie soluzioni IoT per il monitoraggio dell’infrastruttura ferroviaria.

BRTR20230824002
Società turca di commercio di macchinari, fondata nel 2006, attiva nella rivendita di centrali elettriche usate, ausiliari e pezzi di ricambio di turbine a gas è alla ricerca di partner adeguati che forniscano pezzi di ricambio, in particolare quelli relativi a turbine a gas, motori a gas e relativi ausiliari nell’ambito di contratti di fornitura.

BRDE20230822004
Produttore tedesco di linee di produzione speciali cerca partner di cooperazione nel settore della produzione di componenti per accordi di fornitura. L’azienda cerca partner nella regione di confine tedesca o nell’Europa dell’Est in grado di produrre pezzi torniti, pezzi fresati, lamiere e pezzi saldati, dal pezzo singolo alle piccole serie.

BRSE20230818016
Azienda svedese sta cercando un produttore europeo in grado di produrre sacchi per la coltivazione in tessuto ecologico, come PET riutilizzato, fibre naturali o un tessuto di quella gamma. È molto importante che il materiale e il metodo di produzione siano sostenibili ed ecologici. L’utilizzo principale del sacco da coltivazione è la coltivazione di ortaggi e fiori sul balcone.

BRIL20230814005
Un importante importatore, distributore e venditore israeliano esperto nel campo dei materiali da costruzione è alla ricerca di produttori di prodotti edili, industriali, attrezzi ed elettrodomestici per l’agricoltura e il giardinaggio. I prodotti sono destinati all’uso nelle corrispondenti imprese locali. I vantaggi includono una grande esperienza, molti anni sul mercato, un servizio veloce e flessibile, strutture di distribuzione esclusive.

BRRO20230801014
Un’azienda rumena è specializzata nella produzione di borse in pelle fatte a mano per donna cerca fornitori di pelle vegana, soprattutto di origine vegetale (es. cactus e funghi). La cooperazione si baserà su accordi con i fornitori.

BRES20230804003
Azienda spagnola cerca fornitori di mele e pere per un contratto di fornitura Breve riassunto. L’azienda sta cercando fornitori di frutta nell’Unione Europea, preferibilmente dall’Italia, Polonia o Ungheria, per stabilire un accordo di fornitura a lungo termine. L’azienda ricerca principalmente mele e pere.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

DISCORSO DELLA PRESIDENTE VON DER LEYEN SULLO STATO DELL’UNIONE 2023

La Presidente von der Leyen ha pronunciato il suo quarto discorso sullo stato dell’Unione dinnanzi al Parlamento europeo.
Link.

INVESTEU: IL FONDO EUROPEO PER GLI INVESTIMENTI INVESTE 50 MILIONI DI € A SOSTEGNO DELLA PLASTICA CIRCOLARE

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) ha firmato una partecipazione di 50 milioni di € a favore del fondo per la plastica circolare di Infinity Recycling, un fondo europeo a impatto che investe in imprese che sviluppano nuovi processi per il riciclaggio avanzato della plastica.
Link.

MATERIE PRIME CRITICHE: GLI EURODEPUTATI SOSTENGONO I PIANI PER GARANTIRE L’APPROVVIGIONAMENTO E LA SOVRANITÀ DELL’UE

La Commissione Industria ha adottato misure per incrementare l’approvvigionamento di materie prime strategiche, fondamentali per garantire la transizione dell’UE verso un futuro sostenibile, digitale e sovrano.
Link.

LA DIFESA COMMERCIALE DELL’UE NEL 2022: DIFENDERE L’INDUSTRIA DELL’UE E PROTEGGERE I POSTI DI LAVORO

Dalla relazione annuale sulle attività di difesa commerciale dell’UE del 2022, adottata oggi, emerge come la Commissione europea abbia continuato ad essere attiva e assertiva nel difendere i produttori dell’UE dalle pratiche commerciali sleali, applicando con rigore la legislazione e garantendo l’efficacia delle misure.
Link.

SPORTELLO APRE

APERTO IL BANDO PER LA SELEZIONE DI ESPERTI SULL’IMPATTO ECONOMICO E SOCIALE DELLA R&I
IL BANDO, IN SCADENZA IL 30 SETTEMBRE, SELEZIONERÀ ESPERTI DI IMPATTO ECONOMICO E SOCIALE IN MATERIA DI R&I

La Commissione europea, attraverso la Direzione Generale per la Ricerca e l’Innovazione (DG RTD), ha pubblicato il bando per la selezione del gruppo di esperti sull’impatto economico e sociale della ricerca e dell’innovazione (ESIR3).
Il lavoro del gruppo di esperti
Il gruppo sosterrà la DG RTD nello sviluppo di una politica di R&I trasformativa e basata su dati concreti, in grado di guidare le transizioni verso la sostenibilità in Europa e di affrontare le sfide future. Infatti, tra le azioni da intraprendere c’è:
• Sostenere le transizioni sistemiche per società più sostenibili, inclusive e prospere attraverso la politica di R&I dell’UE
• Consentire alla politica di R&I dell’UE di assumere un ruolo nella governance tecnologica, dall’intelligenza artificiale alla transizione verde
• Contribuire alla definizione di un nuovo modello socio-economico per l’Europa attraverso la politica di R&I
• Chiarire il ruolo della politica di R&I nel promuovere l’innovazione e contribuire all’obiettivo dello Spazio Europeo della Ricerca (SER) di colmare il divario dell’innovazione e consentire l’emergere di nuove idee
Il bando si rivolge a tutti coloro desiderosi di dare un contributo significativo al futuro della R&I in Europa. Contestualmente invita a collaborare con un team interdisciplinare e a partecipare a discussioni stimolanti con i responsabili politici provenienti da paesi diversi.
Il bando scade il 30 settembre 2023.
Maggiori informazioni
Expert group on the Economic and Societal Impact of Research and Innovation (R&I) – call for applications – Comunicato della Commissione europea del 11/09/2023

APERTE LE PROPOSTE PER IL PREMIO RITA LEVI-MONTALCINI 2023 PER LA COOPERAZIONE ITALIA-ISRAELE
ENTRO IL 4 OTTOBRE È POSSIBILE INVIARE LE PROPOSTE PER IL PREMIO RITA LEVI-MONTALCINI

La Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ufficio IX del MAECI, invita le Università e gli Enti di ricerca pubblici italiani a presentare proposte per la selezione di un progetto di cooperazione scientifica tra Italia e Israele per l’attribuzione del Premio Rita Levi-Montalcini, edizione 2023.
I dettagli del Premio Rita Levi-Montalcini
Il Premio costituisce uno strumento per rafforzare la collaborazione scientifica tra i due Paesi attraverso il finanziamento della permanenza (per un minimo di quattro mesi) di uno studioso israeliano di prestigio internazionale presso un’Università o un Ente pubblico di ricerca italiano.
L’entità del Premio ammonta a 40.000 euro che includono le spese di viaggio e di permanenza dello studioso israeliano in Italia, nonché eventuali costi assicurativi richiesti dall’ente ospitante.
Modalità di partecipazione
Le proposte dovranno essere attinenti all’area tematica “Green fuels: present and future innovations”.
Tutti i progetti dovranno essere redatti sull’apposito formulario scaricabile dal sito del MAECI e trasmessi entro e non oltre la data del 4 ottobre 2023 ore 17:00 C.E.S.T.
Maggiori informazioni
Premio Rita Levi-Montalcini 2023 per la cooperazione tra Italia e Israele – Documentazione ufficiale MAECI

L’ASSOCIAZIONE DEL REGNO UNITO A HORIZON EUROPE
COMMISSIONE EUROPEA E REGNO UNITO HANNO RAGGIUNTO UN ACCORDO DI PRINCIPIO SULL’ASSOCIAZIONE DEL PAESE A HORIZON EUROPE

La Commissione europea e il Governo britannico hanno concluso i negoziati e raggiunto un accordo di principio sull’associazione del Regno Unito al Programma Horizon Europe e Copernicus nell’ambito dell’EU-UK Trade and Cooperation Agreement.
QUI LA COMUNICAZIONE UFFICIALE DELLA CE
Si tratta di una notizia lungamente attesa e di estrema importanza per tutta la comunità scientifica europea e britannica. Di seguito tutte le implicazioni attuative e gli effetti giuridici da tenere in considerazione
Che cosa accade per i bandi Horizon Europe 2024
L’associazione del Regno Unito a Horizon Europe e Copernicus avrà efficacia a partire dal 1° Gennaio 2024 con effetti quindi sui bandi 2024 e successivi, all’interno delle quali, i partner del Regno Unito inseriti nelle proposte progettuali in qualità di beneficiari, in caso di approvazione, potranno ricevere il contributo UE richiesto. Tutti i bandi che hanno nel proprio ID “2024” (es. HORIZON-CL4-2024-RESILIENCE-01-10) sono coperti dall’accordo di associazione.
• Nota bene – La data di apertura del bando, che potrebbe avvenire o essere avvenuta anche nell’anno solare corrente 2023, è irrilevante
• Che cosa accade per i bandi 2023
Per quanto riguarda i bandi 2023, ossia i bandi che hanno nel proprio ID “2023” (es. HORIZON-CL3-2023-DRS-01-02), i partner del Regno Unito continuano a non essere eleggibili a ricevere il finanziamento UE (rimane in vigore l’attuale procedura qui dettagliata: link)
• Nota bene 1 – La data dell’eventuale firma del Grant Agreement, che potrebbe avvenire anche nel 2024, è irrilevante
• Nota bene 2 – La data della scadenza dei bandi, che potrebbe avvenire anche nel 2024, è irrilevante
I dettagli sono disponibili all’interno delle FAQs ufficiali della Commissione europea.

Maggiori informazioni
Questions and Answers on the UK’s association to Horizon Europe and Copernicus, FAQs – Comunicazione della Commissione europea del 07/09/23
Joint Statement by the European Commission and the UK Government on the UK’s association to Horizon Europe and Copernicus – Comunicazione della Commissione europea del 07/09/23

ERC STARTING GRANT 2023: UNA PANORAMICA DEI RISULTATI E LA PERFORMANCE ITALIANA
ERC STARTING GRANT 2023: 628 MILIONI DI EURO PER FINANZIARE LA RICERCA D’AVANGUARDIA

Lo European Research Council (ERC) ha annunciato l’attribuzione di 400 starting grants a giovani scienziati e accademici di tutta Europa. I finanziamenti, per un totale di 628 milioni di euro, sostengono la ricerca d’avanguardia in un’ampia gamma di settori, dalla medicina e la fisica alle scienze sociali e umanistiche. Aiuteranno i ricercatori all’inizio della loro carriera a lanciare i loro progetti, a formare i loro team e a perseguire le loro idee migliori.
ERC Starting Grant 2023
Il bando ha raccolto 2.696 proposte, che sono state esaminate da ricercatori e scienziati di fama mondiale. Il tasso di successo complessivo è stato del 14,8%. Si prevede che i finanziamenti creeranno più di 2.600 posti di lavoro per borsisti post-dottorato, dottorandi e altro personale presso università e centri di ricerca di 24 Paesi europei.
Le ricercatrici hanno ottenuto circa il 43% dei finanziamenti, con un aumento rispetto al 39% del 2022. I bandi Starting Grants hanno attirato più di 58.000 proposte dal 2007 e, in questo periodo, il numero di proposte presentate da donne è aumentato da circa il 30% a oltre il 40%.
La performance italiana
La performance dell’Italia conferma una crescita in positivo del sistema universitario e di ricerca italiano. Infatti, sono 57 le ricercatrici e i ricercatori italiani vincitori dello Starting Grant e 32 – contro i 27 dello scorso anno – i progetti che verranno ospitati da università e centri di ricerca italiani, confermandone la crescente attrattività.
Questi dati consentono all’Italia di posizionarsi seconda solo alla Germania per numero di finanziamenti ottenuti a livello di singoli ricercatori e di passare dal sesto al quarto posto nella classifica dei Paesi ospitanti.
Maggiori informazioni
ERC Starting Grants: 400 bright minds awarded over €628 million – Comunicato dello European Research Council del 05/09/2023
ERC Starting Grant 2023: risultati – APRE (pagina tematica dedicata al programma ERC – European Research Council)

NEW EUROPEAN BAUHAUS: IN CANTIERE UNA NUOVA MISSIONE HORIZON EUROPE
PROPOSTA UNA SESTA MISSIONE HORIZON EUROPE DEDICATA INTERAMENTE AL NEW EUROPEAN BAUHAUS

La Commissione europea ha lanciato la proposta di una sesta missione Horizon Europe dedicata interamente al New European Bauhaus (NEB).
Una nuova Missione per trasformare i quartieri
Se approvata dagli Stati membri e dalla comunità, questa Missione si aggiungerebbe alle cinque esistenti che riguardano l’adattamento ai cambiamenti climatici, il cancro, le città climaticamente neutre e intelligenti, il ripristino dei nostri oceani, delle nostre acque e dei suoli.
Concentrandosi sulle soluzioni di ricerca e innovazione, la Missione proposta dalla NEB mirerebbe a trasformare in meglio i quartieri di tutta Europa, rendendoli belli, sostenibili e inclusivi. Infatti, questi quartieri dovrebbero fungere da “laboratori viventi” per l’innovazione.
La Commissione europea è alla ricerca di esperti di alto livello per fornire consulenza su una potenziale futura missione dell’UE sul NEB
La Commissione europea ha lanciato un appello agli esperti affinché entrino a far parte di un gruppo consultivo (Mission Board) con lo scopo di strutturare una potenziale nuova missione sul Nuovo Bauhaus europeo nell’ambito di Horizon Europe.
I compiti principali del Mission Board saranno quelli di fornire indicazioni alla Commissione in merito allo sviluppo di una potenziale futura nuova missione europea Bauhaus, proposta dalla Commissione europea il 19 luglio 2023.
La scadenza per presentare le candidature è fissata al 15 settembre 2023.
Modalità di partecipazione sono disponibili QUI.
Maggiori informazioni
New European Bauhaus: Horizon Europe EU Mission in the pipeline – Commissione europea
Commission is looking for top experts to advise on a potential future EU Mission on the New European Bauhaus – Commissione europea
Nuovo Bauhaus europeo, la Comunicazione della Commissione – APRE

WORK PROGRAMME 2023
ERC grant competitions 2024

Il 20 settembre lo European Research Council organizza il webinar “ERC grant competitions 2024”.
Durante questo webinar interattivo, i potenziali candidati potranno conoscere meglio le novità del Programma di lavoro ERC 2024. I partecipanti avranno l’opportunità di porre domande sulle attuali e sulle prossime Grant competitions.
L’evento si svolge on line ed è necessaria la registrazione.
Organizzato da: European Research Council
Contatti per maggiori informazioni: erc@apre.it
Scopri di più.

EVENTO | ITALIAN EIT COMMUNITY DAYS
4-5 OTTOBRE 2023, ON LINE

Il 4 e il 5 ottobre l’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia – EIT e APRE organizzano l’evento informativo nazionale “Italian EIT Community Days”. Due giornate dedicate ad approfondire il funzionamento dell’EIT, focalizzandosi sulle 9 Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (KICs) attive ad oggi e sulle opportunità di finanziamento attive al loro interno.
L’evento si rivolge ai potenziali beneficiari e stakeholder della comunità EIT in Italia (singoli e organizzazioni).
Sul sito di APRE è disponibile il programma completo della due giorni.
L’evento si svolge on line ed è necessaria la registrazione attraverso il form dedicato.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata al Link per la registrazione

CLUSTER 5: BROKERAGE EVENT 18 OTTOBRE 2023, ONLINE

In seguito all’Info day Cluster 5 del 17 ottobre, organizzato dalla Commissione, il 18 ottobre si terrà il Virtual Brokerage Event online allestito dalla rete dei Punti di Contatto Nazionali (NCP) GREENET.
L’evento, tramite la possibilità di organizzare incontri bilaterali, fornirà ai partecipanti l’occasione di conoscersi e fare rete. Sarà inoltre possibile presentare la propria idea progettuale nel corso della pitching session, a cui si potrà prendere parte inviando la propria presentazione secondo le regole indicate alla pagina dell’evento.
Le registrazioni per la pitching session rimarranno aperte fino al 15 settembre, invece, quelle per le attività di matchmaking fino al 30 settembre.
Maggiori dettagli e informazioni qui.
Invitiamo gentilmente le aziende che si registrano a selezionare come Support Office “Unioncamere del Veneto-Eurosportello” ed a compilare il proprio profilo in ogni sua parte.

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Eurosportello informa – Anno XXVII N 16/2023
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello