<
n° 17/2022
30/9/2022

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

CICLO DI EVENTI SU “LA SOSTENIBILITÀ ENERGETICA ED AMBIENTALE PER LE PMI DEL TRIVENETO”

In partenza il ciclo di incontri digitali e gratuiti dedicati al tema: “la Sostenibilità energetica ed ambientale per le PMI del Triveneto”
Gli incontri organizzati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche con il supporto dei partner Enterprise Europe Network del Triveneto, hanno preso il via lo scorso 29 settembre ed affronteranno temi legati all’efficienza, la transizione e la sostenibilità energetica nelle PMI, la gestione dei reflui industriali e i finanziamenti per l’efficienza energetica delle imprese.
L’obiettivo è quello di fornire attraverso brevi webinar di un’ora le informazioni d’interesse per le imprese in merito alle politiche e alle prospettive su questi temi di rilevante interesse per la loro attività. La partecipazione è gratuita previa registrazione al link indicato nella locandina.

“DONNE IN ATTIVO: LA TUA GUIDA ALL’EDUCAZIONE FINANZIARIA”

Si tratta di webinar finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzati da Unioncamere, aperti a tutte le donne.
Il progetto “Donne in attivo: la tua guida all’educazione finanziaria” consiste in un percorso di educazione finanziaria agile e gratuito, per imparare a gestire meglio le finanze e guadagnare autonomia e serenità nelle piccole e grandi decisioni economiche della vita, che si tratti di acquisti, risparmi o investimenti, avvio di nuove attività.
Webinar del 5 ottobre “Il benessere finanziario: saper negoziare per raggiungere i propri obiettivi” locandina con link per l’iscrizione. Verrà dato ampio spazio al tema della negoziazione come leva per raggiungere i propri obiettivi. Vedremo come prepararsi al meglio e quali sono le diverse tecniche per permetterci di portare a termine una negoziazione nella maniera più efficace. Inoltre verranno esplicitati i motivi del perché è difficile negoziare, specialmente il denaro e specialmente per le donne, e quali sono gli aspetti culturali e psicologici in gioco.
Webinar del 11 ottobre ” Il benessere finanziario: costruire il proprio futuro” locandina con link per l’iscrizione. Il webinar affronterà il tema della pianificazione finanziaria e la differenza tra il risparmio e l’investimento. Saranno spiegati i concetti principali di finanza di base come il tasso d’interesse semplice e composto e dell’inflazione; sarà inoltre un momento per vedere più da vicino il sistema degli investimenti oltre il mondo profit come ad esempio il crowdfunding sociale, la sostenibilità e la finanza etica.
I due webinar si svolgono nel MESE dedicato all’educazione finanziaria istituito dal Comitato per l’educazione finanziaria (www.quellocheconta.gov.it).
Per ulteriori informazioni: info@donneinattivo.it.

CONVEGNO: “LE PRIORITÀ INFRASTRUTTURALI PER IL SISTEMA ECONOMICO VENETO” – TREVISO, 14 OTTOBRE 2022

Unioncamere italiana nell’ambito del Programma Infrastrutture, finanziato con il Fondo di Perequazione 2019 – 2020, ha promosso un progetto a livello nazionale con l’obiettivo di affermare il ruolo attivo del sistema camerale nelle strategie di sviluppo delle infrastrutture, e al contempo di fornire degli strumenti per partecipare alla ripresa del Paese nell’attuale scenario economico che stiamo vivendo (www.programmainfrastrutture.unioncamere.it).
Unioncamere Veneto, con il supporto tecnico e scientifico di Uniontrasporti, società in house del sistema camerale, dopo essersi confrontata con il mondo economico, associativo e con gli enti di ricerca e formazione, e in stretta sinergia con l’operato della Regione Veneto, ha redatto il “Libro bianco sulle priorità infrastrutturali del Veneto”. Il documento rappresenta una lettura di sintesi delle opere considerate necessarie dal sistema imprenditoriale con l’obiettivo di recuperare competitività sui mercati nazionali ed internazionali.
Il convegno si articolerà in due parti: la prima è destinata alla presentazione tecnica del Libro Bianco sulle priorità infrastrutturali del Veneto, la seconda è di confronto con i principali stakeholder che operano sul territorio.
L’evento avrà luogo presso la sede della Camera di Commercio di Treviso-Belluno (Piazza Borsa, 3b, Treviso – Sala Conferenze) il prossimo 14 ottobre 2022, dalle ore 9.30 alle ore 13:00, e si svolgerà in forma ibrida, in presenza e da remoto.

UNISMART EVENTI OTTOBRE 2022

Siete invitati ai prossimi eventi organizzati dalla Fondazione UniSMART:

1 Spin2B – Rozes: tutelare la propria azienda dalla criminalità che si terrà venerdì 14 ottobre alle 16:00 presso la Sede della Camera di Commercio di Padova.
Si tratta del primo evento del nuovo ciclo Spin2Business, una serie di approfondimenti che permetteranno di entrare in contatto con alcuni tra gli oltre 50 spin-off dell’Università degli Studi di Padova con lo scopo di identificare sinergie e potenziali partnership per accelerare e innovare la propria impresa.
Durante l’evento, in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova e lo spin-off specializzato in intelligenza artificiale Rozes, verranno approfonditi i rischi per il tessuto imprenditoriale derivanti dalle infiltrazioni mafiose e come aziende e istituzioni finanziarie possano tutelarsi al meglio anche in vista degli investimenti derivanti dal PNRR.
Programma completo e iscrizioni > LINK

2 Holograms, a new concept of presence che si terrà giovedì 20 ottobre alle 16:00 presso la Sede della Camera di Commercio di Padova.
Un evento organizzato con CCIAA PD e Apparition, start up digitale specializzata in produzione e distribuzione di ologrammi 3D, che permetterà di esplorare la tecnologia e comprendere come essa possa elevare l’esperienza comunicativa e valorizzare attività di business come i corporate meeting, gli eventi, il mondo del retail e della formazione.
Programma completo e iscrizioni > LINK

RAFFORZARE LA COMPETITIVITÀ DELLE PMI E POTENZIARE LE COMPETENZE ATTRAVERSO IL DIGITALE
WEBINAR: 21 SETTEMBRE – 5 OTTOBRE
WORKSHOP: 12 OTTOBRE

Unioncamere del Veneto insieme con i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova propongono alle imprese del Veneto un percorso di incontri e approfondimenti inerenti il potenziale delle tecnologie digitali applicate ai processi aziendali.
Il programma si articola in due webinar e in un workshop online.
WEBINAR
I webinar sono aperti a tutte le imprese interessate si pongono l’obiettivo di presentare ed approfondire attraverso casi concreti i vantaggi connessi all’adozione di soluzioni tecnologiche a specifici
processi aziendali.
– 21 settembre 2022 – ore 15.30 “Internet delle cose (IoT): il prodotto come servizio”
– 5 ottobre 2022 – ore 15.30 “E-commerce e personalizzazione del prodotto”. Per partecipare al webinar è richiesta l’iscrizione al link nel programma.

WORKSHOP
12 ottobre 2022 – ore 15.30 “Approcciare la trasformazione digitale: incontro di coaching online”

Per partecipare al workshop online è richiesta l’iscrizione al seguente link: clicca qui.
La partecipazione è riservata ad un numero massimo di n. 25 rappresentanti di imprese afferenti alla Camera di Commercio (5 aziende per ciascuna Camera).
L’incontro avrà una durata di circa 90 minuti.
L’incontro è dedicato alle piccole e medie imprese interessate ad intraprendere un percorso di trasformazione digitale. Attraverso un percorso guidato le imprese partecipanti potranno conoscere le differenti opzioni tecnologiche in relazione alle diverse necessità aziendali, approfondire casi aziendali, identificare scenari alternativi di investimento in ambito digitale e conoscere servizi di accompagnamento dedicati.

Per informazioni, è possibile contattare il Punti Impresa Digitale provinciale della Camera di Commercio:
Padova: pid@pd.camcom.it
Treviso/Belluno: pid@tb.camcom.it
Venezia/Rovigo: pid@dl.camcom.it
Verona: pid@vr.camcom.it
Vicenza: pid@madeinvicenza.it

WEBINAR IN MATERIA DI REGOLAMENTO REACH

Unioncamere Veneto, quale membro della rete Enterprise Europe Network ha siglato un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico che ospita l’Helpdesk nazionale competente di REACH, divenendo Sportello Informativo territoriale (SIT) REACH. Il SIT REACH VENETO, gestito da Unioncamere del Veneto, che fornisce tempestivamente un riscontro, a titolo gratuito, ai quesiti formulati all’help desk, invita gli utenti interessati a partecipare, gratuitamente, ai seminari collaborazione con il Centro REACH di Confindustria Veneto.
Grazie alla collaborazione di Confindustria, partner del consorzio Friend Europe, di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, potrete partecipare gratuitamente ai webinar che si terranno in data 11 e 18 ottobre, 10 novembre, previa registrazione.
Vi invitiamo a prendere visione della locandina dalla quale è possibile effettuare la registrazione.

CORSO DI EUROFORMAZIONE 2022

Unioncamere del Veneto invita le aziende venete a partecipare al corso di euroformazione realizzato grazie al contributo della Regione del Veneto nell’ambito della Convenzione PMI 2022 “Programma di informazione alle piccole e medie imprese sulle politiche economiche comunitarie e per lo sviluppo imprenditoriale veneto” e a Europe Direct Venezia.
Il corso è strutturato in dieci incontri formativi in modalità webinar sui temi legati alla progettazione a valere su risorse UE sia a gestione diretta sia indiretta e sui programmi europei che offrono servizi a supporto delle imprese.
L’iniziativa vuole contribuire a diffondere maggiormente sul territorio regionale l’opportunità di formazione e l’accrescimento delle competenze disponibili nel sistema di supporto alle imprese. Le dieci giornate formative si svolgeranno rispettivamente nelle date del 13, 23, 30 settembre, 07, 14, 21, 28 ottobre e 04, 11 e 18 novembre 2022.
L’obiettivo specifico è quello da un lato di fornire un quadro generale sulle politiche europee e sulle novità introdotte nei programmi europei del settennato 2021-2027, dall’altro s’intende dare strumenti concreti per rispondere con successo ai bandi di gara, fornendo casi pratici.
Si veda la locandina del corso con il programma delle singole giornate. La partecipazione al corso di euroformazione è gratuita previa registrazione al seguente link https://www.unioncamereveneto.it/iscrizioni/euroformazione-2022/.
Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici (ref. dott.ssa Roberta Lazzari e dott.ssa Stefania De Santi europa@eurosportelloveneto.it).

Consultazione Europea per un sistema alimentare sostenibile: istituzione di un quadro dell’UE

Nel contesto del “Green Deal europeo”, la Commissione europea ha adottato una strategia “Dal produttore al consumatore” (F2F), che mira a sostenere la transizione verso un sistema alimentare sostenibile. Con la strategia F2F è stata annunciata un’iniziativa per un quadro legislativo in materia di sistemi alimentari sostenibili (“FSFS”) che la Commissione europea presenterà nel 2023. Il sondaggio che si sta divulgando mira a raccogliere i pareri delle piccole e medie imprese su questa iniziativa politica.
L’FSFS sarà una legge quadro orizzontale volta ad agevolare la transizione verso la sostenibilità e a garantire che i prodotti alimentari immessi sul mercato dell’UE diventino sempre più sostenibili. Stabilirà definizioni, principi generali e obiettivi e getterà le basi per stabilire i requisiti e le responsabilità di tutti gli attori del sistema alimentare dell’UE. Comprenderà inoltre disposizioni relative a un quadro per l’etichettatura di sostenibilità dei prodotti alimentari e disposizioni relative agli appalti pubblici sostenibili di prodotti alimentari. Avrà l’obiettivo di consentire ai consumatori e alle autorità pubbliche di compiere scelte alimentari sostenibili. Con l’FSFS saranno introdotti anche nuovi sistemi di governance per un coinvolgimento più attivo dei cittadini e dei portatori di interessi.
Il questionario per partecipare alla consultazione è stato debitamente tradotto al fine di poterlo sottoporre oltre che agli stakeholders EEN (partner del Consorzio Friend Europe, Istituzioni regionali e locali, professionisti, intermediari) alle imprese del territorio. Ogni operatore interessato avrà la possibilità di rispondere al questionario proposto dalla Commissione, dando un contributo concreto.
Il questionario è compilabile on line al seguente link entro e non oltre il 24 ottobre 2022.
Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza ed i partecipanti non saranno identificati sulla base delle risposte fornite.

CORSO INTRODUTTIVO SU “LIGHTING DESIGN ECO-SOSTENIBILE” FINANZIATO NELL’AMBITO DEL PROGETTO EUROPEO ECOSLIGHT (ERASMUS+)

Il corso si terrà dal 17 ottobre al 18 novembre 2022 in modalità online e comporterà l’emissione di un certificato attestante il raggiungimento di una qualifica di valenza europea.
I moduli, in lingua inglese, saranno tenuti da docenti universitari e professionisti di provata esperienza nel settore lighting.
L’ottenimento del certificato, a seguito superamento dell’esame finale, comporterà la possibilità di partecipare ad un successivo Corso di specializzazione che si terrà nei primi mesi del 2023.
Destinatari:
Architetti, ingegneri, interior designer, installatori e dipendenti uffici tecnici di imprese di illuminazione
Studenti Istituti tecnici e percorsi universitari attinenti
Durata:
I moduli si terranno dal 17 ottobre al 18 novembre 2022, con partecipazione flessibile entro i termini indicati
Modalità di iscrizione:
L’iscrizione al corso è gratuita in quanto finanziata nell’ambito del programma Erasmus+.
Per iscrizione è sufficiente inviare il form di cui al link https://form.jotform.com/221224153012032.
Per maggiori informazioni: www.ecoslight.eu/
Per ulteriori informazioni potete contattarci al numero 049 9350457 o via mail all’indirizzo info@luceinveneto.com.

MEET IN ITALY FOR LIFE SCIENCES 2022 – EVENTO DI INCONTRI BILATERALI IN MODALITÀ VIRTUALE

[online 04.08.2022] Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con Confindustria Lombardia, la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 66 Paesi del mondo) e il Cluster Nazionale Scienze della Vita ALISEI, organizza l’evento Meet In Italy for Life Sciences “MIT4LS2022” che si terrà il 17, 18 e 19 ottobre 2022 solo in modalità virtuale. A questo proposito, si invitano le aziende della Regione del Veneto a partecipare all’evento.
L’iniziativa
Meet in Italy for Life Sciences è un progetto internazionale rivolto alle industrie delle Scienze della Vita, al mondo della ricerca, all’ecosistema delle startup e agli investitori, interessati a nuove opportunità in tema di collaborazione tecnologica e scientifica. L’edizione 2021 ha registrato 500 partecipanti (30% aziende estere, oltre 100 start up) provenienti da 35 Paesi del mondo, 1300 B2B meetings, 50.000 visualizzazioni dei profili, 100.000 visite del canale LinkedIn dell’evento.
Settori di interesse
• Dispositivi medici
• Farmaceutica e biotech
• ICT per la salute
• Nutraceutico
• Filiera correlata
Perchè partecipare
• è un’opportunità per farsi conoscere e trovare partnership nazionali ed internazionali di natura commerciale, di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, per progetti europei, per investimenti;
• è una vetrina GRATUITA della propria realtà; il profilo è aggiornabile in ogni momento e rimane online per almeno due anni;
• è l’evento di riferimento di partnering in Italia nel settore, tutte le organizzazioni più importanti che operano nel life sciences sono coinvolte;
• in 7 edizioni oltre 10.000 incontri (45% transnazionali), 2400 organizzazioni coinvolte (30% non italiane), 650 startup;
• organizzazione capillare ed efficiente, con feedback da parte dei partecipanti sempre oltre il 90% di soddisfazione;
• e se poi non posso partecipare? Avrai comunque la possibilità di stabilire contatti con i partecipanti e sfruttare le opportunità di partnering anche dopo l’evento.
Come partecipare
L’iscrizione all’evento di incontri bilaterali è gratuita. Qualora interessati, Vi invitiamo ad iscrivervi online al seguente link https://brokerage2022.mit4ls.b2match.io/ e selezionare come Support Office “Unioncamere del Veneto” compilando il profilo in ogni sua parte entro il 10 ottobre 2022.
Lingua di lavoro
Inglese
Nell’ambito delle attività 2022 di MIT4LS, è previsto inoltre lo StartUp Breeding 2022 – SUB2022, l’iniziativa di MIT4LS dedicata alle startup. Per maggiori informazioni consultare il seguente link https://meetinitalylifesciences.eu/programma-2022/sub2022/
Il 19 ottobre 2022 a Milano, i finalisti di StartUp Breeding 2022 – SUB2022 presenteranno le loro realtà ad investitori ed operatori del settore all’Atlantis Pitching Arena 2022.
Tutte le informazioni su MIT4LS sono disponibili su http://meetinitalylifesciences.eu/ e gli aggiornamenti anche su LinkedIn https://www.linkedin.com/company/mit4ls/
MIT4LS in tutte le sue parti in presenza tornerà nel 2023. Sono infatti numerose le iniziative e i progetti che prenderanno il via nei prossimi mesi nel settore delle scienze della vita in Italia, molti dei quali legati al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che comprendono molte opportunità di investimento e innovazione. Nel 2023 quindi MIT4LS rappresenterà il palcoscenico ideale per presentare i risultati e i progressi di tutti questi progetti e iniziative, arricchendosi di ulteriori opportunità di collaborazione e sviluppo.
Per assistenza ed informazioni è possibile contattare Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it.

LA PIATTAFORMA B2B PER LA RESILIENZA DELLE FILIERE PRODUTTIVE

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, l’European Cluster Collaboration Platform e il supporto della Commissione Europea e di EISMEA-European Innovation Council and SMEs Executive Agency promuove la piattaforma online per organizzare incontri bilaterali con lo scopo di incontrare potenziali partner commerciali a livello europeo https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/home

L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è di rafforzare le filiere produttive tra gli iscritti alla piattaforma considerando le sfide economiche, ambientali e sociali imposte in particolare dalla crisi in Ucraina.
Per affrontare queste sfide, l’Unione Europea ha varato nuove misure per rafforzare la resilienza del mercato unico e costruire un’economia sostenibile, digitale e competitiva a livello globale.
La rete Enterprise Europe Network e i cluster dell’UE svolgono un ruolo essenziale nell’attenuazione delle vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali. Per affrontare questi problemi urgenti, è stata istituita una piattaforma per la resilienza della catena di approvvigionamento. Ciò aiuta le aziende a conservare, ristrutturare o sostituire le catene di approvvigionamento esistenti, nonché a reperire materie prime, parti, componenti e/o beni (semi) finiti o servizi di cui hanno bisogno per continuare la produzione.
Ad oggi non è prevista una data di scadenza per la partecipazione.

Settori di interesse

  • Agroalimentare
  • Costruzioni-Edilizia
  • Digitale
  • Elettronica
  • Industria ad alta intensità energetica
  • Salute e benessere
  • Mobilità, Trasporti, Automotive
  • Materie prime
  • Energie rinnovabili
  • Tessile

Come partecipare

Registrarsi gratuitamente on line https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/signup selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto”.
Creare un profilo aziendale in inglese conciso e chiaro per amplificare la visibilità sulla piattaforma.
Il profilo deve descrivere chi siete, cosa offrite, il potenziale partner cercato e chi volete incontrare.
Visionare la lista dei partecipanti già iscritti e fissare degli incontri bilaterali https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/participants .

Perché partecipare

È un’opportunità per entrare in contatto con la comunità imprenditoriale internazionale, trovare nuovi partner per la collaborazione e identificare potenziali fornitori o acquirenti;
Partecipare al dibattito e condividere approfondimenti su soluzioni e iniziative per affrontare le vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali;

Lingua di lavoro
Inglese

Scadenza 28/02/2023

Per assistenza:
Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

ambiente

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI sull’applicazione del regolamento (CE) n. 850/2004 relativo agli inquinanti organici persistenti {SWD(2022) 291 final} COM(2022) 463 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’esercizio della delega conferita alla Commissione a norma del regolamento (UE) 2018/842 relativo alle riduzioni annuali vincolanti di gas serra a carico degli Stati membri nel periodo 2021-2030 come contributo all’azione per il clima per onorare gli impegni assunti a norma dell’accordo di Parigi e recante modifica del regolamento (UE) n. 525/2013 COM(2022) 467 final

ricerca e innovazione

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Relazione sullo stato di avanzamento della strategia dell’UE per la bioeconomia Politica europea in materia di bioeconomia: situazione attuale e sviluppi futuri {SWD(2022) 162 final} COM(2022) 283 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

UNA REGIONE +COMPETITIVA
ASSE 3.3.4 SUB A, B E C
AREA INTERNA UNIONE MONTANA AGORDINA.
PROGRAMMA OPERATIVO COMPLEMENTARE (POC) AL POR FESR 2014-2020.

Strategia d’Area dell’Area Interna Unione Montana Agordina. Implementazione misure a carattere turistico mediante approvazione bandi POR FESR 2014-2020. Asse 3, 3.3.4 sub A, B e C “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa”.
Azione 3.3.4 del Programma Operativo Complementare (POC) al POR FESR 2014-2020
Dotazione Finanziaria: 1.900.000,00€
Apertura: 15.09.2022 – Chiusura 30.11.2022
Ulteriori informazioni.

INTERREG EURO-MED – SECONDO BANDO PER PROGETTI TEMATICI

Il secondo invito a presentare proposte è aperto dal 27 giugno 2022 al 27 ottobre 2022 alle ore 13:00 (ora di Bruxelles).
L’invito è rivolto a progetti tematici incentrati sulle priorità del programma “Mediterraneo più intelligente e più verde” e sui relativi obiettivi specifici:

  1. Un Mediterraneo più intelligente:
    • 1.1. “Sviluppare e potenziare le capacità di ricerca e innovazione e l’adozione di tecnologie avanzate”.
  2. Un Mediterraneo più verde:
    • 2.6 “Promuovere la transizione verso un’economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse”,
    • 2.4 “Promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione dei rischi di catastrofi, resilienza, tenendo conto degli approcci basati sugli ecosistemi”,
    • 2.7 “Migliorare protezione e conservazione della natura, della biodiversità e delle infrastrutture verdi anche nelle aree urbane e riducendo ogni forma di inquinamento”.

Ulteriori informazioni.

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Avviso pubblico.
Modello A

EUROCOOPERAZIONI

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

Azienda ucraina specializzata nella produzione di tessitura, finissaggio, ricamo e cucito offre tessuti, tovagliato e abbigliamento.

BRSI20211213004
Azienda slovena cerca produttori di tosa erba e parti di ricambio per macchinari agricoli.

BRCN20211126001
Azienda cinese fondata nel 1960 cerca fornitori di sistemi di trasporto e stoccaggio dell’idrogeno non ad alta pressione.

BRFR20210920001
Distributore francese cerca produttori di dispositivi e attrezzature mediche.

BRPT20211012001
Azienda portoghese cerca partner produttivi per sviluppare un progetto innovativo ed efficienza energetica per il trattamento delle acque di scarico.

BRFR20210915001
Azienda francese specializzata nella produzione di parti in metallo per cucine e giardini cerca fornitori di acciaio inossidabile e prodotti galvanizzati.

BRRO20211015001
Azienda start-up romena produttrice di capi di abbigliamento cerca produttori di tessuti.

BRBG20211213001
Azienda bulgara produttrice di pellet in legno e parti di mobili cerca produttori di attrezzature per l’asciugatura del legame.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

AEROSPAZIO E DIFESA: AVVIATI 30 EUROCLUSTER

Dal 1° settembre 2022 sono stati lanciati 30 Eurocluster per attuare la Strategia industriale dell’UE. Gli Eurocluster sono iniziative strategiche intersettoriali, interdisciplinari e transeuropee di cluster industriali e altri attori economici come organizzazioni di ricerca e aziende. Per questa prima ondata di iniziative, composta da 171 partner, che coprono 23 Paesi diversi e tutti i 14 ecosistemi industriali, sono stati stanziati 42 milioni di euro del Programma per il mercato unico.
Link.

TRANSIZIONE GIUSTA: FINO A 10 MILIARDI DI EURO DALLA BEI A SOSTEGNO DELLE REGIONI MAGGIORMENTE PENALIZZATE DAL GRADUALE ABBANDONO DEI COMBUSTIBILI FOSSILI

La Commissione e la Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno firmato un accordo sullo Strumento di prestito al settore pubblico, il terzo pilastro del Meccanismo di transizione giusta (JTM). L’accordo apre la strada agli enti del settore pubblico nei territori e nelle regioni dell’UE che hanno più bisogno di sostegno nella transizione dell’Europa verso un’economia neutrale dal punto di vista climatico, che potranno beneficiare di 1,5 miliardi di euro di sovvenzioni della Commissione e di 10 miliardi di euro di prestiti della BEI.
Link.

DISCORSO DELLA PRESIDENTE VON DER LEYEN SULLO STATO DELL’UNIONE 2022

Il 14 settembre la Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen ha tenuto il discorso sullo stato dell’Unione 2022. I punti focali del discorso hanno riguardato le conseguenze della guerra russo-ucraina, in considerazione delle misure attuate dall’UE per disincentivare tale conflitto; la transizione verde, per la quale viene riconosciuta l’importanza dell’utilizzo dell’idrogeno; il ruolo fondamentale delle PMI per la crescita dell’economia europea e, infine, l’essenziale sfida della diffusione dei principi democratici.
Link.

APPROVATO IL PROGRAMMA INTERREG GRECIA-ITALIA 2021-2027

La Commissione europea ha approvato il programma Interreg Grecia-Italia 2021-2027. Con un budget di 106 milioni di euro, il suddetto programma continuerà a finanziare progetti congiunti tra enti italiani e greci, concentrandosi sulla crescita verde e digitale e sfruttando le opportunità della blue economy. Il budget totale è cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) per il 75% e per il 25% dai Fondi nazionali di Grecia e Italia. La strategia Interreg VI-A Grecia-Italia 2021-2027 è stata progettata sulla base degli obiettivi e dei requisiti della Cooperazione Europea e sulla base di consultazioni pubbliche e analisi di bisogni e opportunità.
Link.

NEXTGENERATIONEU: LA COMMISSIONE EUROPEA APPROVA LA VALUTAZIONE PRELIMINARE POSITIVA DELLA RICHIESTA DELL’ITALIA DI EROGAZIONE DI 21 MILIARDI DI € NELL’AMBITO DEL DISPOSITIVO PER LA RIPRESA E LA RESILIENZA

La Commissione europea ha espresso oggi una valutazione preliminare positiva in merito alla seconda richiesta di pagamento dell’Italia per 21 miliardi di euro, di cui 10 miliardi di euro in sovvenzioni e 11 miliardi di euro in prestiti, nell’ambito del dispositivo per la ripresa e la resilienza (RRF), il principale strumento alla base della NextGenerationEU. La valutazione è avvenuta in seguito alla sottoposizione dell’Italia alla Commissione, il 28 giugno 2022, della domanda di pagamento basata sui 45 obiettivi e target individuati nella decisione di esecuzione del Consiglio per la seconda tranche di finanziamenti.
Link.

RENDERE IL MERCATO UNICO A PROVA DI CRISI: DOTARE L’EUROPA DI UNO STRUMENTARIO SOLIDO PER SALVAGUARDARE LA LIBERA CIRCOLAZIONE E LA DISPONIBILITÀ DI BENI E SERVIZI DI RILEVANZA

Il nuovo strumento di emergenza del mercato unico (SMEI) è stato presentato dalla Commissione. Questo quadro di governance della crisi intende proteggere la libera circolazione di persone, beni e servizi, nonché l’accessibilità di beni e servizi di base in caso di future emergenze, a vantaggio di cittadini e imprese dell’UE. Tale strumento risulta necessario a seguito delle carenze strutturali che la pandemia da COVID-19 ha evidenziato.
Link.

sportello apre

eventi e news

CORSO DI FORMAZIONE SULLO STRUMENTO EIC

Unioncamere del Veneto – Sportello APRE Veneto sono lieti di invitare gli utenti interessati ad una sessione gratuita di formazione ed aggiornamento che offrirà una panoramica del terzo pillar di Horizon Europe, innovative europe e dei suoi tre strumenti principali: EIC Pathfinder, EIC Transition e EIC Accelerator nella nuova programmazione 2021 – 2027.
Attraverso tre sessioni formative che si terranno in modalità virtuale in data 3, 8 e 15 novembre, i partecipanti acquisiranno una completa visione e una strategia di ricerca e innovazione che permetterà loro di competere sul mercato con la propria innovazione dirompente.
Vi invitiamo a prendere visione della locandina dalla quale è possibile effettuare la registrazione.

TERZA OPEN CALL PER ESPERIMENTI

Il progetto EUHUBS4DATA, finanziato dalla commissione europea, ha stanziato 5,8 milioni di euro per fornire supporto a terze parti per intraprendere una serie di esperimenti transfrontalieri basati sui dati.
Le PMI, le start-up ed i gruppi di imprenditori del web possono proporre esperimenti che utilizzino il catalogo EUHUBSDATA di servizi “data-driven” e dataset per lo sviluppo di prodotti innovativi o servizi avanzati.
L’Hub di Ecipa Europe è entrato a far parte della Federazione EUH4D ed è coinvolto nella terza open call del progetto, la cui scadenza è il 9 novembre p.v., in qualità di DIH che può offrire supporto alle imprese che hanno bisogno di sviluppare esperimenti data driven.
In questo terzo bando, con un budget totale di 1.080.000 euro, EUHubs4Data vuole selezionare e finanziare 18 esperimenti innovativi realizzati da PMI e imprenditori, sfruttando appieno il potenziale dei dataset e del catalogo di servizi data driven di EUHubs4Data.
Vi invitiamo a prendere visione del landing page sul sito dell’Ecipa Hub ed il flash webinar introduttivo alla call di 15 minuti che è stato realizzato.

TEMPO FINO AL 7 NOVEMBRE PER PARTECIPARE ALLA CALL GEN C E PRENDERE PARTE ALLA COMUNITÀ DEL CAMBIAMENTO

Conclusasi la prima fase, torna la call GEN C – Generazione Changemaker, l’iniziativa sostenuta da APRE e promossa da Agenzia Nazionale Giovani e Ashoka Italia. Tempo fino al 7 novembre per candidarsi ed entrare a far parte della comunità del cambiamento.
Generazione Changemaker: fare comunità per il cambiamento
La call è rivolta a giovani ragazze e ragazzi tra i 13 e 24 anni e mentor di età compresa tra i 25 e 35 anni, che hanno individuato un problema, hanno sviluppato un’idea per risolverlo e, dopo aver creato un team, stanno generando un impatto positivo nel proprio territorio e nella propria comunità di riferimento, a sostegno delle transizioni digitale, ecologica e verso l’autonomia. 
Sono quattro i criteri di selezione: aver intrapreso attività di protagonismo giovanile sul proprio territorio; aver generato un impatto; possedere le caratteristiche di un changemaker, ovvero empatia, visione, coraggio, consapevolezza a determinazione nel cambiare le cose per il bene di tutti; aver sperimentato modelli di co-leadership.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di creare una comunità di giovani changemakers, le cui azioni possano avere un impatto positivo sull’ambiente che li circonda e le grandi transizioni del presente e del futuro.
La Call GEN C rimarrà aperta fino al 7 novembre.
Maggiori informazioni
La fase 2 di GEN C – Generazione Changemaker – Agenzia Nazionale Giovani
CALL GEN C

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 – 964 770
fax 0444 – 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXVI N 17/2022
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Stefania De Santi, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello