<
n° 17/2023
29/9/2023

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

Webinar “Il brevetto unitario: opportunità e vantaggi per le imprese”
10 ottobre 2023 – 14.30-16.30

Dal 1° giugno 2023 è operativo il Brevetto unitario che garantisce la protezione brevettuale in tutti i 17 paesi Ue che hanno attualmente ratificato l’Accordo internazionale sul Tribunale Unificato dei Brevetti (Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Portogallo, Slovenia, Svezia,). Il Brevetto unitario viene rilasciato dallo European Patent Office (EPO), a cui il titolare dovrà pagare le tasse annuali di rinnovo per il mantenimento. La giurisdizione esclusiva sulle controversie di contraffazione e validità è assegnata al Tribunale unificato dei brevetti con sedi a Monaco, Parigi e Milano.
L’introduzione del brevetto unitario comporta notevoli vantaggi per le imprese in termini di semplificazione delle procedure e riduzione dei costi ma anche potenziali rischi. Per comprendere meglio le novità introdotte e orientarsi con maggiore consapevolezza tra le opzioni previste, i partner italiani di Enterprise Europe Network organizzano un webinar di approfondimento con la partecipazione di esperti delle istituzioni europee e professionisti competenti sul territorio nazionale.
L’evento è organizzato in occasione dei 30 anni del Mercato unico e dei 15 anni di Enterprise Europe Network, la più grande rete cofinanziata dalla Commissione Europea attraverso il Single Market Programme (SMP) a sostegno della crescita competitiva e sostenibile delle imprese.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 6 ottobre 2023. Programma.
Registrazione
Per informazioni: een@fast.mi.it ; 02.77790309-314

Partecipa al Sondaggio di Eurochambres sugli ostacoli e le soluzioni del mercato unico nel 2023

Unioncamere del Veneto, in quanto leader del consorzio Friend Europe della rete Enterprise Europe Network ha provveduto a predisporre la scheda di raccolta dati per partecipare al sondaggio, promosso da Eurochambres e rivolto alle imprese interessate.
La rete delle Camere di Commercio e Industria europee ha deciso di unire le forze e di condurre un sondaggio online per individuare le carenze del mercato unico e le possibili soluzioni per garantire che i legislatori dell’UE fissino i giusti obiettivi politici.
Il mercato unico europeo è stato istituito il 1º gennaio 1993 e garantisce la libera circolazione delle merci, dei servizi, delle persone e dei capitali nell’Unione Europea (UE). Trent’anni anni dopo, il mercato unico si trova ad affrontare sfide pressanti, oltre agli ostacoli persistenti e agli ostacoli di lunga data che impediscono di aumentare la crescita, gli investimenti e la produzione nell’UE.
Ogni operatore interessato avrà la possibilità di rispondere al questionario proposto da Eurochambres, dando un contributo concreto.
Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza ed i partecipanti non saranno identificabili sulla base delle risposte fornite.

INVIO INDAGINE: PANORAMICA DELLE IMPRESE AL FEMMINILE NELLA REGIONE ADRIATICO- IONICA

Unioncamere promuove a tutte le imprese al femminile un’indagine che si basa sulle priorità presenti nell’Agenda 2030 e sulle indicazioni della Commissione Europea e dell’ONU in merito al sostegno all’imprenditorialità femminile.
Per meglio validare i dati che verranno ottenuti è prevista anche una ricerca documentale su fonti ufficiali (UNWTO e World Bank) per dare un punto di vista più demografico.
Invitiamo gentilmente le imprenditrici interessate a compilare il questionario che segue, il cui obiettivo è far emergere lo stato dell’arte dei servizi e dei supporti messi a disposizione per le imprenditrici da parte degli enti pubblici macroregionali : Panoramica delle imprese “al femminile” nella Regione Adriatico-Ionica – Indagine AI-NURECC Plus (google.com)

Survey “Sei un Marchio Storico? Quanto ti valorizzi?”
Indagine sulla valorizzazione dei Marchi Storici delle aziende made in Italy

L’Associazione Marchi Storici d’Italia ha lanciato la survey “Sei un Marchio Storico? Quanto ti valorizzi?” allo scopo di indagare come e in che misura le aziende storiche italiane, iscritte da almeno 50 anni alla Camere di Commercio – sia aziende con Marchio Storico già iscritto al Registro del Mimit che aziende storiche non ancora iscritte – mettano in atto strategie per valorizzare e promuovere il proprio Marchio Storico e il patrimonio industriale.
La survey permetterà di analizzare, presso le aziende storiche italiane, il livello di conoscenza del Registro dei Marchi Storici di interesse nazionale, le opportunità e il potenziale che questo riconoscimento offre alle imprese per costruire e lanciare campagne di comunicazione e marketing incentrate sul brand heritage aziendale, nonché l‘interesse a far parte di un network di eccellenze storiche unico che possa promuovere presso le Istituzioni e gli stakeholder di riferimento, attraverso strategie di lobbying e advocacy, il valore aggiunto del Marchio Storico all’interno del sistema Made in Italy per tutelarlo e valorizzarlo avanzando proposte ad hoc che siano di beneficio per tutti i Marchi Storici italiani.
I risultati della survey forniranno un quadro rappresentativo delle strategie adottate dalle aziende storiche italiane per valorizzare il proprio marchio e il patrimonio industriale e saranno raccolti e descritti in un Rapporto che l’Associazione realizzerà sui Marchi Storici italiani, finalizzato a mettere in evidenza le best practice, le tendenze emergenti e le possibili aree di miglioramento delle attività relative alla promozione e valorizzazione del Marchio Storico per lo sviluppo di strategie future e il potenziamento del network di eccellenze storiche italiane. Partecipa alla survey

FORMAZIONE ONLINE PER OPERATORI E RESPONSABILI SCRIVANIA IMPRESAINUNGIORNO
SETTEMBRE – NOVEMBRE 2023

Sono aperte le iscrizioni per il percorso di formazione online gratuito dedicato alla Scrivania Impresainungiorno, il portale del sistema camerale per la gestione delle pratiche SUAP.
Il percorso prevede quattro incontri di formazione normativa, rivolti ad operatori SUAP ed Enti Competenti nelle pratiche depositate ai SUAP (c.d. Enti Terzi), dedicati alla presentazione delle principali novità normative per il SUAP introdotte dal nuovo allegato tecnico del DPR 160/2010 e ad alcuni istituti giuridici fondamentali del procedimento amministrativo.
Sono inoltre previsti i seguenti incontri online di formazione tecnico-operativa:

  • Per operatori SUAP: due incontri di formazione di base rivolta agli operatori neo-assunti, e tre incontri di formazione avanzata per responsabili e operatori SUAP.
    Totale incontri per SUAP: 9
  • Per Enti Terzi: due incontri in cui verranno esplorati gli aspetti della relazione tra l’utente che compila la pratica, il SUAP che la riceve e la PA competente sui singoli procedimenti. Totale incontri per Enti Terzi: 6

Il percorso presenterà diverse voci a seconda del tema trattato: esperti di Infocamere, società che gestisce il portale Impresaiungiorno, docenti esperti di diritto amministrativo, operatori e funzionari delle Camere di commercio. Un ampio spazio sarà riservato alle domande e risposte.
L’iniziativa è cofinanziata dalla Regione del Veneto nell’ambito della Convenzione PMI 2023 “Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali ed europee per lo sviluppo imprenditoriale”.
Programma e iscrizioni operatori SUAP
Programma e iscrizioni Enti Terzi

PROGETTO LIFE4SME – QUESTIONARIO RIVOLTO ALLE IMPRESE PER RICEVERE UN SERVIZIO GRATUITO DI MISURAZIONE DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE

Unioncamere del Veneto, nell’ambito del progetto LIFE EnergyEfficiency4SME, desidera offrire alle PMI interessate un servizio gratuito di misurazione del loro livello di prestazioni energetiche e di come migliorarlo.
Il progetto intende valutare i cambiamenti che le PMI potrebbero attuare per diventare più efficienti in tema di consumo energetico e di riduzione delle emissioni di biossido di carbonio.
Vi invitiamo quindi a rispondere al seguente questionario, in lingua inglese, EVALUATION QUESTIONNAIRE LIFE-CET-AUDIT (office.com) entro il 15 novembre, in modo da poter effettuare una prima valutazione della situazione energetica delle imprese a livello europeo, incluse quelle della nostra regione.
Durante questa prima fase di valutazione, il questionario sarà elaborato tenendo conto dei principali criteri individuati, cioè:

  • EFFICIENZA: Quanto sono utilizzate le risorse dell’UE?
  • EFFICACIA: L’intervento sta raggiungendo i suoi obiettivi?
  • COERENZA: Quanto è coerente l’intervento?
  • RILEVANZA: L’intervento dell’UE sta svolgendo attività importanti e adeguate per i beneficiari?
  • SOSTENIBILITÀ: I benefici dureranno?
  • IMPATTO: Che differenza può fare l’intervento?

Dal campione di PMI beneficiarie che risponderanno al questionario una volta l’anno Unioncamere del Veneto, assieme ai propri partner europei, sarà in grado di verificare la loro evoluzione dall’inizio fino alla fine del progetto.

CORSO DI EUROFORMAZIONE

Anche quest’anno Unioncamere del Veneto organizza il corso di Euroformazione, realizzato nell’ambito della Convenzione tra la Regione del Veneto e l’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto, Legge regionale 3 febbraio 1998, n. 3, art. 8, in collaborazione con Europe Direct Venezia.
Il corso è strutturato in nove giornate formative. Le giornate saranno condotte in forma di webinar online tramite la piattaforma Zoom.
I webinar inizieranno alle 10.00 e termineranno alle 12.00-12.30 e si terranno il venerdì del 22 e 29 settembre; 6, 13, 20 e 27 ottobre; 10, 17 e 24 novembre 2023.
Per assistere ai webinar, è necessario compilare il modulo di iscrizione. Una volta effettuata l’iscrizione, si riceverà un’email contenente le istruzioni per la partecipazione.
Per ulteriori informazioni: https://www.unioncamereveneto.it/corso-di-euroformazione-2023/

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

POLITICA DEI TRASPORTI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sulla valutazione dell’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea e del regolamento (UE) 2018/1139 recante regole comuni nel settore dell’aviazione civile, che istituisce un’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea COM(2023) 524 final

MERCATO INTERNO APPALTI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Prima relazione sull’attuazione dello sportello digitale unico COM(2023) 534 final

DIRITTO DELLE IMPRESE E PMI

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Pacchetto di aiuti per le PMI COM(2023) 535 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER per progetti europei

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

bandi fondi strutturali

INTERREG ITALIA – SLOVENIA 2021 – 2027 PUBBLICATO IL NUOVO BANDO PER PROGETTI STANDARD N. 02/2023

È pubblicato nella sezione bandi aperti il nuovo bando per progetti standard del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027 n. 02/2023. Sono disponibili complessivamente 24 milioni di euro di fondi FESR. Il bando sarà aperto dal 28.8.2023 al 27.10.2023.
I contenuti del bando sono riassunti in un VIDEO e tutti i documenti sono scaricabili nella pagina del bando.

INTERREG ALPINE SPACE: AL VIA LA SECONDA LA SELEZIONE DI PROGETTI “CLASSIC”

Il Programma Interreg “Alpine Space” ha pubblicato i “Terms of reference” relativi alla seconda call per la selezione di progetti “classic”. Il bando, aperto a proposte afferenti alle prime tre priorità tematiche del Programma, ha fissato alle ore 13.00 del 13 ottobre 2023 la scadenza per la loro presentazione.
Il Programma ha finora finanziato complessivamente 22 progetti, assegnando circa 30 milioni di euro di contributo del Fondo FESR. La selezione attuale mette a disposizione ulteriori 26 milioni di euro, sempre in quota FESR, ai quali si aggiungeranno i cofinanziamenti nazionali, pari al 25% del totale.

PR VENETO FESR 2021-2027

Avviso Pubblico per l’attivazione di una Infrastruttura di Supercalcolo (Hpc) Regionale «Super Computing Veneto»
• Rivolto ad aggregazioni tra Università e/o Centri di ricerca
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 03 ottobre 2023 ore 10:00
Al: 07 novembre 2023 ore 17:00
Informazioni bando

Bando Azione 1.3.11 per interventi a sostegno delle imprese culturali creative e dell’audiovisivo – Sub C – Produzione audiovisiva
• Bando rivolto alle PMI, liberi professionisti
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Primo sportello: dalle ore 10:00 del 19 aprile 2023 alle ore 17:00 del 30 maggio 2023
Secondo sportello: dalle ore 10:00 del 03 ottobre 2023 alle ore 17:00 del 14 novembre 2023
Informazioni bando

Bando Azione 1.3.7 Bando a supporto di progetti finalizzati alla rigenerazione urbana e alla ripresa economica nell’ambito dei distretti del commercio
• Rivolto ad aggregazioni di almeno 3 PMI del settore Commercio
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 27 settembre 2023 ore 10:00
Al: 13 dicembre 2023 ore 17:00
Informazioni bando

Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BODE20230821002
Azienda tedesca offre macchine profilatrici per ruote a forma e a vite senza fine. Sviluppa anche ingranaggi, rettificatrici e offre una gamma completa di accessori (automazione, pinze, strumenti di filtrazione e rettifica) su misura. L’azienda ricerca nuovi agenti per distribuire i propri prodotti in Italia, Spagna, Turchia, Brasile e Stati Uniti in base ad accordi commerciali. Per sviluppi più grandi, cerca anche partner finanziatori.

BRUA20230921008
Start-up ucraina nell’ambito della strategia nazionale si offre di lanciare la produzione di auto elettriche in Ucraina e di esportarle in Europa. Green Deal europeo.

BRDE20230922003
Un’azienda tedesca, specializzata nella progettazione, produzione, distribuzione, fornitura e installazione di supporti industriali e altri prodotti per costruzioni metalliche, è alla ricerca di produttori di ghisa che possano produrre fascette tenditrici secondo DIN 1681-1985 sulla base di un accordo di fornitura.

BRRO20230922008
Azienda rumena è alla ricerca di una linea di riciclaggio di biomassa per l’incenerimento dei rifiuti (plastica, carta, rifiuti domestici), lavorazione e ottenimento di biochar, cattura e conversione degli elementi gassosi ottenuti dal processo di incenerimento in potenziale energia elettrica, sulla base di un accordo commerciale.

BRRO20230921009
Rivenditore rumeno è interessato ad acquistare prodotti per la casa e il giardino da partner stranieri nell’ambito di accordi commerciali.

BRAT20230921005
Centro di competenza austriaco per campeggi e van-life cerca tecnici delle lamiere in metallo in grado di produrre componenti “complessi” per veicoli.

BRFR20230915016
Azienda con sede in Francia ricerca regolarmente macchine alimentari di seconda mano o anche impianti di aziende dell’industria agroalimentare di tutto il mondo. Principalmente per attività di panificazione e biscotteria ma può riguardare anche i settori del cioccolato, dei dolciumi, del latte, dei formaggi, della carne, del confezionamento. Attualmente sta cercando nuovi fornitori nell’ambito di accordi di fornitura.

BRAT20230801027
PMI austriaca è alla ricerca di nuovi partner commerciali/produttori di mangimi agricoli e materie prime alimentari in tutta l’UE. Sono interessati all’acquisto e alla rivendita di semi oleosi, cereali, olio vegetale e frutta secca. La PMI è quindi alla ricerca di un contratto di servizi di distribuzione o di un contratto di fornitura.

BRGB20230915015
Fornitore di servizi integrati del Regno Unito per asset alimentati a idrogeno off-grid cerca utenti europei di generatori di idrogeno, nonché fornitori e acquirenti di sistemi di gestione dell’idrogeno per accordi commerciali, per estendere e collegare le catene di approvvigionamento.

BRDK20230912007
Produttore danese di prodotti per l’ausilio sensoriale cerca fornitori di granelli di plastica e palline di metallo nonché ovatta di poliestere al 100%.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

STRUMENTO ANTI-COERCIZIONE: LA NUOVA ARMA DELL’UE PER PROTEGGERE IL COMMERCIO

Lo strumento anti-coercizione sarà il nuovo strumento dell’UE per combattere le minacce economiche e le restrizioni commerciali sleali da parte di paesi extra-UE.
Link.

PIATTAFORMA DELL’UE PER L’ENERGIA: TERZA TORNATA DI AGGREGAZIONE DELLA DOMANDA PER ACQUISTI IN COMUNE DI GAS

La Commissione apre oggi la terza opportunità per le imprese di registrare il loro fabbisogno di acquisto di gas mediante il meccanismo AggregateEU, che permette l’acquisto in comune di gas sul mercato internazionale.
Link.

PROMUOVERE LE PMI EUROPEE: LA COMMISSIONE OFFRE NUOVI SGRAVI PER STIMOLARE LA COMPETITIVITÀ E LA RESILIENZA DELLE PMI

La Commissione presenta una serie di iniziative per rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese (PMI) europee nell’attuale contesto economico.
Link.

sportello apre

OPPORTUNITÀ APERTE IN SETTE KICS DELL’EIT

Lo European Institute of Innovation and Technology (EIT) e le sue KIC (Knowledge and Innovation Community) sono un mondo complesso, ma attraverso questo file excel potrete visionare immediatamente le opportunità aperte al momento in alcune KICs:

  • EIT Digital;
  • EIT Food;
  • EIT Health;
  • EIT InnoEnergy;
  • EIT Manufacturing;
  • EIT RawMaterials;
  • EIT Urban Mobility.

Il file è aggiornato a settembre 2023. Cooperazione Internazionale: Israele e Svezia Vi segnalo due importanti opportunità di cooperazione scientifica internazionale.
Nello specifico:

  • Israele: la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, Ufficio IX del MAECI, invita le Università e gli Enti di ricerca pubblici italiani a presentare proposte entro il 4 ottobre per la selezione di un progetto di cooperazione scientifica tra Italia e Israele per l’attribuzione del Premio Rita Levi-Montalcini, edizione 2023.
    Per maggiori informazioni qui.
  • Svezia: la Direzione Generale per la promozione del Sistema Paese, Ufficio IX del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), invita a presentare proposte progettuali congiunte italo-svedesi nell’ambito delle seguenti aree di ricerca:
    a. Scienze della vita (medicina molecolare, sanità elettronica e tecnologie mediche; chimica e tecnologia farmaceutiche)
    b. Ricerche di fisica, tecnologie degli acceleratori, radiazione di sincrotrone e scattering di neutroni con acceleratori
    c. Scienze polari (regioni artiche e subartiche)
    d. Tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
    Le proposte dovranno essere presentate entro e non oltre il 10 ottobre 2023, ore 14:00 cet.
    Per maggiori informazioni qui

Water4All, aperta la JTC 2023 “Aquatic Ecosystem Services”
Sicurezza idrica, lanciato il bando transnazionale congiunto sui “Servizi per l’ecosistema acquatico”

Il Partenariato europeo co-finanziato Water4ALL ha lanciato un bando transnazionale congiunto sui “Servizi per l’ecosistema acquatico” con l’obiettivo di sostenere progetti di ricerca e innovazione per migliorare la sicurezza idrica a lungo termine. Infatti, il bando mira a contribuire all’attuazione di politiche e strategie di gestione dell’acqua a livello globale, nazionale e dell’UE volte ad alleviare gli impatti del cambiamento globale sui servizi per gli ecosistemi acquatici.
I dettagli del bando
Il bando, intitolato “Ecosystem Services”, mette al centro gli ecosistemi acquatici, comprese le acque superficiali interne, le acque sotterranee, le acque di transizione e costiere e la sicurezza idrica.
Le proposte devono affrontare almeno uno dei seguenti argomenti:

  • Mappatura, monitoraggio e valutazione per una migliore comprensione dei servizi ecosistemici in un contesto di cambiamenti, da quelli locali a quelli globali.
  • Comprendere e prevedere i diversi impatti in relazione ai servizi ecosistemici attraverso metodi e tecniche avanzati.
  • Nuovi strumenti e soluzioni per una migliore integrazione dei servizi ecosistemici nella gestione delle risorse idriche.

Il termine ultimo per la presentazione delle proposte preliminari è fissato entro e non oltre il 13 novembre 2023, ore 15:00 CET.
Water4ALL
La partnership “Water Security for the Planet” (Water4All) ha come obiettivo il raggiungimento della sicurezza idrica attraverso lo stimolo delle trasformazioni sistemiche e dei cambiamenti tramite un canale diretto con l’intera filiera di ricerca e sviluppo e facendo convergere problematiche e soluzioni. Water4All, riunisce più di 70 partner, finanziatori di R&I, Ministeri dell’ambiente, Autorità locali, Reti europee, nazionali e regionali, Organizzazioni ed Enti di ricerca.

Maggiori informazioni:
Water4All 2023 Joint Transnational Call – Documentazione ufficiale

Biodiversa+, lanciato un nuovo bando sulle NBS
Il partenariato europeo per la biodiversità presenta il bando a supporto delle Nature-Based Solutions

Il Partenariato europeo per la biodiversità Biodiversa+, co-finanziato dall’Unione europea, ha lanciato un invito a presentare proposte di ricerca sulle “Nature-Based Solutions” e la loro implementazione di successo.
Il bando mira a sostenere progetti di ricerca transnazionali, interdisciplinari, transdisciplinari e intersettoriali (della durata di 3 anni) che affrontino uno o più dei tre temi (non esclusivi) indicati di seguito:

  • TEMA 1 – Sinergie e compromessi delle “Nature-Based Solutions” nel contesto del benessere umano.
  • TEMA 2 – “Nature-Based Solutions” che mitigano i fattori antropici della perdita di biodiversità.
  • TEMA 3 – Il contributo delle “Nature-Based Solutions” per un cambiamento giusto e trasformativo.

L’invito riguarda tutti gli ambienti, ossia terrestre, marino, costiero e d’acqua dolce, in Europa e oltre.
I dettagli del bando
I gruppi di ricerca saranno invitati a formare consorzi transnazionali con partner di ricerca ammissibili provenienti da almeno tre paesi diversi che partecipano al bando e richiedono il sostegno di almeno tre diverse organizzazioni finanziatrici (inclusi almeno due diversi Stati membri dell’UE o paesi associati all’UE).
L’invito prevede un processo in due fasi. La presentazione obbligatoria di proposte preliminari nella prima fase (scadenza: 10 novembre 2023, alle 15:00 CET) e la presentazione di proposte complete nella seconda fase (scadenza: 9 aprile 2024, alle 15:00 CEST).
Le “Nature-Based Solutions”
Le “Nature-Based Solutions” sono state definite dall’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente del 2022 come “azioni volte a proteggere, conservare, ripristinare, utilizzare in modo sostenibile e gestire ecosistemi naturali o modificati terrestri, d’acqua dolce, costieri e marini, che affrontano questioni sociali, economiche e le sfide ambientali in modo efficace e adattivo, fornendo allo stesso tempo benessere umano, servizi ecosistemici, resilienza e benefici per la biodiversità” (UNEA/EA.5/Res.5).
Biodiversa+, lavorare insieme sugli obiettivi per il 2030
Biodiversa+ è il nuovo Partenariato europeo co-finanziato che sostiene la ricerca di eccellenza sulla biodiversità con un impatto sulla politica e sulla società. Lanciato nel 2021, il Partenariato prevede di aprire sei bandi di ricerca congiunti co-finanziati nei sette anni della sua attuazione, con un budget stimato di circa 250 milioni di euro.
Maggiori informazioni
Il Partenariato Europeo per la Biodiversità lancia un nuovo bando di ricerca sulle Nature-Based Solutions – Documentazione della Commissione europea

SCIENCE FOR POLICY IN EUROPE CONFERENCE 2023

La Commissione europea organizza il 10 e l’11 ottobre l’evento “Science for Policy in Europe Conference“.
Sebbene vi sia un ampio consenso sul fatto che le politiche debbano essere informate dalle migliori conoscenze scientifiche disponibili, l’adozione della scienza nella definizione delle politiche rimane disomogenea e spesso ad hoc tra i diversi ambiti politici e i membri della comunità scientifica.
Questa conferenza pubblica è stata concepita per rispondere alle alle seguenti domande:
• Quali sono le tendenze, le sfide e le opportunità per il futuro dei processi decisionali basati sulle evidenze?
• Come possiamo costruire istituzioni, reti ed ecosistemi più forti per la scienza e la politica in Europa?
• Come possiamo sviluppare le competenze e le capacità necessarie per meccanismi efficaci di “science for policy”?
• Come migliorare la governance della science for policy?
La conferenza riunirà responsabili politici, consulenti scientifici, ricercatori, esperti di etica e altri professionisti negli ecosistemi della scienza per la politica.
L’evento è ibrido, con la possibilità di partecipare sia di di persona e online, ed è necessaria la registrazione.
Organizzato da: Commissione europea
Contatti per maggiori informazioni:
Directorate-General for Research and Innovation +32 2 299 11 11
Scopri di più

HORIZON IMPLEMENTATION DAY: FINDING OPPORTUNITIES AND SUBMITTING A PROPOSAL IN HORIZON EUROPE

La Commissione europea organizza il 5 ottobre il primo evento di una serie dal titolo “Horizon Implementation Day 2023“.
L’evento del 5 ottobre fornisce informazioni dettagliate sulle opportunità di ricerca e sulla presentazione di proposte in Horizon Europe.
L’evento si svolge on line ed è possibile registrarsi.
Organizzato da: Commissione europea
Contatti per maggiori informazioni:
Directorate-General for Research and Innovation +32 2 299 11 11
Scopri di più

EUROPEAN WEEK OF REGIONS AND CITIES 2023

La Commissione europea e il Comitato europeo delle Regioni organizzano a Bruxelles – dal 9 al 12 ottobre 2023 – la quattro giorni “European Week of Regions and Cities 2023″ dedicata al futuro della politica regionale e urbana in ambito europeo.
La settimana (#EURegionsWeek) è il più grande evento annuale dedicato alla politica di coesione che ogni anno riunisce una comunità eterogenea di relatori e partecipanti. La European Week of Regions and Cities 2023 si propone di:
• discutere le sfide comuni per le regioni e le città europee ed esaminare le possibili soluzioni riunendo politici, amministratori, esperti e professionisti della politica di coesione, esponenti del mondo imprenditoriale, bancario, membri della società civile, del mondo accademico, istituzioni dell’UE e media;
• fornire una piattaforma per lo sviluppo di capacità, apprendimento e scambio di esperienze e buone pratiche;
facilitare la cooperazione e il networking tra regioni e città;
alimentare il dibattito sulla politica di coesione dell’UE in un contesto più ampio, includendo ricerche recenti e opinioni di paesi terzi e organizzazioni internazionali.
L’evento include diversi side events, momenti di networking e workshops online.
È possibile registrarsi e scoprire il programma completo consultando il sito dell’evento.
Organizzato da: Commissione europea – Comitato europeo delle Regioni
Contatti per maggiori informazioni: EURegionsWeek@cor.europa.eu
Scopri di più

EVENTO “ITALIAN EIT COMMUNITY DAYS”
4-5 OTTOBRE 2023, ON LINE

Il 4 e il 5 ottobre l’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia – EIT e APRE organizzano l’evento informativo nazionale “Italian EIT Community Days”. Due giornate dedicate ad approfondire il funzionamento dell’EIT, focalizzandosi sulle 9 Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (KICs) attive ad oggi e sulle opportunità di finanziamento attive al loro interno.
L’evento si rivolge ai potenziali beneficiari e stakeholder della comunità EIT in Italia (singoli e organizzazioni).
Sul sito di APRE è disponibile il programma completo della due giorni.
L’evento si svolge on line ed è necessaria la registrazione attraverso il form dedicato.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata al Link per la registrazione

CLUSTER 5: BROKERAGE EVENT 18 OTTOBRE 2023, ONLINE

In seguito all’Info day Cluster 5 del 17 ottobre, organizzato dalla Commissione, il 18 ottobre si terrà il Virtual Brokerage Event online allestito dalla rete dei Punti di Contatto Nazionali (NCP) GREENET.
L’evento, tramite la possibilità di organizzare incontri bilaterali, fornirà ai partecipanti l’occasione di conoscersi e fare rete. Sarà inoltre possibile presentare la propria idea progettuale nel corso della pitching session, a cui si potrà prendere parte inviando la propria presentazione secondo le regole indicate alla pagina dell’evento.
Le registrazioni per la pitching session rimarranno aperte fino al 15 settembre, invece, quelle per le attività di matchmaking fino al 30 settembre.
Maggiori dettagli e informazioni qui.
Invitiamo gentilmente le aziende che si registrano a selezionare come Support Office “Unioncamere del Veneto-Eurosportello” ed a compilare il proprio profilo in ogni sua parte.

L’ASSOCIAZIONE DEL REGNO UNITO A HORIZON EUROPE
COMMISSIONE EUROPEA E REGNO UNITO HANNO RAGGIUNTO UN ACCORDO DI PRINCIPIO SULL’ASSOCIAZIONE DEL PAESE A HORIZON EUROPE

La Commissione europea e il Governo britannico hanno concluso i negoziati e raggiunto un accordo di principio sull’associazione del Regno Unito al Programma Horizon Europe e Copernicus nell’ambito dell’EU-UK Trade and Cooperation Agreement.
Qui la comunicazione ufficiale della CE
Si tratta di una notizia lungamente attesa e di estrema importanza per tutta la comunità scientifica europea e britannica. Di seguito tutte le implicazioni attuative e gli effetti giuridici da tenere in considerazione
Che cosa accade per i bandi Horizon Europe 2024
L’associazione del Regno Unito a Horizon Europe e Copernicus avrà efficacia a partire dal 1° Gennaio 2024 con effetti quindi sui bandi 2024 e successivi, all’interno delle quali, i partner del Regno Unito inseriti nelle proposte progettuali in qualità di beneficiari, in caso di approvazione, potranno ricevere il contributo UE richiesto. Tutti i bandi che hanno nel proprio ID “2024” (es. HORIZON-CL4-2024-RESILIENCE-01-10) sono coperti dall’accordo di associazione.
• Nota bene – La data di apertura del bando, che potrebbe avvenire o essere avvenuta anche nell’anno solare corrente 2023, è irrilevante.
• Che cosa accade per i bandi 2023
Per quanto riguarda i bandi 2023, ossia i bandi che hanno nel proprio ID “2023” (es. HORIZON-CL3-2023-DRS-01-02), i partner del Regno Unito continuano a non essere eleggibili a ricevere il finanziamento UE (rimane in vigore l’attuale procedura qui dettagliata: link)
• Nota bene 1 – La data dell’eventuale firma del Grant Agreement, che potrebbe avvenire anche nel 2024, è irrilevante
• Nota bene 2 – La data della scadenza dei bandi, che potrebbe avvenire anche nel 2024, è irrilevante
I dettagli sono disponibili all’interno delle FAQs ufficiali della Commissione europea.
Maggiori informazioni
Questions and Answers on the UK’s association to Horizon Europe and Copernicus, FAQs – Comunicazione della Commissione europea del 07/09/23
Joint Statement by the European Commission and the UK Government on the UK’s association to Horizon Europe and Copernicus – Comunicazione della Commissione europea del 07/09/23

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Eurosportello informa – Anno XXVII N 17/2023
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello