<
n° 18
15/10/2013
EUROSPORTELLO  INFORMA
 

EUROSPORTELLO  INFORMA

n°18
15 ottobre 2013
 
  
ITALIA: Un nuovo spiraglio per le PMI italiane
La scorsa settimana la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), insieme alla Banca Popolare di Vicenza e al Gruppo SACE hanno stabilito una nuova linea di credito per un ammontare di 100 milioni di euro, destinata ad incrementare la competitività internazionale delle PMI nei settori dell’industria, dell’agricoltura, del turismo e dei servizi, permettendo loro di crescere nei mercati internazionali. Il 70% di tale somma andrà a finanziare investimenti in assets materiali e immateriali delle Piccole Imprese, mentre il resto sarà destinato alle Medie Imprese.
Questa linea di credito va ad inserirsi in un progetto di finanziamento maggiore di circa 200 milioni di euro previsto dalla BEI a favore della Banca Popolare di Vicenza, grazie alla garanzia del Gruppo SACE. 
 
L’APPROCCIO “LIVING LAB” PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL TERRITORIO
Il prossimo 24 ottobre 2013 si terrà presso la sede della Camera di Commercio di Venezia, sede di San Marco, l’evento “Living Lab per uno sviluppo sostenibile: un’opportunità per il raggiungimento degli obiettivi energetici delle amministrazioni locali”. 
L’iniziativa è promossa da Unioncamere del Veneto, in collaborazione con la Camera di Commercio di Venezia, nell’ambito del progetto “EnergyViLLab – Network di Living Lab virtuosi nel risparmio energetico e nello sviluppo di fonti di energia rinnovabili”, finanziato dal Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia Slovenia 2007-2013 (www.energyvillab.eu). 
L’evento mira a promuovere l’approccio partecipativo dei Living Lab, dimostrandone l’utilità per favorire una crescita sostenibile sia a livello locale che regionale e nazionale. Dopo il benvenuto e l’introduzione ai lavori da parte di Unioncamere del Veneto, capofila del progetto EnergyViLLab, il primo intervento si focalizzerà sul Patto dei Sindaci e le strategie e le politiche di attuazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES). A seguire verranno presentate concrete applicazioni dell’approccio Living Lab nei settori delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e della mobilità sostenibile, sperimentate sia in Italia (Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna) sia in Slovenia. Si darà tuttavia rilievo anche ad alcune iniziative esterne al progetto, che dimostrano di aver applicato con successo l’approccio partecipativo per promuovere l’efficienza energetica (Comune di Feltre) e la riqualificazione di spazi urbani (Comune di Venezia). Un approfondimento sul tema “Policy Living Lab per la corretta implementazione di una strategia nazionale per il rinnovo del patrimonio edilizio” chiuderà l'evento con l'obiettivo di stimolare più proficue sinergie nell'area transfrontaliera, tramite il coinvolgimento dei rappresentanti italiani e sloveni del network internazionale Green Building Council.
Programma dell’evento e scheda di adesione. Quest’ultima dovrà pervenire compilata all’indirizzo europa@eurosportelloveneto.it oppure al numero di fax 041 0999401 entro lunedì 21 ottobre 2013.
Per ulteriori informazioni, referenti: dott.ssa Michela Bergamin, dott.ssa Irene Coppola, tel: +39 041 0999411, e-mail: europa@eurosportelloveneto.it
  
  
  
ALTRI EVENTI in scadenza:
 
 
 
  
  
  
  
  

  
  
   EUROSPORTELLO
   

  
  
   Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
  
   Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
  
  
  

   iniziative di prossima attuazione
  
   APPELLO ALLA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE - FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA PER UNIONCAMERE DEL VENETO - EUROSPORTELLO DEL VENETO
  
  
  

   EVENTI E APPROFONDIMENTI
  
   INCONTRI BILATERALI PER IMPRESE DEI SETTORI DELL'ECONOMIA DEL MARE ED ALTRI IN PORTOGALLO - Lisbona, 29 novembre 2013
   Missione condotta dal Vicepresidente della Commissione Europea, Antonio Tajani 
Unioncamere del Veneto - Eurosportello in collaborazione con il consorzio Portugalinova Net e la rete Enterprise Europe Network invita le aziende a partecipare agli incontri bilaterali gratuiti del 29 novembre p.v. www.b2match.eu/m4g-portugal  
Questo evento fa parte della missione imprenditoriale del Vicepresidente della Commissione Europea e Commissario della DG Industria e Impresa, Antonio Tajani in Portogallo e beneficerà del supporto diretto della diplomazia europea con il paese ospitante per agevolare gli incontri di affari tra le aziende partecipanti. 
Lo scopo degli incontri bilaterali è quello di promuovere l’interesse economico delle imprese europee ed extraeuropee (Angola e Brasile) verso il Portogallo nei seguenti settori: 
  • Economia del mare (attività offshore quali energia dal vento, dal moto ondoso e dalle maree, crocieristica, turismo nautico, farmaceutico e biotecnologie)
  • Salute e benessere
  • Turismo
  • Componenti del settore automotive
  • Componenti del settore aereonautico
  • ICT
  • Carta
  • Agroalimentare
Gli incontri bilaterali sono gratuiti e organizzati secondo agende personalizzate derivanti dalle scelte delle aziende partecipanti iscritte all’evento (vedi elenco partecipanti nel sito ufficiale dell’evento www.b2match.eu/m4g-portugal). Rimangono a carico dell’azienda i costi di viaggio ed alloggio. 
Eurosportello del Veneto metterà a disposizione un contributo di 250 Euro per azienda con sede legale nel Veneto alle prime 10 aziende iscritte all’evento e che parteciperanno agli incontri bilaterali a Lisbona. 
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di iscrivervi, entro il 30 ottobre 2013, compilando la scheda di registrazione nel sito: www.b2match.eu/m4g-portugal  
In allegato sono visionabili le 370 aziende iscritte ad oggi con una breve descrizione delle loro offerte; per approfondire i profili delle singole aziende visionare il sito http://www.b2match.eu/m4g-portugal/pages/home nella sezione Participants. 
Vi segnaliamo inoltre il convegno del 28 novembre pv. a Lisbona dove saranno presentate le opportunità economiche e di investimento in Portogallo. 
A disposizione per eventuali ulteriori informazioni (Rossana Colombo – tel. 041 0999411 – email: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it; Roberto Bassetto - tel. 041 0999411 - roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it
  
   IL COSME STIMOLERÀ L’ACCESSO AL CREDITO PER LE PICCOLE IMPRESE
   La Commissione Europea è determinata ad aiutare le piccole e medie imprese (PMI) a superare i problemi di finanziamento che attualmente affliggono l’Europa. Questa è l’aspirazione alla base di COSME, il nuovo programma dell’UE dedicato alle PMI che allocherà i finanziamenti e le aiuterà a creare nuovi beni, servizi e posti di lavoro. Il programma sarà attivo dal 2014 al 2020 con un budget di 2,3 miliardi di euro. 1,4 miliardi di euro saranno attribuiti a prestiti e capitali di rischio a complemento dei programmi finanziari a livello nazionale. L’assegnazione di questi fondi sarà gestita da intermediari finanziari affidabili, come banche, garanzie comuni e fondi di capitali di rischio. Si prevede che il COSME contribuirà ad un aumento del PIL dell’UE pari a 1,1 miliardi di euro e sostenga 40.000 imprese nella creazione o nel salvataggio di 30.000 posti di lavoro e nel lancio di 1.200 nuovi prodotti commerciali, servizi o processi.
Il restante miliardo di euro del budget sosterrà molti programmi di successo già in atto e l’internazionalizzazione delle PMI, il programma Erasmus per i giovani imprenditori, l’help desk DPI e la riduzione degli oneri amministrativi.
  
   UN PORTALE UNICO: LO STRUMENTO PER AIUTARE LE AZIENDE AD ACCEDERE AI FONDI DELL’UE
   In risposta alla crescente difficoltà delle PMI di trovare finanziamenti e investitori, la Commissione europea ha lanciato il portale unico sui fondi dell’EU, che fornisce informazioni dettagliate sul modo in cui le PMI possono accedere agli oltre 100 miliardi di euro di finanziamenti UE. Esso consente agli imprenditori e alle aziende di trovare finanziamenti su misura in base alle loro specifiche esigenze finanziarie. Gli strumenti finanziari dell’UE destinati alle PMI comprendono il Programma quadro per la competitività e l’innovazione (CIP), Progress Microfinance, lo strumento per la condivisione del rischio (7° Programma quadro), prestiti concessi dalla BEI alle PMI e ora anche programmi operativi nazionali e regionali elaborati dai singoli stati membri in attuazione degli obiettivi della politica di coesione. Nel complesso dal 2007 al 2013 sono stati investiti 69,7 miliardi di euro dell’ERDF e dell’ESF per il finanziamento delle PMI. Più di 220.000 PMI europee ha già tratto vantaggio dal programma.
  
  
  
  

   NORMATIVA COMUNITARIA
  
   ambiente
   RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sul funzionamento generale dei controlli negli Stati membri in materia di sicurezza alimentare, salute e benessere degli animali e salute delle piante COM(2013) 681 final  
  

   tutela della salute
   RELAZIONE della Commissione al Consiglio e al Parlamento europeo sull'applicazione della direttiva 91/676/CEE del Consiglio relativa alla protezione delle acque dall'inquinamento provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole sulla base delle relazioni presentate dagli Stati membri per il periodo 2008-2011 {SWD(2013) 405 final} COM(2013) 683 final
  

  
  
  
   gare d'appalto
  
   Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
  
  
  
   ricerca partner
  
   Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
  
  
  

   bandi europei
  
   Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
  
  
  
   bandi e fondi strutturali
  
  
  
  
  
   eurocooperazioni
  
   Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali.
  
  
  
  
  
  
  

  
  
   I NOSTRI SPORTELLI
  

  
  
   sportellO BRUXELLES
  

  
Consulta anche tu l'archivio digitale della Delegazione di Unioncamere del Veneto di Bruxelles al sito http://www.eurosportelloveneto.it/report.asp
Troverai un archivio digitale con tutti i report, organizzati per tematica di riferimento, dei principali approfondimenti (eventi e Commissioni) della delegazione di Bruxelles.
  

   NOTIZIE DALLA SEDE DI BRUXELLES
   Al servizio del territorio: prosegue la collaborazione con il mondo della ricerca. Per rafforzare il legame che unisce l'Università Ca' Foscari ad Unioncamere del Veneto la sede di Bruxelles ha collaborato con Ca'Foscari Alumni nell'organizzazione della visita alle Istituzioni Europee il 16 - 17 Ottobre della delegazione di Ex studenti dell'Università. La Sede accoglierà insieme alla Regione Veneto la delegazione il 17 ottobre.
  

   APPROFONDIMENTI IN RILIEVO
   Consulta anche tu l'archivio digitale della Delegazione di Unioncamere del Veneto di Bruxelles al sito http://www.eurosportelloveneto.it/report.asp. Troverai un archivio digitale con tutti i report, organizzati per tematica di riferimento, dei principali approfondimenti (eventi e Commissioni) eseguiti dalla delegazione di Bruxelles.
  • Riforma della PAC. Questa conferenza è stata occasione di dibattito e confronto riguardo l’abolizione delle cosiddette “quote latte”, prevista a partire dal 2015: si tratta di una svolta epocale nella strategia dell’Unione europea nei confronti del mercato lattiero-caseario, che sarà costretto ad affrontare l’apertura ad un mercato globale altamente competitivo senza l’ausilio di quelle misure protezionistiche (il sistema a quote, appunto) che l’hanno accompagnato per quasi un trentennio...Maggiori informazioni;
  • Marchi di qualità. Approfondimento sui regimi di qualità che sono riconosciuti dalla normativa comunitaria. Nello specifico viene trattata la regolamentazione e la protezione delle Denominazioni di Origine Protette (D.O.P.), delle Indicazioni Geografiche Protette (I.G.P.), delle Specialità Tradizionali Garantite (S.T.G.), delle indicazioni facoltative di qualità e del nuovo marchio “prodotto di montagna”...Maggiori informazioni;
  • Commissione REGI. interessante relazione della commissione Parlamentare che si è espressa riguardo i marchi regionali di qualità, ha anlizzato l'esperienza dell'Europa Centro Orientale nell'implementare la Politica di Coesione ed ha ragionato riguardo la disparità di istruzione nelle regioni dell'Unione Europea...Maggiori informazioni;
  

   PROSSIMI APPROFONDIMENTI IN PROGRAMMA
  
  • 16 -17 Ottobre: EUROPCOM 2013: 4TH EUROPEAN CONFERENCE ON PUBLIC COMMUNICATION, Parlamento Europeo e CoR, 11:00-19:30 
  • 16 Ottobre: SHARING KNOWLEDGE AND ACCESS TO INTELLECTUAL PROPERTY IN THE INTERNET AGE, Bruxelles, sede EFTA, 09:30-14:00 
  • 16 Ottobre: A MAASTRICHT FOR RESEARCH, Bruxelles, Parlamento europeo, 17:30 
  • 16 Ottobre: TOWARDS A COMPETITIVE INDUSTRIAL PRODUCTION FOR EUROPE, Bruxelles, Parlamento europeo, 15:00- 
  • 24 Ottobre: EERA 5TH ANNIVERSARY AND LAUNCH OF INTEGRATED RESEARCH PROGRAMMES, Representation of the State of North Rhine-Westphalia to the European Union, Rue Montoyer 47, 18:00 
  • 29 Ottobre: THE PATH TO GROWTH: ACHIEVING EXCELLENCE IN BUSINESS FRIENDLY PUBLIC ADMINISTRATION, Bruxelles, Charlemagne Building, Rue de la Loi 170 - B-1000, 08:45-17:00 
  
  
  
   SPORTELLO EUROPA ROMANIA
  

  
Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui Fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari quali l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio Italiana per la Romania, fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di prendere contatto con il referente dello Sportello Europa Romania
c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17 – 
Fax: +40 (0)21 310.23.18
E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro 
Str. Franceza 13 – 2° piano
030102 Bucarest – Romania
Referente: Matteo Peri
  

   news fondi strutturali
  
   Programma Operativo Crescita Competitività Economica (POS CCE)
Ufficialmente sbloccato il POS CCE
Il Commissario Europeo per le Politiche Regionali, Johannes Hahn, ha informato il Primo Ministro della Romania, Victor Ponta, circa la decisione di Bruxelles di riprendere regolarmente i pagamenti effettuati all’interno del POS CCE.
La CE ha infatti constatato i sensibili miglioramenti fatti registrare dalla Romania nella rimozione delle inefficienze che affliggevano il sistema – ottenuti grazie all’adozione di una serie di misure correttive, e ha dato il via libera alla ripresa del flusso finanziario.
  

   Programma Operativo Regionale (POR)
   Vrancea, fanalino di coda della regione Sud-Est
   La provincia di Vrancea ha finalizzato progetti per un valore pari a 55 milioni di euro attraverso il Programma Operativo Regionale (POR) 2007-2013.
Delle sei provincie che compongono la Regione di Sviluppo Sud-Est – Braila, Buzau, Constanta, Galati, Tulcea e Vrancea, quest'ultima si trova all'ultimo posto per quantità di fondi europei assorbiti.
Una statistica messa a punto dall'Agenzia di Sviluppo Regionale (ADR) Sud-Est circa la situazione dei progetti finanziati e implementati attraverso il POR 2007-2013 mette in evidenza come la provincia di Vrancea abbia implementato progetti per un totale di 55 milioni di euro (253 milioni di RON), tre volte meno di Constanta, che si attesta a 730 milioni di RON e che guida questa speciale classifica.
Seguono Braila (430 milioni di RON), Galati (310 milioni di RON), Tulcea (288 milioni di RON) e Buzau (254 milioni di RON).
In totale alla Regione Sud-Est sono stati destinati fondi per un valore pari a 534 milioni di euro.
  

   Programma Operativo Sviluppo delle Risorse Umane (POS DRU)
   840 milioni di euro approvati dalla CE
   Cristian Ababei, Direttore Generale dell'Autorità di Management (AM) del POSDRU, ha recentemente dichiarato che la somma complessivamente approvata dalla Commissione Europea ha toccato 840.686.564,62 euro, per un grado di assorbimento pari al 24,18%.
I valori sono stati aggiornati al 26 settembre 2013.
Ha inoltre spiegato che al 1 Ottobre 2013 risultavano selezionati 3.029 progetti, dei quali 2.483 contrattati (1.028 strategici e 1.194 grant, 182 di aiuto di stato e 79 di assistenza tecnica). 
Il valore totale del finanziamento per i 2.483 progetti in analisi ammonta a 3.437.062.652 euro, di cui 3.141.548.629 euro a fondo perduto. 
Il POS DRU può beneficiare, per l'intero periodo 2007-2013, di circa 4,25 miliardi di euro; il contributo dell'Unione Europea copre 3,47 miliardi di euro.
  

   Programma Nazionale di Sviluppo Rurale (PNDR)
PNDR 2014-2020: diminuiscono fondi e misure 
A fine settembre il ministro dell'agricoltura Daniel Constantin e il segretario di stato del MADR, Achim Irimescu, hanno presentato lo stadio di elaborazione del PNDR per il periodo 2014-2020.
Se il valore dei contributi erogati attraverso il primo asse della PAC – sovvenzione per superficie e supporto ai giovani agricoltori – è stato già fissato, il processo di elaborazione del PNDR è ancora in corso. "Stiamo ancora operando a livello ministeriale e delle autorità competenti, in un processo continuo di revisione delle misure che desideriamo adottare" ha dichiarato Daniel Constantin. 
Secondo quanto reso noto dal Ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale (MADR) i fondi disponibili per gli agricoltori nel periodo 2014-2020 saranno ridotti e passeranno da 8,12 a 7,8 miliardi di euro.
Un importante elemento di novità è rappresentato dalla struttura del futuro PNDR.
Il programma nel periodo 2014-2020 dovrebbe disporre di soltanto 14 misure, contro le 24 attuali. La bozza del programma sarà fatta pubblica nella seconda metà del mese di ottobre, dopo aver consultato le associazioni del settore. 
Il programma sarà poi inoltrato alla Commissione Europea nel mese di gennaio, visto che il processo di negoziazione potrebbe durare sino a 6 mesi.
  

   VARIE
Fondi europei per la rete idrica e fognaria di Caracal
Secondo quanto dichiarato dal sindaco di Caracal (provincia di Olt) l’intero sistema di gestione delle acque del Comune sarà sottoposto a partire dall’anno prossimo ad un ampio processo di ammodernamento finanziato attraverso i fondi europei.
Sono già state stabilite le varie fasi dell’intervento e fissati i budget annuali, per un totale di circa 33 milioni di euro.
La rete necessita di investimenti urgenti visto che da 40 anni non è stata effettuata alcuna opera di ristrutturazione e che i materiali che compongono le condotte andrebbero sostituiti con cadenza decennale.
L’ente responsabile per l’implementazione del progetto (Compania de Apa Olt – CAO) ha beneficiato negli ultimi quattro anni di oltre 72 milioni di euro, utilizzati per l’ammodernamento delle reti idriche e fognarie dei comuni di Slatina Potcoava, Scornicesti e Draganesti.
  

Attesi tre nuovi bandi per il settore pesca
L’Autorità di Management (AM) del Programma Operativo Pesca (POP) ha preannunciato il lancio di tre nuovi bandi entro ottobre 2013:

Asse prioritario / Misura

Budget - euro

Tempistica

Asse prioritario 1 – Misure di adattamento della flotta alla normativa comunitaria / Misura 1.2 – Sospensione temporanea delle attività di pesca

1.500.000

31.10.2013

Asse prioritario 2 – Itticoltura, pesca in acque interne, lavorazione e marketing dei prodotti ottenuti da pesca e itticoltura, Misura 2.1 – Itticoltura, azione 4: Misure per l’ambiente acquatico, Operazione 3: Itticoltura sostenibile nei siti Natura 2000

2.500.000

15.10.2013

Asse prioritario 3 – Misure di interesse comune, Misura 3.3: Porti di pesca, luoghi di sbarco e attracco, Azione 1: Investimenti nei porti di pesca esistenti

10.000.000

31.10.2013

  
  
  
   SPORTELLO BALCANI
  

  

   SERBIA: progressi nello screening pre-adesione e rapporti con il Kosovo
   Nelle scorse settimane il processo di integrazione serba ha subito un notevole balzo in avanti grazie ai progressi nello screening dei Capitoli 23 e 24. A livello pratico è stata analizzata le situazione del paese in merito allo sviluppo dell’apparato giudiziario e dei diritti fondamentali (Capitolo 23) e della giustizia, libertà e sicurezza (Capitolo 24), verificando la conformazione dei sistemi economici e legali serbi con gli standard europei. Questo processo è di particolare importanza soprattutto se considerato alla luce dei rapporti tra Serbia e Kosovo, e delle elezioni municipali che si terranno in Kosovo il prossimo 3 novembre.
A tale riguardo, i primi ministri dei due paesi sono stati convocati dall’Alto Rappresentate europeo Catherine Ashton. La Ashton ha infatti cercato di mitigare le tensioni tra le due parti nate in seguito alla decisione del governo kosovaro di vietare l’ingresso nel Paese ai rappresentanti politici serbi durante il periodo di campagna politica pre-elezioni, scatenando una decisa reazione della controparte serba.
  
   BOSNIA ERZEGOVINA: Taglio da 47 milioni di euro rallenta il processo di pre-adesione
   Il Commissario europeo Stefan Füle si è recentemente riunito con alcuni leader dei maggiori partiti politici bosniaci per portare avanti le negoziazioni in merito al processo di pre-adesione, cercando di delineare una serie di principi guida necessari ad allineare il Paese con il resto della comunità europea. Tuttavia, dopo 10 giorno di dialogo, i risultati non sono stati quelli sperati ed è chiaramente emerso come i leader serbi non siano stati in grado finora di portare a termine gli impegni precedentemente presi. In particolare è emerso il fallimento del governo nell’allineare la propria costituzione con la Convenzione Europea sui Diritti Umani, rendendo difficile giustificare a livello europeo l’erogazione di fondi IPA a favore del Paese.
Il mancato allineamento ha comportato l’avvio da parte della Commissione delle procedure per ridurre del 47% i fondi destinati al processo di pre-adesione, con una perdita complessiva di 47 milioni di euro. Ogni ritardo del Paese nell’allinearsi agli standard europei comporterà ulteriori riduzioni del budget, tuttavia, come ha tenuto a precisare il Commissario Füle, questo processo è reversibile, e i fondi verranno ripristinati non appena il governo serbo presenterà una soluzione concreta, che porti alla costruzione di un meccanismo di coordinamento efficace adeguando le esigenze politiche del Paese alle richieste provenienti da Bruxelles.
  
 
  
  
   sportellO u.s.a.
  

   Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni e assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384 – Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it  
Referente: Beatrice De Bacco
  

   eventi
  
EU-US Workshop “Small and Medium-size enterprises” Bruxelles 7-8 ottobre 2013
La mancata approvazione della legge finanziaria che avrebbe dovuto attribuire al governo americano il potere di spendere denaro, ha portato alla chiusura da parte del governo stesso di tutte le attività ritenute non essenziali causando il rinvio del secondo round di negoziati del TTIP (Transatlantic Trade Investment Partnership) dato che i negoziatori americani sono rimasti in patria.
Nonostante lo “shutdown“ governativo sia ancora in corso, i servizi essenziali come le pensioni e gli stipendi ai militari continuano ad essere pagati ma 800 mila lavoratori sono stati messi in congedo temporaneo e non ricevono lo stipendio mentre ad un altro milione il governo ha chiesto di continuare a lavorare senza essere pagato. Al momento l’accordo non è ancora raggiunto ma molti commentatori sono ottimisti sul fatto che lo stallo stia per terminare. Il Congresso degli Stati Uniti è ora diviso tra i due principali partiti: i democratici controllano il Senato mentre i repubblicani controllano la Camera. I repubblicani hanno usato la loro maggioranza per inserire nella legge finanziaria, alla fine di settembre, alcune norme che hanno bloccato o rinviato la riforma sanitaria promossa dal presidente Barack Obama, approvata dal Congresso nel 2010 e giudicata legittima dalla Corte Suprema nel 2012; il blocco della legge ha innescato così lo shutdown.
Il workshop “Small and Medium-size enterprises” ha comunque avuto luogo e vi hanno partecipato i massimi livelli delle Direzioni Generali della Commissione europea: Daniel Calleja Crespo (Direttore Generale DG Impresa), Peter Wragg (Capo Unità SMEs’ acces to market DG Impresa), Signe Ratso (Direttore della DG Trade), Marco Malacarne (Capo Unità Cluster and emerging industries DG Impresa), Marco Curavic (Capo Unità Enterpreneurship and social economy DG Impresa).
Si è trattato quindi di un’ottima occasione per portare sul tavolo di coloro che lavorano a livello europeo per una negoziazione di successo che riduca o elimini le barriere tariffarie e non, che ostacolano il business tra i due lati dell’Oceano. 
In riferimento a ciò ringraziamo le aziende che, compilando il questionario TTIP inviato nelle settimane scorse, hanno contribuito a questo processo di trasferimento di dati importante per orientare i lavori dei negoziatori e ricordiamo a chi non l’ha potuto ancora fare che il vostro contributo e’ prezioso
Scarica il questionario.
  
  
  
  
   SPORTELLO apre
  

  
CONFERENZA ERC A CITTÀ DELLA SCIENZA, 29/10/2013 NAPOLI, 29 NOVEMBRE 2013 CITTÀ DELLA SCIENZA
Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) finanzia gli scienziati eccellenti e creativi in Europa per promuovere la ricerca fondamentale. 
Utilizzando procedure competitive per la selezione ed il finanziamento dei progetti, l’ERC accompagna i ricercatori nelle scoperte scientifiche di frontiera e sui grandi temi delle sfide globali della Scienza, come i cambiamenti climatici, il trasporto ecologico ed intelligente, la salute pubblica e le società inclusive. Più di 200 ricercatori in Italia e 150 Italiani all’estero beneficiano di un finanziamento ERC. Alcuni di loro saranno presenti il prossimo 29 ottobre a Città della Scienza.
Sessione pubblica dalle 9.30 alle 13.00
Il Ministro della Ricerca Scientifica, Maria Chiara Carrozza, e la Presidente dell’ERC, Helga Nowotny, discuteranno della ricerca d’eccellenza in Italia e in Europa.
Alcuni ricercatori presenteranno i risultati delle loro ricerche e il pubblico avrà l’opportunità di incontrarli, porre domande e discutere dei loro studi.
PER PARTECIPARE alla sessione pubblica è necessario compilare il form di registrazione al seguente link: http://www.cittadellascienza.it/machform/view.php?id=8228 

Sessione di informazione per i ricercatori dalle 14.30 alle 16.00
Nel pomeriggio, una sessione di informazione (in lingua inglese) dedicata alle opportunità di finanziamento ERC sarà organizzata per i ricercatori. L’obiettivo della sessione è di presentare gli schemi di finanziamento e le procedure di presentazione delle domande. Quest’ultima sessione è aperta esclusivamente ai ricercatori che hanno conseguito il dottorato di ricerca e la registrazione è obbligatoria (vedi modulo sotto).
PER PARTECIPARE alla sessione di informazione, è necessario compilare il form di registrazione entro il 15/10/2013 al seguente link:
http://www.cittadellascienza.it/machform/view.php?id=8962  

Il programma completo è disponibile qui:
http://erc.europa.eu/sites/default/files/content/pages/pdf/Progetto_programma_ERC_evento.pdf 

Beneficiari ERC
I beneficiari ERC sono stati personalmente invitati da ERCEA Grant Management Department. 
Per informazioni ulteriori, contattare: ERC-C2-AMENDMENTS@ec.europa.eu 
Media
Una conferenza stampa sarà organizzata alle 11 in sala Saffo. Gli inviti saranno inviati a metà Ottobre.
I giornalisti interessati possono prendere contatto con l’Ufficio Stampa dell’ERC: erc-press@ec.europa.eu 
Per ulteriori informazioni: http://www.cittadellascienza.it/notizie/giornata-consiglio-europe/ 
  

  

   VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI.
  
  
  
  
  
  

  
  
   altre iniziative
  

  
  
   EGOINg abroad, a cura di eurocultura
  
   Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it 
www.eurocultura.it 
  
  
  
   Centro di formazione in Europrogettazione
Venice International University
Isola di San Servolo - Venezia
  
   Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti alla vita di un progetto approvato: i rapporti con l'Unione Europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste un’importanza cruciale per l'ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero rilevante di persone, orientando e terminando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.

http://www.europelago.it/dove.asp  
  
  
  
   euroreporter
  
   La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti transfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie a iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link: http://www.euroreporter.eu 
  
  
  
  
  
  
  

  
  
   contatti
  

  

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XVII N 18 – 2013
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it 

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Sara Codognotto, Rossana Colombo, Beatrice De Bacco, Giorgio De Bin, Marco Boscolo, Bernd Faas, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Matteo Peri, Daniela Nardello, Brankica Raskov, Lodovica Reale, Samuele Saorin, Dubravka Skopac, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello