<
n° 18
15/10/2016
EUROSPORTELLO  INFORMA
 
    

18 
15 ottobre 2016 


Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi. 

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato. 

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei
  

  

EUROSPORTELLO

  
NEWS
RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE ALLA FASE DI COLLAUDO DEL NUOVO STRUMENTO EUROPEO PER L'AUTO-VALUTAZIONE DELL' EFFICIENZA ENERGETICA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE REALIZZATO DALL'AGENZIA ESECUTIVA PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA COMMISSIONE EUROPEA (EASME).
 
CONSULTAZIONE EUROPEA SULLA REVISIONE DELLA DIRETTIVA 2006/1/CE
La Commissione Europea invita le aziende che usufruiscono di servizi di noleggio di veicoli per il trasporto di passeggeri (autobus) e merci a fornire il proprio contributo alle discussioni in essere per la revisione della direttiva 2006/01/CE.
In merito al trasporto passeggeri si valuta l’estensione del campo di applicazione della direttiva per includere il noleggio di veicoli per il trasporto di passeggeri (autobus) senza conducente.
Per quanto riguarda il trasporto merci si considera invece la possibilità di rivedere il divieto posto da alcuni Stati membri agli operatori che lavorano per conto proprio di noleggiare veicoli con un peso massimo autorizzato (PMA) superiore a 6 tonnellate e il divieto alle aziende di ricorrere al noleggio o al leasing di autocarri che non sono immatricolati nello Stato membro dell'azienda.
I questionari dovranno essere scaricati al seguente link e inviati una volta compilati a Eurosportello del Veneto all’indirizzo e-mail europa@eurosportelloveneto.it entro e non oltre il 3 novembre 2016.
 
HOUSE OF BRAINS ONLINE COURSE
Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto invita a partecipare all’ ”HOUSE OF BRAINS ONLINE COURSE” 
Il progetto House of Brains, è un’iniziativa all’interno del programma ERASMUS + (Strategic Partnership) volto a migliorare le competenze trasversali dei laureati, al fine di migliorare la corrispondenza tra l’offerta e la domanda delle imprese. 
Il Corso di formazione Online “House of Brains” permetterà ai partecipanti di andare oltre i confini della formazione classica e abbracciare un training online completamente innovativo e internazionale orientato allo sviluppo delle competenze trasversali mentre lavorano nella soluzione di un caso di studio reale, basato su una business challenge presentata da imprese locali individuate dai partners del progetto. 
Il corso pilota verrà organizzato in 11 moduli online che prevedranno sia attività a livello individuale sia a livello di gruppo. I gruppi di studio saranno composti di studenti provenienti da i 4 paesi coinvolti nel progetto (Italia, Spagna, Germania e Slovenia) e gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi e lavorare in un ambiente internazionale.
Chi può partecipare:
Laureati e studenti universitari, giovani imprenditori o lavoratori interessati a sviluppare la loro carriera personale, nell’innovazione o nel rilancio della loro impresa. 
Requisiti: 
  • Almeno due anni di studi universitari completati o equivalente esperienza lavorativa;
  • Età minima di 18 anni;
  • Capacità di lavorare e esprimersi autonomamente in inglese (B1);
  • Accessibilità a una connessione internet; 
  • Disponibilità a portare avanti l’impegno del corso online per i 6 mesi della sua durata ( da Novembre 2016 fino approssimativamente Maggio 2017 con un carico di lavoro settimanale di circa 4 ore).
Coloro, in possesso dei requisiti, che sono interessanti ad applicare possono registrarsi al seguente link: http://www.hobplatform.com/site/registration/  
Il termine ultimo per iscriversi è il: 7 Novembre 2016
A tutte le persone che si sono iscritte verrà notificata la conferma di registrazione. Inoltre, verrà richiesto di compilare un application form e di rispondere a delle domande volte a una valutazione iniziale. 
In questa fase pilota, sono fortemente incoraggiante ad applicare persone proveniente di corsi di studio umanistici e quelle che fanno fatica a inserirsi nel mondo del lavoro. Il corso prevede anche il supporto alle partecipazione delle minoranze, gruppi sottorappresentati e persone con disabilità 
I partecipanti selezionati saranno informati entro il 15 di Novembre e riceveranno le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma virtuale. 
Date importanti: 
  • Registrazione e Chiusura iscrizioni: 7 Novembre 2016
  • Notifica di accettazione/Valutazione iniziale: 11 Novembre 2016
  • Inizio delle attività del corso: 15 Novembre 2016
  • Fine delle attività del corso: appr. fine Maggio 2017
  • Valutazione finale / Certificazione verso Giugno 2017
Per ulteriori informazioni su House of Brains Project: http://www.hobplatform.com/site/ - oppure rivolgersi a Geyleen Gonzalez e Elisabetta Gecchele, e-mail europa@eurosportelloveneto.it, tel. 041 0999411
 
IL TUO CORSO DI MARKETING AVANZATO E' UN OMAGGIO!
Riservato ai partecipanti dei corsi Gravity Marketing One Day Seminar organizzati da Regione del Veneto, Unioncamere Veneto e Confcooperative Veneto nei giorni:
  • 17 settembre 2015 
  • 26 febbraio 2016 
  • 10 marzo 2016 
  • 29 settembre 2016
Buongiorno!
A Te, che hai partecipato - in una delle date menzionate sopra - al Gravity Marketing One Day Seminar, è dedicata questa occasione imperdibile.
Regione del Veneto, Unioncamere Veneto e Confcooperative Veneto hanno deciso di continuare a promuovere questa esperienza perché credono nel suo valore per le aziende del nostro territorio. Per questo ti offrono la possibilità di partecipare GRATUITAMENTE ad un'edizione avanzata di Gravity Marketing, cioè il corso:
BRAND POSITIONING 2.0
Cosa fare e cosa non fare per diventare BRAND in Italia!
Marghera (VE) - 27 ottobre 2016 - 09.00/18.00
Una giornata per capire in che modo posizionarsi nella mente dei tuoi clienti come NUMERO UNO nel tuo settore. Durante questo corso, oltre a capire come posizionarti, ti guiderò nel trovare il tuo "talento", la tua unicità.
Sarò molto felice di incontrarti una seconda volta nel contesto istituzionale in cui questa occasione avrà luogo. Questa edizione avanzata è riservata ad una VIP CLASS a cui vogliamo dare contenuti utili per proseguire in un percorso che la maggior parte di voi ha valutato come interessante ed importante.
LA BUONA NOTIZIA
Un lavoro di BRAND POSITIONING costa ad un'azienda anche più di 20.000,00 Euro.
Ma tu non pagherai NULLA: infatti, i costi della giornata saranno interamente a carico degli organizzatori. A te solo l'onere di compilare il questionario in tempo.
LA CATTIVA NOTIZIA è che dovremo limitare l'accesso alle migliori 30 sfide di marketing che riceveremo dopo la compilazione del questionario di selezione.
Per rendere questa giornata efficace, infatti, dobbiamo limitare il numero di partecipanti in aula. Per questo, selezioneremo le 30 sfide di marketing che riteniamo più interessanti e concrete. Non ti arrabbiare se non entrerai in questa edizione del Brand Positioning... ci saranno senz'altro altre occasioni 😉
Grazie alle risposte che ci fornirai, inoltre, ci potrai indicare quali sono le sfide più importanti per il tuo business, e questo ci permetterà di fare un corso mirato alle esigenze complessive della classe. Di fatto, più che un corso sarà una Coaching di gruppo.
Perché questo regalo? Perché vogliamo premiare il tuo impegno nel far crescere la tua azienda con metodi innovativi e perché grazie alle tue risposte avremo un quadro più preciso di quali sfide di marketing le aziende affronteranno nei prossimi anni. La Regione del Veneto, Unioncamere Veneto e Confcooperative Veneto vogliono supportare la crescita delle aziende del territorio, e questo è un modo intelligente per farlo.
Compila subito il questionario: i posti saranno assegnati tenendo conto, tra gli altri criteri, anche dell'ordine di arrivo delle risposte. Con un investimento di soli 2 minuti, potrai assicurarti il tuo posto nella VIP CLASS.
A presto!
Claudio Valeri
Marketing Coach
Ps: la legge di gravità del tuo marketing parte dalla tua volontà di conquistare la vetta del tuo mercato, fallo per primo, fallo ora!
 
EVENTI
CONFERENZA FINALE PROGETTO BLUE TECH ADRION CLUSTER
POLA – 21 OTTOBRE 2016 ORE 10.00
L’Agenzia Istriana per lo sviluppo IDA, in collaborazione con Unioncamere del Veneto – capofila del progetto, organizza la conferenza finale del progetto BLUE TECH Adrion Cluster che si terrà in data 21 Ottobre, presso Mletacka 12/IV Pula, IDA.
Il progetto è stato cofinanziato dalla “Target call on European Strategy for the Adriatic and Ionian Region EUSAIR IPA Adriatic Cross-border Cooperation Programme 2007 – 2013” con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di un Cluster macro regionale nel settore delle tecnologie verdi applicate alla costruzione navale nell'area Adriatico-Ionica
Programma dettagliato dell’evento
Si comunica che è disponibile online il sito del progetto: www.bluetechproject.eu 
 
WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SUCCESS
VERONA, 26 OTTOBRE 2016
L’Istituto sui Trasporti e la Logistica (ITL), la Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi (CMB), con il patrocinio dell’ Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, sono lieti di invitarla al 
This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No. 633338. 
Workshop di presentazione del progetto europeo SUCCESS “Sustainable Urban Consolidation CentrES for conStruction” (programma di finanziamento Europeo «H2020») e dell’esperienza pilota che si sta sviluppando all’interno dei cantieri dell’ospedale di Borgo Trento e Borgo Roma a Verona 
26 ottobre 2016 ore 16:00 
Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia 
Sala Auditorium - via Santa Teresa, 12 - 37135 – Verona 
L’obiettivo del progetto è di indagare in che modo la Gestione della catena di distribuzione e l’applicazione del concetto di Centri di Consolidamento Urbano per il settore delle costruzioni possano contribuire a ridurre i costi e gli impatti negativi della distribuzione delle merci, nelle aree urbane. 
Programma e leaflet.
Link di registrazione in caso di partecipazione
 
LOVEAT 2016 – EVENTO DI INCONTRI BILATERALI 
VENEZIA, 2-3 DICEMBRE 2016
Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 52 Paesi del mondo) invitano le aziende della Regione del Veneto a partecipare all’evento di incontri bilaterali in occasione della prima edizione di LovEat che si terrà a Venezia dal 2 al 4 dicembre p.v..
Fiera
LovEat è la prima Fiera delle eccellenze agroalimentari italiane e internazionali www.loveat2016.it. Oltre 250 gli spazi espositivi a disposizione dei migliori produttori nazionali e internazionali. LovEat coinvolgerà le aziende che producono eccellenze dei settori Food & Beverage, sia quelle dotate di carta d’identità sia quelle nate dalla tradizione e dall’amore per cibo e prodotti sani e controllati all’origine, dal D.O.P. all’I.G.P., passando per i P.A.T., gli S.T.G., la Produzione Integrata, la Qualità Verificata, i vini D.O.C., D.O.C.G. e gli altri marchi di qualità europei e internazionali.
Settori coinvolti B2B
  • Agroalimentare
  • Innovazione, tecnologie e macchinari per il settore agroalimentare
  • Turismo esperienziale agroalimentare
Obiettivo
L’evento offre opportunità di entrare in contatto diretto con numerose aziende che operano nel settore del Food & Beverage provenienti da Paesi europei ed extraeuropei. Rappresenta quindi una proficua occasione per incentivare lo sviluppo di relazioni commerciali e di cooperazione internazionale.
Lingua di lavoro
Inglese
Luogo
LOVEAT 2016
Padiglione Expo Venice
Via Galileo Ferraris, 5,
30175 Venezia
Servizi
L’iscrizione all’evento dà diritto a:
  • agenda personalizzata di incontri bilaterali ed aggiornamento della stessa durante l’evento
  • visibilità sul portale http://www.een-matchmaking.com/loveat2016  
  • materiale informativo
  • assistenza prima, durante e dopo l’evento da parte del personale Enterprise Europe Network
Costi dell’evento B2B
L’iscrizione all’evento è gratuita. Qualora le aziende iscritte annullino la propria iscrizione dopo il 29 novembre 2016 o non si presentino all’evento B2B dovranno pagare un quota di 100 Euro.
Pacchetti per gli espositori
Per dettagli e costi contattare Eurosportello del Veneto – rif. Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.
Qualora interessati, Vi chiediamo gentilmente di iscriverVi online al sito http://www.een-matchmaking.com/loveat2016 con la propria username e password entro il 15 novembre p.v. e scegliendo come support office “Unioncamere Veneto-Eurosportello”.
La password permette alle aziende di gestire autonomamente il proprio profilo di cooperazione, la descrizione del prodotto, il settore di attività e la scelta dei partner da incontrare.
Per assistenza ed informazioni contattare Rossana Colombo – Roberto Bassetto - tel. 041 0999411; rossana.colombo@eurosportelloveneto.it e roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.
ARGENTINA 2016 BROKERAGE EVENT 
Il 7 dicembre 2016 a Buenos Aires si terrà un evento di brokerage, promosso nell'ambito della rete Enterprise Europe Network, con lo scopo di favorire contatti commerciali per promuove l'industria, la ricerca e il trasferimento tecnologico.
L'evento si rivolge a tutte le imprese che intendono sviluppare un business
con partner argentini e latino-americani. La registrazione dovrà essere fatta on line entro il 5 dicembre. Per iscrizione e maggiori informazioni potete consultare il sito: https://www.b2match.eu/bsas2016  
 
 ALTRE INIZIATIVE
CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO - BELLUNO “RETI DI IMPRESA & SOSTENIBILITÀ”8° CICLO DI OPEN DAY CSR IN AZIENDA, 27 SETTEMBRE – 10 NOVEMBRE
MEET IN ITALY FOR LIFE SCIENCES 2016 – 3° EDIZIONE - EVENTO DI INCONTRI BILATERALI – ROMA, 26-27 OTTOBRE 2016 
 
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
 
INIZIATIVE DI PROSSIMA ATTUAZIONE
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto 
 
NORMATIVA COMUNITARIA

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO - Relazione annuale riguardante le revisioni contabili interne effettuate nel 2015 (articolo 99, paragrafo 5, del regolamento finanziario) {SWD(2016) 322 final} COM(2016) 628 final 

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO EUROPEO E AL CONSIGLIO - Legiferare meglio: risultati migliori per un'Unione più forte COM(2016) 615 final

POLITICA REGIONALE E COORDINAMENTO DEGLI STRUMENTI STRUTTURALI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO 9a Relazione Finanziaria della Commissione al Parlamento Europeo e al Consiglio sul Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) Esercizio Finanziario 2015 COM(2016) 632 final

POLITICA DEI TRASPORTI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO - Relazione sull'applicazione del regolamento (UE) n. 181/2011 relativo ai diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus e che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 COM(2016) 619 final

POLITICA EUROPEA DI SICUREZZA COMUNE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO EUROPEO E AL CONSIGLIO - Rafforzare la sicurezza in un mondo di mobilità: un migliore scambio di informazioni nella lotta al terrorismo e frontiere esterne più solide COM(2016) 602 final

ricerca e innovazione

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI - Attuazione della strategia per la cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione {SWD(2016) 329 final} COM(2016) 657 final
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
bandi e fondi strutturali
MATERIALE EVENTI
PRESENTAZIONE BANDI POR FESR MANIFATTURE E COMMERCIO
VERONA, 6 OTTOBRE 2016 - VENEZIA-MESTRE, 11 OTTOBRE 2016
Sono state pubblicate le slide relative agli eventi di Verona del 6 ottobre e di Mestre dell' 11 ottobre, sui bandi Azioni 3.1.1 commercio e manifattura.
I file sono scaricabili a cliccando qui.
INVITO ALLA PRESENTAZIONE DEI BANDI POR FESR AZIONE 1.1.1 RICERCATORI E AZIONE 3.1.1 CULTURA
Si inoltra l'invito agli eventi di promozione dei bandi
Azione 1.1.1 " Sostegno a progetti di ricerca alle imprese che prevedano l’impiego di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici) presso le imprese stesse"
Azione 3.1.1 "Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale" - Sub-Azione C “ - Settore Cultura”
Gli eventi si terranno

  • lunedì 17 ottobre 2016, ore 18.00, Centro Congressi Hotel Relais le Betulle di Conegliano

  • giovedì 20 ottobre 2016, ore 18.00, Sala Conferenze Hotel Blue Dream di Monselice
Per l'iscrizione, il programma e ulteriori informazioni è possibile anche consultare la pagina dedicata sul sito regionale.
Si prega per motivi organizzativi di iscriversi quanto prima.
 
EVENTO DI LANCIO DEL PROGRAMMA ITALIA-CROAZIA, 7/8 NOVEMBRE 2016 - VENEZIA, SCUOLA GRANDE DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA
L’evento di lancio del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Croazia 2014-2020 avrà luogo a Venezia lunedì 7 (pomeriggio) e martedì 8 novembre presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. Nel corso della due giorni gli organi di gestione assieme ai rappresentanti dell’Unione Europea e degli Stati Membri partner presenteranno il Programma che vede per la prima volta la Regione del Veneto come Autorità di Gestione nell’ambito della Cooperazione territoriale europea transfrontaliera e anticiperanno alcune delle opportunità offerte dal primo avviso per la presentazione di progetti.
La registrazione on-line all’evento (obbligatoria) è disponibile attraverso il sito web: http://www.italy-croatia.eu/  dove sono pubblicate l’agenda dei lavori aggiornata e le informazioni di carattere logistico. 
Si sottolinea l’importanza dell’iniziativa per chi è interessato all’elaborazione di proposte progettuali poiché sarà possibile condividere con altri soggetti italiani e croati le proprie idee e necessità di costruzione di partenariati transfrontalieri coesi ed affidabili. 
Per chi non potrà partecipare si sta organizzando un collegamento web-streaming per i lavori delle sessioni plenarie di entrambi i giorni.
 
eurocooperazioni
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
 

sportello bruxelles

  
NOTIZIE DALLA SEDE DI BRUXELLES
Lancio dell’ European border & coast guard Agency 
Il 10 ottobre 2016 è stata ufficialmente attivata, al confine bulgaro con la Turchia, la nuova Guardia costiera e di frontiera europea. Si tratta di un sistema UE di controllo delle frontiere, che riunisce l'agenzia comunitaria di frontiera Frontex e le autorità di gestione delle frontiere nazionali e che ha il compito di monitorare i confini esterni UE, collaborando con gli Stati Membri per identificare ogni possibile minaccia all’area Schengen. 
Gli obiettivi prioritari dell’Agenzia sono:
  • monitorare i confini esterni UE;
  • prestare assistenza tecnica e operativa agli Stati Membri;
  • supportare operazione di ricerca e intervento;
  • supportare assieme ad altre agency europee le guardie.
La nuova agenzia nasce per superare alcune debolezze di Frontex che ne hanno notevolmente ridotto le capacità di intervento: la mancanza di risorse proprie e di personale operativo autonomo, l’assenza di autonomia per operazioni di rimpatrio o gestione di frontiere, senza la richiesta preliminare dello stato membro. L'Agenzia può contare infatti su maggiori risorse, 280 milioni per ogni anno, che potranno arrivare fino a 322 milioni di euro nel 2020, e su una riserva di reazione rapida formata da 1.500 guardie di frontiera nominate dagli Stati membri.
 
Settimana europea delle regioni e delle citta’ 2016 : consegna del premio “Regiostars” 2016 ai migliori progetti europei
Martedì 11 ottobre si è tenuta presso il centro Bozar di Bruxelles la cerimonia annuale “RegioStars Awards” organizzata dalla Commissione Europea ha, nel contesto della settimana europea delle regioni e delle città. Questa competizione annuale premia i progetti europei più innovativi, dando visibilità non solo ai vincitori ma anche all’azione della Commissione europea nel finanziamento di progetti che implementano la crescita economica e i posti lavoro.
Tra i 104 candidati una giuria di esperti ha selezionato i 23 finalisti. Alla cerimonia sono poi stati premiati i cinque progetti vincitori dalla Commissaria per la politica regionale Corina Cretu e dal presidente della giuria, l’Europarlamentare Lamber Van Nistelrooij.
 
APPROFONDIMENTI IN RILIEVO
Consulta anche tu l'archivio digitale della Delegazione di Unioncamere del Veneto di Bruxelles al sito http://www.eurosportelloveneto.it/report.asp. Troverai un archivio digitale con tutti i report, organizzati per tematica di riferimento, dei principali approfondimenti (eventi e commissioni parlamentari) eseguiti dalla delegazione di Bruxelles;
  • Riunione della Commissione ECON – Problemi economici e monetari : In data 31 agosto/1 Settembre 2016 si è tenuta la riunione della Commissione ECON che ha ospitato Audizione pubblica sulla creazione di un sistema unico Iva contro le frodi fiscali 
  • Riunione della Commissione INTA – Commercio internazionale: In data 26 Settembre 2016 si è tenuta la riunione della Commissione INTA dedicata allo Scambio di opinioni con l’Organizzazione internazionale del lavoro sulla situazione concernente l’applicazione delle norme sul lavoro
  • Riunione Associazione internazionale delle European Historic Houses: In data 5 ottobre 2016 si è riunita presso la sede della Regione di Bruxelles-Capitale l’Associazione internazionale delle European Historic Houses
 
ALCUNI DEI PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA 
  • Il 19 ottobre : “Unleashing the Sharing Economy”, Parlamento Europeo, 15.30- 18.00
  • Il 21 ottobre : “Post carbon cities of tomorrow”, CEPS, Place du Congres, 10.00-16.30
  • Il 26 ottobre : “COFUND 2015 MSCA Beneficiaries’ Day”, Covent Garden, Place Charles Rogier, 9.00- 17.00

sportello CROAZIA

  
Lo Sportello Croazia nasce per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni riguardo i fondi strutturali erogati dalle autorità croate dopo l'entrata della Repubblica di Croazia nell'Unione Europea, per il periodo 2014 - 2020. L'obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo degli scambi commerciali fra la Regione Istriana e Litoraneo Montana e la Regione Veneto, nonchè la collaborazione fra gli investitori delle Regioni sopracitate, fornendo informazioni ed assistenza ai processi di internazionalizzazione ed esportazione con particolare riferimento alle politiche comunitarie.
Lo Sportello, fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Referente: Luca Pavanato
Eurosportello Unioncamere del Veneto
Via delle Industrie, 19/d
I 30175 Venezia
Tel. +39 041 099 9411
Fax +39 041 099 9401
E-mail: europa@eurosportelloveneto.it  
 
BANDO
Operazione 8.6.3. "Commercializzazione legno e prodotti forestali"
    

sportello apre

  
NOTIZIE 
COMUNICATO STAMPA DEL MIUR SU COSTI DEL PERSONALE IN HORIZON 2020
Il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) ha anticipato la positiva soluzione della controversia sulla possibilità di rendicontare gli Assegni di ricerca, collaborazioni coordinate e continuative e collaborazioni a progetto, nella categoria dei costi di personale in Horizon 2020. 
Il comunicato stampa è disponibile al seguente link: 
http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs210916 
CONSULTATION ON CLOUD COMPUTING RESEARCH INNOVATION CHALLENGES WP 2018-2020 
La Commissione Europea ha lanciato la nuova consultazione pubblica relativa al Cloud Computing, in vista della preparazione del futuro Programma di Lavoro 2018-2020.
programmazione diverse iniziative relative alla consultazione:
  • A supporto del dibattito, diversi documenti resi disponibili dalla DG CNECT;
  • Consultazione con scadenza 10 Ottobre;
  • Post Consultation workshop, su invito della Commissione Europea, previsto per il 7 Novembre 2016.
Per poter rispondere alla consultazione e visionare la documentazione disponibile 
 
THE SECOND GLOBAL 5G EVENT: “ENABLING THE 5G ECOSPHERE”
ROMA, DAL 9 NOVEMBRE 2016 AL 10 NOVEMBRE 2016
Organizzato da: 5G Infrastructure Association 
Il prossimo Global 5G Event si terrà a Roma – c/o Rome Marriott Park Hotel, Via Colonnello Tommaso Masala 54 ROMA - organizzato dall' Associazione europea 5G Infrastructure in collaborazione con IMT-2020 (5G) Promotion Group, il 5G Forum, il 5G Mobile Communications Promotion Forum, e 5G Americas.
La due giorni offrirà ai partecipanti la possibilità di prender parte al dibattito internazionale in tema di spectrum, standardizzazione e le future implementazioni su larga scala delle tecnologie di quinta generazione. 
L'evento permetterà inoltre di visionare i risultati progettuali dei progetti europei finanziati nell' ambito del Partenariato Pubblico Privato 5G-PPP attraverso Horizon 2020.
Per ulteriori informazioni: https://5g-ppp.eu/event/second-global-5g-event-on-9-10-november-2016-in-rome-italy/ 
 
CORSO DI FORMAZIONE - HORIZON 2020: LE MARIE SKŁODOWSKA-CURIE ACTIONS (MSCA)
ROMA, 27 OTTOBRE 2016
Sede: APRE, Via Cavour 71 - Roma
Le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), nell'ambito del programma Horizon 2020, propongono un’ampia serie di opportunità di formazione e scambio per i ricercatori, promuovendo la crescita del capitale umano di eccellenza in Europa attraverso borse di ricerca per il sostegno alla mobilità internazionale, intersettoriale e interdisciplinare dei ricercatori. Queste azioni sono aperte a tutte le aree disciplinari.
Le MSCA si articolano in quattro tipologie di azioni: Innovative Training Network (ITN), Individual Fellowship (IF), Research and Innovation Staff Exchange (RISE) e Co-funding of programmes (COFUND). 
Il corso di oggi è rivolto a fornire una presentazione generale dei bandi IF, RISE e ITN e a dare consigli utili per chi desidera presentare una proposta competitiva.
CONDIZIONI
La quota di partecipazione è di € 400.00 (quattrocentoeuro) + IVA 22%.
Include un coffee break, un pranzo e tutta la documentazione fornita dai relatori in formato cartaceo e su USB.
L'iscrizione on-line al corso non è impegnativa.
APRE invierà una e-mail nella quale confermerà l'effettivo svolgimento del corso alcuni giorni prima.
Consigliamo di non effettuare pagamenti prima dell'arrivo della nostra comunicazione.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
La quota deve essere versata anticipatamente effettuando il pagamento con bonifico bancario intestato a: 
APRE - Via Cavour, 71 00184 Roma
IBAN: IT 17 V 02008 05203 000400331730
SWIFT: UNCRITM1704
UNICREDIT BANCA DI ROMA FILIALE ROMA ORLANDO
VIA VITTORIO EMANUELE ORLANDO, 70 -00185- ROMA
Verrà spedita la fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
APRE applicherà uno sconto del 20% a tutti i Soci Elenco Soci
Numero di partecipanti
Il corso è a numero chiuso e prevede un minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 30. 
Qualora il numero minimo di partecipanti non fosse raggiunto, APRE si riserva il diritto di annullare il corso, dandone comunicazione ai soggetti già iscritti.
Disdetta
Ogni disdetta dovrà pervenire presso i nostri uffici per e-mail. 
Nessun rimborso è previsto per disdette comunicate 2 giorni prima del corso.
I nominativi dei partecipanti possono, comunque, essere sostituiti in qualsiasi momento.
Una lista di alberghi vicini alla sede del corso è consultabile a questo link: 
http://download.apre.it/alberghi-roma.ppt 
Per ulteriori informazioni contattare:
Dr.ssa Mara Gualandi - gualandi@apre.it 
Dr.ssa Claudia Zurlo
 - zurlo@apre.it 
APRE - Via Cavour, 71 - 00184 Roma
tel. 06 48 93 9993 fax. 06 48 90 2550i
 
SCADENZA REACH 31 MAGGIO 2018: PREPARARSI SUBITO È UNA PRIORITÀ SOPRATTUTTO PER LE PMI
Tutte le sostanze chimiche prodotte o importate nello Spazio economico europeo, in una fascia compresa tra 1 e 100 tonnellate l'anno, devono essere registrate entro il 31 maggio 2018 presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA). Si tratta dell'ultimo termine di registrazione stabilito dal regolamento CE n. 1907/2006 (cd. REACH) per le sostanze chimiche già esistenti. 
Un obbligo per le imprese che consentirà però di raccogliere enormi quantità di dati sulle sostanze fabbricate o usate in Europa, migliorando, in ultima analisi, la salute dell'uomo e dell'ambiente.
La scadenza del 2018 coinvolgerà decine di migliaia di imprese di tutte le dimensioni che, se inadempienti, non potranno più immettere legalmente sul mercato le sostanze chimiche prodotte o importate. Registrare le sostanze è un processo che richiede tempo. E’ importante che sin d’ora le imprese comincino a valutare il proprio portafoglio, analizzare i volumi di vendita e produzione delle sostanze, verificare l’esistenza di obblighi ai sensi del REACH e, nel caso, pianificare la gestione delle loro registrazioni per l'ultimo termine fissato. Un'identificazione corretta delle sostanze in questa fase è essenziale. L'ECHA, gli Stati membri e le associazioni di settore sono a disposizione dei potenziali dichiaranti per offrire assistenza mirata.
Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione delle imprese l’Helpdesk REACH, che fornisce gratuitamente informazioni e assistenza diretta, mediante la risposta a quesiti specifici che possono essere inviati accedendo al servizio “contatta Helpdesk”. In alternativa, le imprese possono rivolgersi alle associazioni di settore o avvalersi del supporto dell’ECHA, consultando il sito dedicato REACH 2018, e formulando eventuali ulteriori quesiti direttamente all'Helpdesk ECHA (per aspetti legati all'utilizzo di IUCLID e REACH-IT).
L'ECHA ha in programma una serie di webinar con l'obiettivo di fornire una panoramica generale sulle sostanze che devono essere registrate, sulle informazioni necessarie e sugli elementi che incidono sui costi della registrazione. 
Brochure
  

GOINg abroad, a cura di eurocultura

  
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it  
    

EUROREPORTER

  
La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per l'informazione europea su misura, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall'Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti transfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie a iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare l'elenco cliccare il seguente link: http://www.euroreporter.eu  
    

CONTATTI

  

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XX N 18 2016
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 Fax. 041/0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it   

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Francesca Gastaldon, 
Laura Manente, Filippo Mazzariol, Luca Pavanato, Samuele Saorin, Alessandra Vianello, 
Alessandro Vianello