<
n° 18/2023
15/10/2023

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

ERASMUS FOR YOUNG ENTREPRENEURS

Martedì 17 ottobre, all’interno del ciclo di incontri “Progetto Giovani” di Informagiovani del Comune di Padova, si terrà l’incontro dal titolo “Erasmus per giovani imprenditori: programma europeo di mobilità”.
L’intervento sarà a cura di Geyleen Gonzalez (Unioncamere – Eurosportello del Veneto) Coordinator di “Erasmus for Young Entrepreneurs”, programma di scambio finanziato dalla Commissione Europea per supportare i nuovi o aspiranti imprenditori ad acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa.
Il programma è un’ottima opportunità per chi desiderasse testare la propria idea di business tramite un’esperienza dinamica e flessibile all’estero. I futuri imprenditori potranno apprendere e scambiare conoscenze e idee collaborando con imprenditori già affermati in un altro Paese europeo, per un periodo da 1 a 6 mesi, usufruendo di un supporto finanziario per la durata del loro soggiorno all’estero.
Gli appuntamenti di Progetto Giovani si svolgeranno online, sulla piattaforma Zoom, sempre dalle 16:30 alle 18:00.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi ai singoli incontri attraverso l’apposito modulo online disponibile nel sito https://www.progettogiovani.pd.it/orientamento-per-giovani-imprenditori/, all’interno del quale potrete trovare il calendario di tutti gli incontri.

PERCORSO VENETO ESG: TAPPA FINALE DEL PROGETTO PER LE PMI DEL TERRITORIO
25 OTTOBRE 2023, ORE 11 – 12.30 | PIATTAFORMA ZOOM

Unioncamere Veneto, in collaborazione con Ecocerved, organizza on line l’evento conclusivo del progetto “Veneto ESG – Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale” avviato a novembre 2022.
Il 25 ottobre 2023 a partire dalle ore 11.00, dopo un aggiornamento sulle ultime novità riguardanti il tema della comunicazione societaria sulla sostenibilità, l’incontro si focalizzerà sull’esperienza delle imprese partecipanti al progetto-pilota in Veneto, che porteranno la loro testimonianza sulle attività di misurazione del rating ESG e redazione volontaria del bilancio, evidenziandone gli aspetti positivi e le eventuali criticità.
Il percorso Veneto ESG è finanziato dalla rete Enterprise Europe Network.
All’incontro sono invitate tutte le aziende interessate a conoscere e approfondire l’argomento.
Programma
11.00 Saluti istituzionali e apertura dei lavori – Unioncamere Veneto
11.15 Il bilancio di sostenibilità: le ultime novità normative – Sara Pelucchi Commissione dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti
11.45 Resoconto del Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale in Veneto – Antonella Eugeni/Daniele Bucci – Ecocerved
12.00 Testimonianze delle imprese partecipanti al Percorso ESG
12.20 Conclusioni e prospettive future
Iscrizioni
Locandina
Segreteria organizzativa
Unioncamere del Veneto
tel. 041 0999 311
e-mail: unione@ven.camcom.it

SAVE THE DATE: La transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili: efficientamento e risparmio energetico

Siamo lieti di informarvi che giovedì 26 ottobre 2023, a partire dalle ore 10.00, si terrà il terzo webinar finanziato dal Fondo Perequativo “Transizione energetica 2021-2022”, programma che ha l’obiettivo di sostenere le imprese nell’affrontare la transizione energetica aumentando la consapevolezza delle possibili alternative all’attuale quadro di approvvigionamento energetico.
L’efficienza energetica rappresenta un pilastro fondamentale nella transizione verso un mondo più verde e sostenibile. Significa fare di più con meno, ottimizzando l’uso delle risorse energetiche senza compromettere la produttività.
Il terzo incontro dedicato a questa tematica vuole costituire un momento di approfondimento sui concetti chiave dell’efficienza e del risparmio energetico, esaminando le strategie pratiche e le soluzioni innovative per ridurre i consumi energetici, con riferimento anche ai nuovi strumenti, alle figure professionali e agli incentivi disponibili.
È previsto inoltre un desk operativo di due ore con le imprese per favorire il dialogo ed il confronto diretto tra imprese.
Di seguito il programma e la locandina con relativo link per la registrazione.

MEET IN ITALY FOR LIFE SCIENCES 2023 – EVENTO DI INCONTRI BILATERALI IN MODALITÀ VIRTUALE

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con ALISEI, Cluster Tecnologico Nazionale Italiano per le Scienze della Vita e la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 66 Paesi del mondo), organizza l’evento Meet In Italy for Life Sciences “MIT4LS2023” che si terrà il 26 e 27 ottobre 2023 solo in modalità virtuale.
L’iniziativa
Meet in Italy for Life Sciences è il principale evento internazionale in Italia dove tutti gli stakeholder delle scienze della vita (aziende, startup, centri di ricerca, investitori, organizzazioni pubbliche) possono incontrarsi, esplorare e discutere di partnership, investimenti, opportunità di business e le ultime tendenze del settore sanitario.
In otto edizioni (link all’edizione 2022), più di 2.800 organizzazioni (760 startup) provenienti da 35 paesi diversi (35% non italiani in media per ogni edizione) hanno partecipato all’evento Meet in Italy for Life Sciences realizzando più di 10.000 incontri (45% transnazionali) e partecipando anche ai numerosi workshop tematici e convegni.
Settori di interesse
• Dispositivi medici
• Farmaceutica e biotech
• ICT per la salute
• Nutraceutico
• Filiera correlata
Perchè partecipare
• è un’opportunità per farsi conoscere e trovare partnership nazionali ed internazionali di natura commerciale, di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, per progetti europei, per investimenti;
• è una vetrina GRATUITA della propria realtà; il profilo è aggiornabile in ogni momento e rimane online per almeno un anno;
• è l’evento di riferimento di partnering in Italia nel settore, tutte le organizzazioni più importanti che operano nel life sciences sono coinvolte;
• organizzazione capillare ed efficiente, con feedback da parte dei partecipanti sempre oltre il 90% di soddisfazione;
• opportunità di stabilire un contatto con i partecipanti e di sfruttare opportunità di partnership anche dopo l’evento.
Come partecipare
L’iscrizione all’evento di incontri bilaterali è gratuita cliccando al link https://brokerage2023.mit4ls.b2match.io/ entro il 19 ottobre 2023. Gli incontri saranno prenotabili dal 9 ottobre ore 9:00 al 26 ottobre ore 13:00.
Procedura di iscrizione per le aziende che non hanno mai partecipato ad un evento Meet in Italy for Life Sciences: cliccare sul pulsante blu “Registrati ora” e creare il proprio account sulla piattaforma B2match, inserendo la propria e-mail e password spuntando la casella per accettare i Termini di servizio e la Privacy policy di B2match. L’azienda riceverà una richiesta di verifica via e-mail, dopodiché potrà creare il proprio profilo, inserendo tutte le informazioni necessarie e selezionando come Support Office “Unioncamere Veneto”.
Procedura di iscrizione per le aziende che hanno già partecipato ad un evento Meet in Italy for Life Sciences: l’azienda riceve un invito dal sistema per partecipare all’evento (controllare la cartella spam nel caso), riconoscerà il profilo e chiederà la password (è possibile resettarla se dimenticata). Va selezionato come Support Office “Unioncamere Veneto”.
Completare il profilo per l’attivazione: Una volta verificata l’e-mail o accettato nuovamente l’invito a partecipare, verrà chiesto di controllare e completare il profilo, i dati del referente e dell’organizzazione e di pianificare la partecipazione.
Lingua di lavoro
Inglese
Per assistenza ed informazioni è possibile contattare Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it

MATCH4INDUSTRY 2023 EVENTO DI INCONTRI BILATERALI
IZMIT KOCAELI (TURCHIA) 7-8 DICEMBRE 2023

Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con Abigem East Marmara (Turchia), la Camera dell’Industria di Kocaeli (Turchia) e la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 66 Paesi del mondo), organizza l’evento Match4Industry che si terrà il 7 e 8 dicembre 2023 in presenza a Izmit Kocaeli.
L’iniziativa
La dodicesima edizione di Match4Industry offre opportunità di trovare partner internazionali, accrescere il proprio business e sviluppare idee innovative.
Settori di interesse
• Automotive
• Macchinari e metalli
• Plastica e gomma
• Pneumatici
• Chimica (vernici per automobili, rivestimenti e cura dell’auto)
• Costruzioni e materiali
• Energia
• Ambiente
• Elettricità ed elettronica
• Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Servizi inclusi
• Transfer locali per raggiungere la sede dell’evento
• Servizio di interpretariato inglese-turco/turco-inglese
• Pranzi e cena di benvenuto
• Le spese di alloggio per un rappresentante di ciascuna azienda partecipante saranno coperte dal Ministero del Commercio turco a condizione che le aziende presentino le loro domande tramite l’addetto commerciale turco nei loro paesi d’origine. La sistemazione comprende 3 notti in un hotel a 5 stelle. La scadenza per l’alloggio gratuito sarà comunicata attraverso il sito web dell’evento quando l’evento verrà approvato dal Ministero del Commercio turco.
Perché partecipare
• Incontri d’affari in un’atmosfera esclusiva che offre eccellenti opportunità di networking
• Un’ampia rete di partner internazionali per supportare le aziende
• Assistenza professionale per personalizzare l’esperienza in base alle proprie esigenze
• Nuovi mercati e opportunità di business da scoprire in Turchia e altrove
• Idee innovative per sviluppare soluzioni e/o nuovi prodotti
Come partecipare
L’iscrizione all’evento di incontri bilaterali è gratuita cliccando al link https://match4industry2023.b2match.io/home entro il 27 novembre 2023.
Procedura di iscrizione: cliccare sul pulsante blu “Registrati ora” e creare il proprio account sulla piattaforma B2match, inserendo la propria e-mail e password spuntando la casella per accettare i Termini di servizio e la Privacy policy di B2match. L’azienda riceverà una richiesta di verifica via e-mail, dopodiché potrà creare il proprio profilo, inserendo tutte le informazioni necessarie e selezionando come Support Office “Unioncamere Veneto”.
Completare il profilo per l’attivazione: Una volta verificata l’e-mail o accettato nuovamente l’invito a partecipare, verrà chiesto di controllare e completare il profilo, i dati del referente e dell’organizzazione e di pianificare la partecipazione.
Lingua di lavoro
Inglese
Luogo
Centro Congressi di Kocaeli (Seka Park) – Izmit Kocaeli (Turchia)
Per assistenza ed informazioni è possibile contattare Rossana Colombo Tel. 041 0999415, e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it

CORSO DI EUROFORMAZIONE

Anche quest’anno Unioncamere del Veneto organizza il corso di Euroformazione, realizzato nell’ambito della Convenzione tra la Regione del Veneto e l’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto, Legge regionale 3 febbraio 1998, n. 3, art. 8, in collaborazione con Europe Direct Venezia.
Il corso è strutturato in nove giornate formative. Le giornate saranno condotte in forma di webinar online tramite la piattaforma Zoom.
I webinar inizieranno alle 10.00 e termineranno alle 12.00-12.30 e si terranno il venerdì del 22 e 29 settembre; 6, 13, 20 e 27 ottobre; 10, 17 e 24 novembre 2023.
Per assistere ai webinar, è necessario compilare il modulo di iscrizione. Una volta effettuata l’iscrizione, si riceverà un’email contenente le istruzioni per la partecipazione.
Per ulteriori informazioni: https://www.unioncamereveneto.it/corso-di-euroformazione-2023/

INVIO INDAGINE: PANORAMICA DELLE IMPRESE AL FEMMINILE NELLA REGIONE ADRIATICO- IONICA

Unioncamere promuove a tutte le imprese al femminile un’indagine che si basa sulle priorità presenti nell’Agenda 2030 e sulle indicazioni della Commissione Europea e dell’ONU in merito al sostegno all’imprenditorialità femminile.
Per meglio validare i dati che verranno ottenuti è prevista anche una ricerca documentale su fonti ufficiali (UNWTO e World Bank) per dare un punto di vista più demografico.
Invitiamo gentilmente le imprenditrici interessate a compilare il questionario che segue, il cui obiettivo è far emergere lo stato dell’arte dei servizi e dei supporti messi a disposizione per le imprenditrici da parte degli enti pubblici macroregionali: Panoramica delle imprese “al femminile” nella Regione Adriatico-Ionica – Indagine AI-NURECC Plus (google.com)

PROGETTO LIFE4SME – QUESTIONARIO RIVOLTO ALLE IMPRESE PER RICEVERE UN SERVIZIO GRATUITO DI MISURAZIONE DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE

Unioncamere del Veneto, nell’ambito del progetto LIFE EnergyEfficiency4SME, desidera offrire alle PMI interessate un servizio gratuito di misurazione del loro livello di prestazioni energetiche e di come migliorarlo.
Il progetto intende valutare i cambiamenti che le PMI potrebbero attuare per diventare più efficienti in tema di consumo energetico e di riduzione delle emissioni di biossido di carbonio.
Vi invitiamo quindi a rispondere al seguente questionario, in lingua inglese, EVALUATION QUESTIONNAIRE LIFE-CET-AUDIT (office.com) entro il 15 novembre, in modo da poter effettuare una prima valutazione della situazione energetica delle imprese a livello europeo, incluse quelle della nostra regione.
Durante questa prima fase di valutazione, il questionario sarà elaborato tenendo conto dei principali criteri individuati, cioè:

  • EFFICIENZA: Quanto sono utilizzate le risorse dell’UE?
  • EFFICACIA: L’intervento sta raggiungendo i suoi obiettivi?
  • COERENZA: Quanto è coerente l’intervento?
  • RILEVANZA: L’intervento dell’UE sta svolgendo attività importanti e adeguate per i beneficiari?
  • SOSTENIBILITÀ: I benefici dureranno?
  • IMPATTO: Che differenza può fare l’intervento?
    Dal campione di PMI beneficiarie che risponderanno al questionario una volta l’anno Unioncamere del Veneto, assieme ai propri partner europei, sarà in grado di verificare la loro evoluzione dall’inizio fino alla fine del progetto.

Survey “Sei un Marchio Storico? Quanto ti valorizzi?”
Indagine sulla valorizzazione dei Marchi Storici delle aziende made in Italy

L’Associazione Marchi Storici d’Italia ha lanciato la survey “Sei un Marchio Storico? Quanto ti valorizzi?” allo scopo di indagare come e in che misura le aziende storiche italiane, iscritte da almeno 50 anni alla Camere di Commercio – sia aziende con Marchio Storico già iscritto al Registro del Mimit che aziende storiche non ancora iscritte – mettano in atto strategie per valorizzare e promuovere il proprio Marchio Storico e il patrimonio industriale.
La survey permetterà di analizzare, presso le aziende storiche italiane, il livello di conoscenza del Registro dei Marchi Storici di interesse nazionale, le opportunità e il potenziale che questo riconoscimento offre alle imprese per costruire e lanciare campagne di comunicazione e marketing incentrate sul brand heritage aziendale, nonché l‘interesse a far parte di un network di eccellenze storiche unico che possa promuovere presso le Istituzioni e gli stakeholder di riferimento, attraverso strategie di lobbying e advocacy, il valore aggiunto del Marchio Storico all’interno del sistema Made in Italy per tutelarlo e valorizzarlo avanzando proposte ad hoc che siano di beneficio per tutti i Marchi Storici italiani.
I risultati della survey forniranno un quadro rappresentativo delle strategie adottate dalle aziende storiche italiane per valorizzare il proprio marchio e il patrimonio industriale e saranno raccolti e descritti in un Rapporto che l’Associazione realizzerà sui Marchi Storici italiani, finalizzato a mettere in evidenza le best practice, le tendenze emergenti e le possibili aree di miglioramento delle attività relative alla promozione e valorizzazione del Marchio Storico per lo sviluppo di strategie future e il potenziamento del network di eccellenze storiche italiane. Partecipa alla survey

FORMAZIONE ONLINE PER OPERATORI E RESPONSABILI SCRIVANIA IMPRESAINUNGIORNO
SETTEMBRE – NOVEMBRE 2023

Sono aperte le iscrizioni per il percorso di formazione online gratuito dedicato alla Scrivania Impresainungiorno, il portale del sistema camerale per la gestione delle pratiche SUAP.
Il percorso prevede quattro incontri di formazione normativa, rivolti ad operatori SUAP ed Enti Competenti nelle pratiche depositate ai SUAP (c.d. Enti Terzi), dedicati alla presentazione delle principali novità normative per il SUAP introdotte dal nuovo allegato tecnico del DPR 160/2010 e ad alcuni istituti giuridici fondamentali del procedimento amministrativo.
Sono inoltre previsti i seguenti incontri online di formazione tecnico-operativa:

  • Per operatori SUAP: due incontri di formazione di base rivolta agli operatori neo-assunti, e tre incontri di formazione avanzata per responsabili e operatori SUAP.
    Totale incontri per SUAP: 9
  • Per Enti Terzi: due incontri in cui verranno esplorati gli aspetti della relazione tra l’utente che compila la pratica, il SUAP che la riceve e la PA competente sui singoli procedimenti. Totale incontri per Enti Terzi: 6

Il percorso presenterà diverse voci a seconda del tema trattato: esperti di Infocamere, società che gestisce il portale Impresaiungiorno, docenti esperti di diritto amministrativo, operatori e funzionari delle Camere di commercio. Un ampio spazio sarà riservato alle domande e risposte.
L’iniziativa è cofinanziata dalla Regione del Veneto nell’ambito della Convenzione PMI 2023 “Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali ed europee per lo sviluppo imprenditoriale”.
Programma e iscrizioni operatori SUAP
Programma e iscrizioni Enti Terzi

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

agricoltura

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO 16ª RELAZIONE FINANZIARIA DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO SUL FONDO EUROPEO AGRICOLO DI GARANZIA ESERCIZIO FINANZIARIO 2022 COM(2023) 551 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO 16ª RELAZIONE FINANZIARIA DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sul FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE (FEASR) ESERCIZIO 2022 COM(2023) 552 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO Informazioni finanziarie sul Fondo europeo di sviluppo Fondo europeo di sviluppo (FES): previsioni relative agli impegni, ai pagamenti e ai contributi delle parti del Fondo europeo di sviluppo per il 2023, il 2024 e il 2025 e previsioni non vincolanti per il 2026 e il 2027 COM(2023) 554 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Valutazione ex post del programma di sostegno alle riforme strutturali {SWD(2023) 322 final} COM(2023) 571 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER per progetti europei

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

bandi fondi strutturali

INTERREG ITALIA – SLOVENIA 2021 – 2027 PUBBLICATO IL NUOVO BANDO PER PROGETTI STANDARD N. 02/2023

È pubblicato nella sezione BANDI APERTI il nuovo bando per progetti standard del Programma Interreg VI-A Italia-Slovenia 2021-2027 n. 02/2023. Sono disponibili complessivamente 24 milioni di euro di fondi FESR. Il bando sarà aperto dal 28.8.2023 al 27.10.2023.
I contenuti del bando sono riassunti in un VIDEO e tutti i documenti sono scaricabili nella pagina del bando.

PR VENETO FESR 2021-2027

Avviso Pubblico per l’attivazione di una Infrastruttura di Supercalcolo (Hpc) Regionale «Super Computing Veneto»
• Rivolto ad aggregazioni tra Università e/o Centri di ricerca
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 03 ottobre 2023 ore 10:00
Al: 07 novembre 2023 ore 17:00
Informazioni bando

Bando Azione 1.3.11 per interventi a sostegno delle imprese culturali creative e dell’audiovisivo – Sub C – Produzione audiovisiva
• Bando rivolto alle PMI, liberi professionisti
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Primo sportello: dalle ore 10:00 del 19 aprile 2023 alle ore 17:00 del 30 maggio 2023
Secondo sportello: dalle ore 10:00 del 03 ottobre 2023 alle ore 17:00 del 14 novembre 2023
Informazioni bando

Bando Azione 1.3.7 Bando a supporto di progetti finalizzati alla rigenerazione urbana e alla ripresa economica nell’ambito dei distretti del commercio
• Rivolto ad aggregazioni di almeno 3 PMI del settore Commercio
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 27 settembre 2023 ore 10:00
Al: 13 dicembre 2023 ore 17:00
Informazioni bando

Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRRO20231009001
Azienda rumena cerca di collaborare con altre organizzazioni per condividere le migliori pratiche e sviluppare soluzioni innovative per la fornitura efficiente e sostenibile di servizi medici, compresa l’acquisizione di attrezzature mediche in base ad un accordo commerciale.

BRNL20230928014
Azienda online olandese che collega marchi consapevoli e produttori sostenibili di abbigliamento, prodotti tessili e in pelle (borse, scarpe e accessori) da tutta Europa in modo efficiente, trasparente e, soprattutto, sostenibile è alla ricerca di nuovi membri nell’ambito di un accordo di fornitura, commerciale o di outsourcing.

BRMK20230627016
Produttore macedone di componenti meccanici, utensili e servizi di alta qualità cerca fornitori di materie prime per la produzione di metalli, barre e profilati. L’azienda è alla ricerca di partner in grado di fornire loro le materie prime in base ad un accordo di fornitura.

BRNL20230505012
Produttore olandese di prodotti in gomma ad alta tecnologia e specializzato in collegamenti gomma-metallo cerca un produttore di stampi specializzato nella costruzione di stampi in gomma. Le aree di interesse sono Germania, Italia, Portogallo, Spagna, Polonia, Repubblica Ceca e Slovacchia.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

INDICAZIONI GEOGRAFICHE PER PRODOTTI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI: IL CONSIGLIO APPROVA DEFINITIVAMENTE

Il Consiglio ha adottato oggi un regolamento sulla protezione delle indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali. Si tratta dell’ultimo passo della procedura decisionale.
Link.

ENERGIA RINNOVABILE: IL CONSIGLIO ADOTTA NUOVE REGOLE

Il Consiglio ha adottato oggi la nuova direttiva sulle energie rinnovabili per portare la quota di energia rinnovabile nel consumo energetico complessivo dell’UE al 42,5% entro il 2030, con un’ulteriore maggiorazione indicativa del 2,5% che consentirebbe di raggiungere il 45%.
Link.

ESPOSIZIONE ALL’AMIANTO: GLI EURODEPUTATI ADOTTANO UNA LEGGE PER PROTEGGERE PIÙ EFFICACEMENTE I LAVORATORI

Il Parlamento ha approvato nuove norme per proteggere i lavoratori dell’UE dai rischi per la salute legati all’amianto e per migliorare la diagnosi precoce della presenza di amianto.
Link.

sportello apre

NEW EUROPEAN BAUHAUS PRIZES 2024, CANDIDATURE APERTE
NEW EUROPEAN BAUHAUS PRIZES 2024, PROPONI ENTRO IL 10 NOVEMBRE INIZIATIVE SOSTENIBILI, INCLUSIVE E DI VALORE ESTETICO

Sono aperte le candidature per i New European Bauhaus Prizes 2024, che verranno assegnati a 20 progetti e idee innovative esemplari che rappresentino sostenibilità, estetica e inclusività. I vincitori riceveranno un premio in denaro fino a 30.000 euro e un pacchetto di comunicazione che li aiuterà a sviluppare e promuovere ulteriormente i loro progetti e le loro iniziative. La scadenza per presentare la candidatura è il 10 novembre 2023 alle 19:00 CET.
I vincitori dei premi saranno annunciati durante il New European Bauhaus Festival, che si svolgerà a Bruxelles dal 17 al 21 aprile 2024, nel corso di una cerimonia di premiazione ufficiale ospitata dalla Commissione. Il festival riunirà persone provenienti da contesti diversi, in una varietà di workshop, attività ed eventi satellite per discutere e dare forma al nostro futuro.
I temi dei premi
I premi riconoscono e premiano i progetti esistenti e le idee dei giovani in linea con i principi tracciati dal New European Bauhaus, portando esperienze di alta qualità nella vita quotidiana delle persone.
I premi saranno assegnati secondo quattro categorie tematiche:
• Riconnettersi con la natura;
• Riconquistare il senso di appartenenza;
• Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
• La necessità di pensare a lungo termine e per tutto il ciclo di vita nell’ecosistema industriale.
Le novità dei New European Bauhaus Prizes 2024
Per la prima volta quest’anno saranno accolte richieste di progetti e idee da realizzare in Ucraina oltre che negli Stati membri dell’UE e nei Balcani occidentali. In particolare, i premi “Riconoscimento speciale per lo sforzo di ricostruzione e ripresa dell’Ucraina” saranno assegnati a progetti e iniziative volti a contribuire alla ricostruzione e alla ripresa dell’Ucraina in linea con i valori del New European Bauhaus – NEB.
Altra novità di questa edizione è l’attenzione verso progetti e idee provenienti dalle regioni più problematiche dell’UE, in particolare dalle regioni che affrontano difficoltà socio-economiche, e dai luoghi che lottano per evolversi verso un’economia a zero emissioni di carbonio.
Maggiori informazioni
The New European Bauhaus Prizes 2024 – EU

PUBBLICATO IL PRIMO RAPPORTO SULLO STATO DEL DIGITAL DECADE IL RAPPORTO PUBBLICATO DALLA COMMISSIONE EUROPEA FORNISCE INFORMAZIONI SULL’AVANZAMENTO DEL DECENNIO DIGITALE EUROPEO

La Commissione europea ha pubblicato il primo rapporto sullo stato del Digital Decade, un documento che fornisce un quadro completo e articolato sulle azioni e sui progressi compiuti verso il raggiungimento della trasformazione digitale per un’Unione europea più autosufficiente, competitiva e resiliente dal punto di vista digitale.
Il rapporto comprende una valutazione della performance, sia a livello europeo che a livello dei singoli Paesi, rispetto agli obiettivi e traguardi dell’Europa per il 2030 concentrandosi su quattro ambiti principali: competenze digitali, infrastrutture digitali, digitalizzazione delle imprese, con una particolare attenzione all’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI) in questo frangente, e digitalizzazione dei servizi pubblici.
L’impegno per la trasformazione digitale nell’UE
Il documento comprende anche il monitoraggio della Dichiarazione europea sui diritti e principi digitali, che riflette l’impegno dell’Unione europea per una trasformazione digitale sicura, protetta e sostenibile, mettendo al centro le persone.
Il rapporto 2023, il primo di una serie di relazioni annuali, invita gli Stati membri ad agire collettivamente per colmare le attuali lacune negli investimenti, accelerare la trasformazione digitale in Europa e intensificare gli sforzi per raggiungere gli obiettivi del programma politico del decennio digitale (DDPP).
Il Centro comune di ricerca (Joint Research Centre – JRC) ha contribuito in modo significativo a questi sforzi con tre relazioni, fornendo risultati e dati scientifici al fine di sostenere la realizzazione della trasformazione digitale sia a livello europeo che nazionale.
Maggiori informazioni
First report on the State of the Digital Decade calls for collective action to shape the digital transition – Comunicato della Commissione europea del 27/09/2023
2023 Report on the state of the Digital Decade – Commissione europea (Library_Report)
Pacing Europe’s progress towards the Digital Decade targets: JRC reports help to shape our way forward – Joint Research Centre
Verso il Decennio digitale, il Piano europeo – APRE

INFO DAY NAZIONALI – LA SETTIMANA HORIZON EUROPE 2024
DAL 23 AL 27 OTTOBRE ON LINE GLI INFO DAY NAZIONALI SUI BANDI HORIZON EUROPE 2024 

Sono aperte le registrazioni per partecipare alla Settimana Horizon Europe 2024, organizzata da APRE in accordo con il MUR, dedicata ai bandi 2024 e alle numerose opportunità di finanziamento per i ricercatori e gli innovatori italiani. Quest’anno, on line dal 23 al 27 ottobre, saranno numerose le sessioni che aiuteranno i possibili partecipanti ad entrare operativamente nell’analisi degli strumenti necessari e degli aspetti da non sottovalutare per creare proposte di qualità.
Gli Info day nazionali sono eventi complementari a quelli della Commissione europea, andando a rendere il quadro di informazioni completo ed esaustivo. Infatti, diversi funzionari della Commissione europea e i delegati nazionali nelle rispettive configurazioni, con gli esperti APRE, proveranno a far luce sugli aspetti chiave per una partecipazione nazionale di successo ai bandi 2024.
Le sessioni in Programma
Tanti gli interventi dedicati alle opportunità Horizon Europe 2024 che si andranno ad articolare durante la settimana a supporto di una partecipazione di successo del sistema nazionale.
Nei cinque giorni dell’evento si alterneranno numerose sessioni su diversi temi: “Health”, “Culture, creativity and inclusive society”, “Digital, Industry and Space”, “Climate, Energy and Mobility”, “Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture and Environment”, Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), Research Infrastructures (RI) e Widening participation and strengthening the European Research Area (WIDERA).
Focus delle sessioni la presentazione dei Programmi di lavoro 2024, completato da uno sguardo ai risultati del primo triennio di Horizon Europe e da una panoramica delle iniziative connesse ai singoli temi. Durante le sessioni dedicate ai singoli Cluster si parlerà anche di Partenariati europei, laddove presentino bandi disponibili o in uscita e siano di interesse strategico. Sessione specifica, invece, dedicata al Partenariato Istituzionalizzato Innovative Health Initiative (IHI) con una presentazione dedicata alle nuove call.
Ricordiamo che l’Info day nazionale dedicato alla presentazione del Programma di lavoro ERC 2024 si è tenuto lo scorso 19 giugno. Sono disponibili nella pagina dedicata all’evento gli atti on line della giornata informativa.
Gli Info day nazionali dedicati al Cluster 3 – “Civil Security for Society” e a EIC – European Innovation Council saranno organizzati successivamente.
Come partecipare
Il calendario generale delle varie sessioni e le modalità di partecipazione e registrazione alla Settimana Horizon Europe 2024 sono disponibili nella pagina dedicata all’evento sul sito di APRE.
Il programma completo sarà reso disponibile a breve.
Maggiori informazioni
Info day nazionali – La Settimana Horizon Europe 2024 – APRE

HORIZON IMPLEMENTATION DAY: GRANT MANAGEMENT IN HORIZON EUROPE

La Commissione europea organizza il 24 ottobre il terzo evento di una serie dal titolo “Horizon Implementation Day 2023“.
L’evento del 24 ottobre fornisce informazioni dettagliate sulla gestione dei finanziamenti in Horizon Europe.
L’evento si svolge on line ed è possibile registrarsi.
Organizzato da: Commissione europea
Per maggiori informazioni: Directorate-General for Research and Innovation tel.+32 2 299 11 11
Scopri di più

MAKING RESEARCH RESULTS WORK FOR SOCIETY

La Direzione generale Ricerca e Innovazione (DG RTD) organizza il prossimo 26 ottobre 2023 a Bruxelles, l’evento “Making Research Results Work for Society” il quale si inserisce all’interno della campagna di sensibilizzazione sulla knowledge valorisation della Commissione europea.
L’evento intende informare gli attori del mondo R&I sulla recente Raccomandazione del Consiglio legata ai principi guida per la valorizzazione delle conoscenze e sulle Raccomandazioni della Commissione relative al Codice di condotta sulla gestione dei beni intellettuali e al Codice di condotta sulla standardizzazione.
L’evento sarà un forum per lo scambio di idee, esperienze e opinioni sui fattori di successo e sugli ostacoli per la piena attuazione dei principi guida. Premierà i progetti di standardizzazione innovativi e consentirà la creazione di reti. I partecipanti potranno conoscere meglio le opportunità offerte da una strategia completa di gestione delle risorse intellettuali che va oltre la protezione della proprietà intellettuale.
L’evento si svolge on line ed è necessario registrarsi entro il 25 ottobre alle ore 17:00 (CEST).
Organizzato da: Commissione europea – DG RTD
Per maggiori informazioni: RTD-VALORISATION-POLICIES-IPR@ec.europa.eu
Scopri di più

HORIZON EUROPE – MARIE SKŁODOWSKA-CURIE ACTIONS (MSCA) DOCTORAL NETWORKS 2022 – COORDINATORS’ INFORMATION DAY

La Commissione europea organizza l’8 e il 9 novembre l’evento “Horizon Europe – Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Doctoral Networks 2022 – Coordinators’ Information Day“.
La sessione informativa si articola in tale ordine:
8 novembre
L’obiettivo è informare i coordinatori delle reti di dottorato, i beneficiari e i punti di contatto nazionali (NCP) sulle nuove regole e procedure che disciplinano le reti di dottorato (DN).
Per preparare questa sessione, un mese prima dell’evento saranno disponibili presentazioni preregistrate su questioni legali, operative e finanziarie. Questo ottimizzerà le interazioni dell’8 novembre, dove la sessione sarà dedicata a rispondere alle domande sui temi sopra citati. Avrete la possibilità di porre le vostre domande attraverso Slido, prima e durante l’evento.
9 novembre
Una sessione plenaria viene organizzata per far conoscere le opportunità di networking e le potenziali sinergie.
L’evento si svolge on line ed è necessaria la registrazione.
Organizzato da: Commissione europea
Per maggiori informazioni: msca@apre.it
Scopri di più

HE KNOWLEDGE DAY AND BROKERAGE EVENT – ERA 2024

Il 9 novembre, NCP_WIDERA.NET, la rete dei Punti di contatto nazionali (NCP) per ampliare la partecipazione e consolidare lo Spazio europeo della ricerca (WIDERA), organizza l’info day – con brokerage event annesso – “ERA 2024 Knowledge Day and Brokerage Event” dedicato ai bandi ERA in uscita per il 2024.
I partecipanti potranno conoscere i nuovi bandi ERA e i topics per il 2024 delineati nel Work Programme 2023-2024 di WIDERA, attraverso le presentazioni dei funzionari della Commissione europea. Inoltre, un esperto dell’European Research Executive Agency spiegherà il processo di valutazione delle proposte di progetto. Verso la fine della sessione plenaria, un ERA project coordinator fornirà consigli e suggerimenti sulla stesura della proposal.
La seconda parte, invece, verterà su un’attività di matchmaking, il cui obiettivo è quello di identificare possibili collaborazioni e di semplificare la creazione di consorzi di progetti Horizon Europe ERA.
Perché partecipare?
• per non perdere una grande opportunità di networking ERA;
• per presentare le vostre competenze e idee di progetto a potenziali partner.
L’evento informativo e il brokerage event annesso si svolgeranno in presenza presso la città di Bruxelles. La partecipazione è gratuita previa registrazione.
Organizzato da: NCP_WIDERA.NET
Per maggiori informazioni: wideranet@apre.it

L’ASSOCIAZIONE DEL REGNO UNITO A HORIZON EUROPE
COMMISSIONE EUROPEA E REGNO UNITO HANNO RAGGIUNTO UN ACCORDO DI PRINCIPIO SULL’ASSOCIAZIONE DEL PAESE A HORIZON EUROPE

La Commissione europea e il Governo britannico hanno concluso i negoziati e raggiunto un accordo di principio sull’associazione del Regno Unito al Programma Horizon Europe e Copernicus nell’ambito dell’EU-UK Trade and Cooperation Agreement.
Qui la comunicazione ufficiale della CE
Si tratta di una notizia lungamente attesa e di estrema importanza per tutta la comunità scientifica europea e britannica. Di seguito tutte le implicazioni attuative e gli effetti giuridici da tenere in considerazione
Che cosa accade per i bandi Horizon Europe 2024
L’associazione del Regno Unito a Horizon Europe e Copernicus avrà efficacia a partire dal 1° Gennaio 2024 con effetti quindi sui bandi 2024 e successivi, all’interno delle quali, i partner del Regno Unito inseriti nelle proposte progettuali in qualità di beneficiari, in caso di approvazione, potranno ricevere il contributo UE richiesto. Tutti i bandi che hanno nel proprio ID “2024” (es. HORIZON-CL4-2024-RESILIENCE-01-10) sono coperti dall’accordo di associazione.
• Nota bene – La data di apertura del bando, che potrebbe avvenire o essere avvenuta anche nell’anno solare corrente 2023, è irrilevante.
• Che cosa accade per i bandi 2023
Per quanto riguarda i bandi 2023, ossia i bandi che hanno nel proprio ID “2023” (es. HORIZON-CL3-2023-DRS-01-02), i partner del Regno Unito continuano a non essere eleggibili a ricevere il finanziamento UE (rimane in vigore l’attuale procedura qui dettagliata: link)
• Nota bene 1 – La data dell’eventuale firma del Grant Agreement, che potrebbe avvenire anche nel 2024, è irrilevante
• Nota bene 2 – La data della scadenza dei bandi, che potrebbe avvenire anche nel 2024, è irrilevante
I dettagli sono disponibili all’interno delle FAQs ufficiali della Commissione europea.
Maggiori informazioni
Questions and Answers on the UK’s association to Horizon Europe and Copernicus, FAQs – Comunicazione della Commissione europea del 07/09/23
Joint Statement by the European Commission and the UK Government on the UK’s association to Horizon Europe and Copernicus – Comunicazione della Commissione europea del 07/09/23

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Eurosportello informa – Anno XXVII N 18/2023
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello