<
n° 19
15/11/2011
Numero  20

 

Numero 20

15 novembre 2011

SOMMARIO:
Iniziative prossima attuazione
Normativa Comunitaria
Gare d'appalto
Ricerca Partner
Bandi Europei
Bandi Fondi Strutturali
Euro Cooperazioni
Sportello Europa Romania
Sportello Balcani
Sportello USA
Sportello APRE
Going abroad, a cura di Eurocultura
Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Informazioni specializzate dall'UE, in collaborazione con  Euroreporter
Contatti

ECOBUILD 2012 - Londra 20-22 marzo 2012

 

Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito invitano le aziende dei settori delle energie rinnovabili e dell’edilizia ecosostenibile a partecipare alla manifestazione fieristica Ecobuild 2012 che si terrà a Londra dal 20 al 22 marzo 2012. 
Ecobuild 2012 http://www.ecobuild.co.uk/  è la più grande fiera organizzata nel Regno Unito e una delle più grandi fiere in Europa nel settore dell’edilizia ecosostenibile e delle energie rinnovabili. I prodotti maggiormente coinvolti sono: 
Strutture: strutture in metallo, rivestimenti, strutture in legno, scale, pavimenti ecosostenibili, isolanti. 
Sistemi di costruzione: cucine, bagni e case prefabbricate. 
Materiali: adesivi, muratura, calcestruzzo, malta, materiali naturali, coperture in legno, intonaci, mattoni, materiali riciclati. 
Servizi professionali: architetti e desgners, libri guida, educazione, ricerca e consulenza, servizi finanziari, servizi di pianificazione e project management, human re source, servizi di riciclaggio e rinnovamento, consulenza sostenibile, training e software. 
Rifinitura: rifinitura pavimenti, soffitti e tetti, pitture e rivestimenti, superfici 
Attrezzature: impianti per bagno e cucina, elettrodomestici, fissaggi e chiusure, arredamento e accessori, domotica. 
Attività speciali: manipolazione materiali, test e ricerca 
Energie rinnovabili e micro generazione: bioenergie, pompe di calore, fotovoltaico e microeolico. 
Gestione delle acque e dell’efficienza: gestione flussi, drenaggi, raccolta acqua piovana, riciclaggio acque 
Gestione e servizi per le costruzioni: aria condizionata, riscaldamento, illuminazione, sistemi di costruzione, servizi elettrici e meccanici e ventilazione. 
Lavori esterni: mura, facciate, tetti, luci da esterno, arredamento ed illuminazione da strada. 
Sottostrutture: fondamenta e sottosuolo. 
L’edizione del 2011 ha ospitato le più importanti realtà italiane con più di 100 aziende espositrici oltre che una folta partecipazione di associazioni italiane sponsor della manifestazione. Le aree italiane si sono distinte per un folto programma di conferenze con la presenza di numerosi personaggi di spicco del settore tra i quali l’assessore per lo Sviluppo della Regione Veneto. 
All’interno del padiglione italiano l’attrazione è stata la Water Nest, un progetto innovativo e prestigioso che riproponeva un involucro abitativo ecosostenibile dove esponevano numerose aziende del Veneto. 
Complessivamente Ecobuild, durante la scorsa edizione ha registrato più di 1.300 espositori ed oltre 55.000 visitatori. 
Può essere considerato uno show sugli ultimi prodotti e servizi, le migliori tecniche e progetti d’avanguardia nel mondo del design sostenibile oltre che un contenuto di informazioni intensivo che include dibattiti, seminari pratici e discussioni tutti a partecipazione libera e tenuti dai relatori più importanti del settore. 

La Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito, in qualità di promotore della manifestazione sul territorio italiano, è in grado di offrire costi di partecipazione agevolati alle aziende venete interessate. Inoltre la Camera di Commercio in questione fornirà assistenza alle aziende in loco, convenzioni con hotels, ristoranti, transfer, sconti agevolati sugli allestimenti e visibilità sui media locali. http://www.italchamind.eu
Per informazioni e assistenza (Roberto Bassetto - tel. 041 0999419; roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it ). 
Questionario di valutazione
Al fine di migliorare il nostro servizio Vi chiediamo di compilare il questionario di valutazione disponibile presso questo link.
Grazie per la collaborazione.
HOME
INIZIATIVE DI PROSSIMA ATTUAZIONE
LINK AD ALTRE INIZIATIVE:
CONVEGNO “I FINANZIAMENTI E LE OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE VENETE IN TUNISIA” - PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO DI VENEZIA – MARGHERA-VENEZIA, 25 NOVEMBRE 2011
Unioncamere del Veneto – Eurosportello in collaborazione con il Parlamento Europeo, la Commissione Europea , la Regione del Veneto, Veneto Promozione, Ance Venezia, l’Ambasciata d’Italia a Tunisi, il Ministero dell’Industria e della Tecnologia della Tunisia, il Ministero delle Infrastrutture della Tunisia, MFC Pole: settore tessile, SPC Pole: settore meccanica-elettrico-elettronico, il Polo Bizerte: settore agroindustriale e il Polo Gafsa: multisettoriale, organizza un convegno presso la sede del Parco Scientifico Tecnologico di Venezia – Porta dell’Innovazione - Via della Libertà, 12 – Marghera-Venezia il 25 novembre p.v. ore 8:30 dal titolo “I finanziamenti e le opportunità per le imprese venete in Tunisia”. 
Sarà l’occasione per le aziende partecipanti di approfondire il quadro della cooperazione europea verso la Tunisia , il nuovo programma di finanziamenti della Commissione Europea per la Tunisia , le nuove linee di credito e doni della Cooperazione Italiana a Tunisi per le PMI italiane e grazie alla partecipazione dei maggiori poli produttivi della Tunisia venire a conoscenza delle richieste di partenariati industriali e tecnologici delle imprese tunisine per il mercato locale e dei paesi limitrofi. 
Al termine del convegno è previsto un buffet con la possibilità di proseguire nel pomeriggio con incontri bilaterali prestabiliti tra aziende e relatori tunisini del convegno. 
Qualora interessati a partecipare, Vi invitiamo a prendere visione del programma e di compilare la scheda di adesione e inviarcela via e-mail o fax entro il 22 novembre p.v.. 
Per maggiori informazioni contattare Roberto Bassetto – Rossana Colombo - tel. 041 0999411 - e-mail europa@eurosportelloveneto.it 
CONFERENZA " LE IMPRESE IN UN'EUROPA EFFICIENTE”
VENEZIA, 25 NOVEMBRE 2011
AISVEC–Associazione Italiana per lo Sviluppo Economico ed EUPAG–European Political Analysis Group, in collaborazione con Eurosportello-Unioncamere del Veneto e Provincia di Venezia e con il patrocinio della Rappresentanza italiana della Commissione europea, organizzano una conferenza per discutere i temi legati allo sviluppo delle imprese in un’Europa efficiente sotto il profilo delle risorse naturali, economiche e finanziarie.
L'evento riunirà figure chiave della Commissione europea, del Parlamento europeo e di altri importanti enti italiani ed europei che tratterranno diversi temi strategici per lo sviluppo delle imprese:
La dipendenza dalle materie prime e l’importanza della sicurezza degli approvvigionamenti e del riciclaggio, il sistema europeo di regolamentazione e gli obiettivi energetici e ambientali europei.
Alcuni dei principali strumenti, servizi e forme di finanziamento che l’Unione europea mette a disposizione delle imprese per sostenerne la crescita e lo sviluppo.
La necessità di promuovere norme che garantiscano la competitività del sistema produttivo europeo nel contesto di un’economia globale, come la normativa relativa all’indicazione del paese di origine dei prodotti (c.d. “Made in”).
L’evento avrà luogo venerdì 25 novembre, dalle ore 14:00 alle 18:00, a Venezia, presso Palazzo Ca’ Corner, sede della Provincia di Venezia, in via San Marco 2662.
Per consultare il programma dell’evento ed ulteriori informazioni:
http://www.amiando.com/venezia-it.html?page=586183 
http://www.aisvec.eu/ 
PRAGA, 29-30 NOVEMBRE 2011: MID TERM CONFERENCE DEL PROGETTO CNCB
Il prossimo 29 e 30 novembre si terrà a Praga la Mid Term Conference del progetto europeo CNCB (Cluster and Network Cooperation for Business success in Central Europe), di cui Unioncamere del Veneto – Eurosportello è partner. L’evento, dal titolo “Clusters meet Clusters”, è destinato a manager dei distretti europei, aziende, organizzazioni e punta a presentare ai partecipanti i risultati finora raggiunti dal progetto e le attività a supporto dello sviluppo e del potenziamento dei cluster europei. La partecipazione all’evento è GRATUITA. Per ulteriori informazioni si prega di contattare europa@eurosportelloveneto.it  o il numero 041 0999411 (rif. dr.ssa Stefania De Santi e dr.ssa Sara Codognotto). Il programma completo è disponibile qui
VAKANZ - Salone del Turismo XXIa edizione - Lussemburgo, Luxexpo 20-22 gennaio 2012 
Il Salone del Turismo Vakanz che giunge nel 2012 alla sua 21a edizione è un appuntamento di estrema importanza per la promozione turistica a Lussemburgo , poiché permette ogni anno al grande pubblico e agli operatori del settore di vagliare le offerte in materia di vacanze e viaggi. Nell’edizione 2011 la fiera ha ospitato su una superficie di oltre 14.000 mq più di 200 espositori provenienti da 30 Paesi in rappresentanza di ancora più numerose destinazioni ed ha accolto in tre giorni più di 20 mila visitatori. 
Nell’ambito di Vakanz la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese a.s.b.l., rappresentante ufficiale dell’Italia a Luxexpo, ha creato nel 2003 uno spazio del turismo tutto italiano, “In Italy”, permettendo all’Italia di assumere un ruolo di primo piano e riuscendo ogni anno a presentare ad un pubblico internazionale realtà turistiche sempre nuove, mettendo, così, in luce la varietà dell’offerta turistica italiana. 
Negli anni precedenti hanno partecipato espositori di prestigio quali: Sardegna In Promores (2009) l’Associazione Italiana Patrimonio Unesco (2003-2005), la Regione Puglia (2003), la Regione Calabria (2003-2005), CCIAA Bergamo (dal 2003 al 2010), CCIAA Pisa (2003-2004) APT Trento e Monte Bondone (dal 2006 al 2010), APT Umbria (2007-2009), Comune di Monopoli (2010), solo per citare alcune presenze istituzionali unitamente a numerosissime imprese operanti nel settore alberghiero e consorzi alberghieri che, confermando la loro presenza di anno in anno, hanno rafforzato la loro conoscenza e presenza sul mercato attraendo un numero sempre più elevato di turisti. 
L’importante crescita, che in pochi anni ha registrato la presenza dell’Italia all’interno della Fiera Internazionale “Vakanz” è una riprova di quanto la promozione di località italiane sia fondamentale nell’Euro Regione della Saar-Lor-Lux. 
Un dato importante che rende questa parte d’Europa un punto d’interesse per la promozione del turismo italiano è rappresentato anche dall’apertura di nuove destinazioni aeree verso l’Italia grazie anche alla nascita di nuove compagnie (low cost) e allo sviluppo di alcuni aeroporti italiani (Pescara, Bari, Forli, Alghero, Lamezia, per citarne alcuni). 
Poco distante dal Granducato si trovano infatti gli aeroporti di Metz/Nancy (60km) e Francoforte/Hahn, ovvero il più importante areoporto della Ryanair nell’Europa continentale (120 km) e Bruxelles/ Charleroi collegati con il centro del Lussemburgo da un servizio di navette che assicurano le tratte tra tali aeroporti ed il centro della Capitale tutti i giorni ogni ora. 
Per la prossima edizione di Vakanz, all’interno dello spazio “In Italy”, la Camera di Commercio Italo-Lussemburghese proporrà un’immagine qualificata ed attraente dell’offerta turistica italiana, dando rilievo alla cultura italiana, alla sua ricchezza artistica, paesaggistica ed enogastronomica. 
Unioncamere del Veneto avrà a disposizione uno spazio espositivo per le aziende della Regione Veneto attive nel settore turismo che beneficeranno quindi di una vetrina internazionale specializzata al fine di promuovere il proprio territorio e la propria offerta. 
Le conferme di iscrizione allo stand di Unioncamere del Veneto dovranno pervenire entro il 30 novembre 2011 inviando la scheda allegata al fax. 041 0999401 o e-mail europa@eurosportelloveneto.it  
Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto - tel. 041 0999411 - roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it; Rossana Colombo - rossana.colombo@eurosportelloveneto.it 
HOME
NORMATIVA COMUNITARIA
POLITICA SOCIALE COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – Frontiere intelligenti - opzioni e prospettive COM(2011) 680 definitivo

COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni - Strategia rinnovata dell'UE per il periodo 2011-14 in materia di responsabilità sociale delle imprese COM(2011) 681 definitivo
AMBIENTE DECISIONE DI ESECUZIONE della Commissione del 3 novembre 2011 che concede una deroga richiesta dall’Italia con riguardo alle regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto a norma della direttiva 91/676/CEE del Consiglio relativa alla protezione delle acque dall’inquinamento provocato dai nitrati provenienti (GUUE L 287/2011)
POLITICA REGIONALE E COORDINAMENTO DEGLI STRUMENTI STRUTTURALI RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Quarta relazione finanziaria della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sul funzionamento del Fondo europeo agricolo di garanzia Esercizio 2010 {SEC(2011) 1260 definitivo} COM(2011) 673 definitivo

RELAZIONE della Commissione 22a Relazione Annuale sull'esecuzione dei Fondi Strutturali (2010) SEC(2011) XXX {SEC(2011) 1308 definitivo} COM(2011) 693 definitivo

RELAZIONE della Commissione Fondo di solidarietà dell'Unione europea Relazione annuale 2010 COM(2011) 694 definitivo
TUTELA DELLA SALUTE COMUNICAZIONE della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio - Verso un'azione europea più incisiva nella lotta alla droga COM(2011) 689 definitivo
HOME
GARE D'APPALTO
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
HOME
RICERCA PARTNER
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
HOME
BANDI EUROPEI
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali della Commissione Europea.
HOME
BANDI FONDI STRUTTURALI
• Regione Veneto - Bando di Gara - Scade il: 30/11/2011 
Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. Misura 111 - Formazione professionale e informazione rivolta agli addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale. Misura 114 - Utilizzo dei servizi di consulenza. 
• Regione Veneto - Bando di Gara - Scade il: 15/12/2011 
Crea lavoro: creatività giovanile per il Veneto del nuovo sviluppo. 
• Regione Veneto - Finanziamento - Scade il: 31/12/2011 
Piano straordinario di interventi regionali anticrisi. Interventi attuati a favore delle PMI dei settori artigianato, industria, commercio e dei servizi e turismo, attuati mediante i Fondi di rotazione istituiti presso Veneto Sviluppo Spa - L.R. 2/2002 
• Regione Veneto - Bando di Gara - Scade il: 30/01/2012 
Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 - Misura 121 Montagna - Ammodernamento delle aziende agricole.
• Bando per la presentazione delle domande di riconoscimento degli organismi di consulenza. Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013 Misura 114. Scadenza 31 dicembre 2013. Data scadenza: 31/12/2013.
Per ulteriori informazioni:
http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Riconoscimento+organismi+consulenza+2008.htm 
• Regione Veneto - Finanziamento - Scade il: 31/12/2013 
Regolamento per l'accesso agli incentivi alle Piccole e Medie Imprese (PMI) di cui alla Legge 28 novembre 1965, n. 1329 "Legge Sabatini" 
• Bando per la presentazione di progetti ordinari del Programma IPA Adriatic Cross – border Cooperation Programme 2007 – 2013 
Per ulteriori informazioni:
http://www.adriaticipacbc.org/index.asp?page=interna&level=how_to_apply  
• Bando per la presentazione di progetti ordinari del Programma Sud-Est Europa
Ulteriori e più dettagliate informazioni sono disponibili nel sito web del Programma:
www.southeast-europe.net/  
NUOVA EDIZIONE DELLA GUIDA AI FINANZIAMENTI EUROPEI
È disponibile nel sito di Eurosportello del Veneto, nella sezione pubblicazioni, la nuova edizione della Guida ai Finanziamenti europei 2011. 
Per scaricarla cliccare qui.  
HOME
EURO COOPERAZIONI
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
HOME
SPORTELLO EUROPA ROMANIA
Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio italiana per la Romania , fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di contattare il referente dello Sportello Europa Romania.


Sportello Europa Romania
c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17
Fax: +40 (0)21 310.23.18
E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro
Str. Franceza 13 – 2° piano
030102 Bucarest – Romania
Referente: Matteo Peri
NEWS FONDI STRUTTURALI
Programma Operativo Sviluppo delle Risorse Umane (POS DRU)
36 progetti strategici presentati per il bando “Insegnamento universitario di qualità”
Il 21 ottobre 2011 si è concluso il periodo utile per la presentazione delle richieste di finanziamento, all’interno della piattaforma elettronica Action Web, per il bando nr. 144 “Insegnamento universitario di qualità per il mercato del lavoro”, Settore di Intervento 1.2.
Secondo le informazioni rese note dall’Organismo Intermediario (Ministero dell’Educazione, della Ricerca, della Gioventù e dello Sport – MECTS) sono state presentati complessivamente 36 progetti, per un valore totale pari a 339.185.929 RON, vale a dire l’804% di quanto inizialmente stanziato per il bando.
Pubblicata a fini di consultazione la nuova guida – Condizioni Generali
L’Autorità di Management del POS DRU ha pubblicato, a soli fini di consultazione, le nuove Condizioni Generali che regolano la presentazione di progetti grant e strategici.
Eventuali commenti possono essere inviati entro il 30 novembre 2011 all’indirizzo e-mail ghid2011@fseromania.ro
Programma Operativo Regionale (POR)
Oltre 20 milioni di RON stanziati per la modernizzazione delle strade di Hunedoara
Le principali arterie di circolazione del Comune di Hunedoara saranno ristrutturate grazie ad un contributo a fondo perduto di oltre 20,7 milioni di RON, ottenuto dalle Autorità Locali attraverso il POR.
I cantieri verranno presto aperti in varie zone della città e i lavori saranno eseguiti da un consorzio composto da due società.
Si tratta del più grande progetto di ristrutturazione stradale realizzato nel Comune di Hunedoara dopo il 1999.
Il Comune contribuirà all’investimento con una quota pari al 2% del totale e con il pagamento dell’IVA.
Il progetto prevede la modernizzazione di oltre 11 km di manto stradale, la realizzazione di 2 km di pista ciclabile, il rifacimento e la costruzione di 200 parcheggi e di 19 stazioni per gli autobus. Verranno inoltre realizzate due rotonde e saranno sostituiti i dispositivi di segnalazione di sei incroci.
I lavori saranno terminati entro la fine dell’anno prossimo.
Programma Nazionale di Sviluppo Rurale (PNDR)
Annullato il bando 2011 per lo sviluppo delle attività turistiche nelle aree rurali
L’Autorità di Management e l’Agenzia dei Pagamenti per lo Sviluppo Rurale e la Pesca (APDRP) informano i potenziali beneficiari che la seconda sessione prevista nel 2011 per la Misura 313 “Incoraggiamento delle attività turistiche” del PNDR è stata annullata. Tale decisione è stata presa a seguito dell’invio di alcune proposte di modifica del PNDR alla CE per l’approvazione definitiva.
Le modifiche proposte hanno come obiettivo un maggiore sostegno ai beneficiari ed in modo particolare l’aumento dei contributi erogati.
Tra le principali vanno ricordate:
  • la crescita dell’intensità del contributo a fondo perduto;
  • la revisione dei criteri di selezione dei progetti;
  • la revisione dei criteri di eleggibilità;
  • l’armonizzazione dei programmi nel settore turistico, sostenuti dai fondi comunitari e nazionali.
Il prossimo bando per la Misura 313 verrà lanciato nel 2012, una volta che il Comitato di Monitoraggio del PNDR, a fine 2011, avrà stabilito con esattezza il calendario dei bandi previsti per il prossimo anno (comprensivo dei budget stanziati per ciascuna misura di finanziamento).
Varie
Il Ministro dei Trasporti ha firmato il contratto per la modernizzazione dell’aereoporto di Suceava
Il Ministro dei Trasporti Anca Boagiu ha recentemente firmato il contratto di finanziamento per il progetto di ristrutturazione dell’aeroporto “Stefan Cel Mare” di Suceava, del valore di 39 milioni di euro.
Il progetto ha ottenuto complessivamente 67,75 punti; i fondi per la sua implementazione provengono per il 95% dal Programma Operativo Trasporti e dal Governo della Romania (la differenza dal bilancio del Consiglio Provinciale Suceava, in qualità di beneficiario).
L’investimento prevede, tra le altre cose, l’estensione della pista da 1.800 m. a 2.400 m. e la costruzione di una nuove torre di controllo. Tali interventi renderanno possibile il decollo di aerei cargo e avranno dunque un impatto importante sullo sviluppo economico di tutto il Nord-Est del paese.
Lista dei progetti che potranno essere controllati da tutti i cittadini
Il Ministero degli Affari Europei (di recente istituzione) ha pubblicato, nel proprio sito ufficiale www.maeur.gov.ro , una lista con 100 progetti prioritari già finanziati e attualmente in fase di implementazione.
Ad inizio ottobre il Primo Ministro Emil Boc ha richiesto al Ministero di realizzare una lista di 60 progetti e di pubblicarla nel sito ufficiale in modo che tutti i cittadini interessati possano seguirne in modo concreto l’implementazione.
Tale lista è stata poi estesa a 100 progetti (per la maggior parte finanziati dal PO Ambiente e dal PO Trasporti) e verrà aggiornata con cadenza mensile sulla base delle informazioni ricevute dalle Autorità di Management competenti. 
Aggiornato al 31 ottobre il calendario dei bandi ancora previsti per il 2011
L’Autorità per il Coordinamento degli Strumenti Strutturali (ACIS) ha pubblicato il calendario orientativo dei bandi, aggiornato al 31 ottobre 2011.
Stando alle informazioni in esso contenute quasi tutti i bandi il cui lancio è previsto per novembre 2011 rientrano nel POS CCE. Si riporta di seguito la lista:
Operazione 111: supporto finanziario sino a 1.075.000 RON per gli investimenti nelle PMI;
Operazione 112: Supporto per l’implementazione degli standard;
Operazione 131: Sviluppo delle strutture di supporto agli affari (SSA) di interesse nazionale e internazionale – poli di competitività;
Operazione 132: Supporto per lo sviluppo di sistemi di commercio elettronico e di altre soluzioni elettroniche per gli affari;
Operazione 431: Supporto agli investimenti per l’interconnessione delle reti nazionali di trasporto dell’energia elettrica e dei gas naturali con le reti europee.
HOME
SPORTELLO BALCANI
VISITA DEL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO NEI BALCANI
Il presidente del parlamento europeo Jerzy Buzek in occasione della sua visita nei Balcani svoltasi tra il 2 ed il 5 novembre scorsi, ha sottolineato che l’entrata della Croazia in Unione europea è un chiaro segnale che la porta dell’Europa resta aperta ai paesi del sud-est europeo, a condizione che vengano messe in opera le riforme necessarie. La Croazia è infatti un chiaro esempio di come i Balcani occidentali in particolare possano puntare ad una reale integrazione europea. Per quanto riguarda la Serbia ed il Kosovo, Buzek ha dichiarato che è di fondamentale interesse per la Serbia riuscire a ristabilire ed incrementare i rapporti con Pristina, al fine di normalizzare quanto prima le relazioni tra i due paesi e far sì che la Serbia possa dedicarsi al meglio ai negoziati di adesione. In visita anche a Sarajevo, Buzek ha incontrato il presidente dell’assemblea parlamentare di Bosnia-Erzegovina per discutere della situazione economica del paese. 
BOSNIA-ERZEGOVINA, APPELLO A LAVORARE INSIEME VERSO L’UE
Lo scorso 4 novembre il presidente del Parlamento europeo ha esortato i partiti politici del paese ad agire insieme, in maniera congiunta, per far sì che il Paese possa progredire al meglio nel proprio processo di adesione all’UE. Buzek ha precisato che le porte dell’Unione europea sono aperte anche ad altri paesi non membri, ma che ci sono ancora numerosi sforzi da fare, in primis è necessaria la formazione di un consiglio dei ministri. L’appello mosso alla Bosnia-Erzegovina è quello di riuscire ad attuare dei rapidi progressi in vista del consiglio europeo di dicembre, in cui si discuterà anche della questione del paese. 
SERBIA, INVESTIMENTI PER IL NUOVO CENTRO PER LA PROMOZIONE DELLA SCIENZA
Nel corso del 2012, a Novi Beograd, dovrebbero cominciare i lavori per la costruzione del Centro per la promozione della scienza, in cui saranno investiti circa 34 milioni di euro, secondo un accordo con la Banca europea per gli investimenti. Tale centro sarà dotato di parchi scientifico-tecnologici, attrezzatura scientifica, abitazioni per gli scienziati, un centro per i materiali e le nano-scienze, il tutto allo scopo di realizzare progetti per migliorare la ricerca scientifica nel paese. 
SERBIA, NUOVI FONDI PER I RIFUGIATI
Lo scorso 6 novembre la Commissione europea ha annunciato che intende sostenere finanziariamente un programma regionale comune, che coinvolgerà Croazia, Serbia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina per aiutare i rifugiati della guerra dell’ex Iugoslavia. L’importo complessivo del progetto si attesta sui 600 milioni di euro, che verranno in parte erogati dagli stessi paesi coinvolti. A breve verrà inoltre organizzata a Sarajevo una conferenza, la cui organizzazione si va ad inserire in un quadro più ampio di risoluzione della situazione dei rifugiati, a cui saranno invitati tutti i possibili donatori, al fine di ottenere un sostegno internazionale al finanziamento del progetto. 
ALLARGAMENTO, ANCORA IN DISCUSSIONE LA SITUAZIONE DI SERBIA E MONTENEGRO
Lo scorso 7 novembre il ministero degli Affari esteri polacco ha sottolineato che le decisioni concernenti lo status di candidato della Serbia e la conseguente apertura dei negoziati con il Montenegro dovranno essere prese il prossimo 9 dicembre. In occasione di una conferenza sull’allargamento, organizzata dall'European Policy Center, è stato infatti dichiarato che è necessario lavorare ancora con i paesi che sono scettici riguardo l’adesione di questi paesi. Per quanto riguarda la Serbia, l’ufficio per l’integrazione europea nel paese ha sottolineato che la Serbia intende regolarizzare al più presto il conflitto con il Kosovo, attraverso anche la ripresa del dialogo, questione fondamentali per l’integrazione nell’UE.
HOME
SPORTELLO USA
Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni ed assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization)
Tel: +1 347 821 2384 
Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it
Referente: Beatrice De Bacco
COOPERAZIONI RICERCA PARTNER
Ricerca esperti per lo sviluppo di macchine robot per esterni
Un’importante azienda statunitense cerca esperti/organizzazioni che abbiano sviluppato o abbiano generato intuizioni o tecnologie per lo sviluppo di tosaerba robotizzati. Sono interessati a contratto di consulenza, istruzioni sullo sviluppo, assunzioni e acquisizione di tecnologia (11 LU 87GA 3N94
Tecnologie per compattare (solidificandola) ed eliminare la polvere
Una grande azienda statunitense cerca additivi per indurire le polveri raccolte da aspirapolveri senza sacchetto al fine di facilitarne lo smaltimento. L'obiettivo di questo progetto è di sviluppare o implementare una tecnologia che permetta di prevenire la dispersione di polvere nel momento in cui viene svuotata la coppa di sporco di un aspirapolvere senza sacchetto. L’azienda e’ interessata a forniture, trasferimento tecnologico, e ricerca cooperativa, consulenze (11 LU 87GA 3N91)
Ricerca per effettuare modifiche a valvole in motori a combustione di piccole dimensioni
Una grande azienda statunitense e’ interessata a proposte per effettuare modifiche a valvole in motori a combustione di piccole dimensioni. I motori si basano principalmente su un singolo albero a camme singolo cilindro (SOHC) a 4 tempi di progettazione. Saranno preferite soluzioni passive, tuttavia soluzioni innovative sono ben accette. L’azienda e’ interessata ad accordi di collaborazione per lo sviluppo della tecnologia a contratto di fornitura e di licenza d’uso. 
(11 LU 87GA 3N8X)
Ricerca partner per la realizzazione di analisi di zucchero in larga scala
L’azienda statunitense ha sviluppato una propria metodologia per tali analisi e ora e’ alla ricerca di ricercatori fornitori di servizi. (11 LU 87GA 3N8S)
Prodotti per l'igiene delle mani con effetto beneficio sulla pelle
Una grande azienda statunitense è alla ricerca di proposte per lo sviluppo di prodotti o tecnologie in grado di invertire la tendenza di danno cutaneo associato all'uso frequente di saponi e disinfettanti. L’azienda e’ interessata ad avviare collaborazioni per licenze d’uso, acquisto di prodotti, sviluppo e ricerche congiunte e contratti di fornitura (11 LU 87GA 3N8N
azienda statunitense cerca proposte di tecnologie
Una grande azienda statunitense cerca proposte di tecnologie che impediscono che il polibutilene si separi dalla guscio di fibra di vetro negli scalda acqua. L’azienda e’ interessata a collaborazioni per consulenza, licenze d’uso, acquisto di prodotti, contratti di ricerca, ricerca e sviluppo congiunto, contratti di fornitura, ecc (11 LU 87GA 3N8M)
NEWS

LA BICICLETTA SPOPOLA A NEW YORK

Negli ultimi anni New York City ha realizzato e progettato numerose politiche e programmi per incoraggiare l'uso della bicicletta tra i pendolari, che hanno anche migliorato le condizioni di sicurezza tra i ciclisti. Questi programmi prevedevano, tra le altre cose, l'aggiunta di oltre 300 chilometri di piste ciclabili e di 4,9 chilometri di percorsi per soli ciclisti nei cinque quartieri, l'introduzione di 20 parcheggi scambiatori, il programma di Share Bike, e la promulgazione della legge che autorizza ad accedere nei palazzi di uffici con la bicicletta e che richiede ai proprietari di edifici di grandi dimensioni di r fornire parcheggio custodito per le biciclette 
Nel 2010, il numero di residenti che si recava al lavoro in bicicletta è raddoppiato rispetto al 2006 ed e’ triplicato rispetto al 2000. Inoltre gli incidenti e il tasso di mortalità fra ciclisti nel 2010 e’ risultato pariad un terzo rispetto a quello del 2001.
In base ad un analisi statistica del 2010 realizzata dall’American Community Surveye sui mezzo principale con cui la popolazione si reca sul posto di lavoro, emerge come i ciclisti a New York a differenza dalle altre grandi città considerano fattori quali la disponibilità di mezzi di trasporto alternativi (ad esempio, trasporto pubblico), caratteristiche demografiche, clima, vicinanza al posto di lavoro, e politiche bike-friendly.
Dal 2010 New York si e’ classificata al 40mo posto tra le 100 più grandi città della nazione con 28.000, circa lo 0,8 % di 3,6 milioni di lavoratori che hanno riferito di utilizzare la bicicletta come principale mezzo per andare al lavoro. La west coast ha dominato la classifica con 5 città fra le prime10 e 7 fra le prime 15, anche se città in stati del nord tipo Madison e Minneapolis hanno avuto posti preminente.
Esclusi i lavoratori che hanno scelto i mezzi pubblici o la passeggiata nel 2010, New York City contava il 2,3% di pendolari in bicicletta che le ha fatto guadagnare il13° posto tra le maggiori 100 città degli Stati Uniti. Altri due fattori che influenzano la scelta per la biciclettasono stati l’attuazione di politiche bike-friendly e le caratteristiche demografiche della città. New York City è stata classificata come l'8° città più bike-friendly degli USA calcolando aspetti quali la presenza e il numero di piste ciclabili separate, comunali rastrelliere e viali in bicicletta.
I pendolari in bicicletta tendono a concentrarsi tra i maschi tra i 25 ei 44 anni. 
E’ da rilevare che né il clima né la vicinanza al posto di lavoro si sono dimostrati un fattore determinante per la scelta o meno verso la bicicletta. Città fredde ed innevate come Minneapolis e Boston erano in cima alla classifica, vicino a città calde e soleggiata come Tucson e Albuquerque. Tuttavia i dati fanno emergere come la vicinanza al posto di lavoro e la disponibilità o meno di altre opzioni di trasporto per coprire le brevi distanze rappresentano un fattore importante sui pendolari in bicicletta.
1 New York City Department of Transportation:
http://www.nyc.gov/html/dot/html/bicyclists/bikestats.shtml  
2 Bike Magazine: “Bike Friendly Cities: America's Best Bike Cities” May 2010
HOME
 SPORTELLO APRE
“MECCANISMO PER COLLEGARE L’EUROPA” LA COMMISSIONE EUROPEA INVESTE SULLE RETI EUROPEE
Il 19 ottobre scorso la Commissione europea ha presentato un piano di investimenti pari a 50 miliardi di euro destinato a migliorare le reti europee di trasporto, energia e digitali, e pertanto a favorire la crescita e l’occupazione
in Europa.
Il “meccanismo per collegare l’Europa” finanzierà progetti che completano i collegamenti mancanti delle reti in questione e renderà l’economia europea più verde, grazie all’introduzione di modi di trasporto meno inquinanti,
collegamenti a fascia larga ad alta velocità e un uso più esteso delle energie rinnovabili in linea con la strategia Europa 2020. Oltre a ciò, il finanziamento delle reti energetiche renderà più integrato il mercato interno dell’energia,
riducendo la dipendenza energetica dell’UE e rafforzando la sicurezza degli approvvigionamenti.
In sintesi, con il “meccanismo per collegare l’Europa” verranno finanziati progetti relativi a:
- il settore dei trasporti, per il quale la Commissione prevede un investimento di 31,7 miliardi di euro per ammodernare le infrastrutture di trasporto europee, costruire i collegamenti mancanti ed eliminare le strozzature. L’obiettivo è quello di facilitare gli scambi di merci e la circolazione delle persone tra i Paesi. Concentrandosi sui modi di trasporto meno inquinanti, il “meccanismo” renderà il sistema di trasporto europeo più sostenibile, dando inoltre ai consumatori una più ampia scelta su come viaggiare;
- il settore dell’energia, per il quale saranno investiti 9,1 miliardi di euro nell’infrastruttura transeuropea, in vista degli obiettivi prefissati dall’UE per il 2020 nel settore climatico ed energetico.
Inoltre, sarà ulteriormente sviluppato il mercato interno dell’energia attraverso migliori interconnessioni, garantendo la sicurezza degli approvvigionamenti e la possibilità di trasportare energie rinnovabili a costi ragionevoli attraverso il territorio dell’Unione;
- il settore delle telecomunicazioni , per cui il “meccanismo” prevede almeno 9,2 miliardi di euro a sostegno degli investimenti in reti a banda larga veloci e ultraveloci e in servizi digitali paneuropei.
Inoltre, la Commissione ha introdotto nell’ambito di Europa 2020 l’iniziativa sui prestiti obbligazionari per il finanziamento dei progetti (Project Bond Initiative) con il duplice obiettivo di rilanciare il mercato delle obbligazioni e di
aiutare i promotori dei singoli progetti infrastrutturali ad attrarre finanziamenti privati di lunga durata.
Per maggiori informazioni:
http://ec.europa.eu/index_en.htm”  
http://ec.europa.eu/budget/reform/commission-proposals-for-the-multiannual-financial-framework-2014-2020/index_en.htm  
http://ec.europa.eu/commission_2010-2014/president/index_en.htm  
MARIE CURIE ALUMNI
E già on-line il portale Marie Curie Alumni, rete che prevede di mettere in collegamento e contatto tra loro tutti i partecipanti delle varie azioni Marie Curie.
Lo sviluppo di questa idea è stata prevista in due momenti distinti:
  • registrazione on line di tutti i borsisti Marie Curie;
  • espansione del progetto e costituzione di una nuova entità giuridica, un’associazione dei borsisti Marie Curie, che si fonderà con il già esistente MCFA- (Marie Curie Fellows Association- http://www.mcfa.eu/ )

La nuova associazione verrà gestita dagli stessi ex-borsisti Marie Curie.
La tipologia di servizi a cui in futuro, i circa 50000 ex borsisti Marie Curie (numero indicativo e non esauriente) potranno accedere sono diversi tra cui:
networking, micro-borse di studio, newsletters, organizzazione di meeting ed eventi scientifici e tanto altro.
Il sito web del portale, dove è possibile già da ora visualizzare alcuni dei servizi che saranno messi presto on line sono visibili al seguente link: https://www.mariecuriealumni.eu/web/guest  

INNOVAZIONE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO: 
IL JRC LANCIA IL NUOVO “EUROPEAN TTO CIRCLE”
Lo scorso 22 Ottobre il JRC “Joint Research Center” ed il segretariato per l’energia atomica hanno firmato congiuntamente l’accordo all’interno dell’European TTO Circle. L’European TTO Circle si configura come una rete di
uffici dedicati al trasferimento tecnologico che raggruppa al suo interno 21 organizzazioni di ricerca europea. L’accordo è stato firmato nel corso dell’evento “Annual Innovation Fair” tenutosi a Grenoble.
L’accordo denota il lancio ufficiale di una nuova piattaforma il cui obiettivo principale consiste nel rafforzamento della capacità dell’Europa di creare prodotti e servizi innovativi per il mercato. In particolare, le organizzazioni partner hanno deciso di intensificare la loro collaborazione nell’ambito del trasferimento tecnologico creando in tal modo un ulteriore elemento di stimolo all’innovazione.
Le principali attività della rete includono la condivisione delle best practices, iniziative congiunte, organizzazione di programmi di training e sviluppo di un approccio comune per la creazione di standard internazionali ai fini della professionalizzazione del trasferimento tecnologico.
La piattaforma avrà anche un ruolo fondamentale nella promozione di una fitta rete di cooperazione tra le varie organizzazioni di ricerca in Europa nonché come mezzo di stimolo per la competitività e occupazione nell’UE.
Nel corso dell’evento è stato più volte rimarcato l’enorme potenziale dell’UE non efficacemente utilizzato. L’Europa dispone infatti di “world leading researchers”, imprenditori e PMI.
Occorre utilizzare a pieno regime questo potenziale affinché i risultati della ricerca siano trasformati in innovazione, con conseguenti benefici per i cittadini e l’UE nel suo complesso.
L’Innovazione rappresenta il cuore della Strategia Europa 2020 ed è ormai un elemento imprescindibile per assicurare crescita e occupazione e sostenere un’ economia sostenibile, inclusiva ed intelligente.
Per ulteriori informazioni:
http://ec.europa.eu/dgs/jrc/index.cfm?id=3910&obj_id=3810&dt_code=EVN  
BRUXELLES, 23 NOVEMBRE 2011
COUNTDOWN TO THE EUROPEAN YEAR FOR ACTIVE AGEING 
L’ente Public Policy Exchange organizza il 23 Novembre 2011 a Bruxelles un Simposio Internazionale con lo scopo di comprendere e valutare le implicazioni dell’invecchiamento della popolazione dell’Unione Europea per le autorità locali, regionali e nazionali.
La giornata ha come obiettivo il reciproco scambio di opinioni sulle ultime sfide, condividendo le best practice, casi di studio sui servizi offerti alle persone anziane così come la promozione dell’invecchiamento attivo.
Considerando che l’anno 2012 è stato designato dalla Commissione Europea come l’”European Year for Active Ageing”, in questo evento si cercherà di sensibilizzare l’opinione pubblica, stimolare il dibattito e la discussione politica sul miglioramento dei servizi locali e regionali per gli anziani, aumentando così il loro coinvolgimento nella società rimuovendo le barriere generazionali.
Per maggiori informazioni:
http://www.csreurope.org/events.php?action=show_event&event_id=518  
MESTRE, 23-25 NOVEMBRE 2011
NANOTECHITALY 2011
NanotechItaly 2011, è una conferenza internazionale in tema di nanotecnologie organizzata da AIRI/Nanotec IT, Veneto Nanotech, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), in collaborazione con Federchimica e il Politecnico di Torino (Centro Ricerche Latemar) che si terrà a Mestre - Venezia dal 23 al 25 novembre 2011.
In occasione delle sessioni scientifiche della tre giorni sono previsti oltre 130 contributi poster e 100 interventi orali da parte di ricercatori, aziende all’avanguardia nel settore, università, imprenditori, centri di ricerca, sia italiani che stranieri.
In parallelo verrà inoltre organizzato un “networking event” per offrire a professionisti, imprenditori, ricercatori e innovatori l’opportunità di incontrarsi in un ambiente informale e svolgere attività di “open networking” durante meeting “ face to face”. Gli incontri saranno l’occasione di condividere e discutere le proprie idee con interlocutori di elevato profilo professionale, favorire la conoscenza e lo scambio di informazioni tra partecipanti.
APRE - curerà il matchmaking tra coloro che aderiranno all’iniziativa e che si saranno registrati, gratuitamente per gli iscritti alla conferenza NanotechItaly 2011, attraverso l’apposito website in cui saranno evidenziati interessi, ambiti
di attività, richieste, offerte di collaborazione e di partenariato etc.
Per maggiori informazioni sul convegno e sul networking event:
www.nanotechitaly.it , info@nanotechitaly.it , borgna@apre.it  (Networking event) .
BRUXELLES, 24 NOVEMBRE 2011
INDUSTRIAL COMPETITIVENESS HIGH-LEVEL CONFERENCE: “AN INTEGRATED
INDUSTRIAL POLICY FOR THE GLOBALISATION ERA”
La conferenza si svolgerà circa un anno dopo l’adozione da parte della Commissione di Europa 2020, l’iniziativa sulla politica industriale europea, che propone un nuovo approccio alla politica industriale e individua le azioni chiave da attuare al fine di mantenere in Europa una catena del valore dell’industria manifatturiera forte, competitiva e diversificata. Tre pannelli, ciascuno moderato da un membro del Parlamento europeo, esamineranno in dettaglio le opportunità dell’industria europea nella globalizzazione, il ruolo degli Stati membri per il rafforzamento della competitività industriale e l’importanza di stabilire una politica globale di innovazione industriale.
Il termine per le registrazioni è il 10 novembre 2011.
Per ulteriori informazioni
http://ec.europa.eu/enterprise/policies/industrial-competitiveness/industrial-policy/industrial_policy_for_globalisation_era_en.htm  
ROMA, 1-2 DICEMBRE 2011
ICT VENTUREGATE BROKERAGE EVENT
Il 1-2 dicembre prossimi si terrà a Roma il terzo e ultimo evento del progetto ICT VentureGate, l’iniziativa supportata dalla Commissione Europea nell’ambito del tema ICT del VII Programma Quadro, finalizzata a promuovere l’interazione tra aziende e investitori privati interessati al settore ICT.
http://www.ictventuregate.eu/  
L’evento di Roma si svolgerà all’interno dell’ European Forum for Innovation 2011 - Defining Innovation, una tre giorni organizzata da Telecom Italia, European Alliance for Innovation e Create-Net, dedicata all’innovazione nell’area ICT nella quale aziende e big players del settore si incontreranno e si confronteranno nelle varie sessioni previste.
http://efi.eai.eu/  
L’iniziativa VentureGate si svolgerà nel corso di due giornate a partire dal pomeriggio del 1° dicembre. In esse si alterneranno:
• dibattiti su come aumentare l’efficacia dei finanziamenti pubblici e privati nel settore, con la partecipazione di esperti della Commissione europea e rappresentanti delle comunità delle aziende e degli investitori privati;
• momenti formativi nei quali esperti europei supporteranno le PMI e le altre organizzazioni al fine di preparare al meglio la presentazione delle idee progettuali, attraverso una giornata dedicata all’attività di coaching delle organizzazioni interessate.
• la presentazione delle stesse idee progettuali (il giorno successivo, 2 dicembre) ad un pubblico di venture capitalist, business angel ed esperti. 
Proprio quest’ultimo, rappresenta il momento clou dell’evento dato che le PMI avranno modo di illustrare i propri progetti ed entrare in contatto con gli investitori privati sia attraverso incontri bilaterali prefissati sia durante il networking lunch.
Per consultare l’agenda, registrarsi e sottomettere un’idea progettuale: http://www.ictventuregate.eu/  
Per maggiori informazioni contattare: Iacopo De Angelis deangelis@apre.it  Antonio Carbone carbone@apre.it 
VISUALIZZA TUTTI I BANDI DI RICERCA APERTI
HOME
GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che si è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
Tel. 0444 - 964 770
Fax 0444 - 960 129
E-mail info@eurocultura.it
Website www.eurocultura.it
STAGE ALL'ESTERO
STAGE NELLA PROGETTAZIONE INTERNAZIONALE A GINEVRA (CH)
L'International AIDS Society (IAS) è una organizzazione no-profit leader mondiale della prevenzione HIV. Ne fanno parte più di 16.000 soci provenienti da 196 paesi diversi.
Con inizio previsto per gennaio 2011, L'IAS offre un tirocinio full-time di 8 mesi presso la sede svizzera di Ginevra con partecipazione alla XIX Conferenza internazionale sull'AIDS, programmato per luglio 2012 a Washington D.C.
Lo stagista sarà in constante affiancamento degli esperti responsabili dei progetti:
  • Joint Programme Committee meeting, Gennaio 2012
  • Abstract Fraud Hunting
  • Scientific Programme Committee Meeting (Marathon Meeting) Marzo 2012.
Il candidato ideale possiede i seguenti requisiti:
  • ottime conoscenze della lingua inglese, scritto e parlato
  • buone conoscenze informatiche, specialmente del sistema operativo Windows
  • capacità di lavorare sotto pressione ed in un contesto internazionale
  • capacità di lavorare in diversi settori
  • attitudine al servizio al cliente
  • minimo 2 anni di studio completato nelle seguenti materie: scienze sociali, relazioni internazionali e affini.
Lo stage retribuito: 1.000CHF/mese
Gli interessati sono pregati di inviare lettera di presentazione e CV a recruitment@iasociety.org  entro il 22 novembre 2011.
Maggiori informazioni:
International AIDS Society (IAS)
www.iasociety.org  
BUONO A SAPERSI
STAGE
Molte aziende straniere accettano diplomati, studenti universitari e laureati per un periodo di stage che va da poche settimane (raramente nel caso di stranieri) fino a 3-6 mesi. Le aziende usano gli stage sia per verificare la preparazione professionale di persone proveniente da un altro sistema formativo, sia per conoscere, prima o dopo della conclusione degli studi, delle persone adatte e per capire se la persona in questione ha i requisiti necessari per un'assunzione immediata. 
Gli stage possono iniziare in ogni momento dell'anno. L’inizio dipende generalmente da due fattori; il primo: che arrivino delle candidature interessanti dal punto di vista degli studi e delle esperienze, uniti ad un livello almeno medio della lingua del posto; il secondo: che il reparto di destinazione disponga della possibilità di accogliere lo stagista.
Più grande è l'azienda, più in anticipo lo stagista deve fare la domanda. Le multinazionali, per esempio, programmano gli stage anche con 6 mesi d’anticipo. Molte aziende hanno una pagina predisposta per lo stage sul proprio sito Internet.
Lo stage si trova principalmente attraverso una candidatura diretta (sulla base di annunci in Internet o di una ricerca propria dell’azienda adatta), attraverso una borsa di studio vinta in Italia oppure attraverso un’agenzia a pagamento. 
Regno Unito: www.thecareersgroup.co.uk  
Germania: www.unicum.de  
Francia: www.jobstage.com  
Spagna: www.primerempleo.com  
Mondo: www.europlacement.com  
Il servizio Informacittà del comune di Bassano del Grappa, in collaborazione con Eurocultura, organizza: 
MOVING THE WORLD
BERLINO, VIENNA, ZURIGO: EINS, ZWEI, DREI
giovedi, 17 novembre 2011, ore 20.30 Bassano del Grappa (VI)
Informacittà Piazzale Trento 9/A, Bassano del Grappa (VI)
Relatore: Bernd Faas
Berlino: sulla strada per diventare di nuovo il “melting pot” culturale tra Est e Ovest come negli anni ´20 del secolo scorso.
Vienna: ieri cuore dell’Impero Asburgico da Madrid alla Vistola, oggi centro decisionale di organizzazioni internazionali e una delle città più visitate al mondo.
Zurigo: cassaforte del mondo, una delle città con la migliore qualità di vita al mondo.
Tre destinazioni, un’unica lingua, sia pure con accenti e cadenze diverse: il tedesco. 
Tre città che in modo diverso possono essere l’approdo per lavorare, studiare, imparare, fare volontariato oppure uno stage. Perché la connotazione comune a tutte e tre le città è la loro apertura verso l’estero. Per mantenere e aumentare la loro importanza nel quadro europeo e mondiale, sono preparate ad accogliere chi viene da fuori, se porta competenze e voglia di integrazione. 
Chi sceglie una di queste destinazioni, può vivere le nuove tendenze della cultura, del tempo libero, della qualità della vita, dell’innovazione e dell’organizzazione del lavoro. Questi sono anche i luoghi giusti per capire a 360 gradi la mentalità di partner economici tra i più importanti dell’economia italiana. 
Informazioni:
Informacittà Bassano del Grappa (VI)
tel. 0424-237584 
informacitta@comune.bassano.vi.it
  
www.comune.bassano.vi.it  
DESTINAZIONE EUROPA: TUTTE LE OPPORTUNITÀ PER CRESCERE 
sabato, 19 novembre 2011, ore 9.30, Oderzo
Palazzo Moro - via Garibaldi, 14 - Oderzo (TV)
Relatore: Bernd Faas
Informazioni:
Informagiovani di Oderzo
via Luzzetti, 1
tel.: 0422 712844
informagiovanioderzo@tin.it
   
MOBI-FLASH
PARTIRE COME RAGAZZA ALLA PARI
mercoledì, 23 novembre 2011, 20.30
Vicenza, sede Eurocultura
relatore: Giancarlo Angilella
Il desiderio di andare all'estero può corrispondere a varie esigenze: la necessità di migliorare la conoscenza di una lingua straniera; la voglia di scoprire un paese; il bisogno di intrecciare relazioni con persone e ambienti del tutto nuovi; l'aspirazione di esprimere le proprie potenzialità; l'urgenza di mettere alla prova le proprie capacità di autonomia, adattamento, responsabilità, ecc. 
Un modo per raggiungere questi obiettivi è il collocamento alla pari, che permette a ragazzi, ma soprattutto a ragazze dai 17/18 a massimo 30 anni, di immergersi nella vita famigliare di un certo paese, nella sua società più profonda. 
L'incontro Mobi-Flash intende fornire ai partecipanti un approccio strutturato al lavoro "alla pari". Tramite una tabella di marcia gli utenti verranno guidati verso la realizzazione dell'esperienza, passando dalla raccolta di informazioni iniziale, ai riferimenti normativi e i documenti necessari, fino alla scelta dell'agenzia e la preparazione alla partenza. 
Informazioni
tel.: 0444 96 47 70 
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it  
HOME
Centro di formazione in Europrogettazione Venice International University 
Isola di San Servolo – Venezia
Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti la vita di un progetto approvato: i rapporti con la Commissione europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste una importanza cruciale per la ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero significativo di persone, orientando e finalizzando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.
Per ulteriori informazioni:
http://www.europelago.it/dove.asp  
HOME
INFORMAZIONI SPECIALIZZATE DALL’UE, IN COLLABORAZIONE CON EUROREPORTER
La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’ Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti tansfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie ad iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link:
www.euroreporter.eu.
HOME
CONTATTI
Per non ricevere la newsletter cliccare QUI

Eurosportello informa - Anno XV N 20 – 2011
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
Website www.eurosportelloveneto.it E-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00

Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Sara Codognotto, Rossana Colombo, Beatrice De Bacco, Francesco Lovat, Laura Manente ,  
Filippo Mazzariol, Daniela Nardello, Matteo Peri, Brankica Raskov, Samuele Saorin, Dubravka Skopac, 
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello

HOME