<
n° 19/2023
31/10/2023

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

CONSULTAZIONE EUROPEA “QUALITÀ DEI TIROCINI”

Vi comunichiamo che i nostri uffici hanno provveduto a predisporre la scheda di raccolta dati per partecipare alla consultazione lanciata dalla Commissione europea che ha lanciato un’iniziativa sui tirocini di qualità con l’obiettivo di migliorarne appunto la qualità, in particolare in termini di contenuto e condizioni di lavoro, al fine di agevolare il passaggio dall’istruzione, dalla disoccupazione o dall’inattività al lavoro.
La Commissione è particolarmente interessata a raccogliere dati dalle PMI di tutti i settori ed appartenenti agli Stati Membri che offrono tirocini e nello specifico intende raccogliere dati dalle imprese che li hanno offerti negli ultimi 5 anni, nonché da coloro che non hanno offerto tirocini (e perché).
Vi invita quindi gentilmente a fornire un prezioso contributo in merito alle principali caratteristiche dei tirocini che offrite, alle relative pratiche commerciali, ai costi-benefici dei tirocini per le PMI, al sostegno messo a disposizione delle PMI per offrire tirocini di qualità. I tirocini possono essere un’opportunità per i datori di lavoro, possono contribuire a dotare la forza lavoro di competenze adeguate ad affrontare le carenze di manodopera, permettono ai giovani di acquisire esperienza pratica e professionale e accedere al mercato del lavoro. Tuttavia, i benefici dei tirocini dipendono in larga misura dalla loro qualità e dal loro contributo all’integrazione nel mercato del lavoro.
Ogni operatore interessato avrà la possibilità di rispondere al questionario proposto dalla Commissione, dando un contributo concreto.
Il questionario è compilabile on line al link https://forms.office.com/e/ZbEzj53Hh7 entro e non oltre il 9 novembre.
Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza ed i partecipanti non saranno identificati sulla base delle risposte fornite.

RAFFORZARE LA COMPETITIVITÀ DELLE PMI E POTENZIARE LE COMPETENZE ATTRAVERSO IL DIGITALE

Unioncamere del Veneto nell’ambito della Convenzione PMI “Programma di informazione alle Piccole e Medie Imprese Veneto sulle politiche regionali europee per lo sviluppo imprenditoriale” co- finanziata dalla Regione del Veneto insieme con i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio del Veneto e con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova, Università di Verona – Dipartimento di Informativa ed Università di Venezia Dipartimento di Management, hanno proposto alle imprese del Veneto tre incontri di formazione di progettazione con l’obiettivo di presentare ed approfondire attraverso casi concreti i vantaggi connessi all’adozione di soluzioni tecnologiche a specifici processi aziendali. Sono stati organizzati dei laboratori di progettazione per approfondire, attraverso la metodologia del design thinking, come poter definire ed avviare progetti di trasformazione digitale all’interno dell’impresa, attraverso un percorso guidato le imprese partecipanti potranno conoscere le differenti opzioni tecnologiche connesse alla transizione gemella (transizione ecologica e digitale), analizzare le diverse necessità aziendali, identificare scenari alternativi di investimento in ambito digitale e conoscere servizi di accompagnamento dedicati. E’ possibile scaricare le presentazioni dei tre incontri:
Tecnologie digitali per le relazioni con il mercato – 10 ottobre 2023
Blockchain per l’impresa e le filiere – 17 ottobre 2023 – ore 15.30/17.30
Incontro di coaching per la trasformazione digitale al servizio della sostenibilità – 26 ottobre 2023

PROGETTO PER L’AUTONOMIA FINANZIARIA – PERCORSO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA
PCTO PERCORSO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA – FATE LE BRAVE A SCUOLA “BE BRAVE” – ANNO SCOLASTICO 2023-2024

La Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile e il Cantiere delle Donne, propone un progetto di PCTO dal titolo ”Percorso Di Educazione Finanziaria – Fate le Brave a Scuola“ per sensibilizzare i giovani sul tema della disparità e violenza di genere.
Le professioniste del Cantiere delle donne (avvocate, notaie, consulenti finanziarie, psicologhe, giornaliste) forniranno agli studenti conoscenze economiche ed una maggiore consapevolezza finanziaria quale strumento per contrastare la disparità di genere.
Successivamente, due classi di due Istituti Scolastici Superiori collaboreranno in un’attività laboratoriale per la progettazione e creazione di un logo, che potrà essere utilizzato da aziende, enti ed associazioni quale elemento distintivo e di qualità su comportamenti che incidono sulla prevenzione della violenza.
Il percorso si concluderà con un evento conclusivo di presentazione del logo presso l’Exposcuola 2024.

MATCH4INDUSTRY 2023 EVENTO DI INCONTRI BILATERALI
IZMIT KOCAELI (TURCHIA) 7-8 DICEMBRE 2023

Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con Abigem East Marmara (Turchia), la Camera dell’Industria di Kocaeli (Turchia) e la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 66 Paesi del mondo), organizza l’evento Match4Industry che si terrà il 7 e 8 dicembre 2023 in presenza a Izmit Kocaeli.
L’iniziativa
La dodicesima edizione di Match4Industry offre opportunità di trovare partner internazionali, accrescere il proprio business e sviluppare idee innovative.
Settori di interesse
• Automotive
• Macchinari e metalli
• Plastica e gomma
• Pneumatici
• Chimica (vernici per automobili, rivestimenti e cura dell’auto)
• Costruzioni e materiali
• Energia
• Ambiente
• Elettricità ed elettronica
• Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Servizi inclusi
• Transfer locali per raggiungere la sede dell’evento
• Servizio di interpretariato inglese-turco/turco-inglese
• Pranzi e cena di benvenuto
• Le spese di alloggio per un rappresentante di ciascuna azienda partecipante saranno coperte dal Ministero del Commercio turco a condizione che le aziende presentino le loro domande tramite l’addetto commerciale turco nei loro paesi d’origine. La sistemazione comprende 3 notti in un hotel a 5 stelle. La scadenza per l’alloggio gratuito sarà comunicata attraverso il sito web dell’evento quando l’evento verrà approvato dal Ministero del Commercio turco.
Perché partecipare
• Incontri d’affari in un’atmosfera esclusiva che offre eccellenti opportunità di networking
• Un’ampia rete di partner internazionali per supportare le aziende
• Assistenza professionale per personalizzare l’esperienza in base alle proprie esigenze
• Nuovi mercati e opportunità di business da scoprire in Turchia e altrove
• Idee innovative per sviluppare soluzioni e/o nuovi prodotti
Come partecipare
L’iscrizione all’evento di incontri bilaterali è gratuita cliccando al link https://match4industry2023.b2match.io/home entro il 27 novembre 2023.
Procedura di iscrizione: cliccare sul pulsante blu “Registrati ora” e creare il proprio account sulla piattaforma B2match, inserendo la propria e-mail e password spuntando la casella per accettare i Termini di servizio e la Privacy policy di B2match. L’azienda riceverà una richiesta di verifica via e-mail, dopodiché potrà creare il proprio profilo, inserendo tutte le informazioni necessarie e selezionando come Support Office “Unioncamere Veneto”.
Completare il profilo per l’attivazione: Una volta verificata l’e-mail o accettato nuovamente l’invito a partecipare, verrà chiesto di controllare e completare il profilo, i dati del referente e dell’organizzazione e di pianificare la partecipazione.
Lingua di lavoro
Inglese
Luogo
Centro Congressi di Kocaeli (Seka Park) – Izmit Kocaeli (Turchia)
Per assistenza ed informazioni è possibile contattare Rossana Colombo
Tel. 041 0999415 | e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it

PROGETTO LIFE4SME – QUESTIONARIO RIVOLTO ALLE IMPRESE PER RICEVERE UN SERVIZIO GRATUITO DI MISURAZIONE DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE

Unioncamere del Veneto, nell’ambito del progetto LIFE EnergyEfficiency4SME, desidera offrire alle PMI interessate un servizio gratuito di misurazione del loro livello di prestazioni energetiche e di come migliorarlo.
Il progetto intende valutare i cambiamenti che le PMI potrebbero attuare per diventare più efficienti in tema di consumo energetico e di riduzione delle emissioni di biossido di carbonio.
Vi invitiamo quindi a rispondere al seguente questionario, in lingua inglese, EVALUATION QUESTIONNAIRE LIFE-CET-AUDIT (office.com) entro il 15 novembre, in modo da poter effettuare una prima valutazione della situazione energetica delle imprese a livello europeo, incluse quelle della nostra regione.
Durante questa prima fase di valutazione, il questionario sarà elaborato tenendo conto dei principali criteri individuati, cioè:

  • EFFICIENZA: Quanto sono utilizzate le risorse dell’UE?
  • EFFICACIA: L’intervento sta raggiungendo i suoi obiettivi?
  • COERENZA: Quanto è coerente l’intervento?
  • RILEVANZA: L’intervento dell’UE sta svolgendo attività importanti e adeguate per i beneficiari?
  • SOSTENIBILITÀ: I benefici dureranno?
  • IMPATTO: Che differenza può fare l’intervento?
    Dal campione di PMI beneficiarie che risponderanno al questionario una volta l’anno Unioncamere del Veneto, assieme ai propri partner europei, sarà in grado di verificare la loro evoluzione dall’inizio fino alla fine del progetto.

FORMAZIONE ONLINE PER OPERATORI E RESPONSABILI SCRIVANIA IMPRESAINUNGIORNO
SETTEMBRE – NOVEMBRE 2023

Sono aperte le iscrizioni per il percorso di formazione online gratuito dedicato alla Scrivania Impresainungiorno, il portale del sistema camerale per la gestione delle pratiche SUAP.
Il percorso prevede quattro incontri di formazione normativa, rivolti ad operatori SUAP ed Enti Competenti nelle pratiche depositate ai SUAP (c.d. Enti Terzi), dedicati alla presentazione delle principali novità normative per il SUAP introdotte dal nuovo allegato tecnico del DPR 160/2010 e ad alcuni istituti giuridici fondamentali del procedimento amministrativo.
Sono inoltre previsti i seguenti incontri online di formazione tecnico-operativa:

  • Per operatori SUAP: due incontri di formazione di base rivolta agli operatori neo-assunti, e tre incontri di formazione avanzata per responsabili e operatori SUAP.
    Totale incontri per SUAP: 9
  • Per Enti Terzi: due incontri in cui verranno esplorati gli aspetti della relazione tra l’utente che compila la pratica, il SUAP che la riceve e la PA competente sui singoli procedimenti. Totale incontri per Enti Terzi: 6

Il percorso presenterà diverse voci a seconda del tema trattato: esperti di Infocamere, società che gestisce il portale Impresaiungiorno, docenti esperti di diritto amministrativo, operatori e funzionari delle Camere di commercio. Un ampio spazio sarà riservato alle domande e risposte.
L’iniziativa è cofinanziata dalla Regione del Veneto nell’ambito della Convenzione PMI 2023 “Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali ed europee per lo sviluppo imprenditoriale”.
Programma e iscrizioni operatori SUAP
Programma e iscrizioni Enti Terzi

CORSO DI EUROFORMAZIONE

Anche quest’anno Unioncamere del Veneto organizza il corso di Euroformazione, realizzato nell’ambito della Convenzione tra la Regione del Veneto e l’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto, Legge regionale 3 febbraio 1998, n. 3, art. 8, in collaborazione con Europe Direct Venezia.
Il corso è strutturato in nove giornate formative. Le giornate saranno condotte in forma di webinar online tramite la piattaforma Zoom.
I webinar inizieranno alle 10.00 e termineranno alle 12.00-12.30 e si terranno il venerdì del 22 e 29 settembre; 6, 13, 20 e 27 ottobre; 10, 17 e 24 novembre 2023.
Per assistere ai webinar, è necessario compilare il modulo di iscrizione. Una volta effettuata l’iscrizione, si riceverà un’email contenente le istruzioni per la partecipazione.
Per ulteriori informazioni: https://www.unioncamereveneto.it/corso-di-euroformazione-2023/

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

ambiente

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Circolarità della gestione degli oli industriali e lubrificanti usati, minerali e sintetici, nell’UE COM(2023) 670 final

pesca

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’attuazione del regolamento (CE) n. 762/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 luglio 2008, relativo alla trasmissione di statistiche sull’acquacoltura da parte degli Stati membri e che abroga il regolamento (CE) n. 788/96 del Consigli COM(2023) 597 final

DIRITTO DELLE IMPRESE E PMI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Terza relazione annuale sul controllo degli investimenti esteri diretti nell’Unione {SWD(2023) 329 final} COM(2023) 590 final

ENERGIA INNOVAZIONE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI sulla revisione del piano strategico per le tecnologie energetiche (SET) COM(2023) 634 final
RACCOMANDAZIONE (UE) 2023/2407 DELLA COMMISSIONE del 20 ottobre 2023 sulla povertà energetica C/2023/4080

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER per progetti europei

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

bandi fondi strutturali

PR VENETO FESR 2021-2027

Avviso Pubblico per l’attivazione di una Infrastruttura di Supercalcolo (Hpc) Regionale «Super Computing Veneto»
• Rivolto ad aggregazioni tra Università e/o Centri di ricerca
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 03 ottobre 2023 ore 10:00
Al: 07 novembre 2023 ore 17:00
Informazioni bando

Bando Azione 1.3.11 per interventi a sostegno delle imprese culturali creative e dell’audiovisivo – Sub C – Produzione audiovisiva
• Bando rivolto alle PMI, liberi professionisti
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Primo sportello: dalle ore 10:00 del 19 aprile 2023 alle ore 17:00 del 30 maggio 2023
Secondo sportello: dalle ore 10:00 del 03 ottobre 2023 alle ore 17:00 del 14 novembre 2023
Informazioni bando

Bando Azione 1.3.7 Bando a supporto di progetti finalizzati alla rigenerazione urbana e alla ripresa economica nell’ambito dei distretti del commercio
• Rivolto ad aggregazioni di almeno 3 PMI del settore Commercio
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 27 settembre 2023 ore 10:00
Al: 13 dicembre 2023 ore 17:00
Informazioni bando

Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRFI20231026001
Una startup finlandese che vende piscine è alla ricerca di un fornitore di piscine dall’UE. Le piscine sono piscine durevoli per adulti in stile botte e vasca da bagno che devono resistere ai raggi UV e alle temperature esterne poiché possono essere utilizzate sia all’aperto che al chiuso. Il volume della piscina base è di 350 litri; le versioni premium della piscina sono più grandi. Le piscine Premium sono gonfiabili e realizzate con materiale simile allo stand-up paddle-board (SUP-board). La piscina base ha parti gonfiabili e solide in PVC.

BRES20230928006
Distributore spagnolo è alla ricerca di produttori di macchinari per l’imballaggio di scatole di cartone ondulato e grigio e di attrezzature per la rilegatura digitale. Il tipo di partnership ricercata è un accordo di distribuzione.

BRDK20231024002
Start-up danese con il proprio marchio è in procinto di aprire un negozio online per la vendita di prodotti per la cura della pelle. L’azienda danese è quindi alla ricerca di produttori di prodotti per la cura della pelle e preferibilmente anche di flaconi/bicchieri/tubi/confezioni. Per ragioni logistiche si preferiscono i produttori europei.

BRDK20231023024
Azienda danese specializzata nella vendita di attrezzature e strumenti antincendio per utenti privati, aziende e vigili del fuoco professionisti ricerca un fornitore di estintori nella classica forma a tanica, ed eventualmente anche nei modelli da 2 e 6 litri.

BRDE20231023018
Azienda tedesca produttrice di scrivanie, tavoli, contenitori e mobili per sistemi d’ufficio moderni e di alta qualità cerca produttori di ferramenta per la costruzione di mobili e componenti di telai e scaffalature con accordi di fornitura.

BRPL20231023012
Produttore e importatore polacco di prodotti alimentari sta cercando una selezione di frutta e verdura congelata. Attualmente sono alla ricerca di nuovi fornitori di:
-pesche e albicocche congelate
-ciliegie congelate,
-verdure grigliate surgelate (melanzane, zucchine e peperoni).

BRES20231010013
Azienda di Barcellona fondata nel 2002 produttore di capi di haute couture ricamati a mano è alla ricerca di un produttore di abbigliamento per neonati e bambini realizzato in maglia di cotone biologico

BRSE20231016004
Una PMI svedese del settore deep-tech sviluppa microchip IC a base di diamante innovativi e sfaccettati è alla ricerca di un fornitore europeo di diamanti di scarto ad alta pressione e alta temperatura. È previsto un accordo commerciale con un fornitore o produttore.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

AGGIORNAMENTO DEL PIANO STRATEGICO PER LE TECNOLOGIE ENERGETICHE PER UN FUTURO ENERGETICO PULITO, SICURO E COMPETITIVO IN EUROPA

La revisione del Piano strategico per le tecnologie energetiche (SET), adottata oggi, contribuirà ad armonizzare gli obiettivi strategici originari del SET con il Green Deal europeo, il Piano REPowerEU e il Piano industriale Green Deal, in particolare la legge sull’industria a zero emissioni.
Link.

IMBALLAGGI: NUOVE REGOLE UE PER RIDURRE, RIUTILIZZARE E RICICLARE

Il Comitato per l’ambiente ha adottato le sue proposte per rendere gli imballaggi più facili da riutilizzare e riciclare, per ridurre gli imballaggi e i rifiuti non necessari e per promuovere l’uso di contenuti riciclati.
Link.

sportello apre

CONFERENZA ANNUALE APRE 2023 – VERSO UN NUOVO FUTURO
DAL 14 AL 17 NOVEMBRE

Torna la “Conferenza Annuale APRE – Verso un nuovo futuro”, dal 14 al 17 novembre 2023, in presenza (su invito) e on line.
La Conferenza Annuale APRE, arrivata alla sua sesta edizione, è il più rilevante evento di apprendimento, approfondimento e confronto per tutta la comunità nazionale sui temi della ricerca e innovazione nel contesto di Horizon Europe, contraddistinto ogni anno da un ricco programma di appuntamenti e relatori illustri che accendono i riflettori sul Programma quadro e le sue sfide.
Le prime due giornate di Conferenza – 14 e 15 novembre – saranno dedicate esclusivamente alla rete dei Soci APRE, la cui partecipazione è prevista solo in presenza e su invito (Roma, Biblioteca Nazionale Centrale).
Nei giorni 16 e 17 novembre, invece la Conferenza si aprirà anche al grande pubblico e continuerà unicamente in formato on line.
Saranno inviati in seguito maggiori dettagli circa il programma e le modalità di registrazione. Nel frattempo bloccate le date nelle vostre agende e restate sintonizzati!
#aprecon2023

EUROPEAN FOOD SAFETY FORUM: PRIMA EDIZIONE 28 E 29 NOVEMBRE 2023, BRUXELLES

Dal 28 al 29 November 2023 si terrà a Bruxelles, la prima edizione dell’EU Food Safety Forum. L’evento, organizzato nell’ambito del progetto europeo Foodsafety4EU, ha l’obiettivo di riunire gli attori del sistema di sicurezza alimentare al fine di condividere le conoscenze e le migliori pratiche, discutere i temi caldi della sicurezza alimentare, proporre collaborazioni per migliorare l’efficacia delle politiche e della ricerca sulla sicurezza alimentare in Europa. L’evento è aperto a tutti gli stakeholder interessati. Agenda e registrazione qui.
Per maggiori informazioni scrivere a foodsafety4eu@apre.it

BANDO PER LA SELEZIONE DI MEMBRI AGGIUNTIVI DEL GRUPPO DI ESPERTI SULLA DEFINIZIONE DELLE POLITICHE SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI NEL SETTORE DELL’AVIAZIONE

La DG Clima della Commissione ha lanciato un bando per la selezione di ulteriori membri del gruppo di esperti della Commissione sulla politica in materia di cambiamento climatico. Attualmente il gruppo di esperti che si occupa del sistema di scambi di quote di emissioni (ETS) per il trasporto aereo è composto da rappresentanti delle autorità degli Stati membri e degli Stati EEA-EFTA.
In particolare, le candidature sono aperte:
• alle associazioni che rappresentano industrie, settori e fornitori di soluzione lega- te al settore aereo;
• alle organizzazioni non governative ed enti accademici con esperienza nel settore dell’aviazione.
Il gruppo sosterrà la Commissione nell’attuazione degli emendamenti riguardanti il ruolo del trasporto aereo nell’obiettivo dell’UE di ridurre le emissioni a livello economico e nell’adeguata adozione di una misura globale basata sul mercato. Inoltre, si occuperà di temi quali l’attuazione di un nuovo meccanismo di sostegno per accelerare l’uso dei carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF), la creazione di un nuovo sistema che consenta alle compagnie aeree di monitorare, comunicare e verificare gli effetti non CO2 del trasporto aereo e l’attuazione del sistema di compensazione e riduzione del carbonio per l’aviazione internazionale (CORSIA).
In fine, il gruppo sarà chiamato a confrontarsi anche sulle questioni relative all’ attuazione della direttiva ETS dell’UE nel settore del trasporto aereo. Le organizzazioni interessate dovranno presentare la loro candidatura entro il 7 novembre 2023. I risultati del bando saranno disponibili tra il 15 novembre e il 15 dicembre 2023.
Maggiori informazioni e dettagli qui.

PREMIATE DIECI CITTÀ EUROPEE PER I LORO PIANI VOLTI A RAGGIUNGERE LA NEUTRALITÀ CLIMATICA ENTRO IL 2023

La Commissione europea ha premiato dieci città europee conferendogli il marchio “EU Mission for Climate-Neutral and Smart Cities“ – il riconoscimento di città intelligente e a impatto climatico zero. Le città che hanno ricevuto il riconoscimento sono: Sønderborg (Danimarca), Mannheim (Germania), Madrid, Valencia, Valladolid, Vitoria-Gasteiz e Saragozza (Spagna), Klagenfurt (Austria), Cluj-Napoca (Romania) e Stoccolma (Svezia).
L’EU Mission Label
Il marchio rappresenta un importante riconoscimento per le città riceventi e fa riferimento a una delle cinque EU Mission di Horizon Europe, quella relativa alle smart city. La label riconosce i piani delle città per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030 e mira a facilitare l’accesso ai finanziamenti pubblici e privati per riuscire nell’obiettivo.
Per ottenere il marchio, le città proponenti presentano i proprio “Climate City Contracts“ – i contratti urbani per il clima previsti dall’UE e richiesti per ottenere agevolazioni sui finanziamenti di Horizon Europe – alla Commissione europea la quale, con il supporto di esperti, tra cui la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e il Joint Research Centre (JRC), li revisiona con attenzione. A seguito di una revisione positiva, le città risultate meritevoli ricevono l’”EU Mission Label”. L’etichetta certifica lo sviluppo corretto dei “Climate City Contracts” e il fatto che questi contengano un piano d’azione e una strategia di investimento valida per il raggiungimento di una neutralità climatica entro il 2030.
La Mission Platform gestita da NetZeroCities
La Commissione, insieme alla Mission Platform, attualmente gestita dal progetto NetZeroCities, continuerà a sostenere l’effettiva attuazione dei Climate City Contracts. Le città che hanno ricevuto il marchio possono ora utilizzarlo come segno di fiducia nei loro piani di neutralità climatica, soprattutto quando si rivolgono a finanziatori pubblici e privati.
Attraverso la Mission Platform, la Commissione continuerà a sostenere le città con consulenze pratiche e programmi di finanziamento, come un programma pilota da 32 milioni di euro abbinato a un programma di gemellaggio. Un altro bando per città pilota con un budget di 20 milioni di euro è attualmente aperto fino al 6 novembre.
Tutte le città che hanno presentato i loro Climate City Contracts, indipendentemente dal fatto che abbiano ottenuto o meno il marchio EU Mission, stanno ricevendo un feedback sulle aree che possono essere ulteriormente sviluppate, con il supporto della Mission Platform.
Maggiori informazioni
Ten European cities awarded with EU Mission Label for their plans to reach climate-neutrality by 2030 – Commissione europea

Semplificazione della normativa, transizione Digital & Green, Space economy: le novità del Work Programme 2024

A pochi mesi dalle elezioni europee del 9 giugno 2024, la Commissione europea ha adottato il Programma di Lavoro 2024 che definisce le iniziative per realizzare le 6 priorità definite dalla Presidente Ursula von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell’Unione pronunciato il 13 settembre 2023.
Il Work Programme 2024 della Commissione
Ogni anno la Commissione adotta un Programma di Lavoro che definisce l’elenco delle azioni che intraprenderà l’anno successivo. Il Work Programme informa il pubblico e i co-legislatori circa gli impegni politici a presentare nuove iniziative, ritirare le proposte pendenti e rivedere la legislazione UE esistente.
Il Programma di Lavoro 2024 è il risultato di una stretta collaborazione con il Parlamento europeo, gli Stati membri e gli organi consultivi dell’UE. Il programma pone un forte accento sulla semplificazione delle norme per i cittadini e le imprese in tutta l’Unione europea, facendo seguito all’impegno della Presidente Ursula von der Leyen di ridurre del 25% gli obblighi di rendicontazione, in linea con la strategia europea volta a stimolare la competitività a lungo termine dell’UE e a fornire agevolazioni alle PMI.
Il Work Programme 2024 riflette sui risultati ottenuti negli ultimi quattro anni, delinea le nuove proposte della Commissione per i mesi a venire e presenta iniziative significative volte a ridurre la burocrazia. Alcune di queste iniziative di semplificazione sono già state presentate (15 proposte e iniziative da marzo 2023) e riportate in un factsheet dedicato.
Miglioramento della regolamentazione, riduzione degli oneri e snellimento delle procedure burocratiche
La strategia della Commissione sulla competitività a lungo termine ha fissato l’obiettivo di ridurre del 25% gli oneri associati agli obblighi di rendicontazione, senza compromettere gli obiettivi politici delle iniziative in questione. Per raggiungere questo obiettivo, la Commissione ha cercato di semplificare gli obblighi di rendicontazione, ad esempio attraverso la riforma del Codice doganale dell’Unione, che porterà a circa 2 miliardi di euro di risparmi per gli operatori commerciali. La proposta di revisione delle norme sulle indagini statistiche mira a ridurre i costi – anche per le PMI – di 450 milioni di euro.
Il Work Programme 2024 presenta ulteriori proposte di semplificazione in una serie di settori politici, senza ridurre gli standard sociali, di sicurezza, di protezione dei consumatori, ambientali o economici. Le semplificazioni previste razionalizzeranno gli obblighi di rendicontazione che hanno un’utilità limitata, ad esempio consolidando gli obblighi che si sovrappongono, riducendo il numero di imprese interessate e aumentando la digitalizzazione.
I progressi compiuti verso l’obiettivo di riduzione del 25% degli oneri saranno comunicati attraverso indagini annuali, a partire dall’edizione 2023 che sarà pubblicata l’anno prossimo.
Verso una transizione Digital & Green
La Commissione continuerà a portare avanti il Green Deal europeo, l’agenda per la crescita, garantendo che la transizione verde sia equa, intelligente e inclusiva. Ciò comprenderà dialoghi con i cittadini e l’industria e lavori preparatori per sostenere i cittadini e le imprese vulnerabili nella transizione, anche grazie al Fondo sociale per il clima.
Per continuare a rendere l’Europa competitiva nell’era digitale, la Commissione adotterà iniziative per aprire i computer ad alte prestazioni alle startup dell’intelligenza artificiale e proporrà una legge spaziale europea.
Sul piano dello sviluppo economico, nel 2024 la Commissione si concentrerà sulle sfide legate alla carenza di manodopera e di competenze, all’istruzione, al dialogo sociale, all’inflazione e alla facilità di fare impresa.
Relazioni internazionali
Il sostegno all’Ucraina nella guerra con la Russia rimarrà una delle priorità della Commissione nel 2024, così come la partnership con l’Africa, l’agenda per il commercio equo e solidale e lo sviluppo delle capacità di difesa degli Stati membri. Inoltre, la Commissione rafforzerà la cooperazione per combattere il traffico di migranti.
Maggiori informazioni
Delivering today and preparing for tomorrow: The 2024 Commission Work Programme – Commissione europea
2024 Commission work programme (PDF) – Commissione europea
Commission Work Programme 2024 explained (factsheet) – Commissione europea

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Eurosportello informa – Anno XXVII N 19/2023
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello