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n° 20
15/11/2014
EUROSPORTELLO  INFORMA
 

EUROSPORTELLO  INFORMA

n°20
15 novembre 2014
 
  
  
ERASMUS “HOUSE OF BRAINS” PER UNA MAGGIORE INTEGRAZIONE TRA ISTRUZIONE E MONDO DEL LAVORO
Approvato dall’Unione europea il progetto di Unioncamere Veneto: obiettivo rafforzare la cooperazione in Europa fra Università, centri di ricerca ed imprese
Zilio: «Mondo delle imprese deve avere un ruolo primario nel sistema dell’istruzione» 

House of Brains – letteralmente “Casa dei cervelli” – vedrà lo sviluppo di un innovativo sistema accademico il cui catalogo formativo sarà il risultato della cooperazione tra Università, centri di ricerca di primaria importanza a livello europeo ed organizzazioni di rappresentanza o aggregazione dei sistemi di imprese. La didattica, completamente fruibile online, avrà come protagonisti non solo docenti universitari, ma anche imprenditori di successo di tutta Europa
Comunicato stampa.
EVENTO “IL TURISMO ACCESSIBILE: UN NUOVO MODELLO DI BUSINESS PER LE IMPRESE IN EUROPA”, 21 NOVEMBRE 2014, ASIAGO 
Il prossimo 21 novembre presso il “Teatro Millepini” ad Asiago (VI) si terrà l’evento “Il Turismo accessibile: un nuovo modello di business per le imprese in Europa”, organizzato dalla Regione Veneto – Ufficio di Bruxelles con l’obiettivo di presentare i finanziamenti europei disponibili per il turismo accessibile nel periodo 2014-2020. Di seguito sono disponibili il programma ed il link al quale effettuare la registrazione http://www.regione.veneto.it/web/sede-di-bruxelles/registrazione-eventi
 
  
  
  
  
  

  
  
   EUROSPORTELLO
   

  
  
   Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
  
   Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
  
  
  

   iniziative di prossima attuazione
  
   APPELLO ALLA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE - FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA PER UNIONCAMERE DEL VENETO - EUROSPORTELLO DEL VENETO
  
  
  
  

   EVENTI E APPROFONDIMENTI
  
MATERIALE DISPONIBILE:
"LA COOPERAZIONE TRA ITALIA E AUSTRIA. RIFLESSIONI, STRATEGIE, STRUMENTI"
UDINE, 30 OTTOBRE 2014
Si è tenuto lo scorso 30 ottobre 2014 a Udine, presso la sede della Regione Friuli Venezia Giulia, l’evento “La cooperazione tra Italia e Austria. Riflessioni, strategie, strumenti”. Gli interventi della giornata informativa sono stati suddivisi in due sezioni: la prima dedicata alla presentazione dei risultati raggiunti nella scorsa programmazione e del nuovo Programma Italia – Austria 2014-2020; la seconda incentrata sull’analisi dei 5 assi prioritari del nuovo Programma. L’Autorità di Gestione del Programma ha reso note alcune novità per il periodo 2014-2020: 
  • Budget complessivo del programma 96.751.607,06€
  • Contributo FESR pari all’85% (nella scorsa programmazione era 75%) e quello nazionale 15%
  • Le ex aree in deroga sono diventate aree di programma. Per quanto riguarda il Veneto, le aree eleggibili sono Belluno, Vicenza e Treviso. In Friuli Venezia Giulia, sono eleggibili le 4 province. In Austria, le Regioni coinvolte sono la Carinzia, il Tirolo e Salisburgo.
  • Verranno introdotte alcune semplificazioni tramite la cosiddetta e-cohesion (ad esempio, l’adozione di un sistema informatico per la gestione delle fasi di presentazione, implementazione e rendicontazione dei progetti).
  • I primi bandi del Programma si apriranno nell’estate 2015.
  • Le autorità di programma (gestione, certificazione e audit) saranno in capo alla Provincia Autonoma di Bolzano.
Per quanto riguarda le priorità d’intervento, ci saranno 5 assi con relativo obiettivo tematico: 
  1. Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione (OT 1) => 18,5% del budget di programma
  2. Competitività PMI (OT 3) => 13,28% del budget di programma
  3. Patrimonio culturale e naturale (OT 6c) => 27,85% del budget di programma
  4. Competenza istituzionale (OT 11) => 20,85% del budget di programma
  5. Approccio Community Led Local Development (OT 9) => 13,53% del budget di programma
sono disponibili le presentazioni cliccando qui.
  
  
  

   NORMATIVA COMUNITARIA
  
POLITICA SOCIALE
RELAZIONE della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni sull'attuazione, i risultati e le realizzazioni complessive dell'Anno europeo dei cittadini 2013 COM/2014/0687 final 
  
  
   gare d'appalto
  
   Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
  
  
  
   ricerca partner
  
   Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
  
  
  

   bandi europei
  
   Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
  
  
  
   bandi e fondi strutturali
  
  

Regione Veneto - Scade il 02/12/2014 
Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013. Asse 4 - Mobilità Sostenibile - Attuazione della linea di intervento 4.4 "Piste Cilcabili"

Regione Veneto - Bando di Gara - Scade il 31/12/2014 
Bando per la concessione di contributi a favore delle piccole medie imprese che esercitano attività di proiezione cinematografica per interventi innovativi finalizzati al passaggio dall'analogico al digitale delle sale cinematografiche del Veneto.

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2015 
Bando a sportello per il finanziamento di iniziative a sostegno del tessuto produttivo dell'area del Polesine

Regione Veneto - Finanziamento - Scade il 30/06/2015 
POR FESR 2007-2013 - Azione 2.1.3. - Fondo di rotazione e contributi in conto capitale per investimenti finalizzati al contenimento dei consumi energetici.

   NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA – COOPERAZIONE
Rapporto sullo stato di cooperazione territoriale europea in Veneto
Rapporto sullo stato di cooperazione territoriale europea in Veneto realizzato in occasione della Giornata Europea della Cooperazione – Link
  
  
  
   eurocooperazioni
  
   Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali.
  
  
  
  
  
  
  

  
  
   I NOSTRI SPORTELLI
  

  
  
   sportellO BRUXELLES
  

  

NOTIZIE DALLA SEDE DI BRUXELLES
Grande successo dell’evento sulla Protection Law
Siamo lieti di comunicare che l’evento di presentazione del Position Paper congiunto sulla Data Protection Law, tenutosi il 5 novembre presso la Rappresentazione della Baviera a Bruxelles, ha riscontrato fra gli invitati un grande successo, dando prova della fruttuosa collaborazione fra la Delegazione di Bruxelles di Unioncamere Veneto (in coordinamento con la sede di Venezia), la Camera di Commercio e dell’Industria della Baviera (IHK) e la Camera Economica Austriaca (WKO). Conferma della buona riuscita dell’evento è la dichiarazione della IHK che ha espresso un caloroso ringraziamento per il lavoro svolto insieme al suo team e per gli ottimi risultati ottenuti, sottolineando come ciò abbia consentito alla Rappresentanza della Baviera di giungere ad un più alto livello ed evidenziando l’importanza dell’interesse delle rappresentanze europee verso le esigenze economiche proposte.

Cresce la rete degli enti domiciliati nella sede di Bruxelles
La delegazione di Unioncamere del Veneto di Bruxelles continua ad impegnarsi per allargare la sua rete di enti domiciliati. Questo mese anche l’Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre (CGIA), nota organizzazione che eroga servizi alle imprese e si fa promotrice di battaglie sindacali a sostegno del lavoro autonomo e degli imprenditori, ha deciso di affidarsi al servizio di domiciliazione per rafforzare la sua partecipazione europea. Ci auguriamo che questa collaborazione perduri in modo proficuo nel tempo e si dimostri in linea con i nostri obiettivi. 

Approvati gli Accordi di Partenariato tra Stati membri e la Commissione europea
Si comunica che la Commissione Europea ha adottato Accordi di Partenariato Europei con tutti gli Stati membri nei quali si definisce la strategia per un uso ottimale dei Fondi strutturali e di investimento europei. In particolare l’accordo stipulato con l’Italia prevede 32,2 miliardi di euro di finanziamenti totali a titolo della politica di coesione nel periodo 2014-2020, 10,4 miliardi di euro per lo sviluppo rurale e 537,3 milioni di euro per il settore marittimo e della pesca. Lo scopo di questa manovra è quello di affrontare la disoccupazione e promuovere l’imprenditoria oltre ad incentivare il raggiungimento dell’obiettivo del nuovo settennato di una crescita europea intelligente, sostenibile ed inclusiva.
APPROFONDIMENTI IN RILIEVO
Consulta anche tu l'archivio digitale della Delegazione di Unioncamere del Veneto di Bruxelles al sito http://www.eurosportelloveneto.it/report.asp.  Troverai un archivio digitale con tutti i report, organizzati per tematica di riferimento, dei principali approfondimenti (eventi e commissioni parlamentari) eseguiti dalla delegazione di Bruxelles.
  • L’internazionalizzazione nella programmazione 2014-2020: L’evento oggetto del presente report ha rappresentato la prima sessione del webinar dal titolo “L’internazionalizzazione nella programmazione 2014-2020”, organizzato da Unioncamere Italia – sede di Bruxelles e curato dal dott. Marco Bonfante.…Maggiori informazioni;
  • Info Day on the Research PPPs on factoriesof the Future, Energy-Efficient Buildings,Green Vehicles and Sustainable Process Industry: Il 21 Ottobre 2014 si è tenuto un Info Day sui Partenariati tra Pubblico e Privato (PPP) su quattro aree tematiche: le fabbriche del futuro, l'efficienza energetica degli edifici, la mobilità verde e i processi industriali sostenibili…Maggiori informazioni;
  • Promoting Talent and Entrepreneurship in Europe: a way for growth: In data 24 ottobre si è tenuto il seminario annuale sulla promozione del talento e dell’imprenditorialità in Europa, organizzato da UniCredit ed East, quest’anno con sede straordinaria a Bruxelles. Tra gli invitati all’evento Giuseppe Vita (Chairman di UniCredit), Jyrki Katainen (Vice-Presidente della Commissione Europea), Federico Ghizzoni (CEO UniCredit), Enrico Giovannini (ex Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali) e tanti altri....Maggiori informazioni.
  

ALCUNI DEI PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA
  • 18 novembre: LET'S GET EUROPE WORKING: DRIVING A NEW PHASE OF GROWTH AND COMPETITIVENESS, Hotel Metropole, Place de Brouckère 31, 1000 Brussels;
  • 18 novembre: LAUNCH CONFERENCE OF THE EU STRATEGY FOR THE ADRIATIC AND IONIAN REGION, The Square Conference Centre, rue Mont des Arts, 1000 Brussels, 9:00-16:30;
  • 19 novembre: CREATIVITY AND INNOVATION AS MOTORS FOR ECONOMIC GROWTH: THE ROLE OF CULTURE AND TERRITORIES, Comitato delle Regioni, JD Building, Room JD52, Brussels, 9:00-17:30;
  • 19 novembre: 1st EUROPEAN STAKEHOLDER WORKSHOP: "CO-PRODUCING MODEL KNOWLEDGE: TOWARDSSUSTAINABLE LIFESTYLES AND GREEN ECONOMY IN EUROPE", Spanish Centre for Scientific Research (CSIC), Room III, Floor 7; 62 Rue du Trone, 1050 Brussels, 9:00-17:00;
  • 20 novembre: EUROPEAN STRUCTURAL AND INVESTMENT FUNDS 2014-2020, Comitato delle Regioni, Rue Belliard 101, B-1040 Brussels, Room JDE 51 , 13:00-14:30;
  • 21 novembre: INFODAY H2020 SOCIETAL CHALLENGE 2 CALLS FOR PROPOSALS 2015: FOOD SECURITY, SUSTAINABLE AGRICOLTURE AND FORESTRY, MARINE AND MARITIME AND INLAND WATER RESEARCH AND THE BIOECONOMY, Charlemagne Building, Rue de la Loi 170, Brussels, 8:30-17:00.
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       SPORTELLO EUROPA ROMANIA
      

      
    Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui Fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari quali l’Assessorato all'Economia e Sviluppo, Ricerca e Innovazione della Regione del Veneto.
    Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio Italiana per la Romania, fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

    Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di prendere contatto con il referente dello Sportello Europa Romania
    c/o Camera di Commercio italiana per la Romania
    Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17 – 
    Fax: +40 (0)21 310.23.18
    E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro 
    Str. Franceza 13 – 2° piano
    030102 Bucarest – Romania
    Referente: Matteo Peri
      

       news fondi strutturali
      
    Programma Operativo Crescita Competitività Economica (POS CCE)
    Investimenti PMI e grandi aziende
    L’Autorità di Management (AM) del POS CCE ha lanciato il bando per l’Operazione 1.1.1 “Supporto per il consolidamento e l’ammodernamento del settore produttivo attraverso investimenti materiali e immateriali”.
    L’intervento rientra nell’Asse Prioritario 1 “Un sistema di produzione innovativo ed eco-efficiente”.
    Obiettivo del bando è sostenere le imprese romene per aumentarne competitività e volume di esportazioni.
    Sollecitanti eleggibili sono le PMI e le grandi aziende aventi personalità giuridica romena.
    Le richieste di finanziamento possono essere presentate online nell’intervallo 27 ottobre - 25 novembre 2014.
    Segue dettagliata sintesi del bando:

    PROGRAMMA OPERATIVO – CRESCITA DELLA COMPETITIVITÀ ECONOMICA

    Asse 1: Un sistema di produzione innovativo ed eco-efficiente
    Settore di intervento 1.1: Investimenti produttivi delle PMI per affrontare con successo il mercato

    Operazione a): Sostegno per il consolidamento e l’ammodernamento del settore produttivo attraverso investimenti materiali e immateriali


    Obiettivi
    • Crescita del fatturato delle aziende e aumento del volume di export
    • Realizzazione di investimenti moderni che accrescano la produttività dell’azienda
    • Introduzione di nuove tecnologie nel ciclo produttivo
    • Crescita della competitività nei mercati internazionali
    • Utilizzo di tecniche innovative nella produzione

    Natura dei progetti

    • Progetti altamente innovativi che portino alla creazione di nuovi sistemi produttivi o all’estensione di quelli esistenti;
    • Progetti per l’ammodernamento e sviluppo delle imprese attraverso investimenti in attrezzature e macchinari produttivi;
    • Progetti finalizzati a creare una nuova unità produttiva o a diversificare una esistente, a patto che la nuova attività non sia identica o simile a quella precedentemente svolta all’interno della stessa unità;
    • Progetti che implichino l’acquisto di stabili appartenenti ad una unità che sia stata chiusa, o che sarebbe stata chiusa se non fosse stata rilevata, da parte di un investitore che non sia riconducibile al venditore, a patto che la nuova attività non sia identica o simile a quella precedentemente svolta all’interno della stessa unità.
    *Non viene finanziato l’acquisto di nuove attrezzature con il solo scopo di sostituire quelle esistenti, salvo il caso in cui le attrezzature stesse portino al completamento, ammodernamento e miglioramento del ciclo produttivo.
    **Non vengono finanziati progetti che prevedano la delocalizzazioni di attività simili o trasferimenti di unità produttive da un altro stato membro UE.

    Spese eleggibili
    1. Spese per l’acquisto di beni appartenenti alla categoria delle attrezzature fisse o comunque oggetto di inventario (immobilizzazioni materiali):
      • Acquisto di macchinari e attrezzature, ad eccezione del leasing;
      • Acquisto, ad eccezione del leasing, di mezzi di trasporto tecnologici strettamente necessari per il ciclo produttivo (solo per i codici CAEN F – Costruzioni e B – Industria Estrattiva – prodotti non energetici).
    2. Spese per l’acquisto di beni immateriali, ad eccezione del leasing (max. 50% del totale eleggibile):
      • Applicazioni informatiche;
      • Brevetti, licenze e know how, soluzioni tecniche non brevettate, inclusi software collegati al processo di produzione e alle esigenze gestionali dell’impresa.
    3. Spese per servizi di consulenza, solo per le PMI (i servizi devono essere strettamente collegati alla preparazione e/o all’implementazione del progetto) – max. 10% del valore eleggibile.

    *Le attrezzature e i macchinari possono essere acquistate da paesi UE e non UE, a condizione che siano nuovi.
    **Non vengono finanziati progetti la cui implementazione sia cominciata prima della firma del contratto di finanziamento.
    ***L’acquisto dei macchinari deve avvenire alle condizioni di mercato, senza che vi sia alcuna relazione tra compratore e venditore.

    L’infrastruttura oggetto dell’investimento deve soddisfare, in modo cumulativo, le seguenti condizioni:

    1. Essere detenuta in proprietà/affitto/comodato dal Sollecitante;
    2. Il contratto di affitto/comodato deve avere una durata di almeno 4/6 anni dalla data di firma del contratto di finanziamento o contenere un riferimento esplicito al rinnovo automatico;
    3. Non essere oggetto di litigi.
    Beneficiari
    Possono accedere al contributo a fondo perduto le imprese aventi personalità giuridica romena, che si inquadrino come Piccole e Medie Imprese (PMI) o come grandi aziende e che rispettino le seguenti condizioni:
    • Hanno svolto legalmente attività economica nell’esercizio finanziario che precede la richiesta di finanziamento;
    • Hanno ottenuto un profitto nell’esercizio finanziario che precede la data di presentazione della richiesta di finanziamento;
    • Richiedono il finanziamento per un’attività economica eleggibile (identificata dal codice CAEN). Rientrano in questa categoria (con alcune eccezioni, specificate nella Guida del Sollecitante al punto II.2.5) i seguenti settori: industria estrattiva, industria manifatturiera, distribuzione di acqua, gestione di rifiuti, attività di decontaminazione, costruzioni.

    Piccole imprese: 
    Hanno tra 10 e 49 dipendenti e un fatturato annuale, o possiedono immobilizzazioni complessive, non superiore a 10 milioni di euro, equivalente in RON;

    Medie Imprese:
    Hanno tra 50 e 249 dipendenti e un fatturato annuale inferiore a 50 milioni di euro, o possiedono immobilizzazioni complessive che non superino l’equivalente in RON di 43 milioni di euro.

    Grandi aziende:
    Hanno più di 250 dipendenti un fatturato netto annuale di oltre 50 milioni di euro, o possiedono immobilizzazioni per un valore superiore a 43 milioni di euro.

    Entità contributo
    La percentuale massima concessa di finanziamento a fondo perduto è pari a:

    Grandi aziende

    1. 15% del totale delle spese eleggibili per i progetti realizzati a Bucarest;
    2. 35% del totale delle spese eleggibili per i progetti realizzati nelle Regioni: Bucarest-Ilfov e Ovest;
    3. 50% del totale delle spese eleggibili per i progetti realizzati nelle Regioni: Nord-Est, Nord-Ovest, Sud, Sud-Ovest, Sud-Est e Centro.

    Medie imprese

    1. 25% del totale delle spese eleggibili per i progetti realizzati a Bucarest;
    2. 45% del totale delle spese eleggibili per i progetti realizzati nelle Regioni: Bucarest-Ilfov e Ovest;
    3. 60% del totale delle spese eleggibili per i progetti realizzati nelle Regioni: Nord-Est, Nord-Ovest, Sud, Sud-Ovest, Sud-Est e Centro.

    Piccole imprese

    1. 35% del totale delle spese eleggibili per i progetti realizzati a Bucarest;
    2. 55% del totale delle spese eleggibili per i progetti realizzati nelle Regioni: Bucarest-Ilfov e Ovest;
    3. 70% del totale delle spese eleggibili per i progetti realizzati nelle Regioni: Nord-Est, Nord-Ovest, Sud, Sud-Ovest, Sud-Est e Centro.

    Valore massimo erogato per progetto:

    1. 17.800.000 RON / grandi imprese;
    2. 4.450.000 RON / PMI

    Budget del bando

    267 milioni di RON (equivalenti a 60 milioni di euro)

    • 2/3 a favore delle PMI;
    • 1/3 a favore delle grandi aziende.

    Lista dei documenti:

    1. Dichiarazione di eleggibilità – Allegato 1A;
    2. Dichiarazione di impegno – Allegato 1B;
    3. Business Plan – Allegato 1C;
    4. Lettera accompagnatoria – Allegato 1D;
    5. Bilancio dell’azienda relativo all’ultimo esercizio fiscale;
    6. Atto costitutivo e visura dell’Ufficio del Registro del Commercio;
    7. Delibera Assemblea Generale dei Soci/Consiglio di Amministrazione di approvazione del progetto e di nomina del rappresentante legale per la firma del contratto di finanziamento;
    8. Autovalutazione criteri ambientali – Allegato 1F;
    9. Allegato 2 nel caso di aziende collegate e/o partecipate;
    10. CV delle persone coinvolte nella gestione del progetto – Allegato 1E.

    Tempistica
    La presentazione dei progetti viene effettuata online nel periodo 27 ottobre – 25 novembre 2014 (ore 14:00).
    Guida al bando e maggiori informazioni:
    http://www.fonduri-ue.ro/comunicare/stiri-am-oi/2762-poscce 

      
    Prime guide Competitività 2014-2020
    Il Ministero dell’Educazione ha lanciato, a soli fini di consultazione, le Guide del Sollecitante per tre azioni finanziate dal PO Competitività 2014-2020:
    • Investimenti a favore dei dipartimenti di R&S delle imprese (Azione 1.1.1 – Grande infrastruttura di R&S);
    • Progetti di R&S per spin-off e start-up innovative (Azione 1.2.1 – Innovazione delle imprese attraverso progetti di R&S);
    • Personale straniero con competenze avanzate (Azione 1.1.4 – Assunzione di personale straniero con competenze avanzate).
    Varie
    132 milioni di euro spesi nel PO Trasporti
    L’Autorità di Management (AM) per il PO Trasporti ha recentemente inviato all’Autorità di Certificazione dei Pagamenti una nuova dichiarazione di spesa per complessivi 584.152.425,79 RON (132 milioni di euro).
    La somma autorizzata dall’AM PO Trasporti rappresenta le spese sostenute dai beneficiari per 9 progetti di infrastruttura stradale, 9 progetti di infrastruttura ferroviaria (di cui uno per l’estensione della rete della metropolitana di Bucarest), 13 progetti per l’infrastruttura navale e uno per quella aerea.
    Sino ad oggi l’AM PO Trasporti ha sollecitato il rimborso di 1.996.227.577 Euro, vale a dire il 46,55% della somma totale stanziata (4,288 miliardi di euro).
      
      
      
       SPORTELLO BALCANI
      

      
    AL VIA LA PRIVATIZZAZIONE DEL SETTORE SIDERURGICO IN SERBIO. IL GOVERNO DI BELGRADO ANNUNCIA LA DECISIONE ENTRO FINE ANNO
    Belgrado, 31 ottobre 2014 – la Compagnia di Stato per l’acciaio serba, Zelezara Smederevo, pubblicherà a breve un invito a presentare offerte per la creazione di una partnership strategica finalizzata a dare avvio alla progressiva privatizzazione della società. L’invito a presentare proposte sarà pubblicato entro la fine dell’anno. La decisione del Governo serbo è motivata dalla volontà di rilanciare il settore siderurgico del Paese, dopo aver proceduto all’acquisizione della compagnia nel mese di gennaio 2012 dall’americana US Steel.
    RIFORME E RAPPORTI CON L’ALBANIA AL CENTRO DI UN INCONTRO TRA I VERTICI DEL GOVERNO SERBO ED UNA DELEGAZIONE DI AMBASCIATORI UE
    Belgrado, 11 novembre 2014 – Si è svolto nella capitale serba un incontro fra il Premier Aleksandar Vucic e il primo vicepresidente del Governo di Serbia e ministro degli Esteri Ivica Dacic con una delegazione di ambasciatori in rappresentanza dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana, della Gran Bretagna, della Repubblica Federale Tedesca, della Francia, oltre che all’ambasciatore USA Michael Kirby. Oggetto della riunione, l’evoluzione dell’economia del Paese ed i passi in avanti verso l’adesione all’Unione Europea, alla luce delle recenti tensioni con il vicino albanese. Il risultato dei negoziati con il FMI sono stati invece giudicati positivamente e la delegazione ha garantito il pieno appoggio dei diversi governi e dell’Unione al percorso di riforme intrapreso dal Governo.
     
      
      
       sportellO CROAZIA
      

      
    Lo Sportello Croazia nasce per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni riguardo i fondi strutturali erogati dalle autorità croate dopo l’entrata della Repubblica di Croazia nell’Unione Europea, per il periodo 2014 - 2020. L’obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo degli scambi commerciali fra la Regione Istriana e Litoraneo Montana e la Regione Veneto, nonché la collaborazione fra gli investitori delle Regioni sopracitate, fornendo informazioni ed assistenza ai processi di internazionalizzazione ed esportazione con particolare riferimento alle politiche comunitarie.
    Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio Istro - Veneta, fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

    Per ottenere maggiori informazioni sui bandi già pubblicati, su quelli di prossima attivazione, sulle condizioni di eleggibilità e per ricevere la newsletter periodica sui fondi strutturali Vi preghiamo di prendere contatto con la segreteria della Camera di Commercio Istro – Veneta:
    Tel: +385 52852055
    E-mail: segreteria.cciv@gmail.com  
    Rudarska 1
    Labin (Albona)
    Croazia
      
      
      
      
       sportellO u.s.a.
      

       Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni e assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
    Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno all’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

    Eurosportello Veneto - USA
    c/o EABO (European American Business Organization)
    Tel: +1 347 821 2384 – Fax: +1 212 972 3026
    E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it  
    Referente: Beatrice De Bacco
      
    SERVIZIO DI DOMICILIAZIONE NELLA GRANDE MELA 
    Il servizio offre la possibilità di utilizzare un ufficio per la conduzione degli affari direttamente negli USA. L’ufficio può essere utilizzato come sede legale aziendale, come indirizzo e per lo smistamento della corrispondenza fax e e-mail e avrà un proprio numero di telefono e di fax assegnato; tra i servizi disponibili vi e' l’utilizzo degli spazi comuni, della sala riunioni e del sistema di video conferenza. Sarà inoltre possibile usufruire di servizi per la ricerca, l'avviamento e lo sviluppo di attività di business e di quant’altro l’azienda necessiti per la conduzione dei propri affari negli Stati Uniti.
      
      
      
       SPORTELLO apre
      

      
    CONFERENZA “SCIENCE, INNOVATION AND SOCIETY: ACHIEVING RESPONSIBLE RESEARCH AND INNOVATION” 
    ROMA, DAL 19 AL 21 NOVEMBRE 2014
    Auditorium Parco della Musica - Viale Pietro de Coubertin, 30 ROMA, dal 19 novembre 2014 al 21 novembre 2014 
    Organizzato da: Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE).
    La conferenza si svolgerà nell'ambito del semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell’Unione europea. 
    La Conferenza“Science, Innovation and Society: achieving Responsible Research and Innovation”SIS-RRI,è un evento internazionale organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), che si svolgerà sotto la Presidenza italiana del Consiglio della Unione europea.
    La Conferenza si terrà a Roma dal 19 al 21 novembre e rappresenta un'occasione unica per promuovere una vera e propria “contaminazione” tra scienza e società. La Conferenza ha tra i suoi obiettivi, la formulazione di raccomandazioni da raccogliere in un documento conclusivo, la “Rome Declaration” che si baserà sulle conclusioni scaturite nel corso della conferenza, dove verranno affrontati, tra gli altri, i seguenti temi:
    • stimolare nuove strategie di governance per la scienza e le istituzioni scientifiche;
    • promuovere la ricerca e l’innovazione responsabile in Europa;
    • definire nuovi strumenti per la comprensione della scienza da parte della società, e dei suoi cambiamenti per migliorare l’interazione tra scienza e società.
    Nel corso della tre giorni sarà possibile partecipare a numerose iniziative, tra le quali:
    • il Netowrking Event con incontri bilaterali pre-organizzati al fine di facilitare la creazione di partenariati e collaborazioni internazionali per la partecipazione a Horizon 2020. La partecipazione al brokerage event è gratuita, previa registrazione sul sito ufficiale dell’evento : https://www.b2match.eu/science-society-2015;  
    • Art&Innovation Exhibition: sarà inaugurata durante la prima giornata della conferenza e resterà aperta per due settimane presso il MAXXI, il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo. La mostra esplora l'interazione tra scienza, arte e società;
    • Market place for projects: in cui le attività, i risultati e le migliori pratiche dei progetti finanziati nella tematica Science In Society, saranno resi accessibili in modo da dare visibilità alle storie di successo.
    Per ulteriori informazioni, visita il sito http://www.sis-rri-conference.eu/  
    Registrati ora! http://www.sis-rri-conference.eu/registration/  
    La partecipazione all’evento è gratuita.
    L'agenda dell'evento è in fase di definizione.
    Per ulteriori informazioni sul'evento e sulle modalità di registrazione potete contattare:
    info@sis-rri-conference.eu  
    Per ulteriori informazioni sul Networking event potete contattare:
    Mara Gualandi gualandi@apre.it;  
    Angelo D’Agostino dagostino@apre.it;  
    Marco Ferraro ferraro@apre.it  
    NANOTECHITALY - WORKSHOP “INNOVATION MANAGEMENT AND ACCESS TO FINANCE” 
    MESTRE venezia, 26 NOVEMBRE 2014
    Mercoledì 26 novembre dalle ore 13.30 alle 15.30 presso l’NH Laguna Palace di Venezia Mestre si terrà il Workshop “Innovation Management and Access to Finance”, organizzato da Eurosportello del Veneto, Federchimica, Veneto Innovazione e Veneto Nanotech, nell’ambito di Nanotechitaly2014.
    Obiettivo del Workshop è quello di sottolineare la differenza tra l'innovazione e la ricerca e l'importanza delle politiche di marketing nella valorizzazione della ricerca e del peso di un business plan nell'accesso ai finanziamenti. La valorizzazione delle attività immateriali in questo contesto è fondamentale per trovare le risorse e gli investimenti pubblici che possono sostenere i progetti di innovazione e si pone l’ambizioso obiettivo di rispondere alla domanda “Come la mia idea di business può essere trasformata in un vero e proprio business?”. 
    Il workshop è organizzato nell’ambito della settima edizione di NanotechItaly2014 che si svolgerà nuovamente a Venezia da mercoledì 26 a venerdì 28 novembre 2014. NanotechItaly è la più importante conferenza sulle tecnologie abilitanti in Italia che esplora il ruolo trasversale e sinergico delle “Key Enabling Technologies-KET” (nanotecnologie, micro-nanoelettronica, biotecnologie industriali, fotonica, materiali e sistemi avanzati di produzione) per lo sviluppo industriale, in settori quali la salute ed il benessere della persona, l’uso efficiente delle risorse e delle materie prime, i processi ed i sistemi di produzione, la bio-industria, l’aerospazio. 
    Il Convegno metterà in evidenza, con la collaborazione di specialisti provenienti dal mondo sia industriale che accademico, come le nanotecnologie e le altre tecnologie abilitanti siano in grado di sostenere lo sviluppo di prodotti innovativi e ad alto valore aggiunto, offrendo un vantaggio competitivo per un gran numero di realtà industriali. L'eccellenza scientifica, la leadership industriale, la risposta alle sfide sociali, la sostenibilità della ricerca, guideranno la politica industriale dell'Unione Europea per la crescita e lo sviluppo economico nei prossimi anni e caratterizzeranno l'azione di Horizon 2020
    Per visionare il programma completo di NanotechItaly, cliccare qui: www.nanotechitaly.it/program  
    Per iscriversi beneficiando della tariffa scontata riservata al Workshop, è necessario registrarsi creando dapprima il proprio profilo qui: http://subscription.nanotechitaly.it/index.php  dopo di che, è possibile procedere con la scelta delle sessioni di proprio interesse e inserire nella finestra “Codice di Registrazione” il seguente codice: ws2014wedaft1_10  
    Per scaricare il dettaglio del Workshop cliccare qui.
    Per maggiori informazioni potete contattare dott.ssa Stefania De Santi tel. 0410999411 stefania.desanti@eurosportelloveneto.it 
      

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       altre iniziative
      

      
      
       EGOINg abroad, a cura di eurocultura
      
       Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

    Eurocultura
    Via del Mercato Nuovo, 44/G
    36100 Vicenza
    tel. 0444 - 964 770
    fax 0444 - 960 129
    info@eurocultura.it 
    www.eurocultura.it 
      
    STAGE ALL'ESTERO
    Stage nei videogiochi a Berlino 
    Wooga, con sede a Berlino, è la terza società più grande in Europa che si occupa di sviluppo di videogiochi.
    L'azienda è regolarmente alla ricerca di tirocinanti nei ambiti di grafica, ingegneria, comunicazione ed altre settori. Per esempio cerca più volte all'anno studenti, laureandi e laureati in materie informatiche per Software Engineering per almeno 3 mesi. 
    Inserito nella sezione degli sviluppatori, il tirocinante avrà la possibilità di conoscere da vicino le modalità di sviluppo dei videogiochi. Il tirocinio è strutturato in una parte teorica ed una pratica, grazie alla quale il tirocinante sarà in grado di usare nuove tecnologie di video editing.
    Il candidato ideale possiede le seguenti competenze ed esperienze:- studi informatici o equivalenti- interessi nei social media, in particolare nei social games- attitudine all'apprendimento- senso al prodotto e al design- orientamento agli obiettivi- ottime competenze comunicative e di lavoro in team- capacità di lavorare in un ambiente internazionale multiculturale
    Altre figure sono elencate nella sezione „Jobs > Students“.
    http://www.wooga.com 
      
      
    BUONO A SAPERSI
    Anno scolastico all’estero
    Sia associazioni sia agenzie si sono specializzate nell’organizzare periodi di studio all’estero (un intero anno, ma anche per 6 o 3 mesi). Da una buona associazione o agenzia si ricevono informazioni e chiarimenti sulle scuole e le famiglie di accoglienza, sulle spese, sulla normativa italiana ed estera circa la validità degli studi, sui visti, sui tempi, ecc.
    Esse espletano tutte le pratiche burocratiche necessarie e, volendo, si occupano anche del viaggio di andata e ritorno, e dell’assegnazione di eventuali borse di studio.
    I costi sono impegnativi ma non proibitivi, se si considera che, anche a casa, i vostri genitori devono mantenervi. 
    Di solito l’età richiesta per lo studio all’estero va dai 14 ai 17 anni.
    Gli studenti, regolarmente iscritti ad una scuola superiore, che hanno concluso il precedente anno scolastico con una votazione elevata ed hanno alle spalle famiglie a basso reddito, possono fare domanda (comunemente entro settembre/ottobre) all’agenzia per l'assegnazione di una borsa di studio.
    Generalmente la classe che viene destinata a questa esperienza è la quarta superiore: un po’ perché gli esami di maturità sono ancora lontani, un po’ perché i ragazzi sono già abbastanza grandi. Considerando che i tempi di organizzazione sono lunghi (almeno un anno), consigliamo ai ragazzi che hanno questo sogno e che stanno per entrare nel terzo anno delle superiori (o, addirittura, nel secondo) di cominciare subito a parlarne a casa e di rivolgersi al più presto ad un’associazione o agenzia.
    www.ef.com 
    www.becasse.it 
    www.euroeduca.it 
    www.masterstudio.it 
    www.afsai.it 
      
      
    IDEE
    YOTE: Youth on the Empowerment: le competenze chiave per i giovani europei 
    Il 18 dicembre 2006 il Parlamento Europeo ed il Consiglio hanno approvato una Raccomandazione relativa alle competenze chiave di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. 
    Le 8 competenze chiave delineate sono:
    • Comunicazione nella madrelingua; 
    • Comunicazione nelle lingue straniere; 
    • Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 
    • Competenza digitale; 
    • Imparare ad imparare; 
    • Competenze sociali e civiche; 
    • Spirito di iniziativa e imprenditorialità; 
    • Consapevolezza ed espressione culturale. 
    Lo sviluppo economico degli ultimi anni dimostra l'importanza della mobilità, sia internazionale che professionale, per la ricerca di opportunità di lavoro e la necessità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e alle nuove sfide di un mondo produttivo e del lavoro sempre più globalizzati. 
    La formazione per l’acquisizione delle 8 competenze chiave, compresa la loro dimensione internazionale, dovrebbe quindi entrare a pieno titolo in tutti i processi educativi e formativi. 
    A Novembre del 2013, con l’obiettivo di sviluppare uno strumento informatico che aiuti i giovani a migliorare le loro competenze chiave, abbiamo dato vita al progetto YOTE: Youth on The Empowerment, finanziato dall’Unione Europea a cui partecipano organizzazioni spagnole, italiane, greche, austriache, tedesche e tunisine.
    Sul sito web del progetto http://www.yote.eu  è disponibile il percorso formativo gratuito dove tutti, ma in particolare i giovani, possono trovare idee ed esercizi per saperne di più sulle competenze chiave e per migliorarle.
      
    COLTI AL VOLO – LAVORO
    1. Opportunità di carriera in Francia per medici specialisti. Scad.: non indicata
    PERSUADERS RIVIERE Consulting, società di selezione con sede a Parigi, leader in Francia nel settore medico, seleziona medici specialisti per posizioni lavorative in vari dipartimenti francesi.
    Le risorse selezionate saranno inserite presso organizzazioni sanitarie, pubbliche e private, e studi medici già avviati per permettere l’immediato inserimento lavorativo. 
    Ai candidati scelti si offre assistenza nella ricerca dell’alloggio, possibilità di frequentare corsi di lingua francese e concreti sbocchi professionali.
    Requisiti:
    • Conoscenza della lingua francese, almeno base;
    • Specializzazione (o corso MMG) e possibilità di essere iscritti all’Ordine dei medici in Francia;
    • Coinvolgimento e dinamismo;
    • Buone attitudini relazionali: disponibilità, ascolto dei pazienti.
    Nello specifico, attualmente, si ricercano i seguenti profili: Anestesisti, Medici di famiglia, Medici del lavoro, Radiologi, Oculisti medici, Psichiatri.
    Per maggiori informazioni contattare la Dott.ssa FARANO all'indirizzo: vfarano@persuadersrh.com  
      
    2. Lavoro nel Regno Unito. Scad.: al più presto
    Sul sito CV&Coffee si trovano le seguenti offerte di lavoro a Londra e oltre:
    • Italian Speaking Reservations Specialist
    • Italian Customer Advisor
    • Trilingual Executive Assistant – Italian and French
    • French or Italian speaking Customer Service Administrator
    • Graphic Designer wanted for London based company
    • Secretary/Legal Secretary
    • Marketing Communications Manager – International – Manchester
    • Video maker/Video editor
    Per candidarsi occorre seguire le indicazioni presenti nella pagina dell’offerta che interessa.
    CV&Coffee NON seleziona i candidati e NON accetta candidature. Invece può aiutare con la preparazione di CV e cover letter, se si scrive a cvandcoffee@cvandcoffee.com  
      
    3. Selezioni Disneyland Paris a Palermo 24-25 e Milano 27-28 novembre 2014 
    Disneyland Paris, in collaborazione con la rete Eures, organizza a Palermo e a Milano i recruiting days, con l’obiettivo di selezionare personale da impiegare nel parco divertimenti.
    Le posizioni aperte riguardano: 
    • Cameriera/Cameriere
    • Commis (Donna/Uomo)
    • Cassiera/Cassiere in un ristorante
    • Operatrice-animatrice/operatore-animatore delle attrazioni
    • Commesso/Commessa in negozio
    Ai candidati è richiesta un’età superiore ai 18 anni e la conoscenza del francese o dell’inglese.
    Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono qui 
      
    Eurocultura segnala
    Careers Abroad: La candidatura in lingua inglese. Vicenza, sabato 29 novembre 2014 
      
    Colti al volo – Stage
    1. Programma Leonardo, progetto “Giovani Cittadini d'Europa - III Fase” in Belgio, Francia, Malta, Regno Unito, Spagna e altri. Scad.: 21 novembre 2014 
    Il Centro Educazione all’Europa di Ravenna, la Fondazione Flaminia di Ravenna e il Campus di Ravenna – Università degli studi di Bologna, promuovono il progetto “GIOVANI CITTADINI D’EUROPA - III FASE”, che offre 10 borse per stage di 15 settimane a laureati dei corsi di studio del Campus di Ravenna dall'Anno Accademico 2010/2011 al 21 novembre 2014.
    Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono qui 
    Moduli 
    Per informazioni scrivere a edeu@mclink.net  
      
    2. Programma Leonardo, progetto “DEVELOP 2020 – Fase II”. Scad.: 21 novembre 2014 
    il Collegio Universitario ARCES di promuove il progetto “DEVELOP 2020 – Fase II”, che mette a disposizione 47 borse per stage di 16 settimane da impiegare in:
    • Spagna e Portogallo (solo per residenti in Sicilia)
    • Austria, Germania, Regno Unito, Irlanda, Francia, Rep. Ceca, Bulgaria (per residenti in tutta Italia)
    Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono qui 
    Per informazioni scrivere a leonardo@arces.it  
      
    3. Programma di stage MOVE Impact con AIESEC. Scad.: non indicata
    Il programma permette ai giovani studenti italiani di svolgere dalle 6 alle 8 settimane di stage in progetti all'estero di impatto sociale, con vitto e alloggio garantiti. Partenze in inverno o primavera.
    Tipologie di stage:
    • Entrepreneurship: Lavora in una NGO nel project management, comunicazione, marketing, pubbliche relazioni, finance, o tenendo workshops per portare la mentalità imprenditoriale nelle scuole e nelle università. Destinazioni principali: Turchia, Brasile, Repubblica Ceca, Portogallo, Colombia, Polonia.
    • Education: Aiuta bambini e adolescenti ad imparare a guardare al di là dei propri orizzonti, insegnando loro in un'altra lingua, come l'italiano, l'inglese, il portoghese o lo spagnolo. Avrai allo stesso tempo modo di conoscere altre culture, e raccontare la tua. Destinazioni principali: Taiwan, Cina, Portogallo, Messico, Ungheria, Turchia, Etiopia, Egitto, India, Russia, Colombia, Mauritius, Polonia e Thailandia.
    • Awareness: Prendi parte a progetti di spiccato valore sociale, sensibilizzando le comunità (bambini e adolescenti) su HIV/AIDS, la salute, i diritti umani e la sostenibilità (ambientale e d'impresa). Acquisirai consapevolezza su temi di rilevanza globale e darai il tuo contribuito al cambiamento. Destinazioni principali: Taiwan, Cina, Messico, Ungheria, Etiopia, Turchia, Egitto, India, Russia, Colombia e Thailandia.
    Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono qui 
      
    Eurocultura segnala
    Lavoro in Germania: è online il nuovo sito di Eurocultura
      
    COLTI AL VOLO – VOLONTARIATO
    1. Servizio Volontario Europeo per appassionati del circo in Francia. Scad.: 16 novembre 2014
    Il CESIE di Palermo cerca un volontario per il progetto SVE “So Act II”, che si svolgerà in una scuola circense vicino Tolone.
    Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono qui 
    Per informazioni si può scrivere a sve@cesie.org  
    2. Servizio Volontario Europeo in Turchia. Scad.: al più presto
    Progetto Giovani di Padova informa che l’associazione “KalpAnkara Education and Youth Center” sta selezionando due partecipanti per un progetto SVE di 12 mesi da gennaio 2015 in una biblioteca di Ankara.
    Tutte le informazioni e le modalità di candidatura sono qui 
    Per informazioni si può scrivere a kalpankara@gmail.com  
    3. Web e cooperazione si incontrano: “Kit del cooperante 2.0”
    È stato presentato il “Kit del cooperante 2.0” e il nuovo centro di formazione online per l’uso del web e delle ICT nella cooperazione internazionale.
    Tutte le informazioni e le modalità d’uso sono qui 
    Per informazioni si può scrivere a training@ong2zero.org  
    Eurocultura segnala
    All’estero per lavoro, stage, studio e volontariato. “Gratis gli approfondimenti di MUOVERSI” 
      
      
      
       Centro di formazione in Europrogettazione
    Venice International University
    Isola di San Servolo - Venezia
      
       Dal 1999 viene organizzato (spesso in più edizioni annuali) il Master in Europrogettazione, aperto a tutti coloro che intendano affrontare gli aspetti legati alla redazione e allo sviluppo di un progetto europeo: dalla ricerca e individuazione delle informazioni al partenariato, dal budget alla definizione di un piano di comunicazione e disseminazione efficace. Il Master ha un taglio pratico e operativo, ed è adatto sia a chi si accosta per la prima volta alla progettazione europea, sia a chi ha già acquisito esperienza e desidera strutturare al meglio le proprie competenze. Largo spazio è lasciato all'esercitazione in piccoli gruppi omogenei, in base ai settori di provenienza degli allievi. 
    Il Master offre inoltre un periodo di assistenza alla redazione di un progetto, che l'interessato svilupperà autonomamente con l'assistenza dei nostri tutors, e al termine del quale potrà conseguire il Master (non obbligatorio per l'allievo, a cui viene comunque rilasciato un attestato di frequenza).
    Dal 2004 al Master in Europrogettazione è stata affiancata la Scuola di gestione dei progetti europei, finalizzata ad approfondire tutte le problematiche inerenti alla vita di un progetto approvato: i rapporti con l'Unione Europea, le tecniche e gli strumenti di gestione dei progetti e del partenariato, il monitoraggio e la valutazione, la gestione economico-finanziaria e la rendicontazione. Anche in questo caso l’interattività tra docenti e allievi riveste un’importanza cruciale per l'ottimale riuscita del corso: per questo è lasciato ampio spazio a domande ed esercitazioni. 
    Entrambi i percorsi durano ciascuno una settimana a tempo pieno, durante la quale sono previste iniziative collaterali e servizi aggiuntivi, che variano a seconda delle edizioni: approfondimenti, seminari facoltativi, ecc.
    Il Centro offre inoltre seminari specialistici, di progettazione su varie tematiche: ambiente, ricerca, cooperazione territoriale, apprendimento permanente, ecc. solitamente in concomitanza con l’uscita di bandi particolarmente rilevanti. I seminari hanno normalmente una durata di una o due giornate, e si concentrano su un bando o su un programma specifico di particolare complessità e attualità, oppure su temi di rilevanza trasversale. 
    Il Centro è in grado di concludere convenzioni e accordi con enti e imprese che avessero la necessità di formare un numero rilevante di persone, orientando e terminando la formazione alle loro specifiche esigenze, e realizzando direttamente le attività didattiche presso le strutture richiedenti.

    http://www.europelago.it/dove.asp  
      
      
      
       euroreporter
      
       La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti transfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie a iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
    Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link: http://www.euroreporter.eu 
      
      
      
      
      
      
      

      
      
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    Eurosportello informa - Anno XVIII N 20 – 2014
    Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
    Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
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    Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
    Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
    Comitato di redazione: Roberta Lazzari, Francesco Pareti

    Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Beatrice De Bacco, Marco Boscolo, Rossana Colombo,  Federico Crivelli, Bernd Faas, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Matteo Peri, Daniela Nardello, 
    Dubravka Skopac, Giulia Valeri, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello