<
n° 20
15/11/2019
EUROSPORTELLO INFORMA

n 20
15 novembre 2019


Enterprise Europe Network la pi grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in pi di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare lintroduzione dellinnovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire laccesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei

EUROSPORTELLO

news - eventi
ANALISI DEI DATI E ASCOLTO DELLE IMPRESE PER PROGETTARE GLI INTERVENTI DI SVILUPPO
"QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI FABBISOGNI DELLE IMPRESE SUI TEMI DEI FINANZIAMENTI EUROPEI E DELLA COMPETITIVIT"
La Camera di Commercio di Venezia e Rovigo antenna territoriale del progetto SISPRINT (Sistema Integrato di Supporto alla PRogettazione degli INterventi Territoriali), finanziato dal PON Governance e Capacit Istituzionale 2014-2020, intende rafforzare la capacit delle Amministrazioni locali nella programmazione di progetti di sviluppo coerenti con i reali bisogni delle imprese e dimpatto sui territori. Una delle attivit previste la raccolta delle esigenze, fabbisogni e possibili proposte in merito alla prossima Programmazione comunitaria. Le evidenze emerse saranno sintetizzate in un documento reso disponibile agli intervistati per la successiva condivisione. Qualora gli intervistati avessero interesse a far pervenire ulteriore documentazione e supporto, sar cura del team di progetto integrare i testi eventualmente pervenuti in fase di sintesi. Per accedere al questionario di prega di cliccare nel seguente link:
COMPILA il questionario on-line (max. 5 minuti per la compilazione) *Prima di compilare leggi l'informativa sulla privacy.
Scadenza rilevazione: 30 novembre 2019
Per maggiori informazioni sul progetto vai alla pagina: https://www.dl.camcom.it/azioni-e-progetti/progetti/progetto-sisprint
EVOLUZIONE DELLA STRUTTURA FINANZIARIA VENETA E IL CONTRATTO DI RETE PER LE PMI
MESTRE VENEZIA, 19 NOVEMBRE 2019
in programma il 19 novembre alle 15.00, nellAuditorium del Museo M9, il secondo seminario del ciclo su Il futuro della finanza per le imprese del Nord Est, intitolato Evoluzione della struttura finanziaria veneta e il contratto di rete per le PMI.
A portare i saluti istituzionali saranno il presidente della Fondazione di Venezia, Giampietro Brunello, e Giorgio Gasco, delegato alla Formazione dellOrdine dei Giornalisti del Veneto, che ha accreditato anche questo incontro fra quelli ricompresi allinterno dellaggiornamento professionale. Per questo secondo appuntamento i professori Anna Cabigiosu e Antonio Proto, del Dipartimento di Management dellUniversit Ca Foscari, affronteranno il tema del contratto di rete come strumento per aumentare linnovazione e la competitivit delle PMI e quello dellaccesso al credito e dei rapporti fra banche e reti. previsto anche un aggiornamento dello stato di salute delle imprese e del sistema finanziario regionali, affidato ai professori Domenico Sartore e Fausto Corradin del Dipartimento di Economia dellUniversit Ca Foscari. I lavori saranno coordinati dal professor Gian Nereo Mazzocco, professore emerito dellUniversit di Udine.
La seconda parte dellincontro, con inizio previsto intorno alle 17.00, sar caratterizzata da una tavola rotonda coordinata dalla giornalista de Il Sole 24 Ore Isabella Bufacchi. La conversazione prender spunto dai temi proposti nel seminario e vedr lintervento di Alberto Staccione, direttore generale di Banca Ifis, Leonardo Rigo, responsabile della direzione territoriale Verona e Nord-Est (BPV) di Banco BPM, Francesco Giacomin, direttore di Confartigianato Imprese Veneto, Leonardo Odorizzi, amministratore della rete di inpresa La Grande bellezza italiana, e Fiorenzo Da Ros, in rappresentanza della rete di impresa Interbau.
Programma.
Lingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. gradita liscrizione.
Per informazioni e iscrizioni si pu telefonare al numero 0412201235 oppure si pu scrivere a a.stradella@fondazionedivenezia.org
Ulteriori informazioni sul progetto sono consultabili al link:
https://www.fondazionedivenezia.org/activity/una-nuova-finanza-per-il-nordest
WOMEN 2027 MISSIONE IMPRENDITORIALE AL PARLAMENTO DI BRUXELLES 21-22 NOVEMBRE 2019
Desideriamo invitarvi a partecipare ad un incontro informativo riguardante levento Women 2027 che si terr presso il Parlamento Europeo a Bruxelles, il 21 ed il 22 novembre p.v. .
Tale occasione organizzata da Unioncamere Lombardia - sede di Bruxelles e da Donne Si Fa Storia, insieme a Unioncamere del Veneto, Unioncamere Piemonte ed Unioncamere Emilia Romagna.
La proposta di un evento di alto rilievo a Bruxelles nasce dalla necessit di portare lattenzione sul ruolo delle donne nel mondo imprenditoriale e sui loro modelli di business e networking, con lobiettivo di fornire, gi a partire dal 2020, un contributo concreto, qualitativo, collaborativo e di orientamento per i nuovi indirizzi strategici europei nella nuova programmazione 2021-2027.
Gli incontri previsti saranno pratici, consentiranno di conoscere il quadro dei fondi a disposizione, di incontrare le referenti italiane nelle Istituzioni europee di riferimento per i settori strategici legati al fare impresa, di creare le condizioni per la nascita di network e partenariati funzionali alla progettazione ed allattivit di lobby. Parteciperanno inoltre imprenditrici di alto profilo, nonch una rappresentanza dei Comitati Imprenditoria Femminile delle Unioni sopra citate.
WOMEN 2027 sar anche il momento di lancio dei workshop itineranti che Unioncamere Lombardia sede di Bruxelles- e Donne Si Fa Storia terranno da inizio 2020 nelle diverse province, allo scopo di supportare le giovani imprenditrici, fornendo loro nuove conoscenze e strumenti.
Invito allevento e di seguito il link al programma mediante il quale potrete registravi alle due giornate e ai workshop previsti: https://www.donnesifastoria.it/news/women-2027-registrazioni-aperte
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetter di conoscere meglio lutilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario anonimo ed possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto
NORMATIVA COMUNITARIA
AMBIENTE
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Preparare il terreno per incrementare l'ambizione a lungo termine Relazione 2019 sui progressi dell'azione per il clima dell'UE{SWD(2019)396final} COM(2019) 559 final
CONSUMATORI
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI sulla valutazione intermedia del programma per la tutela dei consumatori per il periodo 2014-2020 COM(2019) 490 final
TUTELA DELLA SALUTE
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI sull'attuazione della raccomandazione del Consiglio sulla promozione trasversale ai settori dell'attivit fisica salutare COM(2019) 565 final
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore dattivit, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri lelenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell Europea.
bandi e fondi strutturali
PROGRAMMA INTERREG ITALIA-CROAZIA: PROROGA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI STRATEGICI
LAutorit di gestione del Programma Interreg Italia-Croazia comunica che la scadenza per la presentazione delle proposte progettuali alla selezione di progetti strategici stata prorogata al 26 novembre 2019, ore 12.00 A.M. (CET).
Per ogni ulteriore informazione Vi invitiamo a visitare il sito del Programma.
EVENTO ANNUALE 2019 POR FESR
IL TURISMO CHE FA LA DIFFERENZA: TRAGUARDI, OBIETTIVI ED ESPERIENZE
MESTRE VENEZIA, 15 NOVEMBRE 2019
Approfondimenti, esperienze di alcuni beneficiari, confronti e prossimi passi del programma POR FESR. Interverranno esponenti delle istituzioni, dellimprenditoria delluniversit e del giornalismo.
Isciviti allevento
UNA REGIONE+COMPETITIVA
Asse 3 (scadenza 28.11) Contributi per l'attivazione di nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale. Link al bando
UNA REGIONE+ SOSTENIBILE
Asse 4 (scadenza 31.01)
Sostenibilit energetica e qualit ambientale: Bando per il sostegno a progetti di riduzione dei consumi energetici negli edifici pubblici o ad uso pubblico, non residenziali. Link al bando
BANDO POR FESR AZ 3.3.4.A NUOVE IMPRESE DESTINAZIONI TURISTICHE
Si informa della pubblicazione del bando Azione 3.3.4 Sub-azione A - "Bando per l'attivazione di nuove imprese anche complementari al settore turistico tradizionale" destinato a PMI nelle destinazioni turistiche.
Apertura domande: 25/07/2019 ore 15:00
Scadenza: 28/11/2019 ore 17:00
Tutte le informazioni sono presenti alla pagina del bando.
Per ogni ulteriore informazione: tel 049/7708711 - gestione.fesr@avepa.it - pec: protocollo@cert.avepa .
UNA REGIONE +COMPETITIVA
AZIONE 3.3.4 SUB D RELATIVA ALLA PROMOZIONE DI PRODOTTI TURISTICI NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Il Bando 3.3.4.sub D. (Scadenza 27/02/2020) Sostiene attivazioni, sviluppo e consolidamento di aggregazioni di piccole e medie imprese con destinazione turistica, per interventi volti a migliorare lorientamento della domanda e la promozione nei mercati internazionali.
Link al bando
INTERGREEN - WEBSITE AND SPEED-DATING
Per ulteriori informazioni
Interreg Spazio Alpino - BE READI Alps
Al IV bando del Programma Interreg Spazio Alpino, stato approvato il progetto BE-READI Alps (Business Economic Renewal to Enhance strAtegic Development and Innovation in Alpine Space), presentato da Veneto innovazione, in qualit di Lead Partner e che vede coinvolto come partner Unioncamere del Veneto - Eurosportello ed altri partner provenienti da Italia, Austria, Francia, Germania, Slovenia e Svizzera.
BE-READI ALPS intende contribuire alla valorizzazione del tessuto innovativo e digitale dellarco alpino, progettando e testando iniziative atte a sviluppare un living lab alpino che stimoli le PMI tradizionali a lanciare una "second life", attraverso la creazione di catene del valore estese a livello interregionale.
Lidea progettuale nasce da un bisogno concreto riscontrato in molte regioni: l'ecosistema dell'innovazione alpino ospita infatti numerose PMI tradizionali che tendono, per, a essere caratterizzate da una mentalit spesso refrattaria al cambiamento; ad esse si aggiungono le molte start-up che possiedono elevate potenzialit di innovazione ma spesso scarsa esperienza e ridotto accesso a canali consolidati; infine, sono diversi anche gli attori pubblici e privati impegnati nell'assistenza alle imprese con unofferta di servizi a supporto che, tuttavia, spesso frammentata, ridondante, soggetta a restrizioni territoriali e limitata a campi specifici.
BE-READI ALPS si propone di porre rimedio a questi squilibri, potenziando in primo luogo la rete di organi a supporto delle imprese e mobilitando allo stesso tempo gli attori chiave nella ridefinizione di unagenda comune a supporto dello sviluppo transnazionale dellecosistema economico alpino.
Le attivit principali mirano in primo luogo a professionalizzare lo staff degli organi a supporto delle aziende per migliorarne lofferta e di conseguenza a testare nuovi servizi avanzati per le PMI. Inoltre, saranno sviluppati dei nuovi strumenti di audit per valutare la situazione finanziaria e digitale delle imprese e organizzati numerosi eventi di networking interattivo, tra cui 11 Ideas Factory, 3 Digithon transnazionali e un evento internazionale rivolto agli investitori.
In totale previsto il coinvolgimento di circa 500 aziende nelle azioni pilota e la promozione di circa 50 nuovi progetti avviati dalle aziende del territorio grazie al supporto di BE-READI ALPS. Ulteriori risultati saranno poi il rilascio di una metodologia di accreditamento per meglio qualificare le organizzazioni di supporto alle imprese e potenziarne la cooperazione transnazionale, la creazione di un pacchetto di servizi di mentoring alle imprese e lo sviluppo di un White Paper che suggerisca azioni strategiche e concrete per migliorare lo sviluppo innovativo delle imprese.
CONFERENZA FINALE PROGETTO ALPINOCT
BRUXELLES, 19 NOVEMBRE 2019
Le Alpi sono un crocevia per il trasporto merci e sono essenziali per lo sviluppo economico dellUnione Europea e dello Spazio Alpino. Allo stesso tempo per esse costituiscono un delicato ecosistema che quindi necessita una maggiore protezione.
Il progetto AlpInnoCT partito da uno studio dello stato dellarte del trasporto combinato, delle sue opportunit e debolezze e delle possibili soluzioni applicabili nel lungo termine, grazie ad un confronto continuo e 7 eventi di dialogo con le principali categorie di stakeholder del trasporto nei 5 paesi a cui appartengono i partner. Il progetto ha poi individuato 5 casi pilota, ossia 5 soluzioni concrete per sviluppare il trasporto combinato nello spazio alpino e le ha implementate allinterno di due relazioni pilota: Verona-Norimberga-Rostock e Trieste -Villaco-Bettembourg. Applicando il know-how delle industrie di produzione, ha analizzato le strategie, le politiche e i processi gi esistenti per sostenere lo sviluppo del trasporto combinato e ha prodotto 6 Action Sheet politici e 5 Action Sheet tecnici, pronti per essere applicati.
Di questi risultati e si parler alla conferenza finale di progetto che si terr marted 19 novembre 2019 dalle 9.30 alle 15.30 a Bruxelles presso la Rappresentanza UE del libero stato di Baviera, in Rue Wiertz 77, 1000. Grazie alla presenza di esponenti della Parlamento Europeo e del Programma Spazio Alpino e ad importanti stakeholder levento sar loccasione per confrontarsi sulle strategie per sviluppare un trasporto combinato efficiente e a basse emissioni di carbonio nello spazio alpino.
Il progetto AlpInnoCT, co-finanziato dal programma Spazio Alpino con circa 3 milioni di euro, iniziato a novembre 2016 e terminer a gennaio 2020 e ha coinvolto 15 partner di 5 paesi alpini (Italia, Austria, Germania, Svizzera, e Slovenia) e 40 osservatori.
I risultati del progetto in sintesi: 5 casi pilota, 2 relazioni pilota (Verona-Norimberga-Rostock e Trieste -Villaco-Bettembourg), 7 eventi di dialogo, 6 Action Sheet politici e 5 Action Sheet tecnici.
Agenda
Per maggiori informazioni e adesioni: https://www.alpine-space.eu/project-news-details/en/6533
3 FORUM DELLA STRATEGIA EUROPEA PER LA REGIONE ALPINA (EUSALP)
MILANO, PALAZZO LOMBARDIA - 28 E 29 NOVEMBRE 2019
La strategia macroregionale alpina ufficialmente avviata nel 2016 ha come obiettivo fondamentale il sostegno alla competitivit, allinnovazione, alla sostenibilit dei territori alpini appartenenti a Italia, Germania, Francia, Slovenia, Lichtenstein, Svizzera ed Austria, che rappresentano una delle pi grandi aree naturali, economiche e produttive europee.
All'evento, organizzato dalla Presidenza Italiana EUSALP, a guida Regione Lombardia, e della Commissione Europea sono stati invitati alti esponenti delle Istituzioni Europee, Ministri italiani e dei paesi dellarea Eusalp, ed i Presidenti delle regioni partner.
Inoltre, keynote speakers di livello internazionale affronteranno in chiave comunicativa temi quali il cambiamento climatico, linnovazione tecnologica, lidentit culturale alpina. Verr inoltre dato spazio alle olimpiadi invernali Milano Cortina 2026 con un focus sulle sue potenzialit macroregionali.
Il programma prevede sessioni plenarie e workshop tematici.
Vi invitiamo pertanto a cogliere questa opportunit confermando la vostra partecipazione entro e non oltre il 22 Novembre 2019.
REGISTRATI QUI https://www.forumeusalp2019.com
eurocooperazioni
Visualizza lelenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali.

sportello apre

NOTIZIE
GIORNATA NAZIONALE DI LANCIO DEI BANDI SECURE SOCIETIES - PROTECTING FREEDOM AND SECURITY OF EUROPE AND ITS CITIZENS
ROMA, 5 DICEMBRE 2019
Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia Piazza di Priscilla, 6, 00199 Roma RM
Organizzato da: APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, per conto del MIUR in stretta collaborazione con il Rappresentante nazionale nella configurazione specifica
La giornata, organizzata da APRE per conto del MIUR ed in stretta collaborazione con il Rappresentante della Configurazione specifica, Maurizio Aiello (Istituto di elettronica e di ingegneria dellinformazione e delle telecomunicazioni - CNR), vuole sostenere la partecipazione italiana nell'ultimo biennio di H2020 in vista della futura programmazione 2021-2027 di Horizon Europe.
COME STRUTTURATA LA GIORNATA?
La Commissione Europea presenter le principali opportunit relative al Programma di Lavoro Secure Societies - Protecting freedom and security of Europe and its citizens, disponibile al link: https://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/wp/2018-2020/main/h2020-wp1820-security_en.pdf
Verranno successivamente presentati i risultati della partecipazione italiana evidenziandone i punti di forza e di criticit.
Seguiranno: una presentazione relativa ad uno dei temi pi importanti della nuova Call Sicurezza, cio l'Articifial Intellingence e le sue implicazioni sul tema ed una presentazione incentrata sui meccanismi di valutazione delle proposte in ambito Sicurezza.
La giornata si chiuder con una tavola rotonda, volta a fornire una overview sul tema Sicurezza visto da differenti prospettive e diversi attori, tra cui le Law Enforcement Agencies, le organizzazioni internazionali etc.
CHI PARTECIPA?
La giornata sar rivolta alle universit, centri di ricerca, grandi imprese, industries, Piccole Medio Imprese, Pubbliche amministrazioni, Associazioni e ogni soggetto che ha interesse nelle tematiche relative alla Sicurezza.
La paretcipazione consigliata quindi ad ogni soggetto che intende presentare proposte progettuali in tematiche che hanno una relazione con il tema Security.
Per ulteriori informazioni
WEBINAR - LO SCHEMA DI FINANZIAMENTO CONSOLIDATOR GRANT DEL PROGRAMMA EUROPEAN RESEARCH COUNCIL
DATA: 6 DICEMBRE 2019
ORARIO: 15:00/16:00
Obiettivo: fornire un quadro degli aspetti principali deli bando ERC
Docente: Marco Ferraro, National Contact Point European Research Council e Marie Sklodowska-Curie Actions in Horizon 2020 (leggi CV)
LAPREWebinar intende fornire un quadro degli aspetti principali deli bando ERC Consolidator Grant di Horizon 2020, definendone le caratteristiche, gli obiettivi, i criteri di eleggibilit. Non si parler di consigli sulla scrittura di progetti.
Obiettivo del webinar: Lobiettivo principale di questo APREWebinar di illustrare le finalit del programma European Research Council: che progetti vengono finanziati in questo particolare schema? Quali sono i criteri di eleggibilit e le caratteristiche che differenziano il Consolidator dagli altri bandi ERC? Chi pu partecipare? Quali istituzioni sono eleggibili? Devo avere il dottorato o no? APRE webinar risponder a questi e ad altri quesiti legati al bando ERC Consolidator Grant. Il partecipante acquisir nuove conoscenze e competenze legate a questo schema ERC.
Programma
  • European Research Council: panoramica generale
  • Consolidator Grant
  • Le principali novit del bando 2020
Livello di riferimento beginning/principiante
Durata 1h: 45 Descrizione Bando + 15 Domande Destinatari
Destinatari: ricercatori, consulenti, manager, universit, enti di ricerca, organizzazioni del settore non accademico, professionisti nel settore dei finanziamenti europei
Materiale didattico: le slide utilizzate dal docente saranno inviate tramite e-mail al termine della lezione.
Quota di iscrizione: 50+iva, importo totale: 61
Attestato di partecipazione: al termine del Webinar sar rilasciato un attestato di partecipazione trasmesso via email.
Attenzione: sar possibile iscriversi fino alle ore 18 della sera prima della data del webinar.
Ulteriori informazioni.
CORSO DI FORMAZIONE
EIC ACCELERATOR COME PRESENTARE UNA PROPOSTA DI SUCCESSO
ROMA, 12 E 13 DICEMBRE 2019
Perch partecipare a questo corso?
La fase Pilota dello European Innovation Council - EIC 2019-2020 ha lobiettivo di selezionare e supportare i migliori innovatori europei per facilitare lo sviluppo delle loro innovazioni e la crescita esponenziale delle loro aziende sui mercati europei e internazionali. LEIC Accelerator in particolare, sulla base dellesperienza dello Strumento PMI, pone una forte enfasi sulla fase di scaling up.
Nel corso delle due giornate i partecipanti avranno dunque modo di approfondire le principali novit offerte da questo strumento, tenendo conto dei risultati emersi e dalle lezioni apprese dalla prima scadenza di ottobre 2019. I concetti di business model e business plan sono centrali per strutturare una proposta di successo, ragion per cui saranno oggetto di specifiche sessioni durante il corso. Bisogner inoltre tenere in considerazione che le modalit di esposizione e presentazione della proprio idea di business diventano un fattore cruciale per lottenimento del finanziamento, sia nellattuale fase pilota che a maggior ragione nella futura Programmazione 2021-2027.
Il presente corso ha tre obiettivi principali:
presentare le principali novit che caratterizzeranno lEIC Accelerator (ex SME Instrument) nel 2019-2020, a partire dalle prime scadenze fissate dopo lestate;
fornire una serie di strumenti operativi che supportino i proponenti, in particolare PMI, spin off e start up innovative, a considerare adeguatamente le dimensioni del mercato e del business nelle loro domande di finanziamento;
focalizzare sullimportanza di saper presentare in maniera chiara e accattivante gli elementi salienti del proprio business model e business plan.
Per maggiori informazioni e iscrizione al corso:
https://www.apre.it/corsi-di-formazione/2019/eic-accelerator-12-13-dicembre-2019/

GOINg abroad, a cura di eurocultura

Eurocultura, fondata nel 1993, un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attivit di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo di fornire un quadro completo sia delle opportunit all'estero sia delle difficolt da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessit.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XXIII N 20 2019
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Rossana Colombo,
Stefania De Santi, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Samuele Saorin,
Alessandra Vianello,Alessandro Vianello