<
n° 20/2023
15/11/2023

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

PROGRAMMA IMPRENDITORE SI DIVENTA

Nell’ambito del programma “IMPRENDITORE SI DIVENTA” Unioncamere del Veneto assieme a tutte le Camere di Commercio del Veneto ha previsto due nuove iniziative dedicate allo sviluppo di competenze a sostegno della crescita di nuove imprese:
• IL MARKET FIT, cos’è e perché è imprescindibile per ogni aspirante imprenditore
23 novembre 2023: webinar online. Orario: 11.00 – 13.00
• Corso IMPRENDITORE SI DIVENTA ed. 1
Corso online dal 29 novembre al 14 dicembre 2023
Orario: 9.00 – 12.00 – durata complessiva 18 ore
Il progetto è rivolto ad aspiranti imprenditrici e imprenditori, residenti o domiciliati nella Regione del Veneto e a tutti gli interessati.
Gli eventi sono finanziati dal progetto “IMPRENDITORE SI DIVENTA” finanziato nell’ambito del Fondo Perequativo delle Camere di Commercio.
La partecipazione è gratuita.
Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione.
Per maggiori informazioni: Telefono: +39-045-8766940 E-mail: sni@t2i.it .

SAVE THE DATE: 28.11.23 – WEBINAR RIVOLTO ALLE IMPRESE SULLA CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE

Unioncamere del Veneto è lieto di invitare tutte le imprese venete interessate, a partecipare ad un webinar coordinato da Unioncamere del Veneto, con il supporto di tutte le CCIAA del Veneto ed i relativi Comitati Imprenditoria femminile – CIF.
L’evento è stato organizzato in collaborazione con Unioncamere Nazionale, in vista della pubblicazione del bando per la certificazione della parità di genere rivolto alle imprese, previsto nella prima settimana di dicembre.
Durante tale formazione verranno forniti chiarimenti sulla gestione ed erogazione dei contributi per i servizi di assistenza tecnica ed accompagnamento alla certificazione e dei contributi per i costi di certificazione della parità di genere per le PMI.
La formazione online si terrà il giorno 28 Novembre dalle ore 15:00 alle ore 17.00
Di seguito il link per la registrazione, da effettuare entro il 27 novembre ore 12.00
https://www.unioncamereveneto.it/iscrizioni/certificazione-parita-di-genere/

SAVE THE DATE:
LA TRANSIZIONE ENERGETICA TRA EFFICIENZA E COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI: EFFICIENTAMENTO E RISPARMIO ENERGETICO

Martedì 28 novembre 2023, a partire dalle ore 10.00, si terrà il quarto webinar finanziato dal Fondo Perequativo “Transizione energetica 2021-2022”, programma che ha l’obiettivo di sostenere le imprese nell’affrontare la transizione energetica aumentando la consapevolezza delle possibili alternative all’attuale quadro di approvvigionamento energetico.
L’efficienza energetica rappresenta un pilastro fondamentale nella transizione verso un mondo più verde e sostenibile. Significa fare di più con meno, ottimizzando l’uso delle risorse energetiche senza compromettere la produttività.
Il quarto incontro dedicato a questa tematica vuole costituire un momento di approfondimento sui concetti chiave dell’efficienza e del risparmio energetico, esaminando le strategie pratiche e le soluzioni innovative per ridurre i consumi energetici, con riferimento anche ai nuovi strumenti, alle figure professionali e agli incentivi disponibili.
Per tale motivo, è stato previsto un desk operativo ed informativo della durata di due ore, con incontri ristretti, per aiutare le imprese e gli altri attori del territorio a confrontarsi con esperti tecnici. L’incontro offrirà la possibilità di approfondire quali possono essere le azioni per avviare interventi di transizione energetica con uno sguardo maggiore alla sostenibilità, e chiarire dubbi su come si costituisce una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).
Di seguito la locandina con relativo link per la registrazione.

MATCH4INDUSTRY 2023 EVENTO DI INCONTRI BILATERALI
IZMIT KOCAELI (TURCHIA) 7-8 DICEMBRE 2023

Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con Abigem East Marmara (Turchia), la Camera dell’Industria di Kocaeli (Turchia) e la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 66 Paesi del mondo), organizza l’evento Match4Industry che si terrà il 7 e 8 dicembre 2023 in presenza a Izmit Kocaeli.
L’iniziativa
La dodicesima edizione di Match4Industry offre opportunità di trovare partner internazionali, accrescere il proprio business e sviluppare idee innovative.
Settori di interesse
• Automotive
• Macchinari e metalli
• Plastica e gomma
• Pneumatici
• Chimica (vernici per automobili, rivestimenti e cura dell’auto)
• Costruzioni e materiali
• Energia
• Ambiente
• Elettricità ed elettronica
• Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Servizi inclusi
• Transfer locali per raggiungere la sede dell’evento
• Servizio di interpretariato inglese-turco/turco-inglese
• Pranzi e cena di benvenuto
• Le spese di alloggio per un rappresentante di ciascuna azienda partecipante saranno coperte dal Ministero del Commercio turco a condizione che le aziende presentino le loro domande tramite l’addetto commerciale turco nei loro paesi d’origine. La sistemazione comprende 3 notti in un hotel a 5 stelle. La scadenza per l’alloggio gratuito sarà comunicata attraverso il sito web dell’evento quando l’evento verrà approvato dal Ministero del Commercio turco.
Perché partecipare
• Incontri d’affari in un’atmosfera esclusiva che offre eccellenti opportunità di networking
• Un’ampia rete di partner internazionali per supportare le aziende
• Assistenza professionale per personalizzare l’esperienza in base alle proprie esigenze
• Nuovi mercati e opportunità di business da scoprire in Turchia e altrove
• Idee innovative per sviluppare soluzioni e/o nuovi prodotti
Come partecipare
L’iscrizione all’evento di incontri bilaterali è gratuita cliccando al link https://match4industry2023.b2match.io/home entro il 27 novembre 2023.
Procedura di iscrizione: cliccare sul pulsante blu “Registrati ora” e creare il proprio account sulla piattaforma B2match, inserendo la propria e-mail e password spuntando la casella per accettare i Termini di servizio e la Privacy policy di B2match. L’azienda riceverà una richiesta di verifica via e-mail, dopodiché potrà creare il proprio profilo, inserendo tutte le informazioni necessarie e selezionando come Support Office “Unioncamere Veneto”.
Completare il profilo per l’attivazione: Una volta verificata l’e-mail o accettato nuovamente l’invito a partecipare, verrà chiesto di controllare e completare il profilo, i dati del referente e dell’organizzazione e di pianificare la partecipazione.
Lingua di lavoro
Inglese
Luogo
Centro Congressi di Kocaeli (Seka Park) – Izmit Kocaeli (Turchia)
Per assistenza ed informazioni è possibile contattare Rossana Colombo
Tel. 041 0999415 | e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it

WOOD CONSTRUCTION. EVENTO INCONTRI B2B: INNSBRUCK (AUSTRIA) 30 NOVEMBRE 2023

Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con la Camera dell’Economia del Tirolo (Austria) e la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 66 Paesi del mondo), organizza l’evento Wood Construction 2023 che si terrà il 30 novembre 2023, sia in presenza a Innsbruck che in modalità virtuale.
A questo proposito, si invitano le aziende del Veneto ad iscriversi all’evento di incontri bilaterali. https://b2b-timber-construction-forum2023.b2match.io/home
L’iniziativa
L’evento è nuovamente organizzato nell’ambito della nota Conferenza Internazionale delle Costruzioni in Legno (IHF) di Innsbruck https://www.forumholzbau.com/IHF/
Questo forum internazionale offre a falegnami, progettisti, ingegneri, architetti, sviluppatori di progetti, autorità edili e di regolamentazione, costruttori e artigiani del legno, professionisti e istruttori l’opportunità di ottenere informazioni complete e scambiare idee sulle costruzioni in legno. I partecipanti alla 27a Conferenza internazionale sulle costruzioni in legno 2023 hanno la possibilità di avere incontri B2B con i partner selezionati, organizzati e coordinati in anticipo.
Settori di interesse
• Costruzioni e prodotti in legno
• Componenti e materiali costruttivi
• Ingegneria e progettazione, servizi IT
• Ricerca e sviluppo
• Chimica delle costruzioni
Servizi inclusi
• Accesso alle sessioni plenarie e ai workshop
• Accesso alla Fiera e agli Stand Espositivi
• Contatti e riunioni personali “Face-2-Face”.
• Catering e conversazioni informali
Come partecipare
L’iscrizione all’evento di incontri bilaterali è gratuita cliccando al link https://b2b-timber-construction-forum2023.b2match.io/login?next=/home entro il 30 novembre 2023.
Procedura di iscrizione: cliccare sul pulsante blu “Registrati ora” e creare il proprio account sulla piattaforma B2match, inserendo la propria e-mail e password spuntando la casella per accettare i Termini di servizio e la Privacy policy di B2match. L’azienda riceverà una richiesta di verifica via e-mail, dopodiché potrà creare il proprio profilo, inserendo tutte le informazioni necessarie e selezionando come Support Office “Unioncamere Veneto”.
Completare il profilo per l’attivazione: Una volta verificata l’e-mail o accettato nuovamente l’invito a partecipare, verrà chiesto di controllare e completare il profilo, i dati del referente e dell’organizzazione e di pianificare la partecipazione.
Lingua di lavoro
Inglese, Tedesco
Luogo
Congress Innsbruck
Rennweg 3 – 6020 Innsbruck (AT)
Per assistenza ed informazioni è possibile contattare Roberto Bassetto – Tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it; Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it
Facebook Unioncamere Veneto
Twitter Unioncamere Veneto
Yout

PROGETTO LIFE4SME – QUESTIONARIO RIVOLTO ALLE IMPRESE PER RICEVERE UN SERVIZIO GRATUITO DI MISURAZIONE DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE

Unioncamere del Veneto, nell’ambito del progetto LIFE EnergyEfficiency4SME, desidera offrire alle PMI interessate un servizio gratuito di misurazione del loro livello di prestazioni energetiche e di come migliorarlo.
Il progetto intende valutare i cambiamenti che le PMI potrebbero attuare per diventare più efficienti in tema di consumo energetico e di riduzione delle emissioni di biossido di carbonio.
Vi invitiamo quindi a rispondere al seguente questionario, disponibile anche in lingua italiana, EVALUATION QUESTIONNAIRE LIFE-CET-AUDIT (office.com) entro il 31 dicembre 2023, in modo da poter effettuare una prima valutazione della situazione energetica delle imprese a livello europeo, incluse quelle della nostra regione.
Durante questa prima fase di valutazione, il questionario sarà elaborato tenendo conto dei principali criteri individuati, cioè:
• EFFICIENZA: Quanto sono utilizzate le risorse dell’UE?
• EFFICACIA: L’intervento sta raggiungendo i suoi obiettivi?
• COERENZA: Quanto è coerente l’intervento?
• RILEVANZA: L’intervento dell’UE sta svolgendo attività importanti e adeguate per i beneficiari?
• SOSTENIBILITÀ: I benefici dureranno?
• IMPATTO: Che differenza può fare l’intervento?
Dal campione di PMI beneficiarie che risponderanno al questionario una volta l’anno Unioncamere del Veneto, assieme ai propri partner europei, sarà in grado di verificare la loro evoluzione dall’inizio fino alla fine del progetto.

PROGETTO PER L’AUTONOMIA FINANZIARIA – PERCORSO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA
PCTO PERCORSO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA – FATE LE BRAVE A SCUOLA “BE BRAVE” – ANNO SCOLASTICO 2023-2024

La Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile e il Cantiere delle Donne, propone un progetto di PCTO dal titolo ”Percorso Di Educazione Finanziaria – Fate le Brave a Scuola“ per sensibilizzare i giovani sul tema della disparità e violenza di genere.
Le professioniste del Cantiere delle donne (avvocate, notaie, consulenti finanziarie, psicologhe, giornaliste) forniranno agli studenti conoscenze economiche ed una maggiore consapevolezza finanziaria quale strumento per contrastare la disparità di genere.
Successivamente, due classi di due Istituti Scolastici Superiori collaboreranno in un’attività laboratoriale per la progettazione e creazione di un logo, che potrà essere utilizzato da aziende, enti ed associazioni quale elemento distintivo e di qualità su comportamenti che incidono sulla prevenzione della violenza.
Il percorso si concluderà con un evento conclusivo di presentazione del logo presso l’Exposcuola 2024.

FORMAZIONE ONLINE PER OPERATORI E RESPONSABILI SCRIVANIA IMPRESAINUNGIORNO
SETTEMBRE – NOVEMBRE 2023

Sono aperte le iscrizioni per il percorso di formazione online gratuito dedicato alla Scrivania Impresainungiorno, il portale del sistema camerale per la gestione delle pratiche SUAP.
Il percorso prevede quattro incontri di formazione normativa, rivolti ad operatori SUAP ed Enti Competenti nelle pratiche depositate ai SUAP (c.d. Enti Terzi), dedicati alla presentazione delle principali novità normative per il SUAP introdotte dal nuovo allegato tecnico del DPR 160/2010 e ad alcuni istituti giuridici fondamentali del procedimento amministrativo.
Sono inoltre previsti i seguenti incontri online di formazione tecnico-operativa:

  • Per operatori SUAP: due incontri di formazione di base rivolta agli operatori neo-assunti, e tre incontri di formazione avanzata per responsabili e operatori SUAP.
    Totale incontri per SUAP: 9
  • Per Enti Terzi: due incontri in cui verranno esplorati gli aspetti della relazione tra l’utente che compila la pratica, il SUAP che la riceve e la PA competente sui singoli procedimenti. Totale incontri per Enti Terzi: 6

Il percorso presenterà diverse voci a seconda del tema trattato: esperti di Infocamere, società che gestisce il portale Impresaiungiorno, docenti esperti di diritto amministrativo, operatori e funzionari delle Camere di commercio. Un ampio spazio sarà riservato alle domande e risposte.
L’iniziativa è cofinanziata dalla Regione del Veneto nell’ambito della Convenzione PMI 2023 “Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali ed europee per lo sviluppo imprenditoriale”.
Programma e iscrizioni operatori SUAP
Programma e iscrizioni Enti Terzi

CORSO DI EUROFORMAZIONE

Anche quest’anno Unioncamere del Veneto organizza il corso di Euroformazione, realizzato nell’ambito della Convenzione tra la Regione del Veneto e l’Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto, Legge regionale 3 febbraio 1998, n. 3, art. 8, in collaborazione con Europe Direct Venezia.
Il corso è strutturato in nove giornate formative. Le giornate saranno condotte in forma di webinar online tramite la piattaforma Zoom.
I webinar inizieranno alle 10.00 e termineranno alle 12.00-12.30 e si terranno il venerdì del 22 e 29 settembre; 6, 13, 20 e 27 ottobre; 10, 17 e 24 novembre 2023.
Per assistere ai webinar, è necessario compilare il modulo di iscrizione. Una volta effettuata l’iscrizione, si riceverà un’email contenente le istruzioni per la partecipazione.
Per ulteriori informazioni: https://www.unioncamereveneto.it/corso-di-euroformazione-2023/

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

AMBIENTE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE Relazione dell’Unione europea sul periodo supplementare per l’adempimento degli impegni previsti dal protocollo di Kyoto (a norma dell’articolo 22 del regolamento (UE) n. 525/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 21 maggio 2013, relativo a un meccanismo di monitoraggio e comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra e di comunicazione di altre informazioni in materia di cambiamenti climatici a livello nazionale e dell’Unione europea e che abroga la decisione n. 280/2004CE e la decisione 13/CMP.1 della Conferenza delle parti che funge da riunione delle parti del protocollo di Kyoto) COM/2023/686 final

AGRICOLTURA

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sugli osservatori del mercato dell’Unione COM(2023) 679 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER per progetti europei

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

bandi fondi strutturali

INTERREG SPAZIO ALPINO 2021 – 2027

Nell’ambito del progetto europeo Cradle-ALP, finanziato dal programma europeo Alpine Space, la Camera di Commercio di Padova organizza un incontro di presentazione della certificazione internazionale C2C – Cradle to Cradle, il 16 novembre alle ore 16.00
All’incontro, che avverrà su piattaforma google meet, è possibile partecipare previa registrazione compilando il form.

IDROGENO VERDE: A VENEZIA PRIMO INCONTRO DEI PARTNER DEL PROGETTO EUROPEO SULLA TRANSIZIONE ENERGETICA H2CE – INTERREG CENTRAL EUROPE 2021 – 2027
IL 15 E 16 NOVEMBRE ALL’M9 A MESTRE, POI VISITA DAL GRUPPO SAPIO
ALL’HUB DELL’IDROGENO VERDE

Il 15 – 16 novembre 2023 al Museo del’900 M9 a Mestre si terrà il primo incontro dei partner del progetto H2CE dedicato allo sviluppo di soluzioni per l’idrogeno verde, coordinato dal partner regionale Joint Spatial Planning Department Berlin-Brandenburg e organizzato da Unioncamere del Veneto.
Nel corso della 2 giorni i 20 Partner da tutta Europa visiteranno, nell’area portuale di Porto Marghera, il nascente Hub dell’idrogeno verde a Venezia del Gruppo Sapio, produttore di idrogeno da oltre 100 anni che vanta un’esperienza consolidata su tutto il territorio.
Il progetto di una Hydrogen Valley a Venezia, nato dalla collaborazione fra l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Sapio e Hydrogen Park, è di trasformare l’ecosistema portuale della laguna veneta in un nuovo polo di energia pulita basato sull’idrogeno. Nel contesto di questa iniziativa, Sapio si è aggiudicata dei fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza per realizzare un impianto di produzione di idrogeno rinnovabile con una capacità di 5 MW, alimentato da un impianto fotovoltaico dedicato realizzato da Eco+eco srl del Gruppo Veritas.
L’incontro dei partner del progetto H2CE a Venezia è il primo in presenza, dopo la presentazione ufficiale di aprile 2023 a Potsdam in Germania. A Venezia, il consorzio di H2CE avrà l’opportunità di consolidare la collaborazione sullo sviluppo del progetto e fare il punto sull’avanzamento dei lavori.
Il progetto H2CE risponde alle esigenze della transizione energetica europea, con un’attenzione speciale per modelli di pianificazione energetica facilmente replicabili al livello locale e regionale in Europa centrale. Il progetto consente alle regioni interessate di coordinare lo sviluppo di infrastrutture per l’idrogeno e l’integrazione di soluzioni basate sull’idrogeno verde tra gli strumenti esistenti per la pianificazione territoriale e regionale.
Unioncamere del Veneto è il coordinatore del Work Package “H2-ready regions: Support mechanisms for energy system transition and participation” che mira a sviluppare un modello di sistema energetico per individuare un’infrastruttura per l’idrogeno efficiente sotto il profilo dei costi e collegarlo ad uno strumento basato su GIS che allinea i progetti e le attività interregionali di transizione all’idrogeno, per individuare le lacune e migliorane il suo utilizzo.
Unioncamere ha un ruolo di facilitazione e di diffusione di know how verso altri Enti e Istituzioni del territorio e, soprattutto, verso le imprese venete associate alla rete camerale del Veneto.
Sapio, fondata nel 1922 con sede a Monza, opera nel settore dei gas industriali e medicinali e nell’homecare su tutto il territorio nazionale in Italia, in Francia, Germania, Slovenia, Turchia e Spagna. Con un fatturato di oltre 800 milioni di euro e 2400 dipendenti, produce, sviluppa e commercializza gas, tecnologie innovative e servizi integrati per il settore industriale. È membro attivo dell’Associazione nazionale idrogeno H2IT, di Hydrogen Europe e della Clean Hydrogen Alliance.
I gas tecnici trovano infatti applicazione in ogni settore produttivo, mentre nell’ambito della sanità Sapio affianca alla produzione e fornitura di gas medicinali per le strutture ospedaliere e socio-sanitarie, anche l’offerta di dispositivi medici, l’assistenza domiciliare integrata e le cure palliative. L’obiettivo strategico di Sapio è di diventare la migliore azienda per cui lavorare, in cui investire e da cui acquistare, rappresentando un esempio per l’ecosistema in cui viviamo e fornendo prodotti e servizi che rendano il pianeta più sicuro, più sano e più vivibile. Con questa visione e grazie al nuovo piano strategico Inspire (2023-2025), Sapio vuole diventare un attore di primo piano nel settore industriale, nella sanità, nei servizi per la ricerca clinica in Europa ed il partner preferito per la realizzazione della transizione energetica in Italia.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul progetto H2CE: https://www.interreg-central.eu/projects/h2ce/

PR VENETO FESR 2021-2027

Bando Azione 1.3.7 Bando a supporto di progetti finalizzati alla rigenerazione urbana e alla ripresa economica nell’ambito dei distretti del commercio
• Rivolto ad aggregazioni di almeno 3 PMI del settore Commercio
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 27 settembre 2023 ore 10:00
Al: 13 dicembre 2023 ore 17:00
Informazioni bando

Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRFR20231110005
Un’azienda francese è alla ricerca di un’azienda manifatturiera per sviluppare anticorpi per una proteina glicosilata di 3D sconosciuto. I peptidi bersaglio sono stati teoricamente identificati. Si cerca una partnership per sviluppare anticorpi così specifici.

BRRS20231108002
Distributore serbo di prodotti farmaceutici, e dispositivi medici cerca nuovi fornitori disposti ad entrare nel mercato serbo. I prodotti possono essere sia registrati che non registrati. L’azienda è attiva da 26 anni e collabora con diverse aziende farmaceutiche in tutto il mondo.

BRFR20231107027
Azienda francese specializzata nella produzione di liquido per sigarette elettroniche (vape) cerca fornitori di glicerina vegetale, glicole monopropilenico e aromi concentrati per vapo e contenitori.
L’azienda ricerca fornitori di materie prime in Europa e all’estero riguardanti: Glicerina Vegetale / Glicole Monopropilenico /Aromi concentrati per vapo.
Cercano anche fornitori di contenitori: bottiglia da 1 litro/70ml/30ml/10ml.

BRIE20231107021
Marchio di abbigliamento irlandese, fondato nel 2023 che offrire un prodotto sostenibile e di alta qualità alle donne attente alla moda e alle tendenze, sta cercando di collaborare con un produttore europeo di abbigliamento femminile per espandere la propria attività.

BRGR20231103009
Azienda greca specializzata nel commercio di trattori agricoli, macchine e forniture agricole, attrezzi da giardinaggio, sistemi di irrigazione, condizionatori e articoli sanitari è alla ricerca di sistemi di irrigazione intelligenti e tecnologie di irrigazione innovative per campi aperti e serre.
È prevista la cooperazione sotto forma di contratto di agenzia commerciale o di contratto di servizi di distribuzione.

BRRO20231113014
Produttore rumeno di case modulari in legno e mini case cerca produttori e distributori di rimorchi per il trasporto di case.

BRGB20231026005
PMI britannica di nicchia nel mercato dell’abbigliamento per pazienti (indumenti ospedalieri innovativi per migliorare il benessere dei pazienti e l’efficienza delle organizzazioni sanitarie) è alla ricerca di un produttore nell’UE con capacità specifiche per produrre capi innovativi su larga scala (20.000 – 100.000) e spedirli nel Regno Unito.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

L’UE E I PAESI DEL VICINATO SI IMPEGNANO A RAFFORZARE IL CONTROLLO DELLA GESTIONE DELLA PESCA NEL MEDITERRANEO E NEL MAR NERO

Tra le principali misure, l’UE e i paesi vicini hanno convenuto, nell’ambito della Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (CGPM), di lanciare nuovi strumenti per tenere traccia delle attività di tutte le flotte che pescano nel Mediterraneo e nel Mar Nero e condividere i vari piani di gestione pluriennali
Link.

IL CONSIGLIO ADOTTA IL REGOLAMENTO RELATIVO ALLA RETE D’INFORMAZIONE SULLA SOSTENIBILITÀ AGRICOLA

Lo scopo del regolamento recentemente adottato è migliorare la sostenibilità dei sistemi alimentari dell’UE attraverso un processo di raccolta dei dati migliorato che tenga conto dei dati ambientali e sociali, oltre che dei dati economici già raccolti mediante la rete d’informazione contabile agricola (RICA).
Link.

sportello apre

FIRMATO UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA APRE E ACN PER LA CYBERSICUREZZA

Il 31 ottobre 2023, APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e ACN – Agenzia per la cybersicurezza nazionale hanno firmato un accordo di collaborazione per azioni congiunte tese a supportare e potenziare la partecipazione ai bandi di finanziamento europei in cybersicurezza, gestiti dal Centro di competenza europeo in cybersicurezza (ECCC) e di cui l’ACN, in veste di Centro Nazionale di Coordinamento (NCC), cura la diffusione.
Con questo accordo, APRE e ACN si impegnano inoltre a realizzare iniziative mirate a generare ulteriori occasioni di collaborazione con soggetti pubblici e privati italiani e stranieri. L’accordo prevede anche il supporto di APRE nell’analisi della performance nazionale con riferimento alla partecipazione e all’aggiudicazione dei bandi europei in cybersicurezza, nonché la possibile organizzazione congiunta di eventi per promuovere le citate opportunità di finanziamento messe a disposizione dall’ECCC.
“Nel corso degli anni, APRE ha stabilito numerosi accordi con molte istituzioni nazionali – ha sottolineato il Direttore di APRE, Marco Falzetti La firma di questo accordo con ACN rafforza il rapporto di sinergia con il principale soggetto nazionale nel campo della Cybersicurezza, gettando le basi per una collaborazione che contribuisca ad rafforzare ulteriormente la partecipazione italiana nei progetti europei in questo campo“.
“Con l’accordo di oggi mettiamo a segno un altro punto a favore della resilienza cyber del Paese – ha detto il Direttore Generale di ACN, Prefetto Bruno Frattasi Per chi ha dei progetti da sviluppare nel settore della cybersicurezza esistono oggi moltissime opportunità. È vero però che per le piccole e medie imprese o per i piccoli enti spesso è difficile e faticoso partecipare a dei bandi per ottenere dei finanziamenti. Questa iniziativa è pensata proprio per rivolgersi anche a loro e l’ACN, nella funzione di Centro Nazionale di Coordinamento, è attiva per fornire assistenza tecnica a tutti coloro che intendano presentare proposte di progetti per i bandi gestiti dall’ECCC”.
Cosa è l’ACN
L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN) è stata istituita dal Decreto Legge n.82 del 14 giugno 2021 che ha ridefinito l’architettura nazionale di cybersicurezza, con l’obiettivo di razionalizzare e semplificare il sistema di competenze esistenti a livello nazionale, valorizzando ulteriormente gli aspetti di sicurezza e resilienza cibernetiche, anche ai fini della tutela della sicurezza nazionale nello spazio cibernetico.
L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale è l’Autorità nazionale per la cybersicurezza a tutela degli interessi nazionali nel campo della cybersicurezza. L’Agenzia ha il compito di tutelare la sicurezza e la resilienza nello spazio cibernetico. Si occupa di prevenire e mitigare il maggior numero di attacchi cibernetici e di favorire il raggiungimento dell’autonomia tecnologica. Tra i principali compiti dell’Agenzia c’è l’attuazione della Strategia Nazionale di Cybersicurezza, adottata dal Presidente del Consiglio, che contiene gli obiettivi da perseguire entro il 2026.
Maggiori informazioni
Sito web dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN)

LA COMMISSIONE HA LANCIATO IL NUOVO PARTENARIATO EUROPEO PER LA MEDICINA PERSONALIZZATA

Lo scorso 5 ottobre, in occasione di una conferenza di alto livello sulla medicina personalizzata tenutasi a Valencia e incentrara sull’influenza della medicina personalizzata nell’evoluzione dell’assistenza sanitaria per migliorare la vita delle persone, è stato lanciato ufficialmente il nuovo Partenariato europeo per la medicina personalizzata (EP PerMed).
La EU Partnership EP PerMED
L’avvio del Partenariato rappresenta un impulso alla ricerca nel campo della medicina di precisione in tutto lo Spazio europeo della ricerca, con 49 partner che partecipano al suo sviluppo. Il Partenariato promuoverà tutte le aree e le discipline della medicina di precisione, incoraggiando il suo consolidamento nei sistemi sanitari. La visione del Partenariato Europeo per la Medicina Personalizzata (EP PerMed) è quella di migliorare i risultati sanitari all’interno di sistemi sanitari sostenibili attraverso la ricerca, lo sviluppo, l’innovazione e l’implementazione di approcci di medicina personalizzata a beneficio di pazienti, cittadini e società.
Per portare avanti le proprie azioni nei prossimi anni, la EU Partnership EP PerMed potrà contare sull’Agenda Strategica di Ricerca e Innovazione per la Medicina Personalizzata, sviluppata in collaborazione con la Commissione europea.
La Medicina Personalizzata
Sebbene non esista una definizione universalmente accettata, l’Advisory group Horizon 2020 ha definito la medicina personalizzata come “un modello medico che utilizza la caratterizzazione dei fenotipi e dei genotipi degli individui per adattare la corretta strategia terapeutica a una determinata persona al giusto momento, e/o per determinare la predisposizione alla malattia e/o per fornire una prevenzione tempestiva e mirata“.
Il Consorzio Internazionale per la Medicina Personalizzata (ICPerMed) è stato lanciato nel novembre 2016 per supportare questo modello medico attraverso un approccio coordinato e fornire prove per dimostrare i suoi benefici per i cittadini e i sistemi sanitari.
Maggiori informazioni
Launch of the European Partnership for Personalised Medicine – Commissione europea

EUROPEAN HYDROGEN WEEK 2023

La Commissione europea, in collaborazione con Hydrogen Europe e la partnership istituzionalizzata Clean Hydrogen, organizza dal 20 al 24 novembre, la settimana europea dell’idrogeno – European Hydrogen Week 2023 con l’obiettivo di riunire gli attori più importanti del settore idrogeno al fine di affrontare insieme i temi più importanti come: la necessità di creare un quadro normativo pragmatico, la questione della de carbonizzazione nei diversi settori (e il modo in cui l’idrogeno può essere d’aiuto), e il consolidamento della leadership in questo settore.
I visitatori potranno partecipare a oltre 25 sessioni con la presenza di oltre 200 relatori per approfondire tutto ciò che riguarda l’idrogeno: dalle tendenze del settore, alle sfide e alle opportunità, all’innovazione, alle nuove tecnologie e altro ancora. Potranno partecipare, inoltre, a sessioni dimostrative interattive, utili per entrare in contatto con le ultime novità tecnologiche e avere una prospettiva più ampia sui futuri sviluppi in ambito di energia pulita.
Durante tutto il corso dell’evento saranno previste varie opportunità di networking finalizzate a creare contatti tra attori che operano sulle stesse tematiche.
La partecipazione all’area espositiva e al forum è libera, previa registrazione.
Organizzato da:
Commissione europea Hydrogen Europe Clean Hydrogen Partnership
Contatti per ulteriori informazioni:
info@euidrogenweek.eu
Scopri di più.

EUROPEAN FOOD SAFETY FORUM: PRIMA EDIZIONE 28 E 29 NOVEMBRE 2023, BRUXELLES

Dal 28 al 29 Novembere 2023 si terrà a Bruxelles, la prima edizione dell’EU Food Safety Forum. L’evento, organizzato nell’ambito del progetto europeo Foodsafety4EU, ha l’obiettivo di riunire gli attori del sistema di sicurezza alimentare al fine di condividere le conoscenze e le migliori pratiche, discutere i temi caldi della sicurezza alimentare, proporre collaborazioni per migliorare l’efficacia delle politiche e della ricerca sulla sicurezza alimentare in Europa. L’evento è aperto a tutti gli stakeholder interessati. Agenda e registrazione qui.
Per maggiori informazioni scrivere a foodsafety4eu@apre.it

SEMPLIFICAZIONE DELLA NORMATIVA, TRANSIZIONE DIGITAL & GREEN, SPACE ECONOMY: LE NOVITÀ DEL WORK PROGRAMME 2024

A pochi mesi dalle elezioni europee del 9 giugno 2024, la Commissione europea ha adottato il Programma di Lavoro 2024 che definisce le iniziative per realizzare le 6 priorità definite dalla Presidente Ursula von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell’Unione pronunciato il 13 settembre 2023.
Il Work Programme 2024 della Commissione
Ogni anno la Commissione adotta un Programma di Lavoro che definisce l’elenco delle azioni che intraprenderà l’anno successivo. Il Work Programme informa il pubblico e i co-legislatori circa gli impegni politici a presentare nuove iniziative, ritirare le proposte pendenti e rivedere la legislazione UE esistente.
Il Programma di Lavoro 2024 è il risultato di una stretta collaborazione con il Parlamento europeo, gli Stati membri e gli organi consultivi dell’UE. Il programma pone un forte accento sulla semplificazione delle norme per i cittadini e le imprese in tutta l’Unione europea, facendo seguito all’impegno della Presidente Ursula von der Leyen di ridurre del 25% gli obblighi di rendicontazione, in linea con la strategia europea volta a stimolare la competitività a lungo termine dell’UE e a fornire agevolazioni alle PMI.
Il Work Programme 2024 riflette sui risultati ottenuti negli ultimi quattro anni, delinea le nuove proposte della Commissione per i mesi a venire e presenta iniziative significative volte a ridurre la burocrazia. Alcune di queste iniziative di semplificazione sono già state presentate (15 proposte e iniziative da marzo 2023) e riportate in un factsheet dedicato.
Miglioramento della regolamentazione, riduzione degli oneri e snellimento delle procedure burocratiche
La strategia della Commissione sulla competitività a lungo termine ha fissato l’obiettivo di ridurre del 25% gli oneri associati agli obblighi di rendicontazione, senza compromettere gli obiettivi politici delle iniziative in questione. Per raggiungere questo obiettivo, la Commissione ha cercato di semplificare gli obblighi di rendicontazione, ad esempio attraverso la riforma del Codice doganale dell’Unione, che porterà a circa 2 miliardi di euro di risparmi per gli operatori commerciali. La proposta di revisione delle norme sulle indagini statistiche mira a ridurre i costi – anche per le PMI – di 450 milioni di euro.
Il Work Programme 2024 presenta ulteriori proposte di semplificazione in una serie di settori politici, senza ridurre gli standard sociali, di sicurezza, di protezione dei consumatori, ambientali o economici. Le semplificazioni previste razionalizzeranno gli obblighi di rendicontazione che hanno un’utilità limitata, ad esempio consolidando gli obblighi che si sovrappongono, riducendo il numero di imprese interessate e aumentando la digitalizzazione.
I progressi compiuti verso l’obiettivo di riduzione del 25% degli oneri saranno comunicati attraverso indagini annuali, a partire dall’edizione 2023 che sarà pubblicata l’anno prossimo.
Verso una transizione Digital & Green
La Commissione continuerà a portare avanti il Green Deal europeo, l’agenda per la crescita, garantendo che la transizione verde sia equa, intelligente e inclusiva. Ciò comprenderà dialoghi con i cittadini e l’industria e lavori preparatori per sostenere i cittadini e le imprese vulnerabili nella transizione, anche grazie al Fondo sociale per il clima.
Per continuare a rendere l’Europa competitiva nell’era digitale, la Commissione adotterà iniziative per aprire i computer ad alte prestazioni alle startup dell’intelligenza artificiale e proporrà una legge spaziale europea.
Sul piano dello sviluppo economico, nel 2024 la Commissione si concentrerà sulle sfide legate alla carenza di manodopera e di competenze, all’istruzione, al dialogo sociale, all’inflazione e alla facilità di fare impresa.
Relazioni internazionali
Il sostegno all’Ucraina nella guerra con la Russia rimarrà una delle priorità della Commissione nel 2024, così come la partnership con l’Africa, l’agenda per il commercio equo e solidale e lo sviluppo delle capacità di difesa degli Stati membri. Inoltre, la Commissione rafforzerà la cooperazione per combattere il traffico di migranti.
Maggiori informazioni
Delivering today and preparing for tomorrow: The 2024 Commission Work Programme – Commissione europea
2024 Commission work programme (PDF) – Commissione europea
Commission Work Programme 2024 explained (factsheet) – Commissione europea

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Eurosportello informa – Anno XXVII N 20/2023
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello