<
n° 14
31/7/2021

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

EUROSPORTELLO

PUBBLICATO IL WHITE PAPER DEL PROGETTO DIGLOGS

Unioncamere del Veneto, responsabile della comunicazione del progetto Interreg Italia-Croazia 2041-2020 DigLogs, ha pubblicato, in collaborazione con i partener, il White Paper di progetto. 
DigLogs prevede la realizzazione di sette azioni pilota in Italia e Croazia con soluzioni tecnologiche, modelli e progetti per processi logistici digitalizzati avanzati applicati al trasporto multimodale delle merci e ai servizi per i passeggeri. Il progetto avrà un impatto significativo sulla qualità, la sicurezza e la sostenibilità ambientale nell’area del Programma. 
Il White Paper fornisce una panoramica trasversale su obiettivi e attività dei sette progetti pilota e sulle prospettive di risultato a lungo termine.
Per leggere il White Paper (in inglese) clicca qui

INNOVATION & DIGITALISATION IN THE AGRO-FOOD SECTOR – EVENTO DI INCONTRI BILATERALI VIRTUALI – 24 E 25 AGOSTO 2021

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con l’Agenzia per lo Sviluppo Regionale di Podravje-Maribor (Slovenia) e la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 66 Paesi del mondo), organizza l’evento di incontri B2B “Innovation & Digitalisation in the Agro-Food Sector” nell’ambito della 59° fiera internazionale dell’agricoltura e del cibo (AGRA -Slovenia) che si terrà in modalità virtuale il 24 e 25 agosto 2021. 
A questo proposito, si invitano le aziende della Regione del Veneto a partecipare all’evento.
L’iniziativa 
L’evento di incontri B2B “Innovation & Digitalisation in the Agro-Food Sector” si svolge nell’abito della 59° fiera internazionale dell’agricoltura e del cibo (AGRA -Slovenia) riconosciuta punto di riferimento in Slovenia e nei paesi limitrofi per il settore dell’Agro-food.
La 58 ° edizione della fiera AGRA ha registrato più di 1800 espositori provenienti da 30 paesi.
L’evento di matchmaking mira ad avviare collaborazioni commerciali e tecnologiche offrendo incontri preorganizzati di 30 minuti. La base degli incontri è un catalogo on-line contenente tutti i profili di competenza di ciascun partecipante https://innovation-digitalisation-in-agro-food.b2match.io/participants

Settori di interesse:

  • Frutta e vegetali
  • Innovazione e digitalizzazione
  • Agricoltura del futuro
  • Cambiamento climatico e risorse idriche
  • Agricoltura organica
  • Cibo di prossimità
  • Sicurezza
  • Rafforzamento delle aree agricole
  • Biodiversità
  • Foreste e legno
  • Turismo nell’agricoltura

Perchè partecipare:

  • è un’opportunità per farsi conoscere e trovare partnership nazionali ed internazionali di natura commerciale, di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, per progetti europei, per investimenti;
  • è una vetrina GRATUITA della propria realtà; il profilo è aggiornabile in ogni momento e rimane on-line per almeno 2 anni;
  • è l’evento di riferimento di partnering in Slovenia e paesi limitrofi nel settore agroalimentare.
  • la precedente edizione dell’evento B2B ha registrato aziende provenienti da 12 paesi.
  • e se poi non posso partecipare? Avrai comunque la possibilità di stabilire contatti con i partecipanti e sfruttare le opportunità di partnering anche dopo l’evento.

Lingua di lavoro 
Inglese

Costi dell’evento
L’iscrizione all’evento di incontri bilaterali è gratuita. Qualora interessati, Vi invitiamo ad iscrivervi online al seguente link https://innovation-digitalisation-in-agro-food.b2match.io/home  e selezionare come Support Office “Unioncamere del Veneto” compilando il profilo in ogni sua parte entro il 23 agosto 2021.
Per assistenza: Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it;  Roberto Bassetto – tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it

CICLO DI WEBINAR SU DIGITALIZZAZIONE E PMI
RAFFORZARE LA COMPETITIVITÀ DELLE PMI E POTENZIARE LE COMPETENZE ATTRAVERSO IL DIGITALE

Un ciclo di tre webinar per rafforzare la competitività delle imprese e potenziare le competenze attraverso il digitale.
L’iniziativa è promossa da Unioncamere del Veneto, in collaborazione con i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio del Veneto, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” e con la Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi della Regione del Veneto.
I temi affrontati, di sicuro interesse per le PMI che intendono utilizzare l’innovazione digitale come strumento per rafforzare la propria competitività, includono: il valore dell’e-commerce e la misurazione dei dati, B2B e digitalizzazione del prodotto, manifattura digitale e additiva, tecnologie industria 4.0 e sostenibilità ambientale, efficienza energetica ed AI.
Ad ogni incontro, moderato dal prof. Marco Bettiol e dalla prof.ssa Eleonora Di Maria, saranno presenti imprenditori che hanno sperimentato con successo l’utilizzo delle tecnologie digitali e verranno approfondite le strategie per gestire in modo efficace nuovi mercati. 
Programma dei webinar:

  • Martedì 13 luglio 2021, ore 15.00 – L’intelligenza artificiale a supporto delle strategie aziendali
  • Martedì 21 settembre, ore 15.00 – I Big data e la logistica 4.0
  • Martedì 12 ottobre, ore 15.00 – L’economia circolare e il ruolo delle tecnologie digitali

Link al webform di iscrizione ai seminari: https://www.economia.unipd.it/digitalizzazione-e-pmi
Rivedi tutti i video dei webinar della prima edizione del ciclo ‘Rafforzare la competitività delle PMI e potenziare le competenze attraverso il digitale’ (anno 2020): channel dSEA Unipd
Per informazioni: 
Dr.ssa Roberta Lazzari, e-mail: roberta.lazzari@eurosportelloveneto.it,  tel. 041 0999411
Locandina

“DIMICOME – DIVERSITY MANAGEMENT E INTEGRAZIONE. LE COMPETENZE DEI MIGRANTI NEL MERCATO DEL LAVORO”, FORMAZIONE PERSONALIZZATA PER LE AZIENDE VENETE.

Il progetto DIMICOME – guidato dalla Fondazione ISMU di Milano e finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione) del Ministero dell’Interno – mira a promuovere l’integrazione economica dei migranti attraverso la valorizzazione delle loro peculiarità e competenze, massimizzandone l’impatto positivo sulla competitività aziendale.
Nell’ambito del progetto, l’Università di Verona, con il supporto di Unioncamere Veneto, propone alle imprese della nostra regione un percorso di capacity building finalizzato a co-progettare politiche e strategie di gestione (anche in un’ottica di valorizzazione) della diversità culturale presente tra i propri lavoratori. Si tratta di un servizio di consulenza gratuito fornito dall’Università, da strutturarsi indicativamente in 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno. Le sessioni di lavoro si svolgeranno on-line attraverso la piattaforma Zoom e possono essere rivolte a diverse figure aziendali (esponenti di vertice, risorse umane, supervisori, responsabili di funzione, rappresentanti sindacali, lavoratori, eccetera) e, a seconda del target e del percorso concordato con l’azienda, approfondiranno la filosofia, i processi e gli strumenti del Diversity Management.
Requisiti:

  • l’organizzazione deve avere almeno un’unità operativa in Veneto (può eventualmente avere sede legale altrove);
  • avere già in organico lavoratori di origine straniera oppure essere pronta ad accoglierne in prospettiva, anche attraverso programmi dedicati (per es. tirocini attivati in collaborazione con SIPROIMI);
  • avere intenzione di investire/migliorare in tema di diversity.

Tempi:

  • realizzazione della consulenza entro il 30 Ottobre (con un calendario personalizzato con ogni azienda).

Per maggiori informazioni:
Giulia Selmi – giulia.selmi@univr.it, Tel. 347-1346652
Giorgio Gosetti – giorgio.gosetti@univr.it

MEET IN ITALY FOR LIFE SCIENCES 2021 – GENOVA, 29 SETTEMBRE- 1 OTTOBRE 2021

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con InHouse, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Genova, la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 66 Paesi del mondo) e il Distretto Toscano Scienze della Vita organizza la 7° edizione di Meet In Italy for Life Sciences “MIT4LS2021”.
Per questa edizione, il formato dell’evento in presenza sarà più o meno quello delle precedenti edizioni, 3 giorni di incontri faccia a faccia, conferenze internazionali, workshop e seminari tematici, spazi espositivi, presentazioni brevi.
Il brokerage event della settima edizione sarà costituito da due momenti principali:

  • Waiting for MIT4LS2021: sessione di incontri virtuali sempre aperta, attiva fino al 15 maggio 2021. I partecipanti registrati potranno richiedere e fissare incontri in ogni momento utilizzando il sistema di video conference della piattaforma di matching e gestiranno in autonomia le richieste. Per questo potranno inoltre sfruttare la funzionalità di messaging della piattaforma.
    Maggiori dettagli qui: https://genova2021.mit4ls.b2match.io/page-2241  
  • Meet in Italy for Life Sciences 2021, 29 settembre-1 ottobre 2021: evento in presenza a Genova, presso i Magazzini del Cotone – Porto Antico, che prevede:
    • F2F brokerage event: il consueto evento di brokerage, con gli incontri bilaterali (F2F) in presenza
    • conferenza internazionale: esperti affermati del settore discuteranno e si confronteranno sull’impatto delle tecnologie più recenti nelle varie fasi della vita dell’individuo;
    • workshops & seminari tematici
    • presentazione opportunità: presentazioni brevi (circa 15 min) in cui un’organizzazione potrà presentare la propria realtà, prodotti, servizi, opportunità di collaborazione
    • spazi espositivi per stand

I dettagli su sponsorizzazioni, workshops, presentazioni brevi e spazi espositivi e le modalità per le relative richieste sono riportate nella documentazione disponibile al link: https://tinyurl.com/yxn34twl  

A questo proposito, si invitano le aziende della Regione del Veneto a partecipare all’evento.

L’iniziativa
Meet in Italy for Life Sciences è un progetto internazionale rivolto alle industrie delle Scienze della Vita, al mondo della ricerca, all’ecosistema delle startup e agli investitori, interessati a nuove opportunità in tema di collaborazione tecnologica e scientifica. L’edizione 2019 ha registrato 400 partecipanti (30% aziende estere, oltre 100 start up) provenienti da 31 Paesi del mondo e 1600 B2B meetings (44% transnazionali).

La 7° edizione è prevista in presenza a Genova il 29 settembre-1 ottobre 2021 presso i Magazzini del Cotone – Porto Antico.

Settori di interesse

  • Biotecnologie: genomica, epigenomica, biofarmaceutica e nutraceutica
  • Dispositivi medici
  • Farmaceutica
  • ICT per la salute
  • Servizi e attività correlate

Perchè partecipare

  • è un’opportunità per farsi conoscere e trovare partnership nazionali ed internazionali di natura commerciale, di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, per progetti europei, per investimenti;
  • è una vetrina GRATUITA della propria realtà; il profilo è aggiornabile in ogni momento e rimane online per almeno 2 anni;
  • è l’evento di riferimento di partnering in Italia nel settore, tutte le organizzazioni più importanti che operano nel life sciences sono coinvolte;
  • in 6 edizioni quasi 9.000 incontri, 1.900 organizzazioni coinvolte (30% non italiane nelle ultime 3 edizioni);
  • organizzazione capillare ed efficiente, con feedback da parte dei partecipanti sempre oltre il 90% di soddisfazione;
  • e se poi non posso partecipare? Avrai comunque la possibilità di stabilire contatti con i partecipanti e sfruttare le opportunità di partnering anche dopo l’evento.

Lingua di lavoro
Inglese

Costi dell’evento
L’iscrizione all’evento di incontri bilaterali è gratuita. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dell’azienda. Qualora interessati, Vi invitiamo ad iscrivervi on-line al seguente link https://genova2021.mit4ls.b2match.io/  e selezionare come Support Office “Unioncamere del Veneto” compilando il profilo in ogni sua parte entro il 20 settembre 2021.

Per assistenza ed informazioni contattare: Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it;  Roberto Bassetto – tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it . 

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto

NORMATIVA COMUNITARIA

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, ALLA BANCA CENTRALE EUROPEA, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Quadro di valutazione UE della giustizia 2021 COM(2021) 389 final

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO SULL’ATTIVITÀ ESTERNA DELLA BEI NEL 2019 CON UNA GARANZIA A CARICO DEL BILANCIO DELL’UNIONE EUROPEA COM(2021) 416 final

AGRICOLTURA

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI RELATIVA A UN PIANO D’AZIONE PER LO SVILUPPO DELLA PRODUZIONE BIOLOGICA COM/2021/141 final Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento.

Link al documento 1
Link al documento 2

AMBIENTE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI” Pronti per il 55 %”: realizzare l’obiettivo climatico dell’UE per il 2030 lungo il cammino verso la neutralità climatica COM(2021) 550 final

POLITICA SOCIALE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Relazione annuale sull’attuazione dell’iniziativa Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario nel 2020 COM(2021) 404 final

POLITICA REGIONALE E COORDINAMENTO DEGLI STRUMENTI STRUTTURALI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO E ALLA CORTE DEI CONTI sulla gestione del Fondo di garanzia del Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile COM(2021) 415 final

POLITICA INDUSTRIALE, CERTIFICAZIONE, SICUREZZA


RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’utilizzazione di nanomateriali nei prodotti cosmetici e sulla revisione del regolamento (CE) n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici per quanto riguarda i nanomateriali COM(2021) 403 final 

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI E FONDI STRUTTURALI

WEBINAR IL NUOVO INTERREG CENTRAL EUROPE 2021-2027 ANTEPRIMA 1° BANDO

Il Punto di Contatto Nazionale del Programma Interreg CENTRAL EUROPE ha organizzato il giorno giovedì 22 Luglio 2021 (orario 10-12) il webinar “Il nuovo Interreg CENTRAL EUROPE 2021-2027: anteprima 1° bando” in cui sono state presentate l’architettura del nuovo Programma, le misure di supporto ai beneficiari nella presentazione di idee progettuali e l’anteprima del primo bando la cui apertura ufficiale è prevista ad Ottobre 2021.
Ulteriori informazioni.

PUBBLICATA LA BOZZA IP V.5 DEL PROGRAMMA INTERREG CENTRAL EUROPE 2021-2027

Nel sito di Programma è disponibile per il download la versione più aggiornata della bozza del Programma Interreg CENTRAL EUROPE 2021 -2027.
Maggiori informazioni.

BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER IL RICONOSCIMENTO DEI DISTRETTI DEL CIBO. LEGGE 27 DICEMBRE 2017 N. 205

Con DGR 151 del 19/02/2021 sono state approvate modifiche e integrazioni alla deliberazione n. 1863 del 17 dicembre 2019 rispetto alle “Disposizioni attuative per il riconoscimento dei distretti del cibo. Legge 27 dicembre 2017 n. 205 Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020”
Pubblicazione: 10/03/2021
Scadenza: 31/12/2022 23:59
Per visionare il bando completo:
https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4267&fromPage=Elenco&high=

EUROCOOPERAZIONI

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali.

SPORTELLO BRUXELLES

NEWS

SETTIMANA APRE – HORIZON EUROPE

Le sedi di Bruxelles di Unioncamere del Veneto e Regione del Veneto hanno collaborato per la redazione di un report riassuntivo dei contenuti presentati durante la settimana APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) dedicata al Programma Quadro per la ricerca e l’innovazione 2021-2027 Horizon Europe. 
Link

AIUTI DI STATO: RISARCIMENTO PER I DANNI SUBITI A CAUSA DELLA PANDEMIA DI CORONAVIRUS DESTINATO AD AEROPORTI E OPERATORI DI SERVIZI DI ASSISTENZA A TERRA

La Commissione ha approvato, ai sensi delle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato, un regime italiano di risarcimento di 800 milioni di € per i danni subiti a causa della pandemia di coronavirus e delle restrizioni di viaggio che l’Italia e altri paesi hanno dovuto applicare per arginare la diffusione del virus. La misura sarà aperta a tutti gli aeroporti e agli operatori di servizi di assistenza a terra in possesso di una licenza di esercizio valida, rilasciata dall’Ente nazionale per l’aviazione civile.
Link

GOVERNANCE DEI DATI: NOVITÀ PER LA CONDIVISIONE DEI DATI IN TUTTA L’UE

Il Comitato per l’industria, la ricerca e l’energia ha adottato il 15 luglio la sua posizione sulla legge sulla governance dei dati dell’UE (DGA), volta ad aumentare la fiducia nella condivisione dei dati, creare nuove norme dell’UE sulla neutralità dei mercati dei dati e facilitare il riutilizzo di determinati dati detenuti dal pubblico settore. Il fine è di aiutare a creare nuovi prodotti e favorire l’innovazione, in particolare nel settore dell’intelligenza artificiale.
Link

LA COMMISSIONE LANCIA IL PACCHETTO “FIT FOR 55%

Il pacchetto è composto da tredici proposte; otto di questi sono revisioni di leggi esistenti e cinque sono nuove proposte. Le proposte, interconnesse tra loro, riguardano aree del clima, uso del suolo, energia, trasporti e tassazione per un allineamento con gli obiettivi concordati nella European Climate Law. Il pacchetto sostiene il quadro della politica climatica europea e metterà l’UE sulla buona strada per una riduzione del 55% delle emissioni di carbonio entro il 2030 e l’azzeramento delle emissioni nette entro il 2050. 
Link

NUOVI ORIENTAMENTI DELL’UE AIUTANO LE IMPRESE A COMBATTERE IL LAVORO FORZATO NELLE CATENE DI APPROVVIGIONAMENTO

n linea con le norme internazionali, il 13 luglio la Commissione e il Servizio europeo per l’azione esterna (SEAE) hanno pubblicato orientamenti sul dovere di diligenza per aiutare le imprese dell’UE ad affrontare il rischio del lavoro forzato nelle loro operazioni e catene di approvvigionamento.
Link

SPORTELLO APRE

NEWS

LA SETTIMANA HORIZON EUROPE 2021, TUTTI I MATERIALI ON LINE!
GIÀ ON LINE I MATERIALI (VIDEO E SLIDE) DELL’INFO WEEK DEDICATA A HORIZON EUROPE

Si è conclusa la Settimana Horizon Europe 2021, organizzata da APRE in accordo con il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). Grande l’interesse per gli argomenti in agenda mostrato dalla comunità R&I italiana, che ha partecipato attivamente alle sessioni anche grazie ai momenti Q&A in cui i rappresentati della Commissione europea insieme agli esperti APRE hanno risposto alle curiosità sugli aspetti più caldi del nuovo Programma quadro per la ricerca e l’innovazione.
APRE rende disponibili tutti i materiali presentati durante le singole sessioni per facilitare il lavoro di tutte le persone interessate al Programma quadro Horizon Europe.
Info day tematici
Undici sessioni tematiche hanno affrontato i singoli Programmi di lavoro Horizon Europe.

I temi trasversali
Durante la Settimana Horizon Europe sono stati affrontati anche i temi trasversali, aspetti da tenere in considerazione in tutte le call, per un totale di tredici sessioni.

Maggiori informazioni
Horizon Europe | Il sito APRE dedicato al nuovo Programma quadro
La Settimana Horizon Europe 2021 | Pagina ufficiale dell’evento
Le sessioni trasversali | Tutti i video in un’unica playlist (YouTube)

PARTENARIATO EUROHPC, ADOTTATO IL REGOLAMENTO
PUBBLICATO IN GAZZETTA UFFICIALE IL REGOLAMENTO PER L’USO E L’IMPLEMENTAZIONE DI TECNOLOGIE DI CALCOLO AD ALTA VELOCITÀ

L’iter legislativo del Partenariato EuroHPC (Joint Undertaking) è da considerarsi ufficialmente concluso, dopo l’adozione del Regolamento da parte del Consiglio dell’Unione europea e la relativa pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, avvenuta il 19 luglio u.s. (Art. 188 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea).
Il Regolamento spiana la strada al dispiegamento delle tecnologie di calcolo ad alta velocità in Europa, lo sviluppo di un ecosistema delle infrastrutture petascale ed exascale, nonché l’acquisizione di attrezzature di supercomputing di livello internazionale. Ciò significa che sarà possibile utilizzare su larga scala le tecnologie di supercomputing a beneficio di utenti pubblici e privati, rispettando e supportando gli impegni della doppia transizione verde e digitale e lo sviluppo di capacità chiave per i settori europei dell’industria e delle scienze.
Il nuovo Regolamento sarà d’ora in avanti allineato con il Quadro finanziario pluriennale 2021-2027, rendendo possibile alla Joint Undertaking di usufruire delle risorse provenienti dai programmi europei di finanziamento, quali Horizon Europe, il Digital Europe Programme (DEP) e il Connecting Europe Facility (CEF) 2.0. Inoltre, la nuova base giuridica terrà in conto e sfrutterà le sinergie con altre tecnologie considerate strategiche per l’Unione, ad esempio il quantum computing.
Il contesto
La European High Performance Computing (EuroHPC) Joint Undertaking sarà il proseguo naturale del partenariato pubblico-privato sull’High Performance Computing, lanciato per la prima volta nel 2018. Il Regolamento permetterà la messa a sistema delle risorse – circa 7 miliardi di euro – provenienti dall’Ue e oltre, ovvero dai 27 Stati membri, altri 6 paesi extra-Ue e due membri del settore privato: la European Technology Platform for HPC e la Big Data Value Association (BDVA).
High Performance Computing si riferisce a sistemi informatici (“supercomputer”) con una potenza di calcolo estremamente elevata, in grado di risolvere calcoli estremamente complessi. Consente a tecnologie chiave come l’intelligenza artificiale, l’analisi dei dati e la sicurezza informatica di sfruttare l’enorme potenziale dell’economia dei Big Data.
La proposta della Commissione su HPC era stata avanzata nel settembre 2020 e il Consiglio aveva accordato il suo orientamento generale nel maggio 2021. Il Regolamento, dopo l’adozione del Consiglio della settimana scorsa, entrerà ufficialmente in vigore a partire da domani.
Maggiori informazioni
European High Performance Computing Joint Undertaking: Council adopts Regulation | Consiglio dell’Unione europea
Calcolo ad alte prestazioni: accordo del Consiglio sul finanziamento dell’UE | Consiglio dell’Unione Europea
Testo dell’orientamento generale sulla proposta di regolamento relativo all’istituzione della Joint Undertaking (JU) EuroHPC | Consiglio dell’Unione Europea
The European High-Performance Computing Joint Undertaking – EuroHPC JU | Commissione europea

DONNE ALLA GUIDA DI SOLUZIONI DI RISCALDAMENTO E RAFFREDDAMENTO RINNOVABILI: APERTA LA CALL

APRE, come partner del progetto Women4RES (https://w4res.eu/), è lieta di informarla dell’apertura del bando W4RES 2021 per la selezione di progetti ,iniziative o idee imprenditoriali nel settore delle Renewable Heating and Cooling solutions (RHC), che siano promossi da donne.
Sono oggetto del bando soluzioni innovative per l’efficientamento energetico degli edifici; per il coinvolgimento delle persone e la riduzione della loro carbon footprint (le emissioni di gas serra), e per la gestione sostenibile degli impatti del cambiamento climatico.
Ai fini della partecipazione, sono eleggibili organizzazioni a guida femminile di qualsiasi tipo e persone con sede nei seguenti paesi europei: Belgio, Bulgaria, Danimarca, Germania, Grecia, Italia, Norvegia, Slovacchia.
La call è aperta fino al 31 agosto 2021. Per applicare, visitate il sito W4RES.
I progetti vincitori potranno selezionare tra una vasta gamma di servizi gratuiti personalizzati, tecnici e commerciali.
Ecco alcuni esempi dei servizi che il consorzio di W4RES garantirà ai vincitori (a seconda della fase del progetto proposto):Design thinking e sessioni di brainstorming;Sessioni per lo sviluppo delle competenze tecniche in materia RHC;Sessioni per lo sviluppo di competenze commerciali, come analisi di mercato, pianificazione finanziaria e modelli di business;Opportunità di networking e collaborazione con altri importanti progetti RHC guidati da donne in tutta Europa;Opportunità di acquisire maggiori conoscenze sull’uguaglianza di genere;Migliorare e dare maggiore visibilità al proprio progetto su scala internazionale;Opportunità di mentoring offerte dai membri dell’Advisory Board di W4RES.Per maggiori informazioni, visiti il sito di progetto.

PATTO PER LA R&I IN EUROPA: LA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE

Si intravedono i primi passi verso l’adozione di un Patto per la Ricerca e l’Innovazione in Europa, l’iniziativa della Commissaria Gabriel che definirà i valori e i principi fondamentali per lo Spazio europeo della ricerca (ERA). A tal proposito, la Commissione ha avanzato la sua proposta per una
Raccomandazione del Consiglio, adottandola il 16 luglio 2021, e dando così il via alla procedura legislativa ufficiale.
Il Patto fisserà le azioni e i settori in cui i paesi dell’Ue svilupperanno azioni di grande priorità, tra cui la libertà della ricerca scientifica, il rilancio socioeconomico della R&I, la parità di genere, il libero accesso alle pubblicazioni scientifiche e migliori prospettive di carriera per i ricercatori.
Questo documento sarà anche il primo “pilota” attraverso il quale la Commissione impiegherà come base legislativa l’Art. 182/5 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea (TFUE), introdotto per la prima volta dal Trattato di Lisbona del 2009. Ciò significa che si applicherà la procedura
legislativa ordinaria, laddove il Consiglio e il Parlamento dovranno votare la proposta in co-decisione. La bozza del Patto è stata preparata anch’essa tramite un approccio di co-creazione tra la Commissione e gli Stati membri, attraverso il gruppo di raccordo recentemente stabilito, il cosiddetto
“ ERA Forum for Transition”.
Si prevede che il Patto sia il primo dei tanti passi del processo di rilancio dello Spazio europeo della ricerca: difatti, l’ERA Forum for Transition sta lavorando attualmente sul rinnovo della governance della nuova ERA, la prima ERA Policy
Agenda che detterà le azioni ERA congiunte tra Commissione e Stati membri, queste ultime accompagnate dal futuro strumento ERA Scoreboard.
Oggi però, un altro tassello importante, poiché si terrà l’incontro informale dei Ministri europei della Ricerca. I Ministri discuteranno le nuove forme di collaborazione e coordinamento della nuova ERA, marcando così le direttrici
del lavoro dell’ERA Forum e del Gruppo di lavoro del Consiglio. Il processo potrebbe concludersi entro la fine dell’anno, previo parere positivo del Parlamento e del Consiglio sul Patto, la nuova governance e la prima Policy
Agenda.
Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3kMAfo7  

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 – 964 770
fax 0444 – 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXV N 14 2021
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo,
Stefania De Santi, Laura Manente, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Samuele Saorin,
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello