<
n° 21
30/11/2016
EUROSPORTELLO  INFORMA
 
    

21 
30 novembre 2016 


Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi. 

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato. 

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei
  

  

EUROSPORTELLO

  
NEWS
RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE ALLA FASE DI COLLAUDO DEL NUOVO STRUMENTO EUROPEO PER L'AUTO-VALUTAZIONE DELL' EFFICIENZA ENERGETICA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE REALIZZATO DALL'AGENZIA ESECUTIVA PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DELLA COMMISSIONE EUROPEA (EASME).
 
EVENTI
BLUE TECH PROJECT – STUDIO DI FATTIBILITÀ
Tramite questo link (http://www.bluetechproject.eu/deliverables) è possibile scaricare lo studio di fattibilità per la creazione del Cluster transnazionale nella regione Adriatico – Ionica nel settore delle tecnologie verdi applicate alla cantieristica navale ed ai servizi connessi, sviluppato all’interno del WP3 “Technical implementation – analysis of the development of a Cluster in the Adriatic – Ionian Area in the sector of the “Green Shipbuilding Technologies
 
L’INNOVAZIONE DIGITALE NEL SETTORE TESSILE: INIZIATIVE IN CORSO
Attraverso il progetto TCBL (Textile and Clothing Business Labs) – cofinanziato nell’ambito di Horizon 2020, Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione – Unioncamere del Veneto si sta impegnando a supportare le aziende del settore tessile-moda per far emergere le eccellenze del Made in Italy e favorire al contempo l’innovazione e la competitività delle imprese venete.
Tra gli obiettivi principali vi è la creazione di un ecosistema locale e internazionale che favorisca l’interazione, lo scambio di conoscenze e la messa in rete di aziende e professionisti, accomunati dalla ricerca della qualità e da un modo di produrre etico e responsabile.
È all’interno di questo contesto che FabLab Venezia - in qualità di associato al Network TCBL e in collaborazione con Unioncamere del Veneto - sta per avviare una serie di incontri per promuovere l’innovazione digitale nel settore tessile manifatturiero, mettendo la propria esperienza e le proprie competenze al servizio delle aziende del settore.
In data giovedì 1 dicembre si terrà un Open Day for Textile, ovvero una giornata porte aperte, durante la quale sarà possibile incontrare il personale di FabLab Venezia e conoscere le tecnologie ad oggi disponibili per digitalizzare alcuni aspetti del processo produttivo. 
Seguirà poi, in data 7 dicembre, il workshop “Parametric pattern with Grasshopper. Strumenti per il disegno di pattern di superficie” per far sperimentare le possibilità del software nel creare disegni bidimensionali e orditure stampate in 3d. 
Tutti gli eventi citati si terranno presso la sede di FabLab Venezia - Edificio Porta dell’Innovazione, Parco Scientifico e Tecnologico Vega, Via della Libertà 12 - Venezia Marghera. 
Per partecipare è necessario inviare una mail di conferma al seguente indirizzo: info@fablabvenezia.org 
Per ulteriori informazioni sul progetto TCBL, referente di Unioncamere del Veneto: Michela Bergamin, tel. 041 0999411, michela.bergamin@eurosportelloveneto.it
 
EXPLORE THE WORLD 2016 - VENETO IN MOVIMENTO: 
DESTINAZIONE USA E CANADA CON L'ESPERTO BERND FAAS DI EUROCULTURA VICENZA 
GIOVEDI' 12 GENNAIO 2017 ORE 15.00 - 17.00
C/O UNIVERSITÀ CA' FOSCARI – CDE CENTRO DI DOCUMENTAZIONE EUROPEA, AULA MARIO BARATTO, SEDE CENTRALE, DORSODURO 3246
Gli USA e il Canada rappresentano il sogno di molte persone quando si parla del futuro formativo e lavorativo. C’è chi cerca il lavoro nella Silicon Valley nel settore IT oppure vuole frequentare un’università rinomata della East Coast; chi invece punta su Vancouver e un lavoro stagionale; chi vuole professionalizzarsi con lo stage nel marketing a Miami o Montreal; chi addirittura vuole emigrare nelle praterie infinite del Canada oppure nella multiculturalità di San Francisco.
Questi due Paesi invitano a ragionare su un periodo lungo lontano da casa, non solo per la distanza da superare ma anche per le opportunità che offrono.
Si inseriscono bene nella crescita formativa sia dopo la maturità, sia durante gli studi universitari, sia subito dopo. Per il lavoro qualificato, invece, diventano interessanti dopo qualche anno di esperienza in Italia.
Però . . . sono anche Paesi che hanno alzato molte barriere verso l’estero. La principale è quella del visto che deve essere richiesto per ogni tipo di lavoro e formazione. I Governi scelgono attentamente chi lasciano entrare e devono essere interpellati con grande anticipo rispetto alla partenza.
La conferenza dedicata a "USA e Canada" permette ai partecipanti di individuare i propri obiettivi personali e la loro concreta possibilità di realizzazione.
Bernd Faas opera da oltre 20 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l’orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività all’estero nell’ambito del lavoro, dello stage, della formazione e del volontariato.
Eurocultura si occupa dal 1993 di mobilità internazionale. Consulenza orientativa, conferenze “Careers Abroad” e le newsletter “Muoversi” e “InGermania” sono alcuni degli strumenti che permettono di definire il percorso adeguato per crescere personalmente e professionalmente mediante una permanenza all'estero.
EXPLORE THE WORLD 2016 - VENETO IN MOVIMENTO è il network di servizi di orientamento alla mobilità internazionale realizzato in collaborazione tra il Comune di Venezia - Europe Direct Veneto, il Comune di Thiene - Urban Center, il Comune di Bassano del Grappa – Informa Città, il Comune di Valdagno – Progetto Giovani e il Comune di Padova - Progetto Giovani Informagiovani, con l'organizzazione tecnica di Eurocultura. 
Link: http://www.comune.venezia.it/content/incontro-sulla-mobilit-europa-11-aprile-2016 
Ingresso libero.
Per motivi organizzativi è gradita la registrazione agli incontri: 
Europe Direct - Comune di Venezia 
Tel. 041 2748082 - numero verde 800 496200
Email: infoeuropa@comune.venezia.it 
 
 ALTRE INIZIATIVE
LOVEAT 2016 – EVENTO DI INCONTRI BILATERALI 
VENEZIA, 2-3 DICEMBRE 2016
ARGENTINA 2016 BROKERAGE EVENT 
BUENOS AIRES, 7 DICEMBRE 2016 
CONVEGNO “DISTACCO DEI LAVORATORI NEI PAESI GERMANOFONI – ASPETTI LEGALI E PROCEDURE PER EVITARE SANZIONI” - BELLUNO 1 DICEMBRE 2016
 
Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere - Eurosportello del Veneto
Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui.

Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!
 
fornitura di servizi specialistici e di consulenza
Appello alla manifestazione d'interesse - fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto 
 
NORMATIVA COMUNITARIA
QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE
 RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, ALLA BANCA CENTRALE EUROPEA E AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO Relazione 2017 sul meccanismo di allerta (preparata conformemente agli articoli 3 e 4 del regolamento (UE) n. 1176/2011 sulla prevenzione e la correzione degli squilibri macroeconomici) {SWD(2016) 354 final} COM(2016) 728 final 
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, ALLA BANCA CENTRALE EUROPEA, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO, AL COMITATO DELLE REGIONI E ALLA BANCA EUROPEA PER GLI INVESTIMENTI Analisi annuale della crescita 2017 COM(2016) 725 final
POLITICA ECONOMICA E MONETARIA
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO - Relazione annuale sui negoziati avviati dalla Commissione in materia di crediti all'esportazione, ai sensi del regolamento (UE) n. 1233/2011 COM(2016) 718 final
gare d'appalto
Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture. 
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.
ricerca partner
Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.
bandi europei
Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’ Europea.
bandi e fondi strutturali
PROROGA SCADENZA BANDO AZIONE 3.1.1 C) IMPRESE CULTURALI
Si informa che il termine per la presentazione delle domande di sostegno per il bando POR-FESR 2014-2020 Asse 3 Azione 3.1.1 sub-azione C imprese culturali, creative e dello spettacolo, è stato prorogato alle ore 18.00 di lunedì 5 dicembre
 
POR FESR 2014-2020. AZIONE 3.5.1 D - BANDO PER L'EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ALLE NUOVE IMPRESE NATURALISTICHE
Scadenza: 04/01/2017 23:59 
POR FESR 2014-2020. Asse 3 Competitività dei sistemi produttivi Azione 3.5.1 Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l'offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza. Sub-Azione D – imprese naturalistiche.
Si avvisa di porre attenzione all'Errata corrige / Nota esplicativa
eurocooperazioni
Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali
 

sportello bruxelles

  
NOTIZIE DALLA SEDE DI BRUXELLES
La Commissione lancia l’operazione ‘start up’ e ‘scale up’
La Commissione, con la sua operazione start-up e scale-up, intende offrire ai numerosi imprenditori innovativi europei tutte le opportunità per divenire società leader a livello mondiale. L'iniziativa riunisce tutte le possibilità che l'UE già offre mettendo però l'accento su tre aspetti: gli investimenti in capitali di rischio, il diritto fallimentare e la tassazione. L'iniziativa riunisce una serie di azioni nuove ed esistenti creando un quadro più coerente che consenta alle start-up di crescere e operare in tutta Europa, in particolare per quanto riguarda i seguenti aspetti:
  • migliore accesso al credito;
  • una seconda possibilità per gli imprenditori;
  • dichiarazioni fiscali semplificate.
Il primo strumento messo a disposizione, per quanto riguarda l’accesso al credito, è un fondo di fondi paneuropeo di capitali di rischio da 400 milioni di euro riorientati da altri programmi Ue. Il nuovo strumento finanziario sarà gestito da uno o più gestori di fondi di provata esperienza e sarà complementare ad altri strumenti come il fondo Efsi del Piano Junker, e ai programmi Cosme e Horizon2020. L’iniziativa prevede anche un proposta legislativa della Commissione in tema di diritto fallimentare per salvaguardare gli imprenditori in difficoltà e l’impegno dell’Esecutivo europeo nel creare una base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle società (CCCTB).
Nel 2017 sarà poi lanciato uno sportello unico digitale d’accesso online che permetterà di reperire informazioni, conoscere le procedure e avere consulenza sul mercato unico, oltre che l’accesso delle start up al mercato europeo degli appalti pubblici.
Nasce una Piattaforma Ue per aiutare gli attori della filiera alimentare
Dal 29 novembre sarà attiva la nuova piattaforma per la prevenzione delle eccedenze alimentari della Commissione europea. L'iniziativa mira a supportare tutti gli attori della filiera nell’individuazione delle misure necessarie per ridurre sia le perdite che gli sprechi, e nella condivisione di buone pratiche. All'ordine del giorno della prima riunione, che sarà inaugurata dal commissario europeo alla salute Vytenis Andriukaitis, ci sono la preparazione di linee guida Ue per le donazioni di eccedenze e lo studio di una metodologia per misurare il fenomeno dello spreco alimentare in modo da poter valutare i progressi compiuti sul tema nel corso del tempo.
 
APPROFONDIMENTI IN RILIEVO
Consulta anche tu l'archivio digitale della Delegazione di Unioncamere del Veneto di Bruxelles al sito http://www.eurosportelloveneto.it/report.asp. Troverai un archivio digitale con tutti i report, organizzati per tematica di riferimento, dei principali approfondimenti (eventi e commissioni parlamentari) eseguiti dalla delegazione di Bruxelles;
Riunione della Commissione ECON- Prroblemi Economici e Monetaria: In data 9 novembre si è riunita la Commissione ECON dedicata agli accordi Ue-Canada sulla concorrenza
Riunione della Commissione INTA –Commercio Internazionale: Nelle date del 7 e 8 novembre si è tenuta la riunione della Commissione INTA dedicata all'utilizzo dell'olio di palma
 
ALCUNI DEI PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA 
  • Il 2 dicembre: “H2020 Info Day on Factories of the Future 12, ICT 5 and ICT 31, Breydel room Auditorium, Avenue d' Auderghem 45, 1040 Bruxelles, 8.00-16.00
  • Il 5 dicembre: “Horizon 2020-Int-2015 Projects' Conference- Europe as a Global Actor”, rue Van Maerlant 2, 1000 – Bruxelles, 8.30-16.30
  • Il 6 e 7 dicembre: “The 2016 EU Agricultural Outlook Conference , Rue de la Loi 170, 1040 Bruxelles

sportello CROAZIA

  
Lo Sportello Croazia nasce per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni riguardo i fondi strutturali erogati dalle autorità croate dopo l'entrata della Repubblica di Croazia nell'Unione Europea, per il periodo 2014 - 2020. L'obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo degli scambi commerciali fra la Regione Istriana e Litoraneo Montana e la Regione Veneto, nonchè la collaborazione fra gli investitori delle Regioni sopracitate, fornendo informazioni ed assistenza ai processi di internazionalizzazione ed esportazione con particolare riferimento alle politiche comunitarie.
Lo Sportello, fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.

Referente: Luca Pavanato
Eurosportello Unioncamere del Veneto
Via delle Industrie, 19/d
I 30175 Venezia
Tel. +39 041 099 9411
Fax +39 041 099 9401
E-mail: europa@eurosportelloveneto.it  
 
BANDO
Lo sviluppo dell'infrastruttura aziendale
    

sportello apre

  
NOTIZIE 
TAVOLO REGIONALE DEI SOCI APRE VENETO

Unioncamere del Veneto- Eurosportello Veneto è lieta di informarvi che lo Sportello APRE VENETO http://www.eurosportelloveneto.it/apreveneto/apre/apreveneto, come di consueto, ha organizzato il Tavolo Regionale dei soci APRE Veneto, al quale parteciperà anche il nuovo direttore di APRE Nazionale, il dott. Marco Falzetti.
La riunione si terrà il 2 dicembre presso la sede di Unioncamere del Veneto, Sala Europa, entrata 19/C 
Parteciperanno all’incontro Direttori, Prorettori e Direttori alla ricerca degli Enti, dei Centri di Ricerca ed Università socie, nonché tutti i referenti operativi nell’ambito dell’Agenzia per la Promozione della ricerca Europea afferenti al nostro Sportello http://www.eurosportelloveneto.it/apreveneto/soci-apre-veneto
La riunione sarà l’occasione per conoscere i nuovi soci e programmare attività congiunte sulla base delle proposte e delle esigenze di ciascun Socio e delle singole specializzazioni ed esperienze 
COMUNICATO STAMPA
SVILUPPO SOSTENIBILE, ENTERPRISE EUROPE NETWORK A SOSTEGNO DELLE AZIENDE CHE DEVONO UNIFORMARSI AL REACH
Entro maggio 2018 molte industrie italiane dovranno raggiungere gli obiettivi previsti dal regolamento europeo sulla registrazione, valutazione e autorizzazione delle sostanze chimiche. A dieci anni dall’adozione del regolamento, la “5ª Conferenza Nazionale sul regolamento Reach” farà il punto della situazione, mentre la Rete continua la sua attività di supporto alle aziende chiamate a uniformarsi ai nuovi requisiti normativi richiesti dall’Europa
                                                                   -------------------------
ROMA – Industria e salute dell’uomo, sostanze chimiche e protezione dell’ambiente: possono queste realtà convivere ma specialmente crescere insieme? A puntare su questi binomi sarà la “5ª Conferenza Nazionale sul regolamento Reach” – organizzata dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Ministero dello Sviluppo Economico - che durante la giornata di giovedì 16 novembre presenterà i punti chiave che il regolamento dell’Unione europea prevede di raggiungere entro maggio 2018 e le esperienze positive di industrie coinvolte nel percorso. Ad incontrarsi all’Auditorium Biagio D’Alba, presso il Ministero della Salute, saranno le istituzioni, gli esperti del settore e le aziende chiamate a mettersi in regola con la normativa europea. In prima linea anche la rete EEN, Enterprise Europe Network – la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale promossa dalla Commissione europea - che sta lavorando con le realtà industriali coinvolte al raggiungimento degli obiettivi e alla promozione di metodi alternativi per la valutazione dei pericoli che le sostanze chimiche comportano sull’uomo e gli animali. 
Ma quali potrebbero essere i rischi presenti, ad esempio, in una delle aziende leader nel settore dei bottoni per l’abbigliamento? Cosa si nasconde dietro la preparazione di accessori? A venire incontro a questa industria leader è stata proprio la Enterprise Europe Network, tramite InnovhubSSI, che opera come Sportello Informativo SIT Reach all’interno della rete (un servizio di assistenza in risposta a specifici quesiti riguardanti l’applicazione del regolamento REACH, Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of Chemicals). All’azienda sono state date informazioni e supporto tecnico sulla presenza di alcune sostanze (formaldeide, nichel e piombo) presenti nei preparati chimici, utilizzati per confezionare bottoni e accessori, destinati ad entrare in contatto diretto con la pelle dei consumatori. La InnovhubSSi non solo ha fornito un supporto tecnico ma ha anche permesso all’azienda di risolvere i suoi dubbi e di continuare a vendere i suoi prodotti sul mercato UE in tutta sicurezza. 
Per altri gruppi, operanti nei settori innovativi dei biopolymers e dei biochemicals, la necessità di conformarsi agli obblighi previsti da una normativa complessa come il REACH ha generato una serie di adeguamenti dal notevole impatto, superati grazie al contributo e sostegno della rete EEN di Confindustria Piemonte. “EEN della Confindustria Piemonte ci ha fornito tramite il SIT, un servizio di assistenza per rispondere a specifici quesiti riguardanti l’applicazione del regolamento”, hanno sottolineato i responsabili della realtà aziendale coinvolta. “In particolare abbiamo ricevuto utili indicazioni per la corretta definizione del ruolo aziendale nell’ambito di catene di fornitura “complesse” e per risolvere perplessità relative alle disposizioni regolamentari in materia di schede di dati di sicurezza”. Un sostegno fondamentale per rendere attuabile un modello di bioeconomia incentrato sull’uso efficiente delle risorse. “Un modello nel quale crediamo molto – hanno concluso - perché non solo competitivo ed economicamente attuabile ma necessario per limitare le ripercussioni delle diverse attività antropiche sull’ambiente e la dipendenza da materie prime non rinnovabili”.
A sottolineare l’aiuto dato dalla rete anche la TGM, azienda specializzata nel settore automotive come produttore di cablaggi elettrici, che si è rivolta allo sportello informativo territoriale dell’Enterprise Europe Network della Confindustria Piemonte – SIT Reach. “Ci è stato dato un grande aiuto a livello di informazioni per far chiarezza nella giungla di questo sistema, con efficienza e grande cortesia”, hanno precisato dall’azienda. “Purtroppo la complessità dell’argomento è tale per cui gli Enti dovrebbero fare veri e propri corsi di formazione alle aziende”.
La Rete continuerà a fornire il suo contributo per far chiarezza sulla grande complessità del regolamento e sulle sostanze che dovranno essere presentate all’Agenzia europea ECHA, European chemicals agency - che aiuta le aziende a rispettare la legislazione Ue sulle sostanze chimiche - e sull’obbligo, in mancanza di dati disponibili, di eseguire test sperimentali per caratterizzare le proprietà fisico-chimiche, tossicologiche e ambientali. 
Cosa è EEN:
Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale promossa dalla Commissione Europea, è presente in più di 60 Paesi ed è composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi. La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato. La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.
Per ulteriori informazioni sulla rete e sul Reach:
www.een-italia.eu  e www.reach.gov.it 
Per informazioni sulla5ª Conferenza Nazionale sul regolamento Reach:
www.isprambiente.gov.it  e http://reach.sviluppoeconomico.gov/rete-sit-reach 
Ufficio Stampa EEN-Italia
Cecilia De Donno
3389465660
ceciliadedonno@dd-production.com
 
Maria Tagliazzucchi
3388376492
Anna Di Russo
3296771055
 
JPI MYBL CONFERENCE 2016 “HEALTH, AGEING AND MIGRATION: NEW PATTERNS OF DEMOGRAPHIC CHANGE 
Convegno nell’ambito dell’iniziativa JPI "More Years Better Lives” per approfondire lo stato dell’arte nel cambiamento demografico relativo alle tematiche Salute, invecchiamento e migrazione. Roma, 1-2 Dicembre 2016
Il prossimo 1-2 Dicembre si terrà a Roma, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico Gemelli, la JPI MYBL Conference 2016 “Health, Ageing and Migration: New patterns of demographic change”. I due giorni di lavori, che si svolgono nell’ambito dell’iniziativa JPI "More Years Better Lives” approfondiranno lo stato dell’arte nel cambiamento demografico relativo alle tematiche Salute, invecchiamento e migrazione con l’obiettivo di un confronto e proficuo scambio di best practises tra paesi europei e non. Dato il numero limitato di posti disponibili (200), si raccomanda di procedere quanto prima all’iscrizione https://goo.gl/OzvFM4  Per ulteriori informazioni, consultare il link http://www.jp-demographic.eu/news/jpi-mybl-conference/  
 
BANDO: I GIOVANI E LE SCIENZE 2017
Aperta la selezione nazionale per il 29° concorso dell'Unione Europea riservata ai giovani scienziati delle scuole superiori (14-21 anni). Scadenza: 10 febbraio 2017
Il bando “I giovani e le scienze 2017”, ha aperto la selezione nazionale per il 29° concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati. L’iniziativa è aperta a tutte le tematiche scientifiche e tecniche; si rivolge a ragazze e ragazzi che frequentano le superiori di 2° grado con più di 14 anni e meno di 21. L’adesione può essere singola o in gruppo di non più di tre. La scadenza per inviare i progetti alla segreteria Fast è confermata per il 10 febbraio 2017; l’esposizione dei migliori progetti scelti dalla giuria e la premiazione si svolgeranno a marzo 2017. Per maggiori informazioni: fast@fast.mi.ithttp://www.fast.mi.it  
 
“SMEINST-05-2016-2017: SUPPORTING INNOVATIVE SMES IN THE HEALTHCARE BIOTECHNOLOGY SECTOR”
A seguito delle integrazioni pubblicate a luglio 2016 dalla Commissione sul topic in oggetto (vedi WP) vi segnaliamo alcune informazioni inerenti le scadenze del 2017:
  • nelle 4 cut off 2017 (18/01; 06/04; 01/06; 18/10) non sarà più possibile presentare proposte di Fase 1, ma soltanto proposte di Fase 2;
  • in tutte e 4 le scadenze 2017, sarà possibile presentare una proposta di Fase 2 sullo stand "a) Cell technologies in medical applications”;
Soltanto per la scadenza del 18/01/2017:
  • sarà possibile presentare proposte di Fase 2 anche sullo stand "b) Clinical research for the validation of biomarkers and/or diagnostic medical devices";
  • in merito allo stand "b) Clinical research for the validation of biomarkers and/or diagnostic medical devices", qualsiasi PMI for profit del settore potrà presentare una proposta di Fase 2 (soltanto nella cut off 18/01/2017), compresse quelle aziende che non hanno partecipato né sono state selezionate per il finanziamento in Fase 1 nel biennio precedente, con riferimento al topic "PHC-12-2014/2015".
 
SCADENZA REACH 31 MAGGIO 2018: PREPARARSI SUBITO È UNA PRIORITÀ SOPRATTUTTO PER LE PMI
Tutte le sostanze chimiche prodotte o importate nello Spazio economico europeo, in una fascia compresa tra 1 e 100 tonnellate l'anno, devono essere registrate entro il 31 maggio 2018 presso l'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA). Si tratta dell'ultimo termine di registrazione stabilito dal regolamento CE n. 1907/2006 (cd. REACH) per le sostanze chimiche già esistenti. 
Un obbligo per le imprese che consentirà però di raccogliere enormi quantità di dati sulle sostanze fabbricate o usate in Europa, migliorando, in ultima analisi, la salute dell'uomo e dell'ambiente.
La scadenza del 2018 coinvolgerà decine di migliaia di imprese di tutte le dimensioni che, se inadempienti, non potranno più immettere legalmente sul mercato le sostanze chimiche prodotte o importate. Registrare le sostanze è un processo che richiede tempo. E’ importante che sin d’ora le imprese comincino a valutare il proprio portafoglio, analizzare i volumi di vendita e produzione delle sostanze, verificare l’esistenza di obblighi ai sensi del REACH e, nel caso, pianificare la gestione delle loro registrazioni per l'ultimo termine fissato. Un'identificazione corretta delle sostanze in questa fase è essenziale. L'ECHA, gli Stati membri e le associazioni di settore sono a disposizione dei potenziali dichiaranti per offrire assistenza mirata.
Il Ministero dello Sviluppo Economico mette a disposizione delle imprese l’Helpdesk REACH, che fornisce gratuitamente informazioni e assistenza diretta, mediante la risposta a quesiti specifici che possono essere inviati accedendo al servizio “contatta Helpdesk”. In alternativa, le imprese possono rivolgersi alle associazioni di settore o avvalersi del supporto dell’ECHA, consultando il sito dedicato REACH 2018, e formulando eventuali ulteriori quesiti direttamente all'Helpdesk ECHA (per aspetti legati all'utilizzo di IUCLID e REACH-IT).
L'ECHA ha in programma una serie di webinar con l'obiettivo di fornire una panoramica generale sulle sostanze che devono essere registrate, sulle informazioni necessarie e sugli elementi che incidono sui costi della registrazione. 
Brochure
  

GOINg abroad, a cura di eurocultura

  
Eurocultura, fondata nel 1993, è un'associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all'estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all'estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l'offerta adeguata alle proprie necessità. 

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 - 964 770
fax 0444 - 960 129
info@eurocultura.it  
www.eurocultura.it  
    

EUROREPORTER

  
La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per l'informazione europea su misura, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall'Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti transfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie a iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.
Per visualizzare l'elenco cliccare il seguente link: http://www.euroreporter.eu  
    

CONTATTI

  

Per non ricevere la newsletter ciccare QUI
Eurosportello informa - Anno XX N 21 2016
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 Fax. 041/0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it   

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Michela Bergamin, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, 
Stefania De Santi, Mirta Diminic, Francesca Gastaldon, Laura Manente, Filippo Mazzariol, Luca Pavanato, Samuele Saorin, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello