<
n° 21/2023
30/11/2023

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

SECONDA CONVENTION UNIONCAMERE VENETO
14 DICEMBRE

Giovedì 14 dicembre, dalle ore 10.00, Unioncamere del Veneto organizza la seconda Convention annuale del Sistema camerale veneto all’Auditorium “Cesare De Michelis” del Museo del ‘900 – M9 a Mestre. La sostenibilità è il tema che gli enti camerali, le categorie economiche e le rappresentanze associative del Veneto saranno chiamati ad affrontare negli “stati generali” dell’economia del territorio. L’incontro rappresenta un momento di riflessione e confronto sulle sfide future che la rete camerale dovrà affrontare, a fianco delle Istituzioni e delle realtà imprenditoriali del territorio.
Nell’occasione verrà consegnato il Premio per lo Sviluppo economico alle imprese venete che si sono distinte sui temi della Responsabilità Sociale d’Impresa e dell’Innovazione.
L’evento, vedrà una prima parte dedicata allo stato di attuazione dell’Agenda 2030 in Veneto con una tavola rotonda sulle buone pratiche di sostenibilità del sistema camerale ed una seconda parte riservata ad un panel tra imprese sul tema “Il Veneto di domani: la via alla competitività sostenibile”.

La transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili: efficientamento e risparmio energetico – I PASSI GIURIDICI PER COSTITUIRE UNA CER
4 dicembre

Siamo lieti di informarvi che lunedì 4 dicembre 2023, a partire dalle ore 16.00, si terrà il quinto webinar finanziato dal Fondo Perequativo “Transizione energetica 2021-2022”, programma che ha l’obiettivo di sostenere le imprese nell’affrontare la transizione energetica aumentando la consapevolezza delle possibili alternative all’attuale quadro di approvvigionamento energetico.
L’efficienza energetica rappresenta un pilastro fondamentale nella transizione verso un mondo più verde e sostenibile. Significa fare di più con meno, ottimizzando l’uso delle risorse energetiche senza compromettere la produttività.
Il quinto incontro dedicato a questa tematica vuole costituire un momento di approfondimento sui concetti chiave dell’efficienza e del risparmio energetico, esaminando le strategie pratiche e le soluzioni innovative per ridurre i consumi energetici, con riferimento anche ai nuovi strumenti, alle figure professionali e agli incentivi disponibili.
Per tale motivo, è stato previsto un desk operativo ed informativo della durata di due ore, con incontri ristretti, per aiutare le imprese e gli altri attori del territorio a confrontarsi con esperti tecnici. L’incontro offrirà la possibilità di approfondire quali possono essere le azioni per avviare interventi di transizione energetica con uno sguardo maggiore alla sostenibilità, e chiarire dubbi sui passi giuridici per costituire una CER.
Locandina con relativo link per la registrazione.

SALUTE CIRCOLARE…UN MODO DI PENSARE – RICERCATORI E IMPRESE BIOMEDICALI PARTNER DELL’ECOSISTEMA – COME CONIUGARE INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
MARTEDÌ 12 DICEMBRE

Nell’ambito del progetto “Biomedicale” previsto dl Programma promozionale 2023, Venicepromex, Agenzia per l’internazionalizzazione s.c.a.r.l. in collaborazione con Unioncamere del Veneto, l’Osservatorio Biomedicale Veneto, CNA Veneto, la Rete Padova Innovation hub, Confindustria Veneto Est, Confimi Industria Veneto, Confartigianato Imprese Veneto, Galileo Visionary District, UniSMART – Fondazione Università degli Studi di Padova, Confapi Veneto, Ribesnet, SACE e Le Village by CA Triveneto, ti invitano all’evento: “SALUTE CIRCOLARE…un modo di pensare – Ricercatori e imprese biomedicali partner dell’ecosistema come coniugare innovazione e sostenibilità”, Martedì 12 dicembre ore 14:00 c/o Le Village by CA Triveneto.
Lo stretto rapporto tra salute, ambiente e sviluppo delle tecnologie biomedicali risulta sempre più evidente.
Quale ruolo può assumere il Veneto in questo contesto, verrà discusso in questo importante evento che ha l’ambizione di affrontare in maniera circolare questi temi.
Gli esperti dialogheranno insieme sul tema biomedicale come importante risorsa volta alla valorizzazione del Veneto non solo come luogo di produzione, ma anche di ricerca, innovazione e sostenibilità.
Vedi programma
Clicca qui per iscriverti!

PROGETTO LIFE4SME – QUESTIONARIO RIVOLTO ALLE IMPRESE PER RICEVERE UN SERVIZIO GRATUITO DI MISURAZIONE DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE

Unioncamere del Veneto, nell’ambito del progetto LIFE EnergyEfficiency4SME, desidera offrire alle PMI interessate un servizio gratuito di misurazione del loro livello di prestazioni energetiche e di come migliorarlo.
Il progetto intende valutare i cambiamenti che le PMI potrebbero attuare per diventare più efficienti in tema di consumo energetico e di riduzione delle emissioni di biossido di carbonio.
Vi invitiamo quindi a rispondere al seguente questionario, disponibile anche in lingua italiana, EVALUATION QUESTIONNAIRE LIFE-CET-AUDIT (office.com) entro il 31 dicembre 2023, in modo da poter effettuare una prima valutazione della situazione energetica delle imprese a livello europeo, incluse quelle della nostra regione.
Durante questa prima fase di valutazione, il questionario sarà elaborato tenendo conto dei principali criteri individuati, cioè:
• EFFICIENZA: Quanto sono utilizzate le risorse dell’UE?
• EFFICACIA: L’intervento sta raggiungendo i suoi obiettivi?
• COERENZA: Quanto è coerente l’intervento?
• RILEVANZA: L’intervento dell’UE sta svolgendo attività importanti e adeguate per i beneficiari?
• SOSTENIBILITÀ: I benefici dureranno?
• IMPATTO: Che differenza può fare l’intervento?
Dal campione di PMI beneficiarie che risponderanno al questionario una volta l’anno Unioncamere del Veneto, assieme ai propri partner europei, sarà in grado di verificare la loro evoluzione dall’inizio fino alla fine del progetto.

PROGETTO PER L’AUTONOMIA FINANZIARIA – PERCORSO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA
PCTO PERCORSO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA – FATE LE BRAVE A SCUOLA “BE BRAVE” – ANNO SCOLASTICO 2023-2024

La Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile e il Cantiere delle Donne, propone un progetto di PCTO dal titolo ”Percorso Di Educazione Finanziaria – Fate le Brave a Scuola“ per sensibilizzare i giovani sul tema della disparità e violenza di genere.
Le professioniste del Cantiere delle donne (avvocate, notaie, consulenti finanziarie, psicologhe, giornaliste) forniranno agli studenti conoscenze economiche ed una maggiore consapevolezza finanziaria quale strumento per contrastare la disparità di genere.
Successivamente, due classi di due Istituti Scolastici Superiori collaboreranno in un’attività laboratoriale per la progettazione e creazione di un logo, che potrà essere utilizzato da aziende, enti ed associazioni quale elemento distintivo e di qualità su comportamenti che incidono sulla prevenzione della violenza.
Il percorso si concluderà con un evento conclusivo di presentazione del logo presso l’Exposcuola 2024.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI sull’attuazione e sull’applicazione della politica commerciale dell’UE COM(2023) 740 final

agricoltura

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Sintesi dei piani strategici della PAC per il periodo 2023-2027: uno sforzo congiunto e un’ambizione collettiva COM(2023) 707 final

AMBIENTE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’attuazione dello strumento di prestito per il settore pubblico nel quadro del meccanismo per una transizione giusta nel 2023, a norma dell’articolo 16 del regolamento (UE) 2021/1229 COM(2023) 713 final

TELECOMUNICAZIONI, SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’esercizio del potere di adottare atti delegati conferito alla Commissione a norma della direttiva (UE) 2019/1024 del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all’apertura dei dati e al riutilizzo dell’informazione del settore pubblico (“direttiva sull’apertura dei dati”) COM(2023) 703 final

POLITICA REGIONALE E COORDINAMENTO DEGLI STRUMENTI STRUTTURALI

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Rafforzamento dello spazio amministrativo europeo (ComPAct) COM(2023) 667 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER per progetti europei

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

bandi fondi strutturali

REPORT “DIGITALIZZAZIONE E PMI” AZIONE 2 CONVENZIONE PMI 2023

Il presente Rapporto intende descrivere ed analizzare i processi di adozione delle tecnologie digitali ed industria 4.0 nelle PMI del Veneto all’interno dello scenario della trasformazione digitale e transizione ecologica in corso. Nello svolgimento delle attività è stata data attenzione alle sfide connesse al nuovo scenario competitivo e valutazione del ruolo di supporto istituzionale alle PMI per la trasformazione digitale. Lo studio è stato svolto dall’Università di Padova Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “Marco Fanno”, con il coinvolgimento dei Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio del Veneto ed in collaborazione anche con le Università Cà Foscari di Venezia – Dipartimento di Management ed Università di Verona – Dipartimento di Informatica. Il quadro di analisi dei livelli di digitalizzazione delle imprese del Veneto, in base ai dati del Selfi4.0, mostra una situazione sostanzialmente in linea con quanto emerso nello studio del 2022. Le imprese con maggiore digitalizzazione sono anche più innovative e in grado di muoversi nei mercati internazionali. E’ confermato anche il ruolo delle tecnologie digitali a supporto della transizione ecologica, ove le imprese che hanno sviluppato strategie connesse alla sostenibilità ambientale vedono impatti positivi e ricadute sul fronte del prodotto e dell’efficienza. Emerge in generale un approccio proattivo verso la sostenibilità e la possibilità di valorizzare il potenziale delle tecnologie digitali in un ripensamento dei processi di business e di competitività dell’impresa. L’analisi dei dati evidenziano come le PMI abbiano intrapreso un percorso di trasformazione digitale, in generale con consapevolezza e sfruttando anche le possibilità offerte dal supporto istituzionale. Vi è un processo di selezione delle tecnologie più adeguate alla propria necessità imprenditoriale sia in termini di evoluzione di mercato sia sul fronte di processi di innovazione di prodotto.

PR VENETO FESR 2021-2027

Bando Azione 1.3.7 Bando a supporto di progetti finalizzati alla rigenerazione urbana e alla ripresa economica nell’ambito dei distretti del commercio
• Rivolto ad aggregazioni di almeno 3 PMI del settore Commercio
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 27 settembre 2023 ore 10:00
Al: 13 dicembre 2023 ore 17:00
Informazioni bando

Bando Azione 2.1.1 “Efficienza energetica degli edifici pubblici (non residenziali)”
• Rivolto a: Comuni, Unioni di Comuni, Unioni Montane, Comuni capofila di convenzioni con altri Comuni, Province, Città Metropolitana di Venezia
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 23 novembre 2023 ore 10:00
Al: 31 gennaio 2024 ore 17:00
Informazioni bando

Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRDK20231122012
Un marchio di borse danese impegnato nella sostenibilità cerca un partner di produzione.
Il potenziale partner dovrebbe possedere una comprovata esperienza nella produzione di prodotti di alta qualità ed essere in grado di fornire il supporto e i servizi necessari per accelerare l’ingresso del prodotto nel mercato. La partnership prevista sarà formalizzata attraverso un accordo di produzione.

BRDE20231116006
Azienda tedesca produttrice di oli commestibili cerca fornitore di lecitina biologica. L’azienda è un oleificio che da molti anni produce oli alimentari e panelli di qualità biologica, ricerca un fornitore di lecitina biologica.

BRFR20231115004
Azienda francese è alla ricerca di un partner per trasformare farine di legumi o legumi in concentrati proteici destinati al consumo umano. Cercano una fabbrica che trasformi meccanicamente la farina di legumi in concentrato proteico. La tecnologia da implementare dovrà essere quella del frazionamento a secco – turbo separazione

BOTW20231128001
Un’azienda taiwanese offre i suoi prodotti nel settore della radiofrequenza e cerca importatori nei paesi dell’UE.
L’azienda elettronica taiwanese ricerca e sviluppa stanze/scatole di schermatura RF, interruttori RF, prese di prova IC, filtri, divisori di potenza, ecc. Vendita di contenuti coassiali, sonde, blocchi CC, antenne, schede adattatrici, schede di rete wireless, attenuatori, cavi, adattatori , terminatori.

BONL20231128002
Una PMI olandese con tecnologia anaerobica ad alta velocità basata su fanghi non granulari è alla ricerca di partner che forniscano servizi, con una forte rete, nel settore alimentare e delle bevande, chimico e petrolchimico, farmaceutico e nell’industria agroindustriale. La tecnologia dell’azienda olandese consente di rendere la purificazione delle acque reflue un processo sostenibile. L’azienda è alla ricerca di partner che forniscano servizi, con una forte rete, ai settori alimentare e delle bevande, chimico e petrolchimico, farmaceutico e agroindustriale.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

LA COMMISSIONE DEFINISCE AZIONI PER ACCELERARE LO SVILUPPO DELLE RETI ELETTRICHE

Spina dorsale del mercato interno dell’energia dell’UE, reti stabili e interconnesse sono fondamentali per la transizione verde. Per contribuire all’attuazione del Green Deal europeo, la Commissione presenta oggi un piano d’azione finalizzato a garantire una maggiore efficienza e un’espansione più rapida e capillare delle reti elettriche.
Link.

EMISSIONI INDUSTRIALI: CONSIGLIO E PARLAMENTO CONCORDANO NUOVE REGOLE PER RIDURRE LE EMISSIONI NOCIVE DELL’INDUSTRIA E MIGLIORARE L’ACCESSO DEL PUBBLICO ALLE INFORMAZIONI

I negoziatori del Consiglio e del Parlamento europeo hanno raggiunto oggi un accordo politico provvisorio sulla revisione della direttiva sulle emissioni industriali (DEI) e sul regolamento per l’istituzione di un portale delle emissioni industriali (PEI).
Link.

LA COMMISSIONE LANCIA LA PRIMA ASTA DELLA BANCA EUROPEA DELL’IDROGENO CON 800 MILIONI DI EURO DI SUSSIDI PER LA PRODUZIONE DI IDROGENO RINNOVABILE

La Commissione ha lanciato oggi la prima asta nell’ambito della Banca europea dell’idrogeno per sostenere la produzione di idrogeno rinnovabile in Europa, con un importo iniziale di 800 milioni di euro di proventi derivanti dallo scambio di emissioni, convogliati attraverso il Fondo per l’innovazione.
Link.

sportello apre

TRAINING ONLINE: HOW APPLY THE MULTI ACTOR APPROACH IN CLUSTER 6 PROPOSALS 4 dicembre 2023, online

Il 4 dicembre 2023 si terrà online l’evento “How apply the multi actor approach in cluster 6 proposals”. Il training, organizzato dalla rete dei Punti di Contatto Nazionali del Cluster 6 CARE4BIO, è aperto a tutti i potenziali proponenti interessati ad esplorare il concetto dell’approccio multi-attore e comprendere come includerlo all’interno delle proposte progettuali di Horizon Europe, con particolare enfasi ai bandi 2024.
Il Multi Actor Approach mira a rendere il processo di Ricerca e Innovazione e i suoi risultati più affidabili, orientati con la domanda, condivisi ed efficaci per la società.
Per maggiori dettagli sull’evento: clicca qui.
Per registrarsi: clicca qui Corso sugli strumenti.

CBE JU STAKEHOLDER FORUM 2023 6-7 DICEMBRE 2023, BRUXELLES

Si svolgerà in presenza il 6-7 dicembre a Bruxelles il CBE JU Stakeholder Forum (Circular Bio-based Europe Joint Undertaking). L’incontro riunirà gli stakeholder di tutto il settore, dai produttori del settore primario ai ricercatori, alle industrie e ai decision-maker, e li inviterà ad essere parte attiva della discussione sulle strategie del mercato legato ai biomateriali. I partecipanti all’evento avranno l’occasione di essere coinvolti nella discussione attraverso un programma di sessioni, workshops e opportunità di networking. Saranno inoltre mostrate alcune soluzioni innovative sviluppate dai progetti finanziati dal CBE JU.
Per maggiori informazioni qui.

CORSO SUGLI STRUMENTI A SUPPORTO DELLA COSTRUZIONE E SVILUPPO DI PROGETTI EUROPEI 6 DICEMBRE 2023, ROMA

Dopo l’ottimo riscontro avuto lo scorso maggio in occasione della prima edizione, il 6 dicembre p.v. si svolgerà presso l’Aula Marotta dell’Istituto Superiore di Sanità, la seconda edizione del corso: “STRUMENTI OFFERTI DA BBMRI, EATRIS, ECRIN A SUPPORTO DELLA COSTRUZIONE E SVILUPPO DI PROGETTI EUROPEI” organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con BBMRI, A_IATRIS e ItaCRIN. Il corso ha la finalità di evidenziare il valore aggiunto che le Infrastrutture di Ricerca hanno nel supportare e favorire la ricerca biomedica in ambito nazionale ed europeo e dare ai ricercatori tutti gli strumenti utili per l’accesso a tali attività. Parte significativa del corso sarà dedicata all’analisi dei vari step di applicazione ai progetti di ricerca europei mediante la formazione di piccoli gruppi di lavoro e la simulazione di stesura di un progetto che includa la partecipazione delle tre Infrastrutture di Ricerca.
Per maggiori informazioni e per il programma qui.

DIGITAL PLATFORMS FOR THE CLOUD-EDGE-IOT, INNOVATION THROUGH OPEN SOURCE AND SOFTWARE

La DG-CONNECT della Commissione europea e l’EUCloudEdgeIoT initiative organizzano il prossimo 4 dicembre, dalle ore 9:00 alle ore 15:00, l’evento di informazione e brokerage “Digital Platforms for the Cloud-Edge-IoT, Innovation through Open Source and Software”, dedicato ai cinque bandi Horizon Europe 2024 destinati allo sviluppo di tecnologie informatiche, di dati e digitali.
Lo scopo principale dell’evento è quello di fare un brainstorming di idee e proposte riguardanti i bandi aperti in Horizon Europe sul tema, di fare rete con potenziali partner di progetto, nonché di costruire partenariati di successo con accademici, ricercatori, stakeholder industriali e PMI.
I partecipanti all’evento avranno l’opportunità unica di presentare nuove idee, applicazioni, proposte e la propria esperienza di fronte alle principali organizzazioni di ricerca e agli innovatori all’avanguardia di tutto il settore. Sono invitati a partecipare rappresentanti di aziende, università, istituti di ricerca, PMI e privati interessati a condividere nuove idee progettuali e trovare partner di collaborazione.
La scadenza per presentare il proprio pitch è il 20 novembre.
Per partecipare all’evento, in modalità online o in presenza a Bruxelles, è necessario registrarsi entro il 1° dicembre.

QUASI UN MILIARDO DI EURO DI INVESTIMENTI IN IMPRESE DEEP TECH NELL’ULTIMO ANNO DA PARTE DELL’EIC

La Commissione europea ha comunicato che il Fondo dell’European Innovation Council (EIC Fund) ha approvato investimenti per 1 miliardo di euro in 159 startup e PMI europee del deep tech, tutte selezionate nell’ambito del programma EIC Accelerator. Si tratta del primo investimento del ramo di venture capital dell’European Innovation Council (EIC), partito a settembre del 2022 con un budget di 10 miliardi nell’ambito di Horizon Europe e volto a sostenere tecnologie e innovazioni all’avanguardia.
Oltre 150 le imprese del deep tech selezionate
In poco più di un anno, 159 start-up e PMI hanno visto approvati i loro investimenti. Con il raggiungimento di questo traguardo di 1 miliardo di euro, l’EIC consolida la sua posizione di investitore di riferimento per le imprese europee che operano nel deep tech.
Oltre al sostegno finanziario a fondo perduto fino a un massimo di 2,5 milioni di euro, tutti i progetti beneficiano di una gamma di servizi che forniscono accesso a competenze, imprese, investitori e attori dell’ecosistema. Le startup e le PMI possono presentare domanda in qualsiasi momento all’EIC Accelerator.
Valutazione e selezione delle aziende
Nell’ambito del programma EIC, le aziende vengono selezionate dopo un rigoroso processo di valutazione da parte di esperti esterni e un’accurata due diligence da parte della Banca europea per gli investimenti, che agisce come consulente del Fondo EIC. Dopo l’approvazione dell’investimento, le imprese hanno in genere fino a 12 mesi per trovare co-investitori con il sostegno dell’EIC. 71 aziende hanno già completato questo processo e hanno attirato co-investimenti per un valore multiplo pari a tre volte l’importo degli investimenti del Fondo EIC.
L’EIC Accelerator
L’EIC Accelerator è un programma di finanziamento nell’ambito di Horizon Europe che offre sostegno alle startup e alle PMI dotate di un prodotto, un servizio o un modello di business innovativo, in grado di creare nuovi mercati o di sconvolgere quelli esistenti in Europa e anche a livello mondiale.
Maggiori informazioni
The European Innovation Council has approved €1 billion in deep tech venture investments in one year – Commissione europea

ONLINE TUTTI I MATERIALI DELLA CONFERENZA ANNUALE APRE 2023, QUATTRO GIORNI RICCHI DI EVENTI E SPEAKER NAZIONALI ED EUROPEI

La Conferenza Annuale 2023 dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), in presenza su invito per i Soci e online per il grande pubblico, si è conclusa dopo una quattro giorni ricca di incontri, dialoghi, workshop e racconti incentrati su Horizon Europe e le sue sfide.
Tutti gli atti della Conferenza APRE 2023
Il programma della Conferenza Annuale APRE 2023 si è articolato attraverso i suoi format consolidati nelle passate Conferenze, concentrandosi sulle tematiche più attuali, le nuove sfide lanciate da Horizon Europe e sulla transizione dalla prima alla seconda parte del Programma quadro, ponendo l’accento sull’evoluzione dello scenario generale e gli effetti sulle strategie di R&I.
Online i video e le slide delle sessioni susseguitesi nella quattro giorni:
• APREdialogue, i confronti sulla R&I europea tra esperti nazionali e alti rappresentati delle istituzioni europee e italiane – Atti online
• APREbrief, brevi sessioni quotidiane a cura degli esperti APRE dedicate al programma quadro Horizon Europe per conoscerne novità, aspetti trasversali e opportunità – Atti online
Esperte ed esperti del settore, ricercatrici e ricercatori, rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee si sono confrontati su come cogliere le opportunità fornite da Horizon Europe alla luce del complesso scenario attuale.
Maggiori informazioni
Tutti i video degli interventi e le slide presentate sono accessibili dal sito ufficiale della Conferenza APRE 2023
RIVIVI LA CONFERENZA | www.aprecon2023.it

EU AGRI-FOOD DAYS

Dal 6 all’8 dicembre 2023, la Commissione europea organizza, in presenza a Bruxelles e in modalità online, l’evento EU Agri-Food Days. Un appuntamento per discutere sulle prospettive dell’agricoltura europea, sulle tendenze del mercato, sulla sicurezza alimentare, sulla sostenibilità e sull’innovazione digitale.
L’evento riunisce agricoltori, politici, leader aziendali, analisti ed esperti di tutto il mondo per favorire il dialogo e ispirare nuove idee.
Dopo la Conferenza UE-Canada del 5 dicembre, solo a invito, il programma dell’evento prevede per il 6 e 7 dicembre la Conferenza sulle prospettive agricole, l’evento annuale che riunisce gli stakeholder e i politici e il settore agricolo per discutere tendenze, politiche e sviluppi del mercato.
Infine, l’8 dicembre, si terrà la Conferenza Agri-Digital “Una trasformazione digitale per gli agricoltori e le comunità rurali per un futuro sostenibile” sull’agricoltura digitale, che affronterà il tema dei progressi, delle politiche e del ruolo futuro della digitalizzazione e dei dati nell’agricoltura e nelle zone rurali.
L’evento si terrà in formato ibrido e a partecipazione gratuita. È necessario iscriversi preventivamente solo per partecipare in presenza, mentre per la partecipazione online non è necessaria alcuna registrazione preventiva.
Per maggiori informazioni: cluster6@apre.it
Scopri di più.

FOOD 2030 CONFERENCE: GREEN AND RESILIENT FOOD SYSTEMS

La commissione europea organizza il 4 e il 5 dicembre l’evento “Food 2030 conference: Green and Resilient Food Systems“.
Food 2030 è la strategia di ricerca e innovazione dell’UE volta a trasformare i sistemi alimentari e a garantire a tutti una quantità sufficiente di cibo nutriente e a prezzi accessibili per condurre una vita sana. Food 2030 fornisce il quadro politico per accelerare tale transizione alimentare.
Agenda e modalità di partecipazione all’evento saranno disponibili a breve sul sito della Commissione europea.
L’evento si svolge in modalità ibrida ed è necessaria la registrazione.
Per maggiori informazioni: cluster6@apre.it
Scopri di più.

DISPONIBILE IL RAPPORTO FINALE PRODOTTO DAL GRUPPO DI ESPERTI ISTITUITO DA APRE PER LA VALUTAZIONE INTERMEDIA DI HORIZON EUROPE

È possibile scaricare e consultare il rapporto finale elaborato dal Gruppo di Esperti istituito da APRE per la valutazione intermedia di Horizon Europe, presentato oggi 14 novembre in occasione della Conferenza annuale di APRE 2023. Il documento è stato ampiamente rivisto e aggiornato rispetto alla prima versione di febbraio 2023, in virtù di un esteso processo di consultazione che ha preso nel complesso in considerazione – attraverso differenti modalità (questionario pubblico, audizioni bilaterali di approfondimento, analisi di position papers) – i posizionamenti di 55 organizzazioni italiane, di cui 42 appartenenti alla rete dei Soci APRE. Il rapporto rappresenta la posizione ufficiale di APRE sull’andamento dell’attuale Programma Quadro.
Il rapporto finale del Gruppo di Esperti istituito da APRE sulla valutazione intermedia di Horizon Europe
Al fine di fornire un contributo efficace nell’indirizzare gli sviluppi del Programma Quadro, sia nella pianificazione della seconda parte di Horizon Europe che in prospettiva del prossimo Programma Quadro, il Gruppo di Esperti ha considerato il programma nella sua interezza all’interno della propria valutazione. Nella versione aggiornata del documento, il Gruppo di Esperti esprime un apprezzamento condiviso sulla struttura, l’impostazione e le modalità d’implementazione di Horizon Europe, e sulle principali innovazioni rispetto ai precedenti Programmi Quadro, basandosi sull’esperienza acquisita nei primi due anni di operatività dell’attuale Programma Quadro. Nondimeno, nello spirito della valutazione intermedia, il contributo del Gruppo di Esperti si concentra su una serie di osservazioni e suggerimenti migliorativi.
La prima sezione del rapporto riflette sui grandi orientamenti strategici alla base dell’attuale Programma Quadro e sui dispositivi di programmazione di Horizon Europe che ne derivano; la seconda analizza alcuni singoli strumenti, con particolare attenzione a quelli nuovamente introdotti e fortemente rinnovati in Horizon Europe rispetto a Horizon 2020 (Missioni, Partenariati europei, European Innovation Council); la terza riflette sui meccanismi di governance operativa del Programma Quadro, ed in particolare sul processo di valutazione, agenzie esecutive, semplificazione di regole e procedure, partecipazione di piccole e medie imprese (PMI) e cooperazione internazionale.
Per ognuno degli argomenti affrontati vengono brevemente rappresentate le criticità e le proposte migliorative che ne derivano. In totale, il Gruppo di Esperti ha identificato 52 proposte, tutte rilevanti e attuabili, seppure con tempi e modalità diversi. Di queste, 12 sono considerate prioritarie per rilevanza e potenziale impatto.
Maggiori informazioni
Rapporto finale GdE per la valutazione Mid-Term di Horizon Europe” – novembre 2023
Pagina dedicata all’iniziativa APRE “Verso il Mid-Term Horizon Europe”
Tutti gli aggiornamenti dell’iniziative APRE “Verso il Mid-Term Horizon Europe”

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Eurosportello informa – Anno XXVII N 21/2023
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello