<
n° 22/2023
15/12/2023

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

DESK INFORMATIVO PER LE IMPRESE “LA TRANSIZIONE ENERGETICA TRA EFFICIENZA E COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI”: EFFICIENTAMENTO E RISPARMIO ENERGETICO – LE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI
20 DICEMBRE

Siamo lieti di informarvi che mercoledì 20 dicembre 2023, a partire dalle ore 10.00, si terrà il sesto webinar finanziato dal Fondo Perequativo “Transizione energetica 2021-2022”, programma che ha l’obiettivo di sostenere le imprese nell’affrontare la transizione energetica aumentando la consapevolezza delle possibili alternative all’attuale quadro di approvvigionamento energetico.
L’efficienza energetica rappresenta un pilastro fondamentale nella transizione verso un mondo più verde e sostenibile. Significa fare di più con meno, ottimizzando l’uso delle risorse energetiche senza compromettere la produttività.
Il sesto incontro dedicato a questa tematica vuole costituire un momento di approfondimento sui concetti chiave dell’efficienza e del risparmio energetico, esaminando le strategie pratiche e le soluzioni innovative per ridurre i consumi energetici, con riferimento anche ai nuovi strumenti, alle figure professionali e agli incentivi disponibili.
Per tale motivo, è stato previsto un desk operativo ed informativo della durata di due ore, con incontri ristretti, per aiutare le imprese e gli altri attori del territorio a confrontarsi con esperti tecnici. L’incontro offrirà la possibilità di chiarire eventuali dubbi su come si costituisce una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), approfondire gli aspetti finanziari necessari per costituirle una CER e tutte le opportunità che ne derivano.
Locandina con relativo link per la registrazione.

EU FASHIONMATCH 13.0 @MODEFABRIEK
AMSTERDAM (PAESI BASSI), 21 E 22 GENNAIO 2024

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con Netherlands Enterprise Agency e la rete Enterprise Europe Network, partecipa all’evento di incontri bilaterali in presenza EU-FASHIONMATCH 13.0 https://fashionmatch-13thedition.b2match.io/ che si svolgerà il 21 e 22 gennaio p.v. ad Amsterdam (Paesi Bassi).
A questo proposito, si invitano le aziende della Regione del Veneto ad iscriversi all’evento e a partecipare agli incontri bilaterali.

L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è quello di selezionare e incontrare partners (aziende, buyers, rivenditori, fornitori, esperti e investitori) nei settori del tessile, della moda e dell’industria innovativa per crescere a livello internazionale.

Possono partecipare
• Fashion designers| Start-ups| Innovative brands
• Aziende manufatturiere del tessile e accessori
• Rivenditori, distributori, agenti di commercio, fashion stores
• Piattaforme e-commerce
• Agenzie di pubbliche relazioni, esperti di marketing-business
• Buyers
• Servizi ICT per l’industria della moda
• Investitori nell’industria della moda

Settori di interesse

  • Stilisti
  • Marchi di moda emergenti (abbigliamento, accessori moda), start up
  • Aziende e PMI produttrici di prodotti tessili e accessori
  • Rivenditori, distributori, agenti di vendita, negozi di moda
  • Piattaforme di commercio elettronico
  • Agenzie di pubbliche relazioni, coaching, consulenti di marketing e di business
  • Acquirenti, agenti di commercio
  • Università, centri di ricerca
  • Servizi di riciclo (chimico e meccanico) e smistamento

    Edizione 2024
    La Fiera MODEFABRIEK (https://www.modefabriek.nl/nl/event?hide_register_modal=1)
    è un evento commerciale di moda per collezioni di abbigliamento, accessori e lifestyle da donna, ma il matchmaking riguarderà anche l’abbigliamento da uomo e da bambino. Gli incontri di matchmaking saranno fisici/in loco presso lo stand EEN e non online!

    Edizione 2023
    170 partecipanti
    201 incontri
    25 paesi coinvolti

    Come partecipare
    Registrarsi gratuitamente https://fashionmatch-13thedition.b2match.io/ selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto-Eurosportello” compilando il profilo in ogni sua parte compreso il marketplace descrivendo che cosa offre l’azienda e il potenziale partner da ricercare (si possono inserire anche foto dei prodotti).
    Sono escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio. Entrata in fiera Modefabriek gratuita.

    Lingua di lavoro: Inglese
    Indirizzo: Rai Amsterdam Europaplein, 8 1078 GZ – Amsterdam Netherlands
    Per assistenza ed informazioni contattare Rossana Colombo – tel. 041 0999415 –
    e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it

WAICF – WORLD ARTIFICIAL INTELLIGENCE CANNES FESTIVAL
DALL’8 AL 10 FEBBRAIO 2024

Nell’ambito del programma degli interventi di promozione economica e internazionalizzazione per l’anno 2023 della Regione del Veneto con capofila la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Venicepromex Agenzia per l’internazionalizzazione s.c.a.r.l. in collaborazione con il sistema camerale veneto, Confapi Veneto e Veneto Più srl– Ente strumentale di Confapi Padova, organizza la presenza di aziende venete alla manifestazione fieristica WAICF – World Artificial Intelligence Cannes Festival dall’ 8 al 10 febbraio 2024.
WAICF è il festival mondiale dell’Intelligenza Artificiale che riunisce i principali operatori del settore. Per 3 giorni, il prestigioso Palais des Festivals di Cannes ospiterà la terza edizione dell’evento, diventando la capitale mondiale dell’intelligenza artificiale dove si incontreranno i decision-maker e gli innovatori dell’intelligenza artificiale e si presenteranno le tecnologie e le innovazioni più promettenti.
Nell’ambito del programma degli interventi di promozione economica e internazionalizzazione per l’anno 2023 della Regione del Veneto con capofila la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Venicepromex Agenzia per l’internazionalizzazione s.c.a.r.l. in collaborazione con il sistema camerale veneto, Confapi Veneto e Veneto Più srl– Ente strumentale di Confapi Padova, organizza la presenza di aziende venete alla manifestazione fieristica WAICF – World Artificial Intelligence Cannes Festival dall’ 8 al 10 febbraio 2024.
WAICF è il festival mondiale dell’Intelligenza Artificiale che riunisce i principali operatori del settore. Per 3 giorni, il prestigioso Palais des Festivals di Cannes ospiterà la terza edizione dell’evento, diventando la capitale mondiale dell’intelligenza artificiale dove si incontreranno i decision-maker e gli innovatori dell’intelligenza artificiale e si presenteranno le tecnologie e le innovazioni più promettenti.
Settori coinvolti
PMI innovative operanti nell’ambito dell’intelligenza artificiale.
A chi si rivolge?
L’iniziativa è riservata ad un numero limitato (massimo 12) di PMI (no grandi imprese) innovative operanti nell’ambito dell’intelligenza artificiale attive, con sede in Veneto ed iscritte al registro imprese.
Nell’accettazione delle richieste di partecipazione si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione da parte di Venicepromex delle schede di adesione fino al raggiungimento del numero di imprese previste dal progetto.
Servizi previsti per l’impresa
La partecipazione per le aziende venete è gratuita e prevede:
• Una vetrina dedicata all’interno della piattaforma digitale dell’evento, in cui l’azienda potrà inserire il proprio logo, una presentazione aziendale in inglese ed un video purchè sia presente e linkabile da YouTube o Vimeo;
• Nr 1 biglietto d’ingresso all’area espositiva della manifestazione;
• Un my media kit: banner personalizzato realizzato dall’ente fieristico per promuoversi come co-espositori;
• Accesso ad una networking area all’interno della piattaforma della manifestazione per pianificare da gennaio eventuali incontri con altri operatori;
20% di sconto sugli ingressi alle conferenze tematiche organizzate nell’ambito dell’evento;
• Possibilità di usufruire degli spazi dello stand della Regione del Veneto, in modo non esclusivo, per incontrare eventuali operatori presenti.
ATTENZIONE: Rimane a carico delle imprese qualsiasi altro servizio, onere e/o spesa non sopra esplicitato (es tessere d’ingresso aggiuntive, ingressi alle conferenze, spese di viaggio e alloggio etc.).
Questa iniziativa usufruisce di un contributo in regime “de minimis” per un importo indicativo massimo di Euro 900 ad azienda.
Ogni azienda con la sottoscrizione della modulistica allegata (per cui v. oltre) dichiara di essere in possesso dei requisiti necessari per l’ottenimento di tale contributo e di rispettare i limiti quantitativi previsti dalla relativa normativa di riferimento.
Venicepromex procederà quindi a porre in essere tutti gli adempimenti collegati e inerenti all’erogazione di tale contributo (es. registrazione nell’apposito registro nazionale degli aiuti di Stato).
Come partecipare
Per partecipare è necessario leggere la circolare informativa e, entro e non oltre il 20 dicembre 2023 (ore 17.00), inviare a Venicepromex via pec (ufficio.promozione.venicepromex@pec.it) la seguente documentazione:
1. Il modulo di adesione (allegato 1), debitamente compilato e controfirmato per accettazione;
2. Dichiarazione sostitutiva (allegato 2) resa ai sensi degli artt. 46, 47 e 48 del D.P.R. n. 445/2000, (precisando che le dichiarazioni rilasciate dall’impresa saranno verificate e in caso di mendaci dichiarazioni l’impresa oltre ad incorrere nelle responsabilità penali richiamate dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 non potrà più essere beneficiaria dell’agevolazione sopra indicata e dovrà pertanto corrispondere integralmente a Venicepromex i corrispettivi per le attività rese dalla stessa società);
La documentazione sopra indicata potrà essere inviata dell’11 dicembre 2023 (ore 10.00) fino al termine tassativo del 20 dicembre 2023 (ore 17.00).
Si richiama l’attenzione su quanto segue:
Le aziende ammesse dovranno registrarsi ed inserire autonomamente tutte le informazioni richieste nella vetrina dedicata all’interno della piattaforma digitale.
Le aziende aderenti all’iniziativa si impegnano a rispettare i termini e condizioni di utilizzo della piattaforma e a fornire a Venicepromex Scarl tutte le informazioni che si rendessero necessarie per la partecipazione.
Per maggiori informazioni si prega di contattare: Silvia Michielin e-mail: silvia.michielin@vepromex.it – Tel: 049 8208126

PROGETTO LIFE4SME – QUESTIONARIO RIVOLTO ALLE IMPRESE PER RICEVERE UN SERVIZIO GRATUITO DI MISURAZIONE DELLE PRESTAZIONI ENERGETICHE

Unioncamere del Veneto, nell’ambito del progetto LIFE EnergyEfficiency4SME, desidera offrire alle PMI interessate un servizio gratuito di misurazione del loro livello di prestazioni energetiche e di come migliorarlo.
Il progetto intende valutare i cambiamenti che le PMI potrebbero attuare per diventare più efficienti in tema di consumo energetico e di riduzione delle emissioni di biossido di carbonio.
Vi invitiamo quindi a rispondere al seguente questionario, disponibile anche in lingua italiana, EVALUATION QUESTIONNAIRE LIFE-CET-AUDIT (office.com) entro il 31 dicembre 2023, in modo da poter effettuare una prima valutazione della situazione energetica delle imprese a livello europeo, incluse quelle della nostra regione.
Durante questa prima fase di valutazione, il questionario sarà elaborato tenendo conto dei principali criteri individuati, cioè:
• EFFICIENZA: Quanto sono utilizzate le risorse dell’UE?
• EFFICACIA: L’intervento sta raggiungendo i suoi obiettivi?
• COERENZA: Quanto è coerente l’intervento?
• RILEVANZA: L’intervento dell’UE sta svolgendo attività importanti e adeguate per i beneficiari?
• SOSTENIBILITÀ: I benefici dureranno?
• IMPATTO: Che differenza può fare l’intervento?
Dal campione di PMI beneficiarie che risponderanno al questionario una volta l’anno Unioncamere del Veneto, assieme ai propri partner europei, sarà in grado di verificare la loro evoluzione dall’inizio fino alla fine del progetto.

PROGETTO PER L’AUTONOMIA FINANZIARIA – PERCORSO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA
PCTO PERCORSO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA – FATE LE BRAVE A SCUOLA “BE BRAVE” – ANNO SCOLASTICO 2023-2024

La Camera di Commercio di Padova, in collaborazione con il Comitato Imprenditoria Femminile e il Cantiere delle Donne, propone un progetto di PCTO dal titolo ”Percorso Di Educazione Finanziaria – Fate le Brave a Scuola“ per sensibilizzare i giovani sul tema della disparità e violenza di genere.
Le professioniste del Cantiere delle donne (avvocate, notaie, consulenti finanziarie, psicologhe, giornaliste) forniranno agli studenti conoscenze economiche ed una maggiore consapevolezza finanziaria quale strumento per contrastare la disparità di genere.
Successivamente, due classi di due Istituti Scolastici Superiori collaboreranno in un’attività laboratoriale per la progettazione e creazione di un logo, che potrà essere utilizzato da aziende, enti ed associazioni quale elemento distintivo e di qualità su comportamenti che incidono sulla prevenzione della violenza.
Il percorso si concluderà con un evento conclusivo di presentazione del logo presso l’Exposcuola 2024.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO E ALLA BANCA CENTRALE EUROPEA sui documenti programmatici di bilancio 2023: valutazione globale COM(2023) 900 final

AGRICOLTURA

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’attuazione dell’articolo 45 del regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle misure di informazione riguardanti la politica agricola comune COM(2023) 767 final

AMBIENTE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI sul riesame della direttiva sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche COM(2023) 760 final

CONSUMATORI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Tutela giurisdizionale effettiva e accesso alla giustizia Relazione annuale 2023 sull’applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea COM(2023) 786 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER per progetti europei

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

bandi fondi strutturali

RAPPORTO PROGETTO A2 – “DIGITALIZZAZIONE E PMI”

L’Università di Padova – Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “Marco Fanno” ha redatto il Report nell’ambito della Convenzione PMI tra Unioncamere del Veneto e Regione del Veneto per le PMI (L.R. Veneto n. 3/1998, art. 8) – Programma di informazione alle PMI Venete sulle Politiche economiche regionali ed europee per lo sviluppo imprenditoriale che descrive ed analizza i processi di adozione delle tecnologie digitali ed industria 4.0 nelle PMI del Veneto all’interno dello scenario della trasformazione digitale e transizione ecologica in corso. Lo studio è stato strutturato attraverso le seguenti attività specifiche:
• analisi del grado di sviluppo dell’ecosistema a supporto dell’investimento in tecnologie digitali da parte delle imprese in termini di attori del terziario innovativo (KIBS) coinvolto in progetti di digitalizzazione e start – up innovative a partire da banche dati del sistema camerale e dell’analisi dei dati connessi ai progetti PID;
• analisi delle implicazioni della digitalizzazione sui processi produttivi e di gestione dei mercati, delle competenze e sul fronte della sostenibilità ambientale a livello di filiera e connesse agli ambiti di specializzazione intelligente regionale (RIS3) attraverso iniziative di confronto tra imprese per dare risalto alle best practices e favorire processi di imitazione (focus group); • analisi relativa ai profili di maturità digitale delle imprese (focus settoriale, dimensionale, territoriale) attraverso un’analisi quantitativa a partire dalle banche dati esistenti presso il sistema camerale e i PID e inerenti al digital assessment delle imprese;
• attività di accompagnamento delle MPMI nel processo di consapevolezza strategica delle tecnologie digitali e relativa implementazione e integrazione nei processi aziendali dell’impresa, con particolare attenzione alle tematiche di analisi e processi e dei dati, nonché ai processi di scelte tecnologiche adeguate rispetto ai profili aziendali. Le attività di accompagnamento sono state articolate nel seguente modo: mentoring/coaching verso le imprese in forma aggregata in momenti formativi/di incontro anche in chiave esperienziale come SMACT del 26.10.2023.
Report.

PR VENETO FESR 2021-2027

Bando Azione 2.1.1 “Efficienza energetica degli edifici pubblici (non residenziali)”
• Rivolto a: Comuni, Unioni di Comuni, Unioni Montane, Comuni capofila di convenzioni con altri Comuni, Province, Città Metropolitana di Venezia
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 23 novembre 2023 ore 10:00
Al: 31 gennaio 2024 ore 17:00
Informazioni bando

Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRSE20231212022
Azienda svedese nel settore della bellezza e dei cosmetici è alla ricerca di fornitori premium rinomati per il loro impegno verso una produzione di alta qualità. Il marchio pone una forte enfasi sull’eccellenza ed è particolarmente interessato a fornitori in grado di fornire costantemente qualità premium in ogni fase del processo di produzione.

BRLU20231212020
Società di ingegneria lussemburghese ricerca servizi di ingegneria da parte di una società di ingegneri certificata per lavorare in progetti in Germania, nei settori dell’aviazione, aerospaziale e della difesa con contratto di subappalto.

BRAT20231212004
PMI austriaca che progetta magliette per persone con forme del corpo uniche è alla ricerca di un produttore per produrre magliette di cotone.

BRBE20231207025
Azienda belga in rapida crescita è alla ricerca di un partner europeo per la produzione di biancheria intima e costumi da bagno d’epoca. Il partner deve garantire prodotti di alta qualità e utilizzare materiali sostenibili (Oekotex STANDARD 100, nessun utilizzo di PFAS, PFAO).

BRPL20231206020
Azienda polacca con diversi anni di esperienza sul mercato vorrebbe stabilire una cooperazione a lungo termine nel campo dell’automazione dei processi.
L’azienda si concentra sulla fornitura di servizi completi alle aziende in termini di esigenze individuali, dall’acquisto di un dominio, hosting, consulenza alla realizzazione di un sito web o all’assistenza nell’aggiornamento fino al posizionamento.
L’obiettivo più importante dell’azienda è creare sistemi di gestione dei contenuti semplici, trasparenti e orientati al cliente, scritti in linguaggio Python, basati sul framework Django.

BRKR20231208004
Società di ingegneria coreana di medie dimensioni gestisce oltre 100 cantieri di costruzione di semiconduttori, display, gas, trattamento delle acque reflue e impianti industriali. Per aumentare l’efficienza nel processo di progettazione, l’azienda è alla ricerca di società di progettazione europee che forniscano bozze di progettazione o progettazione di dettaglio collaborando con il proprio team di progettazione nell’ambito di un accordo di outsourcing.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

SODDISFAZIONE DELLA COMMISSIONE PER L’ACCORDO POLITICO SULLA LEGGE SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La Commissione accoglie con soddisfazione l’accordo politico raggiunto tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulla legge sull’intelligenza artificiale (legge sull’IA) proposta dalla Commissione nell’aprile 2021.
Link.

GREEN DEAL: ACCORDO SULLA RIFORMA DELLA GOVERNANCE DEL MERCATO UE DEL GAS E DELL’IDROGENO

Venerdì gli eurodeputati e la presidenza spagnola del Consiglio hanno concordato in modo informale piani per facilitare l’adozione di gas rinnovabili e a basse emissioni di carbonio, compreso l’idrogeno, sul mercato del gas dell’UE.
Link.

sportello apre

ANNUNCIATA LA CONCLUSIONE DELLE NEGOZIAZIONI PER L’ASSOCIAZIONE DEL CANADA A HORIZON EUROPE

In occasione del Summit tra Unione europea e Canada dello scorso 24 novembre, la Commissione europea e il Governo canadese hanno annunciato la conclusione delle negoziazioni per l’associazione del Canada a Horizon Europe. Il Canada diventerà il secondo paese avanzato e geograficamente distante dall’Europa, dopo la Nuova Zelanda, ad associarsi al Programma Quadro, seppur limitatamente ad una sola componente, ossia il II Pilastro di Horizon Europe.
Il Summit ha visto anche l’annuncio della EU-Canada Green Alliance e della EU-Canada Digital Partnership, iniziative che mobiliteranno certamente i rispettivi ecosistemi della Ricerca e Innovazione.
Ricordiamo che il Canada, nell’ambito della cooperazione multilaterale, oltre a partecipare attivamente al dialogo sui principi e i valori nella cooperazione internazionale in materia di ricerca e innovazione, coopera con l’UE anche attraverso forum, tra cui: Mission Innovation – per un’energia pulita e accessibile a tutti – l’iniziativa AORIA – All Atlantic Ocean Research and Innovation Alliance – per cui il Canada ospiterà l’edizione 2024 del Forum AORIA – e GloPID – Global Research Alliance for Infections Disease Preparedness.
Partecipazione del Canada a Horizon Europe
Le organizzazioni canadesi potranno ricevere finanziamenti solo per la loro partecipazione alle azioni collaborative del secondo pilastro. La partecipazione del Canada a Horizon Europe per i primi anni di associazione sarà probabilmente limitata: il governo canadese si aspetta un contributo per i propri ricercatori di circa 33,5 milioni di euro per i primi anni di associazione.
Prossimi passi
La firma dell’accordo di associazione dovrebbe avvenire nel 2024, in attesa del completamento di tutte le convalide necessarie da entrambe le parti. Una volta firmato, i ricercatori e le organizzazioni canadesi potranno ricevere finanziamenti nell’ambito del II Pilastro di Horizon Europe. Si tratta del pilastro con il budget più cospicuo di Horizon Europe, 53,5 miliardi di euro, ossia oltre la metà del finanziamento totale del programma dedicata a tutte quelle azioni orientate a rafforzare l’impatto della ricerca e dell’innovazione per migliorare le problematiche della società e le tecnologie industriali.
Maggiori informazioni
UE e Canada concludono i negoziati per l’associazione a Horizon Europe – Commissione europea

INIZIATI I LAVORI DEL GRUPPO DI ESPERTI DELLA COMMISSIONE EUROPEA PER LA VALUTAZIONE DI MID-TERM DI HORIZON EUROPE

Il 5 dicembre 2023, la Commissione ha dato il via ai lavori del gruppo di esperti incaricato di supportare la valutazione intermedia di Horizon Europe e fornire raccomandazioni strategiche sulla massimizzazione dell’impatto di R&I in vista della preparazione del prossimo Programma quadro (FP10), ricalcando così l’esperienza del gruppo presieduto da Pascal Lamy nel 2016-17 per la preparazione di Horizon Europe.
Per costituire il gruppo operativo, la Commissione ha selezionato 15 esperti da un totale di 359 candidature, tenendo conto di diversi ambiti di expertise legati al Programma quadro per la R&I e garantendo equilibro di genere, età e rappresentanza geografica. I lavori saranno guidati da Manuel Heitor, Professore presso l’Istituto Superiore Tecnico dell’Università di Lisbona e ex Ministro della ricerca portoghese. Tra i membri del gruppo, anche l’italiana Maria Chiara Carrozza, Presidente del CNR.
Il gruppo si incontrerà su base mensile da gennaio a ottobre del prossimo anno per supportare la valutazione intermedia di Horizon Europe e il suo lavoro terminerà alla fine del 2024 con la pubblicazione di un rapporto finale e la consegna di questo alla Commissione. Il documento supporterà l’esecutivo europeo nell’elaborazione della sua della proposta per FP10, che sarà presentata a metà del 2025.
I membri del “Gruppo Lamy 2”
Di seguito l’elenco dei 15 esperti che compongono il “Gruppo Lamy 2”:
Manuel Heitor – Professore presso l’Instituto Superior Técnico dell’Università di Lisbona
Conny Aerts – Vincitrice del Premio Kavli 2022 in Astrofisica
Anders Bjarklev – Presidente dell’Università Tecnica della Danimarca
Annelien Bredenoord – Rettore Magnifico dell’Università Erasmus di Rotterdam
Maria Chiara Carrozza – Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Dessislava Dimitrova – CEO di Bio Stopanstvo Lopyanko
Heinz Fassmann – Presidente dell’Accademia austriaca delle scienze
Mark Ferguson – Presidente del consiglio di amministrazione di SoilSteam AS Norvegia
Agrita Kiopa – Vicerettore per la ricerca dell’Università di Riga Stradinš
Kaia Palm – CEO di Protobios
Adam Piotrowski – Presidente del consiglio di amministrazione di Vigo Photonics
Isabelle Ryl – Direttore dell’Istituto di ricerca sull’intelligenza artificiale di Parigi
Georg Schütte – Segretario generale della Fondazione Volkswagen
Sylvia Schwaag Serger – Presidente del Consiglio scientifico del Consiglio svedese della ricerca per lo sviluppo sostenibile
Antti Vasara – Presidente e CEO di VTT, Centro di ricerca tecnica della Finlandia Ltd
Il contesto: la Commissione apre la selezione per il nuovo “Gruppo Lamy”
Lo scorso maggio, la Commissione europea ha lanciato il bando per istituire il gruppo di esperti incaricato di fornire una prospettiva indipendente e esterna sulla valutazione del Programma Quadro. Il gruppo di esperti stilerà un rapporto con pareri per la massimizzazione dell’impatto dei programmi di R&I dell’UE in futuro. Il documento si baserà sulla valutazione intermedia di Horizon Europe e su risultati e conclusioni della valutazione ex-post di Horizon 2020 e sui risultati di un esercizio di foresight sulle future politiche di R&I.
L’istituzione del gruppo di esperti è parte della valutazione di Horizon Europe – avviata dalla Commissione lo scorso anno per raccogliere gli elementi necessari ad indirizzare gli sviluppi e gli scenari futuri del Programma quadro, sia nella fase di elaborazione della seconda parte di quello attuale che in vista del concepimento di FP10.
Maggiori informazioni
The expert group on the interim evaluation of Horizon Europe kicks off its work – Commissione europea
Register of Commission Expert Groups – Commissione europea
Aperta la candidatura per il gruppo di esperti della Commissione europea per la valutazione intermedia di Horizon Europe – APRE

PRESENTATO AL PARLAMENTO EUROPEO IL RAPPORTO FINALE SUL MID-TERM DI HORIZON EUROPE PRODOTTO DAL GRUPPO DI ESPERTI APRE

Lo scorso 5 dicembre, APRE ha presentato ai rappresentanti istituzionali europei e nazionali, presso la sede del Parlamento europeo a Bruxelles, il rapporto finale sulla valutazione intermedia di Horizon Europe, elaborato dal Gruppo di esperti “Mid-term” istituito da APRE.
Il Rapporto è uno dei prodotti dell’iniziativa lanciata da APRE “Verso il Mid-Term di Horizon Europe” allo scopo di contribuire alla riflessione e al posizionamento dell’Italia sul futuro del Programma quadro di ricerca e innovazione, nell’ambito del percorso di valutazione intermedia promosso dalla Commissione europea.
Il documento è stato ampiamente rivisto e aggiornato rispetto alla prima versione di febbraio 2023, in virtù di un esteso processo di consultazione che ha preso in considerazione i posizionamenti di 55 organizzazioni italiane, di cui 42 appartenenti alla rete dei Soci APRE. All’interno del documento, il Gruppo di Esperti ha identificato 52 proposte, tutte rilevanti e attuabili, seppure con tempi e modalità diversi.
L’evento tenuto al Parlamento europeo
Nel corso dell’evento – intitolato “Il programma Horizon dal presente al futuro: le sfide europee, le priorità italiane” Andrea Ricci, Presidente del GdE APRE “Verso il Mid-Term di Horizon Europe”, ha illustrato ai partecipanti la struttura e gli obiettivi del documento, concentrandosi sulle 12 proposte prioritarie individuate per far fronte ad alcune criticità dell’attuale Programma Quadro. L’evento è stato anche un’ottima occasione per esplorare il ruolo di Horizon Europe e della ricerca per far fronte alle recenti sfide globali e analizzare l’allineamento del sistema di R&I italiano a quello europeo.
L’evento ha visto la partecipazione di Alessandro Damiani, Presidente APRE, Patrizia Toia, Vice presidente Commissione ITRE, Tiziana Beghin, Parlamentare europeo Commissione ITRE, Maria Cristina Russo, Direttrice ‘International Cooperation & Global Approach’, DG RTD, Commissione europea, Magda De Carli, Vice direttrice ‘ERA & Innovation’, DG RTD, Commissione europea Massimiliano Esposito, Capo Unità ‘Common Strategic Planning & Programming Service’, DG RTD, Commissione europea, Francesca Galli, Dirigente Gabinetto – Segreteria Tecnica, Ministero dell’Università e della Ricerca e Michele Guerrini, Consigliere scientifico, Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Ue.
Maggiori informazioni
“Rapporto finale GdE per la valutazione Mid-Term di Horizon Europe” – novembre 2023 [DOCUMENTO PDF]“Final Report of the APRE Expert Group on the Mid-Term Evaluation of Horizon Europe” – november 2023 [ENGLISH VERSION]Pagina dedicata all’iniziativa APRE “Verso il Mid-Term Horizon Europe” [PAGINA WEB]Tutti gli aggiornamenti dell’iniziative APRE “Verso il Mid-Term Horizon Europe” [ULTIME NEWS]

DAL 1° GENNAIO 2024 IL REGNO UNITO DIVENTA MEMBRO ASSOCIATO A HORIZON EUROPE

A partire dal 1° gennaio 2024 il Regno Unito torna a far parte del programma Horizon Europe. Il Paese si vedrà riconosciuto lo status di associato, che permetterà ai ricercatori britannici di partecipare al programma di ricerca e innovazione dell’Unione europea alle stesse condizioni dei ricercatori degli altri paesi associati, avendo accesso ai finanziamenti europei.
L’accordo
Secondo gli accordi sottoscritti tra la Commissione europea e il governo di Londra, il Regno Unito contribuirà con circa 2,43 miliardi di euro all’anno al bilancio dell’Ue per la sua partecipazione a Horizon Europe, a cui si aggiungeranno altri 154 milioni di euro circa per la partecipazione a Copernicus, il programma di osservazione satellitare della Terra.
L’associazione del Regno Unito a Horizon Europe approfondirà le relazioni dell’Unione europea con Paese britannico nel campo della ricerca e dell’innovazione, riunendo le comunità di ricerca per affrontare le grandi sfide globali dal cambiamento climatico, alla trasformazione digitale, alla salute.
Il commento della Commissaria Ivanova
Commentando l’accordo, la Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù della Commissione europea, Iliana Ivanova, ha dichiarato: “Sono felice di dare il bentornato al Regno Unito nella famiglia Horizon. Si tratta di una vera pietra miliare, un chiaro vantaggio per entrambe le parti e per il progresso scientifico globale. Insieme possiamo spingerci oltre e più velocemente. Ho fatto dell’associazione dei paesi extra-UE a Horizon Europe la mia priorità personale e stiamo ottenendo risultati”.
Maggiori informazioni
United Kingdom joins Horizon Europe programme – Commissione europea
L’associazione del Regno Unito a Horizon Europe – Sito APRE

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Eurosportello informa – Anno XXVII N 22/2023
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello