<
n° 3/2022
15/2/2022

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

news

WEBINAR:
DIGITALIZZAZIONE E PMI IN VENETO: PERCORSI E OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE
23 FEBBRAIO – ONLINE

Uniocamere del Veneto e i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio del Veneto sono liete di invitarvi al Webinar Digitalizzazione e PMI in Veneto: percorsi e opportunità per le imprese il prossimo mercoledì 23 febbraio 2022 alle 15.
Il Webinar sarà l’occasione per presentare i risultati finali dello studio realizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova all’interno della Convenzione PMI 2021 con Regione del Veneto inerente in particolare la digitalizzazione delle Piccole e Medie Imprese (PMI).
Verranno anche approfondite le esperienze di due imprese – Seay e Revelo – direttamente attraverso le testimonianze degli imprenditori, per conoscere vantaggi e potenzialità dell’uso delle tecnologie digitali nelle PMI. Le imprese sono risultate vincitrici del Premio Top of the PID Veneto 2021.
Per informazioni sul programma e per la registrazione all’evento: clicca qui.

APERTURE STRAORDINARIE
GIORNATE DELL’INNOVAZIONE MUSEALE
nei giorni dal 21 al 25 febbraio 2022

Il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari_Centro aiku – Arte Impresa Cultura è lieto di invitarvi al ciclo di incontri: “APERTURE STRAORDINARIE-GIORNATE DELL’INNOVAZIONE MUSEALE” nei giorni dal 21 al 25 febbraio 2022.
L’obiettivo del ciclo di incontri proposto nell’ambito del Progetto SACHE è quello di far emergere e confrontare le esperienze di co-progettazione sviluppate all’interno del Progetto, e favorire una più ampia conoscenza di modelli di innovazione dell’offerta museale replicabili e adattabili a diversi e nuovi contesti.
In particolare, verranno trattati nelle varie giornate i seguenti temi:

Lunedì 21 febbraio 2022 – Museo di Palazzo Mocenigo – Venezia
La manifattura digitale come nuova modalità di coinvolgimento e inclusione dei pubblici

Martedì 22 febbraio 2022 – Museo Santa Caterina – Treviso
Il gioco (digitale e non) nel contesto museale per coinvolgere i più giovani

Mercoledì 23 febbraio 2022 – Musei Civici degli Eremitani – Padova
Nuove strategie e strumenti di comunicazione per connettere e promuovere i patrimoni mondiali UNESCO

Giovedì 24 febbraio 2022 – Teatro Aldo Rossi – Borgoricco (Padova)
L’App come strumento di narrazione digitale per accompagnare il pubblico alla scoperta delle collezioni museali

Venerdì 25 febbraio 2022 – Chiesa di San Bernardino – Malo (Vicenza)
Il laboratorio itinerante per rafforzare l’identità del territorio attraverso i suoi musei

Gli incontri si svolgeranno per il pubblico in modalità on-line: https://aikucafoscari.it/aperturestraordinarie/

Locandina e Brochure del ciclo di incontri.

CYCLING EUROPE – MATCHMAKING E COLLOQUI CON GLI ESPERTI
MATCHMAKING A LUNGO TERMINE: 1 – 31 MARZO 2022

Colloqui con esperti: ogni giovedì di marzo
Questo evento organizzato con l’aiuto di Enterprise Europe Network, mira a connettere le menti imprenditoriali dei seguenti settori:

• E-Bike e mobilità
• Sistemi di parcheggio per biciclette
• Sviluppo urbano
• Nuovi materiali
• Produzioni di biciclette e filiera
• Cicloturismo

Durante tutto il mese di marzo, i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare i potenziali partner commerciali e di progetto in incontri b2b pre – programmati. L’evento comprende anche cinque conferenze di esperti che si svolgono ogni giovedì a partire dalle 10:00.

L’agenda degli incontri con gli esperti prevede i seguenti argomenti:

3 marzo – Sistemi di parcheggio per biciclette e sviluppo urbano
10 marzo – E-Bike, Mobility & Startup
17 marzo – Nuovi materiali, tecnologia e sicurezza
24 marzo – Produzione di biciclette e catene di approvvigionamento
31 marzo – Sostenibilità e Cicloturismo

Per iscrizioni: https://cycling-europe.b2match.io/

SEMINARI RIVOLTI ALLE PMI IN AMBITO DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE.

Unioncamere ha avviato un programma di attività rivolto alle imprese, nell’ambito del progetto Fondo di Perequazione 2019/2020, con l’obiettivo di contribuire all’importante sfida verso la sostenibilità ambientale, un’economia green e digitale. Si tratta di 9 webinar della durata di 1h 30’, realizzati in collaborazione con Ecocerved, che avranno l’obiettivo di fornire informazioni in merito alle nuove disposizioni normative ambientali, promuovere la crescita e il posizionamento delle imprese e del sistema camerale, con la messa in campo di servizi innovativi a supporto delle imprese e della Pubblica Amministrazione.
Gli eventi organizzati hanno l’obiettivo di informare le imprese sull’implementazione delle norme in materia di cessazione della qualifica del rifiuto; favorire la conoscenza della normativa e promuovere le attività volte a ridurre le emissioni in atmosfera; incentivare la digitalizzazione degli adempimenti promuovendo la vidimazione digitale dei formulari.
Di seguito il programma:
11 gennaio 2022, Emissioni in atmosfera
25 gennaio 2022, Vidimazione virtuale dei formulari
8 febbraio 2022, Emissioni in atmosfera
22 febbraio 2022, Cessazione della qualifica di rifiuto
5 aprile 2022, Vidimazione virtuale dei formulari
10 maggio 2022, Emissioni in atmosfera

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZa


Appello alla manifestazione di interesse – Fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto

normativa comunitaria

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Adeguamento del quadro finanziario pluriennale in conformità all’articolo 7 del regolamento (UE, Euratom) 2020/2093 del Consiglio che stabilisce il quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027 COM/2022/80 final Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento.

Link al documento 1;
Link al documento 2.
PROGETTO DI BILANCIO RETTIFICATIVO N. 1 DEL BILANCIO GENERALE 2022 relativo all’incidenza sul bilancio 2022 dell’adeguamento del quadro finanziario pluriennale in conformità dell’articolo 7 del regolamento (UE, Euratom) 2020/2093 del Consiglio che stabilisce il quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027 COM(2022) 81 final

TELECOMUNICAZIONI, SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI relativa alla definizione di una dichiarazione europea sui diritti e i principi digitali {SWD(2022) 14 final} COM(2022) 27 final

politica di coesione

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI sull’ottava relazione sulla coesione: la coesione in Europa in vista del 2050 {SWD(2022) 24 final}COM(2022) 34 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Avviso pubblico.
Modello A

RAPPORTO – PROGETTO A2 – “DIGITALIZZAZIONE E PMI”
CONVENZIONE PMI 2021 “PROGRAMMA DI INFORMAZIONE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE VENETE SULLE POLITICHE ECONOMICHE REGIOALI E COMUNITARIE PER LO SVILUPPO IMPRENDITORIALE” DGR. N. DGR N. 528 DEL 27 APRILE 2021

Il presente Rapporto intende descrivere ad analizzare i processi di adozione delle tecnologie digitali connesse in modo particolare ad Industria 4.0 nelle piccole e medie imprese (PMI) del Veneto. Nello svolgimento delle attività è stato fatto un particolare riferimento al contesto e alle sfide imposte dalla pandemia con la definizione di scenari di intervento per il postpandemia.
Lo studio è stato svolto dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova (Coordinamento Scientifico Prof.ssa Eleonora Di Maria), con il coinvolgimento dei Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio del Veneto. Le attività di ricerca si sono svolte tra giugno e novembre 2021.
Lo studio è stato strutturato attraverso 4 attività specifiche:
a) Attività di accompagnamento delle PMI nel processo di conoscenza e consapevolezza strategica delle tecnologie digitali e loro inserimento entro i processi e l’offerta dell’impresa (webinar), con particolare attenzione alle tematiche della gestione dei processi distributivi e della sostenibilità ambientale;
b) Analisi dell’efficacia delle iniziative di supporto alla digitalizzazione promosse dai PID attraverso un’indagine rivolta alle imprese beneficiare delle azioni promosse dai PID (con possibilità di confronto rispetto allo studio effettuato nel 2020);
c) Analisi relativa ai profili di maturità digitale delle imprese (focus settoriale, dimensionale, territoriale) attraverso un’analisi quantitativa a partire dalle banche dati esistenti presso i PID e inerenti il digital assessment delle imprese;
d) Analisi delle implicazioni della digitalizzazione sui processi produttivi e di gestione dei mercati, delle competenze e sul fronte della sostenibilità ambientale attraverso analisi qualitative (casi di studio/focus group).

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE PICCOLE ATTIVITÀ DI VICINATO DEL COMUNE DI PADOVA PER IL MIGLIORAMENTO DEL DECORO URBANO – ANNO 2022

Con il presente bando il Comune di Padova intende finanziare, promuovere e sostenere interventi per la riqualificazione e il rilancio delle attività commerciali operanti nel Comune di Padova, finalizzato al miglioramento del decoro urbano esterno alle attività economiche, con particolare riferimento alle vetrine, agli spazi esterni, e alle attività di commercio su area pubblica.
Le domande di partecipazione al Bando (si veda art. 9 punto 5 del bando) devono essere presentate telematicamente, registrandosi preventivamente sulla piattaforma Web Telemaco (da www.registroimprese.it), a partire dalle ore 09:30 del 15/02/2022 fino alle ore 19:00 del 28/02/2022.
Per maggiori informazioni: link.

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI CAMERALI A SOSTEGNO DI PROGETTI DI ENTI TERZI PER LO SVILUPPO ECONOMICO LOCALE TREVISO-BELLUNO

La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Treviso – Belluno intende concedere – nell’anno 2022 – contributi, fino al limite massimo del 50% della spesa preventivata e ammissibile, per sostenere – in modo indiretto – la realizzazione da parte di terzi di progetti rilevanti per la promozione dell’economia locale.
Possono accedere ai contributi in parola esclusivamente soggetti privati rappresentativi e portatori di interessi generali per il sistema economico locale, associazioni e organismi collegati, controllati e/o partecipati da detti soggetti, per la realizzazione di progetti settoriali di valenza complessiva per il sistema economico locale e senza fine di lucro, che garantiscano il più ampio e sinergico coinvolgimento della generalità delle imprese.
Le domande devono pervenire – esclusivamente per via telematica – dal 1 febbraio entro il 15 marzo 2022
Per maggiori informazioni: link.

BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER IL RICONOSCIMENTO DEI DISTRETTI DEL CIBO. LEGGE 27 DICEMBRE 2017 N. 205

Con DGR 151 del 19/02/2021 sono state approvate modifiche e integrazioni alla deliberazione n. 1863 del 17 dicembre 2019 rispetto alle “Disposizioni attuative per il riconoscimento dei distretti del cibo. Legge 27 dicembre 2017 n. 205 Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020”
Pubblicazione: 10/03/2021
Scadenza: 31/12/2022 23:59

Per visionare il bando completo:
https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4267&fromPage=Elenco&high=

EUROCOOPERAZIONI

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

sportello bruxelles

news

DISCIPLINA IN MATERIA DI AIUTI DI STATO A FAVORE DEL CLIMA, DELL’AMBIENTE E DELL’ENERGIA 2022

La nuova disciplina in materia di aiuti di Stato a favore del clima, dell’ambiente e dell’energia (“disciplina CEEAG”) fornisce alle autorità pubbliche il quadro di riferimento per sostenere gli obiettivi del Green Deal europeo in modo efficiente. In particolare, amplia le categorie degli investimenti e delle tecnologie che gli Stati membri possono sostenere, aumenta la flessibilità e razionalizza le norme esistenti, introduce misure di salvaguardia e garantisce la coerenza con le pertinenti normative e politiche dell’UE
Link.

AIUTI DI STATO: LA COMMISSIONE APPROVA IL RINNOVO DI UN REGIME ITALIANO PER LE IMPRESE NEI SETTORI DELL’AGRICOLTURA, DELLA SILVICOLTURA, DELLA PESCA

Nell’ambito del quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato, la Commissione europea ha approvato il rinnovo di un regime italiano a sostegno delle imprese attive nei settori dell’agricoltura, della silvicoltura, della pesca, dell’acquacoltura e di altri settori correlati, compreso un aumento di bilancio di 500 milioni di €. L’aiuto assume la forma di sovvenzioni dirette, anticipi rimborsabili, agevolazioni fiscali e di pagamento, riduzione o abolizione del versamento dei contributi previdenziali e assistenziali, cancellazione dei debiti e altre agevolazioni di pagamento e sarà concesso entro il 30 giugno 2022.
Link.

TASSONOMIA DELL’UE: LA COMMISSIONE PRESENTA UN ATTO DELEGATO COMPLEMENTARE SUL CLIMA PER ACCELERARE LA DECARBONIZZAZIONE

La Commissione europea ha presentato il 2 febbraio un atto delegato complementare “Clima” della tassonomia, che riguarda determinate attività del settore del gas e del nucleare. La tassonomia dell’UE è intesa a guidare ed accelerare gli investimenti privati verso tecnologie e imprese più sostenibili necessarie a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, coprendo anche le attività nel campo dell’energia che rispecchiano le diverse situazioni nazionali e i diversi punti di partenza. Rafforza inoltre gli obblighi di trasparenza e d’informazione, in modo che gli investitori possano prendere decisioni informate.
Link.

AIUTI DI STATO: LA COMMISSIONE APPROVA UN REGIME ITALIANO DA 10 MILIONI DI € A SOSTEGNO DELLE IMPRESE CHE RICICLANO L’ALLUMINIO NEL CONTESTO DELLA PANDEMIA DI CORONAVIRUS

Nell’ambito del quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato, la Commissione europea ha approvato un regime italiano da 10 milioni di € per sostenere le imprese che gestiscono impianti di cernita e riciclaggio dei rifiuti di alluminio, mediante sovvenzioni dirette. In particolare, l’aiuto non dovrà superare i 2,3 milioni di euro per impresa e sarà concesso entro il 30 giugno 2022.
Link.

AIUTI DI STATO: LA COMMISSIONE APPROVA UN REGIME ITALIANO DA 22,4 MILIONI DI € A SOSTEGNO DELLE IMPRESE TITOLARI DI CONCESSIONI PORTUALI COLPITE DALLA PANDEMIA

Nell’ambito del quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato, la Commissione europea ha approvato un regime italiano da 22,4 milioni di € a sostegno delle autorità portuali nel contesto della pandemia di coronavirus.
Link.

SOVRANITÀ DIGITALE: LA COMMISSIONE HA PROPOSTO UNA LEGGE PER RISPONDERE ALLE CARENZE DI SEMICONDUTTORI E RAFFORZARE LA LEADERSHIP TECNOLOGICA EUROPEA

La legge europea sui semiconduttori rafforzerà la competitività e la resilienza dell’Europa e contribuirà a realizzare le transizioni verde e digitale. Nell’ottica della trasformazione digitale stanno emergendo nuovi mercati per l’industria dei chip, a partire dalle automobili altamente automatizzate, l’Internet delle cose (IoT) sino alla connettività (5G/6G). Le recenti carenze di semiconduttori a livello mondiale hanno portato alla chiusura di stabilimenti operanti in un’ampia gamma di settori, da quello automobilistico a quello dei dispositivi sanitari.
Link.

AIUTI DI STATO: LA COMMISSIONE APPROVA UN REGIME ITALIANO DA 10 MILIONI DI € A SOSTEGNO DEI BIRRIFICI NEL CONTESTO DELLA PANDEMIA DI CORONAVIRUS

Nell’ambito del quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato, la Commissione europea ha approvato un regime italiano da 10 milioni di € a sostegno dei birrifici nel contesto della pandemia di coronavirus, con lo scopo di soddisfare il fabbisogno di liquidità di tali imprese e aiutarle a proseguire le loro attività durante e dopo la pandemia. La misura sarà aperta ai birrifici indipendenti attivi nella produzione di birra artigianale ai sensi della legislazione nazionale, indipendentemente dalle loro dimensioni.
Link.

sportello apre

news

COMUNI CONTRO LA POVERTÀ ENERGETICA, IL PRIMO BANDO EPAH
LA PARTECIPAZIONE AL BANDO È APERTA DAL 1 FEBBRAIO AL 1 MARZO 2022

Comuni contro la povertà, il primo bando europeo lanciato dall’EPAH, Energy Poverty Advisory Hub in scadenza il 1 marzo.
EPAH lancia il primo bando di assistenza tecnica rivolto ai comuni. Gli enti interessati potranno richiedere assistenza tecnica per le fasi di avvio e implementazione di azioni di contrasto alla povertà energetica. Per gli enti vincitori il servizio durerà nove mesi e sarà erogato da esperti e da membri del team EPAH.
Comuni contro la povertà energetica, bando EPAH
Il nuovo bando rientra nelle iniziative dell’Energy Poverty Advisory Hub che lavora, a livello europeo, proprio per assistere gli enti locali nel contrasto alla povertà energetica. La partecipazione al bando è aperta dal 1 febbraio al 1 marzo 2022. Per rafforzare la sua azione di supporto ai comuni interessati, l’EPHA ha reso disponibili anche dei corsi di formazione ad accesso libero. Nei diversi paesi europei si stanno inoltre organizzando webinar informativi per presentare il bando. Il calendario completo è disponibile sul sito dell’EPHA.
Energy Poverty Advisory Hub (EPAH)
L’Energy Poverty Advisory Hub (EPAH) è l‘iniziativa europea per sradicare la povertà energetica e accelerare un’equa transizione energetica per le pubbliche amminstrazioni locali.
La missione dell’EPAH infatti è di costituirsi come piattaforma centrale di expertise e risorse in materia di povertà energetica per gli enti locali europei e gli stakeholder interessati. L’EPAH fornisce supporto diretto, formazione on line e mette a disposizione risultati di ricerca con l’obiettivo di creare un network collaborativo di soggetti interessati a combattere la povertà energetica in Europa.
Maggiori informazioni
Energy Poverty Advisory Hub (EPAH)
Call for technical assistance to tackle energy poverty (EPAH)
Info day italiano sul bando europeo Energy Poverty Advisory Hub (EPAH)

SECURITY RESEARCH EVENT 2022
PARIGI, 1-2 MARZO

Dopo più di due anni di stop dovuti alla pandemia da Covid-19, torna il Security Research Event – SRE.
L’evento è organizzato in presenza per l’1-2 marzo 2022 a Parigi presso la Cité des sciences et de l’industrie ed è volto ad affrontare e discutere le principali sfide legate alla ricerca ed innovazione in ambito sicurezza.
Questa edizione dello SRE si focalizza inoltre su come la ricerca sulla sicurezza contribuisca alla resilienza generale della nostra società contro disastri e crisi. La conferenza mira quindi a fare il punto sulle migliori pratiche individuate durante la crisi del COVID-19 e, da questo punto di partenza, ha come obiettivo quello di esaminare il ruolo della ricerca sulla sicurezza come strumento per aiutare l’Europa a prepararsi al meglio meglio nella risposta a questo tipo di situazioni drammatiche.
Scopri di più.
Per maggiori informazioni: infos@sre2022.eu.

LA STRATEGIA EUROPEA PER LE UNIVERSITÀ SI INSERISCE NEL PROGETTO DI REALIZZAZIONE DELLA EUROPEAN EDUCATION AREA

La Commissione europea ha presentato la Strategia europea per le Università. Insieme alla Strategia la Commissione ha presentato una proposta di Raccomandazione del Consiglio sul rafforzamento della collaborazione nel campo dell’istruzione superiore.
Strategia europea per le Università in 4 obiettivi
La Strategia europea per le Università si inserisce nell’ambito del progetto di realizzazione della European Education Area, annunciato a settembre 2020. L’intento è accompagnare le Università del continente nelle trasformazioni in corso e a valorizzarne il contributo al Piano di ripresa europeo. Quattro gli obiettivi enunciati:
• Rafforzare la dimensione europea dell’istruzione superiore e della ricerca, implementando una serie di iniziative pilota che rafforzino la cooperazione transazionale con finanziamenti dedicati;
• Consolidare il ruolo delle Università quali centri di riferimento dello “stile di vita europeo”, specialmente sul piano dello sviluppo delle competenze e della promozione di valori quali la diversità, l’inclusione e la libertà accademica;
• Fare delle Università agenti di cambiamento nella doppia transizione verde e digitale, valorizzando il duplice ruolo nella formazione delle future generazioni e nella sviluppo di soluzioni innovative;
• Promuovere attraverso le Università il ruolo e la leadership dell’Unione europea a livello mondiale con misure a supporto della competitività del sistema universitario europeo per attrarre talenti e partner dall’estero.
La proposta di Raccomandazione del Consiglio intende invece invitare gli Stati membri ad abilitare una cooperazione più stretta e approfondita fra le Università europee e ad agevolare attività e programmi transnazionali congiunti nel campo dell’istruzione, sulle tracce di quanto definito nel processo di Bologna.
Le iniziative al 2024
A supporto degli obiettivi inclusi nelle due proposte, la Commissione prevede di avviare quattro iniziative faro entro la metà del 2024:
• Estendere l’iniziativa delle Università europee arrivando a 60 alleanze, coinvolgendo oltre 500 istituti di istruzione superiore, con un bilancio indicativo Erasmus+ pari a 1,1 miliardi di euro per il periodo 2021-2027;
• Lavorare all’elaborazione di uno statuto giuridico per le alleanze degli istituti di istruzione superiore che consenta a tali istituti di mettere in comune le loro risorse e capacità e i loro punti di forza, con un progetto pilota Erasmus+ a partire dal 2022;
• Lavorare alla creazione di un diploma europeo comune per riconoscere il valore delle esperienze transnazionali nel titolo di istruzione superiore;
• Potenziare l’iniziativa relativa alla Carta europea dello studente con l’introduzione di un identificativo univoco di studente europeo disponibile per tutti gli studenti in mobilità nel 2022 e per tutti gli studenti delle università d’Europa entro la metà del 2024.
I prossimi passi
Il successo delle iniziative previste dipenderà dalla volontà degli Stati membri di implementare quanto suggerito dalla Commissione europee, sia in termini politici che finanziari. Da qui la decisione della Commissione di avanzare, insieme alla strategia, la proposta di Raccomandazione del Consiglio. Si tratta infatti di uno strumento di soft law che formalizza l’impegno degli Stati membri a implementare le misure proposte. Offre inoltre una solida piattaforma politica per una maggiore cooperazione, nel rispetto delle competenze nazionali. L’istruzione resta infatti materia di competenza nazionale. Il piano, per quanto ambizioso, rischia quindi di scontrarsi con l’immobilità a livello nazionale, così come accaduto con il processo di Bologna, in cui solo 17 dei 49 Paesi aderenti hanno implementato le misure suggerite.
Maggiori informazioni
Strategia europea per le Università | Commissione europea
Proposta di Raccomandazione del Consiglio (Proposal for a Council Recommendation on building bridges for effective European higher education cooperation) | Commissione europea
European Education Area | Commissione europea
European Universities Initiative | Commissione europea

APERTE FINO ALL’8 MARZO LE CANDIDATURE ALL’HORIZON IMPACT AWARD 2022

Horizon Impact Award 2022, i progetti “campioni” di impatto riceveranno 25.000 euro dalla Commissione europea. La Commissione europea premia così i progetti che hanno generato maggiore impatto sociale in Europa e oltre, attraverso i risultati dell’attività di ricerca e innovazione.
Horizon Impact Award 2022 premia i progetti “campioni” di impatto
L’Horizon Impact Award riconosce e premia i progetti che più di altri hanno contribuito a generare impatto, nel contesto del programma quadro per la ricerca e l’innovazione dell’Unione europea, in particolare in Horizon 2020 (2014-20) e nel suo predecessore FP7 (2007 – 2013). L’obiettivo è riconoscere e celebrare i progressi perseguiti perseguiti nella società attraverso la ricerca e l’innovazione europea.
Dopo il successo delle edizioni pilota nel 2019 e 2020, l’Horizon Impact torna quest’anno con un premio di 25.000 euro per ciascuno dei sei progetti riconosciuti come “champions” della ricerca e innovazione europea.
I progetti saranno o selezionati sulla base dei risultati concreti e dimostrabili e del valore creato per la società. .
Condizioni di partecipazione
Possono partecipare all’Horizon Impact Award progetti che:
– sono stati finanziati dai Programmi quadro FP7 e Horizon 2020;
– sono conclusi alla data di chiusura delle candidature, 8 marzo 2022;
– possono dimostrare di aver generato impatto.
Maggiori informazioni
Call Horizon impact award (HORIZON-WIDERA-2022-ImpactPrize)
Horizon Impact Award 2022 contest open: apply by 8 March 2022 (Comunicato CE del 6 gennaio 2022)

NEW INDUSTRY 5.0 AWARD

La Commissione europea lancia il New Industry 5.0 Award dedicato ai progetti finanziati dall’UE i cui risultati rendono l’industria europea più resiliente, sostenibile e incentrata sull’uomo.
Il premio New Industry 5.0 è stato preparato in collaborazione con European Factories of the Future Research Association (EFFRA) e la piattaforma industriale ManuFUTURE.
I progetti ammissibili devono aver ottenuto finanziamenti dal Programma Quadro Horizon 2020, Horizon Europe o dall’European Institute of Innovation and Technology.
Regole e scadenze
La data di inizio ufficiale del progetto deve essere successiva al 31 agosto 2018 e i progetti devono essere chiaramente applicabili nell’industria. La scadenza per la presentazione è il 1° aprile 2022 – 17:00 CET (ora di Bruxelles).
I progetti saranno valutati da una giuria indipendente di alto livello dell’industria, della società civile, delle parti sociali e del mondo accademico.
I finalisti saranno invitati alla cerimonia di premiazione durante gli annuali R&I Days di giugno 2022 dove potranno esporre i loro progetti.
Maggiori informazioni
Industry 5.0 | European Commission (europa.eu)

Industry 5.0 award | European Commission (europa.eu)

Tutto su Horizon Europe (apre.it)

FONDO PER LE PMI

Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni concepito per sostenere i diritti di proprietà intellettuale (PI) delle piccole e medie imprese (PMI) dell’UE. Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’ Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e sarà attivo dal 10 gennaio 2022 fino al 16 dicembre 2022. I fondi sono limitati e disponibili secondo il principio «primo arrivato, primo servito». Il Fondo per le PMI offre sostegno finanziario alle PMI con sede nell’Unione europea. La domanda può essere depositata da un titolare, un dipendente o un rappresentante autorizzato di una PMI dell’UE che agisce per suo conto. Le sovvenzioni sono sempre trasferite direttamente alle PMI. Per maggiori info: https://bit.ly/3rnKGjv

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 – 964 770
fax 0444 – 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXVI N 3 2022
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo,
Stefania De Santi, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Laura Manente, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Lucia Pizzato, Samuele Saorin, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello