<
n° 3/2024
15/2/2024

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

CONVEGNO EQUAMENTE AL LAVORO – AZIONI PER CAMBIARE PROSPETTIVA E COSTRUIRE IL FUTURO
VICENZA 16 FEBBRAIO

Veneto Lavoro in collaborazione con la Consigliera di Parità di Vicenza, con il Patrocinio della Provincia di Vicenza, del Comune di Vicenza e della Fondazione Studi Universitari di Vicenza sono lieti di invitarvi al Convegno “Equamente al Lavoro – Azioni per cambiare prospettiva e costruire il futuro” che si terrà venerdì 16 febbraio p.v. a partire dalle ore 9:30 nella Sala Andrea Palladio del Palazzo Bonin Longare di Vicenza.
Registrati qui!
Per info sulla Campagna visitate il sito ClicLavoro Veneto alla pagina dedicata
Scopri di più
Fiduciosi della vostra partecipazioni vi aspettiamo numerosi!

PASSAPORTO DIGITALE DEI PRODOTTI (DPP) PER IL SETTORE TESSILE/MODA – PARTECIPA AL SONDAGGIO EUROPEO!

Desideriamo informarvi del fatto Unioncamere del Veneto, nell’ambito della rete Enterprise Europe Network – Textile Sector group- sta lavorando ad uno studio riguardante il Passaporto Digitale dei Prodotti (DPP – Digital Product Passport) per il settore Tessile, questo studio è stato commissionato dal Gruppo STOA per il futuro della scienza e della tecnologia del Parlamento europeo.
E’ stato sviluppato un modello di DPP,specifico per il settore tessile, pensato per favorire un migliore scambio di informazioni, tracciabilità e circolarità durante tutto il ciclo di vita del prodotto.
Il DPP è composto da diverse categorie di informazioni e vorremmo conoscere il punto di vista delle imprese sulle informazioni importanti e su quelle meno importanti per la vostra attività, all’interno della catena del valore.
Il vostro contributo, in qualità di potenziale futuro utente DPP, sarebbe prezioso per noi e per questo studio STOA del Parlamento europeo.
Vi invitiamo gentilmente a compilare entro il 16 febbraio , il seguente sondaggio online sul passaporto dei prodotti digitali, composto da sole 8 domande: https://forms.gle/ygnKQXmHrTTStsxC6

I PROSSIMI INCONTRI OPERATIVI SULLA TRANSIZIONE ENERGETICA 2024

Unioncamere del Veneto in collaborazione con Dintec e le Camere di Commercio del Veneto sono lieti di invitarvi a partecipare ai prossimi incontri on line organizzati nell’ambito del Progetto Fondo Perequativo Transizione energetica 2021-2022 si terranno sempre on line nelle seguenti date:

Il 19 febbraio dalle 10.00 alle 11.00: “Aspetti giuridici per costituire le CER”
• La costituzione della CER e le diverse configurazioni giuridiche;
• Presentazione di un format di contratto per la costituzione di una CER;
• La gestione e le modalità di funzionamento: gli elementi necessari, modalità di coordinamento, ripartizione dei benefici, ingresso e uscita dei soci, etc.
• Passi per costruire operativamente una CER: dalla valutazione di prefattibilità all’ottenimento degli incentivi.
Link alla locandina per la registrazione

29 febbraio dalle ore 14.30 -17.00 “Tavolo di progettazione – follow up territoriale”:
• verranno presentati ulteriori use-case rispetto a quelli presentati il 31.1.24, per poi passare al bando che la Regione del Veneto ha predisposto per accedere ai contributi per le CER.
Link alla locandina per la registrazione

5 marzo dalle 10.00 alle 11.00 – “Efficientamento e risparmio energetico”:
• interventi tipici per l’efficienza energetica nell’industria e nel terziario;
• strumenti per l’energy management (contabilità energetica, diagnosi energetiche, sistemi di gestione dell’energia, sistemi di monitoraggio);
• misura e verifica delle prestazioni energetiche (protocollo IPMVP);
• opzioni per la generazione distribuita (SSPC, autoconsumo diffuso e CER);
• cogenerazione (CAR);
• politiche e incentivi per l’efficienza energetica e le rinnovabili;
• energy manager, energy auditor, ESCO, EGE;
• contratti per servizi energetici;
• energia e decarbonizzazione.
Link alla locandina per la registrazione

Le priorità infrastrutturali del mondo economico per un Veneto più competitivo – Seconda edizione del roadshow camerale
26 febbraio a Verona

Lunedì 26 febbraio, dalle ore 10.00, nella sede della Camera di commercio di Verona in Corso Porta Nuova, 96 si terrà l’evento «Le priorità infrastrutturali del mondo economico per un Veneto più competitivo» organizzato da Unioncamere del Veneto con il coordinamento tecnico di Uniontrasporti.
L’appuntamento rientra nella seconda edizione del «Roadshow camerale» nazionale sui temi infrastrutturali che vede coinvolti i territori regionali aderenti alla seconda annualità del Programma Infrastrutture promosso da Unioncamere italiana attraverso il Fondo di Perequazione 2021-2022.
L’evento
L’obiettivo dell’evento è proseguire il percorso di confronto avviato nel 2021 sul tema delle opere urgenti per il sistema imprenditoriale con una lettura centrata sulla regione ma con uno sguardo ai territori limitrofi con i quali è necessario dialogare.
Dopo i saluti di apertura della Camera di commercio di Verona, Unioncamere del Veneto e Uniontrasporti presenteranno la nuova edizione del Programma Infrastrutture che ha portato all’aggiornamento del Libro Bianco, nel quale viene rappresentata la visione del sistema imprenditoriale sulle infrastrutture regionali; seguirà la relazione della Regione del Veneto sull’andamento del Piano Regionale dei Trasporti e i conseguenti piani di settore in via di attuazione.
L’agenda dei lavori prevede, inoltre, una tavola rotonda dedicata al tema «Accessibilità ai mercati nazionali e internazionali: prospettive, criticità e proposte» moderata dalla giornalista Morena Pivetti, con un ricco programma di interventi da parte di esponenti del mondo economico e delle infrastrutture di trasporto e di logistica regionali. Concluderà i lavori la Vice Presidente e Assessore ai trasporti della Regione del Veneto, Elisa De Berti.
Con questa iniziativa il Sistema camerale conferma il suo ruolo attivo nel contribuire a disegnare una strategia di medio-lungo periodo sullo sviluppo infrastrutturale, attraverso un processo di condivisione con la Regione del Veneto e con gli attori chiave che operano sul territorio.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione
Per informazioni: unione@ven.camcom.it
Iscriviti qui

Il clima è cambiato, cambia anche tu. Giornata del turismo veneto

Lunedì 18 marzo alle ore 10.00, il Barco Teatro di Padova in Via Orto Botanico 12, ospiterà l’evento finale del progetto regionale Sostegno del Turismo “Il clima è cambiato cambia anche tu Giornata del turismo veneto”, organizzato da Unioncamere Veneto in collaborazione con Isnart – Istituto Nazionale Ricerche Turistiche, Regione del Veneto e con le Camere di Commercio del territorio.
Durante l’incontro verranno presentati i risultati delle indagini ISNART su turisti e imprese del Veneto realizzate a partire dall’estate 2023 e una proposta di piano strategico di sviluppo della destinazione “I borghi del Veneto”.
Al centro della giornata ci sarà la sostenibilità, tema ormai imprescindibile anche per il turismo, nella sua doppia accezione di sfida e opportunità.
L’evento è finanziato dal progetto regionale “Sostegno del Turismo” a valere su Fondo di Perequazione 2021 – 2022.
Il programma dettagliato sarà pubblicato nelle prossime settimane sul sito di Unioncamere del Veneto.
Locandina
Iscriviti qui.

NUOVO CICLO DI WEBINAR IN MATERIA DI NORMATIVA REACH
6 marzo e 14 maggio

Unioncamere Veneto è lieta di informarvi che sta per dare avvio ad un nuovo ciclo di formazione on line in materia di normativa REACH. In quanto membro della rete Enterprise Europe Network (EEN) ha siglato un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, che ospita l’Helpdesk nazionale competente di REACH, divenendo Sportello Informativo territoriale (SIT) REACH.
Il SIT REACH VENETO, gestito da Unioncamere del Veneto, che fornisce tempestivamente un riscontro, a titolo gratuito, ai quesiti formulati all’helpdesk, invita gli utenti interessati a partecipare, gratuitamente, agli incontri di formazione on line, in collaborazione con il Centro REACH di Confindustria Veneto.
Grazie alla collaborazione di Confindustria, partner del consorzio Friend Europe, di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, potrete partecipare gratuitamente ai webinar che si terranno il 6 marzo e il 14 maggio, previa registrazione.
Scarica la locandina comprensiva di link per la registrazione.

IMPRENDITORIA FEMMINILE – Pitching EVENT (Seconda edizione, 2024 – EmpowerHer): Call FOR THE APPLICATIONS — Termine 20 febbraio

Unioncamere del Veneto è lieta di informare le imprenditrici venete interessate circa un’importante opportunità per migliorare l’accesso ai finanziamenti partecipando a EmpowerHer.
Si tratta della seconda edizione del 2024, dopo il successo dell’azione pilota tenutasi il 15 novembre 2022, di un workshop che consente alle imprenditrici di perfezionare le loro abilità di pitching e di garantire finanziamenti.
L’evento è organizzato dal TG Women Entrepreneurship in collaborazione con TG Access to Finance e TG Start-up & Scale-up – rete Enterprise Europe Network.
Le imprenditrici svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo economico, ma spesso affrontano sfide nel finanziamento, nella creazione di reti e nell’accesso alle risorse di conoscenza.
Sulla base del successo dell’azione pilota nel 2022, ci impegniamo a continuare a sostenere le donne imprenditrici.
L’azione pilota svoltasi il 15 novembre 2022 ha fornito alle donne imprenditrici l’opportunità di apprendere, praticare ed acquisire preziose conoscenze sul miglioramento dei loro campi per garantire finanziamenti. Il feedback dei partecipanti ha evidenziato l’efficacia dell’evento nel rafforzare la fiducia e migliorare le competenze di pitching.
Chi dovrebbe partecipare a Advanced Pitching Skills Workshop per donne imprenditrici :
CEO di donne, fondatrici, co-fondatrici o donne in ruoli di leadership in startup o scale-up con un alto potenziale di crescita.
Sono ammissibili anche i candidati di aziende più mature che cercano di trasformare e scalare le loro attività attraverso tecnologie digitali o verdi.
TERMINE: 20 febbraio
QUANDO: 20 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (ora di Bruxelles)
DOVE: Online, Iscriviti dal link della riunione:

https://ecconf.webex.com/wbxmjs/joinservice/sites/ecconf/meeting/download
COME CANDIDARSI:
Bisogna presentare un abstract di pitching, non superiore a 2 pagine a caterina.sperandio@handelskammer.bz.it entro e non oltre il 20 febbraio.
L’Abstract dovrebbe includere i seguenti elementi:
-Nome e motto dell’azienda
-Il problema che il tuo pitch mira ad affrontare
-La soluzione che proponete
-Dimensioni del mercato e concorrenti
-Il tuo modello di business
-La tua squadra
-La fase della tua azienda e le tappe future (denaro garantito finora, se del caso)
-Per quanto riguarda il fabbisogno di finanziamento: Quanto sta cercando l’azienda? Che cosa sta pianificando il team con i soldi? Cos’è una potenziale strategia di uscita? Il team pianifica altri round di investimento in futuro?
Criteri di ammissibilità
Argomenti principali: Trasformazione digitale e verde. I lanciatori dovrebbero operare nell’area digitale/verde o sforzarsi di digitalizzare/ecologizzare la propria attività offline.
Fase dell’azienda: Startup e scale-up o aziende in crescita.
CEO donne, fondatrici, co-fondatrici o donne con ruoli di primo piano nell’azienda.
Dettagli dell’evento:
Data: 20 marzo 2024
Durata: Circa 2 ore, a partire dalle ore 10.00-12:00 (ora di Bruxelles) (ora di Bruxelles)
Pitching: 10-12 brocche selezionate, ognuna con una presentazione di 5 minuti
Feedback: I membri della giuria di esperti includono colleghi esperti e business angel che forniranno input costruttivi per aiutare i WE a perfezionare le loro proposte per il successo.
Moderato da: TGWE Sedia Sanja Popovic Pantic

FUTURE OF FOOD – SUSTAINABLE FOOD TECH SOLUTIONS @ANUGA FOODTEC.
COLONIA, 19-22 MARZO 2024

Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con Zenit Zentrum Fur Innovation (DE) e la rete Enterprise Europe Network, partecipa all’evento di incontri bilaterali in presenza Future of food – sustainable food tech solutions @Anuga FoodTec https://future-of-food.b2match.io/ che si svolgerà dal 19 al 22 marzo 2024 a Colonia (Germania).
A questo proposito, si invitano le aziende del Veneto ad iscriversi all’evento e a partecipare agli incontri bilaterali.
L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è quello di selezionare e incontrare partners (aziende, buyers, rivenditori, fornitori, esperti e investitori) nei settori agroalimentare e bevande.
Anuga FoodTec https://www.anugafoodtec.com è una delle fiere leader a livello internazionale per l’industria della lavorazione di alimenti e bevande. È l’unica fiera dei fornitori al mondo che copre tutti gli aspetti della produzione di alimenti e bevande: dalla tecnologia di processo, alla tecnologia di imballaggio e alla sicurezza alimentare fino alla digitalizzazione e all’intra-logistica.
I partecipanti hanno l’opportunità di stabilire nuove partnership ed esplorare collaborazioni con colleghi del settore, esperti e potenziali clienti.
Il carattere internazionale della fiera garantisce un mix diversificato di professionisti, facilitando le connessioni transfrontaliere che possono aprire le porte a nuovi mercati e opportunità di business.
Attraverso seminari, workshop e presentazioni di vari esperti, i partecipanti possono anche acquisire preziose conoscenze e approfondimenti sulle migliori pratiche, sui cambiamenti normativi e sulle sfide emergenti nel settore della trasformazione alimentare.
Come partecipare
Registrarsi gratuitamente https://future-of-food.b2match.io/ selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto-Eurosportello” compilando il profilo in ogni sua parte compreso il marketplace descrivendo che cosa offre l’azienda e il
potenziale partner da ricercare (si possono inserire anche foto dei prodotti).
Sono escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio.
Lingua di lavoro
Inglese
Indirizzo
Anuga FoodTec, Hall 5.2, Stand A-120/D-129
Per assistenza ed informazioni contattare Roberto Bassetto – tel. 041 0999419 –
e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

POLITICA SOCIALE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sulla valutazione del regolamento (UE) 2019/1896 sulla guardia di frontiera e costiera europea, compresa una revisione del corpo permanente {SWD(2024) 75 final} COM(2024) 75 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER per progetti europei

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

bandi fondi strutturali

INTERREG ITALIA – CROAZIA 2021 – 2027 KICK OFF MEETING DEL PROGETTO CROSS-BORDER DIGITAL INNOVATION HUB FOR INNOVATIVE MARINE TECHNOLOGY – DIH INNOVAMARE, ŠIBENIK 29.02.2024 – 1.03.2024

Unioncamere del Veneto è partner del progetto DIH InnovaMare approvato al primo bando standard del Programma Interreg Italia – Croazia 2021 – 2027. Il progetto mira a sviluppare e potenziare le capacità di ricerca e innovazione e l’adozione di tecnologie avanzate in ambito marino. Il Progetto prevede di implementare le seguenti attività: sviluppo delle capacità di innovazione per l’attuazione delle tecnologie marine, rete di innovazione per lo sviluppo di tecnologie marine innovative per un’economia blu sostenibile, trasferimento tecnologico per un’economia blu sostenibile – azioni pilota e co-creazione di soluzioni innovative e nuove opportunità/schemi di finanziamento. Il progetto è coordinato dalla Camera dell’Economia croata e vede coinvolti i seguenti partner:
• ARTI Puglia
• University of Zadar
• Unioncamere del Veneto
• Institut Ruđer Bošković
• Wireless &More
• Šibenik-knin county
• CNR-ISMAR
Il 29 febbraio ed il 1 marzo 2024 si terrà il kick off meeting a ŠIBENIK – Croazia.

PR VENETO FESR 2021-2027

Proroga bando Azione 2.1.1 “Efficienza energetica edifici pubblici (non residenziale)”
Proroga dei termini per la presentazione delle domande fino alle ore 17.00 del 29 febbraio 2024.
Collegamento al Decreto nel Bollettino Ufficiale:
https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/pubblica/DettaglioDecreto.aspx?id=521621
Pagina sintetica del bando:
https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/bando-211-efficienza-energetica-non-res-2

Priorità 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle TIC” OS 1.3 “Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie
agli investimenti produttivi (FESR)” Azione 1.3.8 “Rigenerazione e innovazione delle imprese. Interventi finalizzati a sostenere la valorizzazione turistica del territorio”. Approvazione “Bando per rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo sopportandone la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica” – Seconda edizione.

Apertura domande: 25 gennaio 2024 ore 10:00
Chiusura domande: 11 aprile 2024 ore 17:00
Per informazioni:
AVEPA – Agenzia Veneta per i Pagamenti
tel. 049.7708711
E.mail: gestione.fesr@avepa.it
Posta certificata: protocollo@cert.avepa.it
Link a Bandi Avvisi e Concorsi

Priorità 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle TIC” OS 1.2 “Permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione” Azione 1.2.4 “Organizzazione dell’offerta turistica sul digitale attraverso l’utilizzo del DMS regionale e azioni pilota per Ecosistema Digitale Veneto”. Approvazione “Bando per l’evoluzione delle destinazioni turistiche venete in Smart Tourism Destination”.
Apertura domande: 18 gennaio 2024 ore 10:00
Chiusura domande: 16 maggio 2024 ore 17:00
Per informazioni:
AVEPA – Agenzia Veneta per i Pagamenti
tel. 049.7708711
E.mail: gestione.fesr@avepa.it
Posta certificata: protocollo@cert.avepa.it
Link a Bandi Avvisi e Concorsi

Bando Azione 2.2.1 Comunità Energetiche (soggetti pubblici, aree abitative, aree portuali)
• Rivolto a: Comunità Energetiche Rinnovabili
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 01/02/2024 ore 10:00
Al: 29/02/2024 ore 17:00
Informazioni bando

Bando Azione 4.2.1 Vet Innovation 2024 – Sostegno alle scuole di formazione professionale del territorio regionale nell’acquisizione di dotazioni infrastrutturali e laboratoriali
• Rivolto a: organismi di formazione accreditati
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 31/01/2024 ore 10:00
Al: 12/03/2024 ore 17:00
Informazioni bando

L’ELENCO COMPLETO DEI BANDI E LE SCHEDE RELATIVE SONO DISPONIBILI ALLA PAGINA DEDICATA DEL PR VENETO FESR
www.regione.veneto.it/porfesr

Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRRO20240209007
Grossista rumeno di macchinari e attrezzature ricerca produttori e distributori di attrezzature per impianti di sollevamento e trasporto, automazione industriale, pezzi di ricambio per ponti e gru, apparecchiature elettriche.

BRLT20240207002
Azienda lituana di interior design è alla ricerca di una partnership nel campo dei prodotti di interior design per diventare un rappresentante ufficiale del marchio in Lituania.

BRAT20240206001
Azienda austriaca specializzata nella raccolta di prodotti tessili è alla ricerca di aziende di smistamento e riciclaggio di prodotti tessili per un potenziale accordo di outsourcing. Con stazioni di raccolta per abiti usati in vari paesi, l’azienda non solo ringiovanisce i tessuti, ma mostra anche il proprio impegno verso la responsabilità ambientale e sociale

BRPL20240129015
Azienda polacca ricerca produttore di carta patinata, in particolare carta antiscivolo per stabilizzare le merci sui pallet. Il produttore dovrebbe offrire carta fronte-retro, con grammature diverse, disponibile in fogli e rotoli.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it.

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

ACCORDO TRA IL PARLAMENTO EUROPEO E IL CONSIGLIO SULLA RIFORMA DELLA GOVERNANCE ECONOMICA DELL’UE

La Commissione accoglie con soddisfazione l’accordo raggiunto oggi tra il Parlamento europeo e il Consiglio sulla riforma del quadro di governance economica dell’UE più ambiziosa e completa dall’indomani della crisi economica e finanziaria. Gli obiettivi principali del quadro sono rafforzare la sostenibilità del debito degli Stati membri e promuovere in ciascuno di essi una crescita sostenibile e inclusiva.
Link
LINK Articolo Commissione
LINK Articolo Consiglio Europeo
LINK Articolo Parlamento Europeo

PIATTAFORMA TECNOLOGIE STRATEGICHE PER L’EUROPA: ACCORDO PROVVISORIO PER RILANCIARE GLI INVESTIMENTI NELLE TECNOLOGIE CRITICHE

La presidenza del Consiglio e i negoziatori del Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla piattaforma tecnologica strategica per l’Europa (STEP).
La piattaforma mobiliterà investimenti nei settori della tecnologia digitale e profonda, della tecnologia pulita e della biotecnologia, con l’obiettivo generale di rafforzare la sovranità dell’UE e la competitività a lungo termine nelle tecnologie critiche.
Attraverso un mix di incentivi finanziari e misure volte a facilitare il finanziamento dei progetti, si mobiliterà il finanziamento a sostegno delle tecnologie critiche nell’ambito dei programmi e dei fondi dell’UE esistenti, compresi i fondi della politica di coesione, InvestEU, Orizzonte Europa, il Fondo europeo per la difesa, il Fondo per l’innovazione e il dispositivo per la ripresa e la resilienza.
Link
LINK Articolo Consiglio Europeo

sportello apre

LA COMMISSIONE HA LANCIATO UN PORTALE DIGITALE CHE MAPPA TUTTE LE OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER LE ZONE RURALI

La Commissione europea ha pubblicato una nuova guida interattiva che mappa tutte le opportunità di finanziamento disponibili nell’Ue destinate alla crescita sostenibile e al benessere delle zone rurali. Il “toolkit rurale” raccoglie opportunità di finanziamento da 26 diversi fondi dell’Ue, tra cui Horizon Europe.
Il toolkit rurale: in cosa consiste
Si tratta di un portale digitale lanciato per accedere ai finanziamenti dell’Ue e alle iniziative di sostegno disponibili per le zone rurali che mira a fornire ai richiedenti le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare le esigenze locali. I beneficiari possono essere enti locali, istituzioni, imprese, associazioni e privati, che in pochi clic hanno l’opportunità di trovare i migliori finanziamenti disponibili sviluppare il loro progetto.
Come funziona il portale
Questo nuovo strumento, che offre traduzioni automatiche in tutte le lingue dell’Ue, consente agli utenti di filtrare i programmi esistenti in base a diversi criteri:
• secondo il proprio ruolo o organizzazione;
• secondo l’attività che desiderano implementare (ad esempio, migliorare le infrastrutture, affrontare le sfide sociali, rafforzare l’economia locale, migliorare la resilienza climatica e la sostenibilità);
• secondo il tipo di sostegno che cercano (come sovvenzioni, strumenti finanziari, assistenza tecnica, ecc.).
Dopo aver ristretto la scelta alle opzioni più rilevanti, le informazioni chiave sui programmi e sulle iniziative attuali sono prontamente disponibili nelle schede informative stampabili che spiegano come ciascuna opzione sia rilevante per le zone rurali, con dettagli pratici, collegamenti a bandi e punti di contatto pertinenti.
Maggiori informazioni
Easier access to EU funding for rural areas thanks to EU Rural Toolkit – Commissione europea

REA CERCA ESPERTI NEL SETTORE DEL MARKETING AGROALIMENTARE
DOVRANNO VALUTARE LE PROPOSTE DI FINANZIAMENTO PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI DELLA COMMISSIONE

La European Research Executive Agency (REA) è alla ricerca di esperti che si occupino di valutare le proposte di finanziamento per le campagne marketing nel settore agroalimentare. La Commissione europea, infatti, cofinanzia campagne promozionali per i propri prodotti agricoli nell’Unione europea e in tutto mondo, in linea con la politica di promozione dell’UE.
REA, in particolare, ha bisogno della competenza e dell’esperienza di professionisti indipendenti nel settore per valutare le proposte che richiedono finanziamenti da parte dell’UE nel 2024.
Requisiti richiesti
Si cercano profili provenienti da organizzazioni pubbliche e private, in particolare da Università e istituti di istruzione pertinenti che:
• siano esperti in marketing e comunicazione con background nel settore agroalimentare;
• siano esperti in regimi di qualità, prodotti biologici e comportamento dei consumatori;
• conoscano gli aspetti di sostenibilità della produzione e del consumo legati al settore agroalimentare;
• abbiano esperienza in analisi di mercato e valutazioni di campagne, nonché in analisi di budget;
• che siano esperti dei mercati agroalimentari dell’UE e dei paesi terzi.
Natura dell’incarico
Gli esperti selezionati valuteranno le proposte presentate nell’ambito del bando 2024 “Promozione dei prodotti agricoli”. In qualità di valutatore della proposta, si entra a far parte di un gruppo di revisione paritaria, la cui formazione è prevista tra maggio e luglio 2024, con il compito di valutare le proposte di finanziamento sulla base di criteri di selezione definiti.
La valutazione del panel costituirà la base della decisione di finanziamento da parte della Commissione europea.
Maggiori informazioni
Are you an agri-food or marketing expert? Become an evaluator! – European Research Executive Agency

È DISPONIBILE IL RAPPORTO FINALE DELL’EUROPEAN PARTNERSHIP STAKEHOLDER FORUM 2023

È disponibile il Rapporto finale dell’European Partnership Stakeholder Forum 2023, organizzato dalla Commissione europea e da ERA-LEARN, svoltosi a Bruxelles il 5 e 6 dicembre 2023. L’evento si è concentrato sulla valutazione dello stato di avanzamento dell’attuazione dei partenariati europei avviati nell’ambito del primo Piano strategico, nonché un primo sguardo alla valutazione intermedia di Horizon Europe.
La seconda edizione del Forum ha attirato più di 205 persone che hanno partecipato alla discussione sul futuro dei partenariati nell’ambito del FP10, considerando anche la loro internazionalizzazione e i legami globali nell’ambito dello spettro dell’autonomia strategica per l’UE.
Tra gli importanti temi affrontati, le sinergie tra partenariati e missioni, esperienze significative, risultati ed esigenze dei partenariati europei basati sulla valutazione intermedia HE, l’addizionalità e la direzionalità dei partenariati europei, nonché l’apertura e la trasparenza e lo sviluppo di un portafoglio di partenariato coerente.
Maggiori informazioni
European Partnership Stakeholder Forum 2023 Report – PDF
European Partnership Stakeholder Forum 2023 – from idea to impact – ERA-LEARN

I RISULTATI DEGLI INVESTIMENTI NELLA R&I SECONDO IL RAPPORTO SULLA VALUTAZIONE FINALE DI HORIZON 2020 PUBBLICATO DALLA COMMISSIONE

La Commissione europea ha pubblicato il rapporto finale sulla valutazione ex-post di Horizon 2020, l’ottavo programma di finanziamento di R&I dell’Unione europea, in vigore dal 2014 al 2020 con un budget di quasi 80 miliardi di euro. La valutazione finale è stata elaborata sulla base di un’ampia consultazione pubblica aperta che ha raccolto quasi 2000 risposte da beneficiari di progetti, autorità nazionali e organismi di attuazione.
Gli obiettivi auspicati da Horizon 2020
Gli obiettivi prefissati da Horizon 2020 erano quelli di stimolare la crescita economica, creare posti di lavoro, promuovere la collaborazione nella ricerca e nell’innovazione, sostenere l’eccellenza scientifica e la leadership industriale e affrontare le sfide sociali poste di fronte all’Europa.
Le conclusioni della valutazione finale
Horizon 2020 ha finanziato più di 35.000 progetti in sette anni, con i bandi che hanno attirato oltre un milione di candidature individuali provenienti da 177 paesi. Il programma ha svolto un ruolo cruciale nella lotta al cambiamento climatico e ha visto il 64,4% del suo budget investito nello sviluppo sostenibile. Ha finanziato soluzioni concrete in vari settori, come i nuovi trasporti alimentati a idrogeno, i vaccini a mRNA (risposta rapida alle epidemie di COVID-19, Ebola e Zika), l’energia fotonica e la micro e nanoelettronica. In campo di innovazioni tecnologiche potenzialmente rivoluzionarie e per quanto riguarda le aziende deep tech, l’European Innovation Council si è distinto per il proprio sostegno senza precedenti, mentre sono stati quasi 4000 i brevetti e i marchi creati grazie ai finanziamenti di Horizon 2020.
Horizon 2020 ha alimentato una notevole crescita aggiuntiva del 20% dell’occupazione e un aumento del 30% del fatturato e delle attività totali per le imprese partecipanti rispetto a quelle che non sono state selezionate. A lungo termine, si stima che il programma contribuirà a un aumento medio annuo di 15,9 miliardi di euro al PIL dell’UE, per un totale di 429 miliardi di euro nel periodo 2014-2040.
Gli scienziati che hanno ottenuto finanziamenti da Horizon 2020 hanno prodotto oltre 276.000 pubblicazioni scientifiche e sono stati 33 i vincitori del Premio Nobel che hanno ricevuto sostegno dal programma. Horizon 2020 è stato fondamentale per diversificare e migliorare le competenze e le conoscenze dei ricercatori, il programma ha sostenuto la mobilità di quasi 50.000 ricercatori in diversi settori e Paesi. Inoltre, ha permesso all’UE di sviluppare e aggiornare infrastrutture di ricerca su larga scala a livello europeo e globale: oltre 24.000 ricercatori e organizzazioni hanno avuto accesso a queste infrastrutture, ampliando le opportunità di collaborazione e di avanzamento scientifico.
Horizon 2020 ha dato un contributo fondamentale alla costruzione di una società e di un’economia dell’UE radicate nella conoscenza e nell’innovazione e ha apportato ai cittadini europei benefici ben superiori a quelli che si sarebbero potuti ottenere a livello nazionale o regionale.
Aspetti da migliorare
La valutazione di Horizon 2020 operata dalla Commissione ha individuato però anche alcune aree di miglioramento:
• ampliare la partecipazione al programma;
• semplificare e ridurre ulteriormente gli oneri amministrativi;
• rafforzare la valorizzazione e la diffusione dei risultati;
• aumentare il sostegno alla partecipazione delle donne;
• rafforzare le sinergie realizzando altre iniziative a livello comunitario, nazionale e regionale.
I risultati e le principali conclusioni di questa valutazione finale di Horizon 2020 svolgeranno un ruolo cruciale non solo nel modellare la realizzazione in corso dell’attuale Programma quadro R&I Horizon Europe, ma anche nell’influenzare lo sviluppo delle politiche per le future iniziative di ricerca e innovazione. Ciò garantisce che le lezioni apprese siano effettivamente integrate nei programmi attuali e futuri, migliorandone l’efficienza, la pertinenza e l’impatto per i cittadini europei.
Maggiori informazioni
Horizon 2020 evaluation shows that investment in EU research and innovation greatly pays off – Commissione europea
Ex post evaluation of Horizon 2020, the EU framework programme for research and innovation (PDF) – Commissione europea

LA COMMISSIONE ISTITUISCE UN IA OFFICE PER ATTUARE LA FUTURA LEGGE SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La Commissione europea ha emanato un pacchetto di misure per sostenere le start-up e le PMI europee nello sviluppo di un’intelligenza artificiale affidabile che rispetti i valori e le norme dell’Unione europea. Questo pacchetto fa seguito all’accordo politico fra Consiglio e Parlamento europeo raggiunto nel dicembre 2023 relativo all’approvazione in via provvisoria della legge dell’Ue sull’IA, che sosterrà lo sviluppo, la diffusione e l’adozione di un’intelligenza artificiale affidabile nell’Unione europea.
Le nuove misure
In particolare, il pacchetto di misure varate dalla Commissione comprende:

  • La modifica del Regolamento EuroHPC, per introdurre l’istituzione delle fabbriche per l’IA nell’ambito della EuroHPC Joint Undertaking. L’emendamento – che dovrà essere approvato da Parlamento e Consiglio – prevede l’acquisizione e l’aggiornamento di supercomputer dedicati all’IA per stimolare l’innovazione di machine learning e il training di modelli di General Purpose AI, la facilitazione dell’accesso ai supercomputer per utenti pubblici e privati, il supporto allo sviluppo di alcune applicazioni emergenti di IA e l’istituzione di un sistema di supporto all’ecosistema europeo delle start-up del settore.
  • La decisione – che entrerà in vigore il 21 febbraio – che prevede l’istituzione di un Ufficio europeo per l’IA che, sotto il controllo dell’esecutivo europeo, supervisionerà la futura attuazione dell’AI Act e coordinerà le politiche in materia.
  • Una Comunicazione dell’Ue sul potenziamento delle start-up e dell’innovazione nell’IA affidabile. La comunicazione definisce una serie di misure aggiuntive a supporto dello sviluppo responsabile dell’IA, tra cui:
    • maggiori finanziamenti dedicati all’AI generativa attraverso i programmi Horizon Europe e Digital Europe, con l’obiettivo di generare ulteriori 4 miliardi di finanziamenti pubblici e privati entro il 2024;
    • un ulteriore supporto finanziario attraverso lo stimolo di investimenti, specialmente sotto forma di venture capital e equity support, anche attraverso programmi dell’Ue come lo EIC Accelerator e InvestEU;
    • iniziative per rafforzare il bacino di talenti del settore attraverso attività di istruzione, formazione e riqualificazione;
    • l’accelerazione dello sviluppo degli spazi comuni europei dei dati, fondamentali agli innovatori del settore per il training di modelli, supportata anche dalla pubblicazione del primo Staff working document sugli spazi dei dati sugli spazi dei dati.

I Consorzi europei di infrastrutture digitali (EDIC)
La Commissione sta inoltre istituendo, insieme ad alcuni Stati membri, due Consorzi europei di infrastrutture digitali (EDIC):

  • L’“Alleanza per le tecnologie linguistiche”, ALT-EDIC, che mira a sviluppare un’infrastruttura europea comune nelle tecnologie linguistiche per affrontare la carenza di dati sulle lingue europee per la formazione di soluzioni di intelligenza artificiale, nonché per sostenere la diversità linguistica e la ricchezza culturale dell’Europa.
  • Il “CitiVERSE” EDIC, che applicherà strumenti di intelligenza artificiale all’avanguardia per sviluppare e migliorare i gemelli digitali locali per le comunità intelligenti, aiutando le città a simulare e ottimizzare i processi, dalla gestione del traffico alla gestione dei rifiuti.

I prossimi passi
Il Parlamento e il Consiglio europeo esamineranno ora le modifiche proposte dalla Commissione al Regolamento che istituisce l’impresa comune europea per il calcolo ad alte prestazioni. L’AI Office sarà istituito presso la Commissione, con il compito di attuare la futura legge dell’Ue sull’IA e di supervisionare le regole per modelli e sistemi di IA di uso generale.
L’IA Office dovrebbe diventare un organismo centrale di coordinamento per la politica in materia di IA a livello dell’Ue e cooperare con gli altri dipartimenti della Commissione, gli organismi dell’Ue, gli Stati membri e la comunità delle parti interessate. Avrà una vocazione internazionale e promuoverà l’approccio dell’Ue alla governance dell’IA e contribuirà alle attività internazionali dell’Ue sull’IA. Più in generale, l’AI Office dovrebbe sviluppare la conoscenza e la comprensione dell’IA e promuoverne l’adozione e l’innovazione. La decisione che istituisce l’AI Office è entrata in vigore il 26 gennaio 2024.
Maggiori informazioni
Commission launches AI innovation package to support Artificial Intelligence startups and SMEs – Commissione europea
Intelligenza artificiale nella scienza, pubblicato il policy brief della Commissione – APRE

INFO DAY HORIZON EUROPE – EU PARTNERSHIPS. BANDI 2024 INNOVATIVE HEALTH INITIATIVE (IHI), CLUSTER 1 | NUOVE CALL 6 E 7

APRE – in accordo con il MUR e in collaborazione con Farmindustria, Confindustria Dispositivi Medici e Federchimica Assobiotec – organizza il prossimo 26 febbraio l’evento in presenza “INFO DAY Horizon Europe – EU Partnerships. Bandi 2024 Innovative Health Initiative (IHI), cluster 1 | Nuove call 6 e 7”.
La partnership europea istituzionalizzata IHI mira ad agevolare la creazione di soluzioni sanitarie innovative, sicure ed efficaci, che coprano l’intero spettro delle cure, dalla prevenzione alla diagnosi e al trattamento, facilitandone l’implementazione nei sistemi sanitari. Con questa giornata informativa si intende alimentare l’informazione e la sensibilizzazione di aziende, ospedali e centri di ricerca rispetto alle preziose opportunità offerte dai bandi IHI favorendo, in particolare, il networking per la partecipazione alle nuove call 6 e 7.
L’evento, partendo da una panoramica sull’andamento della partecipazione ai primi bandi della Partnership, proseguirà con una ricca sessione informativa dedicata ai nuovi bandi aperti IHI (call 6 e 7), che ne presenterà le caratteristiche, le regole di partecipazione e gli schemi di finanziamento, fornendo consigli utili alla costruzione del budget delle proposte single/two stage.
Seguiranno una sessione dedicata alle testimonianze dei protagonisti dei progetti IHI finanziati e una sessione di Pitch dal mondo della Ricerca e dell’Industria.
L’evento si chiuderà con un Networking Cocktail tra i partecipanti.
L’Info day si svolge in presenza a Milano presso l’Auditorium di Confindustria Dispositivi Medici dalle ore 14:00 fino alle ore 17:30. La partecipazione è gratuita e aperta – fino ad esaurimento posti – per tutti coloro interessati a partecipare ai nuovi bandi aperti IHI.
Il programma dell’evento, le modalità di registrazione alla giornata e le modalità di partecipazione alla Pitch session sono disponibili nella pagina ufficiale dell’evento.

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Eurosportello informa – Anno XXVIII N 3/2024
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello