<
n° 4/2022
28/2/2022

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

EUROSPORTELLO

news

Evento online sul tema della Cybersecurity nel settore idrico

Unioncamere del Veneto, in collaborazione con t2i, WATER EUROPE (Piattaforma Tecnologica Europea dell’acqua) e con la partecipazione di SINTEF, la Fondazione per la ricerca industriale e tecnica, organizza un evento online, che si terrà martedì 8 marzo 2022, sul tema della Cybersecurity nel settore idrico. Programma Link: https://registrazioni.unioncamereveneto.it/195186

CYBER SECURITY A MISURA DI PMI
PERCORSO FORMATIVO GRATUITO CON 8 WEBINAR ONLINE
16 FEBBRAIO, 2 – 16 – 30 MARZO, 12 – 26 APRILE, 10 – 24 MAGGIO
ORE 14:30 – 17:30

La Camera di Commercio di Treviso-Belluno organizza un percorso formativo sulla cyber security, articolato in 8 seminari, per offrire alle Piccole Medie Imprese di Treviso-Belluno mirati approfondimenti su diversi temi riguardanti la sicurezza informatica in azienda.
La continua e crescente digitalizzazione delle imprese porta in sé luci ed ombre: da un lato, le enormi potenzialità che offrono le tecnologie digitali, in termini di semplificazione, velocità, condivisione delle informazioni; dall’altro, la necessità di difendere la propria attività e i propri dati da possibili attacchi informatici. L’innovazione richiede consapevolezza.
Il percorso proposto affronterà il grande tema della sicurezza informatica sotto molteplici aspetti: dalla conoscenza dei diversi tipi di attacchi informatici esistenti, alla consapevolezza delle potenzialità e dei rischi legati all’uso dei device mobili, dei social media, del cloud, dello smart working. L’ultimo appuntamento sarà infine dedicato al regolamento Europeo sulla privacy (Regolamento 2016/679- GDPR), di cui saranno presentate, in particolare, le implicazioni più concrete.
Per informazioni contattare Ufficio Punto Impresa Digitale pid@tb.camcom.it tel. 0422/595402
Per registrarsi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScTtwiNhSQmHDCremXNOPjPV6l2cxLcABxMKCpsX-ZtHgPyVA/viewform
Locandina

Fare impresa: avvio, accesso al credito, microfinanza, e finanza alternativa. Webinar per aspiranti imprenditrici e imprenditori Piattaforma Zoom – Venerdì 4 marzo 2021 Dalle 9.30 alle 11.30

Unioncamere del Veneto organizza il webinar “Fare impresa: avvio, accesso al credito, microfinanza, e finanza alternativa” che si terrà sulla piattaforma Zoom Venerdì 4 marzo 2021 dalle 9.30 alle 11.30.

Obiettivo del webinar è illustrare alcuni degli strumenti più utili nella fase di avvio dell’impresa.

La formazione affronterà la tematica, sempre più attuale, dell’accesso al credito ed ai servizi finanziari da parte di imprese e aspiranti imprenditrici e imprenditori.

Verranno illustrate sia le modalità di accesso al credito più tradizionali che prodotti di “finanza alternativa” come la microfinanza, raccontati da operatori, esperti del settore e beneficiari.

Il webinar è aperto a tutti i cittadini interessati ed in particolare alle imprese femminili, alle aspiranti imprenditrici, alle donne disoccupate o inattive.

L’evento, a partecipazione gratuita, è finanziato dal progetto F.I.L.O – “Fare, imparare, lavorare, orientarsi” finanziato da FSE- Fondo Sociale Europeo.

PROGRAMMA  REGISTRAZIONI ONLINE

CYCLING EUROPE – MATCHMAKING E COLLOQUI CON GLI ESPERTI
MATCHMAKING A LUNGO TERMINE: 1 – 31 MARZO 2022

Colloqui con esperti: ogni giovedì di marzo
Questo evento organizzato con l’aiuto di Enterprise Europe Network, mira a connettere le menti imprenditoriali dei seguenti settori:

• E-Bike e mobilità
• Sistemi di parcheggio per biciclette
• Sviluppo urbano
• Nuovi materiali
• Produzioni di biciclette e filiera
• Cicloturismo

Durante tutto il mese di marzo, i partecipanti avranno l’opportunità di incontrare i potenziali partner commerciali e di progetto in incontri b2b pre – programmati. L’evento comprende anche cinque conferenze di esperti che si svolgono ogni giovedì a partire dalle 10:00.

L’agenda degli incontri con gli esperti prevede i seguenti argomenti:

3 marzo – Sistemi di parcheggio per biciclette e sviluppo urbano
10 marzo – E-Bike, Mobility & Startup
17 marzo – Nuovi materiali, tecnologia e sicurezza
24 marzo – Produzione di biciclette e catene di approvvigionamento
31 marzo – Sostenibilità e Cicloturismo

Per iscrizioni: https://cycling-europe.b2match.io/

SEMINARI RIVOLTI ALLE PMI IN AMBITO DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE.

Unioncamere ha avviato un programma di attività rivolto alle imprese, nell’ambito del progetto Fondo di Perequazione 2019/2020, con l’obiettivo di contribuire all’importante sfida verso la sostenibilità ambientale, un’economia green e digitale. Si tratta di 9 webinar della durata di 1h 30’, realizzati in collaborazione con Ecocerved, che avranno l’obiettivo di fornire informazioni in merito alle nuove disposizioni normative ambientali, promuovere la crescita e il posizionamento delle imprese e del sistema camerale, con la messa in campo di servizi innovativi a supporto delle imprese e della Pubblica Amministrazione.
Gli eventi organizzati hanno l’obiettivo di informare le imprese sull’implementazione delle norme in materia di cessazione della qualifica del rifiuto; favorire la conoscenza della normativa e promuovere le attività volte a ridurre le emissioni in atmosfera; incentivare la digitalizzazione degli adempimenti promuovendo la vidimazione digitale dei formulari.
Di seguito il programma:
11 gennaio 2022, Emissioni in atmosfera
25 gennaio 2022, Vidimazione virtuale dei formulari
8 febbraio 2022, Emissioni in atmosfera
22 febbraio 2022, Cessazione della qualifica di rifiuto
5 aprile 2022, Vidimazione virtuale dei formulari
10 maggio 2022, Emissioni in atmosfera

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA

Appello alla manifestazione di interesse – Fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto

NORMATIVA COMUNITARIA

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Relazione semestrale sull’esecuzione delle operazioni di finanziamento di NextGenerationEU a norma dell’articolo 12 della decisione di esecuzione C(2021) 2502 della Commissione giugno – dicembre 2021 COM(2022) 43 final

POLITICA REGIONALE E COORDINAMENTO DEGLI STRUMENTI STRUTTURALI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’andamento delle spese del FEAGA Sistema di allarme n. 11-12/2021 COM/2022/56 final Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento.

Link al documento 1;
Link al documento 2.

ADDENDUM ALLA COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI relativa alla strategia dell’Unione europea per la regione adriatica e ionica COM(2022) 44 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

“DIGITALIZZAZIONE E PMI IN VENETO: PERCORSI E OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE” 23 febbraio – presentazione

Per visualizzare la presentazione del webinar, clicca qui.

Conferenza finale del progetto Chain Reactions  Interreg Central Europe 2014 – 2020
2 marzo 2022

Si terrà online, su piattaforma zoom la conferenza finale del pogetto Chain Reactions  Interreg Central Europe 2014 – 2020. La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione al modulo che si apre cliccando su “registration”.
Invito

Progetto BE-READI ALPS – Interreg Spazio Alpino 2014 – 2020  – coaching digitali gratuiti

Nell’ambito del progetto BE-READI ALPS, di cui Unioncamere del Veneto è coinvolta, il partner del progetto Austria Wirtschaftsservice GmbH (aws) offre coaching digitali gratuiti per 5 aziende (PMI) della regione alpina. Il coaching sarà condotto da esperti digitali e aiuterà a valutare il livello di maturità digitale dell’ azienda.
Per ulteriori informazioni: clicca qui.

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Avviso pubblico.
Modello A

RAPPORTO – PROGETTO A2 – “DIGITALIZZAZIONE E PMI”
CONVENZIONE PMI 2021 “PROGRAMMA DI INFORMAZIONE ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE VENETE SULLE POLITICHE ECONOMICHE REGIOALI E COMUNITARIE PER LO SVILUPPO IMPRENDITORIALE” DGR. N. DGR N. 528 DEL 27 APRILE 2021

Il presente Rapporto intende descrivere ad analizzare i processi di adozione delle tecnologie digitali connesse in modo particolare ad Industria 4.0 nelle piccole e medie imprese (PMI) del Veneto. Nello svolgimento delle attività è stato fatto un particolare riferimento al contesto e alle sfide imposte dalla pandemia con la definizione di scenari di intervento per il postpandemia.
Lo studio è stato svolto dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova (Coordinamento Scientifico Prof.ssa Eleonora Di Maria), con il coinvolgimento dei Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio del Veneto. Le attività di ricerca si sono svolte tra giugno e novembre 2021.
Lo studio è stato strutturato attraverso 4 attività specifiche:
a) Attività di accompagnamento delle PMI nel processo di conoscenza e consapevolezza strategica delle tecnologie digitali e loro inserimento entro i processi e l’offerta dell’impresa (webinar), con particolare attenzione alle tematiche della gestione dei processi distributivi e della sostenibilità ambientale;
b) Analisi dell’efficacia delle iniziative di supporto alla digitalizzazione promosse dai PID attraverso un’indagine rivolta alle imprese beneficiare delle azioni promosse dai PID (con possibilità di confronto rispetto allo studio effettuato nel 2020);
c) Analisi relativa ai profili di maturità digitale delle imprese (focus settoriale, dimensionale, territoriale) attraverso un’analisi quantitativa a partire dalle banche dati esistenti presso i PID e inerenti il digital assessment delle imprese;
d) Analisi delle implicazioni della digitalizzazione sui processi produttivi e di gestione dei mercati, delle competenze e sul fronte della sostenibilità ambientale attraverso analisi qualitative (casi di studio/focus group).

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI CAMERALI A SOSTEGNO DI PROGETTI DI ENTI TERZI PER LO SVILUPPO ECONOMICO LOCALE TREVISO-BELLUNO

La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Treviso – Belluno intende concedere – nell’anno 2022 – contributi, fino al limite massimo del 50% della spesa preventivata e ammissibile, per sostenere – in modo indiretto – la realizzazione da parte di terzi di progetti rilevanti per la promozione dell’economia locale.
Possono accedere ai contributi in parola esclusivamente soggetti privati rappresentativi e portatori di interessi generali per il sistema economico locale, associazioni e organismi collegati, controllati e/o partecipati da detti soggetti, per la realizzazione di progetti settoriali di valenza complessiva per il sistema economico locale e senza fine di lucro, che garantiscano il più ampio e sinergico coinvolgimento della generalità delle imprese.
Le domande devono pervenire – esclusivamente per via telematica – dal 1 febbraio entro il 15 marzo 2022
Per maggiori informazioni: link.

BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER IL RICONOSCIMENTO DEI DISTRETTI DEL CIBO. LEGGE 27 DICEMBRE 2017 N. 205

Con DGR 151 del 19/02/2021 sono state approvate modifiche e integrazioni alla deliberazione n. 1863 del 17 dicembre 2019 rispetto alle “Disposizioni attuative per il riconoscimento dei distretti del cibo. Legge 27 dicembre 2017 n. 205 Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020”
Pubblicazione: 10/03/2021
Scadenza: 31/12/2022 23:59

Per visionare il bando completo:
https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4267&fromPage=Elenco&high=

EUROCOOPERAZIONI

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

SPORTELLO BRUXELLES

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

NEWS

COMMISSIONE: INVESTIMENTI DA 292 MILIONI DI EURO NELLE TECNOLOGIE DIGITALI E NELLA CYBERSECURITY

La Commissione il 22 febbraio ha lanciato il secondo ciclo di inviti a presentare proposte nell’ambito del programma Europa digitale, che fa seguito all’adozione dei programmi di lavoro e al primo ciclo di inviti pubblicati nel novembre 2021. Gli inviti sono aperti alle imprese, alle organizzazioni e alle amministrazioni pubbliche degli Stati membri dell’UE.
Link.

NUOVA LEGGE SUI DATI DELLA COMMISSIONE PER UN’ECONOMIA DEI DATI EQUA E INNOVATIVA

La legge sui dati metterà a disposizione un maggior numero di dati da utilizzare e nel contempo regolamenterà quali soggetti possono creare valore utilizzando determinati dati, e a quali condizioni, in tutti i settori economici dell’UE. Saranno predisposti dieci spazi comuni europei di dati, che vanno dall’industria alla mobilità, dal Green Deal europeo all’energia e alla salute.
Link.

BANDO PER LA SELEZIONE DELLE PMI NEL SETTORE TURISTICO NEL QUADRO DEL PROGETTO EUROPEAN TOURISM GOING GREEN (ETGG) 2030

Il progetto European Tourism Going Green (ETGG) 2030, di cui sono partner ASSET BASILICATA (Azienda Speciale della Camera di commercio della Basilicata), la Camera di commercio di Pordenone-Udine e ITER scrl, mira a supportare le PMI turistiche europee nel loro percorso verso una maggiore sostenibilità, riconoscendo che le PMI costituiscono la spina dorsale del settore turistico.
Link.

CONSIGLIO EUROPEO PER L’INNOVAZIONE: OPPORTUNITÀ DI FINANZIAMENTO PER L’ESPANSIONE DEGLI INNOVATORI

Il Consiglio europeo per l’innovazione (European Innovation Council- EIC) è stato introdotto per la prima volta nel marzo 2021. Si tratta di un’importante novità nell’ambito del programma Orizzonte Europa e rappresenta lo strumento più ambizioso in possesso dell’UE per supportare gli innovatori europei. Dispone di un bilancio di oltre 10 miliardi di euro per il periodo 2021-2027 e la sua attuazione è guidata da un comitato, costituito da membri indipendenti nominati da realtà dell’innovazione.
Link.

CONFERENZA DEL GEDP SUL FUTURO DELLA PROTEZIONE DEI DATI (GDPR)

Un decennio dopo la prima bozza del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) il Garante europeo della protezione dei dati ritiene sia il momento di riflettere sul funzionamento e l’efficienza di quest’ultimo. A tale proposito, il 16 e il 17 giugno 2022, il GEPD ospiterà una conferenza a Bruxelles dove tutte le parti interessate si riuniranno per riflettere e discutere sugli attuali regolamenti relativi a protezione dei dati, concorrenza, servizi digitali ed intelligenza artificiale nell’UE e al di fuori dell’UE.
Link.

LA COMMISSIONE PRESENTA IL CHIPS ACT EUROPEO

L’European Chips Act, approvato l’8 febbraio dalla Commissione europea, mobiliterà oltre 43 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati per sostenere la produzione di semiconduttori in Europa, rafforzando la competitività e la resilienza di quest’ultima nelle tecnologie e nelle applicazioni dei semiconduttori ed aiutandola a realizzare sia la transizione digitale che quella ecologica. Tramite l’adozione dell’atto, la Commissione stabilirà misure per prevenire e rispondere rapidamente a qualsiasi futura perturbazione della catena di approvvigionamento, insieme agli Stati membri e ai partner internazionali.
Link.

FONDO PER LE PMI «IDEAS POWERED FOR BUSINESS» PER SOSTENERE I DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Il fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un’iniziativa della Commissione europea, attuata dall’EUIPO, consistente in un programma di rimborso ideato per sostenere i diritti di proprietà intellettuale delle PMI dell’UE. Il fondo sarà attivo dal 10 gennaio 2022 fino al 16 dicembre 2022 e verrà applicato il principio “primo arrivato, primo servito”. La domanda può essere depositata da un titolare, un dipendente o un rappresentante autorizzato di una PMI dell’UE che agisce per suo conto.
Link.

BUSINESS FORUM UE-AFRICA

Il Business Forum UE-Africa, tenutosi il 16 e 17 febbraio 2022 a Bruxelles, è stato promosso e sponsorizzato congiuntamente dalla Commissione europea e dalla Commissione dell’Unione africana, così come da organizzazioni imprenditoriali panafricane e paneuropee. Il forum ha riunito i leader imprenditoriali di entrambi i continenti, nonché rappresentanti di alto livello delle istituzioni politiche e di altre parti interessate, al fine di rivedere gli aspetti strategici della relazione UE-Africa e fare proposte concrete ai capi di stato e di governo africani ed europei per aumentare le opportunità di partenariati economici sostenibili.
Link.

SPORTELLO APRE

NEWS

SCIENZIATE E INGEGNERE NELL’UNIONE EUROPEA, QUANTE SONO?
LE DONNE SCIENZIATE E INGEGNERE SUPERANO IN PERCENTUALE I COLLEGHI IN 11 REGIONI EUROPEE

Sono 6,6 milioni le scienziate e ingegnere nell’Unione europea al 2020, più 254.000 rispetto al 2019 e rappresentano il 41% dell’occupazione totale nel settore.
Scienziate e ingegnere nell’Unione europea
Le donne sono sottorappresentate nel settore manifatturiero, dove ben il 78% del totale è rappresentato da scienziati e ingegneri uomini. Nel settore dei servizi in generale si riscontra maggior equilibrio di genere, qui le donne arrivano infatti al 46%.
Tra gli Stati membri, la percentuale di scienziate e ingegnere varia ampiamente, andando dal 52% di Lituania, Portogallo e Danimarca al 31% dell’Ungheria e 30% della Finlandia.
Secondo Eurostat le donne scienziate e ingegnere superano in percentuale i colleghi in 11 Regioni europee, di cui ben quattro in Spagna e due in Portogallo.
La regione tedesca del Baden-Württemberg e l’ungherese Transdanubia chiudono la “classifica” fermandosi alla percentuale del 29%.
Le regioni italiane si collocano nella fascia 30% – 35%, con eccezione dell‘Italia centrale e le isole dove la percentuale di scienziate e ingegnere sale in fascia 35 % – 41%.
(Fonte: Eurostat)
Maggiori informazioni:

More women join science and engineering ranks – Products Eurostat News – Eurostat

Glossary:Scientists and engineers – Statistics Explained

BANDO INDUSTRIALE 2022 ITALIA-ISRAELE PER COOPERAZIONE IN RICERCA E SVILUPPO
IL BANDO CHIUDERÀ IL 24 MAGGIO 2022 ALLE ORE 17.00 (C.E.T)

Un nuovo bando per progetti congiunti Italia-Israele per la cooperazione industriale, scientifica e tecnologica.
Nell’ambito delle attività previste dall’Accordo di cooperazione nel campo della ricerca e dello sviluppo industriale, scientifico e tecnologico tra il Governo della Repubblica italiana e lo Stato d’Israele, il bando individua una serie di aree in cui finanziare progetti di ricerca & sviluppo industriale.
Bando Italia-Israele per cooperazione industriale, scientifica e tecnologica
Nel dettaglio, il bando finanzia progetti di ricerca & sviluppo industriale nelle seguenti aree:
• medicine, biotechnologies, public health and hospital organization;
• agriculture and food sciences;
• application of information technology to education and scientific research;
• environment, water treatment;
• new energy sources, oil alternatives, and exploitation of natural resources;
• innovation in production processes;
• ICT, data communications, software, cyber security;
• space and earth observation;
• any other area of mutual interest.
• Regole di partecipazione al bando
Il richiedente italiano deve essere un ente industriale (azienda) o un ente non industriale (università, centro di ricerca, ecc.).
Ciascuno dei progetti selezionati può essere finanziato fino al 50% dei costi documentati e ammissibili di ricerca e sviluppo.
Il bando si chiuderà il 24 Maggio 2022 ore 17.00 C.E.T.
Maggiori informazioni:
Bando industriale 2022 – Accordo di cooperazione industriale, scientifica e tecnologica tra Italia e Israele (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

I CAPI DI STATO EUROPEI E AFRICANI CONFERMANO LA CENTRALITÀ DI HORIZON EUROPE NELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
UE – AFRICA AVANZANO VERSO UN’AGENDA PER L’INNOVAZIONE CONDIVISA.

I leader africani ed europei hanno infatti sancito l’avvio dei lavori per lo sviluppo di un’Agenda dell’Innovazione condivisa, in occasione del summit UE – Unione Africana (UA) lo scorso 17 e 18 febbraio a Bruxelles .
Africa – Europa, verso un’Agenda per l’Innovazione condivisa
La versione provvisoria dell’Agenda mette sul tavolo quattro obiettivi:
• trasferire le innovazioni e le capacità innovative in risultati tangibili;
• rafforzare l’ecosistema innovativo;
• sviluppare accordi di collaborazione nell’educazione superiore e nella ricerca;
• avviare programmi a sostegno delle iniziative esistenti di successo.
L’Agenda UE – UA per l’Innovazione si inserisce all’interno del Pacchetto di Investimenti Global Gateway, la strategia dell’UE per promuovere lo sviluppo di legami sostenibili nel mondo. Parallelamente all’Agenda sono state presentate le raccomandazioni per rafforzare la cooperazione scientifica UE-UA nei campi dei sistemi sanitari, delle capacità di R&I e dell’innovazione e della transizione verde.
Nei prossimi mesi si continuerà a lavorare sull’Agenda provvisoria, anche attraverso la consultazione pubblica lanciata in occasione dello EU-Africa Business Forum. Qui le discussioni su numerosi punti critici, inclusi i vaccini, riprenderanno nelle prossime settimane, mentre i Capi di Stato europei e africani riconfermano la centralità della R&I e di Horizon Europe nella cooperazione internazionale.
Maggiori informazioni
New EU-AU Innovation Agenda to drive sustainable growth and jobs (news della Commissione europea, 18 febbraio 2022)
The EU – AU Innovation Agenda. Working document (Version of 14 February 2022)

APERTE FINO ALL’8 MARZO LE CANDIDATURE ALL’HORIZON IMPACT AWARD 2022

Horizon Impact Award 2022, i progetti “campioni” di impatto riceveranno 25.000 euro dalla Commissione europea. La Commissione europea premia così i progetti che hanno generato maggiore impatto sociale in Europa e oltre, attraverso i risultati dell’attività di ricerca e innovazione.
Horizon Impact Award 2022 premia i progetti “campioni” di impatto
L’Horizon Impact Award riconosce e premia i progetti che più di altri hanno contribuito a generare impatto, nel contesto del programma quadro per la ricerca e l’innovazione dell’Unione europea, in particolare in Horizon 2020 (2014-20) e nel suo predecessore FP7 (2007 – 2013). L’obiettivo è riconoscere e celebrare i progressi perseguiti perseguiti nella società attraverso la ricerca e l’innovazione europea.
Dopo il successo delle edizioni pilota nel 2019 e 2020, l’Horizon Impact torna quest’anno con un premio di 25.000 euro per ciascuno dei sei progetti riconosciuti come “champions” della ricerca e innovazione europea.
I progetti saranno o selezionati sulla base dei risultati concreti e dimostrabili e del valore creato per la società. .
Condizioni di partecipazione
Possono partecipare all’Horizon Impact Award progetti che:
– sono stati finanziati dai Programmi quadro FP7 e Horizon 2020;
– sono conclusi alla data di chiusura delle candidature, 8 marzo 2022;
– possono dimostrare di aver generato impatto.
Maggiori informazioni
Call Horizon impact award (HORIZON-WIDERA-2022-ImpactPrize)
Horizon Impact Award 2022 contest open: apply by 8 March 2022 (Comunicato CE del 6 gennaio 2022)

NEW INDUSTRY 5.0 AWARD

La Commissione europea lancia il New Industry 5.0 Award dedicato ai progetti finanziati dall’UE i cui risultati rendono l’industria europea più resiliente, sostenibile e incentrata sull’uomo.
Il premio New Industry 5.0 è stato preparato in collaborazione con European Factories of the Future Research Association (EFFRA) e la piattaforma industriale ManuFUTURE.
I progetti ammissibili devono aver ottenuto finanziamenti dal Programma Quadro Horizon 2020, Horizon Europe o dall’European Institute of Innovation and Technology.
Regole e scadenze
La data di inizio ufficiale del progetto deve essere successiva al 31 agosto 2018 e i progetti devono essere chiaramente applicabili nell’industria. La scadenza per la presentazione è il 1° aprile 2022 – 17:00 CET (ora di Bruxelles).
I progetti saranno valutati da una giuria indipendente di alto livello dell’industria, della società civile, delle parti sociali e del mondo accademico.
I finalisti saranno invitati alla cerimonia di premiazione durante gli annuali R&I Days di giugno 2022 dove potranno esporre i loro progetti.
Maggiori informazioni
Industry 5.0 | European Commission (europa.eu)

Industry 5.0 award | European Commission (europa.eu)

Tutto su Horizon Europe (apre.it)

FONDO PER LE PMI

Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni concepito per sostenere i diritti di proprietà intellettuale (PI) delle piccole e medie imprese (PMI) dell’UE. Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’ Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e sarà attivo dal 10 gennaio 2022 fino al 16 dicembre 2022. I fondi sono limitati e disponibili secondo il principio «primo arrivato, primo servito». Il Fondo per le PMI offre sostegno finanziario alle PMI con sede nell’Unione europea. La domanda può essere depositata da un titolare, un dipendente o un rappresentante autorizzato di una PMI dell’UE che agisce per suo conto. Le sovvenzioni sono sempre trasferite direttamente alle PMI. Per maggiori info: https://bit.ly/3rnKGjv

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 – 964 770
fax 0444 – 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXVI N 4 2022
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo,
Stefania De Santi, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Laura Manente, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Lucia Pizzato, Samuele Saorin, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello