<
n° 4/2023
28/2/2023

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

consultazione europea: sulla revisione della direttiva sui ritardi di pagamento

Vi informiamo che Unioncamere del Veneto, in quanto leader del consorzio Friend Europe della rete Enterprise Europe Network ha provveduto a predisporre la scheda di raccolta dati per partecipare alla consultazione pubblica rivolta alle piccole e medie imprese (PMI) che operano in qualsiasi settore dell’economia.
La Commissione europea chiede un parere su un’eventuale normativa europea per la revisione della direttiva sui ritardi di pagamento (2011/7/UE).
Il questionario mira a comprendere meglio l’impatto che questa nuova normativa europea potrebbe avere sulle imprese e riguarda esclusivamente le condizioni di pagamento nell’ambito delle transazioni tra imprese (B2B). I commercianti al dettaglio e le imprese che vendono per lo più direttamente ai consumatori e/o alle pubbliche amministrazioni non dovrebbero quindi partecipare alla consultazione.
Nelle premesse del questionario vi sono delle brevi delucidazioni in merito agli obiettivi della consultazione ed al tipo di informazioni richieste relativamente agli aspetti connessi ai ritardi di pagamento: caratteristiche dei termini di pagamento utilizzati dalle imprese, prassi inique di pagamento, gestione delle controversie relative ai ritardi di pagamento, possibili misure strategiche volte a contrastare i ritardi di pagamento.
Ogni operatore interessato avrà la possibilità di rispondere al questionario proposto dalla Commissione, dando un contributo concreto.
Il questionario è compilabile on line al link entro e non oltre il 13 marzo 2023.

EIC CHALLENGES INFORMATION DAYS

Tra gennaio e Marzo 2023, l’European Innovation Council sta organizzando una serie di eventi informativi dedicati alle EIC Challenges, dedicate alle start-up e alle PMI affinché diventino leader globali in aree tecnologiche strategiche, con un budget per sovvenzioni e investimenti di 525 milioni di euro per l’anno in corso.
Il prossimo incontro si terrà il 15 Marzo 2023
EIC Pathfinder Challenge – Clean and efficient cooling
Tutte le sessioni sono trasmesse in streaming e vengono registrate, per poter essere a disposizione, con i rispettivi materiali, dei possibili partecipanti alle singole challenges.
Gli eventi si svolgono on line.

SECONDO CICLO DI WEBINAR IN MATERIA DI REGOLAMENTO REACH

Unioncamere del Veneto invita gli utenti interessati a partecipare, gratuitamente, ai webinar dedicati all’approfondimento di alcune tematiche presenti nel regolamento REACH, che verranno realizzati in collaborazione con il Centro REACh di Confindustria Veneto e che si terranno nelle seguenti date:

1) 23 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
La comunicazione lungo la filiera ai sensi del Regolamento REACH

2) 20 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
La notifica al database SCIP

3) 16 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Interfaccia REACH/CLP e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008)

Unioncamere Veneto, quale membro della rete Enterprise Europe Network, ha siglato un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, che ospita l’Helpdesk nazionale competente di REACH, divenendo Sportello Informativo territoriale (SIT) REACH.
Grazie alla collaborazione di Confindustria, partner del consorzio Friend Europe, di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, potrete partecipare gratuitamente ai seminari, in modalità virtuale, previa registrazione, mediante il link disponibile nella locandina.

ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI
ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI GLOBAL

Questo mese vi presentiamo alcuni nuovi imprenditori che hanno vissuto delle esperienze di successo grazie al programma Erasmus per Giovani Imprenditori: Paola Meloni, una graphic designer che grazie ad uno scambio a Fuerteventura ha ampliato la sua rete di contatti e ora sogna di aprire una web agency; Cristina Lori, che si occupa di prodotti grafici digitali; Anita Da Ros, che dopo questa esperienza sta consolidando la sua impresa, Duck Internship.
Se siete dei neo imprenditori, o aspiranti tali, e queste storie vi hanno incuriosito, potete avere informazioni più approfondite sul programma e le modalità di partecipazione a questo sito: www.erasmus-entrepreneurs.eu .
Come Organizzazione Intermediaria saremo felici di aiutarvi a realizzare uno scambio che può rivelarsi un’ottima risorsa per il vostro progetto d’impresa!

APPROVATO BANDO REGIONALE – IMPRENDITORIA FEMMINILE 2023. PER LA PRIMA VOLTA IL BANDO E’ APERTO ANCHE ALLE PROFESSIONISTE

E’ stato approvato il Bando Regionale – Imprenditoria Femminile 2023. Per la prima volta il bando è aperto anche alle professioniste.
Le domande di sostegno dovranno essere compilate e presentate esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione del Veneto. La fase di compilazione sarà attiva dalle ore 10.00 di giovedì 16 febbraio 2023 alle ore 12.00 di mercoledì 8 marzo 2023. Il bando sarà disponibile nel sito della Regione nell’apposita sezione Bandi-Avvisi-Concorsi.
Per ulteriori informazioni visitate la pagina del sito di Regione Veneto

PREMIO COMPRAVERDE VENETO

Ritorna l’iniziativa PREMIO COMPRAVERDE VENETO, ora alla sesta edizione, promosso dalla Regione del Veneto, con la collaborazione di Unioncamere Veneto, Confindustria Veneto, CNA Veneto e Confartigianato Veneto.
Al Premio possono partecipare sia le imprese sia le stazioni appaltanti.
Queste le categorie:

  • RIVOLUZIONE VERDE E TRANSIZIONE ECOLOGICA: processi produttivi che utilizzano materiale di recupero
    e/o riduzione di consumo di energia e/o di materie prime.
  • COESIONE E INCLUSIONE: prodotti/servizi che promuovono l’imprenditoria giovanile, la parità di genere e
    l’assunzione di giovani (età inferiore ai 36 anni) e/o di donne e altre categorie di soggetti svantaggiati
  • RISPARMIO ENERGETICO E FONTI RINNOVABILI: iniziative e/o azioni che riducano i consumi energetici e le emissioni climalteranti e che privilegino l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili o autoprodotta.

    La partecipazione è gratuita, e la data ultima per partecipare è il 5 maggio 2023.
    Clicca qui per scaricare i bandi.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

Normativa comunitaria

UNIONE DOGANALE E LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE MERCI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO in conformità dell’articolo 278 bis del codice doganale dell’Unione sui progressi compiuti nello sviluppo dei sistemi elettronici previsti dal codice {SWD(2023) 29 final} COM(2023) 68 final

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’esercizio del potere di adottare atti delegati a norma dell’articolo 284 del codice doganale dell’Unione COM(2023) 79 final

ENERGIA

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO E AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO sull’attuazione da parte degli Stati membri della direttiva 2006/117/Euratom del Consiglio relativa alla sorveglianza e al controllo delle spedizioni di rifiuti radioattivi e di combustibile nucleare esaurito Quarta relazione {SWD(2023) 43 final} COM(2023) 77 final

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Promozione della mobilità elettrica tramite la politica edilizia COM(2023) 76 final

TUTELA DELLA SALUTE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE sull’esperienza acquisita dagli Stati membri nel quadro della direttiva 2009/41/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 6 maggio 2009, sull’impiego confinato di microrganismi geneticamente modificati per il periodo 2019-2021 COM(2023) 75 final

GARE d’appalto

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

NASCE IL DIGITAL INNOVATION HUB DI INNOVAMARE DEL PROGETTO STRATEGICO INNTERREG ITALIA – CROZIA 2014 – 2021

Unioncamere del Veneto è una delle 15 organizzazioni provenienti da Italia e Croazia che ha dato vita al Digital Innovation Hub (DIH) realizzato nell’ambito di InnovaMare, il progetto strategico Interreg Italia-Croazia 2014 – 2021 che mira a sviluppare un modello di ecosistema dell’innovazione nel settore delle tecnologie marine per il monitoraggio dell’Adriatico. Il DIH nasce come un luogo cruciale per il trasferimento tecnologico sostenuto anche attraverso il rafforzamento della cooperazione tra mondo della ricerca scientifica, enti pubblici e settore privato a livello transfrontaliero e transnazionale.
Ulteriori informazioni

SAVE THE DATE: IL ROADSHOW DI INNOVAMARE SBARCA A BARI PER L’ULTIMA TAPPA

Mercoledì 22 e giovedì 23 marzo 2023 giunge a Bari l’ultima tappa del roadshow del progetto strategico InnovaMare, organizzata da ARTI – partner del progetto – con l’obiettivo di coniugare cooperazione e soluzioni tecnologiche per la sostenibilità del Mare Adriatico. Nella prima giornata, al Cus Bari si terrà il workshop “Cooperazione, tecnologie blu e soluzioni smart per la sostenibilità del Mare Adriatico” e attività dimostrative delle soluzioni robotiche realizzate; la seconda giornata sarà dedicata alle visite di studio.
Ulteriori informazioni

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Avviso pubblico.
Modello A

eurocooperazioni

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRLV20230224008
Grossista della Latvia specializzato nella distribuzione di dispositivi medici è alla ricerca di prodotti chirurgici, dialisi, cura delle ferite, reagenti di laboratorio, strisce reattive, stent e cateteri, nonché altri prodotti medicinali.

BRFR20230224002
Azienda francese sta sviluppando un nuovo concetto di produzione di energia che necessita stoccaggio di idrogeno. L’idrogeno gassoso verrebbe conservato in serbatoi, collegati tra loro da tubi flessibili. Questi tubi devono resistere ad una pressione minima di 350 bar. Si propone una partnership commerciale per questi tubi flessibili utilizzati in condizioni marine.

BRFR20230217011
PMI francese, specializzata nella produzione di telai in legno con tela, cerca un’azienda europea in grado di produrre tele di lino secondo specifiche. L’azienda è alla ricerca di un partner fornitore a lungo termine in Europa.

BRFR20230223006
Azienda francese produttrice di veicoli di lancio di satelliti sta cercando un sistema di attenuazione acustica per la carenatura del satellite durante la sua fase di lancio.

BRDK20230222024
Società danese cerca fornitori europei all’ingrosso di decorazioni per la casa e/o giocattoli in legno.

BRFI20230217008
PMI finlandese cerca fornitori di legname segato di ontano e pioppo in base ad un contratto di fornitura.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

REPOWEREU: MISURE ENERGETICHE DA AGGIUNGERE AI PIANI NAZIONALI DI RILANCIO

I deputati hanno approvato l’inclusione delle misure di REPowerEU nei piani nazionali per essere più indipendenti dai combustibili fossili russi, accelerare la transizione verde e affrontare la povertà energetica. La Plenaria ha confermato con 535 voti favorevoli, 63 contrari e 53 astensioni un accordo raggiunto con il Consiglio nel dicembre 2022. In base all’accordo, gli Stati membri che chiedono di ricevere fondi aggiuntivi attraverso un piano di ripresa e resilienza modificato dovranno includere misure per il risparmio energetico, la produzione di energia pulita e la diversificazione delle forniture energetiche, come previsto dal piano REPowerEU dell’UE.
Link.

INVESTEU: ACCORDO FRA COMMISSIONE EUROPEA E CASSA DEPOSITI E PRESTITI PER NUOVI INVESTIMENTI IN ITALIA FINO A 750 MILIONI DI EURO

La Commissione europea e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) hanno sottoscritto un accordo di garanzia nell’ambito del programma InvestEU per un valore complessivo di 355 milioni di euro. La cerimonia di firma si è tenuta presso la sede di CDP a Roma, con la partecipazione del commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni, del Presidente di CDP, Giovanni Gorno Tempini, e dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP, Dario Scannapieco.
Link.

IL PORTAFOGLIO EUROPEO DI IDENTITÀ DIGITALE- EUDI WALLET

L’obiettivo primario del Portafoglio europeo dell’identità digitale proposto è quello di garantire l’accesso a identità digitali affidabili per tutti gli europei, consentendo agli utenti di avere il controllo delle proprie interazioni e della propria presenza online. Può essere visto come una combinazione di diversi prodotti e servizi fiduciari che consente agli utenti di richiedere, ottenere e conservare in modo sicuro le proprie informazioni, permettendo loro di accedere ai servizi online, di presentare i dati che li riguardano e di firmare o sigillare elettronicamente i documenti.
Link.

ASSESSORE CANER PRESENTA IL NUOVO COMPLEMENTO REGIONALE PER LO SVILUPPO RURALE DEL VENETO 2023-2027

La politica di sviluppo rurale del Veneto avrà a disposizione 824,6 milioni di euro, dei quali 146,7 finanziati direttamente dalla Regione, per sostenere la crescita e la transizione ambientale dei settori agricolo, agroalimentare e forestale regionali. Gli interventi che verranno finanziati concorreranno a perseguire i dieci obiettivi della Politica agricola comune e i target delle strategie Farm to fork e Biodiversità nel quadro del più ampio Green Deal europeo
Link.

sportello apre

eventi e news

VENETOSTARS: LA REGIONE VENETO CON I PIÙ GIOVANI PER DIVENIRE PUNTO DI RIFERIMENTO PER L’INNOVAZIONE DIGITALE

La regione Veneto organizza una sfida, nell’ambito della propria Agenda digitale, che invita team di giovani innovatori a presentare proposte innovative per l’utilizzo di dati spaziali nel settore agroalimentare. I finalisti saranno ospitati a Venezia dove presenteranno le loro idee all’evento internazionale Space Meetings Veneto nel maggio 2023.
I dati spaziali per il settore agroalimentare, in Veneto la sfida per i giovani innovatori
La regione Veneto è alla ricerca di team di innovatori europei appassionati e di talento di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che abbiano un’idea vincente per affrontare le sfide del settore agroalimentare utilizzando i dati spaziali. Le candidature resteranno aperte fino al 15 marzo 2023. La competizione è aperta a team (2-7 persone) composti da neolaureati, studenti e giovani professionisti.
I 10 migliori team saranno informati entro il 1° aprile e invitati a presentare il loro progetto a Venezia durante gli Space Meetings Veneto, che si terranno dal 14 al 17 maggio 2023. La squadra vincitrice del Pitch sarà invitata a partecipare a un programma su misura di una settimana che comprende incontri, coaching e attività di consulenza per eseguire un test pilota in un determinato territorio della Regione Veneto.
Maggiori informazioni
VeneToStars

VERSO L’INFRASTRUTTURA DIGITALE PER IL PATRIMONIO CULTURALE CON L’EVENTO DEDICATO ALLA FORMAZIONE DELLA COMMUNITY OF PRACTICE

L’European Collaborative Cloud for Cultural Heritage sarà un’infrastruttura digitale unica nel suo genere che consentirà una collaborazione transdisciplinare e su larga scala, senza precedenti, tra i professionisti del settore in tutta l’UE attraverso strumenti digitali all’avanguardia. Il 15 marzo il primo evento della Commissione europea sull’iniziativa.
European Collaborative Cloud for Cultural Heritage, la nuova infrastruttura digitale per il patrimonio culturale
Con un budget previsto da Horizon Europe di 110 milioni di euro fino al 2025 , dedicato a sostenerne lo sviluppo e la creazione, il Cloud promuoverà la cooperazione e la co-creazione tra i settori culturali, creativi e tecnologici. Allo stesso tempo, contribuirà a salvaguardare i tesori culturali europei attraverso la formazione di un’infrastruttura digitale.
Tale infrastruttura fornirà tecnologie all’avanguardia per la digitalizzazione di beni, la ricerca di opere d’arte e la documentazione di dati, tutti elementi che faranno progredire in modo significativo e aggiungeranno una nuova dimensione digitale alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio culturale. L’obiettivo è facilitare l’accesso alle tecnologie avanzate e rimuovere le barriere per le istituzioni più piccole e periferiche.
“A cloud for all”, l’evento di lancio della community of practice.
Tutti i professionisti del settore dei Beni Culturali, che desiderano essere coinvolti in questa iniziativa, sono invitati a partecipare all’evento organizzato dalla Commissione europea il 15 marzo. I dettagli sulla modalità di partecipazione e registrazione sono disponibili qui.
Maggiori informazioni
Commission joins forces with Member States to launch a Collaborative Cloud for Europe’s cultural heritage – Comunicazione della Commissione europea 21/06/2022
A Cloud for all (evento) – APRE

ALCUNI DATI SUI NUOVI PARTECIPANTI AI PROGRAMMI QUADRO: CHI SONO? A COSA SONO INTERESSATI? DA DOVE VENGONO?

Oltre due terzi dei beneficiari dei progetti di Horizon 2020 erano “Newcomers”, entità che non erano state finanziate nell’ambito del precedente Programma Quadro per la ricerca e l’innovazione. Tuttavia, questi partecipanti hanno ricevuto meno del 20% di tutti i finanziamenti disponibili. La Commissione europea ha cercato di spiegare questa discrepanza.
Chi sono i Newcomers, a quali schemi di finanziamento sono maggiormente interessati e da dove provengono: i dati su Horizon 2020
Nell’analisi dei dati, i newcomers sono relativamente pochi tra gli istituti di istruzione e ricerca, a cui sono destinati circa due terzi di tutti i finanziamenti di Horizon 2020. I nuovi partecipanti si trovano principalmente tra le entità private a scopo di lucro. Infatti, quasi la metà di tutti i fondi di Horizon 2020 (50,3%) destinati ai nuovi partecipanti sono andati a entità che hanno dichiarato di essere PMI al momento della presentazione della domanda.
L’azione con la maggiore rappresentanza di nuovi partecipanti è, di gran lunga, lo SME Instrument, conosciuto come EIC Accelerator in Horizon Europe, dove i nuovi partecipanti hanno ricevuto circa il 90% dei finanziamenti. Il tasso di nuovi partecipanti è invece piuttosto basso per le azioni finanziate nell’ambito del pilastro Excellent Science di Horizon 2020. Quasi tutti i finanziamenti dello European Research Council (ERC) sono andati a ricercatori di istituzioni che avevano già ospitato candidati di successo nel 7° Programma Quadro. Ciò si spiega con il fatto che questi programmi sono rivolti principalmente alle organizzazioni di ricerca, che sono entità poco mutevoli e molto stabili.*
Per quanto riguarda la provenienza, nella maggior parte dei Paesi, la partecipazione dei nuovi partecipanti è influenzata principalmente dal mix di entità finanziate: i Paesi con meno PMI e più istituti di ricerca (come Germania e Regno Unito) hanno meno newcomers. Un’eccezione alla regola è rappresentata da quei Paesi che fanno parte dell’Unione europea dal 2004, definiti come EU-13, che riescono ad attrarre newcomers anche tra le grandi industrie, università e centri di ricerca e non solo tra le PMI.
Le prime evidenze su Horizon Europe
Sebbene le cifre siano attualmente inferiori rispetto alla fine di Horizon 2020, sono simili a quelle di Horizon 2020 nella stessa fase. Infatti, nonostante i diversi cambiamenti tra Horizon 2020 e Horizon Europe, la relazione tra la quota di PMI beneficiarie e quella dei nuovi soggetti rimane significativa in questo Programma Quadro. L’analisi mostra, inoltre, come la quota di nuovi partecipanti tenda sempre a essere più bassa nei primi anni di un nuovo programma, rendendosi necessaria un’analisi più approfondita e di lungo periodo.
Maggiori informazioni
Newcomers in EU R&I programmes. Main trends in Horizon 2020, first evidence from Horizon Europe – Documento completo
Newcomers, Main trends in Horizon 2020, first evidence from Horizon Europe – In breve
*Il numero di nuovi partecipanti non deve essere utilizzato come indicatore di performance per confrontare tra loro parti del Programma che hanno gruppi target diversi.

Scienziati ed esperti insieme per ribadire il valore e la necessità di investire nella scienza pura

Lo scorso 10 febbraio, nella sede di Roma dell’Aspen Institute, si è tenuta la Conferenza internazionale In Favor of Pure Science, parte dell’iniziativa che vede coinvolti gli istituti Aspen nel mondo con l’obiettivo di mettere la scienza pura al centro delle politiche pubbliche e private e di sensibilizzare i decisori politici ed economici sull’importanza degli investimenti in questo campo.
Una Conferenza internazionale sul valore della scienza pura
Da due anni gli Istituti Aspen di tutto il mondo, attraverso l’iniziativa dedicata alla scienza pura, lavorano alla sensibilizzazione della società civile sul tema del valore non solo scientifico, ma universale e collettivo degli investimenti nella scienza. Primo passo in tale direzione è stato la pubblicazione del rapporto globale In favor of Pure Science sulle condizioni della scienza pura nei Paesi che ospitano gli Istituti, fotografandone lo scenario attuale, iniziative in atto, progetti futuri.
La Conferenza ospitata a Roma è stata l’occasione per fare il punto con scienziati ed esperti, sia italiani che internazionali, sullo stato della ricerca pura e le prospettive e le possibili azioni per il futuro. L’obiettivo dell’Aspen Institute è quello di raccogliere osservazioni e proposte che saranno rielaborate e presentate nelle opportune sedi nella forma di un Manifesto in favore della scienza pura. Alcuni degli esperti intervenuti sono stati intervistati da Rai Cultura e tra questi figura Marco Falzetti, Direttore di APRE. Le video interviste possono essere visionate qui.
Maggiori informazioni
In Favor of Pure Science – Rai Cultura

Multiplying the Rs in industrial innovation: rethinking, redesigning, reusing, repairing, recycling

La Commissione europea organizza l’8 marzo l’evento “Multiplying the Rs in industrial innovation: rethinking, redesigning, reusing, repairing, recycling”. L’evento ha lo scopo di condividere i risultati e discutere la nuova roadmap ERA sulle tecnologie circolari per il tessile, l’edilizia e le industrie ad alta intensità energetica, appena pubblicata dalla DG Ricerca e Innovazione nell’ambito del nuovo Spazio europeo della ricerca.
Per la prima volta, la roadmap valuta 92 tecnologie rilevanti per la circolarità degli ecosistemi industriali interessati, che riguardano tutte le fasi del ciclo di vita dei materiali e dei prodotti. Indica i mezzi per sviluppare e adottare queste tecnologie che possono contribuire a ridurre l’impatto sul clima e sull’ambiente. Rileva una posizione di leadership delle aziende dell’UE nelle tecnologie circolari e indica gli investimenti attuali nelle tecnologie circolari e le esigenze di investimento in R&I. La tabella di marcia si basa sui contributi dell’industria, di altri stakeholder della R&I, degli Stati membri e dei Partenariati Horizon Europe.
L’evento si svolge in modalità ibrida. La partecipazione in presenza è caldamente consigliata previa registrazione.
Organizzato dalla Commissione europea
Contatti per maggiori informazioni: eu-industrial-technology-roadmaps@ec.europa.eu
Scopri di più

SCIENCE IS WONDERFUL! 2023
16 E 17 MARZO

La Commissione europea organizza il 16 e il 17 marzo l’edizione 2023 di Science is Wonderful!, la fiera della scienza che offre un’opportunità unica di scoprire e partecipare a esperimenti pratici, giochi e molte altre attività organizzate da importanti scienziati internazionali.
La fiera celebra il valore e l’impatto della ricerca finanziata dall’UE offrendo agli studenti delle scuole primarie e secondarie la possibilità di interagire con i principali ricercatori e innovatori, di conoscere il loro lavoro in formati coinvolgenti e di porre domande sulle carriere scientifiche. Fin dalla sua nascita nel 2015, Science is Wonderful! ha organizzato una fiera scientifica annuale che mostra in modo interattivo progetti di ricerca e innovazioni attraverso presentazioni, esperimenti pratici, giochi e quiz.
Questa edizione comprende presentazioni interattive, esperimenti pratici, giochi e quiz. La partecipazione è aperta a tutti – famiglie, scolaresche, appassionati di scienza – e gratuita. Solo le classi scolastiche o i gruppi numerosi (15 persone o più) devono iscriversi. Chi è un singolo o una famiglia non ha bisogno di iscriversi.
Organizzato da
Commissione europea
Contatti
Per maggiori informazioni: info-siw@vo-europe.eu
Maggiori informazioni

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Eurosportello informa – Anno XXVII N 4/2023
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello