<
n° 5/2023
15/3/2023

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

EUROSPORTELLO

PROGETTO ENERGYEFFICIENCY4SME
SERVIZI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PER LE IMPRESE INTERESSATE

Desideriamo invitare tutte le imprese interessate a cogliere un’opportunità davvero interessante e che viene offerta dal Progetto EnergyEfficiency4SME – Accompanying SMEs in implementing energy efficiency measures di cui Unioncamere del Veneto è partner.
Grazie a questo progetto abbiamo la possibilità di offrire ad almeno 8 aziende dei benefici multipli nel campo dell’efficientamento energetico.
Considerando gli obiettivi europei in campo energetico, candidarsi come azienda interessata a sottoporsi a degli audit gratuiti è un privilegio che permetterà di:

  • testare i servizi energetici: misurare il consumo energetico tramite audit energetico ed avere un’analisi post audit, ricevere informazioni volte a far sviluppare anche delle capacità negli attori coinvolti.
  • migliorare le competenze dei tecnici dell’energia all’interno delle aziende aiutandole ad esempio a trasformare uno studio tecnico in una proposta strategica attraente, di migliorare il know-how per accedere agli incentivi pubblici ed ai finanziamenti privati.
  • valutare i benefici multipli dell’efficienza energetica, razionalizzare le informazioni per accedere agli schemi di finanziamento per l’EPIA, ed infine valutare lo sfruttamento dei risultati per la sostenibilità del loro progetto.

Di seguito il link al questionario, in inglese, che siete invitati a compilare: https://forms.gle/QqS2MgVCEpF2mbfm6
Potranno beneficiare dei servizi GRATUITI in campo energetico le prime 8 aziende che compileranno il questionario entro il 31 marzo.

SECONDO CICLO DI WEBINAR IN MATERIA DI REGOLAMENTO REACH

Unioncamere del Veneto invita gli utenti interessati a partecipare, gratuitamente, ai webinar dedicati all’approfondimento di alcune tematiche presenti nel regolamento REACH, che verranno realizzati in collaborazione con il Centro REACh di Confindustria Veneto e che si terranno nelle seguenti date:

1) 23 marzo 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
La comunicazione lungo la filiera ai sensi del Regolamento REACH

2) 20 aprile 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
La notifica al database SCIP

3) 16 maggio 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Interfaccia REACH/CLP e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008)

Unioncamere Veneto, quale membro della rete Enterprise Europe Network, ha siglato un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, che ospita l’Helpdesk nazionale competente di REACH, divenendo Sportello Informativo territoriale (SIT) REACH.
Grazie alla collaborazione di Confindustria, partner del consorzio Friend Europe, di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, potrete partecipare gratuitamente ai seminari, in modalità virtuale, previa registrazione, mediante il link disponibile nella locandina.

CORSI DI FORMAZIONE IN MATERIA REACH

Il Centro REACh Veneto di Confindustria Veneto, organizza, a pagamento, una serie di corsi di formazione on line in materia di normativa REACH.
Di seguito le date dei prossimi incontri e relative informazioni:

1) 28 marzo 2023, ore 9.15
Gli elementi di base del regolamento REACh

2) 18 maggio2023, ore 9.15
Il database SCIP: obbligo di notifica all’ECHA per gli articoli contenenti sostanze SVHC

3) 6 luglio 2023, ore 9.15
Il nuovo format delle SDS secondo il Regolamento 2020/878

PREMIO COMPRAVERDE VENETO

Ritorna l’iniziativa PREMIO COMPRAVERDE VENETO, ora alla sesta edizione, promosso dalla Regione del Veneto, con la collaborazione di Unioncamere Veneto, Confindustria Veneto, CNA Veneto e Confartigianato Veneto.
Al Premio possono partecipare sia le imprese sia le stazioni appaltanti.
Queste le categorie:

  • RIVOLUZIONE VERDE E TRANSIZIONE ECOLOGICA: processi produttivi che utilizzano materiale di recupero
    e/o riduzione di consumo di energia e/o di materie prime.
  • COESIONE E INCLUSIONE: prodotti/servizi che promuovono l’imprenditoria giovanile, la parità di genere e
    l’assunzione di giovani (età inferiore ai 36 anni) e/o di donne e altre categorie di soggetti svantaggiati
  • RISPARMIO ENERGETICO E FONTI RINNOVABILI: iniziative e/o azioni che riducano i consumi energetici e le emissioni climalteranti e che privilegino l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili o autoprodotta.

    La partecipazione è gratuita, e la data ultima per partecipare è il 5 maggio 2023.
    Clicca qui per scaricare i bandi.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

Normativa comunitaria

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Due anni di dispositivo per la ripresa e la resilienza – Uno strumento peculiare al centro della trasformazione verde e digitale dell’UE COM(2023) 99 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Relazione semestrale sull’esecuzione delle operazioni di assunzione di prestiti, gestione del debito ed erogazione di prestiti a norma dell’articolo 12 della decisione di esecuzione C(2022) 9700 della Commissione COM(2023) 93 final

MERCATO INTERNO

REGOLAMENTO (UE) 2023/443 DELLA COMMISSIONE dell’8 febbraio 2023 che modifica il regolamento (UE) 2017/1151 per quanto riguarda le procedure per l’omologazione riguardo alle emissioni per i veicoli passeggeri e commerciali leggeri (Testo rilevante ai fini del SEE) C/2023/843

POLITICA EUROPEA DI SICUREZZA COMUNE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Obiettivi dell’Unione in materia di resilienza alle catastrofi: agire insieme per affrontare le emergenze future COM(2023) 61 final

ambiente

CORRIGENDUM – This document corrects document COM(2022) 514 final of 26.10.2022 – Concerns all language versions. – The text shall read as follows:
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Accelerare la transizione verso la neutralità climatica per la sicurezza e la prosperità dell’Europa COM(2022) 514 final/2

TUTELA DELLA SALUTE

Regolamento (UE) 2023/334 della Commissione del 2 febbraio 2023 che modifica gli allegati II e V del regolamento (CE) n. 396/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i livelli massimi di residui di clothianidin e thiamethoxam in o su determinati prodotti (Testo rilevante ai fini del SEE) C/2023/214

GARE d’appalto

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

SAVE THE DATE: IL ROADSHOW DI INNOVAMARE SBARCA A BARI PER L’ULTIMA TAPPA

Mercoledì 22 e giovedì 23 marzo 2023 giunge a Bari l’ultima tappa del roadshow del progetto strategico InnovaMare, organizzata da ARTI – partner del progetto – con l’obiettivo di coniugare cooperazione e soluzioni tecnologiche per la sostenibilità del Mare Adriatico. Nella prima giornata, al Cus Bari si terrà il workshop “Cooperazione, tecnologie blu e soluzioni smart per la sostenibilità del Mare Adriatico” e attività dimostrative delle soluzioni robotiche realizzate; la seconda giornata sarà dedicata alle visite di studio.
Ulteriori informazioni

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Avviso pubblico.
Modello A.

eurocooperazioni

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRLT20230308020
Azienda lituana attiva nel settore dell’isolamento industriale cerca produttori o fornitori di rotoli di metallo e lamiere trapezoidali in rotoli. Larghezza metallo 1 metro, peso non superiore a 2,5 tonnellate;
Produttore di lamiere trapezoidali (varie forme e metalli).

BRDE20230306009
Azienda tedesca distributore di materie prime chimiche per l’industria delle materie plastiche e degli adesivi cerca produttori di materie prime chimiche. Le materie prime chimiche dovrebbero essere riferite al mercato degli adesivi, dei rivestimenti o degli elastomeri. Viene offerto un contratto di distribuzione.

BRDE20230210008
Distributore tedesco di componenti automobilistici cerca partner che forniscano ricambi per automobili, veicoli commerciali, camion e autobus, nonché per veicoli industriali e agricoli. L’azienda tedesca offre la distribuzione di questi prodotti in Europa. La cooperazione si baserebbe su accordi di fornitura.

BRSE20230302007
Azienda svedese di interni per la casa cerca nuovi fornitori di lampade di tutti i tipi di materiali e design.

BRNL20230301021
Un grossista importatore olandese di attrezzature per il fitness e prodotti per il fitness è alla ricerca di un accordo di produzione con un produttore di borse da palestra in similpelle nappa.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

Nuovo meccanismo UE per proteggere i prodotti artigianali e industriali locali

Con 19 voti a favore, i deputati della Commissione giuridica (JURI) hanno adottato all’unanimità una bozza di mandato negoziale sulla legislazione che introduce un’indicazione geografica (IG) che protegge i nomi dei prodotti artigianali e industriali locali. L’iniziativa colmerà il divario tra sistemi nazionali divergenti, proteggendo beni come pietre naturali, gioielli, tessuti, pizzi, posate, vetro e porcellana sia nell’UE che a livello internazionale.
Link.

Programma LIFE: investimenti dell’UE per oltre 116 milioni di € in progetti strategici su natura, ambiente e clima

La Commissione ha annunciato oggi un investimento di oltre 116 milioni di € nei nuovi progetti strategici del programma LIFE. Il finanziamento sosterrà otto grandi progetti in Belgio, Estonia, Spagna, Italia, Polonia, Slovacchia e Finlandia verso il conseguimento degli obiettivi climatici e ambientali che si prefiggono. Nelle previsioni i progetti mobiliteranno un ingente supplemento di finanziamenti attinti a altre fonti dell’UE, fra cui i fondi agricoli, strutturali, regionali e per la ricerca, cui si aggiungeranno fondi nazionali ed investimenti del settore privato.
Link.

sportello apre

eventi e news

THE ECCCH INFORMATION AND MATCHMAKING EVENT

Il 28 marzo la Commissione europea organizza l’Information e Matchmaking Event sull’ European Collaborative Cloud for Cultural Heritage (ECCCH) per chiunque fosse interessato alle opportunità di finanziamento all’interno di tale iniziativa.
Nella sessione mattutina, è prevista la presentazione dei temi ECCCH proposti per il 2023 nell’ambito del Programma di lavoro 2023-2024 del Cluster 2 di Horizon Europe. Tutti i dettagli su questa innovativa opportunità di finanziamento, con le informazioni più recenti dalla Commissione europea sulle aspettative dei candidati e la possibilità di porre domande.
La sessione pomeridiana è dedicata al networking. Incontrare altri potenziali candidati, individuare possibili partner per facilitare la formazione di solidi consorzi di progetto, condividere idee e fare brainstorming su potenziali progetti. La piattaforma di matchmaking è aperta tutto l’anno e offre la possibilità di trovare partner per tutti i prossimi bandi.
L’evento si svolge on line ed è necessaria la registrazione.
Per maggiori informazioni: cluster2@apre.it
Scopri di più.

EU – WEBINAR: ADDRESSING IP IMPACT AND INNOVATION IN EU PROJECTS

L’European IP Helpdesk organizza il 29 marzo l’evento on line “EU – Webinar: Addressing IP impact and innovation in EU projects”.
Questo webinar affronta diversi modi per definire una gestione professionale e sistematica della PI nei progetti Horizon (2020/HEU). Dalla ricerca del giusto quadro gestionale per la propria attività alla questione di come sviluppare una strategia credibile incentrata sulla gestione e sullo sfruttamento dei risultati della ricerca.
L’evento si svolge on line ed è necessaria la registrazione.
Per maggiori informazioni: training@iprhelpdesk.eu
Scopri di più.

EURATOM RESEARCH IN ACTION AND OPPORTUNITIES FOR EUROPE: EU STRATEGIC AUTONOMY AND THE FUTURE ENERGY SYSTEMS

La Commissione europea organizza il 4 aprile l’evento “Euratom Research in Action and Opportunities for Europe: EU Strategic Autonomy and the Future Energy Systems”.
L’evento Euratom presenta le principali priorità del Programma di lavoro 2023-25 curato dalla DG Ricerca e Innovazione e si concentra sui Reattori Modulari di Piccole Dimensioni (SMR). La Commissaria Gabriel e gli stakeholder del settore nucleare dell’UE firmeranno una dichiarazione sul tema “SMR 2030: ricerca e innovazione, istruzione e formazione“.
L’evento si svolge on line ed è richiesta la registrazione.
Per maggiori informazioni: euratom@apre.it
Scopri di più.

APRE E GSE INSIEME AD ATENE NELL’AMBITO DELL’INIZIATIVA GENB PER LO SCAMBIO DI BUONE PRATICHE SU EDUCAZIONE E SOSTENIBILITÀ

APRE, in qualità di partner dell’iniziativa GENB (Global Education Network Europe), ha invitato il socio GSE – Gestore dei Servizi Energetici al “Common Ground Camp on Bioeconomy education” di Atene. L’iniziativa GENB si inserisce in un contesto più ampio di collaborazione e scambio di buone pratiche tra esperti ed esperte di educazione e sostenibilità a livello europeo e sulla co-creazione di metodi e approcci innovativi.
APRE e GSE insieme per coniugare educazione e sostenibilità
Per il socio GSE ha partecipato all’evento Mariangela Giunti della Funzione Change Management e referente di “GSE incontra le Scuole“, il format didattico nato per promuovere la cultura dell’efficienza energetica nelle scuole italiane, che coinvolge ogni anno migliaia di studenti e studentesse in tutta Italia.
Durante il Common Ground Camp di Atene, Mariangela Giunti ha condiviso l’esperienza di #GSEincontraleScuole con gli altri partecipanti, dimostrando come l’educazione basata sulle emozioni positive possa essere un potente strumento per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza dell’efficienza energetica e della sostenibilità. Questo metodo educativo crea un ambiente di apprendimento sano e stimolante per i giovani, “nutrendo” non solo la loro mente, ma anche il loro cuore.
Nelle parole di Mariangela Giunti è anche chiaro il valore di partecipare a eventi simili, sia sotto il profilo della conoscenza “L’esperienza al #CommonGroundCamp è stata molto positiva e ha permesso di ampliare le mie conoscenze e di incontrare persone straordinarie che condividono la mia passione per l’educazione e la sostenibilità. Sono certa che porterò con me queste esperienze e conoscenze nel mio lavoro quotidiano” , sia dal punto di vista del networking “…vorrei sottolineare l’importanza di eventi come questo, che ci offrono l’opportunità di connetterci con altri professionisti provenienti da tutta Europa, di scambiare idee e di imparare da esperienze diverse”.
Maggiori informazioni
Tutte le novità dal mondo dei Soci APRE in uno spazio a loro dedicato: News dal mondo dei Soci
*A cura di Monique Longo – Unità “Rapporti con i soci”

UN SONDAGGIO APERTO AGLI STAKEHOLDER PER INTEGRARE IL PROGETTO DI VALUTAZIONE DELLE 5 MISSIONI DELL’UE

Il Common Policy Centre della DG Ricerca e Innovazione si è impegnato nella preparazione della valutazione delle EU Missions e della revisione delle aree interessate da ciascuna Missione. In tale contesto, è stato aperto un sondaggio che invita gli stakeholder a esprimersi entro il 15 marzo.
Valutare le 5 Missioni e guardare al loro futuro
L’indagine si propone di raccogliere informazioni sulla governance delle Missioni, sul budget, sugli strumenti e sulle azioni, nonché sui loro obiettivi e sui progressi compiuti finora. Lo studio, commissionato esternamente, cerca di identificare ciò che ha funzionato bene e meno bene, di trarre insegnamenti e di formulare suggerimenti per migliorare l’attuazione delle EU Missions a breve e lungo termine. Il progetto è coordinato dal Centro EFIS, insieme all’Università di Utrecht, Visionary Analytics, KMU Forschung Austria e Claire Nauwelaers.
Nell’ambito di questo studio, fino al 15 marzo è aperto un sondaggio on line per garantire la consultazione di un’ampia gamma di soggetti interessati. Sono invitati a partecipare le autorità nazionali e regionali, i rappresentanti delle iniziative delle Missioni UE e le reti negli Stati membri dell’UE.
Maggiori informazioni
Survey to support the assessment of EU Missions

INFO DAY HORIZON EUROPE – EU PARTNERSHIPS
PRIMI BANDI NEI PARTENARIATI CO-FUNDED CLUSTER 6 E CLUSTER 1 | SBEP E THCS – 24 E 29 MARZO, ON LINE

APRE, in accordo con il MUR, MIMIT e MSAL, organizza l’evento nazionale “INFO DAY HORIZON EUROPE – EUROPEAN PARTNERSHIPS: Primi bandi nei partenariati co-funded Cluster 6 e Cluster 1 – SBEP e THCS ”.
L’Info day si svolgerà on line le mattine del 24 (SBEP) e del 29 (THCS) marzo. È possibile consultare l’agenda completa e registrarsi indicando la sessione di interesse.
REGISTRATI E PARTECIPA!

24 MARZO – INFO DAY SBEP – Sustainable Blue Economy Partnership
In campo circa 50 milioni di euro e 37 organizzazioni finanziatrici di 24 Paesi per la prima Joint Transnational Call del partenariato co-finanziato SBEP – Sustainable Blue Economy Partnership, l’iniziativa – coordinata dal Ministero dell’Università e della Ricerca – che ha l’ambizione di trasformare il settore della blue economy. La scadenza per la presentazione delle proposte preliminari è il 14 aprile 2023. Il bando, le modalità di partecipazione e le regole di finanziamento saranno introdotti nella sessione del 24 marzo dagli esperti dei Ministeri.

29 MARZO – INFO DAY THCS – The European Partnership on transforming health and care systems
Il partenariato co-finanziato THCS – The European Partnership on transforming health and care systems, coordinato dal Ministero della Salute italiano, ha pubblicato il primo invito a presentare proposte progettuali. L’obiettivo del bando è incoraggiare il miglioramento dell’assistenza ai pazienti e contribuire alla transizione verso sistemi sanitari incentrati sulla persona. L’Intent to apply (ItA) deve essere presentato entro il 23 maggio 2023. Il bando sarà commentato da esperti ministeriali il 29 marzo.

Programma completo

Chi può partecipare
La partecipazione agli Info day italiani è gratuita e aperta a tutte le persone interessate ai nuovi bandi.
Come partecipare  
La partecipazione agli eventi è libera previa registrazione. È possibile scegliere la sessione di interesse attraverso il form dedicato.

Registrati all’evento

“INFO DAY HORIZON EUROPE – EUROPEAN PARTNERSHIPS:
Primi bandi nei partenariati co-funded Cluster 6 e Cluster 1 – SBEP e THCS
Ti aspettiamo on line il 24 e il 29 marzo!
EUPartnerships #HorizonEU
Info e contatti
Segreteria organizzativa APRE segreteria@apre.it tel. 06 48939993

EU KNOWLEDGE VALORISATION WEEK 2023

La Commissione europea organizza tra il 25 e il 28 aprile la EU Knowledge Valorisation Week 2023, evento dedicato alla valorizzazione delle conoscenze per la sostenibilità, alla gestione dei beni intellettuali e alla cooperazione tra industria e università. Nell’Anno europeo delle competenze, offre una formazione pratica ai ricercatori e ai giovani innovatori per sviluppare le loro competenze nella gestione della proprietà intellettuale.
La EU Knowledge Valorisation Week 2023 riunisce gli attori della ricerca e dell’innovazione per scambiare le loro esperienze – che provengano dal mondo accademico, dalle imprese, dalla politica o dalla società. L’evento online è un’occasione unica per studiare e imparare da esempi eccellenti in tutta Europa, discutere le tendenze e le sfide attuali ed evidenziare le opportunità con un’ampia gamma di stakeholder.
L’evento si svolge completamente on line e a breve saranno resi disponibili le modalità di registrazione e l’agenda completa.
Per maggiori informazioni: lef@apre.it

53 CITTÀ, TRA CUI 9 ITALIANE, COINVOLTE IN UN PROGRAMMA PILOTA DELLA DURATA DI DUE ANNI PER LA TRANSIZIONE CLIMATICA

Cinquantatré città di ventuno Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi associati a Horizon 2020 pronte ad intraprendere un’azione climatica senza precedenti, attraverso il Pilot Cities Programme della piattaforma NetZeroCities. Tra le città che prendono parte al programma anche nove italiane: Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino.
Verso la neutralità climatica: 53 città pilota per la transizione
La piattaforma dedicata alla “Mission for Climate-Neutral and Smart Cities” ha invitato 53 città di ventuno Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi associati a Horizon 2020 a partecipare al suo Pilot Cities Programme. Queste città pilota sperimenteranno nuove modalità di de-carbonizzazione rapida nel corso di un programma biennale. Le 53 città scelte tra più di 100 candidature riceveranno da 0,5 a 1,5 milioni di euro da un totale di 32 milioni di euro di sovvenzioni da NetZeroCities.
Le città che non sono state selezionate come Città Pilota in questa fase avranno molti altri modi per impegnarsi nell’ambito della Mission Cities. Ad esempio, attraverso un programma di twinning e teaming che inizierà a breve. Sono inoltre in fase di pianificazione ulteriori bandi pilota.
Maggiori informazioni
53 pilot cities to test climate transition pathways as part of the EU Cities Mission – Comunicazione della Commissione europea del 01/03/2023
Pilot Cities Programme – NetZeroCities

VENETOSTARS: LA REGIONE VENETO CON I PIÙ GIOVANI PER DIVENIRE PUNTO DI RIFERIMENTO PER L’INNOVAZIONE DIGITALE

La regione Veneto organizza una sfida, nell’ambito della propria Agenda digitale, che invita team di giovani innovatori a presentare proposte innovative per l’utilizzo di dati spaziali nel settore agroalimentare. I finalisti saranno ospitati a Venezia dove presenteranno le loro idee all’evento internazionale Space Meetings Veneto nel maggio 2023.
I dati spaziali per il settore agroalimentare, in Veneto la sfida per i giovani innovatori
La regione Veneto è alla ricerca di team di innovatori europei appassionati e di talento di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che abbiano un’idea vincente per affrontare le sfide del settore agroalimentare utilizzando i dati spaziali. Le candidature resteranno aperte fino al 15 marzo 2023. La competizione è aperta a team (2-7 persone) composti da neolaureati, studenti e giovani professionisti.
I 10 migliori team saranno informati entro il 1° aprile e invitati a presentare il loro progetto a Venezia durante gli Space Meetings Veneto, che si terranno dal 14 al 17 maggio 2023. La squadra vincitrice del Pitch sarà invitata a partecipare a un programma su misura di una settimana che comprende incontri, coaching e attività di consulenza per eseguire un test pilota in un determinato territorio della Regione Veneto.
Maggiori informazioni
VeneToStars

SCIENCE IS WONDERFUL! 2023
16 E 17 MARZO

La Commissione europea organizza il 16 e il 17 marzo l’edizione 2023 di Science is Wonderful!, la fiera della scienza che offre un’opportunità unica di scoprire e partecipare a esperimenti pratici, giochi e molte altre attività organizzate da importanti scienziati internazionali.
La fiera celebra il valore e l’impatto della ricerca finanziata dall’UE offrendo agli studenti delle scuole primarie e secondarie la possibilità di interagire con i principali ricercatori e innovatori, di conoscere il loro lavoro in formati coinvolgenti e di porre domande sulle carriere scientifiche. Fin dalla sua nascita nel 2015, Science is Wonderful! ha organizzato una fiera scientifica annuale che mostra in modo interattivo progetti di ricerca e innovazioni attraverso presentazioni, esperimenti pratici, giochi e quiz.
Questa edizione comprende presentazioni interattive, esperimenti pratici, giochi e quiz. La partecipazione è aperta a tutti – famiglie, scolaresche, appassionati di scienza – e gratuita. Solo le classi scolastiche o i gruppi numerosi (15 persone o più) devono iscriversi. Chi è un singolo o una famiglia non ha bisogno di iscriversi.
Organizzato da
Commissione europea
Per maggiori informazioni: info-siw@vo-europe.eu
Ulteriori informazioni

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Eurosportello informa – Anno XXVII N 5/2023
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello