<
n° 6/2023
30/3/2023

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

SECONDO CICLO DI WEBINAR IN MATERIA DI REGOLAMENTO REACH

Unioncamere del Veneto invita gli utenti interessati a partecipare, gratuitamente, ai webinar dedicati all’approfondimento di alcune tematiche presenti nel regolamento REACH, che verranno realizzati in collaborazione con il Centro REACh di Confindustria Veneto e che si terranno nelle seguenti date:

1) 23 marzo 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
La comunicazione lungo la filiera ai sensi del Regolamento REACH

2) 20 aprile 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
La notifica al database SCIP

3) 16 maggio 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Interfaccia REACH/CLP e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008)

Unioncamere Veneto, quale membro della rete Enterprise Europe Network, ha siglato un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, che ospita l’Helpdesk nazionale competente di REACH, divenendo Sportello Informativo territoriale (SIT) REACH.
Grazie alla collaborazione di Confindustria, partner del consorzio Friend Europe, di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, potrete partecipare gratuitamente ai seminari, in modalità virtuale, previa registrazione, mediante il link disponibile nella locandina.

CORSI DI FORMAZIONE IN MATERIA REACH

Il Centro REACh Veneto di Confindustria Veneto, organizza, a pagamento, una serie di corsi di formazione on line in materia di normativa REACH.
Di seguito le date dei prossimi incontri e relative informazioni:

1) 28 marzo 2023, ore 9.15
Gli elementi di base del regolamento REACh

2) 18 maggio2023, ore 9.15
Il database SCIP: obbligo di notifica all’ECHA per gli articoli contenenti sostanze SVHC

3) 6 luglio 2023, ore 9.15
Il nuovo format delle SDS secondo il Regolamento 2020/878

PREMIO COMPRAVERDE VENETO

Ritorna l’iniziativa PREMIO COMPRAVERDE VENETO, ora alla sesta edizione, promosso dalla Regione del Veneto, con la collaborazione di Unioncamere Veneto, Confindustria Veneto, CNA Veneto e Confartigianato Veneto.
Al Premio possono partecipare sia le imprese sia le stazioni appaltanti.
Queste le categorie:

  • RIVOLUZIONE VERDE E TRANSIZIONE ECOLOGICA: processi produttivi che utilizzano materiale di recupero
    e/o riduzione di consumo di energia e/o di materie prime.
  • COESIONE E INCLUSIONE: prodotti/servizi che promuovono l’imprenditoria giovanile, la parità di genere e
    l’assunzione di giovani (età inferiore ai 36 anni) e/o di donne e altre categorie di soggetti svantaggiati
  • RISPARMIO ENERGETICO E FONTI RINNOVABILI: iniziative e/o azioni che riducano i consumi energetici e le emissioni climalteranti e che privilegino l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili o autoprodotta.

    La partecipazione è gratuita, e la data ultima per partecipare è il 5 maggio 2023.
    Clicca qui per scaricare i bandi.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’attuazione e l’applicazione dell’accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione tra l’Unione europea e il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord 1º gennaio – 31 dicembre 2022 COM(2023) 118 final

agricoltura

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’esercizio del potere di adottare atti delegati conferito alla Commissione a norma del regolamento (CE) n. 1217/2009 relativo all’istituzione di una rete d’informazione contabile agricola sui redditi e sull’economia delle aziende agricole nell’Unione europea COM(2023) 134 final

POLITICA DEL LAVORO-OCCUPAZIONE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO E AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO Relazione sull’attuazione da parte degli Stati membri della direttiva 2003/88/CE concernente taluni aspetti dell’organizzazione dell’orario di lavoro {SWD(2023) 40 final} COM(2023) 72 final

AMBIENTE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’attuazione della direttiva sul rumore ambientale ai sensi dell’articolo 11 della direttiva 2002/49/CE COM(2023) 139 final
RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO concernente l’attuazione del regolamento (CE) n. 1013/2006 relativo alle spedizioni di rifiuti Produzione, trattamento e spedizioni transfrontaliere di rifiuti pericolosi e di altri rifiuti negli Stati membri dell’Unione europea e nel Regno Unito nel periodo 2016-2019 COM(2023) 142 final

TELECOMUNICAZIONI, SOCIETA’ DELL’INFORMAZIONE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’esercizio del potere di adottare atti delegati conferito alla Commissione a norma della direttiva (UE) 2018/1972 del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il codice europeo delle comunicazioni elettroniche COM(2023) 145 final

gare d’appalto

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

II bando Interreg Central Europe 2021 – 2027

Il Programma Interreg Central Europe ha aperto il secondo bando dal 22 marzo al 17 maggio 2023. Il budget indicativo dell’invito è di circa 60 milioni di euro FESR. I progetti dovranno avere un partenariato di 5 – 12 organizzazioni per una durata sino a 30 mesi con un budget compreso tra 1,2 e 1,9 milioni di euro FESR (più contributo proprio).
Per ulteriori informazioni:
https://www.interreg-central.eu/news/we-have-launched-our-second-call/

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Avviso pubblico.
Modello A.

eurocooperazioni

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BOJP20230127002
Un produttore di macchinari giapponese ha sviluppato attrezzature per la disidratazione dei fanghi che prevengono l’intasamento. L’apparecchiatura consente un processo di trattamento dei fanghi di acque reflue rispettoso dell’ambiente con un ingombro inferiore e costi inferiori. Stanno cercando un partner di distribuzione che li aiuti ad espandere la loro attività nell’UE attraverso un accordo di fornitura.

BOJP20230131001
Azienda giapponese offre tè biologico tostato chiamato bowcha (da non confondere con il kombucha). Questo tè è ottenuto dal gambo della pianta del tè e viene offerto a potenziali partner di distribuzione nell’UE. L’azienda ritiene che il tè abbia un potenziale sul mercato dell’UE come aggiunta alla gamma di tè biologici e vorrebbe impegnarsi in accordi commerciali con potenziali partner.

BRDE20230324016
Azienda tedesca specializzata nella vendita e distribuzione di elettronica e componenti elettrici cerca produttori di componenti o sensori a radiofrequenza per applicazioni IOT o industria 4.0. Offrono i loro servizi per aumentare le vendite dei loro partner in Europa, Medio Oriente e Africa. Stanno cercando partner del settore con vantaggi commerciali o tecnici per diventare loro partner di vendita nell’ambito di un contratto di agenzia commerciale o di servizi di distribuzione.

BRGB20230322025
Una PMI del Regno Unito che progetta e vende borse a marchio proprio sta cercando partner per produrre la sua nuova gamma.
L’azienda è aperta ad ascoltare i produttori che supportano il processo di progettazione per lo sviluppo di prototipi.

BRRO20230322006
Azienda rumena produttrice di piastrelle decorative in cemento fatte a mano cerca produttori di presse idrauliche per la produzione, mediante pressatura, di piastrelle prefabbricate in cemento e marmette per pavimenti e pareti, sulla base di un accordo commerciale.

BRDK20230321013
Nuovo marchio danese di abbigliamento sportivo sta cercando un produttore per la sua nuova collezione di abbigliamento. Hanno il design e il pacchetto tecnico pronti e cercano un partner a lungo termine per produrre tutti i loro vestiti.

BRNL20230202005
Azienda olandese attiva nella fornitura, riparazione, ristrutturazione e pulizia di sistemi di scarico, per esempio catalizzatori e filtri antiparticolato, cerca un nuovo fornitore di tappetini di montaggio per il controllo delle emissioni. Il fornitore che stanno usando è Unifrax.

BRSE20230321013
Azienda svedese innovativa è alla ricerca di aziende manifatturiere con la necessità di rendere più efficace il processo di revisione del disegno tecnico industriale utilizzando l’intelligenza artificiale.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

INVESTEU: IL FEI E CGM FINANCE FIRMANO UN ACCORDO DA 18,75 MILIONI DI EURO PER SOSTENERE LE IMPRESE SOCIALI IN ITALIA

Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), sostenuto da InvestEU, fornirà una garanzia del valore di 18,75 milioni di euro a CGM Finance per finanziare investimenti nelle imprese sociali in Italia. Questa transazione si realizza nella cornice del programma della Commissione europea InvestEU, volto a mobilitare 372 miliardi di euro entro il 2027 in investimenti a favore delle priorità politiche dell’UE.
Link.

L’UE FINANZIA UNA MOBILITÀ PIÙ VERDE STANZIANDO 189 MILIONI DI € PER PUNTI DI RICARICA E STAZIONI DI RIFORNIMENTO DI IDROGENO

La Commissione ha annunciato che 26 progetti di 12 Stati membri (Estonia, Francia, Finlandia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Spagna e Svezia) sono stati selezionati per ricevere fondi per l’installazione di infrastrutture per i carburanti alternativi lungo la rete transeuropea dei trasporti. Le sovvenzioni dell’UE, a titolo dello strumento per le infrastrutture per i combustibili alternativi, saranno pari a circa 189 milioni di € in totale.
Link.

UNA STRATEGIA SPAZIALE DELL’UE PER LA SICUREZZA E LA DIFESA: PER UN’UE PIÙ FORTE E PIÙ RESILIENTE

I sistemi e i servizi spaziali nell’Unione europea sono fondamentali per il funzionamento della nostra società e della nostra economia, nonché per la sicurezza e la difesa. Per questo motivo l’UE ha definito lo spazio un settore strategico. Nell’attuale contesto geopolitico di crescente competizione per il potere e di intensificazione delle minacce, l’UE sta adottando misure per proteggere le sue risorse spaziali, difendere i suoi interessi, scoraggiare le attività ostili nello spazio e rafforzare la sua posizione strategica e la sua autonomia.
Link.

sportello apre

eventi e news

I SOCI APRE E LE OPPORTUNITÀ NELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE: NETWORKING, COLLABORAZIONI E NUOVI SPAZI DI AZIONE

Grazie ad un’esperienza ormai più che decennale nella cooperazione internazionale in materia di Ricerca & Innovazione, APRE contribuisce alla crescita e all’internazionalizzazione del sistema italiano della R&I, favorendo opportunità di collaborazione dei ricercatori e degli innovatori nazionali con i partner extra-europei.
I Soci APRE nelle iniziative di cooperazione internazionale
In particolare, a partire da Marzo 2022 ad oggi, 4 iniziative informative e/o di networking sono state organizzate dall’Agenzia per promuovere la cooperazione internazionale nell’ambito di Horizon Europe. Tali iniziative hanno visto protagonista la rete dei Soci APRE e, in particolare, 12 enti e organizzazioni che hanno presentato soluzioni e risultati della ricerca offrendosi come partner affidabili e d’esperienza nel panorama internazionale della Ricerca e Innovazione.
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria
ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile
Engineering Group
Erion Compliance Organisation s.c.a r.l.
ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
• Officinae Verdi S.p.A
Politecnico di Milano
RINA Consulting
Università degli Studi di Cagliari
Università degli Studi di Ferrara
Università degli Studi di Napoli “Federico II”
A partire da una panoramica delle opportunità di collaborazione e finanziamento offerte da Horizon Europe, tali iniziative si sono configurate come preziose occasioni di discussione e confronto volte a rafforzare ulteriormente la cooperazione bilaterale con 5 paesi e aree strategiche per lo sviluppo della Ricerca e dell’Innovazione: Israele, Serbia, Egitto, Senegal e i paesi dell’Africa occidentale.
Le iniziative e i numeri a favore della collaborazione internazionale
Realizzate in collaborazione con le rispettive Ambasciate d’Italia all’Estero, queste iniziative si sono fatte promotrici dell’azione di diplomazia scientifica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), incoraggiando la cooperazione bilaterale nelle aree di interesse strategico per lo sviluppo del sistema nazionale della ricerca scientifica e tecnologica, offrendo, così, ai Soci APRE partecipanti la possibilità di posizionarsi nel panorama internazionale della R&I e di accedere a nuove opportunità di networking e collaborazione anche per il tramite di interlocutori d’eccezione come gli Addetti Scientifici attivi presso le Sedi diplomatiche italiane all’estero.
Più di 1000 partecipanti internazionali hanno seguito gli eventi pubblici, i cui materiali e registrazioni video sono disponibili nelle pagine dedicate sul sito di APRE:
Israel and Italy cooperation in Horizon Framework Programs. Best practices and future opportunities
Partnership scientifica tra Africa occidentale e Italia: le opportunità di Horizon Europe
Serbia and Italy cooperation in Horizon Europe. Key-sectors and opportunities for new Innovation-driven partnerships
Oltre 400, ad oggi, gli stakeholder nazionali ed extraeuropei raccolti nei 3 Open Matchmaking Tool realizzati da APRE per dare ulteriore impulso alle iniziative rivolte alla cooperazione dell’Italia con Israele, Serbia ed Egitto. Lo strumento è aperto a tutti gli stakeholder del panorama R&I interessati alla cooperazione bilaterale. Attraverso la compilazione di un semplice form online, è possibile caricare il proprio profilo e la propria offerta di collaborazione sulla base delle opportunità offerte da Horizon Europe, entrando così in contatto con potenziali partner extra-UE.
Open Matchmaking Tool (Italia-Israele)
Open Matchmaking Tool (Italia-Egitto)
Open Matchmaking Tool (Italia-Serbia)
Rimani aggiornato sulle iniziative di APRE in materia di cooperazione internazionale per la R&I! Registrati ad APREmailing segnalando il tuo interesse per International Cooperation, tra gli aspetti trasversali di rilevanza in Horizon Europe.
Per maggiori informazioni, scrivi a inco@apre.it
Maggiori informazioni
Tutte le novità dal mondo dei Soci APRE in uno spazio a loro dedicato: News dal mondo dei Soci
*A cura di Mathilde De Bonis – Unità “Cooperazione Internazionale”

L’EIC LANCIA LA PRIMA EDIZIONE DELL’EUROPEAN PRIZE FOR HUMANITARIAN INNOVATION
UN PREMIO PER TECNOLOGIE CHE FORNISCONO UN’ASSISTENZA UMANITARIA DI QUALITÀ A PERSONE COLPITE DA CRISI E CALAMITÀ NATURALI

La Commissione europea ha lanciato la prima edizione del Premio europeo per l’innovazione umanitaria (InnovAid) in occasione del Forum umanitario europeo, il 21 marzo 2023. Il premio, sostenuto dal Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) nell’ambito di Horizon Europe, riconosce gli attori europei che hanno sviluppato soluzioni tecnologiche innovative e salvavita che hanno migliorato l’efficienza e anche il rapporto costi-benefici della risposta umanitaria.
Le regole dell’European Prize for Humanitarian Innovation
Il concorso assegnerà tre premi. Il vincitore riceverà 250.000 euro (primo classificato), mentre i 2 secondi classificati riceveranno rispettivamente 150.000 euro e 100.000 euro per le proposte arrivate al secondo e terzo posto. Il premio è aperto a imprese, organizzazioni umanitarie non governative e altre persone giuridiche con sede in uno degli Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e i territori d’oltremare) o in un Paese associato a Horizon Europe.
Una giuria di esperti indipendenti valuterà come i candidati stiano spingendo i confini dell’innovazione tecnologica nelle emergenze umanitarie esaminando i seguenti criteri:
• Innovare utilizzando le nuove tecnologie per rispondere alle esigenze di coloro che si trovano in una situazione di massima vulnerabilità.
Qualità e sostenibilità delle soluzioni rispetto alle pratiche esistenti.
• Assicurare l’accessibilità e il rapporto costi-benefici e offrire un miglior rapporto qualità-prezzo rispetto alle soluzioni esistenti.
• Impegnare gli utenti finali garantendo il loro coinvolgimento nella progettazione di strumenti che hanno un impatto per loro.
Il premio è aperto alle candidature dal 21 marzo al 3 ottobre 2023. Il 23 maggio è prevista una sessione informativa online per i potenziali candidati.
Maggiori informazioni
European Prize for Humanitarian Innovation: first edition kicks off – European Innovation Council 22/03/2023

IL LAVORO IPCC CONFERMA LA LINEA EUROPEA SULLA LOTTA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
SINTESI DELL’IPCC: È NECESSARIO CONTINUARE A INVESTIRE NELLA RICERCA SUI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Il Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC), l’organismo delle Nazioni Unite che si occupa di valutare la scienza relativa ai cambiamenti climatici, ha pubblicato un rapporto di sintesi che riporta i principali dati emersi dalle analisi e dagli studi condotti dal Panel nel corso degli ultimi 8 anni. Il rapporto evidenzia che la portata dei cambiamenti nel sistema climatico causati dalle emissioni antropogeniche di gas a effetto serra non ha precedenti nella storia dell’umanità, con gravi implicazioni per le persone e il pianeta. L’Unione europea è in prima fila nella lotta al cambiamento climatico anche attraverso Horizon Europe.
Lotta al cambiamento climatico: le azioni della Commissione europea nel campo R&I
La rapida crescita dei livelli del riscaldamento globale, le concentrazioni di anidride carbonica, l’innalzamento del livello del mare e le previsioni degli impatti a lungo termine confermano la necessità che l’UE rimanga in prima linea nella lotta ai cambiamenti climatici, portando avanti i suoi sforzi per diventare neutrale dal punto di vista climatico, resiliente al clima e per accelerare la transizione verso l’energia pulita.
Con l’obiettivo del pacchetto Fit for 55 di ridurre le emissioni nette di almeno il 55% entro il 2030, l’UE sta agendo con decisione per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Parallelamente, ha intensificato gli sforzi per costruire la resilienza climatica, anche attraverso la collaborazione con 300 regioni e autorità locali europee che partecipano alla Missione “Adaptation to Climate Change”.
L’azione per il clima deve andare di pari passo con le misure di protezione e ripristino degli ecosistemi, poiché è dimostrato che le crisi del clima e della biodiversità sono interconnesse e devono essere affrontate insieme. Gli elementi costitutivi del Green Deal europeo – la European Climate Law e altre iniziative come Farm to Fork, la Strategia dell’UE per la Biodiversità, i Piani d’azione per l’inquinamento zero e l’economia circolare – sono tutti elementi cruciali della transizione verso una società sostenibile, resiliente al clima, positiva per la natura ed equa.
La ricerca finanziata dall’UE: un contributo fondamentale alle valutazioni dell’IPCC
L’Unione europea, attraverso i suoi Programmi quadro, ha una lunga storia di finanziamento della ricerca d’impatto sui cambiamenti climatici. I progetti finanziati dall’UE hanno supportato alcuni dei migliori scienziati europei nel lavoro per colmare le lacune critiche della conoscenza e stanno producendo risultati rilevanti per le politiche pubbliche, utili per l’attuazione del Green Deal europeo e dell’Accordo di Parigi sul clima.
Riconoscendo l’importanza della scienza che studia il clima, Horizon Europe investirà oltre 1 miliardo di euro in questo importante settore tra il 2021 e il 2027. Complessivamente, il 35% del bilancio di Horizon Europe è dedicato alla lotta ai cambiamenti climatici, anche attraverso quattro delle 5 Missioni dell’UE: “Adaptation to Climate Change”, “Restore our Ocean and Waters by 2030”, “100 Climate-Neutral and Smart Cities by 2030”, “A Soil Deal for Europe”. Queste iniziative di punta, ancorate alla ricerca e all’innovazione dell’UE, stanno aprendo la strada per accelerare l’attuazione del Green Deal europeo.
Maggiori informazioni
DG Research and Innovation welcomes the Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) report – Comunicazione della Commissione europea del 20/03/2023

EU – WEBINAR: IP AND ARTIFICIAL INTELLIGENCE

La Commissione europea il 5 aprile organizza un webinar dal titolo “IP and Artificial Intelligence“. L’evento si propone di fornire una panoramica generale sull’intelligenza artificiale (IA), l’apprendimento automatico e la proprietà intellettuale.
I sistemi di proprietà intellettuale (PI) sono stati progettati per incentivare l’innovazione e la creazione umana. Fino a poco tempo fa, l’innovazione e la creazione erano una delle caratteristiche distintive della specie umana. L’innovazione e la creazione di IA hanno bisogno di incentivi per la proprietà intellettuale? Come si dovrebbe bilanciare il valore dell’invenzione e della creazione umana con l’innovazione e la creazione dell’IA? L’avvento dell’IA richiede modifiche alle strutture di proprietà intellettuale esistenti?
L’evento si svolge on line ed è possibile registrarsi o seguirlo in live streaming.
Organizzato da: European Innovation Council and SMEs Executive Agency
Contatti per maggiori informazioni: training@iprhelpdesk.eu
Ulteriori informazioni:
https://intellectual-property-helpdesk.ec.europa.eu/news-events/events/eu-webinar-ip-and-artificial-intelligence-2023-04-05_en

GLOBAL HEALTH EDCTP3 2023 INFO DAY – PART 2

Il 12 aprile 2023 il Global Health EDCTP3 organizza la seconda parte del suo primo Info Day del 2023. L’evento fornisce ai potenziali candidati informazioni specifiche in merito ai bandi del Global Health EDCTP3, in particolare sui bandi single-stage, nell’ambito del Programma di lavoro 2023, nonché informazioni sui criteri di ammissibilità e su altre questioni amministrative rilevanti.
L’evento fornisce inoltre ulteriori indicazioni, in particolare agli operatori della ricerca con sede in Africa, sulla partecipazione ai progetti Global Health EDCTP3 e sulla potenziale adesione all’Associazione EDCTP.
Il Global Health EDCTP3 invita i ricercatori e gli innovatori africani ed europei, nonché i cittadini e tutte le parti interessate a partecipare all’Info Day.
L’evento si svolge on line ed è necessaria la registrazione.
Organizzato da: Commissione europea Global Health EDCTP3 Joint Undertaking
Contatti per maggiori informazioni: cluster1@apre.it
Per ulteriori informazioni:
https://research-innovation-community.ec.europa.eu/events/48Xlavdb9RGd3H7xt5G6GW/overview

EU KNOWLEDGE VALORISATION WEEK 2023

La Commissione europea organizza tra il 25 e il 28 aprile la EU Knowledge Valorisation Week 2023, evento dedicato alla valorizzazione delle conoscenze per la sostenibilità, alla gestione dei beni intellettuali e alla cooperazione tra industria e università. Nell’Anno europeo delle competenze, offre una formazione pratica ai ricercatori e ai giovani innovatori per sviluppare le loro competenze nella gestione della proprietà intellettuale.
La EU Knowledge Valorisation Week 2023 riunisce gli attori della ricerca e dell’innovazione per scambiare le loro esperienze – che provengano dal mondo accademico, dalle imprese, dalla politica o dalla società. L’evento online è un’occasione unica per studiare e imparare da esempi eccellenti in tutta Europa, discutere le tendenze e le sfide attuali ed evidenziare le opportunità con un’ampia gamma di stakeholder.
L’evento si svolge completamente on line e a breve saranno resi disponibili le modalità di registrazione e l’agenda completa.
Per maggiori informazioni: lef@apre.it
Scopri di più.

EURATOM RESEARCH IN ACTION AND OPPORTUNITIES FOR EUROPE: EU STRATEGIC AUTONOMY AND THE FUTURE ENERGY SYSTEMS

La Commissione europea organizza il 4 aprile l’evento “Euratom Research in Action and Opportunities for Europe: EU Strategic Autonomy and the Future Energy Systems”.
L’evento Euratom presenta le principali priorità del Programma di lavoro 2023-25 curato dalla DG Ricerca e Innovazione e si concentra sui Reattori Modulari di Piccole Dimensioni (SMR). La Commissaria Gabriel e gli stakeholder del settore nucleare dell’UE firmeranno una dichiarazione sul tema “SMR 2030: ricerca e innovazione, istruzione e formazione“.
L’evento si svolge on line ed è richiesta la registrazione.
Per maggiori informazioni:
euratom@apre.it
Scopri di più.

VENETOSTARS: LA REGIONE VENETO CON I PIÙ GIOVANI PER DIVENIRE PUNTO DI RIFERIMENTO PER L’INNOVAZIONE DIGITALE

La regione Veneto organizza una sfida, nell’ambito della propria Agenda digitale, che invita team di giovani innovatori a presentare proposte innovative per l’utilizzo di dati spaziali nel settore agroalimentare. I finalisti saranno ospitati a Venezia dove presenteranno le loro idee all’evento internazionale Space Meetings Veneto nel maggio 2023.
I dati spaziali per il settore agroalimentare, in Veneto la sfida per i giovani innovatori
La regione Veneto è alla ricerca di team di innovatori europei appassionati e di talento di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che abbiano un’idea vincente per affrontare le sfide del settore agroalimentare utilizzando i dati spaziali. Le candidature resteranno aperte fino al 15 marzo 2023. La competizione è aperta a team (2-7 persone) composti da neolaureati, studenti e giovani professionisti.
I 10 migliori team saranno informati entro il 1° aprile e invitati a presentare il loro progetto a Venezia durante gli Space Meetings Veneto, che si terranno dal 14 al 17 maggio 2023. La squadra vincitrice del Pitch sarà invitata a partecipare a un programma su misura di una settimana che comprende incontri, coaching e attività di consulenza per eseguire un test pilota in un determinato territorio della Regione Veneto.
Maggiori informazioni
VeneToStars

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

contatti

Eurosportello informa – Anno XXVII N 6/2023
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello