<
n° 6/2024
30/3/2024

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

ESAMI DI IDONEITÀ ALLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI FUNGHI EPIGEI FRESCHI E CONSERVATI DI CUI ALL’ART. 11 DELLA L.R. 23/1996

Si comunicano le tre date dei prossimi Esami di idoneità alla commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati di cui all’art. 11 della L.R. 23/1996 che si svolgeranno presso la Camera di Commercio di Vicenza, Via Eugenio Montale, 27, 36100 Vicenza – Aule 3 e 4 piano terra dalle ore 9.00 alle ore 14.00, ed i relativi link per l’iscrizione:

• 29 maggio 2024
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfJIxj2Qi3lHOdINIJTZaEGcmk5lViQSHFL8tsgQxDrjzEbNw/viewform?usp=sf_link

• 19 giugno 2024
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe64GTh7sLvnWOcLEuirWmR9Ics8v1fBwrlDbNfStBbiplu6g/viewform?usp=sf_link

• 23 settembre 2024
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf8H-BKES43wWaMbqm9dFyeOf4Cgvx5yC5FEVM31AEbVsbjyQ/viewform?usp=sf_link

Ogni sessione d’esame sarà composta al massimo da 30 candidati.
Si ricorda che il candidato dovrà essere munito del documento di identità valido.
Coloro che sono interessati al Corso di formazione preparatorio sono pregati di inviare una email a Veneto Agricoltura al seguente indirizzo ufficio.micologico@venetoagricoltura.org a seconda delle scadenze indicate in ciascun link.

BANDO 5 EDIZIONE PREMIAZIONE DEL LAVORO E DEL PROGRESSO ECONOMICO

Vi informiamo che il 1 marzo u.s. si è proceduto alla pubblicazione nel sito della Camera di Commercio di Venezia Rovigo del bando per la 5 edizione biennale della “Premiazione del Lavoro, del Progresso Economico e dell’Innovazione”, approvato con Determina del Segretario Generale n. 22 del 1 marzo 2024, per la raccolta delle candidature relative al biennio 2022-2023.
Il bando si rivolge a lavoratori dipendenti e pensionati (categoria A), Imprenditori (categoria B) e Imprese (categoria C), che hanno contribuito, con l’esempio di una vita dedicata al lavoro e con impegno costante, alla crescita dell’economia locale, nei diversi settori economici.
Per la presentazione delle domanda, in carta semplice, è necessario utilizzare la modulistica scaricabile dal sito internet della Camera di Commercio di Venezia Rovigo: www.dl.camcom.it sezione BANDI.
Modalità di presentazione delle domande:

  • Consegna a mano, direttamente presso tutte le sedi della Camera di Commercio;
  • Tramite invio alla PEC della Camera di Commercio: cciaadl@legalmail.it (i documenti allegati possono essere firmati con firma autografa e scansionati, oppure firmati con firma digitale);
  • Tramite posta, con raccomandata A/R indirizzata a: CAMERA DI COMMERCIO DI VENEZIA ROVIGO Premiazione del Lavoro, del Progresso Economico e dell’Innovazione Via Forte Marghera 151 – 30173 VENEZIA MESTRE

Scadenza presentazione domande: entro martedì 30 aprile 2024 (termine improrogabile)

La Segretaria del Premio, presso l’URP Ufficio Relazioni con il pubblico camerale, è a disposizione per chiarimenti e informazioni ai contatti:
E-mail: urp@dl.camcom.itTelefono: 041 2576673/658 – 041 786210

NORMATIVA REACH: DUE GIORNATE DI CONSULENZA GRATUITA

Il SIT REACH Veneto di Unioncamere del Veneto, che eroga un servizio di assistenza e informazione alle imprese del Triveneto in materia di normativa REACH, desidera offrire alle imprese un ulteriore servizio di assistenza tramite il lancio di due giornate di consulenza gratuita – presso la nostra sede di Marghera (Venezia), PST VEGA edificio Lybra, Via delle Industrie 19/D – alle prime cinque imprese, per giornata, che prenoteranno un incontro con il personale qualificato del Centro Reach Veneto.
Di seguito il calendario degli incontri:
• 17 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
• 18 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
All’esaurimento dei posti disponibili, i riferimenti delle aziende interessate continueranno ad essere raccolti al fine di compilare una lista d’attesa, per futuri incontri.
Grazie quindi alla rete Enterprise Europe Network e alla collaborazione tra partner del consorzio Friend Europe (Confindustria veneto SIAV- Centro REACh Veneto), di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, le aziende potranno ricevere consulenza tecnica personalizzata.
Nel corso di questi incontri, potranno essere posti quesiti/richieste di chiarimenti su aspetti relativi al REACH riguardanti:
• procedura di registrazione;
• schede di sicurezza;
• obblighi concernenti l’immissione sul mercato di articoli;
• altri aspetti tecnici inerenti il regolamento.
Non rientra nell’ambito di questo servizio, la richiesta al Centro Reach Veneto di predisporre documenti tecnici, redigere pareri o compilare dichiarazioni.
Tali attività potranno invece essere oggetto di una successiva consulenza fornita all’azienda come descritto nella pagina dedicata del sito di Unioncamere del Veneto.
Registrati.

NUOVO CICLO DI WEBINAR IN MATERIA DI NORMATIVA REACH
14 MAGGIO

Unioncamere Veneto è lieta di informarvi che ha dato avvio ad un nuovo ciclo di formazione on line in materia di normativa REACH. In quanto membro della rete Enterprise Europe Network (EEN) ha siglato un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, che ospita l’Helpdesk nazionale competente di REACH, divenendo Sportello Informativo territoriale (SIT) REACH.
Il SIT REACH Veneto, gestito da Unioncamere del Veneto, che fornisce tempestivamente un riscontro, a titolo gratuito, ai quesiti formulati all’help desk, invita gli utenti interessati a partecipare, gratuitamente, al prossimo incontro di formazione on line, in collaborazione con il Centro REACH di Confindustria Veneto.
Grazie alla collaborazione di Confindustria, partner del consorzio Friend Europe, di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, potrete partecipare gratuitamente anche al prossimo webinar che si terrà il 14 maggio, previa registrazione.
Scarica la locandina comprensiva di link per la registrazione

FARE AFFARI NEGLI STATI UNITI: COSA DEVI SAPERE PER ENTRARE NEL MERCATO STATUNITENSE

Unioncamere del Veneto-Eurosportello Veneto informa che è possibile seguire una serie di webinar dal titolo “Abbracciare i mercati globali”: supporta le piccole e medie imprese e le start-up europee ad innovare ed espandersi in Asia, Africa e nelle Americhe.
I webinar sono ospitati da esperti della Commissione europea e di “Enterprise Europe Network”, il più grande fornitore di servizi alle imprese al mondo.
I webinar si tengono da febbraio a ottobre 2024, secondo le seguenti date: 22 e 29 febbraio; 7 e 21 marzo; 18 aprile; 23 maggio; 20 giugno; 18 luglio; 19 settembre; 17 ottobre.
Chi dovrebbe partecipare?: i webinar sono rivolti alle piccole e medie imprese (PMI), start-up (pronte per espandersi a livello internazionale), cluster europei e gestori di cluster, consulenti aziendali dell’Enterprise Europe Network ed altre organizzazioni europee di sostegno alle imprese, comprese tutte le parti interessate del Iniziativa “Amici di EEN”. Obiettivi formativi: i webinar forniscono una panoramica sul quadro giuridico e sui regolamenti per l’apertura di un’attività in vari Paesi, in primis negli Stati Uniti, tra cui: comprendere i sistemi e i requisiti fiscali come incorporare la tua attività negli Stati Uniti e le 5 questioni legali da considerare prima di arrivare qui, quale tipo di visto è giusto per te e per i membri del tuo team. I webinar forniranno anche indicazioni pratiche su come vendere nei mercati esteri: in riferimento agli Stati Uniti, ad esempio, quadro giuridico e normative chiave per la vendita di prodotti negli Stati Uniti canali di vendita- vendita al dettaglio o all’ingrosso; collaborare con un agente o con un distributore, sviluppo commerciale e del marchio.
Calendario webinar

Aprile
– 4 April 2024, 10:00-11.15 – Doing business in Vietnam: exploring opportunities in the local agrifood sector
– 18 April 2024, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: tax considerations for international companies
Maggio
– 23 May 2024, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: what you need to know about the US sustainable energy market
Giugno
– 20 June 2024, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: what you need to know about the US life sciences ecosystem
Luglio
– 18 July 2024, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: employment & human resources
Settembre
– 19 September 2024, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: import customs issues
Ottobre
– 17 October 2024, 16:00-17:00h (Brussels time): Doing business in the United States: US immigration rules

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

QUESTIONI GENERALI, ISTITUZIONALI E FINANZIARIE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO EUROPEO E AL CONSIGLIO sulle riforme e sulle revisioni strategiche pre-allargamento COM(2024) 146 final

POLITICA SOCIALE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO EUROPEO E AL CONSIGLIO Il giusto equilibrio sulla migrazione: un approccio equo e risoluto allo stesso tempo COM(2024) 126 final

CLIMA

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE Relazione della Commissione a norma dell’articolo 12, paragrafo 3, del regolamento (UE) 2019/631 sull’evoluzione del divario rispetto alle emissioni reali di CO2 delle autovetture e dei veicoli commerciali leggeri e contenente gli insiemi di dati reali aggregati e anonimizzati di cui all’articolo 12 del regolamento di esecuzione (UE) 2021/392 della Commissione COM(2024) 122 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Gestire i rischi climatici: proteggere le persone e la prosperità COM(2024) 91 final

ENERGIA

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Relazione su prezzi e costi dell’energia in Europa COM(2024) 136 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER per progetti europei

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

bandi fondi strutturali

CONSULTAZIONE PUBBLICA PROGRAMMA INTERREG VI-A ITALIA-SLOVENIA 2021-2027

Al via il percorso di consultazione pubblica del Programma Interreg Italia-Slovenia per definire le priorità del futuro.
Il prossimo periodo di progammazione – 2028-2034 – si avvicina ed è tempo, per tutti i Programmi Interreg d’Europa, di consultare i propri stakeholder per gettare le basi del prossimo settennato.
Gli stakeholder, chiamati a compilare un questionario online, sono i membri del Comitato di Sorveglianza del Programma e i beneficiari, cioè gli enti pubblici e privati che hanno ottenuto un finanziamento partecipando ad un progetto di cooperazione territoriale.
Il questionario sarà online dal 19 marzo al 30 aprile 2024.
Si tratta della prima fase di consultazione a cui seguirà una seconda fase rivolta alla cittadinanza in senso più ampio.
I risultati del questionario saranno inviati alla Commissione europea entro la fine del 2024, come base per lo sviluppo del quadro legislativo della futura politica di coesione 2028-2034.
Compila il questionario

PR VENETO FESR 2021-2027

Priorità 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle TIC” OS 1.3 “Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie
agli investimenti produttivi (FESR)” Azione 1.3.8 “Rigenerazione e innovazione delle imprese. Interventi finalizzati a sostenere la valorizzazione turistica del territorio”. Approvazione “Bando per rigenerare le imprese del comparto turistico ricettivo sopportandone la maggiore accessibilità, lo sviluppo tecnologico, la transizione digitale ed ecologica” – Seconda edizione.

Apertura domande: 25 gennaio 2024 ore 10:00
Chiusura domande: 11 aprile 2024 ore 17:00
Per informazioni:
AVEPA – Agenzia Veneta per i Pagamenti
tel. 049.7708711
E.mail: gestione.fesr@avepa.it
Posta certificata: protocollo@cert.avepa.it
Link a Bandi Avvisi e Concorsi

Priorità 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle TIC” OS 1.2 “Permettere ai cittadini, alle imprese, alle organizzazioni di ricerca e alle autorità pubbliche di cogliere i vantaggi della digitalizzazione” Azione 1.2.4 “Organizzazione dell’offerta turistica sul digitale attraverso l’utilizzo del DMS regionale e azioni pilota per Ecosistema Digitale Veneto”. Approvazione “Bando per l’evoluzione delle destinazioni turistiche venete in Smart Tourism Destination”.
Apertura domande: 18 gennaio 2024 ore 10:00
Chiusura domande: 16 maggio 2024 ore 17:00
Per informazioni:
AVEPA – Agenzia Veneta per i Pagamenti
tel. 049.7708711
E.mail: gestione.fesr@avepa.it
Posta certificata: protocollo@cert.avepa.it
Link a Bandi Avvisi e Concorsi

Bando Azione 4.2.1 Vet Innovation 2024 – Sostegno alle scuole di formazione professionale del territorio regionale nell’acquisizione di dotazioni infrastrutturali e laboratoriali
• Rivolto a: organismi di formazione accreditati
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica
Dal: 31/01/2024 ore 10:00
Al: 12/03/2024 ore 17:00
Informazioni bando

L’ELENCO COMPLETO DEI BANDI E LE SCHEDE RELATIVE SONO DISPONIBILI ALLA PAGINA DEDICATA DEL PR VENETO FESR
www.regione.veneto.it/porfesr

Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRPL20240306002
Azienda polacca ricerca produttore di carte release siliconiche. Il produttore dovrebbe offrire prodotti con grammature diverse, in fogli e rotoli. La carta siliconata dovrebbe essere utilizzata in molti settori industriali (compresa la carta da forno speciale per il contatto con gli alimenti).

BRPL20240305017
Distributore all’ingrosso e al dettaglio della Polonia meridionale è alla ricerca di fornitori di formaggi di qualità in Europa e in altri paesi.

BRHR20240228019
Azienda croata, operante nel settore metallurgico, specializzata nella produzione di prodotti metallici, ma anche nella distribuzione, offre un contratto di servizi di distribuzione e servizi di intermediazione commerciale a potenziali partner dall’Europa e oltre.

BRPT20240228011
Azienda portoghese attiva nei settori dell’energia rinnovabile (eolica e solare) e dell’efficienza energetica, è alla ricerca di partnership (accordo di agenzia commerciale o accordo di servizi di distribuzione) con altre aziende che hanno soluzioni o prodotti energetici innovativi.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

IL PARLAMENTO EUROPEO APPROVA LA LEGGE SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Il Parlamento ha approvato la legge sull’intelligenza artificiale (IA), che garantisce sicurezza e rispetto dei diritti fondamentali e promuove l’innovazione.
I deputati hanno approvato il regolamento, frutto dell’accordo raggiunto con gli Stati membri nel dicembre 2023, con 523 voti favorevoli, 46 contrari e 49 astensioni.
L’obiettivo è di proteggere i diritti fondamentali, la democrazia, lo Stato di diritto e la sostenibilità ambientale dai sistemi di IA ad alto rischio, promuovendo nel contempo l’innovazione e assicurando all’Europa un ruolo guida nel settore. Il regolamento stabilisce obblighi per l’IA sulla base dei possibili rischi e del livello d’impatto.
Link.
LINK: https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20240308IPR19015/il-parlamento-europeo-approva-la-legge-sull-intelligenza-artificiale

LIBERTÀ DEI MEDIA: UNA NUOVA LEGGE A TUTELA DI GIORNALISTI E LIBERTÀ DI STAMPA

I deputati hanno dato il via libera definitivo alla legge europea per la libertà dei media intesa a proteggere i giornalisti e i media dell’UE da ingerenze politiche o economiche.
Il nuovo regolamento, approvato con 464 voti favorevoli, 92 voti contrari e 65 astensioni, obbliga gli Stati membri a proteggere l’indipendenza dei media e vieta qualsiasi forma di ingerenza nelle decisioni editoriali.
Link.
LINK: https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20240308IPR19014/liberta-dei-media-una-nuova-legge-a-tutela-di-giornalisti-e-liberta-di-stampa

POLITICA FARMACEUTICA DELL’UE: GLI EURODEPUTATI SOSTENGONO UNA RIFORMA GLOBALE

I deputati hanno adottato le loro proposte per rinnovare la legislazione farmaceutica dell’UE, per promuovere l’innovazione e migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento, l’accessibilità e l’accessibilità economica dei medicinali.
Martedì la commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare ha adottato la sua posizione sulla nuova direttiva (66 voti favorevoli, 2 contrari e 9 astensioni) e sul regolamento (67 voti favorevoli, 6 contrari e 7 astensioni) riguardante i medicinali per uso umano utilizzo.
Link.
LINK: https://www.europarl.europa.eu/news/en/press-room/20240318IPR19419/eu-pharmaceutical-policy-meps-support-comprehensive-reform

sportello apre

EVENTI

TRANSPORT RESEARCH ARENA 2024

La Commissione europea organizza, dal 15 al 18 aprile in presenza a Dublino, la Transport Research Arena 2024 – TRA2024, la più grande conferenza nell’ambito di ricerca e innovazione sui trasporti in Europa.
TRA2024 riunirà le parti interessate che fanno parte di tutte le reti di trasporto (stradale, ferroviario, marittimo e aereo), avvicinando in particolare le comunità della ricerca e dell’industria e fornendo un forum in cui sarà possibile scambiare opinioni e idee con i responsabili politici sulle nuove sfide e opportunità da affrontare.
Con il titolo “Transizioni nei trasporti: promuovere una mobilità sostenibile e inclusiva“, la Transport Research Arena 2024 esplorerà e discuterà degli importanti cambiamenti legati ai trasporti, alla mobilità, alla logistica e all’industria.
L’evento prevede una Sessione Plenaria quotidiana che definisce il tema del giorno, che sarà poi sviluppato in tre Sessioni Strategiche parallele.
La Transport Research Arena 2024 si terrà in presenza a Dublino e per partecipare è necessaria la registrazione.
Organizzato da: Commissione europea
Per maggiori informazioni: info@travisions.eu
Per saperne di più

INFO DAY CBE JU

La European partnership Circular Bio-based Europe Joint Undertaking organizza il prossimo 23 aprile l’Info Day CBE JU. L’evento sarà un’occasione per conoscere le nuove call for proposals 2024 e comprendere i dettagli necessari per presentare una buona proposta.
Durante la mattinata saranno descritti i dettagli formali delle call e condivisi dei consigli pratici per candidare il proprio progetto, mentre il resto della giornata sarà dedicato a degli One-to-one networking meetings con rappresentanti della Commissione europea, il personale CBE JU e gli NCPs.
L’evento in presenza sarà ospitato a Bruxelles nell’edificio Charlemagne e sarà trasmesso anche online.
La registrazione è obbligatoria, per questioni di sicurezza solo chi avrà confermato la propria partecipazione potrà accedere all’edificio. Sarà possibile registrarsi gratuitamente fino al 15 aprile.
Inoltre dal 15 febbraio al 18 settembre è disponibile online la piattaforma di networking CBE JU per supportare i proponenti. Dal 22 febbraio sarà invece possibile prenotare incontri con altri proponenti sia online che in presenza durante l’Info Day.
Organizzato da: Circular Bio-based Europe Joint Undertaking
Per maggiori infromazioni: infoday@cbe.europa.eu
Scopri di più

EU MISSIONS INFO DAYS

La Commissione europea organizza il 25 e 26 aprile l’”EU Missions info days”, in modalità online, per informare i potenziali candidati sui nuovi bandi e temi inclusi nel programma di lavoro 2024 delle EU Mission.
L’evento è rivolto a chi è interessato alle opportunità di finanziamento per progetti che contribuiscono a raggiungere gli obiettivi delle cinque EU Mission:
• Adaptation to Climate Change Mission
• Cancer Mission
• 100 Climate-Neutral and Smart cities by 2030 Mission
• Restore our Ocean and Waters by 2030 Mission
• A Soil Deal for Europe Mission

Saranno presentati i nuovi bandi e gli argomenti specifici per sostenere la piena attuazione delle Missioni secondo i relativi piani di attuazione. Inoltre, in un’apposita sessione, verranno presentati i bandi delle Attività Trasversali.
Per partecipare all’evento, che sarà trasmesso in streaming, è necessaria la registrazione.
Organizzato da: Commissione europea
Per maggiori informazioni: segreteria@apre.it
Scopri di più

news

PUBBLICATO IL PIANO STRATEGICO HORIZON EUROPE 2025-2027
IL DOCUMENTO DEFINISCE GLI ORIENTAMENTI STRATEGICI FONDAMENTALI PER GLI INVESTIMENTI DI R&I DELL’UE NELL’ULTIMO TRIENNIO DI HE

La Commissione europea ha adottato oggi 20 marzo – in occasione della Giornata della Ricerca e dell’Innovazione “R&IDays” – il secondo piano strategico di Horizon Europe. Il documento traccia la strada per gli ultimi tre anni del programma, definendo gli orientamenti strategici fondamentali dell’Unione per gli investimenti in ricerca e innovazione per il periodo 2025-2027.
Tre gli orientamenti strategici del Piano
Il Piano definisce tre orientamenti strategici fondamentali (KSO – Key strategic orientation) per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione dell’UE:
• Transizione verde;
• Transizione digitale;
• Europa più resiliente, competitiva, inclusiva e democratica.
Questi orientamenti mirano ad affrontare le principali sfide globali come appunto il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, la transizione digitale e l’invecchiamento della popolazione. L’autonomia strategica aperta e la garanzia del ruolo guida dell’Europa nello sviluppo e nella diffusione di tecnologie critiche sono principi generali che si applicheranno a tutti e tre gli orientamenti strategici chiave.
Le novità del Piano
Il piano strategico aumenta l’ambizione di Horizon Europe sul tema della biodiversità e a destinare il 10 % del bilancio totale di Horizon Europe per il periodo 2025-2027 a temi connessi alla biodiversità. Questo nuovo impegno integra gli obiettivi esistenti obiettivi esistenti relativi alla spesa per il clima (35%) e le principali attività digitali (13 miliardi nello stesso periodo).
Il piano strategico individua nove nuovi partenariati europei cofinanziati e co-programmati: Brain Health, Forests and Forestry for a Sustainable Future, Innovative Materials for EU, Raw Materials for the Green and Digital Transition, Resilient Cultural Heritage, Social Transformations and Resilience, Solar Photovoltaics, Textiles of the Future e Virtual Worlds.
Il piano strategico fornisce inoltre una panoramica dei risultati ottenuti dalle UE Missions nei primi anni di attività e introduce lo Strumento New European Bauhaus (NEB). Il nuovo Bauhaus europeo è un movimento pionieristico che riunisce cittadini, comuni, esperti, imprese, università e istituzioni per re-immaginare e realizzare insieme una vita sostenibile e inclusiva in Europa e nel resto del mondo. Data la natura trasversale del NEB e del suo contenuto di R&I, il nuovo Bauhaus europeo sarà trasversale nei programmi di lavoro di Horizon Europe per il periodo 2025-2027.
Il piano affronta anche una serie di questioni specifiche, come l’equilibrio tra ricerca e innovazione e l’integrazione delle scienze sociali e umanistiche. Per quanto riguarda il primo aspetto, il documento si impegna a fornire un sostegno equilibrato alle attività adottando diversi livelli di maturità tecnologica, che vanno dalla creazione di conoscenze e dalla ricerca iniziale all’innovazione, alle attività di dimostrazione e di prima diffusione, ad esempio nelle regioni modello. Per quanto riguarda invece il secondo aspetto, le scienze sociali e umane saranno integrate nei progetti pertinenti, dalla loro elaborazione fino alla loro selezione e valutazione. L’integrazione efficace delle scienze sociali e umane in tutti i cluster, comprese missioni e partenariati, è principio fondamentale del programma. La scelta si riflette nella segnalazione di temi specifici e nella richiesta di una valutazione del loro impatto sociale.
Prossimi passi
Gli orientamenti strategici chiave di questo secondo Piano rappresentano i principi guida di Horizon Europe per il 2025-2027 e saranno attuati attraverso i Programmi di lavoro, i quali definiranno le opportunità di finanziamento per le attività di ricerca e innovazione dell’ultimo triennio del Programma attraverso il lancio dei nuovi bandi tematici.
Il Work Programme 2025 di Horizon Europe sarà sviluppato seguendo gli orientamenti del piano strategico appena adottato. Nell’aprile 2024, la Commissione lancerà una call di feedback per il Programma di lavoro 2025 aperta a tutte le parti interessate.
Maggiori informazioni
Horizon Europe strategic plan 2025-2027 – PDF
The second strategic plan 2025-2027 sets direction to the future of R&I – Factsheet
Horizon Europe strategic plan 2025-2027 for R&I to underpin journey to a green, digital and resilient future – Press release
Verso il Piano strategico 2025-2027 di Horizon Europe – Approfondimento APREmagazine “Speciale Conferenza Annuale 2023”
Pubblicata l’analisi sul Piano strategico 2025-2027 di Horizon Europe – APRE

PUBBLICATO IL QUADRO DI VALUTAZIONE ERA 2023
IL DOCUMENTO FORNISCE UN’ANALISI SUI PROGRESSI COMPIUTI VERSO IL RAGGIUNGIMENTO DELLE PRIORITÀ DEFINITE NEL PATTO PER LA R&I

La Commissione europea ha pubblicato l’ERA SCOREBOARD 2023, il documento che fornisce un’analisi a livello europeo sui progressi compiuti verso il raggiungimento delle priorità dell’European Research Area definite nel Patto per la ricerca e l’innovazione ossia la political guide per la creazione di un mercato unico della ricerca.
Il Quadro di valutazione ERA, che fa parte dell’ERA Monitoring Mechanism, si basa su 18 indicatori: 2 indicatori generali, che misurano i progressi nel sistema europeo di R&I e 16 indicatori specifici, uno per ciascuna sotto priorità del Patto per la ricerca e l’innovazione.
I risultati del Quadro di valutazione ERA 2023
Secondo l’ERA SCOREBOARD 2023, i settori prioritari del Patto in cui si sono verificati cambiamenti positivi sostanziali nell’UE sono:
• investimenti in ricerca e sviluppo;
• parità dei sessi;
• impegno globale;
• sinergie con le politiche settoriali e le politiche industriali;
• coordinamento degli investimenti in R&I.
Cambiamenti positivi più lenti nell’UE sono stati invece realizzati nelle seguenti priorità del Patto per la R&I:
• carriere e mobilità dei ricercatori;
• valorizzazione della conoscenza;
• impegno attivo dei cittadini e della società nella R&I.
Infine, il Quadro di valutazione indica in quali priorità del Patto i cambiamenti positivi sono stati limitati e di conseguenza dove andrebbero concentrati maggiori sforzi:
• leadership scientifica;
• azioni dell’ERA basate sulle sfide;
• sinergie con l’istruzione e l’agenda europea delle competenze;
• maggiori investimenti e riforme nei paesi e nelle regioni con prestazioni di R&I inferiori;
• sostegno per dare priorità e garantire investimenti in R&I a lungo termine e riforme politiche.
Il Quadro di valutazione è integrato dal nuovo Dashboard ERA 2023 che fornisce un monitoraggio più dettagliato dei progressi verso gli obiettivi ERA a livello nazionale.
Maggiori informazioni
The new ERA SCOREBOARD 2023 is online! – European Research Area
ERA Scoreboard 2023 – PDF
ERA Dashboard 2023 – PDF
A Pact for Research and Innovation in Europe – Factsheet

DEEP TECH EUROPE, L’EIC IMPACT REPORT 2023
IL RAPPORTO RIASSUME L’IMPATTO DEL PROGRAMMA EIC NELL’INNOVAZIONE E NEGLI INVESTIMENTI DELLE IMPRESE DEEP TECH

L’European Innovation Council (EIC) ha pubblicato l’Impact Report 2023, la relazione annuale che raccoglie i risultati e gli impatti del programma da 10 miliardi di euro di Horizon Europe nel guidare l’innovazione e favorire la crescita degli investimenti delle imprese deep tech.
Il rapporto analizza le circa 500 start-up, i 275 progetti di ricerca avanzata e i 140 progetti di commercializzazione dei risultati della ricerca finanziati nell’ambito di Horizon Europe dal 2021. Inoltre, valuta anche gli impatti a lungo termine dell’intero portafoglio EIC, che comprende progetti e aziende finanziati nell’ambito della fase pilota dell’EIC (dal 2018 al 2020) e dei precedenti progetti SME Instrument e Future and Emerging Technology (dal 2014).
I principali impatti ottenuti dall’EIC fino ad oggi
Nel 2023, il Fondo EIC ha effettuato oltre 100 investimenti strategici per un totale di 1,2 miliardi di euro in imprese deep tech, con una leva di oltre 3,5 euro dal settore privato per ogni euro investito. Il Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) ha annunciato che il valore totale del portafoglio delle imprese sostenute dall’EIC è salito a quasi 70 miliardi di euro alla fine del 2023, segnando un aumento sostanziale di 20 miliardi di euro in un solo anno.
Il rapporto si concentra su circa 500 start-up, 275 progetti di ricerca avanzata e 140 progetti che commercializzano i risultati della ricerca, mostrando un impatto sullo sviluppo delle imprese, con oltre 150 “centauri” (valutazione superiore a 100 milioni di euro), 15 dei quali hanno una valutazione superiore a 500 milioni di euro di cui 8 sopra 1 miliardo di euro (unicorni).
Sempre secondo il rapporto, delle oltre 2000 aziende sostenute dall’EIC e dal suo programma precedente nell’ambito di Horizon 2020, 1600 di queste hanno dimostrato metriche di crescita significative nei primi due anni successivi al ricevimento del sostegno EIC, aumentando l’occupazione del 35% e i ricavi operativi del 68%.
Maggiori informazioni
The European Innovation Council Impact Report 2023: a €70 billion deep-tech portfolio – Commissione europea
EIC impact report 2023 – PDF

WOMEN TECHEU 2024, APERTO IL PRIMO BANDO
IL PROGETTO MIRA A SUPPORTARE 160 IMPRESE DEEP-TECH A GUIDA FEMMINILE CON UN INVESTIMENTO DI 12 MILIONI DI EURO

Aperto il primo dei quattro bandi previsti dal progetto “Women TechEU” per sostenere le donne alla guida di startup europee nel settore deep tech, con l’obiettivo di creare un ecosistema imprenditoriale più equilibrato dal punto di vista della parità di genere.
Il progetto Women TechEU
Women TechEU è un progetto biennale finanziato dall’UE che supporta le donne alla guida di startup deep tech europee. Il progetto è la continuazione dello schema Women TechEU gestito in precedenza dall’EISMEA durante il 2021 e il 2022.
Women TechEU mira a creare un ecosistema imprenditoriale più equilibrato dal punto di vista del genere – forte del fatto che la diversità guida l’innovazione – con l’obiettivo di fornire alle donne che operano nel settore del deep tech maggiori opportunità, risorse e supporto per prosperare. Il progetto prevede il lancio di 4 bandi nell’arco di 2 anni che, a seguito di un rigoroso processo di valutazione, daranno luogo a un totale di 160 beneficiari.
Il primo bando aperto
Il primo bando Women TechEU si è aperto il 18 marzo 2024 e si concluderà il 20 maggio 2024. Il bando è rivolto a tutte quelle donne imprenditrici dell’Unione europea e dei Paesi associati a Horizon Europe che soddisfano i criteri di ammissibilità descritti nei documenti del bando.
Questa prima call selezionerà 40 startup del mondo deep tech a guida femminile che avranno contribuito alla transizione verde, digitale e sociale in linea con gli obiettivi europei. Ciascuna startup finanziata riceverà sovvenzioni da 75.000 euro e un programma di sviluppo aziendale personalizzato caratterizzato da diversi servizi:
• female mentoring (un incontro al mese per 6 mesi);
• ricerca di investitori e preparazione dei pitch;
• controllo sulle attività di vendita e di esportazione del prodotto;
• formazione sulle soft skills;
• strategia ed esecuzione delle vendite;
• valutazione di impatto ambientale;
• accesso aziendale.
Maggiori informazioni
Women TechEU project – First Open Call – EISMEA

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Eurosportello informa – Anno XXVIII N 6/2024
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello