<
n° 7/2023
15/4/2023

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

Consultazione Europea sul Regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili

Unioncamere del Veneto, in quanto leader del consorzio Friend Europe della rete Enterprise Europe Network ha provveduto a predisporre la scheda di raccolta dati per partecipare alla consultazione pubblica rivolta alle imprese interessate e che operano nel settore dell’ecodesign.
Nel marzo 2022 la Commissione Europea ha adottato una proposta di regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili (ESPR).
La Commissione dovrebbe adottare e aggiornare regolarmente un piano di lavoro che definisca le priorità dei prodotti per i quali dovrebbero essere stabiliti requisiti di progettazione ecocompatibile. Intende quindi colmare le lacune in materia di informazioni, contribuire a costruire un consenso sulle azioni future nell’ambito dell’ESPER e contribuire a preparare una corretta attuazione una volta entrata in vigore.
Il questionario mira a raccogliere le opinioni delle imprese su quali dovrebbero essere le priorità dei nuovi prodotti nell’ambito del Regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili.
Ogni operatore interessato avrà la possibilità di rispondere al questionario proposto dalla Commissione, debitamente tradotto dai nostri uffici, dando un contributo concreto entro e non oltre il 20 aprile 2023.
Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza ed i partecipanti non saranno identificabili sulla base delle risposte fornite.

IL PROGETTO CULTOURDATA, FINANZIATO DALL’UE, HA APERTO UN INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE TURISTICHE SITUATE NELLE CAPITALI EUROPEE DELLA CULTURA (ECOC): PASSATO, PRESENTE E FUTURO.

Saranno offerte fino a 40 sovvenzioni di settemila EURO ciascuna ai candidati prescelti per aiutare a realizzare i loro progetti basati sui dati utilizzando approcci creativi per arricchire le esperienze dei clienti di beni culturali, eventi e prodotti turistici. Criteri di partecipazione:

• Essere una piccola o media impresa (PMI), secondo la definizione della Raccomandazione UE 2003/361
• Avere un’attività economica legata al settore turistico
• Avere sede in uno dei seguenti paesi: Italia, Germania, Paesi Bassi, Slovacchia, Spagna, Portogallo

La scadenza per le domande è il 3 maggio 2023, 17:00 CET (ora di Bruxelles)
Informazioni rilevanti sull’invito a presentare proposte: clicca qui.

PROGETTO ENERGYEFFICIENCY4SME
SERVIZI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO PER LE IMPRESE INTERESSATE

Desideriamo invitare tutte le imprese interessate a cogliere un’opportunità davvero interessante e che viene offerta dal Progetto EnergyEfficiency4SME – Accompanying SMEs in implementing energy efficiency measures di cui Unioncamere del Veneto è partner.
Grazie a questo progetto abbiamo la possibilità di offrire ad almeno 8 aziende dei benefici multipli nel campo dell’efficientamento energetico.
Considerando gli obiettivi europei in campo energetico, candidarsi come azienda interessata a sottoporsi a degli audit gratuiti è un privilegio che permetterà di:

  • testare i servizi energetici: misurare il consumo energetico tramite audit energetico ed avere un’analisi post audit, ricevere informazioni volte a far sviluppare anche delle capacità negli attori coinvolti.
  • migliorare le competenze dei tecnici dell’energia all’interno delle aziende aiutandole ad esempio a trasformare uno studio tecnico in una proposta strategica attraente, di migliorare il know-how per accedere agli incentivi pubblici ed ai finanziamenti privati.
  • valutare i benefici multipli dell’efficienza energetica, razionalizzare le informazioni per accedere agli schemi di finanziamento per l’EPIA, ed infine valutare lo sfruttamento dei risultati per la sostenibilità del loro progetto.

Di seguito il link al questionario, in inglese, che siete invitati a compilare: https://forms.gle/QqS2MgVCEpF2mbfm6
Potranno beneficiare dei servizi GRATUITI in campo energetico le prime 8 aziende che compileranno il questionario entro il 30 aprile.

Webinar di approfondimento sulla certificazione della parità di genere rivolta a funzionari camerali e alle imprese

Unioncamere del Veneto dà il via ad un percorso informativo e di approfondimento per le Camere di Commercio del Veneto, rivolto in particolare ai funzionari che seguono i Comitati Imprenditoria femminile, alle loro Presidenti ed alle imprese del territorio.
Si tratta di due webinar di approfondimento sulla certificazione per la parità di genere.
Tali percorsi, organizzati a livello di coordinamento regionale, in collaborazione con Unioncamere Nazionale, rientrano nell’accordo divenuto pienamente operativo a seguito della collaborazione tra Unioncamere nazionale e il Dipartimento per le Pari Opportunità per l’implementazione del tema nazionale di certificazione della parità di genere, focus della Missione n.5 del PNRR italiano.
È già stato pubblicato un primo avviso per la formazione di un elenco degli organismi di certificazione accreditati per lo schema di certificazione della parità di genere UNI/PdR 125:2022, al quale seguirà il secondo avviso rivolto alle imprese.
Il percorso formativo verrà condiviso con alcune Camere di Commercio del Triveneto, al fine di raggiungere un risultato più capillare.
Di seguito il calendario previsto:
• un webinar riservato ai funzionari camerali e si terrà in data 4 maggio p.v. dalle ore 14.00 alle ore 16.00
• un webinar rivolto alle imprese e si terrà in data 18 maggio p.v. dalle ore 14.00 alle ore 16.00link per il collegamento.

SECONDO CICLO DI WEBINAR IN MATERIA DI REGOLAMENTO REACH

Unioncamere del Veneto invita gli utenti interessati a partecipare, gratuitamente, ai webinar dedicati all’approfondimento di alcune tematiche presenti nel regolamento REACH, che verranno realizzati in collaborazione con il Centro REACh di Confindustria Veneto e che si terranno nelle seguenti date:

1) 23 marzo 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
La comunicazione lungo la filiera ai sensi del Regolamento REACH

2) 20 aprile 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
La notifica al database SCIP

3) 16 maggio 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Interfaccia REACH/CLP e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008)

Unioncamere Veneto, quale membro della rete Enterprise Europe Network, ha siglato un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, che ospita l’Helpdesk nazionale competente di REACH, divenendo Sportello Informativo territoriale (SIT) REACH.
Grazie alla collaborazione di Confindustria, partner del consorzio Friend Europe, di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, potrete partecipare gratuitamente ai seminari, in modalità virtuale, previa registrazione, mediante il link disponibile nella locandina.

CORSI DI FORMAZIONE IN MATERIA REACH

Il Centro REACh Veneto di Confindustria Veneto, organizza, a pagamento, una serie di corsi di formazione on line in materia di normativa REACH.
Di seguito le date dei prossimi incontri e relative informazioni:

1) 28 marzo 2023, ore 9.15
Gli elementi di base del regolamento REACh

2) 18 maggio2023, ore 9.15
Il database SCIP: obbligo di notifica all’ECHA per gli articoli contenenti sostanze SVHC

3) 6 luglio 2023, ore 9.15
Il nuovo format delle SDS secondo il Regolamento 2020/878

PREMIO COMPRAVERDE VENETO

Ritorna l’iniziativa PREMIO COMPRAVERDE VENETO, ora alla sesta edizione, promosso dalla Regione del Veneto, con la collaborazione di Unioncamere Veneto, Confindustria Veneto, CNA Veneto e Confartigianato Veneto.
Al Premio possono partecipare sia le imprese sia le stazioni appaltanti.
Queste le categorie:

  • RIVOLUZIONE VERDE E TRANSIZIONE ECOLOGICA: processi produttivi che utilizzano materiale di recupero
    e/o riduzione di consumo di energia e/o di materie prime.
  • COESIONE E INCLUSIONE: prodotti/servizi che promuovono l’imprenditoria giovanile, la parità di genere e
    l’assunzione di giovani (età inferiore ai 36 anni) e/o di donne e altre categorie di soggetti svantaggiati
  • RISPARMIO ENERGETICO E FONTI RINNOVABILI: iniziative e/o azioni che riducano i consumi energetici e le emissioni climalteranti e che privilegino l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili o autoprodotta.

    La partecipazione è gratuita, e la data ultima per partecipare è il 5 maggio 2023.
    Clicca qui per scaricare i bandi.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto.

normativa comunitaria

ambiente

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sull’esercizio del potere di adottare atti delegati conferito alla Commissione a norma del regolamento (CE) n.762/2008 relativo alle statistiche europee sull’acquacoltura COM(2023) 167 final

PESCA

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL CONSIGLIO E AL PARLAMENTO EUROPEO concernente la delega di poteri di cui all’articolo 11, paragrafo 2, all’articolo 15, paragrafi 2, 3, 6 e 7, e all’articolo 45, paragrafo 4, del regolamento (UE) n. 1380/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 dicembre 2013, relativo alla politica comune delle pesca COM(2023) 170 final

gare d’appalto

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

BANDO AZIONE 1.3.11 – INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE CULTURALI, CREATIVE E DELL’AUDIOVISIVO – SUB A – CONSOLIDAMENTO DI IMPRESE ESISTENTI

• Bando rivolto alle PMI, liberi professionisti
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dalle ore 10:00 del 06/04/2023 alle ore 17:00 del 06/06/2023
Informazioni bando

BANDO AZIONE 2.4.2 – MESSA A NORMA SISMICA DEL PATRIMONIO EDILIZIO PUBBLICO

• Bando rivolto a Comuni, Unioni di Comuni, Unioni Montane, Comuni capofila di convenzioni con altri Comuni, Province, Città Metropolitana di Venezia
• La domanda va presentata esclusivamente per via telematica dalle ore 10:00 del 04/04/2023 alle ore 17:00 del 31/05/2023
Informazioni Bando

EMPOWERING H2-READY REGIONS IN CENTRAL EUROPE | INTERREG CENTRAL EUROPE 2021-2027

Unioncamere del Veneto è partner del progetto “Empowering H2-ready Regions in Central Europe”, approvato al primo bando del Programma Interreg Central Europe 2021 – 2027 e coordinato da Joint Spatial Planning Department Berlin-Brandenburg, Division European Spatial Development. Il progetto mira ad acquisire i requisiti europei nella transizione energetica con particolare attenzione alla pianificazione energetica trasferibile a livello locale e regionale nelle regioni dell’Europa centrale. In particolare, nel corso del progetto saranno implementate le seguenti attività:
• integrazione dell’idrogeno nelle strategie regionali e transnazionali
• Identificazione degli ostacoli normativi
• coordinamento con gli attori regionali per una governance multilivello
• rafforzare le capacità e le competenze locali e regionali
• consolidamento dei progetti per l’idrogeno
Nell’ambito del progetto Unioncamere del Veneto sarà il coordinatore del Work Package “H2-ready regions: Support mechanisms for energy system transition and participation” che mira a sviluppare un modello di sistema energetico per individuare un’infrastruttura per l’idrogeno efficiente sotto il profilo dei costi e collegarlo ad uno strumento basato su GIS che allinea i progetti e le attività interregionali di transizione all’idrogeno per individuare le lacune e migliorane l’utilizzo.
Il 26 e 27 aprile 2023 avrà luogo il kick-off meeting di progetto a Postdam in Germania.
LA SCHEDA DEL PROGETTO H2CE

INTERREG ADRION 2021 – 2027 – PRIMO BANDO 4 APRILE – 30 GIUGNO 2023

Il Programma Interreg VI B IPA ADRION ha lanciato il suo 1° Bando aperto dal 4 aprile al 30 giugno 2023. Il Bando rappresenta la prima importante tappa del periodo di programmazione 2021-27, ora caratterizzato da un’area di cooperazione più estesa che comprende dieci paesi partecipanti e maggiori opportunità di finanziamento per i potenziali beneficiari.
L’invito è aperto su tutte le priorità del programma e sulla maggior parte dei suoi obiettivi specifici. Le organizzazioni di tutta la regione adriatico-ionica sono invitate a presentare idee di cooperazione transnazionale e svolgere un ruolo attivo nel contribuire alla crescita economica della regione.
Il budget del bando è di circa 65 milioni di euro. Le proposte progettuali dovranno avere una dimensione minima di 6 e un massimo raccomandato di 12 partner, di cui almeno 3 provenienti da paesi partecipanti IPA e 3 da paesi partecipanti FESR. I capofila possono avere sede sia nei paesi FESR che in quelli IPA.
Il budget potrà raggiungere il massimo di 1,5 MEUR di fondi Interreg e la durata massima potrà essere di 36 mesi.
Il bando riguarderà:
Priorità 1 – Sostenere una regione adriatica e ionica più intelligente
Obiettivo Specifico (OS) 1.1 Rafforzare le capacità di innovazione nella regione adriatico-ionica
Gli obiettivi specifici selezionati e le azioni indicative mirano a sviluppare strategie transnazionali di specializzazione intelligente, adottare e testare tecnologie avanzate attraverso azioni pilota e congiunte, ridurre il divario digitale e sviluppare cluster transnazionali e macroregionali nei settori emergenti.
Priorità 2 – Sostenere una regione adriatica e ionica più verde e resiliente ai cambiamenti climatici
OS 2.1. Migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici, ai disastri naturali e provocati dall’uomo nella regione adriatico-ionica,
OS 2.2. Sostenere lo sviluppo dell’economia circolare nella regione adriatico-ionica,
OS 2.3. Sostenere la conservazione e la protezione dell’ambiente nella regione adriatico-ionica,
OS 2.4 Sostenere la mobilità urbana multimodale sostenibile nella regione adriatico-ionica.
Obiettivi specifici selezionati e azioni indicative mirano ad attuare misure resilienti ai cambiamenti climatici attraverso un quadro armonizzato di standard e indicatori, sistemi di previsione e allerta precoce per ridurre i rischi del cambiamento climatico, identificare soluzioni innovative per la raccolta e il riciclaggio di rifiuti, materie prime secondarie e rifiuti marini, protezione degli habitat marini naturali e terrestri e implementazione di soluzioni di sistemi di trasporto intelligenti, piani di mobilità urbana sostenibile, compresa l’accessibilità del trasporto pubblico urbano.
Priorità 3 – Sostenere una regione adriatica e ionica a emissioni zero e meglio collegata
OS 3.1 – Rafforzare una smart mobility carbon neutral nella regione adriatico-ionica
Gli obiettivi specifici selezionati e le azioni indicative mirano a sviluppare sistemi di mobilità intelligente sostenibili per rafforzare i collegamenti urbano-rurali, sostenere l’efficienza energetica per il sistema portuale a basse emissioni di carbonio e le relative infrastrutture, rafforzare il ruolo delle TIC nel settore dei trasporti, in particolare per quanto riguarda la dematerializzazione dei procedure di trasporto, lo sviluppo delle autostrade del mare e il sostegno all’incremento del trasporto marittimo sostenibile a corto raggio.
Le proposte progettuali andranno presentate attraverso il nuovo sistema di monitoraggio del Programma JEMS. Il suo utilizzo è supportato da linee guida specifiche per aiutare i candidati a presentare la loro proposta di progetto. Per una descrizione dettagliata degli obiettivi e dei contenuti del bando, delle tipologie di attività possibili, della composizione del partenariato e del budget, si rimanda al pacchetto completo di candidatura disponibile sul sito di IPA ADRION.
Il Programma organizza un Infoday il 19 aprile 2023 a Sarajevo che coprirà tutti gli aspetti del bando e offrirà l’opportunità di incontrare il Segretariato Congiunto. E’ prevista l’organizzazione di una giornata informativa anche in Veneto il 3 maggio 2023 (Venezia, Palazzo della Regione): i dettagli saranno disponibili a breve.

Approvato il Programma IPA ADRION 2021/2027
Il Programma Interreg IPA ADRION 2021/2027 è stato approvato dalla Commissione Europea il 30 novembre 2022.
Il testo è il risultato del confronto tra i membri della Task Force ADRION, delle risultanze dell’analisi territoriale svolta da consulenti esterni, nonché degli input e dei feedback ricevuti dalla consultazione degli stakeholder.

Programma Interreg IPA ADRION
Appendice 3 al Programma – progetti di rilevanza strategica

II bando Interreg Central Europe 2021 – 2027

Il Programma Interreg Central Europe ha aperto il secondo bando dal 22 marzo al 17 maggio 2023. Il budget indicativo dell’invito è di circa 60 milioni di euro FESR. I progetti dovranno avere un partenariato di 5 – 12 organizzazioni per una durata sino a 30 mesi con un budget compreso tra 1,2 e 1,9 milioni di euro FESR (più contributo proprio).
Per ulteriori informazioni:
https://www.interreg-central.eu/news/we-have-launched-our-second-call/

eurocooperazioni

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

BRFR20230411010
Azienda francese esperta nella distribuzione di soluzioni avanzate per i settori dell’industria, agroalimentare, sicurezza, edilizia e commercio al dettaglio cerca partner produttori di soluzioni periferiche o robotiche industriali di ultima generazione al fine di ampliare il proprio portafoglio prodotti nell’ambito di accordi commerciali.

BRDE20230411009
Una società commerciale tedesca di prodotti alimentari e bevande cerca un birrificio per esportare birra in Giappone con un accordo commerciale

BRDE20230406011
Importatore tedesco di pesce e frutti di mare è alla ricerca di alternative vegane o vegetariane a base di pesce e frutti di mare, vengono offerti accordi di fornitura.

BRSE20230405009
Start-up svedese aspira a lanciare la sua scarpa da asfalto progettata da sé. Pertanto è alla ricerca di un produttore in grado di produrre i prodotti richiesti secondo il design, le dimensioni e le funzioni.

BRCA20230403038
Società IT canadese che sta cercando partner con cui sviluppare la tecnologia di modellazione termica 3D. Questa tecnologia si baserebbe su immagini di droni acquisite utilizzando l’ottica termica. La società è alla ricerca di partner per lo sviluppo tecnologico e per la costruzione di strutture a scopo dimostrativo e di prova con cui stabilire un accordo commerciale.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

GLI EURODEPUTATI VALUTANO IL MONITORAGGIO DELLO STATO DI DIRITTO NEGLI STATI MEMBRI DA PARTE DELLA COMMISSIONE

Nel corso di un dibattito congiunto sulle questioni relative allo Stato di diritto, gli eurodeputati hanno discusso con la vicepresidente della Commissione Jourová i recenti eventi e le accuse di regresso democratico in Grecia, Spagna e Malta. Hanno inoltre votato una risoluzione che comprende la valutazione del Parlamento sulla relazione della Commissione sullo stato di diritto del 2022 e sullo stato generale dei valori dell’UE.
Link.

GLI EURODEPUTATI APPROVANO LA REVISIONE DELLE NORME SULLA SICUREZZA DEI PRODOTTI DELL’UE

I deputati hanno approvato le norme riviste sulla sicurezza dei prodotti di consumo non alimentari con 569 voti a favore, 13 contrari e nessuna astensione. Il nuovo regolamento allinea l’attuale Direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti agli ultimi sviluppi della digitalizzazione e all’aumento degli acquisti online.
Link.

OPEN INNOVATION FACTORY 2023: AL VIA IL BANDO EIT DIGITAL PER START UP DEEP TECH

E’ aperto il bando di EIT Digital per il programma Open Innovation Factory 2023, rivolto alla crescita di start up early-stage nel deep tech. Due le scadenze previste: 15 maggio e 13 novembre 2023. Il programma si concentra su cinque ambiti chiave del digitale – Digital Tech, Digital Industry, Digital Cities, Digital Wellbeing e Digital Finance – per favorire l’innovazione dell’ecosistema digitale europeo.
Link.

sportello apre

news – eventi

LA CONSULTAZIONE NAZIONALE DI APRE CONTRIBUIRÀ ALLA COSTRUZIONE DELLA POSIZIONE DELL’AGENZIA SULL’ANDAMENTO DI HORIZON EUROPE

APRE, all’interno dell’iniziativa “Verso il Mid-Term di Horizon Europe” – promossa con l’obiettivo di contribuire a stimolare una riflessione nazionale sullo stato di realizzazione dell’attuale Programma quadro e sui suoi sviluppi futuri -, lancia oggi la propria consultazione pubblica finalizzata a raccogliere l’opinione della comunità italiana di ricerca e innovazione sull’andamento di Horizon Europe. La struttura del questionario ricalca il primo rapporto prodotto dal Gruppo di Esperti APRE, presentato a febbraio in risposta alla consultazione pubblica della Commissione europea (dicembre 2022 – febbraio 2023).
CONSULTAZIONE APRE disponibile qui Scadenza compilazione: venerdì 28 aprile ore 23:59 CEST
Le opinioni raccolte attraverso il questionario contribuiranno – insieme a studi, analisi e altre forme di consultazione che metteremo in campo nei prossimi mesi – alla definizione di un secondo documento, che rappresenterà la posizione ufficiale di APRE sull’andamento dell’attuale Programma quadro e verrà presentato alla Conferenza Annuale APRE il prossimo autunno.
A chi si rivolge la consultazione?
La consultazione è pubblica e si rivolge alla comunità italiana di ricerca e innovazione nel suo complesso: Soci APRE, organizzazioni non associate ad APRE e interessate al programma Horizon e alle politiche europee di R&I, rappresentanti singoli ed esperti del mondo R&I italiano, ricercatori, innovatori, beneficiari del programma e potenziali proponenti, semplici cittadini.
Maggiori informazioni
Pagina dedicata all’iniziativa APRE “Verso il Mid-Term Horizon Europe”
Tutti gli aggiornamenti dell’iniziative APRE “Verso il Mid-Term Horizon Europe”

PARTE DELL’AGENDA EUROPEA PER L’INNOVAZIONE, LA PIATTAFORMA PER I TALENTI DEEP-TECH INCORAGGERÀ GLI INNOVATORI AD INVESTIRE IN UE

Mariya Gabriel, Commissario europeo per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù, in occasione delle prime Giornate europee dell’innovazione nella Silicon Valley, ha presentato la Innovation Talent Platform, strumento di matching globale per aiutare le imprese europee a trovare i talenti di cui hanno bisogno al di fuori dell’UE e opportunità per gli imprenditori e gli innovatori di tutto il mondo di trovare la loro strada verso il mercato europeo.
I numeri dell’innovazione in Europa
Durante le giornate americane la Commissaria Gabriel ha riportati i numeri dell’Ecosistema europeo dell’innovazione. Di fatto, circa 1 milione di ricercatori e più di 17,5 milioni di persone occupate nella formazione universitaria nell’UE e il 20% dei brevetti mondiali, che contribuiscono alla transizione verde e digitale, sono europei.
Continuando con i numeri, nel 2021 la Commissione europea ha investito la cifra record di 110 miliardi di euro in startup europee. Nel 2022, nonostante le difficili circostanze, gli investimenti hanno raggiunto gli 85 miliardi di euro. Oggi l’Europa è a pari merito con gli Stati Uniti nel campo delle innovazioni tecnologiche di punta.
Innovation Talent Platform, attrarre in talenti in Europa
L’Europa deve sostenere i suoi talenti e diventare una destinazione attraente. Di conseguenza, per incoraggiare gli innovatori a sviluppare le loro imprese in Europa, elemento centrale della Nuova Agenda europea per l’innovazione, prende il via la nuova Piattaforma dei talenti dell’innovazione.
La piattaforma gratuita fornisce informazioni sulle opportunità di finanziamento e di carriera, contatti con gli imprenditori e un kit di strumenti per le start-up che intendono avviare un’attività nell’UE.
Maggiori informazioni
Commissioner Gabriel in the US: Europe is the place-to-be for the new generation of innovators – Comunicazione della Commissione europea del 27/03/2023

L’EIC LANCIA LA PRIMA EDIZIONE DELL’EUROPEAN PRIZE FOR HUMANITARIAN INNOVATION – UN PREMIO PER TECNOLOGIE CHE FORNISCONO UN’ASSISTENZA UMANITARIA DI QUALITÀ A PERSONE COLPITE DA CRISI E CALAMITÀ NATURALI

La Commissione europea ha lanciato la prima edizione del Premio europeo per l’innovazione umanitaria (InnovAid) in occasione del Forum umanitario europeo, il 21 marzo 2023. Il premio, sostenuto dal Consiglio europeo per l’innovazione (EIC) nell’ambito di Horizon Europe, riconosce gli attori europei che hanno sviluppato soluzioni tecnologiche innovative e salvavita che hanno migliorato l’efficienza e anche il rapporto costi-benefici della risposta umanitaria.
Le regole dell’European Prize for Humanitarian Innovation
Il concorso assegnerà tre premi. Il vincitore riceverà 250.000 euro (primo classificato), mentre i 2 secondi classificati riceveranno rispettivamente 150.000 euro e 100.000 euro per le proposte arrivate al secondo e terzo posto. Il premio è aperto a imprese, organizzazioni umanitarie non governative e altre persone giuridiche con sede in uno degli Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e i territori d’oltremare) o in un Paese associato a Horizon Europe.
Una giuria di esperti indipendenti valuterà come i candidati stiano spingendo i confini dell’innovazione tecnologica nelle emergenze umanitarie esaminando i seguenti criteri:
• Innovare utilizzando le nuove tecnologie per rispondere alle esigenze di coloro che si trovano in una situazione di massima vulnerabilità.
Qualità e sostenibilità delle soluzioni rispetto alle pratiche esistenti.
• Assicurare l’accessibilità e il rapporto costi-benefici e offrire un miglior rapporto qualità-prezzo rispetto alle soluzioni esistenti.
• Impegnare gli utenti finali garantendo il loro coinvolgimento nella progettazione di strumenti che hanno un impatto per loro.
Il premio è aperto alle candidature dal 21 marzo al 3 ottobre 2023. Il 23 maggio è prevista una sessione informativa online per i potenziali candidati.
Maggiori informazioni
European Prize for Humanitarian Innovation: first edition kicks off – European Innovation Council 22/03/2023

EU KNOWLEDGE VALORISATION WEEK 2023

La Commissione europea organizza tra il 25 e il 28 aprile la EU Knowledge Valorisation Week 2023, evento dedicato alla valorizzazione delle conoscenze per la sostenibilità, alla gestione dei beni intellettuali e alla cooperazione tra industria e università. Nell’Anno europeo delle competenze, offre una formazione pratica ai ricercatori e ai giovani innovatori per sviluppare le loro competenze nella gestione della proprietà intellettuale.
La EU Knowledge Valorisation Week 2023 riunisce gli attori della ricerca e dell’innovazione per scambiare le loro esperienze – che provengano dal mondo accademico, dalle imprese, dalla politica o dalla società. L’evento online è un’occasione unica per studiare e imparare da esempi eccellenti in tutta Europa, discutere le tendenze e le sfide attuali ed evidenziare le opportunità con un’ampia gamma di stakeholder.
L’evento si svolge completamente on line e a breve saranno resi disponibili le modalità di registrazione e l’agenda completa.
Per maggiori informazioni: lef@apre.it
Scopri di più.

VENETOSTARS: LA REGIONE VENETO CON I PIÙ GIOVANI PER DIVENIRE PUNTO DI RIFERIMENTO PER L’INNOVAZIONE DIGITALE

La regione Veneto organizza una sfida, nell’ambito della propria Agenda digitale, che invita team di giovani innovatori a presentare proposte innovative per l’utilizzo di dati spaziali nel settore agroalimentare. I finalisti saranno ospitati a Venezia dove presenteranno le loro idee all’evento internazionale Space Meetings Veneto nel maggio 2023.
I dati spaziali per il settore agroalimentare, in Veneto la sfida per i giovani innovatori
La regione Veneto è alla ricerca di team di innovatori europei appassionati e di talento di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che abbiano un’idea vincente per affrontare le sfide del settore agroalimentare utilizzando i dati spaziali. Le candidature resteranno aperte fino al 15 marzo 2023. La competizione è aperta a team (2-7 persone) composti da neolaureati, studenti e giovani professionisti.
I 10 migliori team saranno informati entro il 1° aprile e invitati a presentare il loro progetto a Venezia durante gli Space Meetings Veneto, che si terranno dal 14 al 17 maggio 2023. La squadra vincitrice del Pitch sarà invitata a partecipare a un programma su misura di una settimana che comprende incontri, coaching e attività di consulenza per eseguire un test pilota in un determinato territorio della Regione Veneto.
Maggiori informazioni
VeneToStars

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità.

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 964 770
fax 0444 960 129
e-mail: info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

contatti

Eurosportello informa – Anno XXVII N 7/2023
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello