<
n° 16/2021
15/9/2021

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

CORSO DI EUROFORMAZIONE 2021

Comincia oggi, 15 settembre il corso di Euroformazione 2021 realizzato nell’ambito della Convenzione PMI 2021 – “Programma di informazione alle piccole e medie imprese sulle politiche economiche comunitarie e per lo sviluppo imprenditoriale veneto”.
Il corso è strutturato in otto incontri formativi in modalità virtuale sui temi legati alla progettazione a valere su risorse UE sia a gestione diretta sia indiretta e sui programmi europei che offrono servizi a supporto delle imprese.
L’iniziativa vuole contribuire a diffondere maggiormente sul territorio regionale l’opportunità di formazione e l’accrescimento delle competenze disponibili nel sistema di supporto alle imprese. Le otto giornate formative si svolgeranno rispettivamente nelle date del 15,17,24 settembre, 01, 08,15, 22 e 29 ottobre 2021.
L’obiettivo specifico è quello da un lato di fornire un quadro generale sulle politiche europee e sulle novità che verranno introdotte nei programmi europei a partire dal 2021, dall’altro s’intende dare strumenti concreti per rispondere con successo ai bandi di gara, fornendo casi pratici.
Al seguente link potete scaricare la locandina del corso con il programma delle singole giornate. La partecipazione al corso di euroformazione è gratuita previa registrazione al seguente link https://registrazioni.unioncamereveneto.it/514583
Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici (ref. dott.ssa Roberta Lazzari e dott.ssa Stefania De Santi europa@eurosportelloveneto.it).

CONSULTAZIONE DEL GRUPPO PMI SUI RITARDI DI PAGAMENTO

La Commissione Europea invita le PMI a partecipare ad una Consultazione pubblica che mira a raccogliere le opinioni delle piccole e medie imprese nel quadro di uno “Studio sulla promozione di una cultura dei pagamenti responsabile nell’UE: migliorare l’efficacia della direttiva 2011/7/UE sui ritardi di pagamento”.
Lo studio, avviato dalla DG GROW della Commissione europea, mira a individuare misure volte a prevenire i ritardi di pagamento e ad attenuarne gli effetti.
Scopo della consultazione è raccogliere informazioni su quattro aspetti, in particolare:

1) le principali caratteristiche delle condizioni di pagamento stabilite dalle imprese;
2) l’esperienza delle imprese in materia di prassi di pagamento inique;
3) la gestione, da parte delle imprese, delle controversie relative ai ritardi di pagamento;
4) il parere delle imprese circa possibili misure normative per lottare contro i ritardi di pagamento.

Lo scopo di questa consultazione è raccogliere i pareri dalle piccole e medie imprese circa possibili misure normative per lottare contro i ritardi di pagamento e, benché sia rivolta alle piccole e medie imprese (PMI) attive in tutti i settori, riguarda esclusivamente le condizioni di pagamento nelle transazioni tra imprese (B2B).
Di conseguenza sono esclusi dalla consultazione i commercianti al dettaglio e le imprese che lavorano principalmente e direttamente con i consumatori e/o con le amministrazioni pubbliche.
Di seguito il link al questionario per partecipare alla consultazione.
Ogni operatore interessato avrà la possibilità di rispondere al questionario proposto dalla Commissione, dando un contributo concreto.
Il questionario dovrà essere compilato entro e non oltre il 12 ottobre 2021.
Le informazioni inviate saranno trattate con la massima riservatezza.
I partecipanti non saranno identificati sulla base delle risposte fornite.

FESTA DELL’EUROPA A VENEZIA – AUTUNNO 2021 – FESTAEUVENEZIA2021

Dal 20 settembre al 10 novembre 2021 si tiene la Festa dell’Europa a Venezia, la grande manifestazione veneziana, giunta alla sua IX edizione, che non si ferma nonostante l’emergenza coronavirus come segno della natura europeista e di resilienza della Città di Venezia e dei partner istituzionali che vi hanno sempre collaborato.
Nel rispetto delle misure di contenimento, gli eventi sono stati divisi in due periodi, concentrando su maggio gli eventi traducibili in attività virtuali e in autunno gli eventi che prevedono la presenza fisica della cittadinanza.
Locandina

CICLO DI WEBINAR SU DIGITALIZZAZIONE E PMI

Rafforzare la competitività delle PMI e potenziare le competenze attraverso il digitale
Un ciclo di tre webinar per rafforzare la competitività delle imprese e potenziare le competenze attraverso il digitale.
L’iniziativa è promossa da Unioncamere del Veneto, in collaborazione con i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio del Veneto, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” e con la Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi della Regione del Veneto.
I temi affrontati, di sicuro interesse per le PMI che intendono utilizzare l’innovazione digitale come strumento per rafforzare la propria competitività, includono: il valore dell’e-commerce e la misurazione dei dati, B2B e digitalizzazione del prodotto, manifattura digitale e additiva, tecnologie industria 4.0 e sostenibilità ambientale, efficienza energetica ed AI.
Ad ogni incontro, moderato dal prof. Marco Bettiol e dalla prof.ssa Eleonora Di Maria, saranno presenti imprenditori che hanno sperimentato con successo l’utilizzo delle tecnologie digitali e verranno approfondite le strategie per gestire in modo efficace nuovi mercati.
Programma dei webinar:
Martedì 21 settembre, ore 15.00 – I Big data e la logistica 4.0 – Programma
Martedì 12 ottobre, ore 15.00 – L’economia circolare e il ruolo delle tecnologie digitali
Link al webform di iscrizione ai seminari: https://www.economia.unipd.it/digitalizzazione-e-pmi
Rivedi tutti i video dei webinar della prima edizione del ciclo ‘Rafforzare la competitività delle PMI e potenziare le competenze attraverso il digitale’ (anno 2020): channel dSEA Unipd
Per informazioni:
Dr.ssa Roberta Lazzari, e-mail: roberta.lazzari@eurosportelloveneto.it, tel. 041 0999411

SAVE THE DATE! WEBINAR NUOVO SELFIEMPLOYMENT: INVITALIA RISPONDE CON UN FOCUS DI APPROFONDIMENTO

Venerdì 17 settembre dalle ore 15 alle 16.30 si terrà un focus di approfondimento sul Nuovo Selfiemployment, l’incentivo gestito da Invitalia che si rivolge a NEET, donne e disoccupati di lungo periodo che hanno intenzione di avviare piccole iniziative imprenditoriali.
Le agevolazioni consistono in prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro e sono valide in tutta Italia.
Durante il webinar interverranno esperti di Invitalia, che illustreranno l’iniziativa spiegandone gli aspetti tecnici e resteranno a disposizione per rispondere ai quesiti posti dai partecipanti.
L’incontro è organizzato da Unioncamere del Veneto, con il supporto della Camera di Commercio di Padova e delle altre Camere di Commercio venete, in collaborazione con Invitalia.
Per partecipare è necessario compilare il form di iscrizione all’evento. Incoraggiamo gli interessati a formulare domande relative all’incentivo, così da permettere ai relatori di approfondire tali tematiche durante l’incontro.

IL BANDO REGIONALE PER L’IMPRENDITORIA GIOVANILE È UFFICIALMENTE APERTO!

L’iniziativa messa in atto dalla Regione Veneto si rivolge principalmente a micro, piccole e medie imprese, con sede in Veneto.
Le entità eleggibili sono:
• imprese individuali di cui sono titolari persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni;
• società e cooperative i cui soci siano per almeno il 60% persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ovvero il cui capitale sociale sia detenuto per almeno i 2/3 da persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni.

Nota bene: sono ammessi anche passaggi generazionali purché portati a termine prima del 20 settembre 2021.
Il bando ha lo scopo di fornire supporto all’avvio, insediamento e sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e al rinnovo e ampliamento dell’attività esistente. Le spese ammissibili rientrano nelle seguenti categorie:
• macchinari, impianti produttivi, hardware, attrezzature nuovi di fabbrica;
• arredi nuovi di fabbrica nel limite max di € 15.000;
• negozi mobili (mezzo di trasporto e relativi arredi, o se il mezzo è già di proprietà solo il nuovo arredo);
• mezzi di trasporto, a esclusivo uso aziendale, con l’esclusione delle autovetture (max € 10.000);
• spese notarili per la costituzione di società;
• programmi informatici nel limite massimo di € 10.000
• Opere edili nel limite massimo di € 10.000.

Le spese devono essere sostenute e pagate dalle PMI dopo il 01/09/2021 ed entro il 31/01/2023.
Il contributo a fondo perduto messo a disposizione è pari al 30 % della spesa ammessa. La spesa minima è di € 25.000, la massima di € 170.000. Quindi, il contributo minimo è pari a € 7.500, quello massimo a € 51.000.
La presentazione delle domande deve essere effettuata dalle ore 10.00 di lunedì 20 settembre 2021, fino alle ore 12.00 di giovedì 30 settembre 2021. La compilazione e presentazione avvengono esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione, previa richiesta delle credenziali di accesso al sistema, tramite l’applicativo GUSI, attivo al seguente link: https://siu.regione.veneto.it/GUSI/.
Per maggiori dettagli visitare il sito della Regione Veneto, ente coordinatore del bando. Per eventuali chiarimenti è possibile contattare i seguenti numeri di telefono: 041 2795817 – 4265 – 5857 -5893 – 4231 -5860.

RIPARTIRE DAL DIGITALE: LE DATE DI SETTEMBRE E OTTOBRE

Programma di formazione per imprese e professionisti sulle novità in ambito SUAP e sui servizi digitali camerali
Riparte la formazione gratuita online per imprese e professionisti sulle principali novità in ambito SUAP realizzata da Unioncamere del Veneto, in collaborazione con le 5 Camere di commercio del territorio e Infocamere. Gli incontri che si svolgeranno tra settembre e ottobre sono rivolti in particolare alle imprese del commercio e ai professionisti del settore edile e commerciale.
Il programma è finanziato dalla Convenzione 2021 tra Unioncamere del Veneto e Regione del Veneto per le piccole e medie imprese (DGR 528/2021).
Il calendario dei prossimi incontri è il seguente:

• SUAP per i professionisti: aspetti generali e cenni sugli ultimi aggiornamenti 24 settembre 2021 ore 17 – 18.30

• SUAP e Pagamenti con PagoPA per i professionisti 29 settembre 2021 ore 17 – 18.30

• Le novità sulle pratiche SUAP per l’edilizia e sullo sportello SUE 6 ottobre 2021 ore 17 – 18.30

• Le pratiche SUAP contestuali all’inizio dell’attività economica per le attività produttive 13 ottobre 2021 ore 17 – 18.30
La partecipazione ai webinar è gratuita previa iscrizione.
Programma

PROGETTO DIMICOME, FARE RETE, UN INCONTRO DI NETWORKING TRA AZIENDE E PRIVATO SOCIALE PER L’INCLUSIONE LAVORATIVA DEI E DELLE MIGRANTI IN VENETO, 23 SETTEMBRE 2021, ORE 16 – 18

L’Università di Verona promuove l’ultimo seminario organizzato nell’ambito del progetto nazionale ‘DIMICOME’ sul diversity management e l’integrazione dei lavoratori stranieri nel mercato del lavoro. Questo seminario sarà dedicato al networking tra aziende e il privato sociale che si occupa di accoglienza e integrazione delle persone straniere sul territorio: quali sono i bisogni delle aziende per il reclutamento di personale? E quali quelli delle associazioni e delle cooperative che lavorano nel sistema di accoglienza? In che modo si possono costruire relazioni virtuose?
Il seminario risponderà a queste e altre domande grazie alla partecipazione di Valeria Valotto – vice-presidente di Progetto QUID, di Maurizio Carbognin dell’Osservatorio sulle diseguaglianze di Verona e di Giorgio Gosetti e Giulia Selmi dell’Università di Verona.
L’evento si svolgerà su Zoom il 23 settembre 2021, dalle ore 16 alle ore 18.
La partecipazione è gratuita. Per partecipare è necessario registrarsi cliccando qui
Scarica la locandina.

“DIMICOME – DIVERSITY MANAGEMENT E INTEGRAZIONE. LE COMPETENZE DEI MIGRANTI NEL MERCATO DEL LAVORO”, FORMAZIONE PERSONALIZZATA PER LE AZIENDE VENETE.

Il progetto DIMICOME – guidato dalla Fondazione ISMU di Milano e finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione) del Ministero dell’Interno – mira a promuovere l’integrazione economica dei migranti attraverso la valorizzazione delle loro peculiarità e competenze, massimizzandone l’impatto positivo sulla competitività aziendale.
Nell’ambito del progetto, l’Università di Verona, con il supporto di Unioncamere Veneto, propone alle imprese della nostra regione un percorso di capacity building finalizzato a co-progettare politiche e strategie di gestione (anche in un’ottica di valorizzazione) della diversità culturale presente tra i propri lavoratori. Si tratta di un servizio di consulenza gratuito fornito dall’Università, da strutturarsi indicativamente in 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno. Le sessioni di lavoro si svolgeranno online attraverso la piattaforma Zoom e possono essere rivolte a diverse figure aziendali (esponenti di vertice, risorse umane, supervisori, responsabili di funzione, rappresentanti sindacali, lavoratori, eccetera) e, a seconda del target e del percorso concordato con l’azienda, approfondiranno la filosofia, i processi e gli strumenti del Diversity Management.
Requisiti:
• l’organizzazione deve avere almeno un’unità operativa in Veneto (può eventualmente avere sede legale altrove);
• avere già in organico lavoratori di origine straniera oppure essere pronta ad accoglierne in prospettiva, anche attraverso programmi dedicati (per es. tirocini attivati in collaborazione con SIPROIMI);
• avere intenzione di investire/migliorare in tema di diversity.
Tempi:
• realizzazione della consulenza entro il 30 Ottobre (con un calendario personalizzato con ogni azienda).
Per maggiori informazioni:
Giulia Selmi – giulia.selmi@univr.it, Tel. 347-1346652
Giorgio Gosetti – giorgio.gosetti@univr.it .

MEET IN ITALY FOR LIFE SCIENCES 2021 – GENOVA, 29 SETTEMBRE- 1 OTTOBRE 2021

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con InHouse, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Genova, la rete Enterprise Europe Network (600 uffici presenti in 66 Paesi del mondo) e il Distretto Toscano Scienze della Vita organizza la 7° edizione di Meet In Italy for Life Sciences “MIT4LS2021”.
Per questa edizione, il formato dell’evento in presenza sarà più o meno quello delle precedenti edizioni, 3 giorni di incontri faccia a faccia, conferenze internazionali, workshop e seminari tematici, spazi espositivi, presentazioni brevi.
Il brokerage event della settima edizione sarà costituito da due momenti principali:

  • Waiting for MIT4LS2021: sessione di incontri virtuali sempre aperta, attiva fino al 15 maggio 2021. I partecipanti registrati potranno richiedere e fissare incontri in ogni momento utilizzando il sistema di video conference della piattaforma di matching e gestiranno in autonomia le richieste. Per questo potranno inoltre sfruttare la funzionalità di messaging della piattaforma.
    Maggiori dettagli qui: https://genova2021.mit4ls.b2match.io/page-2241
  • Meet in Italy for Life Sciences 2021, 29 settembre-1 ottobre 2021: evento in presenza a Genova, presso i Magazzini del Cotone – Porto Antico, che prevede:

• F2F brokerage event: il consueto evento di brokerage, con gli incontri bilaterali (F2F) in presenza

• conferenza internazionale: esperti affermati del settore discuteranno e si confronteranno sull’impatto delle tecnologie più recenti nelle varie fasi della vita dell’individuo;

• workshops & seminari tematici

• presentazione opportunità: presentazioni brevi (circa 15 min) in cui un’organizzazione potrà presentare la propria realtà, prodotti, servizi, opportunità di collaborazione

• spazi espositivi per stand

I dettagli su sponsorizzazioni, workshops, presentazioni brevi e spazi espositivi e le modalità per le relative richieste sono riportate nella documentazione disponibile al link: https://tinyurl.com/yxn34twl

A questo proposito, si invitano le aziende della Regione del Veneto a partecipare all’evento.

L’iniziativa
Meet in Italy for Life Sciences è un progetto internazionale rivolto alle industrie delle Scienze della Vita, al mondo della ricerca, all’ecosistema delle startup e agli investitori, interessati a nuove opportunità in tema di collaborazione tecnologica e scientifica. L’edizione 2019 ha registrato 400 partecipanti (30% aziende estere, oltre 100 start up) provenienti da 31 Paesi del mondo e 1600 B2B meetings (44% transnazionali).

La 7° edizione è prevista in presenza a Genova il 29 settembre-1 ottobre 2021 presso i Magazzini del Cotone – Porto Antico.

Settori di interesse

  • Biotecnologie: genomica, epigenomica, biofarmaceutica e nutraceutica
  • Dispositivi medici
  • Farmaceutica
  • ICT per la salute
  • Servizi e attività correlate

Perchè partecipare

• è un’opportunità per farsi conoscere e trovare partnership nazionali ed internazionali di natura commerciale, di ricerca e sviluppo, trasferimento tecnologico, per progetti europei, per investimenti;

• è una vetrina GRATUITA della propria realtà; il profilo è aggiornabile in ogni momento e rimane online per almeno 2 anni;

• è l’evento di riferimento di partnering in Italia nel settore, tutte le organizzazioni più importanti che operano nel life sciences sono coinvolte;

• in 6 edizioni quasi 9.000 incontri, 1.900 organizzazioni coinvolte (30% non italiane nelle ultime 3 edizioni);

• organizzazione capillare ed efficiente, con feedback da parte dei partecipanti sempre oltre il 90% di soddisfazione;

• e se poi non posso partecipare? Avrai comunque la possibilità di stabilire contatti con i partecipanti e sfruttare le opportunità di partnering anche dopo l’evento.

Lingua di lavoro
Inglese

Costi dell’evento

L’iscrizione all’evento di incontri bilaterali è gratuita. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dell’azienda. Qualora interessati, Vi invitiamo ad iscrivervi online al seguente link https://genova2021.mit4ls.b2match.io/ e selezionare come Support Office “Unioncamere del Veneto” compilando il profilo in ogni sua parte entro il 20 settembre 2021.

Per assistenza ed informazioni contattare: Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it; Roberto Bassetto – tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.

MASTER IN GESTIONE AMBIENTALE STRATEGICA DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA – SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: 8 OTTOBRE 2021

Sono aperte le iscrizioni per la 19^ edizione del Master in Gestione Ambientale Strategica dell’Università di Padova. Il Master, patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica, offre le competenze per attuare strategie di sostenibilità all’interno di organizzazioni pubbliche e private, fornendo le basi per comprendere ed applicare il concetto di economia circolare. Si rivolge: ai liberi professionisti che desiderano maturare competenze specifiche nelle più attuali tematiche ambientali, ai neolaureati che vogliono intraprendere un percorso altamente professionalizzante per trovare più facilmente lavoro, ma anche alle aziende che vogliono far crescere le proprie risorse interne.
Alcune materie del corso:

• Legislazione Ambientale
• Sistemi di Gestione Ambientale
• Economia circolare
• Life Cycle Management
• Gestione dell’Energia
• Obiettivi di sviluppo sostenibile
• Green Finance e green bonds
• Modelli di rendicontazione non finanziaria

Le materie di studio trovano applicazione nello stage in aziende selezionate (450 h per gli studenti) o nel project work (per i lavoratori)
Oltre al Titolo Accademico di Master post laurea e a 30 CFP per ingegneri il percorso formativo permette di ottenere altri 4 certificati utili per la propria crescita professionale e direttamente spendibili nel mondo del lavoro:

• Auditor Ambientale
• Auditor Sistemi di Gestione dell’Energia
• Formazione Esperto Gestione Energetica (EGE)
• Consulente e revisore ambientale EMAS

Il profilo professionale dei partecipanti alla fine del corso risulterà particolarmente qualificato, grazie a 5 attestati riconosciuti e direttamente spendibili nel mondo del lavoro.
Durata annuale, avvio novembre 2021, formula weekend.
Per maggiori info e per il bando https://cesqa.eu/master-gas/
Brochure

Questionario di gradimento dei servizi Unioncamere – Eurosportello del Veneto

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

Fornitura di servizi specialistici e di consulenza

Appello alla manifestazione d’interesse – fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto

normativa comunitaria

questioni generali,istituzionali e finanziarie

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sulla seconda relazione sui progressi compiuti nell’attuazione della strategia dell’UE per l’Unione della sicurezza COM/2021/440 final/2
Segue un elenco delle risorse relative ai contenuti del documento.

documento 1
documento 2
documento 3

gare d’appalto

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI

ricerca partner

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

bandi europei

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

bandi fondi strutturali

BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER IL RICONOSCIMENTO DEI DISTRETTI DEL CIBO. LEGGE 27 DICEMBRE 2017 N. 205


Con DGR 151 del 19/02/2021 sono state approvate modifiche e integrazioni alla deliberazione n. 1863 del 17 dicembre 2019 rispetto alle “Disposizioni attuative per il riconoscimento dei distretti del cibo. Legge 27 dicembre 2017 n. 205 Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020”
Pubblicazione: 10/03/2021
Scadenza: 31/12/2022 23:59
Per visionare il bando completo: https://bandi.regione.veneto.it/Public/Dettaglio?idAtto=4267&fromPage=Elenco&high=

eurocooperazioni

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

sportello bruxelles

In collaborazione con Venicepromex

news

520 MILIONI DI € SARANNO DESTINATI AD INDENNIZZARE IL SETTORE FIERISTICO E CONGRESSUALE

Nel contesto della normativa UE sugli aiuti di Stato, è stato approvato un regime italiano di 520 milioni di € con l’obiettivo di indennizzare le imprese attive nel settore fieristico e congressuale e i relativi fornitori di servizi per le perdite subite a causa della situazione pandemica e delle relative disposizioni.

CONTROLLO DELLE ESPORTAZIONI: IN VIGORE NORME UE RAFFORZATE

È entrato in vigore, in data 9 settembre 2021, il nuovo regolamento sul controllo delle esportazioni. L’UE fortifica quindi la sua capacità di far fronte ai nuovi rischi per la sicurezza e alle tecnologie emergenti giacché sono previsti controlli più serrati sul commercio di prodotti a duplice uso, rafforzando al tempo stesso la capacità di tutelare i diritti umani e sostenere catene di approvvigionamento sicure per i prodotti strategici.

EUROSTARS: FINANZIAMENTI PUBBLICI (PER PMI INNOVATIVE) PER PROGETTI COLLABORATIVI INTERNAZIONALI DI RICERCA E SVILUPPO E DI INNOVAZIONE IN TUTTI I CAMPI

Eurostars è uno strumento di finanziamento che sostiene le PMI innovative e i partner di progetto finanziando progetti di ricerca e sviluppo collaborativi internazionali e di innovazione. A tal riguardo, è stato pubblicato il primo bando EUROSTARS 3, parte della nuova European Partnership for Innovative SMEs di Horizon Europe.

ADOZIONE DELLA SECONDA RELAZIONE ANNUALE DI PREVISIONE STRATEGICA: “CAPACITÀ E LIBERTÀ DI AZIONE DELL’UE” PER RAFFORZARE LA CAPACITÀ E LA LIBERTÀ DI AZIONE A LUNGO TERMINE DELL’UE

È stata adottata, in data 8 settembre 2021, la seconda relazione annuale di previsione strategica dal titolo “Capacità e libertà di azione dell’UE”. La comunicazione presenta una avveduta e multidisciplinare prospettiva sull’autonomia strategica aperta dell’UE in un ordine mondiale sempre più multipolare e contestato.

È IN SCADENZA LA 1A CALL DI UN BANDO PER SELEZIONARE FINO A 8 SPERIMENTAZIONI GUIDATE DA PMI PER LO SVILUPPO DI SOLUZIONI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER IL SETTORE MANUFATTURIERO (LA PUBBLICAZIONE DELLA 2A CALL È PREVISTA PER MARZO 2022).

Azioni previste:
Industria 5.0 e soluzioni collaborative basate sull’IA
Spazi di dati per il settore manifatturiero e Data4AI pipelines

sportello apre

news

ONLINE NETWORKING EVENT – NANOINNOVATION 2021

Torna l’appuntamento con il Brokerage event organizzato da APRE nell’ambito della conferenza Nanoinnovation 2021, la più importante conferenza italiana dedicata al settore delle nanotecnologie, organizzata quest’anno dal 21 al 24 settembre p.v.. Il Brokerage event viene organizzato online il 23 settembre e prevede incontri di 20 minuti che hanno l’obiettivo di condividere idee e progetti, costruire rapporti, scambiare informazioni e valutare nuove opportunità di collaborazione e business ad ogni livello.Destinatari: grandi industrie, PMI, università, centri di ricerca ed enti pubblici attivi in Europa e nel mondo nel campo delle nanotecnologie.Al momento della registrazione, agli interessati viene chiesto di compilare i vari campi e, in particolare, il “Market Place”, nel quale occorre inserire le richieste e/o offerte di prodotti, servizi e collaborazioni che si intendono discutere durante l’evento.La partecipazione, sia al Networking Event sia alla conferenza è gratuita previa iscrizione al sito dedicato

EIC INNOVATION TRAINING WORKSHOPS FOR PATHFINDER: BOOST YOUR INNOVATION!

Lo European Innovation Council (EIC) Business Acceleration Services invita i beneficiari di EIC Pathfinder (FET-Open & FET-Proactive1) e Transition a partecipare ai nuovi Workshop di formazione sull’innovazione, organizzati per il
23-24 Settembre 2021 o 26-27 ottobre 2021.
Questi laboratori virtuali di due giorni offrono strumenti di business concreti attraverso sessioni interattive ed immediatamente implementabili.
Durante l’Innovation Training Workshop, i partecipanti hanno la possibilità di richiedere supporto e formazione sulla commercializzazione e la creazione di valore del proprio progetto di ricerca.
Organizzato da:
EIC – European Innovation Council
Contatti per maggiori informazioni:
eic@apre.it

DONNE ALLA GUIDA DI SOLUZIONI INNOVATIVE DI RISCALDAMENTO E rAFFREDDAMENTO RINNOVABILI: APERTA LA SECONDA CALL

Il progetto Women4RES mira a incrementare il coinvolgimento delle donne nell’implementazione del mercato e nell’adozione di soluzioni di riscaldamento e raffreddamento rinnovabili (Renewable Heating and Cooling solutions). Dopo la prima call, il consorzio ha aperto un secondo round per ricercare progetti con un alto coinvolgimento di professioniste del settore. i progetti possono riguardare tecnologie innovative e di design per edifici efficienti dal punto di vista energetico; idee imprenditoriali su come coinvolgere le persone per ridurre la loro carbon footprint (le emissioni di gas serra) e che cerchino di affrontare in modo sostenibile gli impatti negativi del cambiamento climatico. I progetti vincitori potranno avvalersi di numerosi servizi messi a disposizione dai partener di consorzio: dal supporto tecnico e commerciale una vasta gamma di opportunità di mentoring, networking e capacity building. La call è aperta fino al 30 settembre 2021. Maggiori informazioni sulla call e i documenti necessari per l’application sono disponibili qui: https://w4resobservatory.eu/women-wanted/ Cluster Mission: call per PMI e associ

CLUSTER MISSION: CALL PER PMI E ASSOCIAZIONI OPERANTI NEL SETTORE DELLA BLOCKCHAIN

Il progetto Block.IS (http://block.is/) finanziato da Horizon 2020, organizza una call per reclutare PMI e associazioni operanti nel settore della blockchain per partecipare a due Cluster Mission, che si terranno in autunno a Valenzia (scadenza: 14 settembre) e Regensburg (scadenza: 30 settembre). I partecipanti selezionati riceveranno 750€ per coprire i costi di viaggio. Maggiori informazioni: https://bit.ly/3yIHBw0

EIT CULTURE & CREATIVITY: CALL FOR PROPOSALS E BROKERAGE EVENT 2021

Come previsto nella EIT Strategy 2021-2027, l’European Institute of Innovation and Technology sta preparando il lancio di una nuova Comunità della conoscenza e dell’innovazione (KIC) dedicata ai settori e alle industrie culturali e creative. È stata pubblicata una timeline dei prossimi passi verso il lancio della call e la concreta implementazione dell’EIT Culture&Creativity. Per visualizzarla e ottenere maggiori informazioni sulla call, visita il seguente sito e consulta la factsheet dedicata. Per conoscere potenziali partner, moltiplicando le proprie opportunità di collaborazione, è possibile iscriversi al Brokrage Event dedicato al seguente sito, entro il 21 Aprile 2022. Maggiori info: https://bit.ly/3Ecsuio

“R&I PER LA TRANSIZIONE VERDE”, LA REVIEW DELLA COMMISSIONE LA REVIEW RACCOGLIE I PRINCIPALI PAPER PUBBLICATI, IN MATERIA R&I, A SUPPORTO DI POLITICHE ATTENTE ALLA TRANSIZIONE VERDE

È on line la selezione di paper scientifici dal titolo “R&I and the green transition”, a cura della Direzione generale per la ricerca e l’innovazione della Commissione europea,
La rassegna raccoglie e propone alcuni paper scientifici che affrontano il tema del ruolo della ricerca e dell’innovazione per la transizione verde. I paper selezionati sottolineano l’importanza di pianificare politiche climatiche centrate sull’ innovazione. Al tempo stesso, offrono spunti di riflessione sul necessario coordinamento delle politiche per aumentare l’impatto di ricerca e innovazione, orientandone la direzione. In evidenza anche il ruolo dei consumatori e della società nello spingere l’innovazione verso una “direzione pulita”.
Il documento, che fa parte della “Quarterly R&I Literature Review”, contiene il riassunto di una selezione di pubblicazioni recenti sull’economia e la politica di R&I. Lo scopo della rassegna è informare i policymaker sui più recenti risultati della letteratura scientifica, nell’ottica di collegare l’economia della R&I alle politiche. La Literature Review, insieme ai Working Papers e ai Policy Briefs, fa parte della “R&I Paper Series“, a cura dalla Commissione europea.
Quest’ultima si configura come un vero e proprio archivio di documenti analitici a supporto di politiche europee basata sull’evidenza, anche nel settore Ricerca e Innovazione.
Maggiori informazioni
La pubblicazione “R&I and the Green transition” si può leggere e scaricare nella sezione APRElibreria .
In APRElibreria è disponibile una selezione delle pubblicazioni della Commissione europea sui temi della ricerca e dell’innovazione, oltre a ulteriori materiali informativi e di approfondimento utili per chi si occupa di progettazione europea.

CALL FOR PROPOSAL LIFE 2021, I BANDI EUROPEI PER LA TRANSIZIONE VERDE
95 MILIONI DI EURO DISPONIBILI PER I PROGETTI DI TRANSIZIONE ALL’ENERGIA PULITA

La call for proposal LIFE 2021, che chiuderà il prossimo 12 gennaio 2022, raccoglie 18 topic nell’ambito del sottoprogramma Clean Energy Transition.
Basandosi sulle attività di Horizon 2020 Energy Efficiency, LIFE Clean Energy continuerà a sostenere progetti che stanno costruendo quadri politici per la transizione verso l’energia pulita a tutti i livelli di governance; accelerare il processo di digitalizzazione e la creazione di nuovi servizi e modelli di business; valorizzare le competenze professionali sul mercato; attrarre finanziamenti privati e sostenere lo sviluppo di progetti di investimento energetico sostenibile e coinvolgere e responsabilizzare i cittadini nella transizione verso l’energia pulita.
Sono 5, in totale, i topic principali di questa call:

• Nature and biodiversity
• Circular economy and quality of life
• Climate change mitigation and adaptation
• Clean energy transition
• Operating Grants for non-profit making entities

Per aiutare gli interessati a presentare una proposta di successo, sono stati messi a disposizione sessioni informative per ciascun argomento per fornire una visione più approfondita del contenuto. Inoltre, CINEA ha organizzato due sessioni di Question&Answers l’8 e il 9 settembre.
Maggiori informazioni
LIFE Call for Proposals 2021: How to write an excellent proposal – Clean Energy Transition | Video by Silvia Vivarelli (Senior Project Advisor, CINEA)
Useful information on the Call 2021 (recorded presentations)

IDROGENO VERDE, APERTA UNA CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLA SRIA
SI TRATTA DELLA PRIMA BOZZA DI AGENDA SULLE POLICY CONDIVISE SULL’ARGOMENTO

Fino al 26 settembre (23:59 CET) è possibile partecipare alla consultazione pubblica sulla prima bozza della Strategic Research and Innovation Agenda (SRIA) sul tema dell’idrogeno verde. La consultazione, aperta ai ricercatori, alle imprese e ai rappresentanti della società civile, riguarda tre argomenti: trasporti e infrastrutture, mercato, produzione.
I risultati verranno presentati il prossimo ottobre durante tre differenti workshop tematici:

  1. Trasporti e infrastrutture (coordinazione: Germania), 7 e 8 ottobre 2021, Berlino
  2. Mercato (coordinamento: Austria), 22 ottobre 2021, Vienna
  3. Produzione (coordinamento: Italia/Bulgaria), terza settimana di ottobre 2021, Roma
    Questo scambio di idee, bisogni e necessità, rappresenta un momento cruciale per rendere questa tecnologia pienamente operativa in tutti gli stati membri.
    La versione definitiva della SRIA sarà presentata alla conferenza finale del 16 e 17 dicembre 2021 che si terrà a Bonn.
    Contesto
    Nel 2020, sotto la presidenza tripartita Germania-Portogallo-Slovenia, i ministri europei hanno approvato il lancio di un’iniziativa congiunta di Ricerca e Innovazione sull’idrogeno verde. L’iniziativa, che rientra nelle azioni per la realizzazione dell’European Research Area (ERA), prevedeva la realizzazione tre workshop tematici, svolti nei mesi passati, che hanno prodotto l’Agenda Process on Green Hydrogen. Obiettivo dell’agenda è quello di stabilire priorità e azioni comuni per la definizioni di policy comuni su quest’argomento.
    L’idrogeno verde, vettore energetico a zero emissioni di carbonio interamente prodotto da fonti energetiche rinnovabili, potrà essere utilizzato come alternativa green nei settori del trasporto e del riscaldamento, perseguendo gli obiettivi sia dell’Agenda 2030 sia del Green Deal europeo.
    Maggiori informazioni
    Green Hydrogen for a sustainable future – pilot action within the European Research Area (ERA) | Federal Ministry of Education and Research (Germany), 28/04/2021

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2021
24 SETTEMBRE

La Notte europea dei ricercatori, finanziata nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA), si pone come obiettivi principali, quelli di:
• avvicinare la ricerca e i ricercatori al pubblico,
• promuovere i progetti di ricerca in tutta Europa e fuori dall’Europa,
• aumentare l’interesse dei giovani alle carriere scientifiche,
• mostrare l’impatto del lavoro dei ricercatori sulla vita quotidiana delle persone.
Quest’anno, l’evento si svolgerà in 29 paesi contemporaneamente venerdì 24 settembre 2021.
Nel 2020, la Notte europea dei ricercatori ha attirato oltre 2 milioni di visitatori.
Ulteriori informazioni

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 – 964 770
fax 0444 – 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXV N 15 2021
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo,
Stefania De Santi, Laura Manente, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Samuele Saorin,
Alessandra Vianello, Alessandro Vianello