<
n° 9
15/5/2009
Numero 9
Numero 9

15 Maggio 2009

THE CARTHAGE INVESTMENT FORUM 
Tunisi, 24 e 25 giugno 2009

Incontro sul tema “La tutela del marchio/brevetto e altre forme di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e industriale” - Verona 28 maggio 2009

SOMMARIO:
Iniziative prossima attuazione
Normativa Comunitaria
Approfondimenti
Gare d'appalto
Ricerca Partner
Bandi Europei
Bandi Fondi Strutturali
Euro Cooperazioni
Sportello Europa Romania
Sportello Balcani
Sportello Veneto USA
Sportello APRE
Informazioni specializzate dall'UE, in collaborazione con  Euroreporter
Contatti

Il 24 e 25 giugno p.v a Tunisi, presso l’hotel El Mouradi Gammarth, si terrà l’11 edizione del “Carthage Investment Forum”, evento annuale organizzato dall’Agenzia Tunisina per la promozione degli Investimenti Stranieri (FIPA), allo scopo di promuovere la possibilità di investimento in Tunisia. I panel del forum saranno dedicati ai vantaggi degli investimenti in Tunisia per gli stranieri, al settore dell’elettronica e dell’elettromeccanica, alle risorse umane, all’attività di ricerca e sviluppo ed alle infrastrutture connesse presenti in Tunisia, all’attrattività della Tunisia dal punto di vista dell’industria della salute e del benessere ed al settore dell’agricoltura e dell’industria agroalimentare. Nell’ambito della fiera saranno proposte numerose occasioni di incontro tra le diverse aziende partecipanti. Per ulteriori informazioni e per la registrazione al forum www.carthageforum.investintunisia.tn/index.php

Scarica il programma

Unioncamere del Veneto – Eurosportello e la Camera di Commercio di Verona in coordinamento con il sistema camerale del Veneto e con il patrocinio del Corpo Consolare del Veneto, organizzano un incontro sul tema “La tutela del marchio/brevetto e altre forme di tutela dei diritti di proprietà intellettuale e industriale”. 
L’incontro si terrà il 28 Maggio 2009 alle 9:00 presso la Camera di Commercio di Verona – Sala Transatlantico  con l’obiettivo di fornire informazioni sui principali rischi di violazione del marchio e della proprietà intellettuale/industriale e i metodi più efficaci per tutelarli in Europa e Paesi Terzi in particolare USA, Cina e Russia. 
Qualora interessati, Vi preghiamo di compilare la scheda di adesione che troverete nella brochure allegata e d’inviarla entro il 22 Maggio a Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto tramite fax o e-mail (0410999401; europa@eurosportelloveneto.it). 
Per maggiori informazioni potete contattare Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto (dott.ssa Stefania De Santi - tel. 0410999411 e-mail europa@eurosportelloveneto.it).

 

HOME

 

 

INIZIATIVE DI PROSSIMA ATTUAZIONE

CORSO DI EUROFORMAZIONE - Marghera-Venezia, 8/4/2009-3/7/2009

Eurosportello – Unioncamere del Veneto, con il co-finanziamento della Regione Veneto, organizza il Corso di Euroformazione 2009, che si terrà, con cadenza settimanale, a partire da mercoledì 8 aprile 2009 fino al 3 luglio 2009. 
Il Corso, completamente gratuito ed aperto a tutti, sarà articolato in 25 sessioni, frequentabili singolarmente, dedicate ai più rilevanti temi del diritto e della politica europea (programma allegato). La frequenza, inoltre, sarà valida ai fini della pratica professionale di Avvocato e Consulente del Lavoro.


Per iscriversi basta inviare via fax o tramite e-mail la scheda di adesione, almeno una settimana prima della data di realizzazione del modulo cui si è interessati a partecipare.


http://www.eurosportelloveneto.it/corsoProgettazione.asp?mnuSel=11

 

 

LINK AD ALTRE INIZIATIVE:
APPELLO ALLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE - FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA PER UNIONCAMERE DEL VENETO - EUROSPORTELLO DEL VENETO
SETTORE HO.RE.CA. (HOTEL, RESTAURANT AND CATERING) - CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA IN BULGARIA E NATIONAL ASSOCIATION HOTEL, RESTAURANT, CAFETERIA - PROGRAMMA EVENTI E FIERE 2009

B2B MEETING: ISRAELE, NOVEMBRE 2009 - SETTORE ACQUA (DESALINIZZAZIONE, TRATTAMENTO E RICICLAGGIO, EFFICIENZA ED OTTIMIZZAZIONE, IRRIGAZIONE

SETTIMANA DEL MADE IN ITALY IN TUNISIA - TUNISI, 6-13 DICEMBRE 2009

SIAMAP 2009 - Tunisi, 18-22 novembre 2009

Dal 18 al 22 novembre p.v. a Tunisi, presso il Palazzo delle Esposizioni, si terrà il “SIAMAP 2009” , esposizione internazionale biennale di agricoltura, meccanizzazione agricola e pesca che offre ai professionisti del settore la possibilità di promuovere la propria impresa a livello internazionale e scambiare esperienze e conoscenze. Le categorie espositive presenti saranno “Attrezzature e prodotti agricoli” (apparecchiature agricole e 

 per l’irrigazione, semi e piante, allevamento, veterinaria,floricultura, etc.) e “Attrezzature e prodotti  per la pesca” (cantieri navali, apparecchiature di pesca, acquicoltura, dispositivi di navigazione, etc.) . La fiera, giunta alla 10 edizione, prevede svariate attività complementari all’esposizione, quali conferenze scientifiche ed iniziative culturali. Per ulteriori informazioni e registrazioni: www.siamap.com/ang/index.html

 

HOME

 

 

NORMATIVA COMUNITARIA

CONSUMATORI

DIRETTIVA 2009/22/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 aprile 2009 relativa a provvedimenti inibitori a tutela degli interessi dei consumatori (Versione codificata) (Testo rilevante ai fini del SEE) (GUUE L 110/2009)

COMUNICAZIONE della Commissione al Consiglio, al Parlamento Europeo e al Comitato Economico e Sociale Europeo - Contribuire allo sviluppo sostenibile: il ruolo del commercio equo e solidale e dei programmi non governativi in ambito commerciale a garanzia della sostenibilità 
COM(2009) 215 definitivo

 

POLITICA REGIONALE E COORDINAMENTO DEGLI STRUMENTI STRUTTURALI

 

DECISIONE della Commissione del 29 aprile 2009 relativa alla liquidazione dei conti degli organismi pagatori degli Stati membri per le spese dell’esercizio finanziario 2008 finanziate dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) [notificata con il numero C(2009) 3219] (2009/373/CE) (GUUE L 116/2009)

 

POLITICA INDUSTRIALE, CERTIFICAZIONE, SICUREZZA

 

DECISIONE della Commissione dell'8 maggio 2009 relativa al finanziamento di un programma di lavoro per il 2009 riguardante strumenti di formazione nei settori della sicurezza alimentare, della salute e del benessere degli animali e della fitosanità (2009/375/CE) (GUUE L 116/2009)

 

HOME

 

 

APPROFONDIMENTI

GRUPPO DI LAVORO SUL TEMA FOTOVOLTAICO – Venezia, 26 maggio 2009

Il giorno 26 maggio 2009 avrà luogo presso la sede di Unioncamere del Veneto alle ore 9,00 un Gruppo di Lavoro sul tema Fotovoltaico organizzato nell’ambito della Convenzione PMI 2008/2009, Progetto n. 3 “Gruppi di lavoro tematici per l’aumento del tasso di partecipazione di PMI, centri di ricerca ed enti veneti alla progettazione comunitaria”. La giornata si pone l’obiettivo di

facilitare l’elaborazione congiunta di idee progettuali a valere sui bandi comunitari da parte di imprese e ricercatori e docenti dell’Università Ca’ Foscari.
Per ulteriori informazioni in merito al programma e scheda di registrazione si prega di contattare la dr.ssa Erica Holland: tel. 041 0999411,  e-mail: erica.holland@eurosportelloveneto.it .

4-7 GIUGNO 2009, FESTA ITALIANA A BUCAREST - ROMANIA

Dal 4 al 7 giugno a Bucarest, nel cuore della città, si terrà la Festa Italiana , patrocinata dall’Ambasciata d’Italia a Bucarest ed organizzata e promossa dalla Camera di Commercio Italiana per la Romania ed UNIMPRESA Romania, associazione nata nel 2003 che aderisce a Confindustria, Confesercenti e Confagricoltura. La Festa Italiana si inquadra nell’ambito delle iniziative che le diverse organizzazioni italiane presenti in Romania realizzano ogni anno nella

 

capitale nel periodo della festa nazionale; tale evento si propone di realizzare una promozione mirata al servizio della diffusione dell’immagine dell’Italia e dei suoi prodotti in Romania nei settori enogastronomico, industriale e turistico. Le attività promozionali prevedono la messa a disposizione di stand per l’esposizione di prodotti, la distribuzione di materiale illustrativo ed informativo e la degustazione. 

UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA: SETTIMANA DI FORMAZIONE STAFF TRAINING

L’Università Iuav di Venezia organizza nella settimana dal 18 al 22 maggio una settimana di formazione Staff Training. 
Si tratta di un’azione nell’ambito del programma dell’Unione Europea LLP Lifelong Learning Programme Erasmus – Apprendimento Permanente -, che offre al personale docente e tecnico amministrativo l’opportunità di svolgere un periodo di formazione all’estero presso un Istituto di Istruzione Superiore o presso un’impresa ospitante. Questo tipo di mobilità mira al trasferimento di competenze, all’acquisizione di capacità pratiche e all’apprendimento di buone prassi da parte dei beneficiari. 
Sulla base di queste possibilità la nostra Università  nella sua sede storica ai Tolentini coinvolgerà i colleghi tecnico amministrativi e

 

docenti delle università europee più prestigiose con cui avviare uno scambio di buone pratiche assieme ai tecnici amministrativi e docenti dello Iuav. In particolare l’ateneo presenterà le procedure, i servizi e le attività offerti dalle proprie strutture strategiche e nello stesso tempo approfondirà le stesse modalità di lavoro adottate in altri sedi europee. Tredici sono gli ospiti stranieri provenienti da università francesi, spagnole, tedesche, da un‘università turca e da una finlandese che potranno partecipare a tre distinti gruppi di lavoro: l’offerta didattica internazionale, la comunicazione internazionale e la ricerca internazionale. 
Segretaria organizzativa: Università IUAV di Venezia - Maria Gatto - Progetti Internazionali,  Tolentini - Santa Croce 191 -30135 Venezia (Italia) tel. +39.041.257-1720/1739 fax +39.041.257-1760 www.iuav.it

 

I PROGRESSI DI QUESTA LEGISLATURA IN AMBITO DI COESIONE

Lo scorso 16 aprile, la Commissione dello Sviluppo regionale del Parlamento europeo si è riunita per fare il bilancio dei progressi realizzati sul piano della politica di coesione in questo periodo di legislatura. Nel corso dell’incontro Danuta Hübner, Commissario alla politica regionale, ha evidenziato, oltre alla necessità di un rafforzamento della cooperazione territoriale, i contributi apportati dalla Commissione, ed in particolare di come sia stata posta grande attenzione alla competitività in tutte le regioni ed all’integrazione dei nuovi stati membri nei sistemi politici. Il Presidente del Comitato

delle Regioni, Luc van den Brande, ha dimostrato apprezzamento per come la politica di coesione sia stata in grado di adattarsi alle sfide; i principali progressi nel periodo di programmazione 2007-2013 sono stati il Regolamento sul GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale) e l’iscrizione del concetto di coesione territoriale nel Trattato. Van den Brande ha inoltre insistito sulla necessità di evitare ogni tentativo di rinazionalizzazione ed ha ricordato che la politica di coesione territoriale deve essere applicata a tutte le politiche settoriali della Comunità. 

IL FUTURO DELLA POLITICA DI COESIONE EUROPEA

La riunione degli Stati Generali  del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRRE), tenutasi a Malmo (Svezia), è stata l’occasione per un dibattito sul futuro della Politica di Coesione europea. In particolare, dagli interventi di David Sweet, direttore generale della DG Politica Regionale, e di Louis Le Pensec, vicepresidente del CCRREE, è emerso che la distinzione tra zone urbane e zone rurali, tipica delle iniziative della passata politica di

coesione, non è più opportuna perché non si tratta necessariamente di due realtà contrapposte ma, spesso, di un'unica realtà economica. Inoltre si è sottolineato che la futura politica di coesione dovrà perseguire i seguenti nuovi obiettivi: 1) sostenibilità dello sviluppo economico, 2) accessibilità per tutti dei servizi pubblici, 3) ravvicinamento dei cittadini all’UE in qualsiasi Regione europea.

AIUTACI A MIGLIORARE LA NOSTRA NEWSLETTER

La Redazione di Eurosportello Informa propone un breve questionario di valutazione sul prodotto, al fine di migliorare e adeguare il servizio in base alle esigenze dei lettori. La Redazione invita pertanto i lettori a compilare, e rinviare via fax al numero 041.0999401, il questionario accedendo al link: http://www.eurosportelloveneto.it/documenti/questionario.doc .

 

HOME

 

 

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D'APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito
EUROAPPALTI .

 

HOME

 

 

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

 

HOME

 

 

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali della Commissione Europea.

 

HOME

 

 

BANDI FONDI STRUTTURALI

Programma di Sviluppo rurale 2007 - 2013. Apertura dei termini di presentazione delle domande per talune misure dell'asse 1 e dell'asse 2. Condizioni e priorità per l'accesso ai benefici.
Scadenza: 30/06/2009
 

Per ulteriori informazioni: http://www.regione.veneto.it/Bandi+Avvisi+Concorsi/Bandi/Riconoscimento+organismi+consulenza+2008.htm

 

GUIDA AI FINANZIAMENTI DELL'UNIONE EUROPEA
Si informa che sul sito di Eurosportello del Veneto è disponibile la Guida ai finanziamenti dell'Unione Europea 2009. 
Per scaricarla:
  http://www.eurosportelloveneto.it/pubblicazioni/GUIDA2009.pdf

 

HOME

 

 

EURO COOPERAZIONI

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali

 

HOME

 

 

SPORTELLO EUROPA ROMANIA

Lo Sportello Europa Romania nasce nel gennaio 2008 per dare supporto alle PMI italiane nella ricerca di informazioni sui fondi strutturali erogati dalle autorità romene nel periodo 2007-2013. E’ il risultato di un accordo tra alcune istituzioni italiane che da tempo operano in Romania per sostenere l’imprenditoria italiana nei suoi processi di internazionalizzazione, e che vantano notevole esperienza nella gestione di programmi comunitari.
Lo Sportello, istituito presso la Camera di Commercio italiana per la Romania , fornisce informazioni a tutti gli imprenditori italiani desiderosi di saperne di più sui fondi strutturali e sulle opportunità di finanziamento che questi offrono.



Sportello Europa Romania


c/o Camera di Commercio italiana per la Romania


Tel: +40 (0)21 310.23.15/16/17
Fax: +40 (0)21 310.23.18


E-mail: sportelloeuropa@cameradicommercio.ro


Str. Franceza 13 – 2° piano


030102 Bucarest – Romania
Referente: Matteo Peri

NEWS FONDI STRUTTURALI

Programma Operativo Crescita della Competitività Economica (POS CCE)

Programma Operativo Sviluppo delle Risorse Umane (POS DRU)

Da giugno sarà possibile presentare progetti di investimento per le PMI!
Il 6 maggio, in occasione della fiera annuale dedicata alle Piccole e Medie Imprese, sono stati lanciati due bandi per gli investimenti delle stesse PMI (Asse 1, Settore di Intervento 1.1: Investimenti produttivi e preparazione delle PMI per affrontare con successo il mercato concorrenziale internazionale – Operazione a): Sostegno per il consolidamento e la modernizzazione del settore produttivo attraverso investimenti tangibili ed intangibili:

1)      
contributo a fondo perduto sino a 1.075.000 RON (budget totale a disposizione 430 milioni di RON);
2)      
contributo a fondo perduto compreso tra 1.075.001 – 6.450.000 RON (Budget totale a disposizione 344 milioni di RON).
Le attività che possono essere finanziate:
        
estensione di una unità esistente per aumentare la capacità di produzione;
        
diversificazione della produzione di una unità esistente, con il lancio di nuovi prodotti o servizi;
        
modernizzazione dell’impresa, incluso il cambiamento del processo produttivo di una unità esistente;
        
acquisto di beni immateriali;
        
consulenza specifica e formazione strettamente collegata alle attività di investimento sopra specificate.

L’intensità del contributo a fondo perduto può raggiungere il 70% delle spese eleggibili.
Nel caso di investimenti di valore più piccolo (1) la presentazione dei progetti avviene in modo continuo sino ad esaurimento del budget disponibile; nel caso di investimenti di valore maggiore (2) il termine per la presentazione è il 10.08.2009.
La durata di implementazione di un progetto è di massimo 2 anni dalla data di conclusione del contratto di finanziamento. Il sollecitante può presentare solo un progetto a valere su questo bando.

A decorrere dal 24 aprile è possibile presentare progetti strategici per sei linee di finanziamento
Le misure promosse sono:

-         
“Qualifiche europee” – Settore di Intervento 1.4 “Qualità nella Formazione Professionale Continua (FPC)”: budget stanziato 50 milioni di euro; 
-         
“Qualifica professionale – un’opportunità per il futuro” – Settore di Intervento 2.3 “Accesso e partecipazione alla FPC”: budget stanziato 125 milioni di euro;
-         
“Competenze per la competitività” – Settore di Intervento 3.2 “Formazione e supporto per imprenditori e dipendenti per promuovere la flessibilità”: budget stanziato 50 milioni di euro;
-         
“Integrazione sul mercato del lavoro” – Settore di Intervento 5.1 “Sviluppo e implementazione di misure attive di occupazione”: budget stanziato 70 milioni di euro;
-         
“Aree rurali – opportunità di occupazione” – Settore di Intervento 5.2 “Promozione della sostenibilità a lungo termine delle aree rurali per quanto riguarda lo sviluppo delle risorse umane e l’occupazione della forza lavoro”: budget stanziato 125 milioni di euro;
-         
“Per una vita migliore” – Settore di Intervento 6.1 “Sviluppo dell’Economia Sociale”: budget stanziato 125 milioni di euro.
Il contributo a fondo perduto, calcolato sul totale delle spese eleggibili, varia tra l’81% e il 98% a seconda della misura e della categoria di beneficiario.
Il termine per la presentazione dei progetti è il 19 giugno 2009, ore 16:00.

Programma Operativo Regionale (POR)

Programma Nazionale di Sviluppo Rurale

POR: 21 microimprese hanno firmato i contratti di finanziamento nella regione Sud
Lunedì 27 aprile 2009 sono stati siglati i contratti di finanziamento grazie ai quali 21 microimprese della regione Sud Muntenia potranno ricevere un contributo a fondo perduto. Tali finanziamenti rientrano nel settore di intervento 4.3 “Supporto allo sviluppo delle microimprese”.
I contratti firmati, il cui valore supera i 3,4 milioni di euro, hanno come obiettivo l’acquisizione di attrezzature e tecnologie moderne, per attività di produzione, costruzione, prestazione di servizi, acquisto di sistemi IT, oltre alla costruzione / estensione / modernizzazione degli spazi di produzione / prestazione di servizi.
Per l’intero periodo 2007-2013 sono stati stanziati per la Regione Sud Muntenia 28,47 milioni di euro per il settore di intervento 4.3, di cui 5,61 milioni di euro destinati al primo bando conclusosi il 16 giugno 2008.

1446 progetti approvati nell’ambito del Programma Nazionale di Sviluppo Rurale
Il Ministero dell’Agricoltura, dei Boschi e dello Sviluppo Rurale ha pubblicato la situazione riepilogativa dei progetti presentati, selezionati e siglati alla data 24 aprile 2009.

  • 13.340 progetti presentati, per un valore totale di circa 5 miliardi di euro;

  •  1.857 progetti selezionati, per un valore totale di circa 970 milioni di euro;

1.446 contratti di finanziamento siglati, per un valore totale di circa 750 milioni di euro

 

 

HOME

 

 

SPORTELLO BALCANI

NEWS CROAZIA
Candidatura della Croazia

Il 13 marzo u.s. la Commissione Europea ha approvato un programma di cooperazione transfrontaliera tra Ungheria e Croazia. Per il primo triennio l’UE stanzierà un finanziamento di 19,3 milioni attraverso l’IPA – Instrument for Pre-Accession, mentre altri 5 milioni saranno stanziati dai due Stati interessati. Oltre la metà dei fondi sarà dedicato alle tematiche ambientali e del turismo sostenibile, mentre un quarto sarà utilizzato per sviluppare la cooperazione economica e lo scambio di risorse umane tra i due paesi. 
Un’altra importante novità riguarda la problematica questione del confine con la Slovenia, questione la cui soluzione è stata indicata dal Presidente della Commissione Jose Manuel Barroso come requisito imprescindibile per l’accoglimento della candidatura Croata.  Il 5 maggio u.s. il Governo Croato ha pubblicato la notizia che i vertici dello Stato, dopo una consultazione con i rappresentati dei gruppi parlamentari, hanno deciso di accettare la proposta del Commissario

 

Europeo Olli Rehn per risolvere tale contenzioso con la Slovenia. La proposta di Rehn prevede che il confine sia stabilito da un tribunale arbitrale composto da 5 membri secondo le regole del diritto internazionale, ma i non sono ancora stati resi noti dettagli e i particolari. Infine si attende la pubblicazione del resoconto della riunione del Comitato Consultivo Misto Croazia – UE del 5 maggio 2009. L'ordine del giorno comprendeva la questione della c.d. “flessicurezza” e le più efficaci modalità di comunicazione del processo di adesione ai cittadini croati. Tra i partecipanti figurano rappresentanti di organizzazioni della società civile croata e ceca, di associazioni di categoria internazionali, del Comitato Economico Sociale Europeo, della Direzione Generale Allargamento della Commissione, nonché di altre istituzioni dell'UE. Le conclusioni del Comitato Consultivo Misto Croazia – UE saranno rivolte come raccomandazioni alle autorità dell'UE e a quelle della Croazia.

News Pesca

Si è svolta ad Umago, dall’8 al 10 maggio, la quarta edizione di “Crofish”, Fiera internazionale della pesca e dell’attrezzatura ittica, unico evento specializzato sul territorio croato che rende possibile l’incontro e la presentazione di tutti i soggetti presenti sul mercato nazionale e dei paesi limitrofi. 
La collaborazione internazionale ed interregionale si è dimostrato fattore essenziale nell’ambito dello sviluppo della pesca marittima e della maricoltura. Nel corso della fiera ci sono stati incontri e seminari che hanno contribuito all’arricchimento delle nozioni professionali e dell’informazione in generale, nonché alla regolamentazione del mercato della pesca. In questo modo viene dato un contributo sostanziale allo sviluppo di temi quali l’edificazione dell’infrastruttura ittica, il miglioramento del rapporto professionale, l’approccio alle attività, l’intensificazione della produzione ed

esportazione nonché l’aumento della concorrenza fra le aziende ittiche La manifestazione è stata organizzata dalla città di Umago e dalla Regione istriana, in collaborazione con la Camera nazionale di commercio, la Camera regionale di Pola, la Camera nazionale degli artigiani, l’Ente per il turismo della città di Umago, l’Agenzia per lo sviluppo dell’Istria, della Regione istriana l’Unione cooperative l’Agenzia per lo sviluppo rurale dell’Istria. Da segnalare anche il partenariato con la Fiera di Ancona in cui si terrà, dal 22 al 24 maggio, la Fiera Internazionale della Pesca, che sarà sede di incontri e punto di aggregazione per dibattere i problemi che pescatori e responsabili di settore devono affrontare in campo commerciale, economico, tecnologico e sociale, oltre che promuovere ed analizzare direttive comunitarie ed azioni finalizzate all’adeguamento dei settori interessati.

NEWS SERBIA

- Lo scorso 8 maggio il vicepresidente del Governo della Repubblica di Serbia per le integrazioni europee, Bozidar Djelic, ha confermato l’approvazione, da parte della Commissione europea, di un sussidio di 100 milioni di euro alla Serbia, spiegando che si tratta di un sussidio a fondo perduto incluso nel miliardo di euro del fondo di preammissione dell’Unione europea, destinato alla prosecuzione delle riforme nel processo di integrazione europea in corso nel paese.

- Il vicepresidente del Governo della Repubblica di Serbia per le integrazioni europee ed il vicepresidente della Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno firmato a Belgrado, nei giorni scorsi, l’accordo sulla fondazione e le attività di un ufficio regionale della BEI in Serbia.
Nella stessa occasione il ministro delle Finanze locale, Diana Dragutinovic, ha firmato l’accordo quadro tra la BEI e la Serbia , mentre la vicegovernatrice della Banca popolare di Serbia, Ana Gligorijevic, ha firmato l’accordo finanziario chiamato “L’apex prestito per le PMI” tra la Repubblica di Serbia, la Banca popolare di Serbia e la BEI per un valore complessivo di circa 250 milioni di euro.
Quello in Serbia è il primo ufficio regionale della BEI fuori dell’Unione europea, ed è un chiaro segnale del futuro europeo della Serbia. L’apertura dell’ufficio della BEI avverrà non appena la Serbia presenterà la candidatura ufficiale all’Unione europea; “l’apex prestito per le PMI” è un mutuo, dal tasso di interesse favorevole, che rientra nelle operazioni finanziarie della BEI come sussidio per superare gli effetti della crisi e per favorire l’adesione all’integrazione europea. L’accordo tra la BEI e la Serbia servirà a finanziare i progetti in Serbia nei settori dell’energia, delle infrastrutture, della sanità e dell’istruzione, dello sviluppo delle PMI e del settore della ricerca. 

HOME

 

SPORTELLO VENETO USA

Eurosportello Veneto-Stati Uniti nasce per dare assistenza e supporto informativo alle PMI Venete interessate ad investire e/o ad esplorare ed operare nel mercato americano. Con l’obiettivo di promuovere e rafforzare la cooperazione transatlantica, lo sportello fornisce informazioni ed assistenza anche ad imprese americane interessate a diverse forme di cooperazione transatlantica orientandone il focus e gli obiettivi verso il territorio veneto.
Lo Sportello ha base a New York ed è il frutto di un accordo di collaborazione con l’unico ufficio della rete europea Enterprise Europe Network (EEN) presente negli Stati Uniti. Lo sportello opera coordinandosi con le istituzioni italiane, con la rete delle camere di Commercio Italiane negli Stati Uniti e con istituzioni e soggetti americani attivi nel sostegno dell’imprenditoria. La costituzione e il rafforzamento di tale network sono condizione necessaria per stimolare e partecipare attivamente al Programma europeo di cooperazione transatlantica, fornendo in questo modo alle imprese strumenti e opportunità concrete di confronto costruttivo attraverso la presentazione di progetti condivisibili soprattutto nell’ambito della Ricerca e dell’innovazione.

Eurosportello Veneto - USA
c/o EABO (European American Business Organization
Tel: +1 347 821 2384 
Fax: +1 212 972 3026
E-mail: debacco@eurosportelloveneto.it
Referente: Beatrice De Bacco

FOCUS

PERCHE’ INVESTIRE IN CN

I Fase
Connecticut, il posto giusto in cui crescere, che offre la combinazione perfetta tra fattore economico, sociale, culturale e di qualità della vita, tale da renderlo il luogo ideale per l’espansione del proprio business, anche in chiave industriale. Il Connecticut, che conta 3,5 milioni di abitanti, è un piccolo stato di circa 5000 miglia di estensione, per il 60% coperto da foreste, con circa un centinaio di parchi naturali e più di 200 miglia di coste; la moderna rete di trasporti che si estende sul suo territorio offre l’efficiente e veloce accessibilità che lo rendono uno degli stati più moderni e tecnologicamente avanzati al mondo. La prossimità economica e culturale ai centri del Massachusset ed a New York, oltre alla sensibilità del proprio governo federale in merito alle politiche ambientali, fanno sì che il Connecticut sia un luogo ideale in cui vivere. Da un punto di vista economico, le ultime statistiche indicano che più di mille aziende straniere sono locate lì, ed impiegano circa 80000 persone; la crisi globale ha tuttavia colpito anche questa regione, portando il tasso di disoccupazione dal 5.5% di febbraio 2008, al 7.4% di febbraio di quest’anno. Delle 100000 aziende presenti sul territorio, che impiegano complessivamente circa 1,65 milioni di persone, solo il 5% di queste ha più di 100 lavoratori, mentre il 75% impiega meno di 10 persone. L’11% delle persone opera nel settore manifatturiero, il 18% nel campo dell’educazione e della salute ed il 18% nel commercio e nei trasporti. Il PIL annuo pro capite in questo stato, circa 56000 dollari, è il più alto della Nazione. Nel 2008 il Connecticut ha esportato beni per circa 15 miliardi di dollari, in particolar modo macchinari industriali ed aerospaziali. Attualmente il commercio tra Connecticut ed Italia, che si trova al 22° posto tra i partner commerciali di questo stato, non è così sviluppato come invece ci si auspicherebbe. Il Dipartimento dell’economia e dello sviluppo comunitario, l’agenzia statale che promuove la crescita economica, ha di recente sviluppato una strategia basata sui distretti, come accade già in Veneto. Nello specifico, il Connecticut ha identificato l’ambito aerospaziale, quello delle bio-scienze, dell’assicurazione e finanza, delle manifatture metalliche, delle plastiche e dei software. Tra le industrie leaders in queste aree figurano United Technologies, Pfizer ed Aetna.

HOME

 

                 SPORTELLO APRE

BANDO IAPP: PARTENARIATI E PERCORSI PROFESSIONALI INDUSTRIA-UNIVERSITÀ

L’invito a presentare proposte IAPP è stato realizzato sulla base delle precedenti Azioni Marie Curie per il trasferimento delle conoscenze. 
L’obiettivo è favorire la cooperazione tra enti di ricerca e imprese sulla base di progetti o programmi di ricerca congiunti. Il bando IAPP punta ad incoraggiare lo scambio di competenze tra il settore commerciale e quello non commerciale, tra organismi di ricerca pubblici e privati, per stimolare una collaborazione di lungo termine. 

Beneficiari: tra i partner possono figurare università e imprese di tutti i tipi e di tutte le dimensioni, di almeno due diversi Stati membri o Paesi Associati. 
Le proposte devono includere, come minimo, una organizzazione di ogni settore. 
Scadenze: 27/07/2009 Importo disponibile: €. 65 000 000 

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER AZIONI NEL SETTORE ECOINNOVAZIONE DEL PROGRAMMA CIP

L'Agenzia Esecutiva per la Competitività e l'Innovazione (EACI) pubblica un invito a presentare proposte per azioni nel settore dell'ecoinnovazione del programma quadro per la competitività e l'innovazione (CIP). 
Il bando prevede il finanziamento di progetti di Ecoinnovazioni in diversi settori che si propongano la prevenzione o la riduzione degli impatti ambientali o che contribuiscano all'uso ottimale delle risorse. Si rivolge principalmente alle organizzazioni che hanno sviluppato un prodotto, servizio, prassi di gestione o processo di tipo ambientale

con risultati comprovati, ma non ancora pienamente commercializzati. L'iniziativa Eco-Innovation intende superare le barriere che ostacolano una piena diffusione sul mercato, trasformando prodotti e processi in futuri successi europei nel campo dell'ecoinnovazione e della sostenibilità viene incoraggiata la partecipazione delle PMI . 
Termine per la presentazione delle proposte: 10/09/2009
Documentazione disponibile al sito:
http://ec.europa.eu/environment/eco-innovation/application_en.htm 

LINKUP 

LINKUP è un social network recentemente creato da ASTER e conta già oltre 1100 iscritti. Si propone come punto d'incontro tra tutti i soggetti che operano nell'ecosistema dell'innovazione in Italia: centri di ricerca, imprese e loro associazioni, centri di servizio e di trasferimento tecnologico, parchi scientifici, consulenti e finanziatori. 
Ogni partecipante può configurare il proprio profilo personale, creare una rete di contatti, pubblicare contenuti testuali o multimediali in un blog o nel forum, commentare i contributi di altri, collaborare all'attività di gruppi di interesse specializzati o proporne la creazione e gestirli, segnalare eventi, contribuire allo sviluppo stesso della struttura di LINKUP , che è pensata per adattarsi con flessibilità alle esigenze dei partecipanti. 
L’obiettivo non è quello di diffondere esclusivamente contenuti creati da ASTER: LINKUP è un progetto aperto, vive cioè della partecipazione e delle proposte di tutti i membri della community e intende creare condivisione, collaborazione e circolazione di idee tra persone operanti a livello nazionale in strutture e ambiti di attività differenti e complementari. 
I principali nuclei di contenuto attorno ai quali LINKUP si sviluppa riguardano: 
• accesso a finanziamenti pubblici e privati a ricerca e innovazione; 
• soggetti e risultati della ricerca, competenze offerte e richieste;

• proprietà intellettuale, con particolare attenzione ai brevetti provenienti dal mondo della ricerca;
• domande e offerte di tecnologia segnalate da reti europee o italiane;
• strumenti, attività e buone prassi di collaborazione ricerca-impresa e trasferimento tecnologico; 
• creazione d'impresa. 
I temi del finanziamento della ricerca, della realizzazione di progetti e della creazione di partnership sono quindi centrali. 
E’ importante notare che il motore di LINKUP – come di tutti i social network – è la “conversazione” tra i membri e la generazione di rapporti di conoscenza e fiducia. I servizi ed i contenuti più complessi e “lunghi” non vengono diffusi fisicamente attraverso il sito, che funziona invece come luogo di “segnalazione” di risorse ed opportunità disponibili altrove e di interazione con utenti o partner. LINKUP è quindi un ambiente che ben si presta a fungere da sportello o da help desk aperto ad uno scambio continuo sia con i destinatari dei servizi sia con organizzazioni omologhe, per condividere esperienze e buone prassi. 
Vi è anche un ulteriore motivo per essere presenti in LINKUP: i membri della community non sono solamente destinatari di messaggi, ma potenziali risorse qualificate da coinvolgere nelle fasi di ideazione, realizzazione e test di nuove attività e servizi. In questo senso LINKUP intende rappresentare un incubatore di progetti che – ovviamente – troveranno spazio e sviluppo in altre sedi. (http://linkup.aster.it

RACCOMANDAZIONE SUL SISTEMA UNIFICATO RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE IN MATERIA DI BREVETTI 

La Commissione Europea ha recentemente adottato una raccomandazione sul sistema unificato delle controversie in materia di brevetti (Unified Patent Litigation System - UPLS) che mira ad ottenere l’autorizzazione da parte del Consiglio per negoziare un accordo per la creazione dello stesso UPLS. 
Le diverse competenze nel campo dei brevetti rendono necessario il coinvolgimento della Comunità Europea, gli Stati Membri e altre parti interessate dalla Convenzione per il Brevetto Europeo (European Patent Convention) come la Svizzera e la Norvegia. 
Sarà la Corte Europea di Giustizia, con una struttura dotata di tribunali di prima istanza decentralizzati, ad avere giurisdizione sia sul futuro brevetto comunitario che in materia di brevetti europei. 

Secondo la Commissione l’attuale sistema per la risoluzione delle dispute in materia di brevetti, complesso, lento e costoso, potrebbe diventare più pratico ed efficiente in modo da sostenere anche l’innovazione e la competitività. Il sistema unificato renderebbe, inoltre, il processo di brevettazione più accessibile, soprattutto per le PMI. Durante la negoziazione, la Commissione, con l’assistenza di uno speciale comitato, assicurerà che le premesse descritte nella bozza di accordo siano coerenti con la creazione del brevetto comunitario. 
Link utili:
http://ec.europa.eu/internal_market/indprop/docs/patent/
recommendation_sec09-330_en.pdf
 


PROGETTO CHANGE: IL SISTEMA CAMERALE AL SERVIZIO DELLE PMI IN MATERIA DI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO – NUOVA AREA INFORMATIVA SUL SITO http://www.eurosportelloveneto.it/ 

Energia e imprese

La questione energetica ha assunto negli ultimi anni un peso rilevante sia in considerazione delle oscillazioni dei prezzi del petrolio (e quindi delle ripercussioni sulla bolletta energetica del sistema Paese e sulla competitività delle imprese), sia in considerazione degli impegni presi in sede internazionale per la riduzione delle emissioni climalteranti. In particolare, i paesi avanzati si sono impegnati a ridurre i consumi di energia (efficienza energetica) ed a introdurre progressivamente fonti energetiche rinnovabili (solare, eolico, biomassa). 
A tal proposito sono state definite, a livello comunitario e nazionale, politiche e misure di intervento che movimentano considerevoli quantità di risorse economiche, che si stimano in crescita per i prossimi anni. 

Con l’intento di sensibilizzare e informare le piccole e medie imprese sulle opportunità economiche derivanti dalle politiche energetiche e dagli incentivi in vigore, nonché sulle principali tecnologie per l’efficienza energetica e per la produzione di energia da fonti rinnovabili è stata allestita - sul sito http://www.eurosportelloveneto.it/ - un’area informativa specifica, realizzata nell’ambito del progetto CHANGE finanziato dal programma comunitario Intelligent Energy Europe. 
Tale settore mira anche ad informare e sensibilizzare gli operatori e le imprese che possono proporsi per la realizzazione degli interventi energetici, agevolati e non, e che operano nei settori collegati e riconducibili all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili.

Le misure d'intervento
La richiesta di energia è in costante crescita ed è soddisfatta prevalentemente da risorse energetiche primarie non rinnovabili e di origine fossile, responsabili delle emissioni in atmosfera di gas climalteranti, il che ha accresciuto di molto l’attenzione ai problemi energetici ed ambientali. Negli anni è andata maturando la convinzione che, oltre alla promozione della produzione decentralizzata di energia da fonti rinnovabili, sia strategico intervenire anche sui livelli e sulle modalità di consumo delle risorse energetiche per poter garantire un equilibrato e duraturo sviluppo e mitigare i processi di cambiamento climatico oramai in atto. In particolare, ne è convinta l’ Unione Europea che già nella primavera del 2007 (Decisione del Consiglio Europeo dell’ 8-9 marzo 2007) ha fissato gli obiettivi in tema di energia ed ambiente da perseguire entro il 2020, obiettivi che entro la fine del 2009 saranno resi operativi dall’adozione da parte del Parlamento europeo delle relative direttive, che dovranno poi essere recepite dagli Stati membri. 
Gli orientamenti comunitari, a cui anche il nostro Paese fa riferimento nel definire le politiche energetiche e selezionare le misure per le imprese, possono essere sintetizzati nella seguente strategia: 

  • migliorare l’efficienza degli usi finali dell’energia;

  • promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili.

I documenti scaricabili dalla sezione informativa che si trova sul sito di Eurosportello del Veneto cliccando sul logo del progetto CHANGE, hanno un taglio operativo e sono rivolti alle piccole e medie imprese che intendano realizzare interventi di ottimizzazione dei consumi energetici o microimpianti per la generazione di energia da fonti rinnovabili. La finalità è supportare le imprese nella comprensione ed attuazione delle nuove politiche sull’energia, illustrando in modo chiaro ed efficace gli incentivi e le agevolazioni disponibili, le possibili aree d’intervento e gli adempimenti necessari per usufruirne.

 

Tecnologie per l'efficienza energetica

 


I consumi energetici possono essere ridotti realizzando interventi di ottimizzazione energetica delle strutture dove si realizza l’attività d’impresa, oppure del ciclo produttivo. La finalità è migliorare, a parità di prodotto ottenuto, l’efficienza degli usi finali di energia.

Le schede presenti nell'area informativa di CHANGE hanno un taglio operativo e sono rivolte a illustrare, alle piccole e medie imprese che vogliano realizzare interventi di ottimizzazione dei consumi energetici, le tecnologie a disposizione e la convenienza economica a realizzare l’investimento.

 


Tecnologie per le fonti energetiche rinnovabili 
In quest’altra sezione presente nell’area informativa di CHANGE sono ospitati approfondimenti sulle fonti energetiche rinnovabili che presentano le maggiori potenzialità di sviluppo in Italia e per le quali vi sono a disposizione tecnologie competitive. 

Le schede hanno un taglio operativo e sono rivolte ad illustrare, alle piccole e medie imprese che vogliano realizzare impianti per la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili, le tecnologie a disposizione, il dimensionamento tecnico ed economico e la convenienza economica a realizzare l’investimento.

HOME

 

INFORMAZIONI SPECIALIZZATE DALL’UE, IN COLLABORAZIONE CON EUROREPORTER

La Redazione di Eurosportello Informa, grazie alla collaborazione con Euroreporter, web site per “l’informazione europea su misura”, offre una rubrica di approfondimenti tematici dall’ Europa su: evoluzione normativa, giurisprudenza, consultazioni pubbliche, regolamentazione tecnica, progetti tansfrontalieri, conferenze e altri eventi, partenariati e accordi di settore, studi e rapporti di organismi pubblici o privati, posizioni delle associazioni di categoria europee o nazionali, azioni politiche e di lobbying, reazioni comunitarie ad iniziative nazionali o viceversa, progressi tecnologici, tendenze di mercato.Per visualizzare l’elenco cliccare il seguente link: http://www.euroreporter.eu/bollettino_quindicinale_word.asp .

 

HOME

 

 

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter ciccare  QUI
Eurosportello informa - Anno XIII N 9 – 2009
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041/0999411 – Fax. 041/0999401
 http://www.eurosportelloveneto.it/ E-mail: mailto:europa@eicveneto.it


Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00

 Direttore Responsabile: Gian Angelo Bellati
Comitato di redazione:  Roberta Lazzari, Francesco Pareti

Hanno collaborato:  Roberto Bassetto, Elisabetta Bianchini, Sara Codognotto, Rossana Colombo , Mattia Esposito, Erica Holland , Laura Manente ,   Filippo Mazzariol , Matteo Peri,  Samuele Saorin, Alessandra Vianello , Alessandro Vianello

HOME