Sistema Nord Est: fino al 15 ottobre è possibile candidarsi al servizio ”video promozionale”

[online 03.10.2025] Il progetto Internazionalizzazione Sistema Nord Est 2025, finanziato dalla Regione del Veneto, dalla Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia e dalla Provincia Autonoma di Trento, offre a un numero limitato di PMI  l’opportunità di realizzare gratuitamente un video aziendale per promuovere l’impresa all’estero.

Il progetto “Sistema Nord Est” nasce dalla volontà della Regione del Veneto, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Provincia Autonoma di Trento di attivare azioni comuni a favore dell’internazionalizzazione delle imprese del territorio.  Coinvolge numerosi attori del territorio tra cui Finest S.p.A, capofila del progetto, Unioncamere Veneto, Venicepromex, Trentino Sviluppo, la Camera artigianale della Regione Istriana e la Camera di Commercio e Industria della Serbia.

Il video promozionale o di presentazione di prodotti/impianti (della durata di 2/3 minuti) realizzato tramite la Digital Showroom prevede:

  • l’assistenza nella scelta della strutturazione del video;
  • lo sviluppo del progetto con moderne tecnologie sia in ripresa che in montaggio;
  • l’assistenza per la creazione di uno script video (a carico dell’impresa) condiviso seguendo la narrativa dello storytelling;
  • le riprese presso la Digital Showroom di Padova, c/o sala 11 Pad. 11 Padova Fiere (Via N. Tommaseo 59 Padova) e presso la sede dell’azienda;
  • il montaggio creativo con possibilità di animazioni, suoni, musiche regolarmente licenziate e sottotitoli;
  • la consegna del prodotto finito nel formato mp4.

L’obiettivo è fornire alle imprese uno strumento utile per la promozione all’estero. Pertanto, la presentazione aziendale sarà in lingua inglese oppure in italiano con i sottotitoli in inglese la cui traduzione sarà a carico dell’impresa.

Possono aderire al progetto solo le PMI (no grandi imprese) attive con sede in Friuli Venezia Giulia, in Veneto e in Trentino, iscritte al registro imprese appartenenti al SETTORE SECONDARIO (attività manifatturiere).

L’iniziativa è riservata ad un numero limitato di imprese (suddivise equamente tra imprese con sede in Veneto, nel Friuli Venezia Giulia e in Trentino) fino ad esaurimento del plafond disponibile per il progetto.
Nell’accettazione delle richieste di partecipazione, si terrà conto dell’ordine cronologico di ricezione delle domande di adesione, fino ad esaurimento del plafond disponibile per il progetto.
Nella graduatoria di assegnazione faranno fede data e ora della ricevuta di consegna della PEC.

Sarà data priorità di ammissione alle aziende che aderiscono per la prima volta e a seguire alle imprese che hanno già beneficiato del servizio video tramite la digital showroom nell’ambito di altri progetti.

Il soggetto che coordina le suddette attività nell’ambito del progetto, sia per le imprese con sede in Veneto che in Friuli Venezia Giulia che in Trentino, è Venicepromex Agenzia per l’internazionalizzazione s.c.a.r.l., partner operativo del team di progetto.
Le imprese che intendono aderire all’iniziativa devono inviare la richiesta di partecipazione a Venicepromex.
Per ricevere maggiori informazioni e scaricare tutta la documentazione necessaria, visitare questa pagina.

La documentazione sopra indicata potrà essere inviata entro il 15 ottobre 2025.

Per maggiori informazioni si prega di contattare:
Malvina Cerantola – malvina.cerantola@vepromex.it – 049 8208323