L’iniziativa
L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e da Unioncamere, con il supporto di Assocamerestero e della Stazione Sperimentale del Vetro (SSV), si rivolge a tutte le imprese, dalle micro alle grandi, che, con i loro prodotti, processi e strategie gestionali hanno saputo integrare la sostenibilità come motore di innovazione e competitività, tracciando, con il loro impegno, la rotta per un’economia più verde e responsabile.
Scadenze
Le aziende interessate avranno tempo fino alle ore 24:00 del 24 gennaio 2026 per presentare la propria candidatura on line, attraverso il sito ufficiale di progetto www.premioimpresambiente.it.
La partecipazione è aperta anche alle imprese estere fondate da imprenditori italiani e iscritte alle Camere di Commercio del network internazionale di Assocamerestero.
Quattro categorie previste dal bando
- Miglior gestione per lo sviluppo sostenibile: per le imprese che hanno fatto della sostenibilità il cuore della propria strategia.
- Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile: un premio sdoppiato per micro/piccole e medie/grandi imprese che hanno creato prodotti o servizi innovativi, capaci di migliorare la qualità della vita nel rispetto del Pianeta.
- Miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile: un premio dedicato alle innovazioni tecnologiche o all’evoluzione di processi esistenti.
- Miglior cooperazione per lo sviluppo sostenibile: un riconoscimento alle partnership internazionali che operano in Paesi in via di sviluppo o economie di transizione.
Le candidature possono inoltre concorrere per i Premi Speciali trasversali:
- Giovane Imprenditore: per i talenti under 40 che si sono distinti per visione e impegno nella ricerca di soluzioni sostenibili.
- Start-up innovativa: un premio per le imprese ad alto potenziale innovativo qualificate come start-up innovative (ai sensi dell’art. 25, comma 2 del Decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179), che si sono distinte per progetti di ricerca e sviluppo orientati alla sostenibilità ambientale;
- Assocamerestero: riservato alle imprese estere regolarmente iscritte alle Camere di Commercio appartenenti al circuito Assocamerestero, che rappresentano eccellenze “verdi” in termini di progetti e partnership volte alla sostenibilità.
La cerimonia pubblica di premiazione si terrà a Venezia il 10 aprile 2026, alla presenza della Giuria e delle istituzioni e sarà trasmessa in diretta streaming a livello nazionale.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.premioimpresambiente.it.

