n° 21/2025
30/11/2025

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

EUROSPORTELLO

PROGETTO LIMENA CARDIOPROTETTA
LUNEDÌ 1 DICEMBRE 2025 – 18:30 – BARCHESSA DI LIMENA, SALA CONSILIARE

Unioncamere del Veneto segnala l’evento di presentazione del progetto “Limena Cardioprotetta”, realizzato in collaborazione con la Fondazione Ometto nell’ambito del Progetto Piccolo Principe – Aziende Cardioprotette, e con il patrocinio di Unioncamere del Veneto, che si terrà: Lunedì 1° dicembre 2025 alle 18:30 presso la Barchessa di Limena, sala consiliare
Il progetto ha l’obiettivo di rendere il territorio più sicuro e cardioprotetto, attraverso la diffusione di defibrillatori automatici esterni (DAE) e la formazione della comunità all’uso corretto dei dispositivi. L’iniziativa coinvolge amministrazione comunale, imprese locali e cittadini.
Interventi principali:
• Stefano Tonazzo, Sindaco di Limena
• Cristina Turetta, Assessora alla sanità e vicesindaco
• Prof. Gino Gerosa, Direttore Centro di Cardiochirurgia Gallucci
• Marco Dorisio, Questore di Padova
• Andrea Poli, Direttore SUEM 118 di Padova
• Valentino Ometto, Presidente Fondazione Ometto
• Sergio Baldo, Coordinatore Nazionale Fiamme Oro
Moderazione: Tecla Patti, dirigente medico di nefrologia e dietologia
L’evento si inserisce nel protocollo tra Unioncamere del Veneto e Fondazione Ometto, volto a promuovere sicurezza, prevenzione e collaborazione tra istituzioni e imprese per la diffusione della cardio protezione nel territorio.
Per ulteriori informazioni: Valentina Ometto, tel. 348 8721055
Programma

WEBINAR ERASMUS FOR YOUNG ENTREPRENEURS
ESPERIENZE, OPPORTUNITÀ E CONNESSIONI INTERNAZIONALI

Nell’ambito dei servizi per l’imprenditoria promossi dagli Sportelli Nuova Impresa delle Camere di Commercio del Veneto, Unioncamere Veneto organizza due webinar online dedicati al programma Erasmus for Young Entrepreneurs, l’iniziativa europea che aiuta nuovi e aspiranti imprenditori a sviluppare competenze, ampliare il proprio network e far crescere la propria impresa grazie a scambi imprenditoriali in tutta Europa e oltre.
Il primo webinar è previsto per il 1° dicembre 2025 alle ore 12:00 e sarà dedicato a “Esperienze europee: imprenditori in rete con l’Europa”.
Il secondo, il 3 dicembre 2025 alle ore 17:00, “Oltre l’Europa: scambi internazionali negli Stati Uniti” sarà incentrato sulle nuove destinazioni extra-UE.
Durante entrambi gli incontri, il team Erasmus for Young Entrepreneurs di Unioncamere Veneto illustrerà lo scopo, il funzionamento e la registrazione al programma e vi saranno testimonianze da parte di New Entrepreneurs italiani che hanno svolto scambi imprenditoriali in Europa e New York e di Host Entrepreneurs italiani e statunitensi che hanno ospitato New Entrepreneurs di altri paesi europei.
La registrazione dei due webinar sarà resa disponibile sul canale Youtube di Unioncamere Veneto.
Locandina con il link alla registrazione.

SAVE THE DATE: GIORNATA DI CONSULENZA IN MATERIA DI NORMATIVA REACH 2.12.25

ll SIT REACH Veneto di Unioncamere del Veneto, che eroga un servizio di assistenza ed informazione alle imprese del Triveneto in materia di normativa REACH, desidera offrire alle imprese un ulteriore servizio di assistenza tramite il lancio di un’altra giornata di consulenza gratuita in materia di normativa REACH – in modalità on line – riservata alle prime cinque imprese, che prenoteranno un incontro con il personale qualificato del Centro Reach Veneto.
La giornata di consulenza si terrà il 2 dicembre p.v. dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 16.30.
All’esaurimento dei posti disponibili, i riferimenti delle aziende interessate continueranno ad essere raccolti al fine di compilare una lista d’attesa, per futuri incontri.
Grazie quindi alla rete Enterprise Europe Network e alla collaborazione tra partner del consorzio Friend Europe (Confindustria veneto SIAV- Centro REACh Veneto), di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, le aziende potranno ricevere consulenza tecnica personalizzata.
Nel corso di questi incontri, potranno essere posti quesiti/richieste di chiarimenti su aspetti relativi al REACH riguardanti:
• procedura di registrazione;
• schede di sicurezza;
• obblighi concernenti l’immissione sul mercato di articoli;
• altri aspetti tecnici inerenti al regolamento.
Non rientra nell’ambito di questo servizio, la richiesta al Centro Reach Veneto di predisporre documenti tecnici, redigere pareri o compilare dichiarazioni.
Tali attività potranno invece essere oggetto di una successiva consulenza fornita all’azienda come descritto nella pagina dedicata del sito di Unioncamere del Veneto.
Link per la registrazione
Se desiderate essere aggiornati sulle nostre iniziative potete iscrivervi alla nostra banca dati al seguente link. selezionando le tematiche alle quali siete interessati per ricevere informative dedicate.

Le imprese venete verso il 2030. Servizi e strumenti per la sostenibilità
Mestre Venezia, 3 dicembre 2025, ore 14.30

Il Sistema Camerale in collaborazione con CNA Veneto, Confartigianato Imprese Veneto, Confcommercio Veneto, Confimi Industria Veneto e Confindustria Veneto promuove il convegno: “Le imprese venete verso il 2030. Servizi e strumenti per la sostenibilità” 3 dicembre 2025, ore 14.30 Auditorium e foyer M9 – Museo del ‘900 Via Giovanni Pascoli 11, Mestre Venezia.
L’ evento nasce come occasione di informazione, confronto e ispirazione per accompagnare le imprese venete nella transizione sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Obiettivi dell’incontro:
1. Esplorare le principali tendenze della sostenibilità comprendere come influenzeranno il tessuto imprenditoriale veneto nel prossimo decennio.
2. Creare uno spazio di confronto sulle politiche e le strategie di sostenibilità, promuovendo una visione condivisa tra enti pubblici e mondo imprenditoriale.
3. Valorizzare le soluzioni concrete disponibili per supportare le imprese nella transizione ecologica e digitale.
4. Favorire l’incontro tra imprese, istituzioni e professionisti del settore, creando opportunità di collaborazione, sinergie e sviluppo condiviso.
L’evento è rivolto a:
• Imprese
• Associazioni di categoria
• Professionisti nell’ambito della sostenibilità
• Cittadini
L’evento si svolgerà in presenza. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro lunedì 1° dicembre.
Programma
Iscrizioni
Segreteria organizzativa: Unioncamere del Veneto 041 0999 311 unione@ven.camcom.it

“PRESENTAZIONE DEL MERCATO CROATO – APPROFONDIMENTO HORECA: OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE DEI SETTORI MACHINERY, AGRIFOOD E ARREDO”
4 DICEMBRE 2025 DALLE 16:30 ALLE 18:00 – ONLINE

Nell’ambito della collaborazione in seno al Progetto Sistema Nord Est per l’Internazionalizzazione, Unioncamere Veneto è lieta di segnalare l’opportunità di partecipare al webinar gratuito.
Durante il webinar saranno illustrate le principali opportunità offerte del mercato croato, con un approfondimento dedicato al settore HoReCa.
Verrà inoltre presentata la fiera PROMOHOTEL – Fiera Internazionale della Gastronomia, delle Bevande e dell’Attrezzatura per il Turismo – in programma a Parenzo dall’11 al 14 febbraio 2026.
Particolare attenzione sarà rivolta alle potenzialità per le imprese dei comparti agrifood, machinery e arredo attive e con sede in Friuli Venezia Giulia, Veneto e nella Provincia autonoma di Trento.
Programma:
16:30 – Saluti e apertura dei lavori
16:40 – Overview sulle opportunità del mercato croato
17:05 – Focus sul settore HoReCa
17:30 – Presentazione della Camera di Commercio Italo-Croata
17:45 – Presentazione della fiera PROMOHOTEL
17:55 – Sessione Q&A e Conclusioni
Per maggiori informazioni: vedi link.
Iscrizioni entro mercoledì 3 dicembre al link: modulo di registrazione

ARTECIPA AI PROSSIMI WEBINAR ORGANIZZATI NELL’AMBITO DEL PROGETTO Life- EE4HORECA

Sostenere la transizione verso l’energia pulita della filiera HORECA
Unioncamere del Veneto, in qualità di partner del progetto EE4HORECA, desidera invitare tutte le aziende del settore alberghiero, della ristorazione e del settore agroalimentare, a partecipare a tre incontri di formazione finanziati dal progetto, rivolti alle imprese appartenenti alla filiera.
Le attività si concentrano sul supporto alle aziende ed al personale, per implementare misure di efficienza energetica e modelli di business, nonché per dimostrare la fattibilità economica dei modelli di collaborazione, in modo da rendere la filiera più sostenibile, proporre parametri di riferimento standard ed apportare miglioramenti normativi e politici.
L’obiettivo è quello di creare opportunità per tutti gli attori coinvolti internamente ed esternamente ad HORECA eraccogliere dati sull’utilizzo dell’energia.
Gli incontri si terranno nelle seguenti date e tratteranno le seguenti tematiche:
• 28 ottobre 2025 • Ore 11.30-13.00 “Efficienza energetica ed elementi fondamentali dall’ideazione alla produzione all’interno di una filiera HORECA: esempi di buone pratiche”
• 18 novembre 2025 • Ore 11.30-13.00 “Audit energetici ed hot-spot dei consumi energetici promossi nella piattaforma IMPAWATT”
• 2 dicembre 2025 • Ore 11.30-13.00 “Strumenti incentivanti e bandi per l’efficienza energetica”
Ulteriori informazioni sono disponibili nella locandina, comprensiva di link per la registrazione.

NEWS

EPIC-X: EMPOWERING WOMEN IN DEEP TECH ACROSS EUROPE

Unioncamere del Veneto, in qualità di leader del progetto Friend Europe della rete EEN, desidera invitare le start up interessate a partecipare ad un bando finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe – European Innovation Ecosystems (EIE)
Sono stati messi a disposizione delle start up 40.000 € in finanziamenti a fondo perduto e 20.000 € in voucher per il mentoring di esperti
Le 20 startup deep tech guidate da donne che verranno selezionate, avranno accesso esclusivo al programma EPIC-X Acceleration+, progettato per affrontare sfide chiave ed accelerare la crescita.
Nell’arco di sei mesi, le startup saranno coinvolte in un programma strutturato che prevede roadmap personalizzate, sessioni mensili di supporto operativo e mentoring dedicato da parte di un pool di oltre 100 esperti. Meetup, masterclass ed opportunità di networking contribuiranno ad affinare le strategie e ad aumentare la preparazione al mercato.
L’iniziativa si concentra sull’emancipazione ed il supporto delle startup guidate da donne nel settore delle deep tech in 16 Paesi innovatori “moderati” ed “emergenti” dell’UE (Slovenia, Portogallo, Ungheria, Slovacchia, Romania, Italia, Polonia, Lituania e Repubblica Ceca, Bulgaria, Estonia, Croazia, Malta, Lettonia, Grecia e Spagna).
Data chiusura bando: 5 gennaio 2026
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.

CONSULTAZIONI

PARTECIPA ALLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SULLA PROPOSTA DI REVISIONE DEL REGOLAMENTO (UE) N. 1025/2012, DENOMINATO ANCHE “REGOLAMENTO UE SULLA NORMAZIONE”

La presente consultazione riguarda la proposta di revisione del Regolamento (UE) n. 1025/2012, noto anche come “Regolamento UE sulla normazione” che stabilisce la base giuridica per l’utilizzo della normazione a supporto della legislazione e delle politiche dell’UE, disciplinando il contributo del Sistema europeo di normazione al Mercato unico e ad altre priorità dell’UE.
Tale regolamento definisce i ruoli delle Organizzazioni europee di normazione OEN (i.e CEN, CENELEC and ETSI), degli Organismi nazionali di normazione (ONN), degli Stati membri e della Commissione nell’elaborazione delle norme europee (con disposizioni specifiche dedicate alla categoria delle norme armonizzate, che svolgono un ruolo cruciale nel Mercato unico) e di altri prodotti della normazione (ad esempio, specifiche tecniche), nonché le modalità di partecipazione delle parti interessate al processo.
Le norme europee svolgono un ruolo importante nel funzionamento del Mercato unico, allineando le norme nazionali e prevenendo approcci nazionali multipli e potenzialmente contraddittori alle norme. Le norme armonizzate sono una tipologia specifica di norme europee che aiutano le imprese ad applicare i requisiti del diritto dell’UE garantendo una presunzione di conformità ai prodotti che li rispettano.
La Commissione ha annunciato che avrebbe rivisto il Regolamento sulla normazione nell’ambito della strategia UE per la competitività del 2025, con l’obiettivo di rendere i processi di definizione delle norme “più rapidi e accessibili, in particolare per le PMI e le startup”. Come riconosciuto nella strategia UE per la normazione del 2022, la competitività, la sovranità tecnologica e la capacità dell’UE di proteggere i propri valori e interessi dipendono sempre più dalla sua capacità di elaborare norme armonizzate in modo rapido e accessibile e dalla sua influenza come normatore globale.
I risultati della recente valutazione del Regolamento (UE) n. 1025/2012 hanno mostrato che il Regolamento ha migliorato l’elaborazione di norme (armonizzate) per le finalità politiche dell’UE. Tuttavia, permangono importanti sfide e il quadro normativo fatica a soddisfare le mutevoli esigenze del mercato e delle politiche. Queste sfide riguardano in particolare la velocità e la reattività all’innovazione del sistema europeo di normazione, la partecipazione equilibrata delle parti interessate, l’accessibilità delle norme (armonizzate) e l’impatto dell’UE sulla normazione internazionale.
La Commissione effettuerà una valutazione d’impatto per valutare le potenziali opzioni politiche per affrontare queste sfide, i loro possibili effetti e la loro fattibilità.
Questa consultazione si concentra specificamente sulle norme elaborate a supporto del diritto o delle politiche dell’UE, comprese le norme armonizzate (piuttosto che su altre norme di settore).
Invitiamo tutti gli attori interessati a fornire il proprio contributo entro il 17 dicembre 2025, mediante la compilazione del questionario, disponibile al seguente link.

PARTECIPA ALLA CONSULTAZIONE EUROPEA RELATIVA AL REGOLAMENTO SUI BLOCCHI GEOGRAFICI

La Commissione europea sta attualmente valutando il regolamento sui blocchi geografici, adottato nel 2018, che mira a prevenire discriminazioni ingiustificate basate sulla nazionalità, sul luogo di residenza o su quello in cui è ubicato lo stabilimento. Il regolamento garantisce che i clienti, comprese le imprese, possano acquistare beni e servizi da fornitori di altri Stati membri dell’UE alle stesse condizioni degli acquirenti nazionali (principio dello shop like-a-local).
Il regolamento in sintesi:
• vieta il blocco dell’accesso ai siti web ed il reindirizzamento senza il previo consenso del cliente;
• definisce situazioni specifiche in cui i blocchi geografici o altre forme di discriminazione, basate sulla nazionalità, la residenza e lo stabilimento non sono giustificabili;
• obbliga i commercianti a non discriminare i clienti per quanto riguarda i mezzi di pagamento accettati;
• non impone ai professionisti di vendere attivamente o di consegnare oltre frontiera;
In tale contesto, la Commissione desidera raccogliere i contributi delle PMI sulle loro esperienze in materia di blocchi geografici quando acquistano beni e servizi a livello transfrontaliero.
Il questionario mira a valutare la consapevolezza e la comprensione del regolamento da parte delle PMI ( in particolare da chi acquista regolarmente beni o servizi on line da altri Stati membri dell’UE, compresi quelli in settori quali la vendita al dettaglio, la produzione, il commercio elettronico ed i servizi alle imprese), ad individuare gli ostacoli che possono ancora incontrare nella pratica ed a comprendere meglio l’impatto dei blocchi geografici sulle loro attività commerciali transfrontaliere.
Invitiamo le aziende interessate a fornire il proprio prezioso contributo per garantire che i regolamenti UE riflettano le esperienze e le esigenze reali delle PMI che operano in tutto il mercato unico.
Link alla consultazione
Scadenza 29 dicembre 2025

INDAGINE PERMANENTE SULLA RESILIENZA DELLA CATENA DI APPROVVIGIONAMENTO DELLA RETE ENTERPRISE EUROPE

Viviamo in un contesto economico molto dinamico e mutevole e per garantire la stabilità l’UE intende costruire la sua autonomia strategica aperta, proteggendosi a sufficienza per proteggere la propria sicurezza economica pur rimanendo un attore internazionale.
A tale riguardo, la Commissione europea deve comprendere bene e tempestivamente le perturbazioni esistenti o imminenti della catena di approvvigionamento cui devono far fronte le imprese dell’UE all’interno e all’esterno del mercato unico per poter agire in modo rapido e adeguato.
Se si desidera contribuire a raggiungere tale obiettivo, si prega di segnalare eventuali interruzioni attuali o previste della catena di approvvigionamento compilando questo breve sondaggio. Non ci vorranno più di pochi minuti, ma il tuo contributo può essere molto prezioso per comprendere le sfide presenti e future affrontate dalle imprese dell’UE.
Link alla consultazione.

NORMATIVA EUROPEA

COMMISSIONE EUROPEA, DIREZIONE GENERALE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA ALIMENTARE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI sulla valutazione intermedia del programma UE per la salute 2021-2024 COM/2025/709 final

COMMISSIONE EUROPEA, SERVIZIO DEGLI STRUMENTI DI POLITICA ESTERA

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sulle autorizzazioni all’esportazione del 2024 a norma del regolamento relativo al commercio di determinate merci che potrebbero essere utilizzate per la pena di morte, per la tortura o per altri trattamenti o pene crudeli, inumani o degradanti COM/2025/704 final

COMMISSIONE EUROPEA, DIREZIONE GENERALE DELLA MOBILITÀ E DEI TRASPORTI

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sulla disponibilità di adeguate strutture per il riposo dei conducenti e di strutture per il parcheggio protette, nonché sullo sviluppo di aree di parcheggio sicure e protette, certificate conformemente al regolamento delegato (UE) 2022/1012 COM/2025/703 final

COMMISSIONE EUROPEA, DIREZIONE GENERALE DELLA GIUSTIZIA E DEI CONSUMATORI, UNIONE EUROPEA

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Strategia europea di formazione giudiziaria 2025-2030 Creare un ambiente favorevole alla strategia DigitalJustice@2030 COM/2025/801 final
COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI DigitalJustice@2030 COM/2025/802 final

COMMISSIONE EUROPEA, DIREZIONE GENERALE DELLA STABILITÀ FINANZIARIA, DEI SERVIZI FINANZIARI E DELL’UNIONE DEI MERCATI DEI CAPITALI

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO, AL CONSIGLIO EUROPEO, AL CONSIGLIO, ALLA BANCA CENTRALE EUROPEA, AL COMITATO ECONOMICO E SOCIALE EUROPEO E AL COMITATO DELLE REGIONI Rafforzare la capacità del settore delle pensioni complementari dell’UE di migliorare il reddito pensionistico e fornire capitale a lungo termine all’economia dell’UE COM/2025/839 final

COMMISSIONE EUROPEA, DIREZIONE GENERALE DELLA FISCALITÀ E DELL’UNIONE DOGANALE

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO sulla valutazione della direttiva 2011/16/UE del Consiglio relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale COM/2025/695 final

gare d’appalto

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER per progetti europei

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

bandi fondi strutturali

AWARENESS EVENT – LEAP TO BLUE: TRANSIZIONE DIGITALE E VERDE PER LE PMI DELL’ECONOMIA BLU

Unioncamere del Veneto, nell’ambito del progetto strategico LEAP TO BLUE – Leading EArth to the Blue Economy, finanziato dal Programma Interreg Italia–Croazia 2021–2027, invita le PMI italiane e croate a partecipare all’Awareness Event dedicato alla transizione digitale e verde attraverso un voucher scheme pensato per sostenere l’innovazione e la crescita sostenibile del settore della Blue Economy.
Data: 4 dicembre 2025
Luogo: Università di Zara (University of Zadar) – Novi kampus, Aula 117
Obiettivi dell’evento
L’incontro ha l’obiettivo di presentare le opportunità offerte dal voucher scheme, che prevede fino a 18.000 euro per ciascuna PMI per sviluppare iniziative volte a:
promuovere la transizione digitale e verde,
favorire l’innovazione e la competitività delle imprese,
rafforzare la cooperazione transfrontaliera tra Italia e Croazia nel settore dell’Economia Blu.
Durante l’evento sono previsti panel dedicati a innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione, nonché approfondimenti su come accedere ai contributi previsti dal progetto.
Iscrizioni aperte fino al 1 dicembre 2025
Clicca qui per registrarti
Prossime attività
Nel corso del 2026, l’Università di Zara ospiterà un workshop regionale per consolidare la cooperazione tra imprese, enti di ricerca e istituzioni delle due sponde dell’Adriatico, rafforzando così la rete dell’Economia Blu digitale e sostenibile.
Locandina
Agenda
Per ulteriori dettagli sul progetto LEAP TO BLUE e sulle opportunità per le imprese: giada.bagattin@eurosportelloveneto.itroberta.lazzari@eurosportelloveneto.it
LEAP TO BLUE è un progetto strategico finanziato dal Programma Interreg Italia–Croazia 2021–2027, che mira a promuovere la transizione digitale e verde delle PMI dell’Economia Blu e a rafforzare l’ecosistema transfrontaliero per uno sviluppo sostenibile dell’area adriatica.
LeapToBlue #Interreg #CohesionPolicy #VoucherScheme #BlueEconomy #PMI #CooperazioneTransfrontaliera #BlueEcosystem

Cooperazioni – ricerche partner commerciali di aziende straniere

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali

BRMK20251124013
Azienda macedone che importa e distribuisce prodotti alimentari, come carne congelata e prodotti a base di carne cerca nuovi partner europei (produttori e grossisti del settore alimentare) nell’ambito di accordi di agenzia commerciale e distribuzione.

BRMK20251124006
Produttore macedone di componenti di alta qualità lavorati a controllo numerico è alla ricerca di partner strategici esteri per la produzione di componenti lavorati a controllo numerico e di acquirenti di componenti lavorati a controllo numerico fresati e torniti.

BRDK20251121011
Azienda danese sviluppa e vende prodotti per l’alimentazione sportiva, ad esempio barrette energetiche e gel energetici. Per sviluppare ulteriormente e ampliare la produzione e lo sviluppo dei prodotti, necessita di forniture stabili di creatina monoidrato e pertanto cerca contatti con fornitori del settore.

BRDE20250923004
Una start-up della Germania sud-occidentale è alla ricerca di sostanze chimiche destinate allo smaltimento. L’azienda si rivolge a laboratori universitari, istituti di ricerca e al settore farmaceutico. Offre il ritiro di sostanze chimiche a un prezzo inferiore rispetto alle aziende di smaltimento rifiuti e mira a stabilire accordi commerciali e di fornitura.

BRFR20251119018
PMI francese è alla ricerca di partner produttivi con competenze tecniche in film multistrato e imballaggi per uso alimentare, nell’ambito di un accordo di produzione.

BRTR20251124019
Azienda turca fondata nel 1997 e attiva nella vendita al dettaglio di pellicole in polietilene, prodotti di carta monouso, articoli per la casa in plastica cerca produttori o grossisti affidabili nell’UE.

Per ulteriori informazioni: Roberto Bassetto e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

LE PREVISIONI ECONOMICHE DELL’AUTUNNO 2025 MOSTRANO UNA CRESCITA CONTINUA NONOSTANTE IL CONTESTO DIFFICILE

Le previsioni economiche d’autunno 2025 della Commissione europea mostrano una crescita dell’UE superiore alle attese, guidata da consumi e investimenti. L’inflazione è destinata a stabilizzarsi, il mercato del lavoro tiene, mentre il deficit aumenta e rimangono rischi legati a commercio, geopolitica e cambiamenti climatici.
Link.

ENTRANO IN VIGORE NORME VOLTE AD AGEVOLARE LA DIFFUSIONE DI RETI DI CONNETTIVITÀ MIGLIORI

Entra oggi in vigore la normativa UE sull’infrastruttura Gigabit, con l’obiettivo di rendere la connettività ultraveloce accessibile in tutta l’Unione. La legge semplifica le procedure e accelera lo sviluppo di reti in fibra e 5G, sostenendo servizi innovativi come cloud e intelligenza artificiale.
Link.

IL CONSIGLIO APPROVA IL RINVIO AL 2028 DELLE NUOVE NORME SU CLASSIFICAZIONE, ETICHETTATURA E IMBALLAGGIO DELLE SOSTANZE CHIMICHE

Il Consiglio ha approvato il rinvio al 1° gennaio 2028 dell’entrata in applicazione di diverse disposizioni del regolamento CLP sulla classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze chimiche. Questa misura “stop-the-clock”, parte del pacchetto Omnibus VI, offre più tempo e certezza giuridica alle imprese, in attesa delle ulteriori semplificazioni normative attualmente in negoziazione.
Link.

SPORTELLO APRE

eventi

INFO DAY HE 2026 – WORK PROGRAMME ERA

La Commissione europea organizza, l’11 dicembre 2025, l’Info day Horizon Europe dedicato alle call ERA di WIDERA. L’evento avrà un focus sui bandi dello Spazio europeo della ricerca nell’ambito del programma di lavoro WIDERA 2026-2027.
I relatori della Commissione europea presenteranno i nuovi argomenti del bando, che offrono opportunità per diverse tipologie di organizzazioni.
L’info day sarà trasmesso in diretta streaming e per partecipare non è necessaria la registrazione.
Contatti per maggiori informazioni: widera@apre.it
SCOPRI DI PIÙ

HORIZON EUROPE E IL BANDO ORIZZONTALE CLEAN INDUSTRIAL DEAL

APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, insieme al Ministero dell’Università e della Ricerca e Confindustria, organizza l’11 dicembre 2025, dalle 14:30 alle 17:30, presso la Sala Pininfarina di Confindustria, in viale dell’Astronomia 30, Roma, e in modalità online, un evento dedicato al bando Clean Industrial Deal nell’ambito di Horizon Europe.
L’iniziativa nasce per approfondire la nuova call orizzontale di Horizon Europe dedicata al Clean Industrial Deal, che stanzia oltre 500 milioni di euro per progetti di transizione industriale tra il 2026 e il 2027. L’evento offrirà un’occasione per conoscere le strategie europee, confrontarsi con esperti e stakeholder, e favorire la costruzione di consorzi competitivi.
Particolare attenzione sarà dedicata alla sessione pitch, pensata per far emergere idee progettuali, tecnologie innovative e potenziali collaborazioni. I pitch, brevi e mirati, saranno guidati da attori industriali e orientati alla costruzione di progettualità concrete, con un focus su soluzioni pronte per l’implementazione e una solida strategia di mercato.
L’evento si svolgerà in formato ibrido, offrendo la possibilità di partecipare sia in presenza, preferibile, che da remoto, previa registrazione.
• LINK FORM DI REGISTRAZIONE
• PROGRAMMA e INFO
Organizzato da:
APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Ministero dell’Università e della Ricerca
Confindustria
Contatti per maggiori informazioni: cluster4@apre.it, cluster5@apre.it
SCOPRI DI PIÙ

INFO DAY HE 2026 – WIDERA WP ERA CALLS

La Commissione europea organizza l’11 dicembre 2025, in modalità online, l’”Info day Horizon Europe – WIDERA Work Programme 2026 ERA calls″. L’evento ha lo scopo di informare i candidati interessati sui sui bandi dell’European Research Area – ERA nell’ambito del programma di lavoro WIDERA 2026-2027, destinazione “Riformare e migliorare il sistema europeo di ricerca e innovazione”.
I relatori della Commissione europea presenteranno i nuovi argomenti del bando, che offrono opportunità per diverse tipologie di organizzazioni, ad esempio università, enti di ricerca, enti di finanziamento della ricerca, infrastrutture di ricerca, accademie e società scientifiche, organizzazioni della società civile, organizzazioni di ricercatori, startup tecnologiche, incubatori, parchi scientifici, poli di innovazione e autorità regionali, nazionali e cittadine.
Per seguire in streaming l’evento non è necessario effettuare la registrazione.
Contatti per maggiori informazioni: widera@apre.it
SCOPRI DI PIÙ

FROM RESEARCH TO IMPACT – TECHNOLOGY TRANSFER COURSE FOR RESEARCHERS

Il Centre Leon Berard – CRCL, in collaborazione con ANRT, APRE, Bioindustry Park e Camera di Commercio di Torino, organizza l’evento From Research to Impact – Technology Transfer Course for Researchers il 15 dicembre 2025 in formato ibrido.
Il seminario approfondirà come i ricercatori possono riconoscere, proteggere e valorizzare l’innovazione, trasformando le scoperte scientifiche in un impatto reale.
I temi principali che verranno affrontati durante l’evento saranno:
• Cos’è il Technology Transfer e perché è importante
• Proteggere le proprie idee (IP, brevetti, inventorship, confidenzialità)
• Dal laboratorio al business (TRL,MRL, value creation, licensing, spin-off)
Finanziamento dell’innovazione (opportunità UE, nazionali e regionali)
• Il quadro legale e regolatorio per la collaborazione nella ricerca
• Pensare come un innovatore: team, mindset e strategia
Il seminario verrà realizzato nell’ambito del Progetto n° 20126 – “TL2C: Torino-Lione Contro il Cancro“, finanziato dal programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI-A Francia-Italia ALCOTRA 2021-2027.
Il programma definitivo del workshop sarà condiviso in un secondo momento.
L’evento sarà erogato in lingua inglese, in presenza presso l’Aula Cappa del Candiolo Cancer Institute, e online accedendo a questo link.
Contatti per maggiori informazioni: tto@ircc.it
SCOPRI DI PIÙ

DAL 15 AL 17 DICEMBRE ONLINE GLI INFO DAY NAZIONALI SUI BANDI HORIZON EUROPE 2026

Sono aperte le registrazioni per partecipare alla Settimana Horizon Europe 2026, organizzata da APRE in accordo con il MUR, dedicata ai bandi 2026 e alle numerose opportunità di finanziamento per i ricercatori e gli innovatori italiani. Quest’anno, la Settimana Horizon Europe sarà un evento diffuso, in modalità online, articolato in sei appuntamenti che si svolgeranno tra dicembre 2025 e febbraio 2026. Si aprirà con un evento principale di tre giorni, dal 15 al 17 dicembre 2025, a cui seguiranno cinque side event in programma ogni giovedì il 22 e il 29 gennaio e il 5, 12 e 19 febbraio 2026.
Saranno ancor più numerose le sessioni che aiuteranno i possibili partecipanti ad entrare operativamente nell’analisi degli strumenti necessari e degli aspetti da non sottovalutare per creare proposte di qualità.
Gli Info day nazionali sono eventi complementari a quelli della Commissione europea, andando a rendere il quadro di informazioni completo ed esaustivo. Infatti, diversi funzionari della Commissione europea e i delegati nazionali nelle rispettive configurazioni, con gli esperti APRE, proveranno a far luce sugli aspetti chiave per una partecipazione nazionale di successo ai bandi 2026.
Le sessioni in programma
Tanti gli interventi dedicati alle opportunità Horizon Europe 2026 che si andranno ad articolare durante la settimana a supporto di una partecipazione di successo del sistema nazionale.
Nei tre giorni dell’evento si alterneranno numerose sessioni su diversi temi: 
• 15 dicembre: Apertura istituzionale | Research Infrastructures | Cluster 3 – Civil Security for Society | WIDERA – Widening participation and spreading excellence
• 16 dicembre: Cluster 1 – Health | Cluster 2 – Culture, Creativity and Inclusive Society | Cluster 4 – Digital, Industry & Space | Cluster 5 – Climate, Energy and Mobility | Cluster 6 – Food, Bioeconomy, Natural Resources, Agriculture & Environment
• 17 dicembre: MSCA – Marie Skłodowska-Curie actions | EU Missions | NEB – New European Bauhaus | EIC European Innovation Council – EIE European Innovation Ecosystem
Focus delle sessioni la presentazione dei Programmi di lavoro 2026, completato da una panoramica delle iniziative connesse ai singoli temi.
SCOPRI IL PROGRAMMA
SIDE EVENT
Quest’anno la Settimana Horizon Europe “italiana” si scorpora e si arricchisce con altri appuntamenti da non perdere!
In continuità con le prime tre giornate dedicate ai vari temi, APRE organizza 5 side event ogni giovedì nei mesi di gennaio e febbraio 2026 con focus specifici su:
• Gli aspetti legali e finanziari: aggiornamenti in vista dei bandi 2026-2027 | 22 gennaio
• I progetti collaborativi: template e best practice | 29 gennaio
• L’integrazione degli aspetti sociali ed umanistici | 5 febbraio
• La valutazione in HE: processo ed esperienze | 12 febbraio
• Presentare la propria idea: l’intervista EIC e ERC | 19 febbraio
Come partecipare
La partecipazione agli eventi della Settimana Horizon Europe 2026, online dal 15 al 17 dicembre 2025, e ai side event di gennaio/febbraio 2026, è gratuita e aperta a tutti gli attori – pubblici e privati – impegnati nel mondo ricerca e innovazione, previa registrazione.
Maggiori informazioni
Info day nazionali – La Settimana Horizon Europe 2026 – APRE

ADVANCING CANCER CARE: PERSONALISED TREATMENT AND INNOVATION
4 dicembre

La Commissione europea, durante la presidenza danese del Consiglio dell’Unione Europea, organizza il 4 dicembre a Copenhagen e in modalitàonline, la conferenza “Advancing cancer care: personalised treatment and innovation“.
L’evento metterà in contatto decisori politici, ricercatori, medici, sostenitori dei pazienti e innovatori per presentare le ultime innovazioni nella diagnosi e nel trattamento del cancro, finanziate dall’UE.
Il programma metterà in evidenza diagnosi e trattamenti oncologici all’avanguardia, risultati clinici concreti e discuterà su come integrare efficacemente queste innovazioni nei sistemi sanitari di tutta Europa, garantendo un accesso equo a tutti i cittadini.
L’evento ha come obiettivo di:
• aggiornare le conoscenze sugli ultimi progressi nella diagnosi e nel trattamento del cancro (biopsia liquida, profilazione molecolare, biomarcatori) e sulle loro applicazioni cliniche nell’UE;
• presentare le terapie di nuova generazione della missione europea sul cancro, come immunoterapia personalizzata, targeting metabolico e nuove combinazioni di farmaci;
• illustrare modelli di successo per tradurre le scoperte di laboratorio nella pratica clinica, tramite reti di sperimentazioni e strategie replicabili in Europa;
• analizzare le barriere all’accesso alla diagnosi di precisione e ai trattamenti mirati, proponendo soluzioni per ridurre le disparità geografiche e socioeconomiche;
• favorire la collaborazione tra esperti, centri oncologici, gruppi di ricerca e partner industriali per promuovere nuove sinergie e innovazioni.
L’evento si terrà in forma ibrida, in presenza e online, e per partecipare è necessaria la registrazione.
Contatti per maggiori informazioni: cluster1@apre.it
SCOPRI DI PIÙ

news

IL DOCUMENTO PRESENTA LE PROPOSTE CHE APRE ACCOGLIE CON FAVORE E GLI ASPETTI CHE INVECE RICHIEDONO CHIARIMENTI E MODIFICHE

APRE ha pubblicato il 17 novembre 2025, il proprio documento “Raccomandazioni sulla proposta della Commissione europea per il nuovo Horizon Europe (FP10)”. Nel rapporto, APRE presenta la propria risposta alla proposta della Commissione europea per il prossimo Programma quadro per la ricerca e l’innovazione, delineando gli elementi che accoglie con favore e quelli che richiedono chiarimenti e correttivi.
APRE partecipa alla riflessione sul futuro del Programma quadro in corso a livello europeo e supporta così il posizionamento dell’Italia. L’obiettivo è contribuire a costruire un Programma che sia al tempo stesso all’altezza delle sfide del nostro tempo e in linea con le ambizioni dell’Unione Europea, e capace di rispondere compiutamente a capacità, interessi e aspettative della comunità italiana di ricerca e innovazione.
Il documento “Raccomandazioni sulla proposta della Commissione europea per il nuovo Horizon Europe”
Il documento è stato elaborato dal Gruppo di esperti APRE “Verso FP10”, presieduto da Andrea Ricci (Isinnova, Presidente del CTS di APRE) e composto da figure di spicco del panorama italiano della ricerca e dell’innovazione, con una comprovata esperienza sul Programma quadro.
APRE esprime il suo convinto apprezzamento per l’impianto del 10° Programma quadro per la ricerca e l’innovazione (FP10) Horizon Europe 2028-2034 delineato dalla proposta della Commissione europea e per il nuovo Fondo europeo per la competitività (ECF), riconoscendone la portata strategica per il futuro dell’Unione Europea.
APRE invita i co-legislatori europei – Parlamento e Consiglio – a mantenere e sviluppare ulteriormente tale ambizioso impianto. Ogni ipotesi di ridimensionamento delle risorse o degli obiettivi sarebbe una scelta regressiva, inadeguata e difficilmente giustificabile di fronte alle sfide che l’Europa è chiamata ad affrontare.
Nel documento APRE presenta, in una prima sezione, le proposte che accoglie con favore e che auspica siano pienamente confermate nel corso del negoziato; e, in una seconda sezione, gli aspetti che richiedono chiarimenti e/o correttivi, affinché l’impianto complessivo possa rispondere al meglio alle esigenze della comunità europea della ricerca e dell’innovazione.
Maggiori informazioni
Raccomandazioni sulla proposta della Commissione europea per il nuovo Horizon Europe (FP10) – Il documento di posizionamento redatto dal Gruppo di esperti “Verso FP10” per conto di APRE
Recommendations on the European Commission’s proposal for the new Horizon Europe (FP10) – Position Paper drafted by the Expert Group “Towards FP10” on behalf of APRE
“Verso FP10” – Cosa sta facendo APRE
“Verso FP10” – Il sito

contatti

Eurosportello informa – Anno XXIX N 21/2025
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel. 041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Valentina Montesarchio
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Irene Cappelletto, Rossana Colombo, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello