Venerdì 28 novembre dalle 15:30 nella Galleria delle Conchiglie di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, Unioncamere del Veneto, che associa e rappresenta le cinque Camere di Commercio della regione, celebra l’anniversario della fondazione e i suoi 60 anni di impegno a fianco delle imprese e PMI del Veneto e dell’economia regionale.
Dopo il video-messaggio di saluto del Ministro delle Imprese del Made in Italy Adolfo Urso, aprirà i lavori il Presidente di Unioncamere del Veneto Antonio Santocono.
Seguirà poi la lectio del Professore dell’Università Cattolica di Milano ed Editorialista del Corriere della Sera Mauro Magatti sul tema “Valore condiviso e nuovo modello di sviluppo. Il ruolo delle Camere di commercio”. Sociologo ed economista, si occupa del rapporto tra economia e società, studiando la trasformazione del capitalismo contemporaneo, visto come una costruzione storico-sociale che combina apparati tecno-economici, assetti politico-istituzionali e visioni culturali.
Nella seconda parte dell’evento ci sarà la consegna del Premio Sviluppo Economico 2025 a cinque imprese venete, una per ogni ambito camerale, che si sono distinte sui temi della Responsabilità Sociale d’Impresa e dell’Innovazione.
