European Climate Pact: Transizione Green, a Treviso la roadmap del futuro sostenibile

[online 12.02.2026] Treviso, prima città vincitrice European Green Leaf 2025, accoglie il terzo importante momento di confronto sui temi della sostenibilità, della resilienza urbana e delle politiche europee per il clima.

Il convegno “Transizione green – verso una roadmap sostenibile”, promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Treviso, dal Rotary Club Treviso e dal Patto Europeo per il Clima con il patrocinio della Città di Treviso e in collaborazione con Europe Direct Venezia Veneto e Unioncamere del Veneto, vuole parlare ai cittadini e offrire una visione chiara e operativa delle trasformazioni in atto, mettendo in dialogo istituzioni, mondo professionale, imprese e ricerca.

L’appuntamento è per venerdì 20 febbraio 2026, presso l’Auditorium dei Musei Civici di Santa Caterina in due sessioni che si terranno durante la mattina e nel pomeriggio. L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

Al centro del dibattito: le strategie europee per la neutralità climatica, le sfide per i territori e le città, le opportunità della transizione ecologica e la condivisione di buone pratiche e progetti concreti 

saluti istituzionali saranno affidati la sindaco di Treviso, Mario Conte, alla Presidente del Rotary Club Treviso Simona Guardati e al Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Treviso Alessandro Turchetto.

Il programma prevede interventi di alto profilo da parte di esperti nazionali ed europei: rappresentanti del European Climate Pact, climatologi, ricercatori del CNR, docenti universitari, professionisti e imprese innovative affronteranno temi che spaziano dal cambiamento climatico e le sue implicazioni geopolitiche, alla pianificazione urbana per la resilienza, dalla mobilità elettrica ai nuovi modelli energetici e di business, fino all’integrazione delle Nature-Based Solutions nei processi di rigenerazione urbana. A moderare l’evento e coordinare gli interventi ci sarà l’Avv. Thomas Bessega (Rotary Club Treviso).