Unioncamere Veneto-Fondazione Ometto: più sicurezza per imprese e comunità

[online 16.02.2026] Mettere in sicurezza il territorio e le imprese venete attraverso la diffusione della cultura della prevenzione e l’installazione di dispositivi salvavita. È questo il focus del Protocollo d’Intesa triennale siglato tra Unioncamere del Veneto e la Fondazione Ometto E.T.S.

L’accordo, firmato dal presidente di Unioncamere del Veneto Antonio Santocono e dalla presidente della Fondazione Valentina Ometto, punta a dare una spinta decisiva alla cardioprotezione nella nostra regione.

Il “Progetto Piccolo Principe” e il “Progetto Sociale per Aziende cardioprotette”

Il cuore della collaborazione riguarda il “Progetto Piccolo Principe”, iniziativa nata in memoria del giovane atleta Carlo Alberto Conte per salvare vite attraverso l’installazione di defibrillatori automatici esterni (DAE) in luoghi pubblici e la formazione della comunità.

Nell’ambito di questo progetto, spicca il “Progetto Sociale per Aziende cardioprotette” che Unioncamere del Veneto si impegna a promuovere attivamente presso il sistema imprenditoriale regionale. Le aziende che aderiscono a questa iniziativa non solo migliorano la sicurezza interna, ma compiono un gesto di forte responsabilità sociale:

  • Sicurezza in azienda: l’impresa si dota di un defibrillatore e attiva un piano di protezione per il proprio personale.
  • Formazione: almeno 6 dipendenti partecipano a un corso certificato BLSD per intervenire in caso di emergenza.
  • Dono al territorio: ogni azienda aderente dona un defibrillatore a una scuola o a un comune del Veneto, contribuendo direttamente alla salute della collettività.

L’impegno di Unioncamere del Veneto

Riconoscendo l’alto valore sociale ed economico dell’iniziativa, Unioncamere del Veneto metterà a disposizione i propri canali e la propria rete per:

  • Promuovere il Progetto Sociale per Aziende Cardioprotette attraverso il proprio patrocinio e l’utilizzo del logo istituzionale.
  • Divulgare gli eventi e le attività della Fondazione tramite i canali di comunicazione dell’ente.
  • Organizzare incontri di presentazione dedicati ai presidenti e ai direttori delle Federazioni regionali di categoria e delle Camere di Commercio del Veneto per favorire nuove sinergie territoriali.

La Fondazione Ometto E.T.S.

La Fondazione, nata nel settembre 2022, opera per espandere il raggio d’azione dell’Associazione Luca Ometto Onlus. Oltre all’impegno nella cardioprotezione, la Fondazione è attiva nel supporto alla ricerca sul Glioblastoma e nell’assistenza a famiglie e caregiver dei pazienti. Grazie a solide relazioni con il sistema istituzionale, il Progetto Piccolo Principe ha già portato all’installazione di 40 defibrillatori nelle scuole e numerosi altri in aree verdi e luoghi pubblici nelle province di Padova, Treviso, Verona e Belluno.

  • NEWS!!! Il 18 marzo 2026 concerto di raccolta fondi al Teatro Verdi di Padova: sul palco la OI&Zucchero Celebration Band con “La Version Cubana”. NOTIZIA E PRENOTAZIONI QUI