Pact for Skills. Focus tessile, abbigliamento, pelle e calzature: competenze per un ecosistema strategico

Unioncamere del Veneto ha aderito anche alla TCLF Skills Alliance, il partenariato europeo dedicato ai settori Tessile, Abbigliamento, Pelle e Calzature (Textile, Clothing, Leather and Footwear – TCLF).

L’Alleanza riunisce attori industriali, istituzionali e formativi con l’obiettivo di colmare il divario di competenze e sostenere la transizione verde e digitale del settore. Tra le priorità: rafforzare le competenze (sostenendo la partecipazione del 5% della forza lavoro ogni anno ad azioni di aggiornamento o riqualificazione), contrastare l’invecchiamento della forza lavoro, aumentare l’offerta di apprendistati, promuovere partenariati regionali e istituire un osservatorio europeo delle competenze specifico per il settore.

Il partenariato TCLF si distingue anche per una significativa vivacità progettuale, avendo contribuito allo sviluppo di iniziative cofinanziate dall’UE per oltre 12 milioni di euro, a sostegno di nuovi curricula, campus e partenariati regionali. Nel panorama italiano e veneto sono già presenti importanti attori istituzionali e associativi del settore, inclusa la Regione del Veneto e realtà formative specializzate. L’adesione di Unioncamere del Veneto rafforza quindi la massa critica regionale all’interno dell’Alleanza e apre la strada a possibili ulteriori sviluppi e collaborazioni a livello europeo e territoriale.