GRASPINNO — Modelli, strategie e sostegno decisionale transnazionale ai cluster innovativi e alle reti di PMI verso una crescita verde, con focus sulle-green procurement da parte delle P.A. per interventi di ristrutturazione energetica degli edifici pubblici
Grecia, Italia, Slovenia, Spagna, Cipro, Francia, Bosnia Erzegovina
Il progetto si concentra sull’Eco-innovazione e sull’energia verde nel quadro degli interventi di ristrutturazione energetica degli edifici pubblici. L’iniziativa mira a rafforzare le capacità di innovazione di domanda e offerta tra attori pubblici e privati, favorendo lo sviluppo di nuovi modelli, strategie e strumenti per una cooperazione transnazionale di qualità e una migliore messa in rete degli attori nell’area del Mediterraneo.
Azioni Progettuali
Sostegno a un Ecosistema di Energia Verde del Mediterraneo (GEM Ecosystem).
Miglioramento del capacity building tramite un Network di Mentori per coaching e mentoring su energia verde e ristrutturazione energetica.
Integrazione di strumenti di sostegno alle decisioni e uso di nuovi modelli economici per la sostenibilità dei membri dell’ecosistema.
Creazione di Living Lab per integrare processi di Ricerca e Innovazione centrati sull’utente.
Collaudo della piattaforma eGPP tramite azioni pilota per la gestione di bandi verdi.
Realizzazione di audit in edifici pubblici e supporto alle P.A. nella realizzazione dei SEAP.
Valore aggiunto per la Regione Veneto e le nostre imprese
Creazione di un ecosistema di PMI fornitrici per ristrutturazioni energetiche capaci di partecipare a bandi nazionali e internazionali.
Miglioramento delle capacità delle P.A. locali nel Green Procurement e nelle ristrutturazioni energetiche.
Valorizzazione di esperienze virtuose di ristrutturazione scolastica nel territorio veneto.
Coinvolgimento delle imprese tramite la rete Enterprise Europe Network (EEN) coordinata da Unioncamere del Veneto [cite: 24].
Partner di progetto
Atlantis Consulting S.A
Terre di Siena Lab
Mountain Community Alto Basento
University of Maribor
Inter District Association of Electrification and Lighting of Haute – Corse
Unioncamere del Veneto
Regione del Veneto
Department of Public Works – Ministry of Transport – Communications and Works (Cyprus)
General Secretariat for Commerce and Consumer Protection (Greece)
Chamber of Commerce and Industry of Terrasa, Department for Development and International Projects of Government of Zenica Doboj Canton.
