Agenda Digitale Veneto: Spazio al non-Spazio 2026, incontri sulla Space Economy

[online 04.02.2026] La Regione del Veneto, con Agenda Digitale del Veneto e Agenzia Spaziale Europea (ESA), organizza il secondo ciclo “Spazio al Non-Spazio” 2026, dedicato all’uso delle tecnologie spaziali nei settori non-spazio.

Sono previsti tre incontri su Intelligenza Artificiale, Telecomunicazioni avanzate e Digital Twin, focalizzati sul collegamento tra il mondo digitale con le tecnologie per lo spazio, in avvicinamento allo Space Meetings Veneto 2026.

Gli incontri serviranno a presentare dei casi di successo di utilizzo di tecnologie digitali sviluppate per lo Spazio e le possibili ricadute nei settori tradizionali e a promuovere le opportunità di finanziamento e gli strumenti dell’ESA a disposizione delle imprese per intraprendere possibili percorsi di innovazione da Spazio e settori tradizionali o viceversa.

I tre incontri, che si terranno dalle ore 17.00 alle 19.00 presso Infinite Area a Montebelluna (Via San Gaetano 113/A), si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 24 febbraio | L’intelligenza artificiale nello spazioPROGRAMMA
  • 18 marzo | Telecomunicazioni, Cybersicurezza e Quantum Technologies nello Spazio
  • 16 aprile | Digital Twin e Spazio

L’Agenda Digitale del Veneto 2025 individua nella Space Economy una nuova direttrice di sviluppo che si caratterizza per una trasversalità in molti settori, nonché un potenziale elevato di generazione di valore aggiunto e impatto socioeconomico. Cogliere le opportunità della (New) Space Economy è diventato, negli ultimi anni, non solo possibile ma anche necessario se si vuole essere competitivi e sviluppare nuove soluzioni adatte anche al mercato ‘terrestre’.