CSR

CSR

La CSR (Corporate Social Responsibility), in italiano RSI – Responsabilità Sociale d’Impresa, è entrata formalmente nell’agenda dell’Unione Europea a partire dal Consiglio Europeo di Lisbona del marzo 2000, dove è stata considerata come uno degli strumenti strategici per realizzare una società più competitiva e socialmente coesa e per modernizzare e rafforzare il modello sociale europeo.

La CSR NEWS è la newsletter con cui Unioncamere del Veneto, con cadenza mensile, informa gli utenti che lo desiderano sulle principali novità in ambito di Responsabilità Sociale d’Impresa (in inglese Corporate Social Responsiblity – CSR) a livello regionale, nazionale e mondiale organizzate in 6 sezioni: focus, novità, iniziative, finanziamenti, normative e recensioni

Per ricevere CSR News, basta iscriversi al servizio Unione Informa

Focus

Sostenibilità e qualità: la nuova frontiera per le imprese italiane

Pubblicato il rapporto di Fondazione Symbola

Il 27 maggio è stato presentato il rapporto “Sostenibilità e qualità: la nuova frontiera per le imprese italiane” promosso da Ipsos e Fondazione Symbola in collaborazione con la Camera di Commercio di Brescia, all’interno del ciclo Futura Colloquia, tappa di avvicinamento a Futura Expo 2025. Un documento che, attraverso i suoi dati, illustra come la sostenibilità stia diventando un fattore cruciale per le decisioni di consumo e le strategie aziendali. Il Rapporto Symbola mette in evidenza come le imprese che investono nella sostenibilità sono più competitive. Le oltre 500mila imprese italiane che negli ultimi cinque anni hanno investito nel green, vanno meglio delle altre: producono di più, esportano di più e creano più posti di lavoro.

La sostenibilità rappresenta non solo una sfida, ma anche una grande opportunità economica. Questo cambiamento è guidato dalla crescente consapevolezza dei consumatori e dalla loro volontà di premiare le aziende che operano in modo responsabile.

Ultima modifica: 11 Marzo 2022